PDA

Visualizza la versione completa : Problema velocità a bassi regimi


Coco89
21/06/08, 18:29
Ragazzi ultimamente ho notato che la moto quando sto ad esempio in 2a a 3500/4000 o meno e cerco di andare ad una andatura costante mi affoga e mi da strattoni come se stesse per spengersi invece se accellero senza rimanere su una velocità stabile nessun problema, cosa può essere? di interventi ho cambiato solo lo scarico con un leovince evolution II.

grazie in anticipo

kopl
21/06/08, 18:35
Ragazzi ultimamente ho notato che la moto quando sto ad esempio in 2a a 3500/4000 o meno e cerco di andare ad una andatura costante mi affoga e mi da strattoni come se stesse per spengersi invece se accellero senza rimanere su una velocità stabile nessun problema, cosa può essere? di interventi ho cambiato solo lo scarico con un leovince evolution II.

grazie in anticipo



ti confermo che pure a me lo fa, ed è tutta originale

man mano che dalla 2a si passa alla 6a l'effetto resta ma si affievolisce fino ad essere quasi impercettibile

Dimebag
21/06/08, 18:39
è la carburazione a quei regimi.. basta dare una ritoccatina a anticipi e iniezione che non lo fa più e consumi un quarto perché la moto la usi da 2000 giri :ok

ninja77
21/06/08, 23:35
A me lo fa dall'inizio ma il conce dice che è normale!!!Chi lo dovrebbe fare sto servizio dell'anticipo?

raptor17
22/06/08, 07:45
Quanti Km avete??? Rodaggio??? Primo tagliando già fatto o no??? Regime del minimo???
A me non succede... senza info in merito difficile giudicare...

Coco89
22/06/08, 13:05
Quanti Km avete??? Rodaggio??? Primo tagliando già fatto o no??? Regime del minimo???
A me non succede... senza info in merito difficile giudicare...

3500 km , radaggio effettuato(o quasi), primo tagliando fatto,regime del minimo devo controllare te lo faccio sapere stasera

Dimebag
22/06/08, 13:09
Chi lo dovrebbe fare sto servizio dell'anticipo?

una centralina aggiuntiva :ridi2

raptor17
22/06/08, 18:06
Se hai il minimo troppo basso potrebbe avere qualche problemino.... cAmunque provaTe anche Questo (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3802&highlight=tubo+mox) se non lo avete ancora fatto .... cambia in meglio e molto... basta anche solo la mod livello 1 che è anche la più semplice...

dado71
22/06/08, 20:38
Io non lo so esattamente, ma nell'uso normale gira attorno ai 2500 giri.
Mi piace il borbottio che fa a quel regime. Certo non è liscia come sopra a i 4000, ma non strattona.
Quoto quello che ha detto Dimebag

Coco89
23/06/08, 00:08
Se hai il minimo troppo basso potrebbe avere qualche problemino.... cAmunque provaTe anche Questo (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3802&highlight=tubo+mox) se non lo avete ancora fatto .... cambia in meglio e molto... basta anche solo la mod livello 1 che è anche la più semplice...

il minimo è intorno a 1200giri/min

raptor17
23/06/08, 01:30
giusto così.... non me lo so spiegare allora....

Checco
23/06/08, 17:18
Confermo ci fa anche a me ma se rimappo la centralina?

Mnemo
23/06/08, 18:04
Purtroppo questo è il primo problema da me riscontrato sull'errina anche da nuova.
Complice senza dubbio il caldo.
Io ho risolto grazie alla powercommander.
Sono stato costretto a incrementare di parecchio la quantità di carburante.
Sicuramente è un problema di magra già presente sulla versione originale, cambianto scarico e filtro il problema si ingigantisce.
L'unico consiglio che posso darti se il problema ti da fastidio è montare una powercommander e farla mappare per bene.
Ho avuto occasione di provare altre er, e il problema l'ho notato su più di una anche se originali.
Saluti.. Mne

lor076
23/06/08, 22:01
ciao a tutti,a me non da nessun problema,probabilmente sarà qualcosa inerente all'anticipo

D@rione
26/04/17, 09:18
Buondì, scusate se riesumo questo argomento datato!

La errina della mia ragazza ha nu problema analogo, ovvero si spegne a freddo e poi una volta partita, se si è intorno ai 2-3000 giri e si spalanca il gas, lì per lì sembra che affoghi e poi esplode tutto insieme.
Ho già cambiato le candele, i filtro aria ok. Mi viene da pensare agli iniettori o a un alineamento dei corpi farfallati. Voi che dite?
Ah, dimenticavo: moto presa usata con 27.000 km, percorsi nel frattempo 1.000 km ed il problema è diventato sempre più evidente con i tempo.

Grazie e scusate se ho ritirato a galla un post vecchio....

Dario.

D@rione
08/05/17, 15:10
Aggiornamento: il problema della velcoità ai bassi regimi era dato dalla pompa serbatoio completamente arrugginita... l'ho sezionata e vi posso garantire che all'interno della pompa non passava neanche un capello, motivo per cui quando si arrivava a dare gas la pompa non riusciva a pompare il carburante necessario ed ecco che la moto affogava o singhiozzava.

Sostituito il tutto, ora è perfetta.

Lamps

D.

estro
08/05/17, 16:28
ottimo, meno male che avete risolto

ottima informazione da sapere

grazie

ocram
09/05/17, 06:53
Aggiornamento: il problema della velcoità ai bassi regimi era dato dalla pompa serbatoio completamente arrugginita... l'ho sezionata e vi posso garantire che all'interno della pompa non passava neanche un capello, motivo per cui quando si arrivava a dare gas la pompa non riusciva a pompare il carburante necessario ed ecco che la moto affogava o singhiozzava.

Sostituito il tutto, ora è perfetta.

Lamps

D.

Non ho mai smontato la pompa della benzina, in effetti pensavo fosse costruita con parti in polimero e parti in alluminio.
Mi viene da pensare che se la pompa era arrugginita od era intasata dalla ruggine, il serbatoio potrebbe essere nelle medesime condizioni,se fossi in te una controllatina la darei per evitare che si ripresenti il problema tra un anno.

bixi
09/05/17, 08:22
Ma da cosa potrebbe essere causato? Cattive benzine utilizzate? Conservazione della moto all'esterno magari con umidità?
La mia ha 36000 km ma per ora di questi problemi non ne ha

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

blbio
09/05/17, 08:39
Ciao, mi sembra che non è il primo che trova la pompa piena di ruggine e dicono sia qulla del serbatoio.

D@rione
09/05/17, 09:26
Non ho mai smontato la pompa della benzina, in effetti pensavo fosse costruita con parti in polimero e parti in alluminio.
Mi viene da pensare che se la pompa era arrugginita od era intasata dalla ruggine, il serbatoio potrebbe essere nelle medesime condizioni,se fossi in te una controllatina la darei per evitare che si ripresenti il problema tra un anno.

Ciao!
In effetti anche il serbatoio era pieno di ruggine, questo perché il precedente proprietario aveva tenuto per un anno al moto a secco di benzina, utilizzandola per pochi km. Onestamente quando andammo a prendere questa moto usata non mi venne di guardare dentro il serbatoio, ma se guardate nella discussione "ruggine nel serbatoio" (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=21270&page=2) trovate anche diverse foto di come stava messo il nostro.
Il consiglio comunque è che se si lascia la moto ferma per un po', MAI lasciarla a secco di benzina, proprio perché avendo il serbatoio di metallo è facile che questo tenda ad arrugginirsi.

Ho dovuto sostituire pompa e serbatoio per riportare la moto a funzionare perfettamente... fra tutto ci sono voluti oltre 300 euro; datemi retta, lasciate il serbatoio pieno di benzina..!!

estro
09/05/17, 10:37
non il primo e neanche l'ultimo e soprattutto su qualsiasi moto.
mai lasciare il serbatoio vuoto.
Purtroppo è un usanza comune anche perchè si pensa che si rovini la benzina.
ma in una stagione non succede.
idem per gli impianti idraulici e olio

momo6n
09/05/17, 13:40
almeno bisogna lasciare metà serbatoio per evitare che il serbatoio faccia la ruggine ;)

D@rione
09/05/17, 13:57
Il problema è che nel mio la ruggine era anche sopra, in pratica dal tappo del rifornimento si era estesa a macchia d'olio su tutta la parte superiore.....
La lascerò sempre piena da ora in poi.... si sa mai!

momo6n
09/05/17, 17:06
il problema è che la ruggine quando riesce ad attaccarsi cammina e quindi è normale che l'hai trovata anche li ;)

Paolo Piras
25/02/18, 11:24
Salve a tutti, ho avuto lo stesso problema da poco.
Er6F del 2007, con 75000 km (presa nel 2013 con 57000), funziona tutto perfettamente ma a poco a poco ha iniziato a dare problemi a bassi giri, entro i 3000. A gennaio mi son deciso a farla vedere.
Io la uso tutti i giorni tutto l'anno, praticamente vado solo in moto, in città, quindi viaggio sempre in quel range di giri. Quando si sta in coda nel traffico strappa ed è irregolare, tanto da costringere a mettere in folle o tirare la frizione. Inoltre ha il cambio durissimo e rumorosissimo, da dei colpi fortissimi.
Il meccanico mi ha detto che c'è ruggine, l'ha svuotato, pulito pompa e filtro benzina, rimesso ed è tornata come nuova...per un mese.
Se c'è la ruggine, si può pulire mille volte la pompa, mettere additivi, pregare in turco, qualsiasi cosa.
Ma il fenomeno si ripresenterà, finché non si mette un serbatoio senza ruggine o si ripristina quello originale, con un trattamento all'interno (credo si usi la tankerlite, che ceramizza l'interno).
Adesso devo cercare un carrozziere che faccia questo trattamento. Sob.

Sawy
25/02/18, 16:02
Ciao Paolo,
ti rispondo solo riguardo al cambio, per un periodo ho avuto un problema simile al tuo,
l'innesto delle marce era difficoltoso e rumoroso, per non parlare della ricerca del folle,
ho risolto agendo sul registro cavo frizione, svitandolo fino a trovare la posizione ottimale.
Inoltre c'é il regolo sulla leva, se bastasse settare quello tanto meglio.

Paolo Piras
31/03/18, 14:59
Mannaggia, purtroppo ho cambiato dischi frizione, cavo, regolato il tutto ma il cambio è sempre rumorosissimo, sopratutto nell'uso quotidiano in città. diminuisce solo superando i 6000 giri, quindi raramente perché alla fine io trotto sempre intorno ai 3/4 mila, la uso praticamente quasi sempre solo in città.

Ciao Paolo,
ti rispondo solo riguardo al cambio, per un periodo ho avuto un problema simile al tuo,
l'innesto delle marce era difficoltoso e rumoroso, per non parlare della ricerca del folle,
ho risolto agendo sul registro cavo frizione, svitandolo fino a trovare la posizione ottimale.
Inoltre c'é il regolo sulla leva, se bastasse settare quello tanto meglio.

blbio
31/03/18, 15:56
Ciao, che olio usi? Cambiando tipo di olio ho notato parecchi differenza nel rumore e nella dolcezza del cambio, bardahl syntetico runoriso, elf semisynt pure, 7100 tamoil buono, silkolene synt buono, elf 4tech meglio, questi sono quelli che ho provato, ora uso chiaramrnte l'elf.

Paolo Piras
31/03/18, 16:04
credo sia bardahl, se non ricordo male. ma ne ho provato anche di altre marche.
la prossima settimana ho appuntamento per serbatoio, bobine, cavalletto e regolazione catena, magari chiedo di fare un cambio olio o qualche altra verifica.
è vero che ha 75 mila km ma era rumoroso anche quando era più "giovane", sempre stato così. mah, vedremo.
di certo il problema ai bassi è sicuramente della ruggine nel serbatoio e il trattamento alla tankerlite non me lo toglie nessuno. non c'è scampo.

Ciao, che olio usi? Cambiando tipo di olio ho notato parecchi differenza nel rumore e nella dolcezza del cambio, bardahl syntetico runoriso, elf semisynt pure, 7100 tamoil buono, silkolene synt buono, elf 4tech meglio, questi sono quelli che ho provato, ora uso chiaramrnte l'elf.

blbio
31/03/18, 17:18
Non e che quel cambio sia tra i più silenziosi ma sta nel mazzo, per il momento con 60000km non mostra segni di anzianità, spero duri ancora un po' tanto.

Paolo Piras
31/03/18, 17:29
be non pretendo tanto ma ho guidato la er6 di un amico e c'è una differenza enorme, il suo è leggero e silenziosissimo, inesistente. la mia ogni cambiata dà delle botte assurde che penso sempre mi cada il cambio per terra.
vedremo come il meccanico deciderà di intervenire.

Non e che quel cambio sia tra i più silenziosi ma sta nel mazzo, per il momento con 60000km non mostra segni di anzianità, spero duri ancora un po' tanto.

crazyhead
31/03/18, 17:42
Paolo Piras quanto ti ha chiesto per cambiare i dischi frizione? Io uso da una vita il MOTUL 7100 (totalmente sintetico) ed il cambio (ad 84.000 km) si mantiene ancora nella normalita'.
Altra cosa, quando il meccanico di ha pulito il filtro benzina, come ha fatto? Almeno nella 2006 si trova all'interno della pompa benzina.

Paolo Piras
31/03/18, 18:00
il cambio dei dischi frizione non ricordo quanto costasse, l'ho fatto l'anno scorso insieme al tagliando e altre cose. forse 40 euro?
pompa e filtro benzina li ha puliti spurgandoli per bene, per quanto possibile, non credo li abbia smontati perché appunto sono un pezzo unico.

Paolo Piras quanto ti ha chiesto per cambiare i dischi frizione? Io uso da una vita il MOTUL 7100 (totalmente sintetico) ed il cambio (ad 84.000 km) si mantiene ancora nella normalita'.
Altra cosa, quando il meccanico di ha pulito il filtro benzina, come ha fatto? Almeno nella 2006 si trova all'interno della pompa benzina.

crazyhead
01/04/18, 11:24
forse i soli dischi una ventina in piu' ma intendevo comprensivo di manodopera

Paolo Piras
01/04/18, 20:41
Non ricordo davvero, era un intervento di oltre cento euro che comprendeva diverse cose.

forse i soli dischi una ventina in piu' ma intendevo comprensivo di manodopera