PDA

Visualizza la versione completa : Tubetto a scadenza?

Urano
08/05/08, 21:54
raga, mi capita una cosa strana...
a 300 km ho tubettato con la modifica di mox.
e la moto è decisamente migliorata, meno scorbutica, più progressiva...
due settimane fa ho avuto un incontro seccante con l'asfalto: carena destra rotta, musetto rotto, un graffietto insignificante sul terminale manubrio.
venerdì infine ho fatto il tagliando dei mille chilometri: cambio olio e poco altro.

bè, ieri ricomincio ad usare la moto, ma la sento diversa.
è più nervosa, con un on/off più pronunciato...
prima dai 2500 in su era tutto un fiato, adesso sotto i 3500-4000 fa fatica, sputazza, è irregolare...
un po' come se il tubetto non ci fosse più...
ho controllato, c'è ancora.
però non riesco a capire: possibile che la centralina ogni tanto si resetti?
non capisco cosa possa essere cambiato: nè la caduta nè il tagliandino dovrebbero aver avuto effetti sull'erogazione, eppure?
altr differenze, magari un leggero incremento delle vibrazioni, ma quella può essere anche una mia impressione...
idee?

raptor17
08/05/08, 22:00
Tubetto strozzato o ingresso di aria causa foratura del tubetto???? Prova a cambiarlo con uno nuovo di pacca e vedi se torna come prima.... alt altra idea.... magari al tagliando hanno fatto la riprogrammazione della centra sui valori originali.... cAmunque la sostituzione del tubetto a scanso di equivoci io proverei a farla...

Urano
08/05/08, 22:11
controllato, mi sembra a posto...
...in effetti ho controllato da "fuori", magari faccio un controllo più approfondito... però un buco non dovrebbe avere un simile effetto... almeno credo...
appena finisco la benza faccio una verifica più approfondita...

SCINTILLA
08/05/08, 22:14
Se non sbaglio, ogni volta che si stacca la batteria la centralina si resetta.

Urano
08/05/08, 22:27
ecco, se questo fosse confermato, mi conforterebbe molto...
ci sono rimasto maluccio...

Falcon
09/05/08, 07:37
In genere con il tagliando dei mille , salvo diverse indicazioni i meccanici rimappano leggermente la centralina o la resettano quindi....alcuni km di assestamento.
Proprio due giorni fa ho montatao la mox/2 seguendo alla lettere gli schemi....se la uno ti è piaciuta, la due è una meraviglia!!! Consigliatissima |||

Urano
09/05/08, 08:10
oggi provo a chiedere, perchè mi sono accorto che la batteria non è stata staccata...

diecidecimi
09/05/08, 09:35
oggi provo a chiedere, perchè mi sono accorto che la batteria non è stata staccata...
o sono 'gnurànt, ma come hai fatto a scoprirlo? :stregone

Urano
09/05/08, 10:02
o sono 'gnurànt, ma come hai fatto a scoprirlo? :stregone

l'orologio è in punto...
;)

mox
09/05/08, 10:21
1) Controlla il tubetto staccandolo.
2) La centralina non può essere in alcun modo "mappata". La Eeprom non è "flashabile" e la mappa codificata con un algoritmo di protezione. Però... se si stacca la corrente o (probabilmente) se si resetta la memoria errori, è possibile che la stessa riprenda il funzionamento dalla mappa base e non da quella autoadattiva.

Se il tubo è ok, prova a farti un 100 km tenendo il motore fra i 3 ed i 4000 giri. Dovresti sentire le cose tornare rapidamente alla norma (ovvero agli effetti tubetto). Dalle prove che ho fatto la fininestra di campionamento della modalità close loop si trova in quei giri. Più ci stai, più rapidamente la centralina si adegua ai nuovi parametri.

Il tubetto non ha scadenza... sempre che tu non ne usi uno di pongo... :-D