Visualizza la versione completa : Occhiali da sole sotto il casco
inSella vende come inserto di giornale occhiali da sole per 5€, io stavo cercando un paio di occhiali per questa estate da mettere sotto l'integrale.
Voi come fate?
...io uso dei rayban ....in metallo ..infatti credo non siano adeguati ...e come sono questi di insella? ...li hai visti?
io l'anno scorso all'EICMA comprai occhiali Rudy Project per andare in bici, li uso sotto il casco e sono comodi anche sotto il casco ;) molto fascianti
PErò non costano 5€ :p
Pagati poco + di 60€ (30% di sconto per via della Fiera)
Visiera a specchio blu....
http://www.er6italia.com/cpg/albums/imported/rad2007/28-290707%20-%20Weekend%20per%20i%20monti%20Lombardi%20e%20Svizzeri/thumb_b7d91fca61eb7ec95f6a13cb948117d3.jpg (http://www.er6italia.com/cpg/albums/imported/rad2007/28-290707%20-%20Weekend%20per%20i%20monti%20Lombardi%20e%20Svizzeri/b7d91fca61eb7ec95f6a13cb948117d3.jpg)
http://www.gosportspex.com/images/AdidasEvilEyeExplorer/A134006050.jpg
io ho sempre usato questi.. li usavo per correre! (senza il laccetto) le stanghette sono regolabili in inclinazione, come il poggia naso a 2 differenti angolazioni, la parte superiore removibile è in spugna per trattenere il sudore (funziona), le lenti sono intercambiabili con delle lenti gialle (per girare in notturna) e all'intarno hanno una piccola montatura removibile la quale è adibita alle lenti da vista... son comodi, leggeri, resistenti... e costicchiano pure! io li avevo presi anni e anni fa ed erano una rivoluzione (300€) ora non ti saprei dire, ma allo spaccio dell'adidas lo scorso anno li avevano intorno agli 80 euro se non sbaglio
azz 300 euro!!! ma per me anche 80 sono tanti!
diciamo che cercavo qualcosa sui 40-60 da inforcare all'abbisogna, ma per 5 euro posso lasciarli anche nella moto :)
Nell' Invasione Slovena (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=5174) ho comprato al distributore oltreconfine un paio di occhiali per passare la giornata in pura plasticaccia ma carini... molto avvolgenti tanto da poterli usare anche a visiera aperta senza troppi spifferi ... prezzo 9.90€ (prima sorpresa..) ... non immaginate lo stupore quando nei 20 minuti di pioggia e nuvoloni neri pur vedendo benissimo mi sono reso conto che li avevo su dentro il casco... ed ancor di più quando sono entrato in galleria .... morale... mai 10€ meglio spesi ...
io ho sempre usato questi..
Pol sempre il solito zarro! :ridi
erano gli unici con la montatura per le lenti graduate all'interno! questo è l'unico tipo di occhiale che un atleta può utilizzare, ed essendo la lente curva, non può esser graduata, e non usando le lenti a contatto (in primavera con l'allergia non sopravviverei) son stato costretto a comprare questi per evitare insopportabili tendiniti!
in moto son comodissimi però!! :D
ti metti le lenti.... poi ti viene l'allergia.... ti si arrossano gli occhi.... ti viene una tendinite (presumo ai tendini degli occhi :ridi )..... cadi x terra e ti prendi una storta.... ho capito xkè non corri più Pol! :D
ragazzi, per gli occhiali spendete due lire in più.
avere davanti agli occhi una plastica colata in cina o un'ottica degna di questo nome fa la differenza.
personalmente usavo un paio di revo polarizzati con antirilflesso per la guida di tutti i giorni, mentre per esigenze "professionali" andavo con un paio di cebè cecchinel, probabilmente la miglior lente che ho trovato in giro, solo troppo scura per la guida normale...
entrambi in verde, perchè col grigio o col blu ho delle difficoltà...
anche il g15 rayban è una lente discreta...
devo dire però che da quando ho comprato il givi trovo molto comodo il visierino integrato, pur se grigio...
certo, la qualità è tutta un'altra cosa, ma vabbè...
Phos, sotto sforzo (qualsiasi sport) il non avere le lenti graduate, e volendo sotto il sole il non avere le lenti scure (cosi non vado OT) affatica l'intero sistema nervoso, con il rischio di infiammazioni sulla parte più sollecitata (per un atleta le caviglie e di conseguenza il tendine di achille)
questo è ciò che mi era stato spiegato, se c'è qualcuno che ne sa di più, ben venga
girare in moto non sempre è una passeggiata, a volte è anche faticoso, in base alla guida, ai km, al caldo ecc ecc, e se c'è il sole il non avere delle lenti adeguate (e qui Q8 Urano) può creare dei problemi! ovviamente può, non è detto che avvenga per forza! :ok
Ho trovato anche a 40 euro degli occhiali fotocromatici (http://it.wikipedia.org/wiki/Lente_fotocromatica) a decatlon per una 50ina di euri, sinceramente questi mi hanno tentato di più...
Ho trovato anche a 40 euro degli occhiali fotocromatici (http://it.wikipedia.org/wiki/Lente_fotocromatica) a decatlon per una 50ina di euri, sinceramente questi mi hanno tentato di più...
40 o 50 €???
Eccoli (http://www.decathlon.it/IT/xudd-900-su-photochromic-6425935/), sono occhiali da ciclista per 40 euri :)
Rayban Icons Olympian stanghette sottili, lenti fotocromatiche. Very good. :ok
Io ho questi (http://www.decathlon.it/IT/tifly-400f-pola-18673247/#AVANTAGES) :
http://www.decathlon.it/IT/images/assets/gd-asset_11622989.jpg
la polarizzazione però a volte non va daccordo con la mia visiera: vedo i vetri delle macchine blu metallizzati o verdi coleottero...
Sennò un paio di rayban molto simili a questi (senza lenti polarizzate) che ho ritrovato un mesetto fa e credevo di aver lasciato sul cento croci :D
mor.pheus1
27/06/08, 22:33
Io ho preso al decathlon un paio di occhiali per 15 euro con 2 paia di lenti, le prime scure ( che non userò mai ) e le seconde son trasparenti, che secondo me son una cosa bellissima: posso andare a velocità elevate con la visiera aperta, non aver paura di api o mosche negli occhi, polvere ecc.
Peter Panz
27/06/08, 23:14
Visto che io gli occhiali normalmente li semino o li perdo, l'anno scorso ho comprato gli occhiali dati assieme a InSella. Saranno anche una fetecchia ma io mi sono trovato benissimo, tanto che quest'anno ne ho preso un altro paio di riserva.
Io uso un paio di revò con lenti polarizzate, l'unica pecca è che quando abbasso la visiera del casco vedo come un alone arcobaleno sui vetri delle macchine! Ma tutta roba di poco conto, mi ci trovo comunque benissimo!!!
Visto che io gli occhiali normalmente li semino o li perdo, l'anno scorso ho comprato gli occhiali dati assieme a InSella. Saranno anche una fetecchia ma io mi sono trovato benissimo, tanto che quest'anno ne ho preso un altro paio di riserva.
Quindi consigli l'acquisto? dimmi un po'...
Io uso un paio di revò con lenti polarizzate, l'unica pecca è che quando abbasso la visiera del casco vedo come un alone arcobaleno sui vetri delle macchine! Ma tutta roba di poco conto, mi ci trovo comunque benissimo!!!
E' l'unico tratto negativo delle lenti polarizzate. Per esempio, dentro l'auto io non vedo assolutamente i led dell'autoradio o del check panel. Per il resto sono ultra consigliati dagli ottici e i benefici sono superiori alla visione da "coleottero". :ok
credo che a questo punto un parere di diecidecimi sarebbe più che appropriato...
:ok
diecidecimi lavora nel campo ottica?? Buono a sapersi!
Aspetto un parere pure suo :D
Io ho preso gli occhiali che mi passassero sotto il casco.... li ho pagati 10€ e mi ci trovo benissimo...
Portando gli occhiali tutti i giorni...ho optato per la soluzione più comoda ed economica...lenti polarizzate a clip...così posso anche alzarle al volo..prima di una galleria..molto comode....prima ancora della moto...ho provato le fotocromatiche...ma sono un incubo: in galleria rimangono scure....e diventano chiare giusto..appena uscito dalla galleria :mrgreen:
Io ho preso un paio di occhiali con doppia visiera ... che quando arrivi in galleria ti fanno vedere fin da subito ... che usi con la visiera alzata fino a 160 km/h ... che non si appannano ... tutto in plastica infrangibile ... spettacolo !!! Occhiali Alpina ... la marca specializzata per gli sciatori ... e chi mi ha visto domenica scorsa a brescia sà cosa voglio dire ... :ok
Peter Panz
28/06/08, 13:57
Quindi consigli l'acquisto? dimmi un po'...
Confermo, per 5 € ne vale la pena anche perchè hanno una forma a mascherina che non fa passare aria sugli occhi e sono anche polarizzati.
per il sole vanno bene gli okkiali normali ma se dovete usarli anche per il vento (intendo a visiera aperta) vi consiglio un paio molto aderente preferibilmente come quelle da cross anche se dubito che si trova il modo di farli entrare nell integrale!!!
diecidecimi
30/06/08, 23:56
Chiamato? :D
Dal punto di vista :festa medico, in realtà non sono stati dimostrati reali danni alla retina da parte dei raggi UV. Si sa che la loro frequenza è in grado di generare radicali liberi (sostanze con caratteristiche ossidanti e tossiche per le cellule, forse accelerando i processi di degenerazione), ma non vi sono dati clinici a supporto di tali dati sperimentali. E' probabile che i sistemi di autoriparazione di una retina sana siano in grado di annullare in gran parte gli effetti nocivi.
Certo è che sulla superficie dell'occhio, dove i raggi UV incidono per la maggior parte, sono frequenti "ustioni" corneali e della congiuntiva (lo sa bene chi salda ad arco e finisce in pronto soccorso, o chi si spara la lampada abbronzante senza occhialini) .
Queste lesioni sono però possibili solo in caso di esposizione massiva : spiaggia, campo da sci, ghiacciaio, vela....).
Per un giro in moto andrei più a guardare il lato del comfort visivo: e qui, si va solo sul soggettivo.
Come regola generale, il colore della lente va a gusti: però un miope vedrà meglio con lenti marroni, un ipermetrope con lenti grigioverde.
Le lenti con colore caldo (giallo-marrone) aumentano un po' la sensibilità anche con luce non molto intensa, per esempio la sera.
A mio avviso bisogna tener conto anche di due caratteristiche: la qualità ottica e l'assorbimento UV. Solo le lenti costose garantiscono una buona qualità ottica: anche se neutre, senza diottrie, le lenti devono essere perfettamente omogenee nella loro composizione e spessore, perfettamente levigate e con raggi di curvatura controllati, pena la deformazione delle immagini e sfuocature localizzate. L'assorbimento UV secondo me è un po' sopravvalutato, ma se vogliamo un occhiale da sole serio deve avere un filtro UV di qualità.
In caso contrario la lente scura invoglia a esporsi alla luce, dato che la filtra e dà sollievo,mentre lascia passare gli UV invisibili in quantità addirittura maggiore perchè la pupilla si dilata.
Forma: più è ampia la superficie, maggiore è la protezione; però aumentano i rischi di lenti "deformanti" se troppo economiche. Preferire le lenti non troppo bombate, comunque provarle prima di acquistarle.
Ricordiamoci che l'imbottitura del casco rende difficoltoso l'inserimento delle astine: le stanghette devono essere robuste, altrimenti si piegano come burro.
Dato che, ahimè, il centauro è un soggetto a rischio di trauma, abolirei le lenti in minerale (vetro crown) a favore di quelle organiche ("plastica", CR39) o addirittura in policarbonato, quasi infrangibili. Sono più soggette ai graffi, ma ne vale la pena.
Anche la montatura: in metallo può trasformarsi in un arpione per l'occhio e per le palpebre in caso di rottura: scegliete allora la celluloide o le varie plastiche.
Mah, non mi viene in mente altro. Nel caso, ripasso. Ciaooo
toroseduto84
01/07/08, 00:23
Solo le lenti costose garantiscono una buona qualità ottica
quoto tutto tranne che questo perchè per esempio un rayban che costa piu o meno 130 euri come qualità di lente è molto, ma molto, superiore rispetto a molti occhiali griffati che costano più del doppio.
per il resto sono completamente daccordo con 10/10 :festa
Grazie diecidecimi, preciso come una spada!
Tante belle info e suggerimenti!
Domenica per la prima volta ho guidato in orario tardo pomeridiano - serale con gli occhiali da sole, per la precisione i miei RudyProject sono modello Ekynox sx (questo è il modello, le lenti che ho montate su ora sono bicromatiche arancio - quelle rosa per ora non le ho provate): durante il giorno vanno benissimo, ma ho avuito il piacere di testarli al calar del sole, ore 21:00, per strada e in galleria, la visione è sempre stata buona.
Le stanghette sono di plastica.
grazie diecidecimi...
come speravo eri il depositario delle migliori informazioni possibili...
interessante sta cosa della differenza di colore delle lenti per i miopi e gli ipermetropi... non ne avevo mai sentito parlare e mi piacerebbe capire il perchè, ma di certo non è questa la sede... :ok
quoto tutto tranne che questo perchè per esempio un rayban che costa piu o meno 130 euri come qualità di lente è molto, ma molto, superiore rispetto a molti occhiali griffati che costano più del doppio.
mmmhhh....
nel 90% dei casi gli occhiali "griffati", se originali e non comprati sulla spiaggia, li fa la luxottica che è ormai la più grande costruttrice mondiale.
e, sorpresa, è anche proprietaria del marchio rayban, come oakley, revo, ecc...
quindi se compri un paio di occhiali armani o vuitton probabilmente ti troverai le stesse lenti che puoi avere su un paio di rayban... :D :D :D
i marchi che non fanno parte della loro scuderia ormai si contano sulle dita di una mano... cebè è una di queste, ma non vuol dire gran chè: luxottica fa prodotti di fascia bassa e di fascia alta, e quelli di fascia alta sono davvero tra i migliori del mondo, anche perchè, appunto, sono quasi TUTTI quelli che ci sono al mondo... :ridi
Se posso consigliarti, scegli lenti color azzurro. Riparano dal sole, ma mantengono una 'illuminazione' nella visuale consentendoti di vedere sufficientemente chiaro anche in caso di oscuramento dl sole.
Penso che Diecidecimi...si riferisse proprio alle lenti....mentre gli occhiali griffati...costano parecchio proprio per la montatura griffata....infatti molti di questi occhiali...tra cui anche i ray ban...montano lenti (di qualità) della stessa marca..che non dirò per no fare pubblicità :ok
:oops:....non avevo letto l'intervento di Urano...quindi il mio intervento...si piò tradurre con un q8ne ad Urano :ok
toroseduto84
02/07/08, 15:03
io lavorando da 7 anni nei negozi di ottica ed essendo ottico vi posso assicurare che le lenti anche se provengono dalla stessa "proprietà" non sono tutte uguali.
io non scambierei mai un cristallo rayban od una lente oakley con una di una griffe.
io uso gli oakley simili al modello adidad messo da pol
scusate grandi veggenti ma andare a decathlon a spendere una cassata per un paio di occhiali da tenere sotto il casco?
Sinceramente vorrei spendere poco, e per poco intendo poco visto che sono venti anni che non uso occhiali, se escludiamo la visiera scura del casco... ecco: a me serve la visiera scura ;)
...io ieri ho preso quelli di dueruote ...non male avolgenti e scuri ma non troppo ...e poi ...5 euroooooooooooooooooooooo
...io ieri ho preso quelli di dueruote ...non male avolgenti e scuri ma non troppo ...e poi ...5 euroooooooooooooooooooooo
non lo trovo più in edicola :piangi3
..cerca phos in giro ancora qualche copia c'è
diecidecimi
05/07/08, 22:31
interessante sta cosa della differenza di colore delle lenti per i miopi e gli ipermetropi... non ne avevo mai sentito parlare e mi piacerebbe capire il perchè, ma di certo non è questa la sede... :ok
Va beh, andiamo OT un attimo, e ti racconto 'sto fatto, semplificando e facendo un po' di analogie.
La luce bianca viene sempre scomposta da una lente esattamente come fa un prisma (e le lenti correttive hanno sempre un potere prismatico: in sezione, per forza devono essere più spesse in un settore rispetto ad un altro), e quindi genera un "arcobaleno", lo spettro luminoso: dall'ultravioletto all'infrarosso, che nella quota percepibile dall'occhio umano è dal violetto al rosso.
Un raggio bianco allora va a fuoco sul piano focale, la retina, disperso LONGITUDINALMENTE : in pratica la parte rossa va a fuoco più indietro, quella blu-viola più avanti. Allora se sei miope, cioè con l'occhio lungo, ovale a palla da rugby, la tua retina sarà mediamente più corrispondente al piano focale dei raggi dello spettro rosso; se sei ipermetrope, con l'occhio corto, schiacciato a bulldog, la retina è più anteriore e pertanto prossima alla componente blu.
Quindi se fai prevalere attraverso lenti colorate i raggi del colore che va più a fuoco, l'intera immagine da essi composta sarà percepita più nitidamente.
Forse qualcuno lassù si sta rotolando nella tomba per questa mia spiegazione, ma credo di avere reso l'idea!
:sotutto
perfettamente! :ok
ti ringrazio tantissimo, queste cose mi incuriosiscono un sacco!!! :) :)
Va beh, andiamo OT un attimo
Diecidecimi....sei completamente OT..non si può fare :bastard
scherzo ovviamente...grazie per la spiegazione..anzi è bellissima questa cosa che da un forum "specializzato" si possa imparare tanto di altri argomenti...:ok
:look....devo scrivere almeno una volta "occhiali da sole"...per salvarmi dal "fuori gioco"...:fatica.... :ridi
io ho un casco della shark..e li ha incorporati...sposti una levetta e voilà, escono le lenti da sole dal casco stesso!!! figataaaa!!! ;-)
il primo è la shark openline (quello mio!)
il secondo è lo shark evoline
belli no?:amore2
http://www.decathlon.it/IT/xudd-900-su-photochromic-6425935/
comprati sullo stelvio un paio di occhiali allo stand "smotard".....
lenti in policarbonato con colorazione progressiva: chiari in basso e scuri in alto
sotto il casco si infilano a pennello, avendo le stanghette disegnate apposta
al ritorno il test "galleria" è stato superato brillantemente avendo la parte inferiore chiara non si ha l'effetto "tuffo nel buio" :okk
prezzo € 60
dall'ottico ho provato un paio di "maui" o qualcosa del genere: mai visto attreverso lenti migliori, peccato il prezzo: € 306 superscontati!!!!!!
aspetto i saldi, magari........
http://www.decathlon.it/IT/xudd-900-su-photochromic-6425935/
Presi Xudd 900, non vedo l'ora di provarli :]
io uso un paio di occhiali della bertoni con lenti intercambiabili (bianca-gialla-specchio) sono davvero buoni 79euro circa!!! comprati in un negozio di moto e' ...he he
Io uso gli occhiali che uso anche per andare a correre, con lenti a specchio.
Allora ho avuto modo di provare gli occhiali presi a saldo a Decathlon: sono comodi, si indossano come un frontino poiché le lenti si possono inclinare e si adattano bene ad ogni giornata (ma prudenza alle gallerie). Forse hanno una lieve tendenza deformante, non saprei dire con esattezza anche perché non sono abituato ad usare lenti. Per il resto lascio la parola a diecidecimi :okk
mi piacerebbe mettere gli occhiali da sole sotto il casco ma con il modello x-lite che ho (601) è praticamente impossibile, non c'è spazio per far passare la montature e le ho provato tutte :(
Ho dovuto prendere per forza la visiera scura.
Visiera scura verde su xlite 701
io uso un paio di occhiali della bertoni con lenti intercambiabili (bianca-gialla-specchio) sono davvero buoni 79euro circa!!! comprati in un negozio di moto e' ...he he
Quotone... i bertoni sono fantastici. Sempre usato la lente scura (a specchio) e mai avuto problema. 250km col casco in testa senza sentire niente. Unica pecca infilarli: le asticelle sono nu po' rigide e fanno un po' male a mettere gli occhiali, ma appena infilati... da dio!
Ognitanto metto anche un paio di vecchi nike con lente blu a specchio, per giretti brevi vanno bene... E i rayban con lente specchiata più scura sopra e sotto e più chiara in mezzo sono molto funzionali (scuriscono il cielo e i riflessi dell'asfalto lasciando più chiara la parte centrale) però hanno un fastidioso riflesso con luce molto forte (1 di pomeriggio ad agosto) che mi fa vedere sulla lente i "non so come si chiamano i cosi bianchi con catarifrangente ai lati della strada"...
Nel casco vecchio avevo la lente a specchio, ma di sera era pessima. In questo sto pensando di provare l'antinebbia interno fumé... boh...
mi piacerebbe mettere gli occhiali da sole sotto il casco ma con il modello x-lite che ho (601) è praticamente impossibile, non c'è spazio per far passare la montature e le ho provato tutte :(
Ho dovuto prendere per forza la visiera scura.
io li ho sempre messi...certo che quelli un pò pu grossi danno un pò piu fastidio..:ganzo
Mi piacerebbe l visiera scura, ma a volte non la sopporto giu, di sera poi è tr scura
Io ho un casco Airoh Mathisse con la visierina incorporata a scomparsa. Metto sotto il casco i miei occhiali da vista (non sopporto le lenti) e alla bisogna premo il pulsantino per abbassare la visiera fumé. Comodissimo. :ok
Dopo tanto cercare e leggere ho deciso di prendere una lente da sole sia polarizzata che fotocromatica.
In effetti la differenza di quelle polarizzate con quelle da sole normali e' netta.
La visione e' estremamente piu' definita, poi se ci aggiungete anche la fotocromia allora la scelta diventa quasi un obbligo.
Ho trovato nella marca Nerocorsa un occhiale che racchiude queste due qualita', con un prezzo assolutamente abbordabile.
Tra i 70-75 euro.
Fortuna ha voluto che proprio dove lavoro c'e' un rivenditore, oggi pomeriggio ci vado, nella speranza di trovare proprio questo modello : P6.1 PP.
Il link e' questo http://www.nerocorsa.com/p6-it.asp
Nel caso in cui non fosse reperibile allora "ripiego" su quest'altro modello http://www.nerocorsa.com/p7-it.asp che ha lenti non fotocromatiche ma sempre polarizzate e con la doppia lente intercambiabile in dotazione.
Come detto pagine dietro, c'e' la possibilita' che la lente polarizzata faccia degli strani effetti visivi con la visiera del casco, ma alla fine io cammino per il 90% del tempo con la visiera aperta, quindi chi se ne frega :D
Io ho sempre usato dei ray ban.... ma da qualche giorno non li uso più perchè ho messo la classica visiera scura fumé.
Risulta più comoda e non senti quella sensazione di spostamento dell'occhiale, così non si rischia nel cercare di metterli a posto di farsi male.... :D:ciao4
con il casco nuovo Arai Tour-X 3 riesco a mettere gli occhiali con il casco, sono molto comodi, soprattutto se si torna di sera, con la visiera scura era un casino.
Come occhiali da sole, se siete amanti delle belle lenti provate i Serengeti
Ciao a tutti
Io uso occhiali a lente arancione, non sono adatti al 100% per chi ha occhi chiari come me, quando il sole picchia forte, però hanno il vantaggio di farti vedere anche in galleria, ottimo compromesso
polostation
09/08/09, 13:11
Io mi sono preso quelli della Ducati...139 euro. A me stanno alla perfezione, non passa un filo d'aria e hanno delle buone lenti.
io invece uso occhiali da sole con bacchetta sottile e lente a goccia, quelli da ciclismo per interderci, pagati 15 euro alla decatlhon... in alternativa, visiera scura del casco suomy, regalatami
che ne dite di una pellicola fotocromatica e anti appannamento da applicare all'interno della visiera?
più che altro mi interessa sapere se la pellicola fotocromatica protegge almeno quasi come una fumè...
http://www.motorcyclegold.com/images/products/nolan_n84_blade_red_600x600.jpg
Questa è la mia soluzione!!
Ma è di serie? o l'hai comprata in un secondo momento?
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |