Visualizza la versione completa : Un aiuto dagli amici Toscani e Umbri
Cari amici Toscani e Umbri.
Vi chiedo aiuto in merito ad un dilemma che mi strugge da qualche tempo.
Sto organizzando un giretto da quelle parti, in solitaria. Dovrei salire sabato 17 fino a Porto Santo Stefano, da alcuni amici, e rimanerci fino al lunedì mattina. Poi, tutta libertà e avventura a scoprire le bellezze della vostra terra.
Non so però che cosa visitare?
Sono interessato quasi interamente alle bellezze naturalistiche della zona, difatti la prima tappa del "Middle-Earth Tour" è proprio il Monte Amiata. Certo non disdegno qualche città famosa, tipo San Gimignano e Montepulciano. Oppure Cortona e Spello in Umbria.
Proponetemi qualche itinerario naturalistico particoalre.
Mi hanno detto di visitare anche la Garfagnana.
Ovviamente visiterò anche i Monti Sibillini e Castelluccio!
Poi scenderò verso l'Abruzzo, ma lì conosco già molto!
Illuminatemi!
Grazie!
Potresti ... andare fino a Cecina.
Da Cecina prendi la strada per Volterra e ti fai Volterra.
Parti in direzione Siena e ti fermi a San Gimignano.
Quindi riparti verso Siena e ti fai il Castello di Monteriggioni.
Da li Siena è a 20 minuti, se vuoi visitarla velocemente, ci sei, altrimenti vai oltre, direi Asciano, cosi ti fai un pò di curve nel verde delle Crete Senesi, quindi in direzione Buonconvento visiterei l'Abbazia di Monte Oliveto.
Da li riparti per Buonconvento, lo salti e vai a Montalcino, che ti suggerisco di visitare.
Da li ci sono un sacco di alternative, cmq sempre in direzione M. Amiata, quindi ripartendo da Montalcino potresti farti S. Quirico d'Orcia, poi fare un salto a Chianciano Terme, tornare indietro e proseguire per Pienza prima e Montepulciano poi.
E poi ci sono i paesi dell'Amiata, Abbadia etc etc.
Io penso che in 3 giorni potresti visitare tanti posti.
Gli imperdibili se passi di qua per me sono:
- Pienza in primis;
- Volterra/San Gimignano;
- le Crete Senesi (Siena-Asciano) anche perché ora sei immerso in un verde che NON ha eguali.
Non che gli altri paesi siano "brutti", ci mancherebbe, ma la scelta è difficile con poco tempo a disposizione.
Se fai Cecina-Volterra, mi raccomando occhio ai 3 velox fissi (70 km/h) che ci sono.
Caaaaaaaaaaaaaarissimo saso... da umbra del sud ti consiglio spello sicuramente.... ma ti consiglio anche di passare a visitare il lago di piediluco con scorcio da Labbro... un paesino che per il suo paesaggio non a caso viene usato per le foto dei matrimoni....
cmq... io direi che dipendentemente da quanto tempo hai forse è meglio che scegli o l'umbria o la toscana.... in un caso rientri dalla flaminia/salaria e nell'altro dalla aurelia/cassia. Lungo la flaminia, per esempio dopo spello venendo verso spoleto (quindi direzione roma), ci sono posti quali campello alto, le fonti del clitunno o (lungo la valnerina) la cascata delle marmore (che conosci vero?), narni, i ruderi di carsulae, l'oasi di Alviano.... ripeto... dipende tutto dal tempo e da quello che vuoi fare.
a giovedì!
:ok Grazie ragazzi. Sto elaborando l'itinerario.
Di massima sarà questo per la giornata di lunedì: partenza porto Santo Stefano ore 8:00 circa, arrivo in serata sul Monte Amiata, visitando velocemente (anche perché son da solo, non vorrei errare solitario per le strade dei paesini) i paesi di Montalcino, Asciano, Montepulciano e Pienza. Martedì vorrei dedicarlo quasi interamente al Monte Amiata, o almeno tutta la mattinata e parte del pomeriggio. Devo ancora studiare i dettagli.
Ho deciso di non spingermi troppo in alto sulla cartina. Questo è solo il primo di alcuni viaggi che farò verso Nord, quindi non mancherà occasione di visitare altri splendidi posti. Peccato per Volterra perché sembra veramente bella!
Grazie mc per i consigli, molto dettagliati.
Ringrazio anche Laila per i preziosi consigli: Spello sicuramente sarà nei miei piani, il lago di piediluco l'ho già visitato qualche anno fa in macchina, tentai di arrivare alla rocca con l'auto ma risultò totalmente impossibile.
Sicuramente non mi perderò le fonti del Clitunno, grazie per avermele segnalate, visto che non le conoscevo, poi però virerò per castelluccio di norcia e tutto il gruppo dei Sibillini, con i relativi "piani".
Devo ancora organizzare bene la tempistica, ma preferisco girare di più in moto, che fermarmi nei vari paesi, quindi tenterò di attraversare le tre regioni. Mi ripeto, non so ancora quanti giorni impiegherò, devo valutare anche il fattore economico degli alloggi e della ristorazione. Per il primo opterei per i campeggi (più economici) ma non è facile trovarne uno nella zona desiderata. Per il secondo invece, alternerò qualche pranzo al sacco ad ottime degustazioni dei prodotti caserecci! (es. Castelluccio di Norcia :D).
Anzi se conoscete qualche luogo dove alloggiare o locale dove rifocillarsi nelle zone limitrofe a quelle sopra citate, non esitate a dirmelo!
A breve vi mostrerò l'itinerario definitivo!
Grazie ancora!
Mi raccomando di non perderTi l'Argentario ....
Se può farti comodo, QUI (http://www.er6italia.com/vbulletin/showpost.php?p=244104&postcount=1) trovi altri suggerimenti! :ok
Saso allora com'è andata ?
Dalle crete ci sei passato ?
Sta foto è di stasera.
http://www.g5c.com/cpg/albums/userpics/10001/1/DSC_0008__.jpg
AAAHHH nooooooo! Non mettermele ste foto! Mi fai rosicare ancora di più!!!
Purtroppo non sono più partito, ho dovuto rimandare il viaggio a causa del maltempo, che stavolta pare ci si sia messo davvero di tigna!
Il mio itinerario è comunque questo:
Porto Santo Stefano, Montalcino, Asciano, Montepulciano, Pienza e Monte Amiata, dove trascorrerò la notte e parte del giorno seguente. Poi Spello con molta calma e e alloggio in un agriturismo vicino Preci. Il giorno seguente via sui Monti Sibillini, con giro dei vari piani (pian grande, pian perduto) e pranzo a Castelluccio di Norcia. E poi resterò lì sopra per un po' di relax, leggendo il mio nuovo romanzo che ho da poco comprato (La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo). Poi nel pomeriggio torno verso casa!
Appena il tempo migliora, si parte!
Tranquilli, posterò foto & foto!
Ottimo che tu abbia rimandato a tempi meteo migliori e Asciano-Siena è da fare a tutti i costi ! :D
Sasolo...se passi a Preci, vai a mangiare al ristorante IL CASTORO, e digli che ti manda Alessio (ilcanarino, logicamente ho chiesto ad alessio di avere il PERMESSO di citarlo :ridi)... fidati, ti fai una mangiata imperdibile...anzi famme sapere quando farai 'sto giro, magari ci si ritrova da qualche parte...sai TI voglio rompere le scatole :sdentato
sai TI voglio rompere le scatole :sdentato
Bastardo! :D
Vabbé va giusto perchè sei puzzetto.
Cmq, il giro è molto in forse, sto aspettando che mi facciano sapere per ...(la frase che ho scritto su msn, non diciamolo per scaramanzia). Quindi preferisco dare la precedenza a QUEL giro....:D
Le voci erano per metà giugno, quindi devo vedere.
Però a Preci ci vado solo a dormire, all'agriturismo "Il Collaccio" (che in realtà è vicino Preci). Quindi non penso di fermarmici. Però sentendo ALessio, dovrebbe esserci un giro in cantiere per Castelluccio. Quindi ci andremo tutti insieme.
Bye!
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |