PDA

Visualizza la versione completa : Combattere il caldo


leandrobz
21/06/08, 00:26
Salve a tutti,
siccome fra un mese parto per la sicilia con la moto, ho voluto provare l'attrezzatura per il viaggio (stivali e tuta divisibile) ma siccome c'era un caldo pazzesco (circa 34 gradi) volevo sapere come farò il viaggio dato che oggi stavo morendo!!!
voi avete dei consigli per combattere il caldo??
grazie a tutti
ciao

algor65
21/06/08, 03:40
Salve a tutti,
siccome fra un mese parto per la sicilia con la moto, ho voluto provare l'attrezzatura per il viaggio (stivali e tuta divisibile) ma siccome c'era un caldo pazzesco (circa 34 gradi) volevo sapere come farò il viaggio dato che oggi stavo morendo!!!
voi avete dei consigli per combattere il caldo??
grazie a tutti
ciao

Bella domanda... e complimenti per il topic...
Personalmente uso un abbigliamento traspirante (ma non traforato), leggero. In particolare ho una bella giacca della Spidi che si chiama JK Tex, molto bella, tra l'altro che è leggera e confortevole.

Anche i pantaloni sono confortevoli e relativamente leggeri, sono della Dainese in D-Dry, ma non ricordo il modello.

Certo poi si suda un tot e ci si disidrata. Bere molti liquidi e fare frequenti pause. Ovviamente mangiare abbastanza leggero, frutta, mozzarelle, insomma è chiaro che se ti metti in moto dopo aver mangiato un piatto di pappardelle al cinghiale non è il massimo.


Capisco che non ti aiuti molto ciò che ti ho detto, ma come dicevano i nostri vecchi "dove non passa il freddo, non passa neanche il caldo".

BrianzaKid
21/06/08, 08:42
Maglietta a maniche corte, bermuda (intinta col colore della moto), espadrillas ai piedi, caschetto da 50ino in testa....occhiali da sole.
Abbigliamento giusto per l'estate...unico inconveniente che se cadi anche da fermo ti apri in 2.


Consiglio giubbino in cordura e pantaloni d-dry, casco modulare, stivali e guanti.
Bevi molto e fai numerose soste.

leandrobz
21/06/08, 13:42
il fatto è che ho una tuta divisibile (appena presa) nera-arancione-bianca ma per un 80% è nera!! un casco bianco, stivali neri ovviamente, guanti neri e arancioni!!!
Per il viaggio non credo di fare tante soste perlomeno per far benzina minimo 5 pieni!!! poi si vedrà!!!
domanda: ma per il casco esiste qualcosa per non sudare tanto?? (apparte il modulare o il jet ovviamente) avevo visto "Sottocasco panama Tucano Urbano" ma funziona???

Vittorinox
21/06/08, 16:48
Purtroppo quando fa "veramente" caldo non c'è molto da fare, l'unica cosa è cercare di star meno tempo fermi sotto il sole quando si è tutti bardati.
Come ti dicevano, metti dei pantaloncini corti leggeri sotto la tuta e quando ti fermi ti svesti.

X la testa io uso l'apribile xlite da anni e non tornerò mai più indietro x uso turistico. ;)
Impedire che il casco si bagni è impossibile, a meno di usare un sacchetto di nylon in testa.... ovviamente scherzo! :D
La testa è meglio che sia il più ventilata possibile e quindi io sconsiglio di usare sottocasci o bandane: meglio la ventilazione ed il ricambio d'ara sulla capoccia che preoccuparsi del casco che si sporca (tanto poi si smonta e si lava ;)), perchè una scaldata alla testa può portare anche a brutte conseguenze. :vecchio

leandrobz
21/06/08, 23:01
e se invece mi metto un passamontagna??? dite che ce la faccio oppure muoio dopo 10 km???

raptor17
21/06/08, 23:19
Dopo 5 Km se il sole è a picco...

WalterOne
21/06/08, 23:21
..ti arrestano probabilmente!!!!

Urano
22/06/08, 00:17
funziona ma non tanto... prova a mettere qualcosa di cotone oltre a quello... tipo una bandana o qualcosa del genere che assorba il sudore... io ho già sperimentato... .si bagna la bandana (qui quando fa caldo è spaventoso stare tutti "vestiti") e non il casco

concordo con il nostro mod....
:D

anch'io d'estate uso un fazzoletto sotto al casco, anche perchè non è neppure igienico stare tutta estate con la pelle sul tessuto su cui sudi da mesi, ed una bandana la butti in lavatrice una volta alla settimana, il casco lo smonti e lo lavi due volte l'anno...
tanto la bandana non è che ti peggiora particolarmente la cosa: fa caldo con e fa caldo senza.
lascia perdere passamontagna, tutto ciò che non è di assoluto cotone e che copra la pelle un millimetro più di quello che copre il casco, che come diceva giustamente vitto, un colpo di calore alla testa è spiacevole...
nel deserto potresti anche provare ad inumidirla un po', la bandana...
poco, mi raccomando...
:ok

thehobbit78
22/06/08, 09:27
Per il corpo c'è poco da fare, la pelle non è traspirante, a meno che non sia traforata.
Per la testa io ti consiglio un sottocasco in seta: assorbe il sudore, non da eccessivo fastidio, e non ti bagna il casco.
Quando te lo togli, 5 minuti al sole e si asciuga.

mzx & susi
22/06/08, 10:20
Per la testa io ti consiglio un sottocasco in seta: assorbe il sudore, non da eccessivo fastidio, e non ti bagna il casco.
Quando te lo togli, 5 minuti al sole e si asciuga.

non posso che quotare quanto sopra io lo uso anche con 40 gradi anche x questione d'igiene del casco

gualtik
22/06/08, 11:29
Anche io mi trovo bene col sottocasco di seta. Dico "bene" per dire che è meglio, secondo me, del casco da solo. Certo che in estate si soffre, a parer mio più che in inverno... E non capisco perche' ormai quasi tutte le tute siano in gran parte nere... :cry: :cry: :cry:

cmq quando sei in movimento, il caldo si sente un po' meno di quanto lo si senta da fermi o alle bassissime velocità cittadine, quando anche la "nube di calore" del motore ti aleggia fra i polpacci.