Visualizza la versione completa : Anteriore sbacchetta
Volevo riaprire un post datato per capire se ci sono aggiornamenti in merito e riferire quanto mi succede, dopo un anno e due mesi che guido l'errina mi accorgo che in fase di rilascio a velocita moderata dai 50 ai 70 km, il manubrio sbacchetta vistosamente, moto circa 6.500 km., gomme perfette mai incidenti o cadute, la porto dal konce che mi riferisce che può essere:
A influenza sia il cupolino originale che il bauletto Gi.Vi medio;
B bilanciatura ruota anteriore perso peso;
C forcelle stressate consiglia di cambiare l'olio con uno più viscoso,
non ha nemmeno preso in cosiderazione di eventuali allentamenti di dadi vari relativi alla parte ciclistica dell'avantreno, e quello che più mi ha colpito e che a detta sua e in minina parte è una caratteristica la nostra naked quella di sbanchettare in rilascio sopratutto se se allenta la presa sul manubrio. Scusate la lungaggine nel frattempo che la moto venga pronta circa una settimana gradirei conoscere le Vs. esperienze. Mamo
Io sono a circa 13.500 Km, non ho mai avuto sbacchettamenti di nessun genere; ne con le gomme di serie ne con le attuali Metzler M3.
Concordo abbastanza con la disamina del tuo concessionario, tranne che per l'ipotesi delle forcelle stressate (mi pare difficile dopo 6.500 KM).
Prova a vedere cosa succede senza bauletto e controlla l'equlibratura dei cerchi.
Puoi anche (far) verificare se il cannotto di sterzo è serrato correttamente o se ha preso gioco.
Comunque, innanzitutto, verifica la corretta pressione dei pneumatici e che gli stessi non si siano troppo induriti magari perchè tieni la moto sempre all'aperto (in questo caso le gomme possono sembrare perfette ma in realtà sono da cambiare).
Il difetto trova origine sicuramente in uno di questi elementi che ti ho detto. Le verifiche non hanno costi elevati. Tuttalpiù ti troverai a dover sostituire gli pneumatici e ti assicuro che la moto cambia parecchio in meglio.
ciao
bisogna stringere il cuscinetto di sterzo.. anche a me è capitato e dovrebbero fartelo ai tagliandi :ok
guitarmate
10/06/08, 14:39
Il canotto di sterzo può essere, e anche la squilibratura delle gomme, soprattutto se sei solito percorrere strade con tombini e buche. Le gomme si ondulano e si squilibrano.
Escluderei altri allentamenti, ma dimmi: solo a 50.70 KM/H? e a velocità più elevate (es. 120 km/h). Lo sbacchettamento dovrebbe comunque essere presente, e la vibrazione del manubrio dovrebbe avere una frequenza maggiore.
Comunque: indurire le sospensioni non c'entra con lo sbacchettamento.
Cupolino e bauletto forse, ma a quelle velocità...boh.
Al limite prova senza bauletto, il cupolino non credo che possa centrare qualcosa sotto i 200 km/h :D
ops ho letto male... in rilascio non so... potrebbe essere il cannotto, ma diventa un pò più remota come ipotesi
bauletto, probabilmente.
o, in seconda istanza allentamento del cannotto, ma ci credo meno.
la perdita di un pesetto dovrebbe darti vibrazioni crescenti al crescere della velocità, non solo a 60.
si prescrive: smontaggio del bauletto e prova.
altrimenti meccanico.
trentaquattro
10/06/08, 17:21
di solito queste vibrazioni all'anteriore sono causa di una gomma che si è deformata.....prova a togliere il bauletto....se continua a farlo allora al 90% è la gomma anteriore!!
diecidecimi
10/06/08, 18:25
Non sono affatto un esperto, ma come ho detto in un vecchio post questo fenomeno è pericolosissimo e intollerabile in una moto: avevo un Guzzi Imola II, anni 80 ahimè :vecchio, che già di fabbrica , nuovo di trinca, sbacchettava a qualsiasi velocità, anche 10 km/h, se solo toglievi una mano dal manubrio. Sempre fermo dal conce, mai risolto niente. Finchè non l'ha fatto a 180 con entrambe le mani sul manubrio, e addio a tutto quanto :piangi3
Rimasto un mistero. Nessuno ipotizzò di cambiare le gomme, ma....episodio 2:
Auto Audi 80 perfetta, 70.000 km, gomme 2°treno con 30000 km , battistrada al 90% ma imporovvisa insorgenza di oscillazioni al volante (tipo sbacchettamento appunto). Cambioate le gomme, sparito: erano talmente indurite da non consumarsi più, sembravano sempre perfette, mentre invece si erano ovalizzate e cotte.
IO cercherei lì la magagna...
mzx & susi
10/06/08, 21:31
dai un'occhiata qua magari ti e d'aiuto
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1591&highlight=effetto+shimmy
..a me lo faceva dopo l'incidente visto che un tizio mi era salito sulla ruota anteriore ....cambiato cerchione ....
Runningman77
10/06/08, 22:16
leggendo i sintomi sembra che siano partiti i cuscinetti dello sterzo soprattutto se si manifesta anche a velocità costante
Q8 per la perdita del pesetto.... non è detto che se la gomma è sbilanciata vibri a tutte le velocità .... avevo un'auto che vibrava fortissimamente solo a 110 km/h a causa di una gomma sbilanciata all'anteriore ma via da quella velocità non aveva alcun problema....
Scusate la latitanza, ringrazio tutti, l'effetto "sbacchetta" l'ho rilevato sempre in rilascio (allentando la pressione delle mani sul manubrio, senza staccarle) dai 50/70 km a velocità più elevate non ho provato, non mi fidavo, pensare che le gomme le ho trattate bene, nel senso che quando la moto (sempre in box) si ferma per periodi più o meno lunghi la metto sui cavalletti per evitare appunto problemi alle gomme, rimane il bauletto, se a quella velocità influisce .... comunque il Konce non ha voluto le chiavi per smontare il bauletto, chissa come vorrà provarla ... appena la ritiro relaziono. Saluti. Mamo
guitarmate
11/06/08, 14:16
Q8 per la perdita del pesetto.... non è detto che se la gomma è sbilanciata vibri a tutte le velocità .... avevo un'auto che vibrava fortissimamente solo a 110 km/h a causa di una gomma sbilanciata all'anteriore ma via da quella velocità non aveva alcun problema....
Le auto hanno 4 ruote....ed è molto diverso :vecchio
Ritirata la moto secondo tagliando, fatta bilanciatura ruota anteriore, risultato ai bassi regimi è decisamente migliorata, ma regimi medi 80/100 km sbacchetta ancora, devo andare a Arezzo provo a togliere il bauletto per verificare se la causa è questa. Il meccanico dice che comunque un po' sbacchetta di suo infatti non a caso inseriscono i bilancieri al manubrio.. boh!
Guarda, a me capita spesso di stiracchiarmi un po' in arrivo ad un semaforo, ovvero togliendo entrambe le mani dal manubrio, mi è capitato anche che la tuta desse fastidio e di sistemarmela alzandomi in piedi sulle pedane (ovviamente entrambe le manovre solo in pista :angelo) e non ha mai sbacchettato.. dritta come un siluro con o senza freno motore (leggi: con o senza marcia inserita)... O sono fortunato io, o il tuo meccanico la nostra non l'ha mai guidata... :bo
diecidecimi
18/06/08, 16:34
Q8 mikro-mx.
Non può, non deve sbacchettare.
trentaquattro
18/06/08, 16:38
Secondo il modesto mio parere...la moto non Deve sbacchettare ne in rilascio,ne in folle!!!
capisco che il bauletto ti porti via aerodinamica...ma a dire che ti fà sbacchettare l'anteriore!!!!!!!!
guitarmate
18/06/08, 16:46
Guarda, a me capita spesso di stiracchiarmi un po' in arrivo ad un semaforo, ovvero togliendo entrambe le mani dal manubrio, mi è capitato anche che la tuta desse fastidio e di sistemarmela alzandomi in piedi sulle pedane (ovviamente entrambe le manovre solo in pista :angelo) e non ha mai sbacchettato..
Semafori in pista? , ok, forse al fondo dei box...tu non me la conti giusta :vecchio.
(comunque lo faccio anche io, mi alzo in piedi e faccio un inchino a quelli che aspettano il tram ) :musoci.
Il meccanico dice che comunque un po' sbacchetta di suo infatti non a caso inseriscono i bilancieri al manubrio.. boh!
Dì al tuo meccanico che il parkinson ad una certa età è normale!
gabrielegi
24/06/08, 00:16
gomme originali, 2 anni, 7000km.
senza bauletto solo un lievissimo tremore se mollo entrambe le mani in rilascio partendo dai 90Km/h fino ai 20. il tremore se non sbaglio si verifica intorno ai 50.
con bauletto (grande) se stacco le mani tra i 55-65 sbacchetta abbastanza
con bauletto e fidanzata se stacco le mani tra i 55-65 sbacchetta abbondantemente e tende a peggiorare, dopo max un secondo devo rimettere entrambe le mani sul manubrio.
il problema è andato peggiorando con il consumo delle gomme originali.
ciao
Gabriele
E' sicuramente l'effetto Shimmy.
Anche a me dopo una certa usura dei marmi originali a 70 km/h circa mollando un po' la presa sul manubrio questo cominciava ad ondeggiare.
Diciamo che il range era dai 70 agli 80 al disopra ed al disotto di questo range non vi era alcun effetto ed il manubrio rimaneva fermo.
Ho poi cambiato le ruote e questo effetto e' sparito del tutto ed a qualsiasi velocita'.
squall/tia
18/05/09, 17:25
ciao!ho recentemente aperto una discussione riguardo ad un problema analogo, che ovviamnt è stata chiusa e anzi ringrazio il moderatore ke l ha chiusa xkè oltre essere stato gentile mi ha dato anche il link per queste discussioni, e prometto di usare la funz cerca la prox volta:]
passando al dunque...io ho risontrato un problemino dopo il cambio di manubrio per uno a piega bassa:la moto appena passati i 50-60 allora "sballotta" e oscilla tenendo però la direzione perfettamente,ovviamente se stacco le mani dal manubrio se no nessun problema, solo ke il problema persiste anke salendo a 100 120!la cosa mi manda in bestia...ero abituato ai difetti della mia precedente husqy ma era ormai da tanto ke non avevo più una volta presa l errina...e ora ci sto male davvero(considerato ke mi si è pure rotto 3 volte in 4gg l acceleratore:incaz) le gomme sono quelle ke aveva messo la concessionaria ke me l ha venduta sulla moto ke era un usato di un loro cliente...e son sempre le battlax bt 20 o 02 nn ricordo(bleaaaa) non ho bauletti ne altro, l unica caduta l ha fatta il mio babbo davanti al cancello di casa:dub:wrong2 a velocità nulla...non so cosa sia!
avevo un problema simile sull husqy ke tendeva da una parte ma erano le forcelle...e ke ad un certo grado di piega si chiudeva di botto, ma era il cuscinetto di sterzo rotto...altro non saprei!leggendo la discussione mi vien da pensare alle mie fantastiche gomme....o ad un anomalo gioco del cuscinetto di sterzo...e mi sa ke li farò vedere, però vi chiedo:ma se tengo le mani sul manubrio e poi così pericoloso andarci in giro lo stesso??al di la del fatto ke son maniaco della moto in condizioni ottimali...
Squall come da regolamento oltre la funzione cerca è bene scrivere in Italiano!
Sei sicuro che l'evento sia correlato al manubrio? Potrebbero essere i contrappesi allora...
Altrimenti se l'hai presa usata potrebbe essere incidentata...
trentaquattro
18/05/09, 18:03
se ti sballa il davanti potrebbe essere la non corretta bilanciatura del pneumatico anteriore....o il non corretto gonfiaggio dello stesso....và bene un aumento delle vibrazioni dovute dal cambio manubrio...ma che si metta a vibrare tutto l'anteriore mi sembra esagerato!!
er6n del 2009, ho fatto circa 5.000 km e da oggi sbacchetta anche a me!!!:vomito2
se supero i 50 km/h e lascio il manubrio la gomma va a dx e sx!! ed anche quando sono in una curca stretta e piego parecchio... mi sembra che sbacchetti....
Leggendo i vs post non mi sembra ci sia soluzione??:mad:
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |