PDA

Visualizza la versione completa : Vostri pareri su gomma Dunlop (non quella di serie)


Profeta
29/04/08, 21:56
Ciao ragazzi, a 10.000 km suonati della mia bellissima errina ho deciso di cambiare i legnetti originali per delle coperture più sportivette..

Intanto chiarisco che con le gomme di serie le Dunlop Sportmax ecc ecc non mi sono trovato malissimo come altri nel forum e fuori.. avendo quasi chiuso il posteriore e permettendomi anche ad oggi curve con buoni angoli di inclinazione e sopratutto buone percorrenze in curva..

Fino ad oggi la mia decisione è stata molto altalenante tra le Dunlop Roadsmart, le Metzler M3 Sportec, e Continental Contiattak.. la scelta cade ovviamente sul rapporto qualità prezzo..

Tra tutte quì a Palermo le migliori in questi termini sono state le Metzler e le Dunlop con 280 euro compresi di montaggio ed equilibratura e delle prestazioni annunciate molto buone..
Oggi decido.. vado e quella che trovo tra le due al prezzo migliore prendo. Vado da un gommista dove ancora non ero andato (per vedere la più economica), e quì casca l'asino...

Il gommista (devo dire molto gentile rispetto a quelli precedentemente visitati) invece mi prende in contropiede e mi propone un'alternativa.. le Dunlop Qualifer rr (consigliandomele rispetto alle Qualifer normali per via del disegno a suo dire più "interessante in termine di prestazioni)...(http://www.testrider.it/qualifier_RR.htm).
Premettendo che il prezzo è di 280 euro e lasciando perdere che non vedo la misura della nostra nel listino della Dunlop (ma il gommista a quanto pare ce l'ha visto che me l'ha specificato) devo dire che sono praticamente convinto per questa proposta al livello di acquisto.
Adesso volevo il vostro parere riguardo un paio di particolari. Essendo pneumatici dedicati a moto più performanti della nostra c'è il pericolo che non riescono ad entrare in temperatura sulel strade normali?
Che rischi mi posso aspettare in termini di guidabilità della moto al livello di prestazioni e consumi vari visto che mi pare di capire che la mescola è generalmente morbida?
Qualcuno ha montato pneumatici sportivi di questa categoria (Pirelli Diablo Corsa 3) e ne sa parlare?
Dai ragazzi, aiutatemi, ho deciso la settimana prox di andare a prendere le gomme e dipende dai vostri pareri quali prenderò..

Tenete presente che:
Non penso che andrò in pista se non alla fine dell'estate (e non è sicuro)
Mi piace andare a ritmi sportivi ma non rischio mai nelle uscite (se non sono "sicuro" preferisco andare con calma, almeno con le gomme di serie)
Il prezzo è praticamente uguale per tutte e tre quindi la scelta è in base alla competitività del pneumatico rispetto agli altri presi in considerazione
Ovviamente parliamo di gomme "fresche" (mi diceva il gommista che le Qualifer le ha della serie 2008)

Dai ragazzi, fatemi sapere!!!!!

raptor17
29/04/08, 23:40
Molto a mio avviso dipende dall'utilizzo che ne hai intenzione di fare .... le roadsmart mi pare che siano bimescola ee quindi più adatte per lunghe percorrenze in rettilineo e mototurismo in genere nonostante avere discrete doti (l'articolo parlava di ottime doti ma voglio restare più cauto...) di tenuta in piega... per contro le M3 attaccano da paura ma hanno durata più limitata (considera sui 5000 - 7000 km dipende come le usi...) ed immagino che le Qualifier RR durino ancora meno spiattellandosi di brutto in occasione di mototurismo o lunghe percorrenze in linea ....
Questo è quanto ho dedotto leggendo le info che sono a mia disposizione sia sul forum che negli articoli che ovviamente puoi trovare anche Tu in giro ... di più non posso dirTi
in quanto non ne ho esperienza personale ... ma spero di esserTi stato ugualmente di aiuto ....

:ciao

DanieleR-6n
30/04/08, 08:59
Se rimani nella Tua isola quest'estate,rischi di finirle in men che non si dica le Qualifier...io fossi in te sceglierei le Roadsmart o le Continental Contiattak....purtroppo non ho esperienza su queste gomme,ma ho provato quelle che sono state sostituite dalle Roadsmart,e ti posso dire che fanno un sacco di km(le ho messe a 9000km e sono a 16000,la gomma ha + del 50% di battistrada... ;) ),se le scaldi hanno un grip fantastico,e sopportano molto bene anche l'acqua....
io, starei su Dunlop,e quoto raptor sulle M3.
LAAAAAAMPS!!!

Profeta
30/04/08, 14:30
Oggi sono tornato dal gommista per farmi chiarire il discorso della misura, e a quanto pare la misura esce da Aprile (quindi sarebbe fresca fresca).
Daniele, non ho capito in che senso intendi quando dici che se resto nella mia isola le consumo in fretta, intedi come tipo di asfalto??

Raptor, si in effetti il dubbio della percorrenza autostradale mi è venuto, ma poi chiedendo a gommista mi ha detto che non ci sono problemi in quanto sulla nostra moto dovrebbe durare anche 10.000 km (io ne "fatturo" 8.000), gli ho anche specificato che intendo percorrere almeno 2000 km di autostrada questa estate (oltre il raduno)..

Cmq mi lascia prassocchè convinto onestamente il fatto che sono gomme moooolto fresche essendo di produzione Aprile 08.. Penso che alla fine monterò queste sperando di riuscire almeno a finirci l'estate..
Per sicurezza al limite mi tengo le mie attuali che per quanto non più efficienti al livello di prestazioni in piega ecc almeno sono buone per le passeggiate tranquille, nel momento in cui finisco le Qualifer (prima della fine del prox inverno) penso che potrei montare quelle vecchie e macinare fino alla successiva estate?
Che ne pensate?

raptor17
30/04/08, 23:10
Fossi in Te farei il contrario.... quelle vecchie con l'arrivo della bella stagione possono ancora rendere e tenere quelle fresche per l'inverno in modo da poter contare sulla maggiore efficienza ....

Profeta
02/05/08, 17:42
Alla fine Martedì monto le Diablo corsa 3 anch'esse fresche fresche..

Raptor l'idea non è male, ma il problema è che ho una paura folle di arrivare ad Agosto con le gomme finite e nessuno che me le può sostituire..

Profeta
05/05/08, 00:00
Oggi ho provato una Errina di un'amica che monta le Metzler M3 Sportek.. non mi ci sono trovato per nulla, sarà che anche la moto pur se uguale alla mia era leggermente diversa.. la sentivo più "leggera" non so spiegarlo, ma non riuscivo a piegare ...

Bah.. cmq è strano, spero di avere fatto una buona scelta con queste Diablo Corsa 3, le vedo montate a moltissima gente dalle mie parti e tutti si ci trovano bene.. speriamo che anche io riesco a trovare feeling con queste gomme..

Resta cmq il fatto che con le Dunlop di serie praticamente finite all'anteriore (ormai il battistrada è meno di mezzo cm) riesco a piegare chiudendo l'anteriore come se fossero nuove.. è moooolto strano.. bah..

Profeta
06/05/08, 14:37
Aggiornamento sulle gomme..

Oggi dovevo montare le Pirelli Dablo Corsa 3.. beh.. dopo un leggero litigio con il gommista causato da una mia attesa di più di 40 minuti e da una successiva richiesta di info riguardo il mio destino, mi sono visto rispondere che ancora non erano arrivate (CA**O, DIMMELO PRIMA INVECE DI FARMI ASPETTARE!!!) insomma alla fine gli ho lasciato il numero (ma appena mi chiama e se mi chiama glielo dico chiaro e tondo quello che penso).

Insomma morale della favola, vado da un altro gommista deciso a prendere quelle che meno mi costavano tra le Diablo e le Roadsmart.. beh, le Diablo per motivi loro non potevano fornirmele, ma la Roadsmart le ho trovate a 250 euro.. beh.. mi pare un ottimo affare..

Ho lasciato l'acconto.. e Lunedì prox (le hanno ordinate davanti a me) dovrebbero arrivare e me le monto!!! FINALMENTE DIREI!!

raptor17
06/05/08, 15:42
Buona scelta secondo me .... comunque fammi sapere come vanno e se mantengono le promesse che magari ci faccio un pensierino anch'io vista la vetusta età delle mie.... (ed il primo che dice che sono vecchie come mi merito lo strafulmino.... :ridi2 ....)

Kenfalco
07/05/08, 13:51
l'avevo già postato in un altro topic ...scomparso...lo riesumo perchè può essere utile visto che ancora in pochi montano le nuove dunlop roadsmart ...e certi gommisti non sapeveno neanche cos'erano...cercandoti di affibbiarti le vetuste d220!!!!

pagate 235€ lavorandoci molto per via che ero il primo a montarle.....il prezzo si aggirerà sui 250€ e comunque meno delle dirette concorrenti pilot road e bridge 021...ed è il motivo per cui le ho preferite alle altre 2!!!
allora già 2 giri montani impegnativi di circa 350km e prime impressioni.......chiaramente rapportate alle gomme precedenti bridge 020 dall'impstazione sportouring con cui si faceva un po di tutto senza eccellere in situazioni particolari...io mi ci sono trovato molto bene.....
fondamentalmente le roadsmart sono lo stesso tipo di gomme e le uniche differenze significative le ho trovate nella maneggevolezza dell'anteriore spcialmente nei tornanti lenti dove si riesce a mettere la ruota dove si vuole molto meglio
il post è stabile e ha sicuramente più margine di piega delle precedenti (in verità, vista la forma, molto scarso..... le chiudevo facilmente).......sicuramente sono rimasto abbastanza sotto il mio limite per conoscerle ...ma già così ho lasciato un cm scarso sia davanti che dietro.

infine ho notato una notevole riduzione dell' effetto saltellamento nelle staccate più violente del post....però non ho capito se dipenda dalla registrazione della catena (non era più ottimale), qualcosa successo ai parastrappi che con il rimontaggio sono tornati a posto o è tutto merito della gomma...... anche con la moto e gomme originali nuove l'effetto era un po più marcato.......

Banana
05/09/08, 19:32
Io non ci stò dormendo la notte.... oramai sono OSSESSIONATO dalle ROADSMART della Dunlop.

Si , oramai me le sogno la notte... non vedo l'ora di provarle. Eppure sotto il sedere ho delle PilotPower 2CT insomma non gommacce, ma .....oramai sono un tarlo fisso.

Non le Qualifier.. non le Gp208 RR .. no no le sole e uniche RoadSmart.

Pieghe al ginocchio su asciutto
Sicurezza massima sul Bagnato
Max kilometraggio garantito
Mescola speciale SOLO di casa Dunlop (ho letto qualche tonnellata di articoli...)

TARLO
TARLO
TARLO

:jump:jump:jump