Visualizza la versione completa : Ma secondo voi è normale la mia frenata?
Ragazzi, ho un problema da quando ho preso la mia errina e chiedo a voi il parere.
La mia Errina è equipaggiata con l'ABS e questo mi ha causato purtroppo un pò di problemi con il meccanico.
Mi trovo bene con l'ABS e se dovessi riprendere l'errina sicuramente riprenderei anche questo utile accessorio.. MA...
Sin da quando l'ho presa ho notato che la corsa della leva del freno anteriore è molto lunga.. addirittura se metto la regolazione al minimo (per avvicinare il comando del freno alla manopola) il comando del freno tocca con la manopola dell'acceleratore..
Sono ovviamente andato dal concessionario il quale mi ha in pratica riso in faccia dicendo che per la frenata con l'ABS è così.. onestamente ho serissimi dubbi che una BMW ha lo stesso probelma della mia..
Io ho un sospetto, e cioè che non abbiano messo il DOT 4 quando me l'hanno consegnata, o almeno non sia in qualche modo stato fatto un lavoro a regola d'arte.
Ho visto che altre Er (purtroppo non con l'ABS) non hanno questo problema, la corsa infatti risulta normale e la frenata molto più reattiva della mia (ed è che dire..)
Visto che non posso fare termini di paragone di presenza chiedo i vostri pareri.
E' normale una cosa del genere? Una corsa della leva del freno molto lunga (anche se messa al minimo -per intenderci messa al 5 della regolazione che credo sia il livello più lontano-) è naturale, oppure ci sono dei problemi? Anche perchè quando l'ABS si attiva la leva è gestita dalla ceentralina senza risentire della mia forza che tende a tiare la leva stessa.
Io penso che al prox tagliando cmq farò cambiare il fluido dei freni mettendo il castrol DOT 4 preso da me e messo DAVANTI a me..
Le pastiglie cmq sono perfette, non credo sia un problema di consumo.
Fatemi sapere i vostri pareri.
Ciao!
Ti posso dire che anche io tenevo la leva in posizione 1 ed il freno era molto spugnoso, la mia non aveva l'ABS.
Però che il freno tocchi il gas mi pare una situazione MOLTO poco sicura e personalmente avrei paura a girarci.
Il DOT4 viene messo in fabbrica, non dal meccanico.
Io semmai ti suggerisco di fare uno spurgo del freno, se non è stato fatto.
In alternativa tubi in treccia, ma che di serie faccia cosi NON E' NORMALE, questo è poco ma è sicuro !
la versione con l'ABS ha gia' i tubi freno in treccia???
oppure....il livello dell'olio nella vaschetta com'e'???
da quello che ho letto e forse capito alla moto e' gia' stato fatto un intervento ai freni, oppure l'hai presa usata??
te lo chiedo perche' potrebbe esserci la presenza di bollicine d'aria nell'impianto frenante causando di conseguenza un allungamento del movimento della leva del freno......
se vuoi una frenata migliore nell'ordine devi fare:
spurgo e cambio olio dei freni (coi tubi in gomma non è difficile che entri aria e che la frenata faccia pietà anche dopo 500km)
tubi in treccia
pompa freno
la frenata spugnosa è un must kawasaki, anche la zx10r '06 pare che abbia questo problema, una frenata ottima è difficile ottenerla, ma la tua mi sembra proprio un caso limite! a parte che il tuo meccanico è un autentico idiota, che conferma quello che penso della categoria in generale.. come si fa a ridere in faccia a uno a cui NON FUNZIONA il freno? bha.. fai conto che io dopo le operazioni che t'ho detto (eccetto la pompa) e col liquido freni nuovo potrei frenare anche con l'indice volendo
Quelli che ho letto fin quì sono tutti ottimi consigli..provabilmente ci saranno delle bolle d'aria nell'impianto.
E provabilmente hai anche un concessionario ******O.. si.. con o senza ABS il freno, in condizioni normali (non in frenate di emergenza), dovrebbe comportarsi nello stesso modo.
Allora, il mio problema è che non penso di potere montare i tubi in treccia proprio a causa della presenza dell'ABS o almeno così mi pare di avere capito.
Per il resto no, nn l'ho presa usata.
Non so che fare.. intendiamoci non è pericolosissimo se ci si fa l'abitudine, ma onestamente ho puara che con il tempo possa peggiorare il problema..
Il cambio di olio cmq lo voglio fare a prescindere.. preferisco sapere io cosa ho messo piùttosto che non averne idea.
Lo spurgo a questo punto magari lo faccio fare al tagliando.
Si lo so, il meccanico da cui sono andato è un incompetente non a caso l'ho cambiato dopo questo fatto. Infatti ora mi faccio 50 km per fare il tagliando (che mi fanno in giornata anche se li chiamo all'ultimo momento) invece di andare dietro casa (5 min a piedi) da questi dove oltetutto ho preso la moto, e avere a che fare con questi idioti..
non ho capito perché non puoi mettere i tubi in treccia con l'abs... c'è qualche impedimento?
Che io sappia in pratica siccome il tubo del freno non scende come nelle normali Er verso la pinza del freno ma passa prima dalla centralina, se montassi il tubo in treccia rischio di modificare la risposta della centralina in caso di emergenza annullando di fatto l'effetto dell'ABS.
Di più non so dirti.
Che io sappia in pratica siccome il tubo del freno non scende come nelle normali Er verso la pinza del freno ma passa prima dalla centralina, se montassi il tubo in treccia rischio di modificare la risposta della centralina in caso di emergenza annullando di fatto l'effetto dell'ABS.
Di più non so dirti.
Mi sembra una enorme cappellata.
Se cambi la ciclistica potresti interferire con la centralina (perché magari si aspetta che la moto reagisca diversamente) ma i tubi o la densità dell'olio...
Se così fosse allora dovresti evitare di premere troppo forte la leva no?!?
Prova almeno lo spurgo, sembra un problema tipico....
Io ho l'abs, che intervenga o meno la corsa del freno dovrebbe coincidere con quella da manuale
Allora... andiamo in ordine...
Puoi cambiare i tubi freno mettendoli in treccia, ma devi farteli fare su misura. Poichè i tubi hanno percorsi e lunghezze diverse (non scendono direttamente alle pinze, ma passano prima all'attuatore idraulico e poi da li vanno alle pinze). Indubbiamente l'abs potrebbe diventare più "invasivo" solo perchè avresti una risposta più pronta nelle frenate; ma penso sarebbe solo una questione di abitudine, perchè è sempre il sensore dell'abs posto sulla ruota che legge la velocità di rotazione. Quindi, a mio modesto parere, si potrebbe comunque fare.
Io tengo la leva in posizione 3. Se freno a morte mi tocca l'acceleratore ma mi entra in funzione l'abs, almeno su asfalti in cui ho provato.
Ma ho anche avuto questo problema...
.. quando mi si ruppe la centralina abs mi sostituirono il liquido freno (l'impianto deve essere svuotato) e notai che la frenata era diventata più spugnosa e meno efficace. Ma mi accorsi che avevo un po' meno liquido nella vaschetta (appariva una bolla nella vaschetta e a manubrio girato la bolla era evidente). Ho così aggiunto liquido sino al max e ho richiuso: la frenata era tornata come a moto nuova. (anche se in teoria il liquido nella vaschetta non dovrebbe influire, poichè (credo) che lo stantuffo del freno debba agire solo sul liquido presente all'interno del tubo!!!) fatto sta però che era tornata come prima!!!!
Ti consiglio quindi di fare questo semplice controllo. Ricorda che l'aria è comprimibile, quindi, meno ce n'è, meno compressione inutile avrai...
Altra cosa... ho cambiato dopo la rottura dell'abs, le pastiglie freno poichè le originali, anche non proprio finite, si erano "vetrificate". Ne ho messe di migliori e ora quando mordono il freno si sentono un pochino come rumore, ma la frenata è diventata nettamente migliore! Controllerei anche questo particolare....
Ciao
Ora che ricordo in caso di frenata violenta si innesca l'abs, dopo circa un secondo il freno cede ma non pregiudica la frenata, vi capita anche a voi?
Comunque per quanto ne so nel circuito frenante non deve entrare l'aria, l'embolia è letale :p
a me risulta che la versione con abs abbia i tubi in treccia di serie...
almeno, così è riportato sui sacri testi.
questo per sopportare la pressione del servomotore abs.
detto questo, a me il tuo problema sembra un esempio tipico di contaminazione dell'impianto, aria o acqua...
ergo, si prescrive: svuotamento totale, riempimento con olio nuovo, spurgo, 50km con frenate decise, spurgo.
prima o dopo i pasti, a scelta...
a me risulta che la versione con abs abbia i tubi in treccia di serie...
almeno, così è riportato sui sacri testi.
Veramente? Ma perché sto sacro testo sono l'unico a non averlo??? Nessuno è così generoso?!?
(Penso che se ho preso la moto ormai è mio diritto sapere cosa c'è dentro no?)
A me non sembrano assolutamente in treccia... anzi!!!
Sin da quando l'ho presa ho notato che la corsa della leva del freno anteriore è molto lunga.. addirittura se metto la regolazione al minimo (per avvicinare il comando del freno alla
Anche la mia ha l'ABS ma ti posso assicurare 2 cose:
-I tubi freno sono tutto fuorché in treccia (ma per il mio stile di guida fanno egregiamente il loro lavoro, pensavo di cambiarli solo per un motivo estetico)
-la corsa della leva non è assolutamente troppo lunga e la leva, anche se premuta forte, resta ben lontana dalla manopola del gas.
Scusa per la brevità del messaggio ma sono in ufficio.
-I tubi freno sono tutto fuorché in treccia (ma per il mio stile di guida fanno egregiamente il loro lavoro, pensavo di cambiarli solo per un motivo estetico)
oh, raga, mi state facendo venire il dubbio di aver detto una ****ta...
eppure son praticamente certo di aver letto che nella versione abs avevano montato i tubi in treccia per la faccenda del servomotore, e di aver anche pensato "ah, guarda, almeno lì ce li hanno messi..."
ora, ho cambiato spacciatore da poco, quindi portate pazienza...
magari se ritrovo il posto dove l'ho letto poi vi dico...
possibilità che siano ricoperti?
o che magari sia solo dal modello 2008?
altrimenti vado a provarmi la febbre...
:D
Urano se mi dici come li riconosco una occhiata ce la posso dare io... ma il sacro tomo?!?
...il libretto istruzioni...
la cui lettura è ovviamente obbligatoria e su cui verrai interrogato nel primo plenilunio dopo il solstizio d'estate, notte in cui verrai iniziato alla setta ed in cui ti verranno consegnati il sacro anello del potere e ti verrà insegnata la stretta di mano segreta per riconoscere gli adepti...
:D
ma mi sta venendo il dubbio di non averlo letto lì...
mor.pheus1
16/05/08, 19:48
Mah, falla vedere da qualcun altro, comunque i tubi in treccia non servono a risolvere un problema del genere in quanto non si dilatano frenando normalmente ma solo dopo estenuanti sessioni in pista con staccate e non frenate normali, le quali portano al surriscaldamento dell' olio. Secondo me, possono essere 2 le possibilità: o bolle di aria, o il leveraggio della leva malfunzionante.
Profeta, innanzi tutto la posizione 5 della regolazione del freno e' la piu' vicina alla manopola. (prova 5 e poi 1 e te ne accorgi subito).:ganzo
Anche sulla mia moto (con ABS) se regolo la leva su 5 e stringo forte (ho provato da fermo) la leva tocca la manopola, ma tenendo la regolazione su 2 ci sono 1,5/2 cm alla manopola.
Per Urano: La mia ER-6F ABS non ha i tubi in treccia!:nono2
Non ho letto il sacro tomo ma ho verificato direttamente.
niente...
non riesco più a trovare dove l'ho letto...
a questo punto, dopo anche i vostri riscontri, non posso che concludere di averlo letto durante uno dei miei viaggi chimici...
lo sapevo che non ho più l'età per la peperonata con salsiccia e cozze la sera...
:D
PS: comunque, il sacro tomo leggetelo, serve sempre... :ok
...credo ragazzi che la prima cosa di dire è che i liquidi in generale sono incomprimibili ...detto questo aggiungerei che se il livello nella vaschetta è basso quando azioni la leva e viene richiesto liquido per mandare avanti i pistoncicini si immette anche aria e di conseguenza la leva ha una corsa più lunga e la frenata è meno efficace ....concludendo ....prima cosa da fare è vedere le pasticche se sono consumate ...questo perchè diminuiscono di spessore e quel volume viene recuperato da una maggiore quntità di olio nel circuito ....fatto questo controllo porta la vaschetta a llivello max e poi fai uno spurgo ....dovresti predere un tubicino lungo dalla pinza al serbatoio del liquido e farti delle belle pompate .....così dalla trasparenza del tubo vedi se ci sono bolle di aria ....credo che dovresti risolvere perchè ha tutti i sintomi di presenza di aria nel circuito ....comunque non escluderei anche un difetto della pompa che non ha abbstanza tenuta ....comunque trattandosi di freni ....e mi pare di capire che non sei molto esperto in meccanica ....ora con il prossimo tagliando cerca una officina che ti dia fiducia ed esponigli il problema ...dicendo magari che un tuo amico ha la tua stessa moto e la leva non ha una corsa così lunga ....questo in caso limite giusto se non dovessero prendere con la giusta considerazione la tua lamentela ....ma credo che un buon meccanico non abbia dubbi in merito
...mi sono dilungato? ...spero di no
Walter
niente...
.....
PS: comunque, il sacro tomo leggetelo, serve sempre... :ok
Ops ho sbagliato la frase:
Non ho letto il sacro tomo ma ho verificato direttamente.
Correggo con:
Non ho letto quanto hai detto sui tubi a treccia sul sacro.... ma ho verificato direttamente.
Appena in mio possesso l'ho letto 2 volte tutto e alcune parti anche tre!:ok
6mizio, scusa ho sbagliato a scrivere, penso cmq tu abbia intuito lo stesso che intendevo la pos 1 e non la 5..
Cmq mi fa "piacere" sapere che anche la tua in pos 5 tocca la manopola.
La pastiglie sono buone, ancora (almeno davanti, dietro penso che ne prenderò una coppia da tenere dentro e appena necessaio le cambio), a questo punto a breve vado a fare il tagliendo e gli dico di fare lo spurgo, così per una mano sono a posto.
Cmq tengo a precisare che la moto frena, non è una situazione di pericolo, è solo che mi ha stranizzato da sempre questa particolarità e volevo chiarimenti da chi ha la mia stessa moto (e che non sia il meccanico da cui mi volevo servire la prima volta)
Sinceramente non mi ero posto il problema, avendo le "manone" :sarcastic in posizione 2 mi trovo benissimo.
Ciao Profeta... io ho il tuo stessissimo problema!!!! IDENTICO!
Er6-F con ABS (23000 km).
Ti racconto un po' la storia:
La Prima volta che le pastiglie iniziarono a consumarsi andai dal meccanico (questo intorno ai 18000 Km) per cambiarle decidendo di mettere delle pastiglie più performanti per provare.. ahimè non l'avessi mai fatto, la moto inizia a darmi il problema della leva spugnosa ecc ecc... T
Torno subuito dal meccanico, gli spiego il problema e prova la moto, senza capirne il motivo decidiamo subito per il rimontaggio delle pastigle originali!
La moto torna in condizioni ottimali, frenata pronta, decisa ABS perfettamente funzionale e leva dura (io la porto sempre in posizione 1 se la metto in 5 tocca di brutto).
DA QUALCHE GIORNO dopo neanche 4000 km dal cambio freni mi inizia di nuovo a dare il problema, non ho bolle d'aria nella vaschetta o almeno non sembra di averle.
Oggi pome chiamo il meccanico perchè non mi sento per niente sicuro! L?unica cosa perfetta della moto della quale ho bisogno è LA FRENATA ****!!
Se sai qualcosa dimmi!! Io farò lo stesso!!!!
Eichi Okabe
09/06/08, 11:19
...pare il periodo delle frenate spugnose a quanto pare... Ieri ho messo la leva sul 5 e son andato a prendere la zavorra, arrivo allo stop e... fortunatamente andavo piano perchè la leva era sull'acceleratore e la moto non si fermava più. A parte mettere a dieta la zavorra, ho regolato la leva del freno ed effettivamente ho notato anche io il fatto che la leva sul 5 è la posizione più vicina alla manopola, e mi sono subito preoccupato, salvo leggere or ora che è "optional" su tutte.
Sarà che la cosa mi ha reso un po' paranoico, ho provato poi le varie posizioni, ed effettivamente mi pare che la leva sia diventata più spugnosa.
Mi chiedo a questo punto se qualcuno che ha avuto lo stesso problema, lo spurgo lo ha fatto e ha notato un miglioramento...
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |