PDA

Visualizza la versione completa : Vibrazione/risonanza intorno ai 4000 giri a gas costante

Pagine : 1 [2] 3

War10ck
03/11/08, 15:31
Questa settimana ho provato 2 ER-6n del 2007, una praticamente nuova e entrambe sono afflitte da vibrazioni provenienti da cupolino, nottolino e carena sinistra....da 3100giri a 3500giri si sente in modo marcato. Sembra una cosa normale.....
Praticamente se si vuole questa moto ci si deve preparare a beccarsi anche questo problema, giusto?

MannX
03/11/08, 15:36
ma scusate..........ma voi andate veramente in giro a 3000/3500 rpm ???? :shock:

sinceramente io l'unica vibrazione che sentivo dal "faro" era perche' il tubo del freno sfiorava la carena intorno ad esso

War10ck
03/11/08, 15:56
io in città al ****eggio e con la mox 1/2 montata giro normalmente tra i 2000 ed i 4500 giri...
salgo tra i 4000 ed i 7000 quando pirleggio in montagna...
Appunto, infatti anche io che ho provato 2 moto, nei giri che ho fatto mi è caduta la mano sempre tra i 3000 e 3500giri...dove le vibrazioni rompono parecchio.....

grandepinna
03/11/08, 19:04
Io ho una ER del 2008 comprata 3 sett fa e ho lo stesso problema.
Pensavo di inserire delle guarnizioni di gomma sulla base della stecca dello specchio, magari assorbe qualcosa... in ogni caso dopo averlo fatto presente al concessionario :)
Mi sembra strano vendano una moto dove non puoi guardare negli specchietti retrovisori... :in****
Beh in ogni caso.. a conferma della "teoria delle vibrazioni" ho comprato motociclismo di novembre e ci sta la prova della ER-6n 2009 e dicono di aver risolto il problema delle vibrazioni facendo uso di materiali più elastici ed usando un telaio ti tipo silent-block *_*

scusate l'itaGliano :)

War10ck
03/11/08, 19:28
Io ho una ER del 2008 comprata 3 sett fa e ho lo stesso problema.
Pensavo di inserire delle guarnizioni di gomma sulla base della stecca dello specchio, magari assorbe qualcosa... in ogni caso dopo averlo fatto presente al concessionario :)
Mi sembra strano vendano una moto dove non puoi guardare negli specchietti retrovisori... :in****
Beh in ogni caso.. a conferma della "teoria delle vibrazioni" ho comprato motociclismo di novembre e ci sta la prova della ER-6n 2009 e dicono di aver risolto il problema delle vibrazioni facendo uso di materiali più elastici ed usando un telaio ti tipo silent-block *_*

scusate l'itaGliano :)
sisi, sono tutte così, vibrazioni ferrose a gogo....e poi mi dicono "è una bicilindrica è normale", ma che cavolo è normale, dopo 10 minuti che la porti ti accorgi di un assemblaggio da mani ai capelli...e io ancora la possiedo, le ho solo provete un paio....
Adesso sono indeciso se continuare l'acquisto o lasciare perdere e indirizzarmi verso una SV o Monster 620.....Non sò proprio che fare!!!!!!

P.S. Molti possessori mi hanno detto inoltre: "che ti credi, la Monster è molto peggio", assolutamente non è vero, o meglio, vibra di più genericamente, senza causare rumore e senza dare fastidio, no che a 3200 giri sei costretto ad accelerare!!!!!!!

MannX
03/11/08, 19:35
bhe'....se vibra tutta in generale ti viene il parkinson :ridi2

War10ck
03/11/08, 19:39
bhe'....se vibra tutta in generale ti viene il parkinson :ridi2
NONO, dopo 200km che fai con un Monster forse le braccia te le ritrovi un pò distrutte ma almeno guidi con piacere senza fastidi....
Io sono anche pignolo per queste cose e questo fatto non riesco a digerirlo...nonostante abbia trovato un buon prezzo per una ER-6n del 2007 (3500euro)....

candrea
03/11/08, 22:53
In poco più di un mese ho percorso 3.800 km. Per tre volte ho fatto gite sui 700 km e rotti. Dopo 10/12 ore di sella sono sceso e non ho mai avvertito alcun disturbo da vibrazione (unici disturbi evidenti quelli da stanchezza ai punti di appoggio, ma mi sembra normale per la posizione). Quindi le vibrazioni in uso extra urbano, con giri generalmente oltre i 4.000, non costituiscono, per la mia sensibilià, un problema.
La vibrazione con risonanza sonora sui 3.000 c'è, però non è eccessivamente fastidiosa e limitata ad un range molto ridotto di circa 100 giri/minuto. Chiaramente l'uso "tranquillo" in città comporta frequenti passaggi in quella fascia di giri, per cui il rumore si ripete spesso ed alle volte è ben evidente.
All'inizio di questa sezione ricordo di aver visto alcuni precisi rimedi volti a ridurre sensibilmente il problema.

War10ck
03/11/08, 22:54
bo...
io, francamente, sì, qualche vibrazione c'è...
ma proprio da non riuscire a starci...
...dipende anche dai km della moto, più nè macina e più si accentua il problema...

In poco più di un mese ho percorso 3.800 km. Per tre volte ho fatto gite sui 700 km e rotti. Dopo 10/12 ore di sella sono sceso e non ho mai avvertito alcun disturbo da vibrazione (unici disturbi evidenti quelli da stanchezza ai punti di appoggio, ma mi sembra normale per la posizione). Quindi le vibrazioni in uso extra urbano, con giri generalmente oltre i 4.000, non costituiscono, per la mia sensibilià, un problema.
La vibrazione con risonanza sonora sui 3.000 c'è, però non è eccessivamente fastidiosa e limitata ad un range molto ridotto di circa 100 giri/minuto. Chiaramente l'uso "tranquillo" in città comporta frequenti passaggi in quella fascia di giri, per cui il rumore si ripete spesso ed alle volte è ben evidente.
All'inizio di questa sezione ricordo di aver visto alcuni precisi rimedi volti a ridurre sensibilmente il problema.
Si, in extra urbano siamo d'accordo che il problema non si pone, ma per quelli come me che fanno molti km urbani è un problema. Il rimedio c'è ma anche mettendo 1cm di spessore nei punti di contatto tempo 1000km e si è punto e a capo (si consuma), senza contare il buco della chiave che trema di brutto da quando ho visto e quello non si risolve.....

grandepinna
03/11/08, 23:40
Secondo me più che il rumore, il problema è che gli specchietti senza visibilità perdono di utilità.. tanto valeva non metterli, almeno era pure più sportiva :jump

MannX
04/11/08, 00:22
gli specchietti vibrano su tutte le moto........soprattutto il problema si accentua quando lo stelo e' molto lungo.......e cosa assurda sulle 4 cilindri l'effetto e' peggiore :?

x il bloccheto di accensione il mio e' fermissimo e nn traballa e nemmeno vibra :bo

e x la vibrazione, mi sa che sono fortunato o forse sordo (anche se di quest'ultima affermazione dubito :ridi2) ma nn ne ho assolutamente :bo

diecidecimi
04/11/08, 09:11
Ho voglia di prendermi un warning.
L'errina è stata definita una moto da donne. DEVE vibrare.

samuel.1977
13/11/08, 22:40
finalmente ho ritirato i nottolini nuovi e vibrazione sparita!!!!!

Kawino
17/11/08, 00:30
finalmente ho ritirato i nottolini nuovi e vibrazione sparita!!!!!

Scusa ma a quali nottolini ti riferisci? Dove si trovano?

samuel.1977
17/11/08, 13:30
il nottolino aviamento e naturalmente lo trovi alla kawa(e me li hanno cambiati in garanzia sia avviamento,serbatoio e sella)

Kawino
02/12/08, 01:36
Anche io li ho cambiati questi benedetti nottolini, ma le vibrazioni ancora non sono sparite del tutto. Adesso ne avverto una intorno ai 3000 giri che sembra provenire dalla zona del cruscotto. Ne sapete qualcosa?

NemoNever
02/12/08, 09:27
Cambiati in garanzia tutti i blocchetti chiave compreso il perno bloccasterzo: vibrazione e rumore sparito! :ok

nitros1980
05/01/09, 17:24
ciao raga,
siccome è ormai quasi diventata una sfida trovare la causa, nei periodi in cui ho tempo per ****eggiare ci presto attenzione, negli altri no.
Ora siccome ero in vacanza sono ritornato a rifletterci. Le cause a quanto ho capito possono essere:
-fiancatina sinistra (verissimo: mi vibrava e ho risolto con del neuprene)
-blocchetto chiave(boh?a me vibra anche se tengo la chiave con le mani quindi non so)
-leva o cavo frizione(non ne ho idea, quindi da rivedere)
-la caciottina(può darsi anche questa)

Ora ho notato una cosa molto curiosa.
Sfidando la natura sono andato a lavare la moto con la lancia a pressione. C'era anche l'opzione "cera" oltre a sciacqo, risciacqui etc..mi sono detto:"ma si" diamogli una incerata.

Fatto il tutto la asciugo e rimonto in sella. Parto ma...c'è qualcosa che non mi convince, non è che ho cambiato moto?uhm..mi guardo in giro e c'è tutto, poi "ah già la vibrazione"
..ohibo non ci crederete ma era sparita!
con un senso di potenza do gas e rallento il tutto per vedere se sta benedetta vibrazione c'era sempre o no.Morale: non c'era piu.

Ma.. il giorno dopo rimonto in moto e...eccola!!incredibile!
quindi secondo voi: la cera che ho dato può aver "lubrificato" temporaneamente qualcosa che la provocava?e se si...cosa??

Eh eh lo so sono un rinco

War10ck
05/01/09, 17:30
Cambiati in garanzia tutti i blocchetti chiave compreso il perno bloccasterzo: vibrazione e rumore sparito! :ok

Che devo dire al concessiorario per farmi cambiare i nottolini e non farmi prendere per pazzo?
Grazie

NemoNever
05/01/09, 18:21
Che devo dire al concessiorario per farmi cambiare i nottolini e non farmi prendere per pazzo?
Grazie
se ti prende per pazzo, mandalo a quel paese :in****
che dire... gli ho fatto provare la moto, si è reso conto che la vibrazione veniva proprio da li, e mi ha chiesto l'intervento in garanzia; :ok
aveva dubbi che potesse essere accettato poichè era la prima volta che gli facevano notare un problema del genere. Ma invece è stato subito accettato e mi ha spiegato (confermando la mia teoria) che a vibrare non è il nottolino della serratura, ma il perno del bloccasterzo (ed è fornito tutto in blocco!!!); quindi per lui il problema è noto alla Kawasaki.....per questo non gli hanno fatto storie.

... e un'ultima cosa... gli ho fatto fare anche la MOX1... e per miracolo, si sono ridotte le vibrazioni che mi erano apparse con l'installazione dei tamponi originali seconda serie.

War10ck
05/01/09, 18:28
che dire... gli ho fatto provare la moto, si è reso conto che la vibrazione veniva proprio da li, e mi ha chiesto l'intervento in garanzia; :ok
aveva dubbi che potesse essere accettato poichè era la prima volta che gli facevano notare un problema del genere. Ma invece è stato subito accettato e mi ha spiegato (confermando la mia teoria) che a vibrare non è il nottolino della serratura, ma il perno del bloccasterzo (ed è fornito tutto in blocco!!!); quindi per lui il problema è noto alla Kawasaki.....per questo non gli hanno fatto storie.

... e un'ultima cosa... gli ho fatto fare anche la MOX1... e per miracolo, si sono ridotte le vibrazioni che mi erano apparse con l'installazione dei tamponi originali seconda serie.
Per appurare il problema basta mettere a folle e arrivare a 2500giri stabili....e comincia la musica.....il problema è che a vibrare è anche la carena sinistra, quindi ti dicono che il problema è solo quello ed è normale....In questo caso che faccio?

nitros1980
05/01/09, 18:59
se hai una N basta mettere del'isolante per finestre adesivo nel punto in cui la carena esterna e quella interna(il pezzo nero che racchiude la freccia per intenderci)sono piu vicini e quindi vanno a vibrare..

Cmq ho provato il metodo della chiave espresso da qualcuno piu indietro, ovvero:
mettere il blocchetto in "parking" poi su "on" e partire: le vibrazioni sono sparite quindi devo dedurre che è il perno bloccasterzo a vibrare come diceva Nemo..A giorni vado adal conce e sentirò che dice. Cmq tempi e metodi dell'intervento?

War10ck
05/01/09, 19:04
se hai una N basta mettere del'isolante per finestre adesivo nel punto in cui la carena esterna e quella interna(il pezzo nero che racchiude la freccia per intenderci)sono piu vicini e quindi vanno a vibrare..

Cmq ho provato il metodo della chiave espresso da qualcuno piu indietro, ovvero:
mettere il blocchetto in "parking" poi su "on" e partire: le vibrazioni sono sparite quindi devo dedurre che è il perno bloccasterzo a vibrare come diceva Nemo..A giorni vado adal conce e sentirò che dice. Cmq tempi e metodi dell'intervento?
Si, il blocca sterzo e i nottolini si devono cambiare....e prima che scadi la garanzia....Facci sapere che cosa ti dice il Conce.....

Che cosa è la MOX1??????

ERmellino
05/01/09, 21:19
Che cosa è la MOX1??????
guarda qui... http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3802&highlight=modifica :ok

War10ck
05/01/09, 22:13
guarda qui... http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3802&highlight=modifica :ok
Interessante....la farò anche io questa MOX1....
Ma prima devo risolvere al 100% le vibrazioni....
Per la carena sinistra, bisogna smontarla o si può fare anche al volo (mi riferisco a mettere lo spessore adesivo)????
Se si, mi linkate una guida allo smontaggio?

nitros1980
05/01/09, 23:15
io l'ho fatto al volo:tagliato uno spessorino adesivo morbido di quelle per le finestre ho allargato un pochino la carena dove tocca con quel pezzo nero e ce l'ho messo.20 secondi al massimo

War10ck
05/01/09, 23:22
io l'ho fatto al volo:tagliato uno spessorino adesivo morbido di quelle per le finestre ho allargato un pochino la carena dove tocca con quel pezzo nero e ce l'ho messo.20 secondi al massimo
bene, solo che devo comprare questo spessore, di che colore è?

nitros1980
06/01/09, 11:22
ma guarda vai in qualunque fai da te...io ho trovato un'isolante per finestre, una specie di guarnizione morbida con una parte adesiva. Mi sembrava adatta e l'ho presa. Vedi tu che riesci a trovare.

C'è raga un modo per "accedere" al perno del bloccasterzo?oppure è nascosto e non è possibile arrivarci?

War10ck
14/01/09, 02:36
Scusate, ma se la garanzia è scaduta, attualmente, questo problema delle vibrazioni è riconosciuto come difetto congenito, cioè, fanno la sostituzione nottolini gratuita?
QuALCUNO HA CHIESTO?

nitros1980
14/01/09, 09:50
non so..cmq io ho "risolto" spruzzando nel blocchetto e cercando di arrivare al bloccasterzo il wd-40. Le vibrazioni mi sono sparite. Ho agito cosi perchè mi sono accorto che quando lavavo e inceravo la moto i rumori sparivano. Da qui ho pensato che poteva dipendere dal fatto che la cera raggiungeva il perno che vibrava e lo smorzava.

NemoNever
14/01/09, 10:00
Scusate, ma se la garanzia è scaduta, attualmente, questo problema delle vibrazioni è riconosciuto come difetto congenito, cioè, fanno la sostituzione nottolini gratuita?
QuALCUNO HA CHIESTO?

no... sostituzione solo in garanzia... io ne ho usufruito perchè al tempo ho fatto l'estensione di garanzia.

War10ck
14/01/09, 13:39
non so..cmq io ho "risolto" spruzzando nel blocchetto e cercando di arrivare al bloccasterzo il wd-40. Le vibrazioni mi sono sparite. Ho agito cosi perchè mi sono accorto che quando lavavo e inceravo la moto i rumori sparivano. Da qui ho pensato che poteva dipendere dal fatto che la cera raggiungeva il perno che vibrava e lo smorzava.

Non mi sembra una soluzione duratura, da quando hai spruzzato il wd40?
Le vibra si sono attenuate o sparite?

nitros1980
14/01/09, 19:36
una settimana...mah i rumori sono spariti non so che dirti...

burninburnout
15/01/09, 09:28
Anche io ho il problema della vibrazione intorno ai 4000 rpm. devo dore abbastanza fastidiosa :in****.
La moto è ancora in garanzia quindi penso che la porterò dal conce e chiederò la risoluzione del problema.
La cosa strana è che quando sono scivolato sulla sx :piangi e ho piegato il manubrio, la vibrazione era scomparsa, sostituito il manubrio è tornata :dub.
Si tratta di cambiare il nottolino dell'accensione? Ho capito bene? Dite che mi sostituiranno anche quello del sottosella o avrò 2 chiavi?
Se no ho pensato ad un'altra soluzione: sostituisco lo scarico e copro il rumore della vibrazione :okk!

NemoNever
15/01/09, 11:39
.... Dite che mi sostituiranno anche quello del sottosella o avrò 2 chiavi?....
ti cambiano tutto! :ok

Urano
19/02/09, 18:18
riprendo il post, ho bisogno di un confronto...

la mia moto non ha mai sofferto gran chè di vibrazioni strane.
le vibrazioni della carena e del cupolino a 4.000 le ho eliminate abbastanza stabilmente con del nastro di neoprene a celle chiuse (in pratica una versione fatta bene del kit di mamma kawa...)
quindi ho solo vibrazioni "controllate"...

da un paio di giorni però, dalla zona anteriore, sento un leggero "craaaa" abbastanza "aperto" come tono, non il classico "bwzzzzz" che facevano le carene...
si verifica soprattutto in rilascio, magari dopo una tiratina, rallentando a velocità anche piuttosto ridotte col motore al minimo o quasi...
ho provato a toccare un po' in giro le plastiche e la strumentazione, ma non cambia nulla...

che dite?
il nottolino del bloccasterzo fa quel tipo di rumore?
stasera ho provato ad infilare il beccuccio del wd40 tra il blocchetto chiave ed settore nel cannotto per dare una spruzzata... nei prossimi giorni riprovo e verifico...

samuel.1977
20/02/09, 18:14
urano a me prima di cambiarmi il nottolino per capire che era quello il problema, mettevo semplicemente un dito sopra tenendolo fermo intorno ai 3000-4000 giri ed infatti il rumore finiva,prova a farlo anche tu!

Kenfalco
21/02/09, 12:59
tra i tanti punti dove può verficarsi la vibrazione sulla F c'è una cornice di lamiera di ferro intorno al blocco strumentazione serrata con quest'ultimo con viti e spessore di neoprene in mezzo.....con il tempo si può spostare (verificato di persona)...ci vuole molta pazienza e manualità e tempo per smontare e controllare punto per punto il davanti della F...ma per avere qualche risultato tra l'altro non permanente è inevitabile...

totos83
21/02/09, 22:57
. . . io oltre alle vibrazioni comuni a tutti intorno ai 4000 km ho notato che appena esco con la moto sono impercettibili. . mentre quando faccio un po di chilometri aumentano. . .capita lo stesso anche a voi??

War10ck
04/04/09, 00:07
Scusate, ma se la moto è stata comprata usata in un concessionario non Kawasaki, con garanzia di un anno, come faccio a farmi cambiare i nottolini per queste maledette vibrazioni?
Pare che non nè vogliano sapere...anche perchè il ricambio non lo possono ordinare loro....
Se la moto cammina, la garanzia non serve, ecco la politica....
Qualche idea?

samuel.1977
04/04/09, 10:47
leggi bene la garanzia che ti devono aver dato con la moto...molte volte le garanzie che ti danno i concessonari non ufficiali(ma anche quelli ufficiali) costano molto poco(a loro)e ti coprono solo problemi meccanici particolari(tipo bielle che si ingrippano,ecc...)ma non ti coprono problemi elettrci,se si spacca la testa o altro ancora.....

la maggior parte dei conc. sono molto ma molto furbi!!!!!!!comunque un consiglio e di mandargli una raccomandata con ricevuta di ritorno in modo che in tutti i casi puoi dimostrare che hai un problema.poi da li puoi chiedere a un'associazione consumatori e vedi cosa ti rispondono.

War10ck
04/04/09, 11:27
leggi bene la garanzia che ti devono aver dato con la moto...molte volte le garanzie che ti danno i concessonari non ufficiali(ma anche quelli ufficiali) costano molto poco(a loro)e ti coprono solo problemi meccanici particolari(tipo bielle che si ingrippano,ecc...)ma non ti coprono problemi elettrci,se si spacca la testa o altro ancora.....

la maggior parte dei conc. sono molto ma molto furbi!!!!!!!comunque un consiglio e di mandargli una raccomandata con ricevuta di ritorno in modo che in tutti i casi puoi dimostrare che hai un problema.poi da li puoi chiedere a un'associazione consumatori e vedi cosa ti rispondono.
Mi sembra una procedura lunga e che non garantisce risultati.....
Non c'è un modo per contattare la kawasaki e chiedere l'invio del kit sostitutivo?
Sennò, a pagamento, quanto costerà far fare il lavoro? Una cifra assurda?

samuel.1977
04/04/09, 17:58
War10ck (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=4058),scusami ma è ovvio che pagando si risparmia tempo!!!!!fino a li ci arrivo pure io.........

cambiare i nottolini costa almeno 250-300 euro,non si cambiano solo con lo sguardo,per cambiare l'avviamento devi smontare la forcella e piastre........

War10ck
05/04/09, 02:51
Lo sò anche io....il fatto è che lo presa da un concessionario aprilia che non sà nulla sul problema di una kawasaki, inoltre non sà neanche a chi rivolgersi per avere questo kit....
Insomma devo cercare di scavalcare la garanzia e risolvere da me, anche perchè non penso che la casa madre Kawa dia gratuitamente questo kit nottolini ad un conce Aprilia perchè ha venduto una moto usata.....
Mi serve sapere se qualcuno con moto usata ha risolto.....
C'E' QUALCUNO??????

samuel.1977
05/04/09, 04:03
quanti anni ha al moto?

War10ck
05/04/09, 13:58
quanti anni ha al moto?
La moto è immatricolata nel 2007 (colorazione 2006, nero/oro)....ha 2 anni e 2 mesi di vita (per 2 mesi sono fregato)....
Qualche idea?

diecidecimi
05/04/09, 14:17
Dico la mia: a fronte di un "problema" così da poco, rimediabile con una spesa decisamente sproporzionata all'inconveniente, a 2 anni dall'acquisto di seconda mano da un venditore estraneo alla rete ufficiale, le probabilità di farsi cambiare il pezzo sono infinitesimali. Direi nulle.
E tutto sommato non me la sento di biasimare il venditore, che non può garantire a vita ogni minimo e a volte insignificante dettaglio. IMHO.

War10ck
05/04/09, 14:23
Dico la mia: a fronte di un "problema" così da poco, rimediabile con una spesa decisamente sproporzionata all'inconveniente, a 2 anni dall'acquisto di seconda mano da un venditore estraneo alla rete ufficiale, le probabilità di farsi cambiare il pezzo sono infinitesimali. Direi nulle.
E tutto sommato non me la sento di biasimare il venditore, che non può garantire a vita ogni minimo e a volte insignificante dettaglio. IMHO.
Ci ho pensato anche io....
Infatti mi rode che la Kawa non abbia dato la sostituzione immediata fuori garanzia dei nottolini, sapendo il difetto....
Ma che voi sappiate, tutte le Er-6n hanno questo problema o ci sono degli esemplari miracolati?
La carena sinistra che vibra è universale al 100%, ma i nottolini?

diecidecimi
05/04/09, 14:26
Tutte non so, ma tantisssssime sì: e anche la mia si è messa farlo. Siccome bazzico anche il forum francese, ho visto che anche loro conoscono bene il fenomeno da anni. Temo che si faccia prima a considerarlo innato alla moto: d'altra parte, con quella faccia da insetto che le conferisce il faro, come potrebbe non ronzare? :D

War10ck
05/04/09, 14:29
Tutte non so, ma tantisssssime sì: e anche la mia si è messa farlo. Siccome bazzico anche il forum francese, ho visto che anche loro conoscono bene il fenomeno da anni. Temo che si faccia prima a considerarlo innato alla moto: d'altra parte, con quella faccia da insetto che le conferisce il faro, come potrebbe non ronzare? :D
Ma tu hai provato con lo svitol intorno al nottolino per vedere se si attunua il rumore?
Alcuni giurano che si risolve....

Mi viene anche da pensare, non si può mettere qualcosa di estremamente sottile intorno al nottolino?
non riesco a pensare a qualcosa però...CHE SCOCCIATURA.............

max 69
05/04/09, 22:54
Ciao,ho letto quasi tutto il topic xche interessato all'argomento vibrazioni,io ho notato che ,dopo aver apportato le modifiche mox 1,2 e airbox le vibrazzioni della mia er6-n sono notevolmente diminuite nn so x qel che rigurda le carenate xrò prvate c'è un toppic al rigardo

NemoNever
12/04/09, 23:10
Insomma.. dopo un po' di sbattimento, ho risolto il problema delle vibrazioni a gas costante;
Mi avevano sostituito in garanzia il blocchetto di accensione e tutte le altre serrature, e le vibrazioni erano effettivamente sparite; ma il tempo di circa 2000 km e tutto è tornato come prima!!!

Dato che ero certo che dipendesse dal cilindretto che funge da bloccasterzo, mi sono armato di santa pazienza e ho iniziato a smontare il faro. Si arriva così ad accedere alla parte inferiore del blocchetto di accensione. Si smonta molto semplicemente con una brugola...
http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/11997/376/thumb_IMG_0247.JPG (http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/11997/376/IMG_0247.JPG) http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/11997/376/thumb_IMG_0246.JPG (http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/11997/376/IMG_0246.JPG)

Smontato ecco appare il tutto...

http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/11997/376/thumb_IMG_0233.JPG (http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/11997/376/IMG_0233.JPG) http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/11997/376/thumb_IMG_0234.JPG (http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/11997/376/IMG_0234.JPG)

ed ecco il blocchetto....

http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/11997/376/thumb_IMG_0227.JPG (http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/11997/376/IMG_0227.JPG) http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/11997/376/thumb_IMG_0229.JPG (http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/11997/376/IMG_0229.JPG)

e proprio da questa immagine è facile intuire cosa fare per eliminare il rumore delle vibrazioni: basta spruzzare del grasso al silicone (o anche grasso per le catene) dentro il forellino che vedete al centro; per fare poi un lavoro ancora migliore, "chiudete" il bloccasterzo in modo da fare uscire il perno e spruzzatene un po' anche sui bordi dello stesso in modo che possa penetrare per le fessure e poi aprite e chiudete girando la chiave...

http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/11997/376/thumb_IMG_0242.JPG (http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/11997/376/IMG_0242.JPG)

e poi rimontate il tutto.

Oggi ho fatto un giretto di mezz'ora e le vibrazioni sono completamente sparite!!!!
Credo che il foro del cilindro sia studiato apposta per lubrificare tutto il meccanismo; infatti ora riesco ad inserire il bloccasterzo senza fare più alcun sforzo.

Curiosità: dalla terza e quarta foto è facile intuire come sia praticamente impossibile smontare il cilindretto dal suo alloggio se non è stato prima disinserito il bloccasterzo. Infatti se notate attentamente, se il perno è incastrato nell'alloggio posto sul canotto, il cilindretto non può scivolare in basso.

Buon lavoro ragazzi!

War10ck
12/04/09, 23:18
Bel lavoro veramente....
ma non si arriva a spruzzare un pò di SVITOL senza smontare niente?
Capisco che la cosa deve essere ripetuta spesso, ma almeno non ci si sbatte a smontare tutto.....

NemoNever
12/04/09, 23:23
Non hai idea di quante volte ho dato lo svitol o altri lubrificanti tipo CRC da dentro la fessura della chiave... mai risolto nulla! Il mio intento era quello di ingrassare il perno del bloccasterzo, ma visto poi il forellino centrale ho capito subito a cosa serviva, anche perchè se osservi il suo interno e nel mentre giri la chiave, vedi che dentro si muovono i meccanismi...
Smontare il faro potrà anche dare fastidio, ma poi non è così rognoso: sono solo 4 perni, due da 8 mm e due da 10 ( e non perdi nemmeno l'orientamento del faro! )

War10ck
12/04/09, 23:35
Non hai idea di quante volte ho dato lo svitol o altri lubrificanti tipo CRC da dentro la fessura della chiave... mai risolto nulla! Il mio intento era quello di ingrassare il perno del bloccasterzo, ma visto poi il forellino centrale ho capito subito a cosa serviva, anche perchè se osservi il suo interno e nel mentre giri la chiave, vedi che dentro si muovono i meccanismi...
Smontare il faro potrà anche dare fastidio, ma poi non è così rognoso: sono solo 4 perni, due da 8 mm e due da 10 ( e non perdi nemmeno l'orientamento del faro! )
Quindi , lo smontaggio e rimontaggio è semplice....????

