PDA

Visualizza la versione completa : Rodaggio

obiwan
04/07/06, 01:48
Ciao! Spero di non aver duplicato un topic..ho cercato un po' e non ho trovato nulla sul forum, spero di non essermi sbagliato..la domanda e':

siete stati veramente dentro i limiti consigliati di 4000 e 6000 (dopo i primi 800 km , mi pare) oppure ogni tanto qualche sgassata l'avete data?

C'e' chi mi dice di seguire le indicazioni e chi mi dice di fregarmene..sono confuso..

DuKa
04/07/06, 08:07
Caio Obi !
Per il rodaggio io son stato a quanto richiesto da mamma Kawa. E' stata dura, ma non ho voluto correre rischi. Ho comiciato a "aprire" solo dopo il primo tagliando (circa 1300 Km).

... e a quasi 8000 Km ... va che è 'na bellezza !!!

Midnight_Rambler
04/07/06, 08:53
ciao Obi!
ogni tanto una stirata è d obbligo dargliela...
altrimenti corri il rischio che si "incolli" il motore, la moto deve sciogliersi quando è nuova quindi se ogni tanto dai una stirata fino a 9000 gli fa solo che bene!
io personalmente ho fatto per i primi 800 km fino a 7000giri/min e poi superati gli 800km piano ho aumentato sempre di più!
ora sono a 4000km e va tutto alla grande! :ok

P.s. in effetti era gia stato aperto un 3d per il rodaggio,ma mi sa che nel tempo è andato perso! :mrgreen:

solodue
04/07/06, 09:08
obiwan,

Non è andato perso, era solo in un altra sessione :mrgreen:

Ecco il collegamento
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=182&highlight=rodaggio

Per cui
http://www.hostingimages.org/pub/1252/0004026.gif

algor65
16/02/07, 11:02
Ciao raga,
riapro questo topic, poiché quello originario è stato cancellato nella pulizia ordinaria ed automatica del forum

:x

Reiniziate a postare pure, mi rivolgo soprattutto ai nuovi utenti, nel topic originario c'erano un sacco di info utilissime, speriamo che questi disguidi non si verifichino più

:ok

raggiokawa_er6n
16/02/07, 20:16
Io mi sto regolando in questo modo...............
Premetto che sono a 1.000km e ho aapena effettuato il primo tagliando! Per i primi 800km mi sono attenuto al libretto e quindi non ho superato quasi mai i 4.000 giri! Solo qualche volta la portavo a 6.000giri! Ora sto iniziando la seconda fase quella dai 800 km fino ai 1.600 ma ora è meglio che si inizi a sciogliere un pò, quindi la porto tranquillamente su senza problemi. sempre gradualmente e in modo regolare! :ok

mc0676
16/02/07, 22:15
A io stasera (sono a 600 km circa) l'ho voluta tirare bene bene, oltre i 9500 in VI non va (190 km/h di contachilometri) ed ho fatto un bel tratto (15 km) tutto sui 7-8.000 giri. Tanto è belle sciolta. :mrgreen:

fabi_oer6n
02/04/07, 20:49
io sono a circa 300 km ora, il conce mi ha detto che per i 1000 km dovrei stare sui 4000 giri però mi ha consigliato di stiracchiare un pò la 5a e la 6a ogni tanto, mi ha consigliato soltanto di non tirare le prime 3 fino al primo tagliando.

ChiccoGt
02/04/07, 21:43
è dura...è lunga...ma bisogna soffrire anche quando si sente che dai 4000 in su la moto spinge...ma rimango fedele alle indicazioni del concessionario... :?

chissà quando farò il tagliando e inizierò a tirare un pò... :musica

emanuelets
02/04/07, 21:53
io sono quasi a 700 km, all'inizio sempre sui 4000 giri, dopo i 400 km ho dato qualche accelerata fino ai 6000 ma non di più e solo per qualche secondo. Appena arrivo agli 800... cioè domani forse... gli do una stiracchiata fino ai 7000 perchè sono curioso di sentire "il canto" della bestia come mi è stato detto in qualche altro topic.

:mrgreen: :mrgreen:

fabi_oer6n
03/04/07, 00:19
ho notato che siamo in tanti a dover fare ancora il primo tagliando,perciò mi viene una domanda da farvi:

nel carter dalla parte del freno c'è lo "spioncino" (non conosco il nome tecnico) che indica la quantità di olio all'interno; a voi quanto ne hanno messo?

mi è sorto sto dubbio perchè nella mia non si vede nemmeno una goccia di olio, lo vedo che si muove all'interno solo quando la moto è accesa e il sole le batte contro...ora mi sta venendo il dubbio che il conce me ne abbia messo troppo poco con conseguente rischio di fare dei danni

ilcanarino
03/04/07, 00:39
mamma mia raga...scusate lo sfogo...io non centro niente con l'errina ma sempre moto nuova c'ho...
da inizi febbraio la mia motina sta arrivando alla soglia dei 3000km...

che tristezza... :cry: convinto e straconvinto che con quest'altra l'avrei presa per i viaggi lunghi...e invece...per un cavolo e l'altro...sta camminando...

spero che i miei ritmi scendano paurosamente...(non so come possano scendere...ma lo spero...) :cry:

mc0676
03/04/07, 07:53
ho notato che siamo in tanti a dover fare ancora il primo tagliando,perciò mi viene una domanda da farvi:

nel carter dalla parte del freno c'è lo "spioncino" (non conosco il nome tecnico) che indica la quantità di olio all'interno; a voi quanto ne hanno messo?

mi è sorto sto dubbio perchè nella mia non si vede nemmeno una goccia di olio, lo vedo che si muove all'interno solo quando la moto è accesa e il sole le batte contro...ora mi sta venendo il dubbio che il conce me ne abbia messo troppo poco con conseguente rischio di fare dei danni

Il livello dell'olio va controllato con la moto perfettamente verticale e calda in quanto l'olio caldo aumenta di volume.
Prova e facci sapere. Se già hai fatto questa verifica allora vai dal concessionario.
Comunque se effettivamente non lo vedi nelle staccate violente la spia dell'olio dovrebbe lampeggiarti nel quadro.

Irricca
03/04/07, 08:08
Il livello dell'olio va controllato con la moto perfettamente verticale e calda

perfettamente verticale ok, ma siamo sicuri che deve essere calda???, io sapevo che il livello dell'olio, come nelle macchine, va controllato a motore freddo....

ciaoooo.....

mc0676
03/04/07, 08:12
Cosi mi ha detto il meccanico per l'ER prima e la Versys poi.

Willy
03/04/07, 08:58
secondo me va fatto a moto calda poichè l'olio caldo è molto più fluido e quindi sedimenta prima permettendo una lettura reale della qunatità dello stesso, cosa che magari con l'olio freddo non si riesce perfettamente a fare perchè magari ne rimane una parte sugli ingranaggi etc. etc.
ma sei sicuro che caldo aumenta di volume :roll: :?:

redeagle
03/04/07, 09:02
Il mio conce ha detto "basta il buon senso".
Se la accendi da fredda e la porti a 9000 giri all'improvviso la massacri.

Se ci giri un po', la scaldi bene stando intorno ai 4000 per una 20ina di minuti almeno e la porti lentamente a 8000 giri magari con delle marce basse le fai solo un ottimo rodaggio. Io ho fatto così e va da dio!

I consigli di Kawa secondo me sono fatti apposta per scoraggiare quei pazzi che appena presa le tirano subito il collo!

mouth
03/04/07, 10:44
Il livello dell'olio nello spioncino bisognerebbe controllarlo con la moto perfettamente verticale a freddo e motore spento. Ciò perché con il motore in moto l'olio sarebbe in circolo, quindi il livello nello spioncino sarebbe falsato (apparirebbe minore). E' possibile controllare il livello anche a motore caldo purché lo si faccia alcuni minuti dopo aver spento il motore per dar tempo all'olio di scolare ridiscendendo tutto nella coppa. Il livello dovrebbe essere tenuto a circa metà fra le tacche di minimo e massimo.
Per quanto riguarda il rodaggio il mio consiglio è di non stare a guardare il contagiri. Per i primi 3/400 chilometri si dovrebbe:

- scaldare bene il motore prima di partire,
- non tirare mai le marce basse,
- non far salire mai il motore di giri repentinamente,
- stendere ogni tanto le marce alte progressivamente,
- guidare come se si fosse sul bagnato,
- dopo circa 400 km, iniziare a far stendere tutte le marce dolcemente e progressivamente.

I cambi marcia dovrebbero generalmente avvenire dove cambio e frizione lavorano meglio, quindi attorno ai 5000/5500 giri, facendo salire di regime il motore sempre molto dolcemente (a 4000 giri il motore è parecchio sotto coppia e il cambio non sempre lavora bene).
Con i materiali e le tolleranze attuali un motore è da considerarsi completamente rodato già a 750/800 chilometri, pertanto il mio personalissimo consiglio è quello di far anticipare tagliando con cambio olio e filtro a 850/900 km.
Ciao ciao

fabi_oer6n
03/04/07, 13:20
come immaginavo...anche mettendola verticale dell'olio si vede soltanto una minima traccia,oggi vado dal conce e gli tiro dietro il rosario

mc0676
03/04/07, 13:21
Io la mia a freddo in verticale è al minimo. A motore caldo e moto spenta a metà circa.

mouth
03/04/07, 13:56
Io la mia a freddo in verticale è al minimo. A motore caldo e moto spenta a metà circa.

Non mi torna, mc0676! Che olio hai dentro?

fabi_oer6n,
tieni presente che, soprattutto in rodaggio, è normalissimo che la moto consumi un pochino d'olio in più; inoltre non succede nulla se il livello scende alla tacca del minimo. Basta rabboccare.
Tuttavia l'olio partecipa in maniera importante al raffreddamento del motore (oltre alla sua lubrificazione), quindi controllare e tenere l'olio al giusto livello è sicuramente raccomandabile. C'è gente che addirittura aggiunge olio fino a portare il livello esattamente sulla tacca del massimo quando sa di dover fare lunghe tirate in autostrada o in pista.

Ciao ciao

fabi_oer6n
03/04/07, 13:59
si ok mouth ma dato che la moto ce l'ho da poco più di una settimana pensavo che il conce me l'avesse data già a posto, di sicuro se ora l'olio è da rabboccare è un lavoro che mi deve fare il conce in garanzia

mouth
03/04/07, 14:33
di sicuro se ora l'olio è da rabboccare è un lavoro che mi deve fare il conce in garanzia

Dai ... non si tratta di un 'lavoro' quanto di normale manutenzione spicciola come controllare e ripristinare la pressione delle gomme o lubrificare la catena.
Io ho sempre tenuto una latta d'olio nel box per rabboccare il livello prima di viaggi e lunghi giri. Non puoi imputare al conce il fatto che la tua moto abbia consumato un pò d'olio in più.
Ciao ciao

mc0676
03/04/07, 14:36

Non mi torna, mc0676! Che olio hai dentro?

Boh, quello che mi c'hanno messo direi ! :mrgreen:

mouth
03/04/07, 15:13
Lo Shell? Non conosco quel tipo di olio ma mi sembra molto strano che a caldo il livello sia più alto che a freddo. Mi è sembrato un olio molto fluido ... al contrario per esempio del Castrol.
Mi fai venire un dubbio. Non ho ancora controllato l'olio dopo che mi hanno riconsegnato la moto per il 1° tagliando. Appena posso verifico il livello per vedere quanto olio il capofficina ci ha messo dentro. Comunque ricordo perfettamente che la moto da nuova mi è stata consegnata con il livello d'olio misurato a freddo fra la tacca del minimo e quella del massimo ... e a quel livello l'ho sempre tenuta.
Ciao ciao

Giouncino
03/04/07, 15:55
Allora, vediamo di cercare di fare un po' di chiarezza:

Sul manuale della moto è scritto che per controllare il livello dell'olio bisogna:

- accendere la moto, SCALDARE IL MOTORE per un 2-5 minuti circa
- spegnere il motore
- ATTENDERE QUALCHE MINUTO (circa 5-10 minuti dovrebbero essere sufficienti)
- tenere la moto perfettamente verticale e controllare il livello dell'olio

Siccome la cosa non mi tornava (infatti per le AUTO l'olio va misurato con il motore freddo) ho chiesto al meccanico e lui mi ha detto:

L'olio va controllato dopo aver scaldato il motore perchè, da fredda, l'olio va in una "camera diversa" e dall'oblò non si vede.

La sua risposta non mi ha convinto lo stesso però rimane in linea con quanto scritto sul manuale e quindi:
L'OLIO va controllato DOPO AVER SCALDATO LA MOTO, SPENTO IL MOTORE E AVER ATTESO QUALCHE MINUTO.

Se si mette troppo olio, esso viene espulso attraverso un tubicino trasparente (che ha un tappo) sul lato sinistro della moto. Quindi se ne mettete troppo dovete spurgare questo tubicino (a me è già capitato).

Poi ricordatevi che, secondo me, visto che la moto contiene poco olio (circa 2 litri, le altre moto per confronto ne hanno 3-3.5L) io consiglierei di cambiare l'olio e metterne uno molto buono tipo MOTUL 5100 o simili ogni 6000Km (invece di ogni 12000) o ogni anno, dipende da quale dei 2 traguardi viene raggiunto prima.
Perchè con così poca quantità l'olio si "sporca" prima e il cambio tende a diventare duro.

Ciao

mouth
03/04/07, 16:33
Grazie, Giouncino.
Sì il discorso mi torna tutto ... a parte la camera diversa su cui ho dubbi.
Comunque non ho notato variazioni di livello importanti fra moto fredda e moto calda spenta da alcuni minuti.
Come ho scritto precedentemente l'importante è non andare a controllare il livello a motore acceso o appena spento in quanto in tal caso il livello apparirebbe più basso di quanto in realtà sia; ciò perché parte dell'olio sarebbe ancora in circolo nella parte alta del motore. Bisogna insomma dare il tempo all'olio di scolare ritornando nella coppa.
D'accordissimo anche sulla tua valutazione in merito ai cambi olio. In pratica ripeti quanto avevo scritto indicando però il Motul 5100 ... ne deduco quindi che sei ben sponsorizzato :wink:
Ciao ciao

Giouncino
03/04/07, 16:56
Magari fossi sponsorizzato!!!! :D
No, purtroppo, mi sono solo trovato molto bene con quell'olio.

Tra l'altro su e-bay c'è un crucco che lo vende a 9euro/Litro (minimo in taniche da 4 litri).

credo che un tanicozzo me lo prenderò così almeno sarò a posto per i 2 prossimi cambi olio. :festa

Comunque sono d'accordo con te: NON si controlla l'olio con il motore acceso (tra l'altro mi pare che l'oblò si riempia completamente in quel caso rendendo impossibile controllare il livello)

mouth
03/04/07, 17:46
9 euro/litro è un ottimo prezzo per il Motul.
Io da vari anni uso il Castrol addittivato con un aumentatore di scorrevolezza ... ma nessuna delle due marche mi ha mai sponsorizzato. Pensa che ingiustiziaaaaaa! :piangi2
Ciao ciao

crazyhead
03/04/07, 17:57
Sicuramente il fatto di controllare il livello dell'olio a motore caldo ma fermo da almeno 10 minuti serve per sfruttare la maggiore fluidita' e quindi maggiore velocità dell'olio a disporsi parallelamente al piano stradale e quindi a dare piu' velocemente la lettura reale attraverso l'oblo'.
Quando il motore e' proprio freddo, come ad esempio la mattina dopo, se si porta la moto in posizione verticale, a causa della maggiore viscosita' l'olio ci mette piu' tempo a disporsi e dare la reale lettura attraverso l'oblo'.
Non credo molto a quel meccanico che ha parlato di una "camera diversa" dove si raccoglierebbe l'olio a motore freddo, ma comunque alzo le mani, non sono un meccanico e quindi potrebbe saperne piu' di me. :ok

mouth
03/04/07, 19:04
mc0676,
ho appena controllato e ti confermo che la quantità d'olio messa dal capofficina arriva a freddo, con la moto verticale, fra la tacca del minimo e quella del massimo. Qundi il livello corrisponde a quello che faccio io.
Ciao ciao

sarah
27/06/07, 10:11
Buongiorno a tutti sabato ritirerò la mi Kawa er 6 n argento e volevo kiedere come devo affrontare il rodaggio...grazie x i consigli!
Sarh

luc72
27/06/07, 18:12
Buongiorno a tutti sabato ritirerò la mi Kawa er 6 n argento e volevo kiedere come devo affrontare il rodaggio...grazie x i consigli!
Sarh

Primi 800 km: non superare i 4000 giri
da 800 a 1600 km: puoi sfogarti fino a 6000 giri :D
Attenta alle gomme, sono ricoperte per bene di cera.....

dOeDe666
20/06/08, 09:53
Scusate...chiedo prima di fare danno...io sullo scooter (mhr) e sull'Husqvarna ho fatto un rodaggio "misto"...ovvero...scaldi il motore, guida calma, poi qlc "pompata", poi riposo...motore si raffredda...poi di nuovo scaldi ecc ecc
per "pompata" intendo aperture e chiusure abb rapide (ovviamente fino ad un certo limite...). Facendo così ho riscontrato una durata del motore, e delle prestazioni maggiori rispetto a chi aveva effettuato un rodaggio "tranquillo". ora, premettendo che erano motori 2T (di cui uno monomarcia) e che la durata di un motore dipende da come lo tratti (scaldarlo, ogni tanto farlo "sfogare", non esagerare tipo con fuorigiri madornali ecc ecc), può essere controproducente rodare la errina come descritto sopra?

Phos
20/06/08, 11:13
Fai questa domanda perché ti sei letto tutta la discussione ed il manuale o perché non ti sei letto nessuno dei due? :p

dOeDe666
20/06/08, 11:17
lo chiedo perchè ho sempre fatto il rodaggio così ai miei precedenti mezzi, ed ho notato che rispetto a chi aveva effettuato un rodaggio "calmo" andavano meglio e sono durati di più :D visto che le case produttrici, salvo casi particolari, di solito fanno un prodotto con istruzioni nella "media", chiedevo ai più esperti se il metodo usato da me era valido anche su un 4t 650 :D semplice :D

raggiokawa_er6n
20/06/08, 11:29
Io personalmente mi sono attenuto al manuale..........ma ogni tanto anche se sei in rodaggio e sopratutto a motore caldo devi tirarla un pò.....così il motore si inizia a sciogliere..........! ;-)

ChiccoGt
20/06/08, 11:54
I primi km, direi i primi 300-400 falli abbastanza nei regimi consigliati (4000 giri), a motore caldo dopo quella soglia kmtrica puoi iniziare a portare la moto a 6000 giri ma non girando la manopola di colpo, bensì in maniera regolare e costante...dopo gli 800km di rodaggio direi che, sempre a motore bello caldo, puoi tirare fino agli 8000 giri sempre non sgasando in maniera troppo violenta...
Ricorda che in teoria per kawasaki il rodaggio finisce dopo i 1000...io ho fatto così e la moto va che è una meraviglia (o meglio andava...causa incidente :( )...anche se c'è da dire che i motori di oggi sono già rodati un pò prima della vendita...
Buon rodaggio!

fred84
21/06/08, 12:32
ciao a tutti mi chiamo federico, sono di torino e ha appena preso una nuova er6n nera, dopo aver avuto per 3 anni e 1/2 un monster 620.
adesso prima di godere appieno delle potenzialità della errina devo fare il rodaggio ed ho già una domanda per voi.

premesso che la uso principalmete in città, durante il rodaggio si può andare in due oppure dovendo tenere la moto sotto i 4000 giri la sforzerei troppo?

grazie a tutti per le risposte.:ok
lamps
<!-- / message --><!-- edit note -->

Phos
21/06/08, 13:47
ciao a tutti mi chiamo federico, sono di torino e ha appena preso una nuova er6n nera, dopo aver avuto per 3 anni e 1/2 un monster 620.
adesso prima di godere appieno delle potenzialità della errina devo fare il rodaggio ed ho già una domanda per voi.

premesso che la uso principalmete in città, durante il rodaggio si può andare in due oppure dovendo tenere la moto sotto i 4000 giri la sforzerei troppo?

grazie a tutti per le risposte.:ok
lamps
<!-- / message --><!-- edit note -->
Fred ti sei presentato nel posto sbagliato :p
Comunque in due non è un problema, nemmeno in salita, basta non tirare...

arck
24/06/08, 13:48
Ma il rodaggio non finisce a 1600 Km?
Il manuale riporta 0-800 Km, 4000 giri/min.
800-1600 Km, 6000 giri/min.

Phos
24/06/08, 14:15
Ma il rodaggio non finisce a 1600 Km?
Il manuale riporta 0-800 Km, 4000 giri/min.
800-1600 Km, 6000 giri/min.
Certo, hai letto il libro giusto :ok

Pol
24/06/08, 14:27
il mio concessionario (a quanto ne so hanno anche un team che gareggia con le ninja non so bene in che campionato) mi ha fatto fare i primi 200 km senza oltrepassare i 4000 giri, poi, a motore caldo, ogni 100 km e in maniera graduale alzarla di 1000 giri (ovvero dai 200 ai 300 km, cambiata a 5000 giri, dai 300 ai 400, cambiata ai 6000 giri ecc ecc)
la moto va che è una meraviglia

tdci_sport
29/06/10, 11:29
Ragazzi ma nel rodaggio posso caricare la mia zavorrina???????

iraton
29/06/10, 11:32
Sì, a meno che non pesi più di 200kg :D

tdci_sport
29/06/10, 11:37
Ma no povera!!!! :D

Io sono sugli 80 lei sui 55-56 se non ricordo male :jump

Ancora non ho la moto ma ho già in prevvisione di farmi qualche giro da solo per i primi tempi, lei la caricherò oltreppassati i 500km penso.... :]

iraton
29/06/10, 11:39
Nessun problema, confermo. :ok

Ovviamente spero che lei non legga che su un forum pubblico hai scritto il suo peso :bastard

tdci_sport
29/06/10, 11:56
Ahahahaha :D

Se non mi vedi per lungo tempo sul forum forse saprai il motivo ^_^

Cmq grazie :) almeno così è contenta.... E da due anni che aspetta questo momento :p

Maxer6n
16/03/12, 00:29
ciao a tutti...
sto leggendo il topic sul rodaggio perche' ho appena preso anche io un er6n nuova e mi chiedevo:
:boh2 :bo :dub
in tutti i topic, forum, enciclopedia ecc che ho letto CI FOSSERO DUE PERSONE che dicono la stessa cosa sul rodaggio... :D :D
scusate mi spiego meglio non voglio essere frainteso, ho notato che sia chi ha stirato subito il motore che chi ha messo un chiodo al gas dicono tutti che la loro moto va una favola... :)
ora io stesso ho avuto piu' moto e ho provato vari metodi, ma sinceramente non sono mai riuscito a vedere differenze e capire effettivamente capire qual è il giusto metodo...

:pol

vorrei a questo punto chiedere: C'E' QUALCUNO CHE HA FATTO MALE IL RODAGGIO E HA AVUTO PROBLEMI???
cosi' forse capisco meglio ... :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino

:grazielui