PDA

Visualizza la versione completa : Piastre superiore e inferiore della forcella??

gibo82
05/05/08, 12:20
Ciao a tutti!

Qualcuno mi potrebbe spiegare a parole o mostrare con eventuale immagine dove si trovano le piastre superiore e inferiore della forcella anteriore??

Grazie in anticipo :ok

mc0676
05/05/08, 12:45
Ciao a tutti!

Qualcuno mi potrebbe spiegare a parole o mostrare con eventuale immagine dove si trovano le piastre superiore e inferiore della forcella anteriore??

Grazie in anticipo :ok

Data la forcella anteriore, questa è fissata con 2 piastre, quella di sopra è la superiore e quella sotto è l'inferiore.

gibo82
05/05/08, 13:02
Data la forcella anteriore, questa è fissata con 2 piastre, quella di sopra è la superiore e quella sotto è l'inferiore.

Dunque intendi quegli anelli della parte che si collega al canotto che abbracciano gli steli?

gibo82
05/05/08, 14:04
dunque intende quel pezzo di ferro con i due buchi in cui si infilano i due steli della forcella, e con il buco al centro in cui si infila il cannotto dello sterzo attaccato al telaio.
la piastra superiore è quella che vedi quando guardi il manubrio: c'è attaccato il manubrio ed il blocchetto accensione della chiave.
la piastra inferiore è quella che vedi guardando gli steli della forcella dal basso verso l'alto e che si attacca alla parte inferiore del cannotto di sterzo del telaio.
se scorri con la mano sulla parte cromata dello stelo dal basso verso l'alto, la prima cosa che ti ferma è la piastra inferiore...

io invece ho un'altra domanda (scusa gibo, prendo a prestito il 3d ;) ): qualcuno ha un metodo semplice e sicuro per verificare se le piastre sono allineate? dopo lo stramazzo dell'altra volta non vorrei si fossero disassate...

Grazie nille Urano avevo intuito ma volevo essere sicuro e ora ho le idee chiare. Prendi in prestito no problem! :D

Urano
08/05/08, 15:04
io invece ho un'altra domanda (scusa gibo, prendo a prestito il 3d ;) ): qualcuno ha un metodo semplice e sicuro per verificare se le piastre sono allineate? dopo lo stramazzo dell'altra volta non vorrei si fossero disassate...

UP!
:D

nobody answer ?
:(

nitros1980
16/09/08, 11:02
up! :)

sternocleidomastoideo
20/09/08, 13:14
Il mio metodo per vedere se sono allineate?!?
Mi metto in moto, la accendo, esco dal garage, mi immetto in strada e vado.....
Se la moto va dritta, sono allineate, se si sposta a manubrio dritto, non sono allineate...

Se la moto va dritta e il manubrio è "ruotato" verso destra vuol dire che la ruota è leggermente ruotata a sinistra, quindi:

1. Torno a casa
2. Allento le brugole delle piastre (non troppo o mi ritrovo la moto a terra...)
3. Appoggio il lato sinistro della ruota anteriore ad un muro e ruoto il manubrio verso sinistra.
4. Chiudo le brugole, mi metto in moto, la accendo, esco dal garage, mi immetto in strada e vado.....
Se la moto va dritta allora ho azzeccato tutto, altrimenti torno in garage e......torna al punto 2.

Urano
20/09/08, 19:47
sterno, apprezzo moltissimo la buona volontà, ma non trovi sia un metodo un po' "un tanto al kilo"?
qualcosa di più raffinato senza arrivare al banco dinamometrico?

una onesta via di mezzo?
:D :D :D

sternocleidomastoideo
20/09/08, 19:58
Sì, capisco....ma quando avevi il manubrio storto della bici come facevi?!? :D

Cmq penso che se la portassi dal meccanico farebbe così, oppure la alzerebbe, sviterebbe entrambe le piastre e porterebbe gli steli a fondo corso...

Poi il mio metodo ha sempre funzionato anche perchè tolleranze di pochi millimetri non si notano nemmeno.... E' appena sufficiente essere sbilanciati leggrmente col corpo da un lato che le regolazioni millimetriche vanno a farsi benedire.....e se poi stai sempre sulle spalle delle gomme, che te frega di andare dritto?!? :D