PDA

Visualizza la versione completa : Meno feeling dopo cambio gomme

Mnemo
15/05/08, 13:09
Ciao ragazzi,
prima di tutto mi scuso con voi per la mia latitanza, ma il lavoro in questo periodo è tanto e mi tiene lontano dal pc, anche se quando ho un momentino libero corro subito a leggervi.
Vi espongo il mio problema.
Dopo 9000 km ho cambiato le gommacce di serie con delle metzler sportec M3.
Premetto che con la gomma di serie lasciavo circa un centimetro di gomma non consumata.
Con il nuovo treno la piega mi sembra molto difficile, non riesco più a piegare come una volta.
Adesso lascio circa 2 cm di gomma non toccata.
La sensazione strana è che non avverto più quella spinta sul manubrio che avvertivo prima.
Cerco di spiegarmi meglio: affrontando una curva a sinistra per esempio, avvertivo la spinta sulla mano di sinistra, come se il manubrio tendesse a chiudere, quindi io contrastavo questa forza spingendo a mia volta e cercando durante la piega di controsterzare.
Adesso questa sensazione non c'è più. Quindi ho paura a spingere pensando di poter perdere improvvisamente aderenza all'anteriore o di creare un angolo di controsterzata troppo ampio che mi porti a cadere.
La pressione delle gomme è sempre ok, non ho fatto alcuna modifica alle sospensioni.
Voi che ne pensate?
Pensate che aumentando il precarico del posteriore posso scaricare più peso all'anteriore e di conseguenza migliorarne la sensezione?

In attesa dei vs utilissimi consigli vi saluto...
Mne

MannX
15/05/08, 13:38
azz...un cm con le gommacce di serie????

cmq nn su tutte le gomme lasciare un cm e' la stessa cosa......dipende dal profilo.....

una gomma si puo' chiudere x esempio con una piega a 45° mentre con un'altra a 45° puo' avanzare 1 cm e con un altra ancora 2 cm.........

io ad esempio ho montato delle michelin power race e allo stesso livello di piega, prima con le michelin pilot power mi avanzava 1/2cm mentre con queste mi rimangono + di 2 cm.....

il fatto che ora l'anteriore sia differente come sensibilita' e' dato appunto dal differente profilo .......

p.s. sei il primo che si trovava meglio con le gomme di serie :shock:

Frantic
15/05/08, 13:56
Premetto che sono assolutamente profano...:oops:...ma l'argomento mi interessa visto che sto per fare proprio questo cambio...

quindi io contrastavo questa forza spingendo a mia volta e cercando durante la piega di controsterzare.

quello che ho sentito..parlando anche con amici più esperti è proprio che con le M3, anche per il profilo, la moto scende giù da sola...e non devi essere tu a spingerla giù..inzialmente (ma non so da quanto le hai su :bo)...questa sensazione può infastidire..ma quando hai preso confidenza...ti accordi che riesci a "scendere" facilmente ed in sicureza...senza pericolo di perdere aderenza...non credo...se non fai manovre azzardate...che la nostra moto abbia abbastanza cavalli per "strapparti queste gomme" da sotto..:oops:
chiedo conferma a pareri più esperti :mrgreen:

Mnemo
15/05/08, 14:06
azz...un cm con le gommacce di serie????
p.s. sei il primo che si trovava meglio con le gomme di serie :shock:

Non è che mi trovavo meglio, e che forse dopo 9000 km, mi sono abituato al modo di portare giù la moto con quelle gommacce, e quindi con queste che dovrebbe essere molto più semplice patisco la mancanza di quello sforzo e ho questa strana sensazione.

Le gomme hanno meno di 800 Km.

krusty
15/05/08, 14:29
Ciao Mne!
Mi dispiace che ti trovi male con quelle gomme,e a sentirlo mi sembra strano..io dopo quelle di serie ho montato le Pirelli Diablo...meglio delle Dunlop..ma ancora molto poco sportive..poi sono passato alle Metzeler M3..e con quelle mi sono trovato assai meglio...hanno già un profilo piu ovale...le ho provate anche in pista e mi ci sono trovato benissimo..fin quando non vanno fuori temperatura(forse un po troppo presto)
Infine ho montato le Michelin Pilot Power 2CT che per ora reputo come le gomme migliori!!!provate in città, strada aperta, pista piccola e pista veloce(vallelunga) indubbiamente superiori alle M3 come sportività..
Ma x dirtene una, tra tutti qst passaggi di gomme diverse ci ho sempre messo un po ad abituarmi alle gomme nuove..
Le M3 non le ho chiuse neanche in pista, e le pedano originali hanno grattato..mentre le Michelin le ho chiuse in strada normale con molta facilità...strano..
ma secondo me è solo questione di abitudine..
magari prova a giocare con la pressione e vedi tu come ti trovi meglio...
Buona fortuna, e spero che riuscirai a goderti le tue M3 il prima possibile

crazyhead
15/05/08, 14:43
Io sono passato dalle originali in marmo di Carrara a delle ottime Metzeler Z6 e gia' dalla prima curva, uscendo dal gommista m'e' venuto di mettere il piede a terra per la paura di cadere, poi il tempo di arrivare a casa e gia' mi stavo divertendo :mrgreen:
Il tutto per dirti che ovviamente il profilo dell'anteriore influisce moltissimo anche sullo sforzo che devi fare sul manubrio per piegare.
In questi giorni sto portando la moto di Maxxxsor con gomme originali e non ti dico quanto male mi trovo, quasi non riesco a fare le curve ed ho notato che lo sforzo da fare sul manubrio e' molto superiore a quello che devo fare io.

Vai tranquillo e non fossilizzarti su questo fatto, le gomme possono darti la sensazione di guidare una moto totalmente differente dalla tua, si tratta solo di abitudine.

Dopo averle accuratamente pulite dalla cera sulle spalle, piega in tranquillita' e fiducia e resetta il fatto della pressione sul manubrio.

Buon divertimento :moto

mor.pheus1
15/05/08, 16:34
Io ho montato le M3 dopo quelle di serie. Quelle di serie ero a mezzo cm ( posteriore ), con le m3 son uguale, ma son molto a V. La sensazione che hai è normale. Mentre con le dunlop dovevi guidare diciamo di forza per "sbatterla giu" , ora la moto è meno stabile sul dritto e "cade" in piega. Ma è solo una sensazione, è soggetiva la cosa. Comunque fidati che tengono con qualsiasi settaggio del mono, anche in doppio. Prendi fiducia e buttala giu, vedrai che la pedana sarà il tuo limite, non la spalla della gomma.

Mnemo
15/05/08, 16:47
Prima di tutto grazie ragazzi per tutto ciò che avete detto.
Io stesso mi sono reso conto che la moto è cambiata completamente specialmente nella velocità di cambio direzione e stabilità.
Però sono rimasto troppo legato a quella sensazione nel buttare giù la moto di forza.
E mi è rimasta.
La sensazione di cadere, che la moto non tenga la traittoria è troppo forte, tanto che in alcuni casi ho fatto il gravissimo errore di chiudere il gas in piena curva, sempre perchè ho avuto l'impressione che la moto (o io) stesse perdendo la traiettoria allargando verso l'esterno, per fortuna è andata sempre bene.
Con la pressione delle gomme ho già giocato, arrivando anche a mandarla sotto pressione, tipo 2.3 dietro e 2.10 avanti, ma senza risultati ottimali.
Penso che a questo punto dovrò solo fidarmi un pò di più di me stesso e della errina con le nuove scarpe, tranne che non sia sempre io a sbagliare il metodo di piega, cosa sempre possibile.
Anche se non penso di abbandonare l'idea di precaricare un pò di più il posteriore e vedere il risultato.
Saluti, Mne

guitarmate
15/05/08, 17:22
[quote=Mnemo;245959]
La Il fatto che con le gomme vecchie la moto tendesse a chiudere è un segno di sbilanciamento.
Le nuove gomme, invece, rendono la ciclistica più bilanciata e la moto non chiuide, significa un ingresso in curva più preciso.
Il movimento al quale ti eri abituato null'altro è che una risposta per mantenere la moto bilanciata, ma non è particolarmente naturale.
Inoltre la senzazione "di cadere" può essere data anche dal fatto che le gomme sono troppo nuove o non sono ancora scaldate a sufficienza.
Piega gradualmente e impara a conoscere il movimento che la moto fa senza tuoi interventi particolari e roda bene le gomme. Qualche centinaio di KM e andrai molto ok :ok

Considera ancora (e finisco) che a 9000 KM la forcella della errina soffre di "rammollimento" e con gomme performanti il problema si sente. Non so, però, se hai ancora olio e pompanti originali.

Mikro-mx
15/05/08, 19:15
Ciao ragazzi,
affrontando una curva a sinistra per esempio, avvertivo la spinta sulla mano di sinistra, come se il manubrio tendesse a chiudere, quindi io contrastavo questa forza spingendo a mia volta e cercando durante la piega di controsterzare.
[...]ho paura a spingere pensando di poter perdere improvvisamente aderenza all'anteriore o di creare un angolo di controsterzata troppo ampio che mi porti a cadere.
[...]
Voi che ne pensate?

Scusa ma... non hai un motard...
Cioè... tu quando piegavi, prima, dovevi forzare sul manubrio per controsterzare, e la cosa ti stava bene, ne avevi fiducia.
Ora che hai una moto che sta in traiettoria senza sbilancarsi e chiudere, ti trovi male..
Secondo me: o passi al motard, o cambi stile di guida... :ridi2

Scerzi a parte, aspetta di riabituarti a guidare questa moto, cambia molto tra le gomme di serie e delle belle gomme sportive... E "accontentati" del fatto che tiene la strada e la traiettoria, adesso :okk

vare
15/05/08, 22:26
Anche io ho montato le M3. Con le originali non ho fatto moltissimo, complice una scivolata per cui ho dovuto cambiare l'anteriore ho fatto montare le Metzeler. Da quando le ho messe il comportamento è cambiato molto, la moto è più reattiva, più elettrica, quando si curva io trovo che dia molta sicurezza, ad un certo punto sembra che "caschi giù", ma in realtà continua a tenere benissimo e rimane ben ferma durante tutta la percorrenza.
Chiudere o non chiudere secondo me è un problema inesistente. Dipende dal profilo, dalle dimensioni dei pneumatici. Basta avere una gomma quadrata e la gomma si chiude subito :D

gibi59
15/05/08, 22:50
Molto strano le gomme originali erano delle ammazza braccia dopo 3 ore di montagna ero stanchissimo dovevo guidare di forza.

Ho montato le Metzeler Roadtec Z6 e mi sembra una piuma scende in piega senza il minimo sforzo:jump
Forse devi solo abituarti ?

Mnemo
16/05/08, 00:03
A questo punto penso proprio di si, che sia una questione di abitudine.
Sul fatto di cambiare stile di guida probabilmente avete ragione, chi mi stava dietro ultimamente diceva che la moto derapava molto in curva forse proprio a caus del mio controsterzo di bilanciamento causato dalle dunlop.
Il problema è che prima, come penso un pò tutti fanno, la sequenza in curva era questa: frenata, gas parzializzato, piede di punta sulla pedalina, spinta sul manubrio in direzione opposta alla curva e la moto andava giù, alla corda riaprivo il gas.
Adesso è la spinta sul manubrio che non riesco più a dare proprio perchè non avverto quella sensazione e la moto che va giù e a me sembra che stia scivolando.

PS: ringrazio i Mod per il cambio titolo sicuramente più adatto.

Pizietto
16/05/08, 08:34
bè da quel che ho potuto provare...

ho montato delle dunlop qualifier...anche se molto più performanti di quelle originali, la moto si guidava proprio come hai detto tu..."di forza"..e derapava molto...si vedeva soprattutto in pista questa cosa...non che mi dispiaceva questa cosa :sdentato

poi ho montato delle metz..e la guida è cambiata di molto, diciamo che sono le stesse sensazioni che hai provato tu...pari pari...

lo si vede anche dal profilo gomma...con le dunlop sembrava di avere un 180, invece con le metz mi sembra di avere una ruota di una bicicletta dietro...comunque ho portato in pista la moto anche con le metz...e devo dire che si piega moooolto di più :ok

ChiccoGt
16/05/08, 11:23
Secondo me è solo questione di tempo...io mi trovo bene con le m3...scherzo sul fatto di seccare o meno l'elefantino indicatore di piega...ma credo che anche grazie alle gomme la mia guida sia migliorata, peccato non aver fatto subito il cambio con quelle di serie!!!

Phos
16/05/08, 11:38
PS: ringrazio i Mod per il cambio titolo sicuramente più adatto.
OT: Anche io...

MadMax
16/05/08, 15:15
Beh alla fine credo che ci siano 2 elementi che si "combinano" il profilo delle gomme che come ormai in molti hanno detto cambia da modello a modello e lo stile di guida......vero che se si cambiano le gomme bisogna un po' farci la mano (come quando si mettono le scarpe nuove che i primi giorni i piedi soffrono un po perchè cambia l'andatura), ma può anche essere che uno abbia un determinato stile di guida che non riesce più di tanto ad adattare alle diverse coperture e pertanto si trova meglio solo con un tipo di gomma......qualcuno l'ha accennato...
Il consiglio che ti posso dare è che se anche col tempo non riesci ad abituarti a quel tipo di gomme al prossimo cambio ti conviene scegliere una gomma col profilo più simile a quelle di serie (ma NON quelle di serie però...un po meno di marmo :ok)
lamps!

Mnemo
21/05/08, 15:17
Ok ragazzi, piccolo aggiornamento.
Ringrazio prima di tutto per i vs consigli, tutti molto utili.
Cosi ho deciso di convincermi (mentalmente) che la moto che guido è un'altra come se fosse nuova. Resettando quel tipo di sesazione che avvertivo prima e che era molto spiacevole.
Bene detto questo in un paio di giorni sono riuscito a scendere abbondantemente rispetto a prima. ho proceduto con calma solo per eliminare la cera rimasta.
Dopo un bel giro fatto ieri scendo dalla moto e noto che lo spazio che non utilizzavo si è praticamente dimezzato rispetto a prima.
In conclusione... il cervello a volte ci fa brutti scherzi, l'opera di autoconvincimento è stata forte ma alla fine ci sono riuscito.
Grazie a tutti... Mne

Kenfalco
21/05/08, 17:05
Ok ragazzi, piccolo aggiornamento.
Ringrazio prima di tutto per i vs consigli, tutti molto utili.
Cosi ho deciso di convincermi (mentalmente) che la moto che guido è un'altra come se fosse nuova. Resettando quel tipo di sesazione che avvertivo prima e che era molto spiacevole.
Bene detto questo in un paio di giorni sono riuscito a scendere abbondantemente rispetto a prima. ho proceduto con calma solo per eliminare la cera rimasta.
Dopo un bel giro fatto ieri scendo dalla moto e noto che lo spazio che non utilizzavo si è praticamente dimezzato rispetto a prima.
In conclusione... il cervello a volte ci fa brutti scherzi, l'opera di autoconvincimento è stata forte ma alla fine ci sono riuscito.
Grazie a tutti... Mne

ESATTO!!!! è tutta questione di testa!!!! lo dico sempre.....eppoi non è detto che le gomme sportive sulla bocca di tutti siano in assoluto le più adatte per andare forte su strada (su pista sono comunque indispensabili) perchè a meno che si vada come criminali dipende sempre dallo stile di guida e dalla moto.....ad esempio....... io avendo uno stile molto pulito che predilige l'uscita all'entrata in curva, preferisco una gomma "panciuta" che dia stabilità a dispetto di rapidità e maneggevolezza...visto che a questi due aspetti ci pensa già la nostra moto!!!...e poi un 160 così si chiude anche meglio!!!!!

dvd7320
24/05/08, 12:39
Ciao a tutti, mi sa che devo fare anch'io dell' autoconvincimento. Montate le M3 subito ad una rotonda mi sono accorto di come rendono più facile la discesa della moto in piega confermata dalla facilità che ho trovato nelle curve. Però devo seguire il consiglio di Mnemo per far sì di sfruttare meglio gomme e moto.