PDA

Visualizza la versione completa : Cambio forcella

pinela
09/05/08, 08:30
Pensando a quali modifiche potrei fare,ovviaamente prima di infrangersi sullo scoglio dei costi,mi è venuto in mente:si può montare sulla ER6-F la forcella della Versys?
Avanti con le risposte......

sternocleidomastoideo
09/05/08, 08:46
Mi pare se ne fosse già discusso, ma non trovo più la discussione...tuttavia, la forcella della versys mi apre sia più lunga di quella dell'er6-f.....

Urano
09/05/08, 10:07
...adesso, non conosco le tue possibilità, ma per quel che mi riguarda con un discorso del genere siamo già naufragati da un po', altro che scoglio...
:)

Morga190
09/05/08, 14:02
Devi cambiare anche le piastre di sterzo, perchè gli steli della ER6 son diversi da quelli della Versys. Spendi molto meno (max 150-200€) e godi di più con un kit forcella (molle + idraulica) o con distanziali + olio (cerca il thread "ho modificato la forcella da solo" dell'utente Extreme").

OT: ma è possibile che tutti si lamentino della forcella e in pochi del mono? /OT

AndreaG
09/05/08, 21:04
molle + olio si aggirano sulla cifra detta da morga. Altrimenti molle e idraulica completa vengono sui 400€.
Altrimenti kit completo fg.

Oppure molle progressive...cerca nel forum

ChiccoGt
10/05/08, 11:23
Q8 morga...io mi son buttato su matris con regolazione precarico...la moto è molto migliorata!!!

murrua
12/05/08, 08:59
io ho fatto modificare dal meccanico i pompanti e poi ho messo olio più denso...risultato ottimo con poca spesa, circa 100 euro...

zaccgio
12/05/08, 09:20
Io ho il Kit FG (Franco Gubellini) sia davanti (molle, pompanti, tamponi fondo corsa, distanziali, olio) che dietro (mono). Mi sembra che anche Morga abbia scelto tale soluzione (almeno così ricordo). Come prezzo, per tutta l'draulica FG della sola forcella dovresti stare sotto i 200 euro ma penso che se non cambi il mono non avrai molti benefici (mio parere). Solo dopo averlo sostituito ci si rende conto di quanto era pessimo quello originale.

pinela
13/05/08, 08:59
Avevo pensato anch'io al kit FG completo(forche e mono)ma oltre alla spesa,che è comunque più contenuta rispetto altre marche,i miei dubbi riguardavano il confort e i reali benefici nella guida di tutti i giorni.Quindi Zaccgio dimmi le tue impressioni,grazie.

Morga190
13/05/08, 10:36
Avevo pensato anch'io al kit FG completo(forche e mono)ma oltre alla spesa,che è comunque più contenuta rispetto altre marche,i miei dubbi riguardavano il confort e i reali benefici nella guida di tutti i giorni.Quindi Zaccgio dimmi le tue impressioni,grazie.

Comfort: sia forcella che mono sono tendenzialmente più frenati di quelli di serie (ci vuol poco :D), e le molle forcella sono lineari e non progressive, quindi tendenzialmente le buche si sentono un po' di più, ma è una cosa sopportabile. I reali benefici ci sono eccome, sia sulle lunghe percorrenze perché il mono è molto più costante, sia nella guida di tutti i giorni, in quanto il posteriore smorza subito le oscillazioni e la forcella è molto più stabile sia in frenata che nell'on-off. A mio avviso il "difetto" di questo kit forse è l'assenza di regolazioni della forcella, ma la taratura fornita da FG (vi chiedono il vostro peso ed il tipo di guida per scegliere opportunamente il modulo elastico della molla e l'olio) è un ottimo compromesso, al limite variando quantità e viscosità dell'olio si può intervenire sulla frenatura. Considerato il prezzo del kit completo comunque si hanno dei miglioramenti notevoli rispetto alle sospensioni di serie, io ci farei un pensierino...

Ah, già, ce l'ho già fatto:

http://www.senzafreni.com/mkportal/modules/coppermine/albums/20080224-A-SPASSO-IN-MUGELLO/normal_20080224-000080.jpg

pinela
13/05/08, 11:49
Il pensierinolo avevo fatto sì,aspetterò comunque un pò,anche perchè non sono certo un manico,inoltre ho già altre spese.