Visualizza la versione completa : Supporto navigatore per ER6-N
Mi sono cimentato nella costruzione di un supporto per navigatore da applicare alla nostra moto. Quello che avevo in mente di realizzare era un supporto facilmente removibile, che contenesse anche l'alimentatore da collegare alla presa 12V che ho installato tempo fa e che non desse fastidio nella guida... il risultato è nelle immagini allegate ... (non ho tempo per realizzare un tutorial, metto solo alcune foto in modo che chiunque possa trarre spunto per una sua realizzazione), è ovvio che sono disponibile per qualsiasi domanda.
I materiali adoperati sono i seguenti:
1) Profilo in alluminio 25x2 mm
2) Lastra in plexiglass spess. 2.5 mm (per ricavare la "scatola" che contiene il navigatore)
3) Bulloni 30 x 3 e 40 x 4 (per collegare la scatola in plexiglass al supporto)
4) Clips per il fissaggio dei tubi per i fili elettrici (diam. 20 mm)
5) Feltrini da 10x10 cm da ritagliare (quelli che si mettono sotto i mobili)
6) Fogli di plastica nera (spess. 1 mm) che ho ricavato tagliando un raccoglitore documenti (per rivestire il il plexiglass)
7) Alimentatore supplementare per il GPS che ho poi smontato per estrarre la scheda
8) Scatolina nera per inserire la scheda dell'alimentatore e relativo fusibile (si trova nei negozi di elettrinica)
9) Connettori a cavi adatti sia al navigatore che alla presa 12V della moto.
Il navigatore si infila lateralmente ed è trattenuto sia dai feltrini posti all'interno che dal cavo di alimentazione retrostante che ne impedisce il scivolamento. Il tutto è stato testato su strada sconnessa e ha funzionato a dovere.
Il materiale elettrico l'ho acquistato presso un negozio di elettronica mentre tutto il resto si trova al brico o simili.
Buon lavoro
http://www.er6italia.com/cpg/displayimage.php?album=lastup&cat=13332&pos=5
http://www.er6italia.com/cpg/displayimage.php?album=lastup&cat=13332&pos=5
Fabietto sei un grande,ma la tom tom ne ha creato uno per moto meno ingombrante.. o almeno meno pesante da vedere.
Cmq sia sei stato veramente bravo devo farti complimenti vivissimi
Fabietto sei un grande,ma la tom tom ne ha creato uno per moto meno ingombrante.. o almeno meno pesante da vedere.
Cmq sia sei stato veramente bravo devo farti complimenti vivissimi
Quello in foto non è un tomtom ma un Garmin Nuvi, è un modello per automobile, quindi in caso di pioggia lo si toglie e lo si infila in tasca, ha uno schermo da 3.5 inch e in generale molto compatto nelle dimensioni. E' ovvio che il contenitore del supporto deve essere costruito in base alle dimensioni del prorpio navigatore.
Ciao
si si chiaro fabietto, rimane il fato che è un ottimo lavoro
io sinceramente ho il TOMTOM sul cell, metto sia basetta che cellulare in tasca della giacca e sento le indicazioni con l'auricolare!! (lo uso principalemnte per gli autovelox)
Soluzione economica e poco ingombrante ;)
io sinceramente ho il TOMTOM sul cell, metto sia basetta che cellulare in tasca della giacca e sento le indicazioni con l'auricolare!! (lo uso principalemnte per gli autovelox)
Soluzione economica e poco ingombrante ;)
Vebbè, ma vuoi mettere poter utilizzare una cosa che hai progettato e realizzato tu ? :D:D:D:D:D:D:D:D:D
:**** ... complimenti per l'ottimo lavoro!
Io ho il TomTom e lo metto nella borsa serbatoio, laddove c'è il portamappe e poi... auricolare.
A parte qualche riflesso fastidioso, l'ho trovata una buona soluzione che consiglio a chi - come me - non ha la tua manualità.
Ancora complimenti.
...Ciao Fabietto bel lavoro ...un cosa volevo chiedere come hai preso l'alimentzione?
...Ciao Fabietto bel lavoro ...un cosa volevo chiedere come hai preso l'alimentzione?
Dipende dalla marca e modello di navigatore che devi alimentare. Se si tratta di un navigatore recente che utilizza lo standard miniUSB allora basta che ti procuri un alimentatore con presa miniUSB con ingresso 12V e uscita 5V (1 Ampere è più che suff.), lo trovi su qualsiasi negozio che vende "aggeggi" elettronici (Trony, Euronics, ecc...).
Per navigatori più "datati" devi interpellare direttamente la casa madre o il solito san google.
Ciao
...no scusa forse mi sono spiegato male ...intendevo da dove hai preso i 12 volt sulla moto
...no scusa forse mi sono spiegato male ...intendevo da dove hai preso i 12 volt sulla moto
L'alimentazione, per evitare ogni problema, l'ho presa direttamente dalla batteria. Per togliere o attivare l'alimentazione della presa con la chiave della moto ho interrotto il circuito con un relè posto sotto la sella (collegato al polo positivo del cavo che parte dalla batteria) e comandato dall'alimentazione del cruscotto (i fili partono da sotto la sella). Più facile a farsi che a spiegarlo, se ti servono dettagli sul come realizzarlo chiedi pure.
Ciao
Fabietto se Ti riesce metti 2 foto 2 del relè da cui prelevare i 12V così sappiamo individuarlo....
Grazie
Fabietto se Ti riesce metti 2 foto 2 del relè da cui prelevare i 12V così sappiamo individuarlo....
Grazie
Mi sono espresso male (maledetta fretta :in****) ... il relè l'ho montato io e ne ho collegato la bobina all'alimentazione del cruscotto della moto.
Allego un PDF che spiega (spero :angelo) i collegamenti.
Ciao
Scusate l'intrusione ma volevo proporre il mio alimentatore per tomtom :
ho comperato un alimenta da accendisigarette (5 € ) ho tolto il circuito che c'e' all'interno e l'ho chiuso dentro una piccola scatolina applicando sopra di essa una ventolina,poi alimentato il tutto dal fanale post. sempre acceso con chiave girata.
Detta scatola e' posizionata sotto la sella ,poi un filo lungo il telaio e sotto il serbatoio porta corrente verso il manubrio al navigatore.
Metto foto per meglio capirci:
Marchetiaz
19/06/09, 22:16
Bella idea Fabietto, l'unica pecca è che non si possa interagire con il navigatore durante la guida, perchè è totalmente sigillato dentro la scatolina di plastica... da estrarre è complicato?
Complimenti per il tuo lavoro! :ok
Raga siete troppo forti veramente utile :)
polostation
20/06/09, 16:42
Proprio l'ideale per la mia situazione...ho pure lo stesso navigatore...
Non so se riuscirò a creare una cosa come la tua però ce la metterò tutta! La cosa che mi preoccupa di + sono gli attacchi dei fili....
Complimenti!
Proprio l'ideale per la mia situazione...ho pure lo stesso navigatore...
Non so se riuscirò a creare una cosa come la tua però ce la metterò tutta! La cosa che mi preoccupa di + sono gli attacchi dei fili....
Complimenti!
Se hai qualche dubbio chiedi. Il mio nav. tomtom go 720 puoi anche mettere auricolare bluetooth ma' che sia stereo diversamente non funziona perche' tecnologia diversa .. Per la staffa RAM puoi vedere nel sito molto affidabile .:dub :dub :dub :tilla
http://motopassione.blogosfere.it/2009/01/da-givi-borsa-portanavigatore-universale.html
Questo lo trovo molto carino.
ilcanarino
28/06/09, 22:43
Bello bello, bravo. complimenti...anche io in passato mi sono dilettato in queste cose. è davvero divertente.
Prima di tutto: Bravo Fabietto!
http://motopassione.blogosfere.it/2009/01/da-givi-borsa-portanavigatore-universale.html
Questo lo trovo molto carino.
Secondo: grazie Scin, sto' tenendo d'occhio proprio quell'oggetto su ebay!
....manca solo il navigatore....:ridi2
Fabietto.. complimenti per l'ingegno e la manualità!!!
Io mi sono arreso prima e ho pensato solo a prendere il kit apposito per il mio TomTom su questo sito...
http://www.ram-mount.it/default.asp
e poi ho provveduto a mettere una presa accendisigari stagna con relativo fusibile sotto sella...
Rispolvero il topic.
Come posso fissare il navigatore da macchina al manubrio della moto? Ho guardato le foto ma non riesco a capire molto.
Non esiste un gancio che si fissa sul manubrio? Ho un Garmin Nuvi 200
Dico la mia anche qua. Quest'estate, fiero del mio Tomtom, per non attaccarmi al manubrio un'altra staffetta (ho gia' il contamarce ed il porta telepass) ho risolto il problema a parer mio brillantemente. Ovvero mi sono limitato ad inserire il navigatore nella tasca superiore trasparente della borsa da serbatoio, quella solitamente dedicata alle cartine. Il cavo di alimentazione usciva fra sella e serbatoio e lo attaccavo senza problemi. Il navigatore diventava caldissimo, e probabilmente e' partita la (sua) batteria, ma ha funzionato benissimo. L'unico problema che non avevo tenuto in conto e' che, essendo diventato presbite, vedo solo una parte delle indicazioni, ma in realta' quella che mi interessa di piu'.
Ciao a tutti!
Rispolvero il topic.
Come posso fissare il navigatore da macchina al manubrio della moto? Ho guardato le foto ma non riesco a capire molto.
Non esiste un gancio che si fissa sul manubrio? Ho un Garmin Nuvi 200
Se guardi qui trovi sicuramente quello che cerchi
http://www.ram-mount.it/ricercaProdotti.asp?idModello=GA24U
:sputer:sputer:sputer:sputer:ciao4
Spunti davvero interessanti .. proprio in questi giorni cercavo soluzioni per l'htc diamond!! ..
Perché non provare a costruire un supportino + alimentazione ad hoc!? =)
Marchetiaz
28/03/10, 22:08
Io sulla mia ho montato questo, si può utilizzare sia in verticale (foto) che orizzontale! E' resistente all'acqua e ha il foro impermeabile per far passare i cavi. Io personalemte ci metto il cellulare che uso con il tomtom, ma ci sta tranquillamente un qualsiasi navigatore satellitare... questa è la pagina di ebay ma io l'ho ritirato in zona visto che il venditore è a milano alla modica cifra di 14€
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270482632577&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
p.s. sulle foto presenti nell'inserzione di ebay è montato su una versys :ok
Se guardi qui trovi sicuramente quello che cerchi
http://www.ram-mount.it/ricercaProdotti.asp?idModello=GA24U
:sputer:sputer:sputer:sputer:ciao4
Gentilissimo, davvero.
Ho scelto gli accessori che compongono il sistema di supporto e ho visto che con soli 38€ si puó montare sul manubrio il mio Garmin Nuvi 200 da auto, evitandomi (grandi) spese ulteriori.
A questo punto devo solo scegliere il porta navigatore impermeabile, ho visto la foto dell'utente appena sopra di me, ma mi sembra troppo ingombrante..
Vabbé, appurato che é fattibile il supporto per il mio navigatore, la custodia é il male minore.
Andrea
Marchetiaz
29/03/10, 15:00
Non è così grande come sembra... dev'essere un impressione della foto, sul link di ebay che ti ho postato ci sono scritte le misure: 10cm di larghezza, 15 di lunghezza e 3 di spessore... sul mercato non ne trovi di più piccoli. Prova a misurare il tuo navigatore e vedrai...
Marchetiaz ti devo aggiornare...
I facili entusiasmi dopo aver visto che con pochi € mi portavo a casa un supporto sono svaniti piú o meno subito.
Infatti mi é venuto il dubbio che il mio attuale Nuvi 200 non avesse l'attacco per l'auricolare, in modo da sentire le indicazioni.
Appurato a casa durante la pausa pranzo: non c'é.
A questo punto sono giunto ad una conclusione: mi prendo il Nuvi 500, piú nuovo, aggiornato, e tecnologicamente avanzato rispetto al Nuvi 200.
In piú, per il futuro ho sempre un navi auto/moto.
Ergo: sacrifico il mio Nuvi 200. Ormai obsoleto.
Su e-bay ho giá contattato alcuni venditori professionali.
Adesso guardo le dimensioni del Nuvi 500 e le confronto con quelle del tuo borsellino
Andrea
Marchetiaz
29/03/10, 16:33
Ah cavolo è un bel problema non avere le cuffie!! A questo punto ti conviene prendere il navigatore nuovo così vai sul sicuro e avrai anche le mappe aggiornate che non fanno male! Io ieri sono andato a farmi un giro sul lago di como con zavorrina, 70 km circa da dove abito io, con il mio "borsello" e cuffie si andava che è un piacere l'unico fastidio lo dava il sole che riflette sulla plastica trasparente, ma penso sia un problema comune un po' a tutti i tipi di copri navigatore!
In ogni caso se non ti dovesse piacere il mio porta navigatore ti posso consigliare il givi s850, molto più completo e di qualità sicuramente superiore, io per quello che lo uso ho preferito spendere 14€, il givi si trova a 28€ su ebay, in negozio me lo volevano vendere a 42, ma non l'ho comprato anche per via delle dimensioni, a detta del venditore molto ingombrandi, coprirebbe tutto il centro del manubrio della nostra moto, in ogni caso ti mello il link
http://cgi.ebay.it/PORTANAVIGATORE-SATELLITARE-UNIVERSALE-MOTO-GIVI-S850_W0QQitemZ150426480710QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item23061df046
facci sapere cosa copri alla fine
CIAO
Ciao a tutti.
I ho un Garmin NUVI 255W che attacco al manubrio con il suo supporto acquistato su
ebay :http://cgi.ebay.it/SUPPORTO-BASE-DA-BICI-MOTO-PORTA-GPS-GARMIN-NUVI-200_W0QQitemZ220564404672QQcmdZViewItemQQptZAccessori_Ciclismo?hash=item335aa9b9c0
Collegamento alla batteria tramite presa accendisigari sotto la sella.
Mi trovo benissimo.
Lamps
Marchetiaz
29/03/10, 17:03
Non è troppo esposto all'aria/agenti atmosferici?? Ma l'accendisigari sotto la sella di che moto? :confused:
Visto che il topic è stato riesumato allego altre foto del supporto agganciato alla moto visto che l'unica fatta, ormai più di un anno e mezzo fa, è di scarsa qualità vista l'ora notturna.
L'unica modifica apportata rispetto al progetto originario è l'apertura di una finestrella sul plexiglass superiore per poter interagire con il navigatore.
Di km con il navigatore montato ne ho fatti parecchi e non mi ha mai mollato segno della bontà del progetto :D
Fabio
Per interagire devi necessariamente toglierlo dalla custodia?
Se hai letto bene ho scritto che ho ricavato un'apertura sul plexiglass superiore per poter interagire senza toglierlo... anche con i guanti estivi
Giusto, letto male scusa.
Dalle foto faccio un po' di fatica a capire, ma in pratica -correggimi se sbaglio- hai tagliato il plexi e in questo modo questa custodia non diventa più impermeabile?
Rispondo a Marchetiaz.
In caso di intemperie devo per forza mettere al sicuro il Garmin.
Per l'alimentazione, ho predisposto sotto la sella della ER6n una presa accendisigari, che quando non è usata viene chiusa.
Quando utilizzo il navigatore, collego lo spinotto in dotazione a tale presa e faccio uscire il cavo x l'alimentazione in zona contagiri/km.
Domani se riesco faccio qualche foto e le posterò !
Saluti MarioCube
Ciao a Tutti,
vorrei poter portare il mio tomtom in moto e stavo pensando ad una borsa serbatoio...qualcuno ha qualche consiglio ? stavo pensando alla givi t463
:ciao4
la borsa da serbatorio è ottima, ma se devi comprarla solo per il navigatore, prova prima a dare un'occhiata nel topic della mia moto per vedere se ti interessa quella specie di astuccio che ho messo sul manubrio, oppure cerca su ebay "portanavigatore moto" io l'ho pagato 12€ con ritiro a mano a milano...
Per favore mi puoi postare il link al topic ? Grazie
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=10163&highlight=roc%27s
riesumo il topic per fare una domanda:
sto cercando un modo per fissare meglio questo supporto http://www.puntomoto.com/files/puntomoto_Files/Foto/15358_2.JPGhttp://www.puntomoto.com/files/puntomoto_Files/Foto/15362_2.JPG
io per ora l'ho fissato come da istruzioni sul manubrio (potete vedere il topic che ho linkato nel post sopra per vedere come sta)
però vorrei montarlo su una staffetta in metallo in modo da tenerlo più alzato e in modo da liberare il manubrio, per un fattore estetico...
avevo in mente di prendere una lamina di metallo, e fissarla sulle due viti a sinistra della piastra dello sterzo, poi piegandola nel giusto modo fissarci il portanavigatore praticando un foro nella piastra e inserendo l'astuccio tramite la vite grossa che si vede nelle immagini...
ho però il dubbio che non sia una cosa molto intelligente fissare una lamina alle viti della piastra dello sterzo, perchè magari le viti non si chiudono bene o magari perchè cambio l'equilibrio dello sterzo, boh...
sono solo paranoie o è veramente un problema?
oranger-6n
28/06/10, 16:21
Salve a tutti , anch'io mi sto ingegnando su che porta navigatore acquistare. Personalmente mi piace molto il Givi S850 così potrei utilizzare il mio Tom Tom da auto. Ma i dubbi mi perseguitano, ci starà nel manubrio o lo perdero x la via?e poi non sarà troppo grande per l'er-6n? :confused:
Se poi qualcuno l'ha acquistato e/o testato mi faccia sapere!
Grazie in anticipo!
Supermack3
28/06/10, 17:00
Ciao sul givi s850... perdere non lo perdi, sta legato bene sia al solo manubrio sia al cupolino (se lo hai, parlo della "n")... i velcri sono mooolto lunghi quindi puoi farli girare bene come più ti comoda...
il problema è che, secondo me, spesso non ci si vede una mazza... in 600km l'altro giorno l'ho acceso e riuscivo a vedere solo facendo ombra con le mani e mentre guidi non è certo una comodità :D ovviamente dipende tutto da come gira il sole ma sulla "finestrella" trasparente il sole riflette per bene... io comunque te lo consiglio, è un bell'oggettino con la sua custodia impermeabile e la tasca inferiore oltre a quella dove ci metti il navigatore!
oranger-6n
29/06/10, 09:35
Grazie ''pa87ge'' per i consigli, l'acquistero insieme ad un cupolino risparmiando spese di spedizione visto che a breve devo fare un viaggio zona Abetone. Il problema è che è il mio primo viaggio impegnativo e rimago fuori alcuni giorni sicchè sono un po' in paranoia!
Comunque ancora grazie!!!
Siete sempre i + forti ragazzi!:inchino
:ok
tonyboston
23/08/10, 10:36
Ecco a voi il mio supporto:D pagato 3.99 da un cinese e si aadtta a tutti i telefoni e navigatori ed è robusto almeno non lo perdo o si rompe ed è regolabile , carica batteria montato poco più di 4 euro.Vi posto delle foto.
io non andrei mai in giro con il cellulare o il navigatore "libero".
una buca, le vibrazioni o qualsiasi altra cosa, potrebbero farlo volare via! e poi ciao... :)
io ho optato per il porta navigatore uguale a quello di roc91, pagato 13€ in un negozio di Milano.
Unica pecca, è che il cellulare diventa incandescente! consiglio di utilizzarlo lasciandolo leggermente aperto in modo da dargli un filo di aria! a me proprio l'altro giorno, s'è spento il cellulare per surriscaldamento!
tonyboston
23/08/10, 11:25
Guarda è fatto a posta su c'è una staffa che fa da cornice in modo che il cell no fuoriesce, io l'ho messa e ti assicuro che ci vuole una botta tremenda per farlo saltare ma in quel caso salta tutto il maunubrio:D
ti credo, però a me fa sempre paura!! :)
tonyboston
23/08/10, 12:12
si ma alla< fine utilizzo un nokia che non funge piu da tel perchè rotta l'antenna di ricezione e quindi se lo perdo....
beh, così è già diverso allora!! :)
Supermack3
23/08/10, 12:39
Molto interessnte.
Per cronaca, della givi è uscito da non molto anche l'S950 (http://www.givi.it/Accessori-moto-scooter/Accessori/S950), un porta-navigatore con braccialetto da manurio e guscio morbido di protezione... allego una foto.
L'ho visto montato su una er6n mod.2009 e devo dire che stava bene, senza ingrombare più di tanto.
Si io lo ho acquistato ed è un ottimo prodotto!
Si fissa saldamente sul manubrio e puoi scegliere varie posizioni in cui metterlo, se lo metti basso ed orizzontale non ti copre neppure tanto la strumentazione.
Viene fornito di copertina anti alluvione (appena fatto Genova-Ancona sotto l'acqua ed ha funzionato benissimo :) ) e ha un laccetto di sicurezza in caso dovesse pensare di staccarsi.
Gli unici 2 piccoli nei sono che se il sole riflette sulla plastichetta trasparente non si vede una fava (ma se giochi un po con l'inclinazione risolvi piu o meno) e che li dentro il telefono/navigatore raggiunge temperature imbarazzanti (io viaggiavo con mezza zip aperta per far prendere aria e la spugnetta, che ti danno come spessore, piegata in 4 cosi che sotto il telefono ci fosse areazione.)
Stasse faccio 2 foto al cellofono montato e le posto.
Supermack3
23/08/10, 17:15
Purtroppo ho già avuto l'occasione di provarlo anche sotto la pioggia e al freddo, parlo di un supporto di quelli con la custodia.
Un gran problema è che si crea una condensa incredibile all'interno... infatti il mio povero navigatore ha resistito un po', poi mi ha abbandonato... ho dovuto farlo asciugare una notte per fargli riprendere vita... e anche la custodia c'ha messo un po' prima di asciugarsi.
Invece per quanto a impermeabilità non si discute!
tonyboston
23/08/10, 17:27
B'è non credo che ci sia differenza tanto si bagna ugaule:p
greendevil
30/05/11, 12:06
Riapro il topic del porta navigatore domanda : per fissarlo al manubrio dell'ER6N mod 2008 con la fsua piastrina per manubrio c'e spazio a sufficenza? Mi interessava il modello come quello di marchetiaz o al limite il givi ma non volevo spendere molto. Preciso che userei il nokia 5800 xpressmusic come navi.Grazie
Marchetiaz
30/05/11, 17:28
Intendi fissarlo accanto al centro dello sterzo giusto? Se è questo caso allora ce spazio solo a sinistra (lato frizione). Io il modello basico che piace a te ce l'ho da più di un'anno e mi trovo perfettamente, e anche impermeabile, settimana scorsa a como ho fatto parecchi km sotto la pioggia con dentro il cellulare e non è entrata neanche una goccia! L'unica raccomandazione che ti posso dare è quella di mettere del nastro adesivo nero attorno al manubrio nella zona in cui vuoi fissare il porta navigatore, io anche se avevo messo la guarnizione di plastica presente nella confezione, a lungo andare è riuscito lo stesso a rovinarmi la vernice del manubrio :( ora ho messo due strati (nastro adesivo nero, guarnizione in gomma) prima del manubrio e non ci sono più problemi :ok
se hai altri dubbi sul mio modello chiedi pure :D
p.s. la foto di come l'ho messo io è a pagina 3
greendevil
31/05/11, 01:04
Grazie Marchetiaz ho trovato su e..y dei porta navigatori credo come il tuo sui 15 euro. puoi dirmi di che marca e modello si tratta? Almeno ho la certezza che vada bene. Grazie.
Anche io ho lo stesso Porta navigatore di Marchetiaz, peró ho fatto delle modifiche perché il fatto che fosse fisso inuma posizione mi infastidiva un pó. In sostanza ho tagliato un pezzo dI un braccio regolabile da un vecchio porta navigatore e l'ho fissato al porta navigatore! Appena riesco faccio due foto! É piú facile mostrarvelo che spiegarlo!!
Marchetiaz
31/05/11, 08:57
Grazie Marchetiaz ho trovato su e..y dei porta navigatori credo come il tuo sui 15 euro. puoi dirmi di che marca e modello si tratta? Almeno ho la certezza che vada bene. Grazie.
Ok green oggi appena arrivo a casa (ti scrivo dal lavoro :sdentato) ti faccio sapere di preciso che modello ho... Comunque dovrebbe essere come il mio perchè mi ricordo di averlo pagato più o meno come quello che vorresti prendere tu! Magari metti il link all'annuncio di ebay cosi ti posso dare conferma se è uguale al mio :ok
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |