PDA

Visualizza la versione completa : [Riserva] "Eva, vuoi una mela?" "no, grazie, preferisco una zuppa inglese..."


Urano
10/05/08, 19:55
...ovvero "la sagra dei rischi mancati"...



oggi mia moglie lavorava, quindi ho pensato bene di uscire con l'amante :ridi
ho detto, "va' mi faccio un bel giro all'outlet di castelguelfo, a veder se trovo qualcosa di carino..."
vado in là per la statale, tutto bello, tutto tranquillo, arrivo lì, bello bello, compro due magliettine, torno da ariel, lego la busta alla sella con gli elastici...
è già tardino, "dai, facciamo l'autostrada..."
appena accendo la spia della riserva mi lampeggia, per diventare fissa appena entrato in autostrada.
da castelguelfo a casa mia sono circa 75 km.
mentre apprezzo la relativa comodità di ariel in autostrada (non avrei detto, in effetti) comincio a farmi due conti col carburante...
'azzo, mi sa che non ce la facciamo...
mettiamoci a 120 in carena e cerchiamo di respirare all'indietro...
cavolo, 208 km dall'ultimo pieno...
accidenti, mi sa che restiamo a piedi, vabbè, pazienza, chiamerò mamma kawa e mi farò mandare un litro di benza...
240km dall'ultimo pieno...
cavolo, mo' me pianta...
modena sud 8 km...
taci taci che magari coi vapori...
modena sud!
250 km dall'ultimo pieno...
beh, a questo punto...
arrivo al distributore di fiducia (neanche il primo) a 256 km dall'ultimo azzeramento del trip.
fiuuu, è andata bene...

mi fermo allora a salutare Giulia in gelateria...
"amore! mi avevi fatto preoccupare!"
"perchè? mi avevi chiamato? lo sai che quando sono in moto il cellulare non lo sento e non ti posso rispondere..."
"sì, lo so, solo che il cellulare l'avevi lasciato a casa...!"
"..."
:shock3 :shock2


bene, sarebbe stato proprio il giorno giusto per rimanere senza benza...

a conclusione della vicenda, mi chiedevo:
qualcuno è mai rimasto a secco?
a quanti chilometri dall'ultimo pieno?
io consideravo 15 litri di serbatoio, 20 km/litro > 300 km
poi, non faccio mai proprio il pieno all'orlo (come consigliato dal sacro tomo), quindi diciamo 14 litri > 280 km
consideriamo anche che magari non si fanno proprio proprio i 20 al litro: con 18 km/litro di media e 14 litri arriveremmo a 252 km.

io sono arrivato a 256 e mi sto riccamente leccando i gomiti...
penso di poter dire, con buona approssimazione che a 250 km con un pieno sono il limite a cui cominciare a respirare con calma...
altre esperienze in merito?

raptor17
10/05/08, 20:09
Dipende dall'andatura.... sono riuscito a fare anche i 23 - 24 con un litro nel misto senza strafare con i giri (rpm...) il che si traduce in circa 320 - 330 km col pieno considerati 14 litri... cAmunque.... Santa Riserva... prega per NOi peccatori (della manopola del gas)...

Urano
10/05/08, 20:23
e come hai calcolato i 24 km/litro?
l'unico modo certo e sicuro è: serbatoio vuoto, un litro esatto di benza, andare finchè non ci si ferma di nuovo.

ovviamente da questo optimum si scende a patti: cos'hai fatto, da primissimo lampeggio della riserva, pieno guardando quanti litri metti, andare fino di nuovo a primissimo lampeggio della riserva?

raptor17
10/05/08, 20:31
Yesssssssssss ... pieno fino all'orlo.... azzeramento.... girogirogirogiro .... pieno fino all'orlo (senza che sfiati benza ne la prima ne la seconda volta....) ... tot km ... tot litri ... conteggio et voilà le jeaux sont fait .... mica tegoline.... :ridi2 ....
P.S. quando ho azzerato la seconda volta .... il KontaKm segnava 326 km.... ma io vado piano nè....

Urano
10/05/08, 20:38
bene, buona esperienza...
per restare conservativi potremmo spostare la linea del "cominciamo a sudare freddo" a 280 chilometri.

altre esperienze che possano confortarci?

PS: rappy, vedo che il tuo problema con il doppio messaggio in un solo post è stato brillantemente risolto con un solo messaggio in un doppio post... :ridi

raptor17
10/05/08, 20:47
Che uomo fortunato che sono ..... pago uno prendo due e poi mi tocca pure cancellarlo .... il mio 56K ringrazia .... :ridi2

Pallina
10/05/08, 21:37
Pure io ho fatto più o meno la stessa quantità di km di Raptor17...
Pure io sono una fermona...
Sono praticamente la felicità del mio compagno che, da quando sta con me, risparmia in benza e gomme! :D:D:D:D

krusty
11/05/08, 12:13
Anche io ho notato che l'ER se non si tira , ha un consumo bassissimo..d'altra parte però se si tira per bene( tipo in pista) arriva a consumare come una MV brutale...

Ma la riserva di quanti litri è??

Dimebag
11/05/08, 12:25
ho fatto 30km con la spia che si accendeva e spegneva e altri 30 circa con la spia completamente accesa, poi mi ha lasciato li :mgreen:

Urano
11/05/08, 16:53
solo 30 km con la spia completamente accesa?
strano, io ne faccio almeno una cinquantina...
ma come li hai fatti, al limitatore?
:D

Dimebag
11/05/08, 17:18
no, anzi, puntavo ad arrivare almeno a casa :mrgreen:

raptor17
14/05/08, 17:03
Allora .... visto che oggi sono entrato in riserva ne ho approfittato per rifare i calcoli e udite udite .... (complice l'innalzamento delle temperature che diminuisce i consumi....) 306 km con 12.22 lt .... per un rapporto di consumo di 25.04 km/lt .... mica male no????

Urano
14/05/08, 17:07
oh, rappy, ma come fai?
hai il casco spataccato sul didietro?
:ridi

raptor17
14/05/08, 17:17
Viaggio in folle.... :ridi2 ... no apparte gli scherzi generalmente vado in giro (senza tirare troppo le marce) sui 2500 - 4000 rpm con una guida molto dolce lasciando scorrere la moto e chiudendo spesso il gas al posto di usare tanto il freno (le mie sono pinzate molto dolci ... non staccate ...) e per di più considera che la mia percorrenza media di giro si aggira sui 30 - 50 km a giro quindi paradossalmente consumo quasi di più nella fase di accensione e riscaldamento che non in tutto il giro :ridi2

mc0676
14/05/08, 19:35
Quasi come me con la FZ6, pieno di 21 € x 15 litri (15,24 per la precisione) e dopo 170 km lampeggia riserva (senza togliere circa il 10% di errore per via della corona + piccola) .... no comment.

Dimebag
14/05/08, 19:47
Quasi come me con la FZ6, pieno di 21 € x 15 litri (15,24 per la precisione) e dopo 170 km lampeggia riserva (senza togliere circa il 10% di errore per via della corona + piccola) .... no comment.

meno male che ci sei tu che ammetti anche i limiti delle moto che possiedi, avendo solo due amici col 4 cilindri se ne riempiono solo la bocca e poi la usano solo in città! leggendo i tuoi pareri obiettivi invece sono felice perché ciò dimostra che ho sempre ragione:D

VFRMacs
14/05/08, 19:56
inchia ... ma anche qui parlate di consumi ???
:angelo

Io faccio gli 8 in città e i 12 quando esco con voi ...
:ok


Per la riserva ... chiedete al furmiga ... ero in riserva sparata e credevo di rimanere senza un alito di benza in val trebbia ... lui mi era dietro per autarmi in qualsiasi caso ... poi il miraggio ... un distributore ...
:ok

Lo stesso alla panoramica zegna in solitaria ...
:fischia




Ma la riserva delle moto è più intelligente di quella delle macchine !!!
:ok

Morga190
14/05/08, 20:48
ho fatto 30km con la spia che si accendeva e spegneva e altri 30 circa con la spia completamente accesa, poi mi ha lasciato li :mgreen:

Io in riserva ci ho fatto tutto il passo delle radici (salita+discesa), saranno + di 50 km. Inutile dire che a pievepelago prevedevo già di spingerla:(2

Record personale 24 km/l (in giro con Er6Italia), di media faccio 20/21 con andatura turistica "cinese" (che in un giorno visitano roma :D)

diecidecimi
14/05/08, 20:52
Da lampeggio a lampeggio non ce l'ho mai fatta a fare altro che 250 km. Sempre.
Percorso strettamente urbano milanese + un allungo del 10% in strada di collegamento fra due comuni, a 90 km/h non fissi.
Guida ""automobilistica " , civile.

sternocleidomastoideo
16/05/08, 10:30
io ormai mi regolo che a circa 220/230km si accende la spia della riserva e considero 40 km ulteriori con la spia accesa.....
Non ho una guida tranquilla, ma nemmeno spericolata, diciamo sportiva! I consumi medi si aggirano sempre intorno ai 17-18km/l....Ho cmq notato che arrivo tranquillamente ai 300km se mi faccio le strade di montagna con andatura bella allegra! Anche perchè arrivati in cima è tutta discesa e quindi recupero tutto quello che ho consumato in più in salita! :)

Phos
16/05/08, 10:36
Quasi come me con la FZ6, pieno di 21 € x 15 litri (15,24 per la precisione) e dopo 170 km lampeggia riserva (senza togliere circa il 10% di errore per via della corona + piccola) .... no comment.
Per questo il tuo avatar è così in****ato?!?

petro88
16/05/08, 12:07
Raga ma come fate??
Io peso 68 kg circa, guido in città (casa-università senza troppo traffico), cambio sempre intorno a 3500g e... NON FACCIO PIù di 15 K/l.
Poi se esco allegro,tirando un po'...se arrivo ad 11 K/l. bacio il serbatoio.
Tirando le somme ogni volta che passo dal benzinaio(da riserva a riserva)
ho concluso che:
o sto antipatico alla pompa del 24h
oppure la mia errina si è montata la testa!!
Ho notato comunque che dalla serratura del tappo serbatoio esce sempre un forte odore di benzina,ritengo sia dovuto alla valvola di sfiato vapori ma il tanfo è sproporzionato anche solo dopo una marcia di pochi km.
Che ne pensate..consigliatemi voi..

raptor17
16/05/08, 13:09
Mi sa allora che ti giochi qualche litro in idrocarburi dispersi nell'atmosfera.... la valvola di sfiato (che non è una valvola....) sfiata in un tubicino vicino al cavalletto e non dal tappo...

petro88
17/05/08, 18:30
****..
Grazie Raptor!
Quindi non è normale il "buon profumo" dal tappo del serbatoio?!!
Non lo ha mai riscontrato nessuno fin ora ?!?
Che faccio vado a sbraitare un po' alla kawa?

raptor17
17/05/08, 19:21
Dipende da quanto "profumo" senti... magari un giretto dal conce a raccontargli le cose come stanno potrebbe essere di giovamento.... chissà magari è solo la guarnizione che chiude male....

Phos
17/05/08, 19:37
Io qualche volta sento uno sfiato dalla guarnizione, tipo quando lascio la moto al sole o quando mi fermo dopo un lungo tragitto... dottore cosa ho?

raptor17
17/05/08, 20:36
Un soffio al Quore.... :ridi2 ... no è normale un po'... col caldo la benza aumenta di volume e da qualche parte deve sfiatare .... diversa questione se è sistematico e se l'odore è bello forte.... e comunque non l'ho mai sentito dalla guarnizione ... si sente si un soffio ma non mi pare che venga da quelle parti lì....

Phos
17/05/08, 21:07
Un soffio al Quore.... :ridi2 ... no è normale un po'... col caldo la benza aumenta di volume e da qualche parte deve sfiatare .... diversa questione se è sistematico e se l'odore è bello forte.... e comunque non l'ho mai sentito dalla guarnizione ... si sente si un soffio ma non mi pare che venga da quelle parti lì....
Si può essere, la prima volta guardavo nel canotto della forcella, avevo paura perdesse aria dal tubo del freno (ma si può :-) o si fosse bucata una ruota appena mi ero seduto, poi è scemato ed ha smesso, motore acceso, prima ingranata... vabbé sono partito e poi si pensa