La speranza è che col tempo non si ripresenti sempre il problema....o almeno non dopo 1000km....

NemoNever
12/04/09, 23:44
Secondo me è abbastanza semplice; unica avvertenza attento a non invertire i fili delle due lampadine nel rimontaggio del faro; fili rossi in alto (luce di posizione) e in basso (luce anabbagliante), fili blu al centro (abbagliante).
Poi per il blocchetto, basta svitare, sfilarlo per accedere al foro, spruzzare e rimontare.
Un po' di attenzione ad riposizionamento dei cavi dietro e a fianco del faro (acceleratore, tubo freno, cavi elettrici), ma tutto in scioltezza.
Io me la sono cavata con un'oretta di lavoro scarsa...

War10ck
12/04/09, 23:51
Secondo me è abbastanza semplice; unica avvertenza attento a non invertire i fili delle due lampadine nel rimontaggio del faro; fili rossi in alto (luce di posizione) e in basso (luce anabbagliante), fili blu al centro (abbagliante).
Poi per il blocchetto, basta svitare, sfilarlo per accedere al foro, spruzzare e rimontare.
Un po' di attenzione ad riposizionamento dei cavi dietro e a fianco del faro (acceleratore, tubo freno, cavi elettrici), ma tutto in scioltezza.
Io me la sono cavata con un'oretta di lavoro scarsa...
ok...se ho dubbi ti chiedo,,,,
per i prodotti da usare che devo comprare (per ingrassare nel modo più duraturo)?

NemoNever
12/04/09, 23:57
Io ho dato del grasso spray al silicone, così rimane un po' più aderente e inoltre non interrompe i contatti elettrici (occhio che abbia la cannuccia da mettere nel beccuccio erogatore)
Tieni conto che non ci sono vie di uscita ampie: gli unici pertugi per tutto il blocchetto sono la chiave, il forellino e le fessure di bordo del perno bloccasterzo. Comunque io non ho esagerato col grasso (anche perchè mi è finito :( proprio mentre lo stavo applicando).

nitros1980
13/04/09, 10:24
allora raga io volevo lubrificare smontando il blocchetto ma purtroppo ho trovato subito una difficoltà:le mie brugole che tengono il blocchetto hanno come un pezzo metallico saldato nella "guida" dove dovrebbe entrare la brugola:come faccio a togliere quelle viti?devo trapanare?e se si come faccio?
praticamente le viti non hanno la testa per inesirire qualcosa per ruotarle

NemoNever
13/04/09, 21:53
mmm mi viene il sospetto che anche il mio blocchetto originale avesse questa sorta di tappini.... io ho smontato quello sostituito in garanzia, e non avevi i tappi per impedire di accedere alle brugole :(

nitros1980
13/04/09, 23:57
infatti credo anche io...vedo che posso fare :) nel caso qualcuno sa come riuscire a smontarli?non so trapanando etcc

War10ck
14/04/09, 12:50
infatti credo anche io...vedo che posso fare :) nel caso qualcuno sa come riuscire a smontarli?non so trapanando etcc
Cavolo, è vero....BEL PROBLEMA....eppure il modo di smontare c'è sicuro, sarebbe impossibile la manutenzione altrimenti.
CHI HA IDEE.....?????

War10ck
16/04/09, 12:38
Scusate, ma queste vibrazioni ci sono anche sui modelli 2008? Ad esempio la colorazione tutta nera.....
Oppure nel 2008 hanno cominciato a fare più attenzione nel montaggio???

Ma soprattutto, nel modello 09 HANNO RISOLTO??????
E' diventata una moto NORMALE?????

Urano
16/04/09, 13:27
warlock, la mia f 08 ha il perno che vibrava un po'.
ho smontato la piastra superiore, ho dato un bel po' di wd40 nel perno del bloccasterzo ed il problema è risolto.

l'errina è sempre stata una moto normale.
le moto vibrano, alcune più di altre, ma mica niente di drammatico.
fatti un giro su un harley e poi ne parliamo. le potrebbero vendere nei sexy shop.
ricordati sempre quanto costa un'er6...

NemoNever
16/04/09, 14:15
...
E' diventata una moto NORMALE?????

è già un'ottima moto la versione 2006... queste sono vibrazioni da "niente"... più che altro siamo perfezionisti che vogliamo la moto migliore di come è uscita di fabbrica... non sono queste vibrazioni che devono scoraggiare un acquisto....

lucad111
04/05/09, 14:18
le moto vibrano, alcune più di altre, ma mica niente di drammatico.

beh insomma..s ene potrebbe discutere, o sono io che sono diventato tropop sensibile, ma ultimamente ho le mani, la destra specialmente, che dopo un pò di tempo perdono quasi completamente sensibilità, mi ci vogliono alcuni minuti per recuperare la corretta funzionalità.
Se poi insisto e non mi fermo allora comincio a sentire dei doloretti tutt'altro che sopportabili.
In generale le vibrazioni le sentivo un pò dappertutto anche sulle pedane, con lo stesso tipo di risultato (perdita sensibilità piedi) attualmente ho montato i telaietto per le borse soffici che a quanto pare ha aiutato decisamente a smorzarle almeno sulle pedane in fatti adesso le sento ma in maniera del tutto sopportabile.
a questo punto mi rimane da cambiare sella e trovare un qualche stile di guida che aiuti a diminuire il problema alle mani.
Poi va bene che ho montato un piega bassa, ma anche prima la situazione non era diversa

fatti un giro su un harley e poi ne parliamo. le potrebbero vendere nei sexy shop.
ricordati sempre quanto costa un'er6...

grazie ma passo, l'harley non fa per me :D, comunque che c'entra il prezzo con il fatto che si sentano le vibrazioni e che eventualmente siano fastidiose o peggio?

SCINTILLA
04/05/09, 14:21
Poi va bene che ho montato un piega bassa, ma anche prima la situazione non era diversa

Quindi hai cambiato anche i bilancieri originali?

Prova a rimetterli :wink:

lucad111
04/05/09, 14:32
eh a trovarli! mi s ache sono rimasti da trentaquattro quando mi ha rimesso in sesto il mezzo, quindi immagino che siano finiti nella spazzatura, in ogni caso anche con quelli originali non c'era molta differenza, per una 40 km circa reggo, ma dopo comincia a sentirsi il fastidio e così via, per dire, ieri ero andato a trovare degli amici ad Erba ho fatto circa 45 km e sono arrivato con un lieve fastidio, ho mangiato lì con calma quindi sono passate diverse ore, ma quando risalgo in moto per andare via era come se non mi fossi neanche fermato quasi.
Questo è solo per dire che alla fine chi le sente di più o di meno è una cosa soggettiva di ciascuno.

Urano
04/05/09, 15:01
senz'altro è una cosa soggettiva, e penso anche che ogni esemplare di moto faccia storia a sè.
io quando ho montato il piega bassa ho fatto 100 km con i bilanceri in alluminio ed ho notato una grande differenza rispetto agli smorzatori originali, infatti lì ho rimontati subito.
da allora le cose sono tornate alla normalità, e di certo sulla pedana sinistra se ne sentono, magari fermo al semaforo si sente anche il serbatoio, ma il fatto del prezzo ha il suo perchè.

di certo su una moto da 10.000 euro c'è spazio per studiare meglio qualche sistema per ridurre le vibrazioni, sia per il motore (come fa la bmw f800) che per le finiture, carene ed accessori vari.

devo però dire che anche la f800 non è che vibri così immensamente meno dell'errina. insomma, non è e non riesce comunque ad essere una 4 cilindri.
poi a me per esempio non mi ha soddisfatto il bicilindrico a v, nel senso che per me vibra sempre in maniera sensibile.

quindi il discorso è: siamo su una moto fatta oggettivamente al risparmio. la my09 ha introdotto qualche miglioria al riguardo, ma a me non mi è sembrato nulla di sensibilmente migliorativo, quando l'ho provata. le moto in generale vibrano, alcune più di altre, alcune architetture più di altre.
la mia non ha comportamenti fastidiosi, almeno per quel che mi riguarda.
certo che, con l'aumentare dei chilometri, cresce la necessità di tener fermi i bulloni.
io adesso sono a 12000 e penso che tra un pochino la smonto del tutto e dò un colpo di chiave a qualunque dado mi capiti a tiro...
prova anche tu, magari migliora la situazione...

War10ck
04/05/09, 15:37
senz'altro è una cosa soggettiva, e penso anche che ogni esemplare di moto faccia storia a sè.
io quando ho montato il piega bassa ho fatto 100 km con i bilanceri in alluminio ed ho notato una grande differenza rispetto agli smorzatori originali, infatti lì ho rimontati subito.
da allora le cose sono tornate alla normalità, e di certo sulla pedana sinistra se ne sentono, magari fermo al semaforo si sente anche il serbatoio, ma il fatto del prezzo ha il suo perchè.

di certo su una moto da 10.000 euro c'è spazio per studiare meglio qualche sistema per ridurre le vibrazioni, sia per il motore (come fa la bmw f800) che per le finiture, carene ed accessori vari.

devo però dire che anche la f800 non è che vibri così immensamente meno dell'errina. insomma, non è e non riesce comunque ad essere una 4 cilindri.
poi a me per esempio non mi ha soddisfatto il bicilindrico a v, nel senso che per me vibra sempre in maniera sensibile.

quindi il discorso è: siamo su una moto fatta oggettivamente al risparmio. la my09 ha introdotto qualche miglioria al riguardo, ma a me non mi è sembrato nulla di sensibilmente migliorativo, quando l'ho provata. le moto in generale vibrano, alcune più di altre, alcune architetture più di altre.
la mia non ha comportamenti fastidiosi, almeno per quel che mi riguarda.
certo che, con l'aumentare dei chilometri, cresce la necessità di tener fermi i bulloni.
io adesso sono a 12000 e penso che tra un pochino la smonto del tutto e dò un colpo di chiave a qualunque dado mi capiti a tiro...
prova anche tu, magari migliora la situazione...
Bhe, io la 09 non l'ho portata ma l'ho accesa....sicuramente le modifiche apportate sono semplici ma tante....e forse se il problema non migliora di molto sicuramente non peggiorerà con i km....infatti ho notato che le tolleranze sono più generose del modello vecchio....In poche parole se un bullone si svita un pò, le plastiche non cominciano a sbattare fra di loro....Dopo una attenta analisi questo mi è sembrato. Credo che anche il nottolino sia più bel fatto...soprattutto dopo tuuti i soldi che la kawa ha dovuto sborsare per cambiarlo alla gente.....

nitros1980
04/05/09, 20:51
allora in prossimità dei 18000 km faccio un piccolo aggiornamento:
-dopo circa 2000 km ho avvertito la classica vrazione provenire da vari punti.
Ho risolto con:
-pezzettino di guarnizione tra la fiancatina sinistra e "pezzo" nero all'interno
-wd40 nel punto in cui si inserisce il bloccasterzo ogni tanto per semplice manutenzione(dopo la prima applicazione il rumore è subito sparito)
-giusto 2 giorni fa ho strinto la leva frizione che vibraba proprio in quel range di giri...all'inizio non me ne sono accorto, credevo fosse lo specchietto...ma era davvero la leva della frizione.

Ecco qua ora è perfetta.

okuco
07/06/09, 20:49
allora raga io volevo lubrificare smontando il blocchetto ma purtroppo ho trovato subito una difficoltà:le mie brugole che tengono il blocchetto hanno come un pezzo metallico saldato nella "guida" dove dovrebbe entrare la brugola:come faccio a togliere quelle viti?devo trapanare?e se si come faccio?
praticamente le viti non hanno la testa per inesirire qualcosa per ruotarle

Io l'ho fatto ieri questo lavoro...mi sono partite un paio d'ore...prima fori con il trapano usando una punta di 2mm per 1 cm di profondità il centro della vite (per forare il più possibile al centro prima devi dare un colpo di bulino cosi da creare l'invito per la punta), poi passi una punta del 4mm.

A questo punto devi usare uno strumento apposta (estrattore) che "avvitandolo"o sarebbe meglio usare il termine "svitandolo" nel foro appena fatto si grippa sulla vite e ti permette di svitarla, questo strumento è come se fosse un maschio per filettare ma con filetto sinistro(sembra assurdo ma è cosi).

Attenzione però perchè ci sono 3 rischi, la punta da 2mm fatela girare veloce...perchè se disgraziatamente si spezza mentre trapani il lavoro si peggiora di molto, il foro deve essere più centrale possiible perchè se cosi non fosse si potrebbe rovinare la "vite senza testa" e quindi non avere più la spalla per fare grippare l'estrattore, ed in terzo se trapani storto c'è il rischio di rovinare il filetto del telaio (che è del 6MA).

Comunque non è un lavoro impossibile, bisogna avere un pò di manualità e sopratutto pazienza...meglio spendere 10 minuti in più e qualche pausa per riprendersi che rovinare tutto!

Se vi posso aiutare maggiormente chiedete pure! : )

skadilab
13/06/09, 12:39
ma anche a voi vibra tanto? a me ache a 120 mi si addormentano i piedi :mad: ogni tanto devo decellerara:mad: io ho il mdello 2009 ma mi sa' che non e' cambiato nulla

War10ck
13/06/09, 13:18
ma anche a voi vibra tanto? a me ache a 120 mi si addormentano i piedi :mad: ogni tanto devo decellerara:mad: io ho il mdello 2009 ma mi sa' che non e' cambiato nulla
Fai viaggi in austrada per andare a 120km/h fissi.....!!!!!!
E' normale che dia un pò fastidio.....io oltre 90km/h su strade normali difficilmente arrivo anche perchè c'è anche il vento che spinge forte.....
Se fai viaggi autostradali dovevi prenderla a 4 cilindri....
Ho fatto 150km di strade normali con punte di 90km/h, sono sceso solo con un leggero dolore al SEDERE, che dopo 10 minuti è sparito.....
Secondo me il segreto con questa moto è: NIENTE AUTOSTRADA e velocità di crociera moderate....

Simo
13/06/09, 13:45
Ho fatto 150km di strade normali con punte di km/h,
Sicuro di queste punte su strade normali con dove il limite consentito dalla legge varia dai 50 ai 90km/h?:fischia
Intendevi dire che anche te hai fatto autostrada, vero?

War10ck
13/06/09, 13:50
Sicuro di queste punte su strade normali con dove il limite consentito dalla legge varia dai 50 ai 90km/h?:fischia
Intendevi dire che anche te hai fatto autostrada, vero?
Se c'è il limite di 90km/h a 100 puoi andare....non sei multabile. Poi da 100 a 110 ti scappa proprio la mano.....si tratta sempre di un attimo.....

Simo
13/06/09, 13:54
Sicuro di quanto dici? I limiti sono quelli, hai il massimo di tolleranza del 5% se tanto mi da tanto 90+5% mi da 94.5 ergo sei multabile.

Ad ogni modo un suggerimento, edita le velocità che hai espresso prima perchè da regolamento
Sarà assegnato 1 warning:- quando un utente apre un topic o dichiara di aver violato il C.d.S. facendosene vanto con gli altri utenti;:ok

War10ck
13/06/09, 13:59
Sicuro di quanto dici? I limiti sono quelli, hai il massimo di tolleranza del 5% se tanto mi da tanto 90+5% mi da 94.5 ergo sei multabile.

Ad ogni modo un suggerimento, edita le velocità che hai espresso prima perchè da regolamento
:ok

Mi scuso allora.....Editato....

jojoev
13/06/09, 14:13
Per quanto valga,visto le gia' numerose conferme in merito, ,mi aggiungo,ho la moto da solo una 50ina circa di gg. e anche a me si verificano le stesse vibrazioni
Jojoev

giapin3
13/06/09, 16:24
non so la 2009 ma sulla mia le vibrazioni ci sono ma sono normali per un 2 cilindri non vi preoccupate che pian piano ci fate l'abitudine

SteKW88
13/06/09, 19:52
no anche la mia ha quella risonanza, ma non sono le vibrazioni del motore

Ghostz
13/06/09, 20:07
Allora tutta quella gomma che hanno sparso per le vibrazioni non è servita a niente.
Quindi nessuna differenza tra la 2008 e la 2009?

Goodmix
13/06/09, 21:06
Confermo anche io che la 2009 ha delle belle vibrazioni. Oggi mi sono sparato in totale 200 km di autostrada con velocità di corciera fra i 110/120 km/h e quando facevo delle soste non sentivo nemmeno i pieni poggiare a terra. :D

Urano
13/06/09, 21:44
'nnamo bbene...
:nono2 :nono2 :nono2

War10ck
14/06/09, 02:58
ATTENZIONE: non confondiamo le vibrazioni del motore a 2 cilindri normalissime, con le risonanze delle parti plastiche che sono invece la croce di questo modello.....
La 2009 è quasi esente dal problema risonanze....il motore è sempre quello e quindi vibra....ma è giusto che sia così.....

Goodmix
14/06/09, 08:36
si si io parlo di vibrazioni del motore che si trasmettono alle pedane :d di risonanze plastiche non ne noto affatto :D

skadilab
14/06/09, 13:34
Fai viaggi in austrada per andare a 120km/h fissi.....!!!!!!
E' normale che dia un pò fastidio.....io oltre 90km/h su strade normali difficilmente arrivo anche perchè c'è anche il vento che spinge forte.....
Se fai viaggi autostradali dovevi prenderla a 4 cilindri....
Ho fatto 150km di strade normali con punte di 90km/h, sono sceso solo con un leggero dolore al SEDERE, che dopo 10 minuti è sparito.....
Secondo me il segreto con questa moto è: NIENTE AUTOSTRADA e velocità di crociera moderate....

si e' che cmq ho il problema al sederino con tutto che ho fatto rifare la sella cmq non ci vado sempre in autostrada quoto quello che dici
velocità di crociera moderate....

thestealth
17/07/09, 09:34
ATTENZIONE: non confondiamo le vibrazioni del motore a 2 cilindri normalissime, con le risonanze delle parti plastiche che sono invece la croce di questo modello.....
La 2009 è quasi esente dal problema risonanze....il motore è sempre quello e quindi vibra....ma è giusto che sia così.....

Forse sono stato sfortunato.. ma a 4000 giri (e fino a 5000- 5500) la mia (2009) entrava in forte risonanza sul cruscotto strumenti...
Dico "entrava", perché proprio ieri ho accennato la cosa durante il tagliando dei 1000 km e il ragazzo dell'officina (molto preparato per altro) mi ha spiegato che la kawasaki prevede kit di riduzione di questo effetto... ed ha aggiunto che l'aveva già montato! nulla di diverso dai modelli precedenti quindi! :)
In ogni modo nella mia dopo l'intervento non sento più nessuna risonanza! problema completamente risolto!

Ghostz
17/07/09, 09:40
In cosa consisterebbe questo Kit? :jump

thestealth
17/07/09, 09:48
In cosa consisterebbe questo Kit? :jump

Il ragazzo mi parlava di "kit di pezzi di materiale antivibrazione" (che poi sono strisce di qualcosa di simile al neoprene)...

Urano
17/07/09, 10:30
ragazzi, se n'è già parlato altrove.
fate una ricerca.
sono delle striscioline di poliuretano messe in alcuni punti.

il problema è che sono troppo sottili: dopo un migliaio di chilometri si schiacciano, e tutto torna come prima...
:(

MannX
17/07/09, 10:38
si, ma il kit e' solo per la F........

War10ck
17/07/09, 12:01
si, ma il kit e' solo per la F........
Risonanza intendi rumore di sferragliamento, cioè qualcosa di svitato o che tocca....oppure forti vibrazioni della parte interessata?????

Perchè anche a me vibra da morire quando si sale a 4000 e si scende sotto....
Naturalmente se ci metto sopra la mano si attenuano ma non mi sembra possibile smorzarle piazzandoci sotto un pò di neoprene....sono così forti che si dovrebbe cambiare ogni 2 giorni.....

Dove te l'ha piazzata la striscia? tra strumenti e mascherina del faro?

thestealth
17/07/09, 12:24
Risonanza intendi rumore di sferragliamento, cioè qualcosa di svitato o che tocca....oppure forti vibrazioni della parte interessata?????

Perchè anche a me vibra da morire quando si sale a 4000 e si scende sotto....
Naturalmente se ci metto sopra la mano si attenuano ma non mi sembra possibile smorzarle piazzandoci sotto un pò di neoprene....sono così forti che si dovrebbe cambiare ogni 2 giorni.....

Dove te l'ha piazzata la striscia? tra strumenti e mascherina del faro?

Intendo rumore classico di vibrazione di parti in plastica a contatto fra loro, nessuno sferragliamento.
Magari fra 1000-2000 km il problema si ripresenterà, ma adesso la risonanza è completamente sparita!
Di preciso non so dove abbia applicato la striscia, non l'ho visto mentre me la montava... sicuramente sul quadro strumenti (era quello che era smontato)...

War10ck
17/07/09, 12:50
Intendo rumore classico di vibrazione di parti in plastica a contatto fra loro, nessuno sferragliamento.
Magari fra 1000-2000 km il problema si ripresenterà, ma adesso la risonanza è completamente sparita!
Di preciso non so dove abbia applicato la striscia, non l'ho visto mentre me la montava... sicuramente sul quadro strumenti (era quello che era smontato)...
no a me vibra ma non ci sono contatti tra le plastiche, almeno da quello che vedo....è proprio vibrazione "pura", nache perchè il quadro strumenti è rialzato rispetto alle plastiche della mascherina faro....

thestealth
17/07/09, 12:57
no a me vibra ma non ci sono contatti tra le plastiche, almeno da quello che vedo....è proprio vibrazione "pura", nache perchè il quadro strumenti è rialzato rispetto alle plastiche della mascherina faro....

Esatto, ma il quadro strumenti è in 2 parti: il "guscio" posteriore e la "mascherina" anteriore. A me vibrava quell'accoppiamento lì...

War10ck
17/07/09, 13:28
Esatto, ma il quadro strumenti è in 2 parti: il "guscio" posteriore e la "mascherina" anteriore. A me vibrava quell'accoppiamento lì...
aaaa.....ho capito.
Non ci avevo pensato.....
Sai come si smonta?

thestealth
17/07/09, 13:59
aaaa.....ho capito.
Non ci avevo pensato.....
Sai come si smonta?

Mi dispiace, ma l'unica cosa che so è che si parte da sotto, togliendo la mascherina nera alla base del quadro strumenti (quella sul cilindro della chiave, per intenderci). Lì mi sono fermato anche perché ci sono diversi incastri... ho ritenuto più intelligente farlo fare ad un meccanico kawa, soprattutto perché la moto è in garanzia!! :)

er6fverdone
07/08/09, 08:22
er6f '09 dopo 1550 Km sono arrivate le vibrazioni su cupolino e quadro strumenti .

Sento il BBBzzzz costante in qualsiasi marcia se sto tra i 4000 e 5000 giri...
Speriamo che il meccanico kawa ha in mente qualcosa...

Milito
07/08/09, 19:44
Credo che sia normale che la moto vibri un pò a 4000 giri/1... un pò !

Ghostz
07/08/09, 19:54
La mia non vibra :jump:jump:jump

War10ck
07/08/09, 20:51
Si, anche a me vibra il quadro strumenti della N....sono le plastiche sovrapposte che a 4000giri BRIIIZZZZano

Al tagliando dei 6000km mi ci faccio mettere un pò di neoprene.....anche perchè se ci metto un dito, silenzio assoluto quindi la cosa è facilmente risolvibile....

Pandus
10/08/09, 21:02
Ciao, io ho una Versys del 2007 (comprata usata), e tra 3500 e 4000 giri (circa) frulla come un colibrì !
C'è qualcuno di voi con la Versys che ha avuto, od ancora ha, lo stesso problema?
Quando sono in città, od anche al trorro leggero a passeggio, il rumore della vibrazione è davvero fastidioso.

Il mio problema è che la moto la ho comprata usata, e non da un concessonario Kawa.
Come mi suggerireste di fare?
Qualcuno sa dirmi se c'è stata una campagna di richiamo esplicita per la Versys, e su quali numeri di telaio?

Un lampeggio **

street hawke
10/08/09, 21:07
Pandus se la moto è del 2007 dovresti verificare se ha ancora la garanzia della casa, che dura 2 anni.

BdTiZ
10/08/09, 21:24
Ciao a tutti......anch'io sentivo delle vibrazioni provenire dal quadro strumenti. L'ho portata dal conce e il meccanico ha messo qualche tipo di isolante e la vibrazione è passata :)

Pandus
10/08/09, 21:41
Quando si dice il tempismo: garanzia della casa scaduta da circa due settimane, questo al momento in cui la ho ritirata dal concessionario. Ho un anno di Garanzia Stillnuovo BMW, ma dubito che mi passino questo tipo di intervento...sigh
Comunque anche a me il rumore sparisce se blocco il cupolino con la mano: effice, economico, ma un po' troppo funambolesco!

BdTiZ
10/08/09, 21:47
Peccato tu scriva da firenze,il conce di tn l'ha fatto ad un amico anche fuori garanzia...... :p forse gli ho rotto un po' :Diavolo5

Urano
10/08/09, 21:48
Ciao a tutti......anch'io sentivo delle vibrazioni provenire dal quadro strumenti. L'ho portata dal conce e il meccanico ha messo qualche tipo di isolante e la vibrazione è passata :)

non ti preoccupare: puoi trattenere il fiato e ricomincerà prima che tu muoia...
:ridi :ridi

il neoprene si schiaccia in fretta, soprattutto quello schifoso della kawa...

jonny6n
23/08/09, 09:41
quindi qual'è la soluzione migliore per risolvere il problema?

thestealth
23/08/09, 22:43
a me l'intervento fatto al tagliando dei 1000 km funziona ancora! nessuna vibrazione, 2500 km...

War10ck
24/08/09, 02:30
a me l'intervento fatto al tagliando dei 1000 km funziona ancora! nessuna vibrazione, 2500 km...
Intervento sempre al guscio della strumentazione?

GiusKawa
29/08/09, 13:52
ragazzi io ho una f e in rilascio attorno ai 3500-4000 giri vibra parecchio cupolino e strumentazione....cosa posso fare???help me :):):)

War10ck
29/08/09, 14:14
ragazzi io ho una f e in rilascio attorno ai 3500-4000 giri vibra parecchio cupolino e strumentazione....cosa posso fare???help me :):):)
Smontaggio e applicazione Neoprene......
anche io me lo devo far fare sulla n 2009 al tagliando dei 6000km....

publes
10/09/09, 21:22
io ho risolto smontando la calotta sul cotachilometri e applicando dei feltrini quelli che si mettono sotto le sedie per intenderci poi ho riavvitato le due viti sotto la strumentazione e ho risolto il rumore che proveniva da li.....

War10ck
10/09/09, 21:39
io ho risolto smontando la calotta sul cotachilometri e applicando dei feltrini quelli che si mettono sotto le sedie per intenderci poi ho riavvitato le due viti sotto la strumentazione e ho risolto il rumore che proveniva da li.....
Ecco.....spiega dettagliatamente lo smontaggio del guscio superiore.....
così lo faccio.
Alcuni dicono che è complicato per gli incastri....

Goodmix
10/09/09, 21:58
Facciamo una guida al caso? :D

War10ck
10/09/09, 22:01
Facciamo una guida al caso? :D
Magari....così prima di cimentarmi sò in cosa mi vado a cacciare.....

Alcuni mi dicono che si deve smontare tutto il blocco chiave, altri no....boooo

Goodmix
10/09/09, 22:03
Dai publes dacci una mano :D

War10ck
10/09/09, 22:06
Dai publes dacci una mano :D
Anche a te Goodmix ti canta il guscio del quadro?
Porca miseria a tutte le moto.....problema universale.....

Appena ritirata non lo faceva granchè, adesso a 4000km parte da 3500giri fino a 4000 con cattiveria...il porta chiave salta come un ballerino....

Goodmix
10/09/09, 22:14
Bè non è niente di esagerato, ma io odio tutti i tipi di vibrazioni :D Sto cercando di abituarmi ma quando si cammina su asfalto liscio da + fastidio rispetto alla città dove i rumori si camuffano.

publes
11/09/09, 00:30
eccomi qui tra voi
e semplicissimo prendete una chiave a tubo della grandezza delle viti del gruppo ottico se nn la avete sate una chiave fissa la misura nn ricordo mi sa che e 8.
poi svitate le 4 viti che sono poste 2 lateralmente i basso e due sulla parte superiore del gruppo ottico.
questo vi permetterà di spostare il gruppo ottico in basso e accedere liberamente alle 2 viti che bloccano la calotta della strumentazione.
in modo da nn sganciare i due blocchi a pressione.
quindi svitate le due viti poste in basso alla calotta del contachilometri e quindi sganciatelo io ho sistemato i feltrini sulla parte superore in 3 punti uno centrale e glia altri 2 sui lati poi vedete voi ma assicuratevi che poi la calotta si richiuda senza problemi.
quindi riavvitate il tutto e il gioco e fatto.
ragazzi spero di essere stato chiaro in caso cntrario non esitate a chiedere.

War10ck
11/09/09, 00:40
eccomi qui tra voi
e semplicissimo prendete una chiave a tubo della grandezza delle viti del gruppo ottico se nn la avete sate una chiave fissa la misura nn ricordo mi sa che e 8.
poi svitate le 4 viti che sono poste 2 lateralmente i basso e due sulla parte superiore del gruppo ottico.
questo vi permetterà di spostare il gruppo ottico in basso e accedere liberamente alle 2 viti che bloccano la calotta della strumentazione.
in modo da nn sganciare i due blocchi a pressione.
quindi svitate le due viti poste in basso alla calotta del contachilometri e quindi sganciatelo io ho sistemato i feltrini sulla parte superore in 3 punti uno centrale e glia altri 2 sui lati poi vedete voi ma assicuratevi che poi la calotta si richiuda senza problemi.
quindi riavvitate il tutto e il gioco e fatto.
ragazzi spero di essere stato chiaro in caso cntrario non esitate a chiedere.
Quindi il gruppo ottimo non serve smontarlo ma semplicemente muoverlo, poi torna apposto senza problemi?

publes
11/09/09, 00:53
si si e solo per accedere facilmente alla calotta della strumentazione

War10ck
11/09/09, 19:17
si si e solo per accedere facilmente alla calotta della strumentazione
Ok, se l'intervento non crea problemi domani compro il Neoprene (che non sò neanche come è fatto)....e mi faccio il lavoro....

Qualcuno mi posta una foto del neoprene usato per le vibrazioni??????
Lo spessore, và bene 1cm?

---------- Post added 11/09/09 at 17:17 ---------- Previous post was 10/09/09 at 22:59 ----------

Oggi ho provato a smontare il necessario per mettere il Neoprene, ma non ho capito cosa svitare....
Soprattutto non sò come togliere i chiodini a pressione che si rompono al 100%....
Ma entriamo nel dettaglio con qualche foto, ecco le possibili viti da togliere per smontare la mascherina, ma soprattuto il pezzo di plastica nera sopra il nottolino chiave, che nasconde le due viti a croce che sganciano il guscio....

http://img525.imageshack.us/img525/3397/foto430.jpg (http://img525.imageshack.us/i/foto430.jpg/) http://img525.imageshack.us/img525/foto430.jpg/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img525/foto430.jpg/1/)
http://img15.imageshack.us/img15/8705/foto431.jpg (http://img15.imageshack.us/i/foto431.jpg/)http://img147.imageshack.us/img147/8825/foto432.jpg (http://img147.imageshack.us/i/foto432.jpg/) http://img30.imageshack.us/img30/6029/foto433w.jpg (http://img30.imageshack.us/i/foto433w.jpg/)

Come potete vedere nelle prima tre foto gisogna sganciare una esagonale da 10 dietro la mascherina, un chiodino a pressione nella parte superiore, per ciascun lato... (http://g.imageshack.us/img15/foto431.jpg/1/)
In questo modo si muove leggermente il blocco di plastica nera della terza foto, che nasconde due viti a croce che sganciano il guscio.....
La freccia nella seconda foto indica una esagonale da 6 nera che non sò cosa sblocca....
Il punto è: Publes, come hai fatto a non togliere i chiodini a pressione se fanno presa sulla mascherina? Senza togliere quelli la parte alta rimane saldamente agganciata....
Come cavolo tolgo i chiodini a pressione, non mi và di doverli ordinare nuovi con attesa di 1 mese....?????????

robertosoriani
12/09/09, 07:58
Anch'io ho risolto i problemi di vibrazione della mia er6F con alcuni pezzetti di neoprene nel quadro strumenti ed anche nella carenatura (tra le fiancate ed i due pezzi a lato del serbatoio). ora le risonanze si sono praticamente risolte.
ciao a tutti

War10ck
12/09/09, 11:04
Secondo voi, questo neoprene trovato su Ebay, spessore 1cm, và bene?????? Oppure occorre 2cm????
Dalle mie parti è introvabile....

http://cgi.ebay.it/Moto-Ricambi-e-Accessori_Ricambi-e-Accessori-Moto__FOGLI-NEOPRENE-X-CODONI-R1-R6-GSXR-ZXR-DUCATI-CBR_W0QQitemZ290347910390QQadiZ8166QQddiZ8146QQadnZRicambiQ20eQ20AccessoriQ20MotoQQddnZMotoQ3aQ20RicambiQ20eQ20AccessoriQQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item439a1584f6&_trksid=p3286.c0.m14

robertosoriani
12/09/09, 11:42
quello che ho usato io è dello spessore di 4 mm., acquistato in un negozio specializzato in gomma industriale, con una spesa di circa 4 € (1 metro x 20 cm.)

War10ck
12/09/09, 11:43
quello che ho usato io è dello spessore di 4 mm., acquistato in un negozio specializzato in gomma industriale, con una spesa di circa 4 € (1 metro x 20 cm.)
Dici che 1cm è troppo?
Vedo che 5mm è raro da trovare.....

Ma non è meglio un striscia di adesivo batti porta? è molto fino e non si schiaccia....però non schiacciandosi le plastiche credo che non si chiudano più bene, soprattutto nel caso della calotta strumenti....booo
Proviamo con il gettonatissimo Neoprene che devo comprare su Ebay e vediamo quanto dura....
MI DITE SE E' MEGLIO SPESSORE 0,5 O 1CM??????

publes
14/09/09, 01:58
war10ck io ho risolto con dei feltrini auto adesivi quelli per le sedie sinceramente andare a comprare questo neoprene non mi semra il caso perche basta e avanza poi lospessore deve essere minimo altrimenti la calotta non aggancia bene.
poi come o gia specificato i perni a pressione nn vanno tolti devi svitare le viti che mantengono il faro una e quella che hai evidenziato nella foto alla fine l'altra si trova sopra poco al disotto della piastra attaccata con i chiodini a pressione una volta svitata vedrai due viti a stella sotto il contachilometri e quelle due devi svitare e basta!
applichi lo spessore e rimonti semplice!
se mi dai un po di tempo ti posto 2 foto

War10ck
14/09/09, 02:13
war10ck io ho risolto con dei feltrini auto adesivi quelli per le sedie sinceramente andare a comprare questo neoprene non mi semra il caso perche basta e avanza poi lospessore deve essere minimo altrimenti la calotta non aggancia bene.
poi come o gia specificato i perni a pressione nn vanno tolti devi svitare le viti che mantengono il faro una e quella che hai evidenziato nella foto alla fine l'altra si trova sopra poco al disotto della piastra attaccata con i chiodini a pressione una volta svitata vedrai due viti a stella sotto il contachilometri e quelle due devi svitare e basta!
applichi lo spessore e rimonti semplice!
se mi dai un po di tempo ti posto 2 foto
Ho capito le viti che intendi, ma per cambiare le lampadine e smontare tutto il faro, i chiodini a pressione come li tolgo?
Aspetta ma i feltrini sono quelli che intendo io, cioè quelli che si usano anche per non far sbattere le porte contro il muro? fini, morbidi sopra e adesivi sotto?
Come questi?
[img=http://img406.imageshack.us/img406/6318/foto73b.gif] (http://img406.imageshack.us/i/foto73b.gif/)

publes
14/09/09, 12:34
[QUOTE=War10ck;347460]Ho capito le viti che intendi, ma per cambiare le lampadine e smontare tutto il faro, i chiodini a pressione come li tolgo?

i chiodini a pressione non li devi togliere se propro devi togliere il faro basta che tu sviti la calotta del contachilmetri e poi il contachilmetri stesso e sfili il faro dall'alto

Aspetta ma i feltrini sono quelli che intendo io, cioè quelli che si usano anche per non far sbattere le porte contro il muro? fini, morbidi sopra e adesivi sotto?
Come questi?
sisi proprio quelli :ok....

War10ck
14/09/09, 20:18
Ho appena finito a mettere a posto i feltrini sotto il cupolino...
Subito dopo aver smontato, SORPRESA....c'erano già 3 piccole striscie di neoprene, qualità kawasaki, spessore 1mm, durata massima 1000km....ahhahahahah.....brava la kawa, ha deciso di risolvere il problema e guarda un pò che schifo di soluzione......maledetti japponesi....
Li ho tolti è ho messo quelli di spessore decisamente "triplico", anche se il cupolino non chiude al 100%, ma al 90%....
TUTTI I RUMORI SPARITI.....come appena ritirata.....

Adesso mi stò s****ando per cambiare le luci...noi con la 2009 non possiamo farlo a causa di 2 gancetti a pressione che si vanno a far benedire se si tolgono.....
alternativa, smontare tutto il quadro strumenti....cosa che ho abbandonato dopo aver visto tutti i cavi da sganciare....
Adesso andrò alla ricerca di questi chiodini di ricambio e poi cambio le luci....CHE SOLA......

publes
14/09/09, 21:50
war10ck posso smentirti di nuovo??
:-)
per cambiare luci non serve staccare i gancetti a pressione!
una volta smontata la calotta del contakm noterai 3 viti a stella posteriormente che agganciano il contakm le sviti togli il connettore elettrico del contachilometri e a questo punto sfili dall'alto il gruppo ottico poi cambi quel che vuoi tu il tutto senza toccare i gancetti a pressione io l'ho fatto per cambiare i fari di posizione!!!!

---------- Post added at 19:50 ---------- Previous post was at 19:48 ----------

ah dimenticavo sganciare il cavo del quadro strumenti e una cosa semplicissima basta allontanare la guarnizione in gomme e poi sganciare il connettore!

War10ck
14/09/09, 21:53
war10ck posso smentirti di nuovo??
:-)
per cambiare luci non serve staccare i gancetti a pressione!
una volta smontata la calotta del contakm noterai 3 viti a stella posteriormente che agganciano il contakm le sviti togli il connettore elettrico del contachilometri e a questo punto sfili dall'alto il gruppo ottico poi cambi quel che vuoi tu il tutto senza toccare i gancetti a pressione io l'ho fatto per cambiare i fari di posizione!!!!

---------- Post added at 19:50 ---------- Previous post was at 19:48 ----------

ah dimenticavo sganciare il cavo del quadro strumenti e una cosa semplicissima basta allontanare la guarnizione in gomme e poi sganciare il connettore!
I fari di posizione sono irragiungibili senza sfilare il gruppo ottico?
Io non riesco a vedere dove si trovano.....
Dopo aver tolto la calotta ho visto le viti ma credevo che sotto era pieno di connettori, e non riuniti in uno....quindi per non fare casino ho pensato di arrivarci da dietro....ma le posizione è duro veramente, non le vedo neanche.....

A proposito, anche tu avevi i feltrini kawasaki sotto la calotta?

publes
14/09/09, 21:58
dietro il contakilometri ci sta un solo un connettore staccalo e sfila via il tutto

War10ck
14/09/09, 22:10
dietro il contakilometri ci sta un solo un connettore staccalo e sfila via il tutto

anche sotta la tua calotta ci stavano i feltrini originali?

ultima cosa, mi spieghi come funziona l'aggancio delle lampadine, abbagliante, anabbagliante?

publes
14/09/09, 22:18
si ci stavano ma erano praticamente inutili.
per i fari abbaglianti e anabbaglianti non ti so dire perche nn li ho cambiati pero ti posso dire che quelli di posizione
sono ad incastro quindi basta sfilarli!

War10ck
14/09/09, 22:20
si ci stavano ma erano praticamente inutili.
per i fari abbaglianti e anabbaglianti non ti so dire perche nn li ho cambiati pero ti posso dire che quelli di posizione
sono ad incastro quindi basta sfilarli!
Come le macchine, giri, estrai, cambi, e rimetti?

publes
14/09/09, 22:26
no basta che tiri

GiusKawa
18/09/09, 13:01
sulla f ho provato a mettere le fascettina in neoprene ma sento ancora vibrazioni dal cupolino :( :( sto impazzendo....

War10ck
18/09/09, 13:05
sulla f ho provato a mettere le fascettina in neoprene ma sento ancora vibrazioni dal cupolino :( :( sto impazzendo....
Anche a me, dopo 100km si ricomincia a sentire qualcosa, adesso che rismonto, ci piazzo anche il biadesivo....senza pietà.....

Betty
24/09/09, 14:52
Ciao a tutti, la mia moto ha 13000 km abbondanti e deve ancora fare il tagliando.
Ieri ho notato che dai 6500 ai 7000 giri fa un rumore metallico ad alta frequenza e mentre partivo in 1 da uno stop ha scoppiettato 2-3 volte in accelerazione.
A qualcuno è capitato?

maec
01/10/09, 20:25
Anche io avevo la fastidiosa vibrazione, oggi passando dal mio meccanico l'ha notata pure lui ed è stato magico. Era il cupolino/strumentazione che risuonava come un tamburo, l'ha sistemato in maniera geniale. Ha inserito dei pezzettini di una normalissima fascetta tra la parte nera di plastica e la parte lucida del cupolino, alzandola semplicemente con un cacciavitino a taglio, fino a quando il cupolino anche dando gas a manetta rimaneva perfettamente fermo!!
Ora si che sento il vero suono della mia errina, senza quelle vibrazione maledette!!!

robydip
11/10/09, 12:10
ciao,
Ho comprato da pochi mesi una er6n nera del 2008 e mi sono accorto che più che vibrazioni dal motore le ho dall'avantreno, In particolare in frenata ed in rilascio; addirittura mi sembra di sentire dei rumori di "ferraglia" o di "sfregamento".
Premesso che: i dischi sono perfetti, le pastiglie sono almeno al 60% e l'ho fatta visionare da un paio di meccanici i quali mi hanno controllato i cuscinetti ma sono ok, pastiglie e pinze sono allineate al disco e quest'ultimo non è storto....
Un gomista mi ha detto che possono essere le pastiglie un po' troppo dure...
Aggiungo che però l'avantreno è ben piantato e frena bene nonostante il "casino" che fa.....
Qualcuno più esperto di me, sa aiutarmi ?:confused:
A parte tutto mi piace da morire l'errina, a parte forse il faro anteriore..

vi ringrazio :grazielei

gianluca2512
11/10/09, 13:10
Ciao, io ho come te una ER-6n 2008 (verde), fina dai primi km ho notato lo stesso tuo problema, ma all'inizio ho pensato che si dovessero rodare le pastiglie, poi al tagliando dei 1000 km l'ho fatto presente all'officina Kawasaki e mi hanno fatto un controllo ulteriore, mi hanno limato la sbordatura delle pastiglie. Per i primi 200 km il problema sembrava sparito, poi è tornato! Praticamente ora ho 6600 km, l'ho tenuta così, ci ho fatto l'abitudine, la cosa scomparirà cambiando le pastiglie, prendendone un set più morbido ovviamente!!!Quelle originali sono durissime, infatti durano anche 25000 km, quando la normalità sta intorno ai 10.000 km.

Non ti preoccupare, è tutto normale così!

Ciao.

VFRMacs
11/10/09, 13:26
... e mentre partivo in 1 da uno stop ha scoppiettato 2-3 volte in accelerazione.

E' normale, perchè è una bicilindrica ... :ok
C'è qualcuno che cambia lo scarico proprio per accentuare lo scoppiettio ... :ok

---------- Post added at 13:26 ---------- Previous post was at 13:21 ----------

...Quelle originali sono durissime, infatti durano anche 25000 km, quando la normalità sta intorno ai 10.000 km.
Ciao.

La mia normalità ... pur essendo il fermome per definizione ... è 6.000 km ... :angelo
Di certo non freno mentre piego e scalo ... scalo e basta ... ma le mie pastiglie non sono durate più di 8.000 km ... :angelo

Per le vibrazioni ... pensate alle Bucati ... :ridi2

Tutte le moto vibrano ... dipende dal numero dei giri, ma vibrano tutte ... tranne le super ... super ... costose ... :fischia

Danilo
27/02/10, 16:41
anche a me ha iniziato a vibrare fastidisamente intorno ai 4500/5000 giri a gas costante...ma è un rumoraccio molto acuto...avete presente gli scooterini 50 con le marmitte a espansione?????identico....infatti la prima volta pensavo di aver qualcuno che mi seguiva in sputer...ma negli specchietti non ho visto nessuno....poi l'ha rifatto e da allora lo fa sempre a quel regime

greendevil
04/03/10, 19:07
Anche io sento delle vibrazioni tipo rondelle di metallo da quando ce l'ho fa sempre cosi', l'ho fatta vedere ma mi han detto che potrebbero essere le leve regolabili che ad un certo numero di giri innescano la vibrazione. Il cruscottino e' bello fermo e ben fissato. per ora non voglio diventare matto, e' una bicilindrica ed e' normale che vibra tutta, non voglio farmi pippe mentali sulle vibrazioni. Cosa dovrebbe dire chi ha un monocilindrico allora? tipo yamaha xt 660x o tenere'?
Godiamoci ste vibrazioni! GOOD VIBRATION!!!:ok

War10ck
04/03/10, 20:25
Beato a te che non danno fastidio.....la prendi scherzando.....
Io dopo 300km diventavo matto con una semplice vibrazione plastica del guscio strumenti.....
Ho smontato mezza moto 2 volte per risolvere......

Azazel
02/04/10, 10:32
Ciao a tutti,

Scrivo per condividere la mia esperienza, posseggo un'er6n del 2009 e dopo il primo tagliando ho iniziato a notare anch'io il rumore causato dalle vibrazioni che provenivano dal cupolino che circonda la strumentazione. Dopo averlo smontato ho risolto temporaneamente mettendo dei pezzettini di feltro sopra quelli già presenti (che si erano schiacciati).

Mentre smontavo il cupolino mi sono accordo che la strumentazione e retta da 3 bulloni che avevano un pò di gioco (e che avevano 3 rondelle in neoprene), così inizialmente avevo rimosso il gioco mettendoci delle rondelle addizionali. La cosa ha peggiorato le vibrazioni!Così ho rimesso a posto e ho lasciato solo i feltri.

Dopo pochi km il problema si è ripresentato così ho deciso di portarla in concessionaria: morale il rumore è restato :/ A quel punto ho smontato tutto e ho notato che il meccanico aveva piazzato un pò dappertutto strisce di neoprene e facendo il mio stesso errore avev messo delle rondelle in neoprene per rimuovere il gioco. Ora ho rimosso le rondelle e ho lasciato solo le strisce in neoprene e il rumore dato dalle vibrazioni è sparito del tutto!

Spero possa essere utile a qualcuno..

War10ck
02/04/10, 12:40
A me il cupolino mi tormenta, sono due volte che lo smonto e ho messo una quantità di neoprene, filetti di plastica e biadesivo per bloccare il tutto.....ma a 4000giri un pò si sente ancora....roba di poco ma si sente.....
Tu che cosa hai messo e precisamente dove?

Azazel
02/04/10, 13:18
Io ho una lunga striscia di neoprene all'interno nella parte superiore, praticamente sopra alle striscette che c'erano già..un'altra cosa: non fissare troppo le viti che tengono la strumentazione perchè ho notato che è ancora peggio e dev'esserci un pò di gioco del blocco dove ci sono i 3 bulloni che tengono la strumentazione al telaio.

Il meccanico mi ha pure riempito di neoprene la striscia di plastica coprifili (la prima che smonti) ma non penso che conti molto. Il problema non sono tanto le vibrazioni della moto (che cmq restano), ma è il cupolino di plastica che va in risonanza attorno ai 4000rpm e inizia a vibrare e sbatte contro la strumentazione stessa.

War10ck
02/04/10, 13:38
esatto....
Le viti non le ho toccate per niente....io ho cercato di fare il massimo spessore possibile (massimo per poter richiudere il tutto), ma nonostante tutto, vibra ancora.....
A te un pò vibra?
Stò pensando la prossima volta di mettere uno straccio di cotone, ripiegato più volte, così da ammortizzare ancora di più.....

diecidecimi
03/04/10, 16:48
Questa storia del ronzio sembra assurda.
Premetto che anche la mia lo fa, e devo sforzarmi di non farci caso, altrimenti ne esco matto come War10ck.
Non riesco a credere che non vi sia soluzione.
Mi sono ripassato tutto il 3d sul forum francese, e anche loro sono in alto mare.
La Kawa lo riconosce in garanzia, ma non sembrerebbe risolto lo stesso.
Qualcuno ha risolto ingrassando un perno del bloccasterzo, che vibrerebbe. Qualcun altro ha messo schiume e / o spessori tra coprifaro e strumentazione, ma non ho capito affatto dove e come.
L'idea di smontare tutta la baracca e non trovare nulla mi fa arrendere ancor prima di cominciare.
...

War10ck
03/04/10, 17:23
Allora, caro Diecidecimi,
i problemi del medello 2005-2008 sono diversi e maggiori rispetto a quelli della 2009.....
Sull'ultimo modello si è riscontrato su larga scala solo la vibrazione fra 2 pezzi di plastica della strumentazione e risolvere è rapido ma bisogna ingegnarsi....STOP....
Sul modello precedente ci sono problemi all'altezza del faro, alle carene laterali, al blocchetto di avviamento, ecc ecc....
Alcuni sono stati risolti, altri no.
Tu, aimè, possiedi il modello precedente e se sei capitato con un "pezzo" non molto fortunato ti consiglio di resistere e basta. E' inutile smontare tutto.
Da quello che ho capito anche la 2005 era esente da quasi tutti i difetti....ma sulla 2006-2007-2008 molta gente si lamenta....

gianluca2512
03/04/10, 17:27
La mia è una 2008 e di vibrazioni fastidiose non ne avverto, premetto che ho lasciato manubrio originale e contrappesi originali...

Per quanto riguarda le vibrazioni su serbatoio, pedaline, e fianchetti laterali io ho applicato delle guarnizioni da idraulico sotto la testa di ogni vite, nella parte interna dei suddetti pezzi, dall'esterno non si vede nulla quindi, e a mio parere le vibrazioni si sono smorzate di un 20% circa...poca roba, ma non che le sentissi tanto prima...

del resto vengo da una monocilindrica...quindi mi sembra che di vibrazioni non ve ne siano affatto!!!

War10ck
03/04/10, 17:31
C'è da considerare che non tutte le moto sono assuefatte da questo problema....quindi puoi essere tra i fortunati. Io prima di comprare la 2009 ho provato 3 "pezzi" del modello precedente, tutti e tre avevano qualche problema....così mi sono diretto verso 2009....

max 69
03/04/10, 19:57
:ciao4non so se può aiutare , anche io avevo il problema della vibrazione e relativa risonanza poi per puro caso a montato un copri fili costruito da me,davanti la strumentazione e come per magia è scomparso adesso non so cosa sia successo,:boh chesso forse nello smontare e rimontare le varie perti allanteriore faro strumentazzione ecc...ma detto c.:fortuna.o e il problema s'è risolto da solo:jump:jump

diecidecimi
03/04/10, 22:12
Già, non sei l'unico. Anche un "collega" francese ha risolto semplicemente, e casualmente, con il cache-fils.

publes
04/04/10, 15:32
salve ragazzi questo problema ha afflitto la mia moto da subito dopo l'acquisto,e siccome non sono un amante dei rumori mi sono ingegnato immediatamente,per ovviare al problema ho effettuato prima lo smontaggio del guscio strumenti applicando dello spessore in gomma sui feltrini gia presenti..............tempo una settimana ero punto e a capo.....(mannaccia) poi cosa ho fatto(sembrerebbe funzionare)tra il guscio strumenti e la strumentazione stessa e presente uno spazio di giunzione nella foto(non e la mia moto)l'ho cerchiato in rosso,è lo spazio tra il bianco(del guscio)e il nero della strumentazione.
cosa ho fatto ho infilato una guarnizione di gomma all'interno della giunzione,la guarnizione in gomma era un po piu larga dello spazio della giunzione ma si sa!la gomma tirandola si stira e quindi entra con facilità nello spazio una volta infilata tutta si allarga e riempie lo spazio da me citato.

Fatto sta che dopo quasi 2000 Km non avverto piu alcun rumore....Provare per Credere!!!!

http://img502.imageshack.us/img502/6250/ecco.png (http://img502.imageshack.us/i/ecco.png/)

War10ck
04/04/10, 15:37
Non ho capito bene, ti riferisci agli intagli di aggancio tra i due pazzi (sono 2) o proprio alla spazio tra i due pezzi una volta rimontato il tutto (sarà 1mm)?
Che guarnizione hai usato (foto)?
Non rimane alzato il guscio?
Da rimontato non si vede niente?

publes
04/04/10, 15:42
si praticamente mi riferisco alla giunzione tra le sue parti.
e per infilarela gomma(un elastico nero andra benissimo)non devi smontare nulla basta che sia legermente piu grande del taglio che unisce le due parti cosi una volta infilato si adatta allargandosi all'0interno dello spacco.
e poi no se l'elastico e nero nn si vede nulla|!

War10ck
04/04/10, 15:47
Ho capito, trovare un elastico nero non sarà facile....però provo subito con uno giallo.....
Se hai ragione il problema stà nell'aggancio dei due pezzi, come sospettavo, ma ancora trovavo l'idea giusta.....

publes
04/04/10, 15:53
prova tanto non devi neanche smontare quindi e un operazione mooolto veloce io sinceramente non riìcordo cosa usai se nn sbaglio era una guarnizione in gomma ma proprio nn ricordo di preciso cosa era se mi tornasse in mene te lo fo sapere

War10ck
04/04/10, 16:05
Ho provato a piazzarci una molletta....ci si incastra con precisione ma essendo elastica con il sole credo che la durata sia limitata a pochi km....
Una piccola guarnizione di gomma tagliata ha una elasticità limitata e una resistenza al sole molto maggiore....
Quindi una volta incastrata bene non si muove più....
Peccato che adesso piove, potrò testare il tutto domani.
Ma tu l'hai incastrata "superficialmente" o l'hai spinta con un giravite così da metterla più in profondità?

publes
04/04/10, 16:17
diciamo che io l'ho messa piu in profondita ma alla fine non e che la proifondita sia esagerata..!quindi non hai bisogno di una guarnizione eccessivamente grande comunque io questa soluzione l'ho adoperata per quasi 2000 km e funziona ancora l'elastico in alcuni punti si e rotto ma fa ancora il suo dovere

War10ck
04/04/10, 16:44
Allora hai adoperato un elestico (o simile).....con il tempo si sbriciolerà.....ti conviene passare quando sarà necessario ad una guarnizione per tubo idraulico, se l'elastico ti dura 2000-3000km con l'altro arrivi a 10000-15000km...
Martedì vado in ferramenta a procurarmela....

War10ck
08/04/10, 14:06
Ho risolto le vibrazioni al 100%.....anche grazie a te publes....
oltre alle molette infilate al bordo guscio (do sostituire con una guarnizione che mi risulta introvabile per il momento), la vibrazione persisteva ancora ma non veniva dal guscio, ma dalla strumentazione, così ho scoperto che ad alta velocità a 4000giri sbatteva sul pezzo di plastica sotto di esso, ci ho messo due pezzetti di feltrino ai lati che lo isolano e adesso.....PERFETTO:clafesta:clafesta:clafesta:clafesta:clafesta

er6fverdone
08/04/10, 14:29
io ho il problema della vibrazione sul cupolino.... potresti mettere una foto per farmi capire meglio quello che hai fatto così vedo se posso utilizzare lo stesso sistema per il cupolino. grazie

War10ck
08/04/10, 15:01
per la f....non è niente uguale.....
devi smontare quasi tutto e trovare i punti di contatto....

publes
08/04/10, 15:35
bene allora meno male.
sono contento speriamopossa servire anche ad altri!!!:ok

War10ck
08/04/10, 15:37
sicuramente, almeno al 90% dei possessori della N 2009....

MARCELLO72
10/04/10, 21:28
...mi sa che io sono nel 10% rimanente... non ho mai avuto problemi di vibrazioni...:ok
:ciao4

War10ck
10/04/10, 21:35
eee, beato te....credo che dipenda da come hanno avvitato la strumentazione...ma anche dallo stile di guida, da quando "maltratto" la moto tirando molto in alto le marce e prendendo qualche strada dissestata sono aumentate di brutto....
Adesso le ho risolte al 100% ma a forza delle sollecitazioni mi si staccano i feltrini dopo qualche centinaio di km, quindi ci vuole manutenzione continua.....

Marchetiaz
21/06/10, 18:46
Lo faceva anche la mia 2009, il diffetto mi si è presentato dopo circa 10.000 km, e allora dopo aver letto cos'era la causa che io non ero ancore riuscito a capire mi sono ingegnato e sembra che sia riuscito a risolvere il problema senza usare elastici ecc.

Sono giunto alla conclusione che la parte che vibra è soltanto il bordo delle due plastiche, quella grezza che racchiude la strumentazione e quella verniciata "il cupolino", quindi ho deciso di crearmi una guarnizione che girasse attorno a tutto lo strumento in modo che smorzasse le vibrazioni...

1° Ho smontato il "cupolino" e ho stretto le 3 viti che tengono stretta la strumentazione (giusto per sicurezza) [FOTO 1]

2° Con del teflon mi sono creato una guarnizione artigianale che girasse su tutto il bordo in cui le due plastiche sono in contatto. Ho fatto un paio di giri di teflon per essere sicuro [FOTO 2]

Ho rimontato e oggi l'ho testato per un 30km circa, a tutti i regimi possibili e immaginabili, ma più nulla! Spero che la mia modifica regga! Se qualcuno ha dei dubbi su come smontare le parti della moto in questione chieda pure che le indicherò il metodo più veloce e semplice senza stare a smontare mezza moto :ok

War10ck
21/06/10, 19:19
hai risolto così perchè a te vibrava solo quella parte....dopo un pò ti comincierà a toccare la parte di plastica copri cavi con la strumentazione, quindi ci vogliono i feltrini in quelle parti.....

Marchetiaz
21/06/10, 19:57
Quale sarebbe la parte di plastica che copre i cavi?

War10ck
21/06/10, 20:30
quella nera sotto il quadro strumenti......

publes
21/06/10, 20:58
e esattamente quello che ho fatto anche io sulla mia 2009

MARCELLO72
22/06/10, 14:29
...a me non vibra nulla... o sarò io che non ci faccio caso.... geeeente è un bicilindrico...:D;)

Marchetiaz
22/06/10, 14:45
Ma anche a me non ha mai vibrato... ha cominciato di punto in bianco a 10.000 km... tu a quanto sei? Comunque con questa piccola modifica non vibra più :ok

War10ck
22/06/10, 14:47
a me a 2000km è cominciato il concerto...a 4000km è aumentato fino a scocciare.....

Marchetiaz
22/06/10, 18:49
Evidentemende sono difetti di assemblaggio, ma almeno nel mio caso sembra che gli ho risolti con poco lavoro :)

MARCELLO72
23/06/10, 14:47
6500 km... comunque mentre modificavo la forka ho messo un lembo di nastro adesivo sotto alla conchiglia del contakm... però l'ho fatto solo per scrupolo...si vede che nella mia avranno fatto un assemblaggio migliore:D

Huskysta
23/06/10, 15:58
Io volevo chiedervi informazioni riguardo la Versys 2010: il concessionario ha detto che non serve nessun kit antivibrazioni come avveniva per i modelli precedenti in quanto è diversa la forma delle plastiche. Io però sento un fastidioso rumore provenire dalla zona cupolino/fanale, a 3000/4000, ma non so dove e come intervenire. Chi mi sa aiutare magari con una foto?

Poi è normale che il cruscotto si muove parecchio? Mi spiego: se premo per esempio il tasto in alto, il cruscotto mi si sposta di mezzo centimetro all'interno, bascula, non so se mi sono spiegato. Idem sotto. Anche qui il conce ha detto che è per non far vibrare, ma su un modello nuovo che ha li da vendere il cruscotto non si sposta di un mm!

Ultima cosa, un pò OT: perchè la pedana destra vibra più della sinistra?

La moto è nuova e se mi dite che c'è qualcosa da sistemare lo faccio fare al primo tagliando!
Grazie!

gianluca2512
23/06/10, 16:00
potrebbe essere il blocchetto della chiave, succede anche a me sull'er6n 2008, sto impazzendo per tentare di mandarlo via....ci ho spruzzato di tutto!!!Niente...!!!Qualche giorno smonto tutto e rimonto...è proprio fastidioso!!!!

Marchetiaz
23/06/10, 18:59
Io volevo chiedervi informazioni riguardo la Versys 2010: il concessionario ha detto che non serve nessun kit antivibrazioni come avveniva per i modelli precedenti in quanto è diversa la forma delle plastiche. Io però sento un fastidioso rumore provenire dalla zona cupolino/fanale, a 3000/4000, ma non so dove e come intervenire. Chi mi sa aiutare magari con una foto?

Potresti mettere una foto del tuo cupolino così capiamo meglio?

Poi è normale che il cruscotto si muove parecchio? Mi spiego: se premo per esempio il tasto in alto, il cruscotto mi si sposta di mezzo centimetro all'interno, bascula, non so se mi sono spiegato. Idem sotto. Anche qui il conce ha detto che è per non far vibrare, ma su un modello nuovo che ha li da vendere il cruscotto non si sposta di un mm!

Si è normale, l'ho fa anche la mia errina, sarebbe sbagliato se non si muovesse di un millimetro. Se tu guardi la foto in cui si vedono le 3 viti dietro il cupolino noterai che tra la staffa di fissaggio e la rondella/vite sono posti dei silent block, nient'altro che degli spessori in gomma per attenuare le vibrazioni, ecco, questi anche se stringi al massimo le viti come ho fatto io faranno sempre muovere il cruscotto perchè devono assicurare un minimo di "gioco" per non farlo vibrare.

Ultima cosa, un pò OT: perchè la pedana destra vibra più della sinistra?

Questo proprio non lo so, chiedi al concessionario! Magari su un lato si sentono più vibrazioni... però è un ipotesi campata per aria :D

@Gianluca: Prima di smontare tutto prova a togliere tutti i portachiavi che hai attaccato alla chiave della moto! Poi fatti un bel giro e senti se la vibrazione continua! A me vibrava il portachiavi e ho passato un bel po' di tempo a scervellarmi poi ho capito :sdentato

nitros1980
23/06/10, 19:40
potrebbe essere il blocchetto della chiave, succede anche a me sull'er6n 2008, sto impazzendo per tentare di mandarlo via....ci ho spruzzato di tutto!!!Niente...!!!Qualche giorno smonto tutto e rimonto...è proprio fastidioso!!!!

Gianluca te la do io la solution :)

la mia è un 2007 e anche a me vibrava di tutto la davanti.

Dopo attenta riflessione ho studiato un metodo infallibile. Munisciti di wd40 o altro lubrificante. Chiudi il blocchetto. Chiudendo il blocchetto il manubrio ruota a sinistra giusto? ecco se dai un'occhiata a destra del manubrio riesci a vedere il "fermo" che si incastra nella fessura sotto monubrio e che lo blocca quando inserito. Questo fermo si intravede attraverso una piccola fessura: spruzza li in questa fessura e lubrifica bene togliendo e mettendo il blocco. Poi lubrifica a manubrio libero il buco dove si infila il fermo...Ecco fatto

scusa se ho usato parole un po maccheroniche ma meglio non lo so spiegare eheh
ciau

gianluca2512
24/06/10, 15:42
Ho un portachiavi in gomma, non può essere quello...

infatti, ora vi faccio ridere....sono appena andato in garage, ho lubrificato tutto il blocchetto, di sopra di sotto, dentro e fuori, do gas fino ai 4000 giri e parapam, il rumore è ancora lì!!!Allora mi ci metto d'impegno, di fermo a folle sgaso in continuazione, tengo fissi i 4000/5000 giri ed eccolo lì, non è il blocchetto, forse non era solo quello, sono i vetrini degli specchietti, non originali, che risuonano dentro la loro plastica...IMPRESSIONANTE!!!Certo averli pagato poco li ho pagati poco, ma proprio così delicati però...

Vabè, vuol dire che li fisserò a dovere...spero, per ora problema risolto!!!

raffaele.m
30/06/10, 14:47
Ho risolto le vibrazioni al 100%.....anche grazie a te publes....
oltre alle molette infilate al bordo guscio (do sostituire con una guarnizione che mi risulta introvabile per il momento), la vibrazione persisteva ancora ma non veniva dal guscio, ma dalla strumentazione, così ho scoperto che ad alta velocità a 4000giri sbatteva sul pezzo di plastica sotto di esso, ci ho messo due pezzetti di feltrino ai lati che lo isolano e adesso.....PERFETTO:clafesta:clafesta:clafesta:clafesta:clafesta
ciao potresti mettere una foto della seconda operazione che hai fatto grazie!!!

mistral
27/09/10, 20:16
Spero di essere di aiuto a tutti coloro che stanno diventando matti nel cercare di capire da dove proviene la risonanza intorno ai 4000 giri in rilascio di gas...il meccanico al tagliando dei 1000 km aveva notato anche lui questa vibrazione che avveniva sia quando si saliva di giri sia in rilascio ai 3500-4000 giri,e mi aveva messo un po di striscette di neoprene tra il cupolino nero lucido del faro e il pezzo di plastica sopra la chiave,quello che è tenuto dai chiodini a pressione per capirci.Purtroppo però la vibrazione era rimasta,così mi sono fatto dare un po di neoprene da lui e ho cercato io di capire da dove provenisse.Insistevo nel mettere spessori dove li aveva messi lui,ma era tutto inutile perchè il problema non era li!! Accelerando senza il pezzo di plastica ho visto che a sbattere era il cupolino nero sul faro! In particolare l'angolo davanti chè è sotto alla strumentazione! Emamma Kawa ci aveva gia messa una spugnetta che evidentemente non bastava,e cosi ho aumentato lo spessore infilandoci dei pezzetti di neoprene e sembra che abbia risolto,vibrazione sparita!...domani mi dedico alla lucidatura dei collettori!! ciao!

oistacus
30/09/10, 14:03
Gianluca te la do io la solution :)

la mia è un 2007 e anche a me vibrava di tutto la davanti.

Dopo attenta riflessione ho studiato un metodo infallibile. Munisciti di wd40 o altro lubrificante. Chiudi il blocchetto. Chiudendo il blocchetto il manubrio ruota a sinistra giusto? ecco se dai un'occhiata a destra del manubrio riesci a vedere il "fermo" che si incastra nella fessura sotto monubrio e che lo blocca quando inserito. Questo fermo si intravede attraverso una piccola fessura: spruzza li in questa fessura e lubrifica bene togliendo e mettendo il blocco. Poi lubrifica a manubrio libero il buco dove si infila il fermo...Ecco fatto

scusa se ho usato parole un po maccheroniche ma meglio non lo so spiegare eheh
ciau

Grazie ai consigli di nitros1980 , sono riuscito a togliere le vibrazioni del bloccasterzo .
Ps : ho usato un lubrificante che rimane "colloso" . Per il momento pare che funzioni !

Ois

li.fa
12/12/10, 17:19
Anche alla mia errina vibrava a regime fisso di 2000 - 3000 giri in modo fastidioso il coperchio in plastica posto tra il blocco chiave ed il cruscotto.... ed ho risolto sagomando e ponendo una bacchetta di rame nel suo interno affogata con del sigillante siliconico nero.

skadilab
22/02/11, 08:51
riprendo questo topic per chiedere consiglio, allora cambiando il manubrio con un piega bassa le vibrazioni dei 4000 giri erano sparite , ora pero' ho messo le pedane arretrate e dei nuovi specchietti e sono ricomparse anche di piu' , non e' che allegerendo la moto ho squilibrato qualcosa ?:grazielei

GiusKawa
24/02/11, 13:26
Eh anche io ho lo stesso problema :( io ho una F e li le possibili fonti di vibrazioni si moltiplicano!!

gianluca2512
20/04/11, 09:34
Per togliere il ronzio bisogna lubrificare per bene il sistema del bloccasterzo che sta dietro al faro ed il ronzio finisce per almeno 5000 km...poi piano piano torna!!!

lencio2
05/05/11, 21:23
E' normale che si senta a tutti i regimi di giri un ticchettio che proviene dal moteore?

Urano
05/05/11, 22:08
hai provato a fare una ricerca sul forum?
;)

lencio2
05/05/11, 22:46
Si, ma prima di tutto non sono tanto capace, in secondo luogo ho trovato risposte su vibrazioni di parti di carrozzeria/plastiche piuttosto che rumori dal reparto motore

---------- Post added at 22:46 ---------- Previous post was at 22:39 ----------

Ho trovato a questo indirizzo http://www.er6italia.com/vbulletin/archive/index.php?t-1168.html , cercando però su google.Ci sono tante risposte. Grazie a tutti

Marchetiaz
06/05/11, 11:41
Ti rispondio io, il tichettio è normale, lo fa anche la mia ed è una caratteristica del nostro bicilindrico... Penso che il rumore provenga dalle valvole o qualcosa giù di li, ma è tutto normale :ok

gianluca2512
06/05/11, 11:48
Se è forte non è normale, io non lo avverto questo ticchettio...se è forte vanno registrate le valvole ed in fretta!!!Rischio buco nella testata!!!

Marchetiaz
06/05/11, 12:54
Il tichettio lo senti sui 3000/4000 giri a gas costante con marcie basse, es 2/3^ la mia da quando l'ho ripresa dopo la sosta invernale, sopratutto a freddo a 4000 giri fa un rumore metallico che sembra provenire dalla zona valvole... Dite che mi devo preoccupare?

lencio2
07/05/11, 19:04
Grazie mille della risposta, che mi solleva.
Ho acquistato la moto usata e sono entusiasta, ma non mi davo pace per questo rumore che non capivo.
Grazie ancora

DURO59
16/05/11, 09:05
La mia sensazione è che le vibrazioni riscontrate a livello acustico dipendono dal cruscottino superiore che sbatte contro quello inferiore, ne parlerò con il conce in occasione del primo tagliando, se lo risolve lui bene in caso contrario proverò a mettere una piccola guarnizione io per vedere se si risolve, vofarò sapere

ciao!!!!!

DURO59
07/06/11, 14:48
Dopo il tagliando risolto! era una vibrazione del cruscotto, applicato due strisce di adesivo all'interno del quadretto strumenti e la vibrazione è sparita

sanbudello
11/06/11, 12:53
Mah!
Io faccio "a cozzi" con un rumorino fastidioso "gingillante" e tipo ronzio
proveniente dal cruscotto, forse proprio da dentro lo strumento;
si verifica (..si sente di piu') a velocità costante tra i 4 e i 5000 giri.
Diversi tentativi di risoluzione ponendo spessori vari hanno portato
risultati ZERO. sono intenzionato a contattare Kawasaki perchè il rumore
è davvero fastidioso (...il concessionario dice che dovrei tollerare...).
Vedremo.

---------- Post added at 12:53 ---------- Previous post was at 12:51 ----------

Dopo il tagliando risolto! era una vibrazione del cruscotto, applicato due strisce di adesivo all'interno del quadretto strumenti e la vibrazione è sparita

...forse potrei provare...

War10ck
11/06/11, 17:45
Ti dirò....tutte le 2009 hanno la vibrazione del quadro strumenti....risolvibile con il velcro.
Tu dici che non riesci a risolverlo...bhè, dopo un pò di km, usciranno altre risonanze....quindi lascia perdere....
A me, a 5000rpm mi fà rumore qualcosa sempre nell'avantreno, senza contare la targa nel retrotreno....
:ok

ALEX80
30/07/11, 21:36
ciao ragazzi, a me invece da un po sento una vibrazione al minimo pero tipo prima seconda marcia provenire da dove sono il laterali bianchi dove sono le frecce...che balle...

frankye
31/07/11, 08:52
Strano..prova a stringere con la brugola le viti dei fianchett!

ALEX80
31/07/11, 08:56
DICI? provo ma non sempre cmq lo fa...ho fatto il tagliando da poco..ma se continua faccio di nuovo un saltino li...cmq proviene a destra e sinistra dove sono appunto i fianchetti al minimo anche solo accellerando in folle

frankye
31/07/11, 09:35
Se quello che dici tu é una specie di ticchetio metallico allora é normale che lo faccia!

ALEX80
31/07/11, 09:54
si , ho capito che ticchettio parli, ma questa è una leggera vibrazione ...provo a stringere leggermente i fianchetti

Andrea87
13/09/11, 00:07
Anch'io sento una lieve vibrazione ma fastidiosa al minimo se accelero leggermente e intorno ai 4200 - 4300 giri. C'è qualcuno che è riuscito a "risolvere" tale problema? Tipo con delle guarnizioni sulle viti giuste ecc?

Kenfalco
14/09/11, 18:51
un po di pazienza ma nelle pagine precedenti cè tutto quello che ti serve.....
inutile stringere le viti sulle carene..anzi può essere rischioso si possono spanare o spaccare la palstica della carena.

gianluca2512
14/09/11, 19:28
Come scritto in precedenza il ronzio che si sente attorno ai 4000 giri è il blocchetto del bloccasterzo che vibra, praticamente sotto il blocchetto della chiave c'è un pistoncino di forma rettangolare che quando mettete il bloccasterzo viene fuori e adempie alla sua funzione. Bisogna che lubrifichiate per bene l'alloggiamento di questo pistoncino e non sentirete più alcun rumore per almeno 1 mese, poi pian pianino ritornerà inesorabilmente...quindi ripetere l'operazione!!!

Girate quindi il manubrio verso sinistra, mettete e togliete il bloccasterzo a ripetizione ed osservate, dal lato destro della moto, cosa accade sotto il blocchetto della chiave!!!Lubrificate come scritto sopra!!!

Spero di essere stato chiaro, un giorno posterò una foto tanto per fugare ogni dubbio!!!!

Andrea87
15/09/11, 19:11
Non ho mai parlato di stringere viti ma di mettere materiale isolante tipo guarnizioni...Ok grazie gianluca però io lo sento anche in rilascio a giri da minimo quasi ecco. Con un filo di gas. è dovuto sempre a quello?

gianluca2512
15/09/11, 19:20
Potrebbe, dargli una lubrificata non gli farebbe male, comunque...per la serie, tentare non nuoce!

Andrea87
15/09/11, 19:22
Ok grazie proverò. In caso visto che sei cosi gentile ti contatto per mp cosi mi spieghi bene come fare il lubrificaggio;) visto che non sono un mago con i lavori manuali. Grazie intanto

gianluca2512
17/09/11, 23:15
Ecco le foto della parte da lubrificare,consiglio un lubrificante molto denso tipo grasso per catena,dura di più e non sgocciola.

In particolare nella 3a e 4a foto potete vedere il bloccasterzo inserito (3a foto) e bloccasterzo disinserito (4a foto).

Andrea87
18/09/11, 11:21
Uffa che ***** ma non riesco a capire dove bisogna lubrificare? Poi non capisco la differenza tra inserito o no

gianluca2512
18/09/11, 19:09
E' normale hai una F, modifico evidenziando con photoshop.

Andrea87
18/09/11, 23:50
Gianluca sei un grande...quidi basta che spruzzo un Po di grasso in quella fessura e dovrebbe smettere di ronzare?Grazie mille adesso non resta altro che provare

gianluca2512
19/09/11, 15:12
Spruzzane tanto, con il tubicino però, lo infili direttamente dentro la fessura e spruzzi tanto grasso, non poco...

Andrea87
19/09/11, 15:29
Ooooooooooooooooooooooooook:)

zio ric
03/10/11, 15:51
ciao roberto
non è che mi puoi postare due foto così vedo/capisco dove intervenire??
sono disperato !!!!!

MBA
03/10/11, 16:16
Nel mio caso (ho una F anche io) le uniche vibrazioni veramente fastidiose venivano principalmente dai 2 pezzettini di carena superiori, quelli di cui il destro copre la vaschetta del liquido radiatore per intenderci.
Sono facilmente crepabili in caso di stretta di viti troppo decisa (per fortuna che il ricambio non costa una esagerazione), io ho risolto con pezzetti di guarnizione adesiva per finestre nei punti di contatto tra i suddetti pezzetti ed il resto della carena.

gianluca2512
03/10/11, 16:20
E chi è roberto?

Le mie foto si trovano alla pagina precedente a questa...sonod ella mia N ma non cambia nulla!!!Sempre che nel tuo caso sia il tanto famigerato blocchetto del bloccasterzo...

beppi
03/04/13, 10:19
Ciao a tutti,
riapro la discussione....
ho notato che la mia errina fa un rumore strano a 4mila giri costante a motore freddo tipo un "uuuuu" di tono basso che va e viene a ritmo costante...come se il motore facesse più fatica a girare....
avete notato la stessa cosa?è normale?

Andrea87
03/04/13, 15:13
Mmm bepi mi sa che non è la discussione giusta qui. Se è un problema di motore qui si è parlato sempre di carene e telaio...Io non ho questo problema per aiutarti mi disp

beppi
03/04/13, 15:43
si tratta sempre di un rumore/risonanza...non so a chi chiederlo e non ho trovato altre discussioni che trattano lo stesso problema...

Andrea87
03/04/13, 16:51
Io ti consiglio di aprire un altra discussione in merito se non hai trovato altro. Magari con un titolo specifico qualcuno sa aiutarti meglio

trilussa
06/05/13, 17:29
vorrei dare modesto contributo alla causa.

per la vibrazione del cupolino ho risolto come suggerito nel forum con i feltrini.
costo del materiale circa 30 cents.
manodopera 4 minuti circa.

adesso la errina non vibra e si sente il suono motore...

skenabob88
06/05/13, 18:06
dove li hai piazzati i feltrini ?

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

trilussa
07/05/13, 10:39
la mia er6n è del 2007 ma credo sia lo stesso anche per le successive.
apri il cupolino togliendo le due viti accessibili dal frontale.
se guardi bene la kawa mette di serie dei pseudo feltrini in corrispondenza della giunzione del cupolino con la sua copertura di plastica; evidentemente si consumano con le vibrazioni quotidiane.
puoi mettere i tuoi al posto degli esistenti o metterne in eccedenza un po' ovunque, sopra sotto e di lato.
mi raccomando ricordati di richiudere :]

Vik
18/02/14, 14:13
Allora, caro Diecidecimi,
Da quello che ho capito anche la 2005 era esente da quasi tutti i difetti....ma sulla 2006-2007-2008 molta gente si lamenta....

Io vorrei testimoniare che infatti sulla mia, prodotta nel 2005, non ho mai avuto questo problema della vibrazione e infatti non capivo perchè tutti questi utenti si lamentavano delle vibrazioni.

E' successo però che a causa di incidente ho dovuto sostituire il guscio della strumentazione (solo il guscio) e da quando il guscio è stato sostituito è cominciato questo bruttissimo rumore. Si tratta sicuramente di un guscio prodotto successivamente.

Viene sicuramente dal guscio perchè se in movimento ci premo la mano smette di fare rumore.

Ora proverò a smontarlo e a spessorare come è stato suggerito, anche se non ho ben capito dalla lettura del 3d se esiste la soluzione definitiva..

Ho un gran rumore di vibrazioni anche dagli specchietti, che sono originali.

rey1975
21/02/14, 16:54
Molte moto vibrano in zona cruscotto anche perche di solito e'fissato in modo elastico.
Le plastiche entrano in risonanza e fanno rumore.
Unica soluzione aprire ,"imbottire" con materiale gommoso, richiudere e fare delle prove.
Io ho utilizzato x la mia hornet il nastro adesivo-paraspifferi x finestre.:thumbup:

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

Yure
24/02/14, 09:26
Io con sottili strati di nastro adesivo con neoprene ho sistemato tutte le carene della mia effe... le vibrazioni erano intollerabili, ora sono tutte sparite!

Samantha
30/04/14, 09:31
Buongiorno, faccio parte anche io del gruppo "disperati dalle vibrazioni e dai rumori di ferraglia". Ho preso Errina usata con cupolino Barracuda (con dei feltrini in giro).... le vibrazioni si sentivano già alle partenze - e non in stile fast&furious!! Il meccanico mi ha applicato altri feltrini ma ha risolto il problema parzialmente. Adesso le vibrazioni si presentano ai circa 4-5000 giri ma rimangono costanti!!! :piangi3

C'è qualcuno che può postare le foto di come ha messo i feltrini e risolto il problema sul cupolino (mia errina è del 2010)? Ci sto uscendo pazza! :grazielei

L'altro problema è lo sferragliamento che proviene dalla ruota anteriore...all'inizio il problema si presentava quando andavo sopra gli 80km/h. Poi il meccanico, mi ha sistemato disco freno e pastiglie... risultato... ora il rumore, seppur minimo e meno di prima, si sente a qualsiasi velocità. :piangi3 Mi sembra che in diversi abbiano avuto questo "fastidio". Per lo sferragliamento ci farò l'abitudine.

:confused:

:grazielei:ciao4

Tizio1927
15/03/15, 15:29
Ma sul modello 2013 qualcuno ha avvertito vibrazioni belle pesanti superati i 5000 giri? Perchè io da qualche km a questa parte (circa 1000) ho notato un cambiamento marcato del "suono" della moto! Siccome fino ad ora si è parlato dei modelli precedenti e non di quello dal 2012 in poi, devo supporre che sono l'unico ad avercelo questo problema??:(

woland64
15/06/16, 20:54
Riesumo il3d. Oggi insieme all'aiuto di un amico ho smontato tutto lo smontabile della ER-6F mod. 2006 con 13.000 km. all'attivo. Abbiamo messo spessori ovunque, carene, puntale, parabrezza, mascherina quadro, ingrassato bloccasterzo,etc.
Va meglio ma vibra ancora in rilascio nel range 3500/4000 giri. La vibrazione proviene da qualche parte sotto il contachilometri. Non penso di fare altro, troppo sbattimento. Almeno adesso non vibra più da ferma e a 2000 giri.
Come detto da molti è una moto bicilindrica di fascia economica quindi non si può neanche pretendere gli accoppiamenti di una moto da 10/15000 euri.
P.s. ho usato neoprene adesivo di vari spessori e nastro isolante adesivo per le finestre (paraspifferi)
Lamps ;)

Aggiungo un consiglio, portatevi due chiavi a brugola da 4 e da 8 perchè quando ho smontato la moto tutte le viti a brugola erano lentissime. Le vibrazioni del Bicilindrico sò micidiali :D

Kenfalco
16/06/16, 09:45
Ma anche se le stringi troppo può essere controproducente........ Oramai dopo 60000 km fatti a tutti i regimi la mia ha trovato un suo equilibrio.......vibra pochissimo (Nettamente meno di quando era nuova) ma ha anche quasi tutti gli accoppiamenti delle plastiche sballati .....come se le vibrazioni avessero consumato nel tempo i punti critici delle plastiche deformandole anche. Comunque un punto critico per me era sotto il corpo strumentazione tra il telaietto e la lamina di metallo che lo serrava, la striscietta di neoprene era insufficiente e totalmente inefficace quando si spostava con le vibrazioni........... Cioè sempre!

woland64
16/06/16, 10:26
Con tutto il neoprene messo le plastiche sono mal accoppiate ma almeno non sembra più una lavatrice.
Anche io ho messo neoprene spesso sotto al corpo strumenti ;)
Forse sarà una mia impressione ma dopo il lavoro di insonorizzazione mi sembra di percepire maggiori vibrazioni sulla pedana sinistra... mah !

Kenfalco
16/06/16, 10:46
Può essere benissimo perché le risonanze si diffondono in tutta moto e si sentono nei punti più "deboli"......le pedane hanno sempre vibrato, ma vedrai che sicuramente tra qualche centinaia di km troverà un punto plasticoso che cederà........tappi una falla ma se ne apre sempre un' altra!

woland64
16/06/16, 17:24
Messo in preventivo. Infatti è stata la prima e ultima volta di un intervento del genere...

Giusto per scoprire se riuscivo ad ammutolirla per qualche km. :D

Vik
14/06/23, 10:48
Probabilmente non interessa più a nessuno, non so.
Il problema della vibrazione sulla er6-n prima serie l'ho individuato e risolto.
Derivava dal corpo strumentazione che vibrava contro il telaietto di supporto.

cts
14/06/23, 15:35
Saperlo male non fa!
GRAZIE PER AVERE CONDIVISO L'INFORMAZIONE!

Nardax
16/06/23, 08:41
Grazie della info, Vik :):ok

pecchda001
19/06/23, 14:16
Probabilmente non interessa più a nessuno, non so.
Il problema della vibrazione sulla er6-n prima serie l'ho individuato e risolto.
Derivava dal corpo strumentazione che vibrava contro il telaietto di supporto.

Interessa si!
Come l'hai risolto esattamente?
Grazie! :D

crazyhead
23/06/23, 20:31
Qui interessa sempre tutto :ok

ryuken82
27/06/23, 16:47
Ciao, raccontaci, per favore, come hai risolto.
Grazie.