Visualizza la versione completa : Stop non rispettato, quanti danni?!?!
sternocleidomastoideo
08/07/06, 17:47
STOP non rispettato...ma non da me!!!! Mi hanno tirato giù come fossi un paletto... :roll:
Ma sti diavolo di automobilisti dove cacchio guardano?!?!
I fatti:
Sto andando ad un motoraduno, appena uscito di casa, 200mt da casa; percorro una strada a doppio senso in città; vedo un'auto che deve svoltare alla sua sinistra in direzione opposta , ferma in mezzo alla strada; davanti a me, alla mia destra, da una strada laterale con STOP un'altra auto che aspetta; vedo il tizio dentro, è fermo, sta guardando pero' dall'altra parte; quando gli sto per passare davanti, PARTE!!!! maporc'mavaff'incul'! Faccio appena in tempo a spostare la gamba destra ma rimane pizzicato il piede destro tra l'auto e la moto. Ero praticamente a nemmeno 30km/h, quindi la moto cade dall'altro lato semi accompagnata, io appoggio pure le mani sull'asfalto ma senza danni fisici ulteriori.
Conclusione:
Un piede contuso con prognosi di 7gg (meno male, avrei potuto lasciarci una gamba rotta...) e danni, tanti piccoli danni, alla moto, sia da un lato che dall'altro... la cosa che più mi fa male, 4 mesi di vita oggi!!! :piangi :piangi :piangi :piangi :piangi :piangi
seguono foto con relativi danni: secondo voi a quanto ammontano?
Ho letto a proposito dell'indennizzo diretto..la legge è entrata in vigore il 1 luglio 2006 ma inizia ad avere gli effetti dei sinistri occorsi dopo il 1 agosto.... ci vuole ****, eh!?!? Qualcuno mi sa spiegare la trafìla burocratica da fare e i tempi per avere i soldi e poter riparare la moto? soffro a non poterla usare... :D
Grazie
(Rik e il suo piede gonfio)
Ti prego sterno, dimmi che appena ti sei rialzato gli hai tirato una pigna esagerata in faccia! :bang2 :bang2 :bang2
Ah, scusa... solidarietà a manetta, fratello!!! :cons2 :cons2 :cons2
*******!!!! mi dispiace troppo :piangi :piangi
Ora l'unica cosa da fare è pensare a farti ripagare tutto ma proprio tutto fino all'ultimom centesimo!!!!
In bocca al lupo! :moto
Midnight_Rambler
08/07/06, 17:53
cazkio i danni non sono pochi...
mi dispiace Stè!
l unica cosa che posso dire per "provare a risparmiare" è passare la pasta abrasiva sul cartel del cambio...dovrebbe venire via tutto quel nero! :ok
Mii... mi spiace troppo :oops: cmq auguri di pronta guarigione :ok e faxxulo a Tutti gli automobilisti "distratti" :incul Oggi ero in giro in bici ed ho visto una moto tirata giu , xchè un ******o l'ha stretta ad uno stop e x evitare il "contatto" ha bloccato sulla ghiaia !
Midnight_Rambler
Xche dovrebbe risparmiare ? e stato tirato giu e deve anche risparmiare :evil:
Ciao :) Innanzitutto mi spiace troppo... fun@@@@ agli automobilisti distratti :incul :incul :incul cmq.. cominciamo :
1 contrappeso manubrio 28 neuro
2 semicarena 74 neuro
3 serbatoio 520 neuro
4 carena dietro sui 90 neuro
5 manubrio 80 neuro
6 leva freno 20 neuro
e nn ho i prezzi della plastica della strumentazione.... mi spiace veramente :( per quanto riguarda i soldi dell'assiculazione aspetta almeno 45 giorni :)
sternocleidomastoideo
08/07/06, 18:25
Grazie della solidarietà... :ok
La moto è nuova, devono pagare tutto, come fosse nuova appunto... Voglio vedere il perito cosa diavolo dice lunedì.
Cmq appena mi sono rialzato ho iniziato ad urlare come una bestia: "Ma che ca@@o fai?!?! Ma dove diavolo guardi?!?! Lei guardava dall'altra parte e parte!?!? Ma si rende conto?!?! Ma vaff..."
Lui subito si è reso conto di avere sbagliato, ci siamo scambiati i dati, e lunedì ci incontreremo.
Quando ci siamo salutati gli ho stretto la mano e mi sono scusato per aver urlato appena mi sono rialzato, ma la tensione mi ha portato a questo...Lui è stato comprensibile... :)
sternocleidomastoideo
08/07/06, 18:28
Ciao :) Innanzitutto mi spiace troppo... fun@@@@ agli automobilisti distratti :incul :incul :incul cmq.. cominciamo :
1 contrappeso manubrio 28 neuro
2 semicarena 74 neuro
3 serbatoio 520 neuro
4 carena dietro sui 90 neuro
5 manubrio 80 neuro
6 leva freno 20 neuro
e nn ho i prezzi della plastica della strumentazione.... mi spiace veramente :( per quanto riguarda i soldi dell'assiculazione aspetta almeno 45 giorni :)
520 euro il serbatoio?!?!?!? 'mmazza! Ma farlo solo sistemare e prendere qualche eurozzo? :)
45 giorni dall'assicurazione?!?! Che *****...quindi devo anticipare io? Uffa, sono senza soldi....mi sa che sistemero' l'indispensabile (manubrio e pedaline) e poi aspetto il dinero!
(ma il carter quanto viene?)
I prezzi li so' bene dato che ho sottomano la fattura di quando hanno distrutto la mia Errina.. :twisted: :twisted: :twisted: ma lasciamo perdere...
Per l'assicurazione deve uscire il perito,visionare la moto,aprire la pratica ( una sett.) trasmetterla all'assicurazione e dopo 40 / 45 giorni ti arrivano i dindi :moto
sterno,
stai tranqui, dipende da compagnia a compagnia :ok
Non sempre passano così tanti giorni :ok
Ma scusa in primis mi dispiace tanto ma spero tu non abbia danni.
Fai controllare il radiatore, perchè a me dall'esterno non aveva danni, ma smontata la fiancatina, il radiatore era rovinato :oops:
Tornando all'assicurazione, lunedì chiedi in agenzia se hanno carrozzerie convenzionate oppure firma dal carrozziere la lettera di malleva, in modo che il perito paghi direttamente il riparatore, e tu non anticipi nulla.
Non ti dico se hai bisogno chiama, perchè penso lo abbia già capito :mrgreen:
Dimenticavo, spero che abbiate firmato, o firmiate il CID, o Constatazione amichevole, se no te strozzo :ok
PS sposto in a tu x tu con...... perchè è il posto giusto :mrgreen:
sternocleidomastoideo
08/07/06, 19:29
Non abbiamo firmato il CID perchè entrambi sprovvisti...'azz...Non ci sta nel portadocumenti. Ho cmq il tel, nome cognome, numero patente, via di residenza, il referto del pronto soccorso, e la relativa denuncina dal poliziotto del pronto soccorso.
Cosa devo farmi firmare?!?! La lettera di "malleva"?!?! Mi sembra di rileggere i Promessi Sposi "Carneade, chi era costui?!?" :mrgreen:
Io purtroppo non posso andare nella mia agenzia assicuratrice (è a Torino, sono residente là e dove sono non c'è alcuna agenzia della stessa compagnìa) perchè sono a Reggio Calabria pr lavoro e fino ad Agosto non torno a Torino. Come devo fare? se invio tutto via posta o via mail?
Non avendo mai fatto incidenti non so proprio come muovermi in questi casi.... :roll:
Grazie cmq per l'aiuto che mi offri... :ok
sterno,
Mi vien da dire 'Inkia :mrgreen:
Il Cid permette di ridurre i tempi.
La malleva è la delega al riparatore per l'incasso diretto, in modo che tu non tiri fuori nulla.
Ma scusa l'incidente dove è avvenuto?
La documentazione deve arrivare originale, per cui per posta, magari raccomandata con ricevuta, in modo che tu abbia la traccia del loro ritiro.
Ma la moto dov'è a Torino o giù???
Solidarietà con te, Sterno, nonché con tutti coloro che sono vittima dell'imprudenza e della sbadataggine altrui.
sternocleidomastoideo
08/07/06, 19:49
io sono a Reggio, l'incidente è avvenuto a Reggio, la compagnìa assicuratrice è a Torino...
Solidarietà!
Un consiglio che ti può aiutare con il morale:
Visto che è rovinata un po' tutta, se te la giochi bene, puoi fare una bella special!
sternocleidomastoideo
08/07/06, 20:26
cacchio....ha 4 mesi di vita!!!! l'idea mi alletterebbe, ma poi, mi piacerà? non sarebbe male averla arancione, sarebbe l'unica a Reggio Calabria....
Fino a poco tempo fa ERA l'unica gialla, poi il fascino del giallo ha conquistato altri adepti! :ok
ma io vorrei capire una cosa: il codino, con quei graffietti (e così anche i fianchetti) li risistemano o devono cambiare completamente tutto?!?!?
solidale con te fratello paesano sterno...oggi anche a me stava succedendo una cosa simile ****o ma non e che qui a torino guidano tutti male!!!!!!!!!!! :armi :armi
:grr :bang3 :bang2 :inculo2 :wrong :bazoo2 :armi :piangi :piangi2 :cons :cons2
sternocleidomastoideo
08/07/06, 21:14
ma scusate, se il perito dice: "ma il bollo sul serbatoio lo si ripara" ma io la voglio come nuova? Come funziona? Io non la voglio incidentata-riparata, la voglio nuova!
sterno..... :roll:
solidarieta amico......porco - - - io gli spaccavo il c- - - aquel testa di c- - - -!!!!!! :incul
scusate!
:moto
gandyfreeworld
08/07/06, 21:47
ma io vorrei capire una cosa: il codino, con quei graffietti (e così anche i fianchetti) li risistemano o devono cambiare completamente tutto?!?!?
In teoria l'assicurazione dovrebbe rimborsarti i soldi che hai speso a mettere a posto la moto, per cui ti converrebbe metterci dentro ogni cosa anche solo graffiata lievemente... poi le cose cambiate e non troppo danneggiate te le tieni nel caso (scongiuri) la sdrai di nuovo e quindi ti possano fare comodo...
cmq prima è semrpe meglio informarsi su come funziona il rimborso..
Se il perito ti dice " si ripara"..... ti da' 30 mila lire... se dice "ok nn si ripara" meglio per te'..... se hai ragione nell'incidente tanto vale " accentuare" il danno..... ma io nn ti ho detto niente.. perche' non si fa' nn si fa' nn si fa' .... rispettiamo le assicurazioni.... :Nono :Nono :Nono :Nono :fischia :fischia :fischia ( vacci piano con il martello.... almeno nn guardare....)
Kawatappy,
faccio finta di non aver letto :mrgreen:
Sterno, se i calcoli sono giusti hai circa 10 gg per farti fare un preventivo di spesa da presentare al perito.
Questo perchè prima che alla tua agenzia arriva il cid, passeranno almeno 3 gg, confidando nelle Poste.
Dovranno trovare un referente li a Reggio, per cui circa 10 gg di attesa.
Attento alle "farse", perchè ormai controllano anche la tipologia di danno.
Per ciò che riguarda invece i danni, normalmente le perizie tengono conto del "rischio" riparazione, cioè il rischio di riparare un danno e non di sostituirlo.
Solodue infatti io ho scritto " ma io nn ti ho detto niente.. perche' non si fa' nn si fa' nn si fa' .... rispettiamo le assicurazioni.... ( vacci piano con il martello.... almeno nn guardare....) :Nono :Nono :Nono :fischia :fischia :fischia .... hihihihiihihih i bravi bimbi ste' cose nn le fanno :angelo :natale :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
sterno,
solidarietà amico, mi spiace davvero tanto x quello che ti è capitato!Spero tu riesca a sistemare la bimba al piu presto!
un saluto!
sternocleidomastoideo
08/07/06, 23:55
martello?!?!?!? :shock: :shock: :shock: ommamma.... piango solo all'idea di doverla toccare con un martello.....UAAAAAA...non ci voglio nemmeno pensare... intant lunedì faccio fare un bel preventivo dal concessionario dove l'ho presa: loro sapranno di certo aiutarmi.. :wink:
sternocleidomastoideo
08/07/06, 23:59
In teoria l'assicurazione dovrebbe rimborsarti i soldi che hai speso a mettere a posto la moto, per cui ti converrebbe metterci dentro ogni cosa anche solo graffiata lievemente... poi le cose cambiate e non troppo danneggiate te le tieni nel caso (scongiuri) la sdrai di nuovo e quindi ti possano fare comodo...
io ancora non capisco se:
- devo sborsare subito di tasca mia i soldi e poi presentare il conto alla assicurazione della controparte
oppure
- devo fare periziare la moto dal perito della controparte, aspettare i soldi e far riparare la moto.
Illuminatemi :boh
La cosa migliore è chiedere alla tua assicurazione.
(E poi farti aiutare da quella volpe di Solodue!)
I danni che hai fatto sono tutti riparabili.
Però ad esempio il carter destro del motore, se va sostituito, si può cambiare con uno in carbonio....
io ancora non capisco se:
- devo sborsare subito di tasca mia i soldi e poi presentare il conto alla assicurazione della controparte
oppure
- devo fare periziare la moto dal perito della controparte, aspettare i soldi e far riparare la moto.
Illuminatemi :boh
Innanzitutto devi fare firmare il CID alla controparte per gestire la procedura senza il ricorso alla richiesta danni diretta, come credo ti abbiano già spiegato. Una volta spedita alla tua compagnia viene aperta una pratica di sinistro e nominato un perito che si mette in contatto per visionare il danno: qui solitamente ci sono varie opzioni come credo ti abbiano già detto
1) se riesci a individuare una carrozzeria convenzionata con la tua compagnia, gli porti la moto il perito va a visionarla o il carrozziere fa le foto del danno e riparazione e non sborsi un euro perchè si regolano tra loro
2) Aspetti il perito, che viene a visionare la moto (tra l'altro fino a un certo ammontare è autorizzato a farti già l'offerta della liquidazione che ti spetterebbe sempre che tu accetti)
3) Porti la moto da un carrozziere non convenzionato ( anche lì vale la stessa storia col perito o gli dici dov'è la moto e lui va a vederla o il carroziere fa le foto) e a quel punto tu paghi il carroziere e poi la compagnia ti liquida il danno :ovvio che potrebbe capitare che la liquidazione sia inferiore a quanto speso perchè se tu dici di cambiare il serbatoio e per il perito si poteva riparare, lui anzi il liquidatore ti da l'equivalente per la riparazione. Da qui il vantaggio dei carrozieri convenzionati se la vedono tra loro prima di riparare!
Per il discorso del serbatoio vale il principio del codice civile che i risarcimenti assicurativi devo essere un equo risarcimento di un danno subito e non può in alcun modo costituire lucro. In termini semplici il tuo serbatoio ha 4 mesi...non è nuovo....se te ne mettessero uno nuovo..ci guadagneresti...e ciò è contro la legge...perciò o ti riparano il tuo...o se lo vuoi cambiare con uno nuovo ti danno l'esatto valore non di quello nuovo..ma il corrispettivo di un serbatoio usato da 4 mesi.....è la legge!
sternocleidomastoideo
10/07/06, 16:33
ma come si valuta il prezzo di un serbatoio "usato" in 4 mesi?!?! Se nuovo è 500 euro, dopo 4 mesi di quanto si è svalutato?
solidarità :ok quoto scintilla fanne uscire una nuova special :ok :moto
ma come si valuta il prezzo di un serbatoio "usato" in 4 mesi?!?! Se nuovo è 500 euro, dopo 4 mesi di quanto si è svalutato?
Beh, esistono criteri e tabelle....ad esempio l'iva già immediatamente dopo l'acquisto (ovviamente estremizzo) se sei utilizzatore finale la perdi...per farti un esempio...se compri una er6 oggi e domani la rivendi teoricamente dovresti venderla senza il 20% di iva.
Comunque nel caso del serbatoio il concetto è che se è riparabile e la riparazione non supera il valore del bene riparato il perito considera congruo risarcimento la riparazione del bene già in tuo possesso e non la sostituzione con uno nuovo...
Maledetto, cmq l'importante è che tu non ti sia fatto nulla di importante, l'assicurazione pagherà e tu avrai la moto, come prima.
In bocca al lupo :ok
sternocleidomastoideo
10/07/06, 18:35
Maledetto, cmq l'importante è che tu non ti sia fatto nulla di importante, l'assicurazione pagherà e tu avrai la moto, come prima.
sì, maledetto.... :(
sono in grandissima astinenza da moto. In pratica dall'8 marzo, quando l'ho ritirata, non sono mai più salito sull'auto... :)
L'assicurazione pagherà, certo, ma non sarà come prima la moto: sarà "stuccata", "riparata" e non più nuova! Un conto è se cado io, mi ripago i danni, la riparo, ma diavolo, se uno ha una moto nuova e qualcuno gliela rovina la voglio come prima!
Vi racconto un episodio occorso al mio capo. Lui è motociclista e ciclista, una volta andando in bici un tizio lo prende e gli danneggia la bici da migliaia di euro. Arriva il perito e, valutando i danni sul sellino gli fa: "Architetto, ma il sellino è solo graffiato, non pregiudica l'uso della bicicletta" e sorrideva... Lui lo guarda e gli fa: "vediamo se io prendo una chiave e Le rigo tutta la macchina. L'uso non è pregiudicato, ma Lei se la farà ripagare la carrozzeria!"
Quindi come vedete anche i periti non sono equi nelle valutazioni...
sternocleidomastoideo
10/07/06, 18:40
solidarità :ok quoto scintilla fanne uscire una nuova special :ok :moto
avete idee?!?!
io non saprei da dove iniziare..
sternocleidomastoideo
15/07/06, 20:56
scusate, ma mi serve una misura: sapreste indicarmi la distanza che avete voi tra il portapedaline posteriore sinistro rispetto alla forcella posteriore? devo vedere se si è piegato o no... :)
Grazie
Solidarietà incaxxata fratello.... tutto si sistema (con i soldi dell'assicurazione)
sternocleidomastoideo
16/07/06, 18:36
iuuhuuuuu.qualcuno ma dà la misura che mi serve?!?!?!? :|
Se ho misurato bene è un centimetro. Hai avuto novità per le riparazioni? ciao
sternocleidomastoideo
16/07/06, 18:52
uelà, da Pinerolo??? :) Io ci passo spesso quando sono al Nord...Ho la casa ad una 30ina di km da Pine :)
Nessuna novità, a parte il fatto che l'assicurazione mi abbia detto "ma lei puo' cmq far riparare il mezzo, l'importante e che si facciano delle foto dei danni e che i pezzi cambiati li tenga il carrozziere-meccanico". Questa settimana faro' le foto (andranno bene anche se fatte da me e in digitale???SOLODUE, rispondi.....) e così almeno mi potro' far cambiare il manubrio, far raddrizzare il pedale del freno posteriore e potro' nuovamente andare in giro....Gli altri danni aspettero' fino a quando non avro' i soldi in mano....
Martedì vedro' se far intervenire un avvocato oppure no...
Se ho misurato bene è un centimetro.
mmm....non mi passa il dito, ma c'è una luce di gran lunga inferiore a quella presente sul lato destro..........FORSE non si è piegata...
Una 30 ina dove? spero che tu riesca a ripararla bene e a farla tornare come nuova. poi magari quando vieni al nord ci facciamo qualche giro. ciao
sternocleidomastoideo
16/07/06, 19:08
Barge... A dire il vero l'avrei quasi portata su quest'estate a farLe fare la conoscenza della mamma (che non vuole assolutamente che io mi compri la moto [già fatto....eheheh]) ma purtroppo, se la porto su così conciata mi sentirei ripetere "lo vedi che la moto è pericolosaaaaaaaaaaa....io te l'avevo detto...ora prendo la benzina e ti brucio la moto.....poi vado in banca e sei diseredato...."... :|
ma che ci posso fare se sono motorbike addicted?!?!? (trad. drogato di moto) :mrgreen:
E' più forte di me...da quando ho affittato la moto per l'esame della patente A, è stato un colpo di fulmine....ma era da quando avevo 10 anni che andavo in moto.. :ok
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |