Visualizza la versione completa : Consumi
Vik[/b]]E' un "problema" della rete distributiva
Direi più governativa.... leggi tasse ed affini... da noi in Friuli Venezia Giulia (vista la vicinanza con la Slovenia che ha prezzi più bassi...) abbiamo due tipi di agevolazioni (ancora per poco Ahinoi...) che scorporano le accise (tasse di nuovo...) governative...
Agevolazione 1 ) benzina di zona franca a 0.76 - 0.86 € / lt
Agevolazione 2 ) benzina regionale a 1.08 € / lt
A questo punto fatevi i conti da soli se è un problema di "distribuzione" o un magna magna per coprire tutti i buchi....
Io con la mia errenia, ancora in rodaggio, faccio quasi 20 al litro :D :D
smanetti eh? :D
in rodaggio sfioravo i 30...stando sotto i 4000 giri non la tiravo x niente al mondo.... :amore2
Magari.... il fatto è che la prendo per venire in ufficio e faccio quasi 70 km al giorno sul raccodo anulare... :shock: :shock:
Praticamente sono sempre sui 4000 giri .... ne un giro di più ne un giro di meno :D :D
Solo oggi con 880 km sul motore l'ho stiracchiata un pochino fino a 6000 giri.... :D :D
:moto :moto :moto
Io prima di fare le modifiche con il pieno e sfruttando anche tutta la riserva arrivavo a fare 340km!!!!!!!Adesso con il filtro aperto bmc e lo scaricozzo completo arrivo a malapena ai 250 km sempre sfruttando tutta la riserva (45-50 Km).Naturalmente sto parlando di percorso misto tenedo presente che faccio anche km di tangenziale ad andatura costante di non più di 120km/h se tiro addio anche ai 200Km!!!!!! :roll: :oops: :oops: :oops: :shock: :D Lamps!!!!
La mia moto consuma che e' un piacere, 19.5 euro ho fatto 207 km utilizzando anche parte della riserva, di questi circa 130 urbano, con i calcoli che ho fatto mi da tipo 15 a litro non e' un po troppo???
Io cambierei benzinaio...non è che ti mette meno benzina? :mrgreen:
In effetti son pochi...solitamente sto intorno ai 20 nell'uso cittadino(Milano) con il traffico della mattina e un tratto di tangenziale...
Nei lunghi giri sto ampiamente sopra i venti...
Consumi? Da quando è aumentata la benzina ho notato che vado in riserva moooolto prima :(
In effetti son pochi...solitamente sto intorno ai 20 nell'uso cittadino(Milano) con il traffico della mattina e un tratto di tangenziale...
Nei lunghi giri sto ampiamente sopra i venti...
Fanqlo amico ...
:ridi2
polostation
16/02/08, 09:02
La mia è da quando ha passato i 14.000 km che è diventata un pozzo senza fondo.
Ci tengo a precisare che la strada è sempre la stessa, la uso tutti i giorni e il mio stile di guida non è cambiato (fa ancora troppo freddo per superare i 60 km/h).
Però mentre prima sfioravo i 25 km/h ora sfioro i 19!
Ben 6 km in meno! Succede solo me? Per me i consumi sono fondamentali, quasi quasi depotenzio la centralina :mrgreen: :mrgreen:
Dillo che in realtà...visto il freddo...ti fai un goccetto anche tu! :mrgreen:
polostation
18/02/08, 20:19
Dillo che in realtà...visto il freddo...ti fai un goccetto anche tu! :mrgreen:
Come ogni buon veneto che si rispetti! :natale
Mi è anche venuto il dubbio che l'olio fosse giù di livello ma ho controllato, tutto ok!
Non mi va giù questo aumento di consumi da 3-4 pieni a questa parte...
13,9 km/l, calcolati oggi per la prima volta con precisione.
sono ancora in rodaggio, ma mi sembra un po' alto...l'uso è prevalentemente cittadino.
bene, mi aggrego anche io, ho fatto il tagliando dei 1000, ora sto intorno ai 1300km, di media faccio i 15km/l che mi sembrano proprio pochi, è vero che faccio solo città e quindi consuma di più ma non supero praticamente mai i 4000-4500 giri.... unica pecca io ho il vizio di dare un colpetto di gas in scalata, ma non penso proprio che dipenda da quello....
che faccio? la porto in officina?
Eppure la moto, a mio avviso, gira bene....
In statale a una media di 60/70 km/h ho fatto 101.5 km con 3 litri e mezzo :D la moto ha 3500 km circa.
In città circa 20/l se ho fatto bene i conti, forse un pochino meno. C'è da considerare che la tiro poco e di rado... tipo che mi sorpassano i cinquantini :P ma alla fine in città che senso ha tirare?
Purtroppo poi sto a Trieste, che come traffico è un disastro... i momenti in cui trovi una strada libera si contano sulle dita di una mano ogni mese...
tirandola ogni tanto, facendo anche statali e giri in montagna, sono sui 18-19 abbastanza costanti (km/l)
non e' molto, ma c'e' da dire che resta costante anche in situazioni di circolazione nel traffico ecc.
Per chi ha una moto che fa i 13....fatela controllare ;P
Ciao!
Media calcolata sul misto con scarico G&G....circa 20 km/l....senza arrivavo pure a 22....mah...sarà perchè con lo scaricozzo mi piace farla ruggire di più!
Adoro la parsimonia di questa bestiola...anche se la tiri a bestia non esagera mai nei consumi.
Cmq una volta la uso per tutto il tempo come un matto così riesco a calcolare il consumo massimo....ma in linea generale non sto mai tanto a vedere il tachimetro quando vado.
non tirandola, normalmente sto su 4000 giri a volte (in tangenziale) arrivo ai 6000, il primo pieno m'ha fatto fare 115km :cry: :cry:
ora sto testanto il secondo pieno, ma a 89km mi par già di vedere il fondo (sicuramente passati i 2/3 di serbatoio)
Ecco i miei dati:
1- Rodaggio & Depotenziata: 22-24km/l
2- Depotenziata: 20-22km/l
3- Piena potenza tranquillo: 19-20km/l
4- Piena potenza tirando: dai 18km/l in giù :|
P.S.: non so se è solo una mia impressione, ma da quando ho montato il cupolino fabbri sembra che mi consumi un pelino in più
mi sa che nn la tiri abbastanza...18 km/l mi sembrano tantini :bo
sinceramente io sto circa sui 12-18 km/l in base a come tiro (ora che ho la centralina sicuramente consumero' di +
P.S.: non so se è solo una mia impressione, ma da quando ho montato il cupolino fabbri sembra che mi consumi un pelino in più
e' la giusta punizione x aver rovinato la moto mettendo il cupolino :ridi2
mi sa che nn la tiri abbastanza...18 km/l mi sembrano tantini :bo
sinceramente io sto circa sui 12-18 km/l in base a come tiro (ora che ho la centralina sicuramente consumero' di +
e' la giusta punizione x aver rovinato la moto mettendo il cupolino :ridi2
Infatti ho detto dai 18 in giù.....
Comunque il cupolino tra poco lo tolgo...mi piace di più senza :mrgreen:
Come fate ad avere consumi così bassi?:(2
Come deve girare il motore per evitare il benzinaio?
Ecco i miei dati:
2- Depotenziata: 20-22km/l
io ce l'ho depotenziata ma faccio comunque sempre meno di 18 km/l!!!
mutui per la benzina!!!:solo2
varie volte ho fatto l'autostrada in sesta a 90 all'ora e facendo il calcolo..udite udite--->26 al litro:O
invece qualcuno di voi sa quanto consuma a 130 in sesta???perche dovrei fare qualche calcoluccio...
Ragazzi ci sono 28 pagine di consumi ma qualcuno mi può dire come li avete ottenuti???
Come deve girare il motore per evitare il benzinaio?
beh...per evitarlo proprio il motore non deve girare!!!! :mrgreen:
a parte gli scherzi..sto facendo ancora qualche esperimento..ma devo dire che fin'ora mantenere la moto in un range tra i 4.000 e i 6.000 giri...permette di ottimizzare i consumi...almeno per l'utilizzo che ne faccio io...tragitto cittadino casa-lavoro tutti i giorni e qualche tiratina nel week end...mai autostrada
beh...per evitarlo proprio il motore non deve girare!!!! :mrgreen:
a parte gli scherzi..sto facendo ancora qualche esperimento..ma devo dire che fin'ora mantenere la moto in un range tra i 4.000 e i 6.000 giri...permette di ottimizzare i consumi...almeno per l'utilizzo che ne faccio io...tragitto cittadino casa-lavoro tutti i giorni e qualche tiratina nel week end...mai autostrada
l'unica vera è togliere quel catalizzatore da 40kg che tappa la moto e che fa si che prima dei 4.000 giri la moto sia mezza morta... da quando ho scarico e centralina la moto mi consuma la metà esatta in città perché il mio range medio è dai 2.000 ai 4.000
io ho visto che in autostrada e in extraurbano in sesta a 90 cambianod prima dei 4000 faccio 26 al litro....viceversa nei tratti misto stretto come la costiera amalfitana dove cambio ai 7000 e sto sempre su di giri e in trazione il consumo aumenta radicalmente..non so ancora quanto di preciso
l'unica vera è togliere quel catalizzatore da 40kg che tappa la moto e che fa si che prima dei 4.000 giri la moto sia mezza morta... da quando ho scarico e centralina la moto mi consuma la metà esatta in città perché il mio range medio è dai 2.000 ai 4.000
scarico e centralina... tutto omologato euro 3?!?
scarico e centralina... tutto omologato euro 3?!?
Quoto Phos. Ci siamo con le omologazioni? Marche ?
a seconda del tipo di guida e del tipo di strada (pallostrada, montagna, ecc.)
vado dai 18 ai 26 al litro...
Phos... semplice... fai un pieno fino all'orlo con la moto tenuta dritta e azzeri il trip A o il trip B... quando la moto ti si ferma perchè è finita la benzina vedi i chilometri e fai la media! :okk
Nelle 27 pagine prima spiega come effettuare questa misurazione senza vacuometro, ma come ottieni 18 e come 26?
Ho scritto una pagina sul wiki sui consumi cercando di riassumere
quanto detto e non vorrei aver scritto fesserie (o aver omesso qualcosa di importante)
che c'entra il vacuometro, phos?
Ragazzi i consumi variano in base a cm la si porta..in media io con un pieno faccio circa 260 km prima che entri in riserva, ma anche meno se uno la fa salire di giri e stira un pò
per la depotenziata credo consumi meno, chiedete a Pol che ha una depo magari vi illumina su questo punto
che c'entra il vacuometro, phos?
Con il vacuometro non si possono stimare i consumi? Ho detto una cappellata?
Ragazzi i consumi variano in base a cm la si porta..
e fin qui ci sono arrivato... :p
Ma la mia domanda (incompresa o incomprensibile) è: come variano i consumi al variare di come si porta?
Per esempio se io vado a 90 allora in 4, o in 5 o in 6 quanto consumo? E quindi a 90 all'ora che marcia si usa?
Ho provato ha tirarmi la seconda fino a 5000 giri ma non mi sento, cosa sbaglio? Bhò forse sono deformato dai diesel :piangi3
la depotenziata credo consumi meno, chiedete a Pol che ha una depo magari vi illumina su questo punto
nelle pagine precedenti si dice il contrario...
306 km con 12.22 lt .... siamo a 25.04 km/lt ... cAmunque influisce molto anche la temperatura esterna .... notoriamente d'estate (a parte le auto con clima ed ammennicoli vari....) si consuma di meno che d'inverno con le temperature più basse.....
Ho provato ha tirarmi la seconda fino a 5000 giri ma non mi sento, cosa sbaglio? Bhò forse sono deformato dai diesel :piangi3
si :ridi2
scherzo, ma io sto sempre a 6000-7000 giri con guida tranquilla.........allegro 6000-9500 giri con sparate ai 10.500 ogni tanto....
sara' x questo che consumo tanto??? :D
Quoto Phos. Ci siamo con le omologazioni? Marche ?
no, c'è solo quella per il suono dello scarico.. mivv e rapid bike
con queste modifiche cambiando prima dei 4.000 credo di poter fare anche oltre 25-26 sinceramente, vista buona coppia che si ha dai 1500 ai 3000.. proverò!
306 km con 12.22 lt .... siamo a 25.04 km/lt
Ma scendi e spingi? :D
Come hai fatto?
Io al massimo ho fatto 20 Km/l considerando che è impossibile fare sempre e solo autostrada (devo tornare a casa, e purtroppo non abito in autogril) con rpm che vanno da 3000 a 6000 al massimo
notoriamente d'estate (a parte le auto con clima ed ammennicoli vari....) si consuma di meno che d'inverno con le temperature più basse.....
Eeeeh? Sei sicuro di questo?
Io sapevo il contrario (l'aria è meno densa), tanto che ci consigliavano di fare il pieno la mattina presto, in modo che nel serbatoio ci andasse più miscela...
Ora cerco su Internet, raptor17. ;)
Aria meno densa .... meno benza iniettata .... la centra legge la quantità di aria ed adegua la benzina di conseguenza.... cAmunque me ne sono accorto da mo' dai consumi delle auto che ho avuto nel corso degli anni.... sia a carburatore che ad iniezione... quando con gli stessi litri di benzina fai più km mi sa che consumi di meno.... o no???? :ridi2
Uffi ...
:piangi2
Quando si tocca questo tasto io piango ...
Andando piano (casa - lavoro), io faccio gli 8 km/l ... uscendo con voi ... i 12 km/h ...
Per quanto riguarda il clima ... anche io ho notato una grossa differenza tra quando fa caldo e quando fa freddo ... col freddo consumo di meno ...
:angelo
Vuffy ... perchè d'inverno vai più piano.... :ridi2
Ho letto tanti topic su vari siti ,ma i dubbi mi rimangono...
Ecco uno dei tanti link (http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID=600080124).
Su un Forum che parla di gas metano c'è anche il contrario (e il contro-contario...).... :(
l'aria rarefatta c'è d'estate, per il semplice fatto che fa più caldo, indi meno comburente, indi meno combustione = meno prestazioni, meno consumi
non ho aperto il link, però questo è quello che dicono fisica e logica
Dimebag ... mi sa che non ci siamo... secondo la tua teoria (fisica e logica...) per avere le stesse prestazioni "ideali" dovresti darci di più sul gas con un aumento dei consumi.... invece se parliamo di rapporto stechiometrico rientriamo subito nei canoni del discorso.... ovvero... il rapporto stechiometrico è il rapporto tra comburente e combustibile e deve essere compreso entro certi valori (regolato dalla centralina....) perchè la combustione sia ottimale... un po' come quando riempi una stanza di gas senza ossigeno .... puoi entrare dentro con l'accendino in mano e non succede nulla... se è troppo basso il motore si spenge o strattona .... se è troppo alto si ingolfa... quindi ripeto .... meno aria = meno benzina = minori consumi a parità di prestazioni... nelle auto sovralimentate (turbo ... volumetrico ... Nos ...) bisogna iniettare più benzina per compensare il volume di comburente altrimenti non ottieni un bel cavolo di niente.... (tralasciamo in questa sede la potenza specifica ed altre amenità varie altrimenti andiamo avanti per mesi.... :ridi2)
P.S. vorrei far notare però che come l'aria calda è più rarefatta lo stesso discorso vale anche per la benzina che quindi vaporizzando più velocemente brucia con maggior efficienza ... senza considerare (letto sul link di cts e forse l'unica verità in un mare di CaXXate che ho letto...) che l'aria meno densa oppone una minor resistenza all'avanzamento che quindi richiede meno energia = minori consumi ....
:ciao
Vabbè ... allora passerò al diesel ecologico ... tanto per me è lo stesso ...
:ridi2 :ridi2 :ridi2
fantasmino350
15/05/08, 15:54
Dimebag ... . :ridi2)
P.S. vorrei far notare però che come l'aria calda è più rarefatta lo stesso discorso vale anche per la benzina che quindi vaporizzando più velocemente brucia con maggior efficienza ... senza considerare (letto sul link di cts e forse l'unica verità in un mare di CaXXate che ho letto...) che l'aria meno densa oppone una minor resistenza all'avanzamento che quindi richiede meno energia = minori consumi ....
l'argomento è trito e ritrito: la temperatura ottimale per la marcia di un veicolo è intorno ai 15 gradi centigradi (non mi fate ricordare su quale quattroruote ho letto le prove, sono passati . . .diversi lustri) , temperatura per la quale si ottiene un buon compromesso riguardo la densità dell'aria, che permette quindi un buon riempimento=rendimento, ma anche abbastanza fluida per una minore resistenza aerodinamica.
quindi sono queste le giornate nelle quali godiamo di più, qualcuno la mattina qualcun'altro a ora di pranzo.
riguardo alla quantità di benzina iniettata è presto detto: tanta aria (in peso), tanta benzina, non c'è differenza tra estate e inverno. forse in estate devo aprire di più per avere maggiore riempimento, ma sempre tanta aria entra, tanta benza sarà iniettata.
è interessante sapere quanti chilometri facciamo con un litro.
per quanto mi riguarda faccio tutti i giorni la stessa identica strada e a seconda della fretta cambia la velocità di percorrenza. allora se non ho fretta e tiro le marce a 4-5000 giri, il consumo si attesta intorno ai 22/23 km/l. quando invece il regime di cambiata si avvicina agli 8000 il consumo sale e non faccio più di 18/19 km/l.
Io ho una media di 22 km/l, calcolata sugli ultimi 1000 km, senza stirare troppo le marce (manetta a 3/4 su strade provinciali e regimi tra 3.500 e 7.000), usando molto il freno motore, con qualche salita verso Asiago.
Ho un "F" senza modifiche (se nn sbaglio ha un dente in meno alla corona rispetto alla "N") e peso 70 kg.
Un lampeggio a tutti .:ok
ciao
@raptor17 (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=2381):
mi complimento con te perché della materia si vede che ne capisci.
Però permettimi un ultimo dubbio:
perché nelle auto sovralimentate si tende a fornire (tramite gli intercooler) aria quanto più fredda possibile?
Per non sciogliere la turbina, quindi?
l'aria piu' fredda e piu' ricca di ossigeno e quindi brucia meglio........infatti sulle macchine a turbina quando si preparano un intercooler + grande da' parecchi cavalli..........sono cmq nozioni da profano le mie :roll:
cut..
e non abbiamo detto la stessa cosa? :in****
scherzi a parte intendevo esattamente quello che hai detto, mi sarò espresso male come al solito :festa
il punto cts, è proprio questo...
a che serve il turbo?
a ficcare più aria nel cilindro di quella che ci andrebbe da sola "aspirata" (da cui motore aspirato / motore compresso) dalla discesa del pistone.
ora, se io ci spingo dentro l'aria, ma non sto attento, a forza di spingere l'aria si riscalda, e se si riscalda si espande, e quindi in definitiva nel mio cilindro ce ne sta meno.
quindi come si fa? ci si spinge dentro l'aria, ma la si raffredda (con l'intercooler, che non è altro che un radiatore aria-aria) in modo che l'aria spinta dentro al cilindro sia anche fresca e densa.
a questo punto ci sono due possibilità:
1- il motore è un diesel. se il motore è un diesel, il rapporto stechiometrico non ha alcuna importanza, quindi tu puoi tranquillamente mettere 1000 molecole d'aria ed una molecola sola di gasolio che quando il pistone risalirà e creerà la pressione e la temperatura giusta quella molecola brucerà, e quindi tutto a posto. se le molecole di gasolio sono due, una da una parte ed una dall'altra del cilindro, ognuna brucerà, per i fatti suoi senza alcuna dipendenza da quell'altra... quindi questo insegna che il turbo sul diesel ci sta come la ciliegina sulla torta, perchè aumenta l'efficenza del motore e non aumenta i consumi...
2- il motore è un benzina. e qui sono (mezzi) dolori. la benzina da sola non brucia. ci vuole una candela per accenderla. se però io ho messo nel cilindro 1000 molecole d'aria e due molecole di benzina, una da una parte ed una dall'altra, se la candela accende la prima molecola di benza, la seconda avrà in mezzo troppe molecole d'aria per bruciare, quindi non brucerà ed il motore non avrà abbastanza forza per stare acceso. se invece ci metto 1000 molecole d'aria e 1000 molecole di benza, tu accendi con la candela la benza, questa brucia finchè ha dell'aria, ma ad un certo punto l'aria finisce e seppure hai ancora della benza nel cilindro questa è come una candela sotto un bicchiere: si spegne. ora, la fisica insegna che se vuoi far sì che la benza bruci tutta e l'aria bruci tutta, allora devi mettere 14 molecole d'aria per ogni molecola di benzina. se il rapporto è giusto (e si chiama stechiometrico, che definisce in chimica una reazionecon completa trasformazione di entrambi i reagenti) tu accendi la miscela con la candela ed alla fine avrai bruciato tutto il bruciabile, quindi avrai ottenuto la migliore efficienza possibile... tornando al turbo, se con un motore aspirato nel cilindro ci stanno 500 molecole di aria e tu ci metti la benza necessaria, nel momento in cui ci spingi con una turbina 1000 molecole di aria ci dovrai mettere anche più benzina, e quindi è sì vero che le prestazioni aumentano, ma i consumi diventano vertiginosi...
ecco perchè i turbo benzina hanno relativamente poco successo, soprattutto ultimamente, mentre è ormai molto difficile trovare un diesel che non sia turbo...
tutto questo spiega anche la bazza dei consumi all'aumentare della temperatura, ovvero: all'aumentare della temperatura le prestazioni calano, quindi "a parità di acceleratore" io consumo e vado meno. se però io voglio le stesse prestazioni, sono costretto a far fare più cicli al motore per bruciare la stessa quantità d'aria, e quindi (quasi sempre, e dico quasi perchè dipende anche da come viene tarata la miscela dalla centralina) a consumare di più, presupponendo una miscela ricca tipica di regimi medio alti...
tutto ciò dimostra che i motori girano meglio con aria fredda, ed a parità di giri spingono di più ottenendo più efficenza...
nel mio ambito lavorativo, in cui si usano motori a ciclo brayton e non a ciclo otto, si va a meraviglia con l'aria a 50 sottozero, mentre si hanno grossi problemi quando cominciamo ad avere aria intorno ai 30-40 gradi sopra zero...
:)
Spiegazione ineccepibile .... i miei :complimenti Urano .... anche se ... non è del tutto vero che i consumi aumentano vertiginosamente... almeno al giorno d'oggi ... tra turbo a geometria variabile .... a bassa pressione .... con iniezione diretta ... ecc. ecc. si possono avere anche turbo benz risparmiosi... basta non cercare la massima prestazione... per esempio (anche se mi scoccia un po' .... ) il turbino della fiat non sembra essere così assetato e cosa dire poi del Twincharger della VW ???? Un motorino da 170 Cv con 1400 cc e sufficientemente parco nei consumi per le sue prestazioni... ma per questo bisogna chiedere al Padrone del Vapore ... il MegaCapo mc0676 visto che ce l'ha...
P.S. data l'ora e la carenza di sonno (ho fatto la notte... perdonatemi) mi stavo dimenticando di farTi un appunto sul diesel.... quello che dici è giusto nella sua essenza.... ma a sto povero motorino il gasolio necessario a fargli fare il suo lavoro glie lo devi dare e per il resto funziona proprio come il benzina ... se ci metti tanta aria e poco gasolio la fiammella non muove il pistone ma "affoga" nell'aria di troppo e viceversa "affoga" nel troppo gasolio... il rapporto tra combustibile e comburente deve essere rispettato perchè ci sia una reazione termica (e adesso sto parlando del rapporto esistente nel ciclo diesel che è diverso da quello del ciclo otto...) ... ma adesso la pianto altrimenti domattina sono ancora qui a scrivere...
quello che dici è giusto nella sua essenza.... ma a sto povero motorino il gasolio necessario a fargli fare il suo lavoro glie lo devi dare e per il resto funziona proprio come il benzina ... se ci metti tanta aria e poco gasolio la fiammella non muove il pistone ma "affoga" nell'aria di troppo e viceversa "affoga" nel troppo gasolio... il rapporto tra combustibile e comburente deve essere rispettato perchè ci sia una reazione termica
quello che dici è giustissimo rappy, era solo un'esagerazione per far capire il concetto dell'assenza del problema della diffusione del fronte di fiamma da un punto iniziale...
ci sono una marea di aspetti importanti che non abbiamo toccato in queste brevi note, le risonanze, i funzionamenti in miscela grassa e magra, le inerzie dei fluidi...
Cari ragazzi, sicuramente sono un utente molto tranquillo :vecchio....... la moto non mi ha mai fatto sotto i 19 km/l, neanche in rodaggio è scesa. Ad oggi vanto 24200 km e la scorsa settimana camminavo a 1 mt da terra, quando a conti fatti ho consumato 23,5 km/l. pendolarizzo Ronciglione Roma, circa 80 km a tratta, tutti i giorni con la moto per l'80% a velocità constante. Una volta dentro Roma, circa 15 km, svicolo si.... ma senza mai tirare la prima al semaforo. Considerate che il raccordo anulare di Roma dall'uscita Magliana all'uscita Cassia Bis la sera alle 8 è abbastanza libero per.....ehm...come dire....sfogarsi un po!!!!
Saluti dal Vecchietto :vecchio e
TUTTI SULL'ERRINA
F....se possibile!!!
WOW! Che spiegazioni!
Grazie, ragazzi! :)
E non ci scordiamo l'importanza della distribuzione, nel compromesso fra consumi e prestazioni.
ma davvero è sconsigliato guidare sotto i 4000?
Urano (ti rispondo qui) io generalmente sto sempre sopra i 3000 giri, guido dai 3500 ad i 5000, salendo man mano che salgo con le marce, puoi stare anche a meno ma non ho notato nessun reale vantaggio.
Se non ti trovi probabilmente devi fare l'orecchio :]
Gigabyte65
21/08/08, 11:50
A titolo informativo (ed economico) da quando ho tolto i 2 specchietti dalla carena e spostati con altri 2 sul manubrio la mia errina F mi fà la bellezza di 2 Km in + al litro
Vedo come prima :musoci ma risparmio :ok
http://www.er6italia.com/vbulletin/a...0&d=1213043555
Scusa eh, ma come fa a fare 2 km in più al litro, solo cambiando gli specchietti? :shock:
Se ti fermano senza specchietti son cavoli amari .....
francamente per 2 gocce di benza in +.
Calcolando poi che a seconda della temperatura della benza ne entra di + o di meno, oltre al fatto che dipende anche dalle "tarature" allegre del benzinaio .
Se ti fermano senza specchietti son cavoli amari .....
francamente per 2 gocce di benza in +..
ma gli specchietti ce li ha.....solo che sono sul manubrio.....
Scusa eh, ma come fa a fare 2 km in più al litro, solo cambiando gli specchietti? :shock:
.
magari migliora l'aereodinamica.....ma 2km/l mi sembrano veramene tanti........magari se con ogni pieno si riesca a fare 2 km in +, allora mi sembra gia' piu' accettabile........
ma soprattutto.....come fate a fare dei calcoli cosi' precisi???
a ferragosto ho toccato i 27km/l
normalmente mi sono stabilizzato attorno ai 18-20 per utilizzo puramente cittadino
MannX due km in più per ogni pieno... sono ancora troppi.
tieni conto che la benza e' scesa di prezzo :fischia
diecidecimi
21/08/08, 14:06
Ma quelli sulla carena erano in uranio
http://www.lamarmottacheconfezionavalacioccolata.it/marmotta.gif
Rgazzi ricordo che siamo in area "NO SPAM" :ok
00gianni00
21/08/08, 17:02
infatti,mi sembra un pò assurdo che due specchietti ti facciano guadagnare 2km in più a litro...........
e che c'avevi, gli specchi del bagno?!?!?!
Urano (ti rispondo qui) io generalmente sto sempre sopra i 3000 giri, guido dai 3500 ad i 5000, salendo man mano che salgo con le marce, puoi stare anche a meno ma non ho notato nessun reale vantaggio.
Se non ti trovi probabilmente devi fare l'orecchio :]
io in città guido sempre dai 1000 e qualcosa ai 3.000, il vantaggio c'è solo se scatalizzi :ok
fantasmino350
22/08/08, 10:21
...
ci sono una marea di aspetti importanti che non abbiamo toccato in queste brevi note, le risonanze, i funzionamenti in miscela grassa e magra, le inerzie dei fluidi...
la stratificazione della carica . . . .
se a togliere 2 specchietti faccio 2 al litro in piu alora vuol dire che andando in moto e strizzando le gambe e i relativi c....ni adosso al serbatoi possiamo fare anche 3 in piu al litro se poi togliamo il casco e chiudiamo la bocca... ma dai cerchiamo di essere coerenti a cio che diciamo magari se giudi con attenzione e apri non a manetta per poi frenare e consumare i freni per staccate violente ma usi cervello e gas ti assicuro che ci guadagni in soldi e benzina ..io sotto i 20non scendo mai anche con pezzi fatti al limite e se sto attento tipo codice autostrada faccio i 23 con la f percui usiamo la testa..HELLO
io avendo la mia errina da due settimane circa ho calcolato che in media consumo intorno ai 20km/litro usandola in citta' e nell extraurbano!!
Sinceramente ci capisco sempre meno:
Ieri, io, MannX, Giec abbiamo fatto il pieno insieme.
Dopo un tot di chilometri, sempre insieme e alla stessa andatura l' abbiamo rifatto.
Io ho speso 12€ loro 15€ :bo
Magari sono gli specchietti :ridi2
non è difficile scin:
magari eravate alla stessa andatura, ma loro erano in 5° e tu eri in 4°...
la moto consuma sui giri, non sui chilometri orari...
:ok
Io ho consumato di meno.
ERGO, loro erano in 4° e io in 5°.
Ma non credo dipenda da questo, perchè comunque, con Giec, avevamo sempre le stesse marce.
io sono + ciccione e magari fa' + fatica e devo aprire di piu' il gasssssss...........e giechi avra' il tubo della benza bucato :bo
Gigabyte65
27/08/08, 10:41
Il calcolo lo faccio semplicemente azzerando uno dei parziali ad ogni pieno.
Grosso modo facevo il pieno dopo 240 Km e mettevo circa 13 litri adesso il parziale arriva sempre oltre i 260 con sempre circa 13 litri (Pieno sempre all'orlo) ora ho appena fatto la Mod. Mox 2 e stò ancora valutando i consumi poi vi faccio sapere.Ovvio che la variazione si è verificata in concomitanza del cambio specchietti poi se dipenda da altri fattori lo ignoro
guarda, non dubito di quello che dici.
però dubito molto che la resistenza degli specchi sia tale da portare una differenza così marcata....
probabilmente ci sono altre ragioni...
gabrielegi
27/08/08, 10:52
Sinceramente ci capisco sempre meno:
Ieri, io, MannX, Giec abbiamo fatto il pieno insieme.
Dopo un tot di chilometri, sempre insieme e alla stessa andatura l' abbiamo rifatto.
Io ho speso 12€ loro 15€ :bo
Magari sono gli specchietti :ridi2
io ho notato che quando faccio il pieno non arrivo mai esattamente allo stesso livello, la differenza può anche essere di un litro. se tengo la moto un po' più dritta ci sta molto di più..
in minima parte, da quello che so i consumi potrebbero dipendere da: scarico, pressione pneumatici, stato della distribuzione ma soprattutto stile di guida..
ciao
io ho notato che quando faccio il pieno non arrivo mai esattamente allo stesso livello, la differenza può anche essere di un litro. se tengo la moto un po' più dritta ci sta molto di più..
in minima parte, da quello che so i consumi potrebbero dipendere da: scarico, pressione pneumatici, stato della distribuzione ma soprattutto stile di guida..
ciao
fatto oggi 10 euri dopo che con 1 pieno benzina all orlo del tappo e fatta la mox1 +coenetti aspirazione ho fatto 314km andatura normale e molta citta per lavoro...HELLO
314km?????
:shock: :shock:
dopodichè ti si è spenta la moto o ti si è accesa la spia al primo lampeggio?
dopo 314km per me è arrivato al mare, poi è finita la discesa!
314 Km?!?!?!? Con dieci euri??? Anche se fosse il pieno, che vai al minimo???
Boh.. io piu o meno con una decina di euri ci faccio sui 140 Km, e li metto una decina di kilometri dopo che si accende la spia.
Boh.. secondo me dipende quasi tutto da come si guida..
PS: Non è che ti sei scordato di azzerare il parziale?? 314 Km mi sembrano un pochino troppi..
gabrielegi
02/09/08, 17:48
10 euro in città = 120/135 km
pieno, cioè 20€, extraurbano (giretti, autostrada, da solo o in due ecc) = 280/300 km
poiurto2004
02/09/08, 18:42
ciao,
la ragione sta ' in quanto immergi la pistola nel serbatoio..
montagna maometto
maometto montagna...
mandi
sternocleidomastoideo
02/09/08, 18:50
10 euro in città = 120/135 km
pieno, cioè 20€, extraurbano (giretti, autostrada, da solo o in due ecc) = 280/300 km
Si, come me circa....Io ho cmq la powercommander con una mappa "ricca" e anche se tiro non arrivo mai sotto i 17km/l.....
samuel.1977
02/09/08, 19:42
io il 31 agosto ho fatto per un totale di 575 km e ho messo 39€ di benzina:piangi3:piangi3:piangi3
io con un pieno faccio 320km e arrivo dal benzinaio tranquillamente
sirru....anche io ho speso quanto "Sam :okk......anzi 7 euro in meno ma ho fatto 80 km in meno :D
:fischia beh... :fischia ...io riesco a consumare meno... :fischia :angelo
diciamo che non riesci a consumare di più.... :ridi :bastard
samuel.1977
02/09/08, 23:00
:vuffymannx mi sa allora che è colpa delle nostre dimensioni.......
mannx mi sa allora che è colpa delle nostre dimensioni
(Un filino pornografico ma mi va così) Se lo fate "drusciare" per terra è ovvio che consumate di più .... mettetelo bene nei pantaloni .... oppure una rotella di sostegno onde evitare l'attrito.... :ridi2
mannx mi sa allora che è colpa delle nostre dimensioni
(Un filino pornografico ma mi va così) Se lo fate "drusciare" per terra è ovvio che consumate di più .... mettetelo bene nei pantaloni .... oppure una rotella di sostegno onde evitare l'attrito.... :ridi2
negli ultimi giri ho provato a fare sempre il pieno (19 o 20 euro circa)
da luce riserva fissa a luce riserva fissa (quindi non i primi lampeggi) faccio sempre 300km con adatura anche abb allegra...
la moto ha 27mila km, scarico aftermarket con dbk e centralina originale...
(son sicuro dei dati anche perchè l'ultimo giro ho fatto 700km, quindi ho osservato i consumi di due pieni consecutivamente nello stesso pomeriggio)
Ciao colleghi,
misurato su 7100 km ho un consumo medio di 22 km/l fatto di statali, poca città qualche salitella sui monti diu Asiago e molta autostrada a velocità "codice". Regimi intermedi.
ciao
Giuseppe
314 Km?!?!?!? Con dieci euri??? Anche se fosse il pieno, che vai al minimo???
Boh.. io piu o meno con una decina di euri ci faccio sui 140 Km, e li metto una decina di kilometri dopo che si accende la spia.
Boh.. secondo me dipende quasi tutto da come si guida..
PS: Non è che ti sei scordato di azzerare il parziale?? 314 Km mi sembrano un pochino troppi..
ragazzi ma leggete quello che è scritto o non sapete l italiano ripeto:ho messo 10 euri ma i 314 km li ho fatti con il pieno precedente ci mancherebbe che con 10 euri faccio oltre 300km csa è diesel ,di norma supero i 300km..con un pieno calcolato sui 14,5 litri piu o meno spero ora sia piu chiaro...HELLO
sono appena tornato da un viaggio in moto: andando secondo il codice della strada, se faccio il pieno, prima che si accenda la spia della riserva passano 230/235 km..
ti parlo di tratto extraurbano
sono appena tornato da un viaggio in moto: andando secondo il codice della strada, se faccio il pieno, prima che si accenda la spia della riserva passano 230/235 km..
ti parlo di tratto extraurbano
in autostrada a codice ho calcolato che sto sui 20km al litro , sull extraurbano tocco i 25
cmq...per darvi un paragone a maggio sono partito per la sardegna...
autostrada varese genova e ritorno
strade extraurbane e di citta in sardegna
trasferimenti sulle extraurbane che in sardegna sono come le nostre autostrade con punte di viaggio XXX/XXXkm
totale percorsi 1680km con 65litri di benzina credo siano circa i 28 al litro
premetto che ero assieme ad un mio amico il quale possiede la r6 della yamaha una supersport e a parita di strada dato che abbiamo viaggiato assieme lui ha messo 10 litri piu di me con un confort nel viaggio nettamente superiore della nostra errina tanto che lui aveva spesso dolore ai polsi..tanto che ora ha preso la yamaha fazer 1000 che un po piu di comodita la da...HELLO
>>>e' vietato dal regolamento dichiare infrazioni a CDS....:wink: MannX<<<
io il 31 agosto ho fatto per un totale di 575 km e ho messo 39€ di benzina:piangi3:piangi3:piangi3
Perchè piangi? hai fatto 22 Km/l.......
Sei nella norma!:ok
La mia normalmente consuma sui 22 Km/l.
Ad andatura superspintaspinta e a velocità costante consuma al max 12 Km/l.
Se si gira a velocità da codice si fanno anche i 23-24 Km/l.:ok
Quando si parla di consumi rimpiango la mia ER6F ... :piangi2
Il mio scuterone fa gli 8 km/l in città nel traffico, i 12 km/l quando usciamo insieme e ... qualcosa in più quando faccio la pallostrada ... :piangi2
La mia CBF sta più o meno sui 20...anche se noto una spiccata tendenza all'abbeveraggio quando si superano i 7000 giri :dub:dub:dub
Comunque viaggiando tranquilli il serbatoio sembra non svuotarsi mai...è una bella sensazione..specie con la benzina ai prezzi di adesso... :(2
...anche se noto una spiccata tendenza all'abbeveraggio quando si superano i 7000 giri :dub:dub:dub
Benvenuto nei 4 cilindri, amico ...
Comunque ho notato che maggiore è la coppia e minore sono i consumi ... peccato che io in coppia a 8.000 giri in 6a sono oltre i 200 km/h ... :piangi2 :fischia
E consumo meno che andare in 6a a 130 km/h ... :piangi2 :piangi2 :piangi2
Quando si parla di consumi rimpiango la mia ER6F ... :piangi2
Il mio scuterone fa gli 8 km/l in città nel traffico, i 12 km/l quando usciamo insieme e ... qualcosa in più quando faccio la pallostrada ... :piangi2
Ma qual è quella marca là del tuo scooterone?
Benvenuto nei 4 cilindri, amico ...
Comunque ho notato che maggiore è la coppia e minore sono i consumi ... peccato che io in coppia a 8.000 giri in 6a sono oltre i 200 km/h ... :piangi2 :fischia
E consumo meno che andare in 6a a 130 km/h ... :piangi2 :piangi2 :piangi2
si in sesta a 8ooo 200km e al massimo 32okm ma che moto hai o meglio come leggi il tachimetro pensa che una r6 yamaha in sesta per raggiungere i 260km deve andare a oltre 15000 giri contro i nostri 10000 del becilindrico e ripassati le leggi della fisica piu apri gas piu aria imetti piu benzina passa o la tua moto fa il contrario del parco circolante HELLO
ecco, bravo pat....Vuffy ristudia le leggi della fisica :in****
ragazzi ma leggete quello che è scritto o non sapete l italiano ripeto:ho messo 10 euri ma i 314 km li ho fatti con il pieno precedente ci mancherebbe che con 10 euri faccio oltre 300km csa è diesel ,di norma supero i 300km..con un pieno calcolato sui 14,5 litri piu o meno spero ora sia piu chiaro...HELLO
Beh, se usi qualche virgola, ogni tanto, magari le frasi risultano più pulite ed in un italiano più corretto!!!
Basta prenderne una manciata e buttarle a caso nel periodo.... un po' come faccio io con la benzina. La metto e quando manca la aggiungo.... che sturia...
ehm... :sdentato... dopo aver messo scarico filtro e centralina la mia consuma decisamente di più...:ridi
partendo col pieno, e arrivando praticamente sensa benzina, faccio in città 150 km...:sdentato
e la spia della riserva mi si accende a meno di 120 km.. :shock:
se la matematica non è un opinione.. 150 km per 15 l.. vuol dire che in città faccio i 10...:sdentato
diecidecimi
14/02/09, 12:04
Vacca boia, Pol, non mi sembra una gran mossa!
Per consumare così, comprati la Porsche! :D
Pol......ma consuma + della mia??? :shock:
secondo me hai la centra settata malissimo :nono2
ehm... :sdentato... dopo aver messo scarico filtro e centralina la mia consuma decisamente di più...:ridi
partendo col pieno, e arrivando praticamente sensa benzina, faccio in città 150 km...:sdentato
e la spia della riserva mi si accende a meno di 120 km.. :shock:
se la matematica non è un opinione.. 150 km per 15 l.. vuol dire che in città faccio i 10...:sdentato
:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:
macchesseimatto????
150km????
o hai buco nel serbatoio o stai inondando i cilindri di benza...
ti si s***** tuttto così, candele, olio, sensori aria, valvole di ricircolo...
pensa che io sono per tenere piuttosto la carburazione appena magra...
:nono2 :nono2 :nono2
manny.. non so che dirti.. ho su la tua stessa mappatura.. :sdentato
non mi ci son messo a giocarci poi..
Penso dipenda dall'uso prettamente cittadino che ne fai, lì i consumi si impennano. Onestamente non penso che MannX faccia lo stesso tipo di uso :roll:
Oppure è colpa del peso dei capelli :confo
Penso dipenda dall'uso prettamente cittadino che ne fai, lì i consumi si impennano.
si vabbè, ma la mia originale in città fa 250 km...
con un uso di 13-14 litri...
fan 17 km al litro...
e non è che ho la guida da rodaggio...
beh urano.. evidentemente abbiamo comunque due stili di guida diversi.. in effetti io la uso sempre e solo in città.. essendo depo, la tengo sempre su di giri.. ovvero se vado tranquillo cambio a 6000 giri.. e prima di mettere su la centralina, lo scarico e il filtro, ora che ci penso, arrivavo a 250 km quando facevamo i giri... in città stavo sui 200.. :sdentato
Pol ... questa è la conseguenza dei vari tuning ... :ridi2
Se vuoi una moto super sportiva ... comprati una moto super sportiva ... e non violentare una moto come la ER6 ... l'ER6 è nata come moto scuola ... piccola ... maneggevole ... comoda ... e bicilindrica ... :ok
Ma i manici la usano per farci quello che vogliono ... :ok
il buon samaritano vuffy ha decretato:
Pol ... questa è la conseguenza dei vari tuning ... :ridi2
Se vuoi una moto super sportiva ... comprati una moto super sportiva ... e non violentare una moto come la ER6 ... l'ER6 è nata come moto scuola ... piccola ... maneggevole ... comoda ... e bicilindrica ... :ok
Ma i manici la usano per farci quello che vogliono ... :ok
MannX risponde:
xche' parli di violentere la er6????.....io ad esempio ho migliorato cio' che poteva essere migliorato (secondo i miei gusti ovviamente).
nn saro' un pilota ma ora mi da' piu' sicurezza....va' di + e meglio.....nn vedo che ci sia di male....
poi se a te nn piace il tuning, vabbe', nn e' colpa mia :okk
poi, x i consumi, il fatto che consumi cosi' tanto e' strano....ma la risposta puo' essere benissimo quella che ha dato Pol sul fatto di essere depo e tenerla su di giri x renderla briosa....
ragazzi..
io posso solo postare la mia esperienza passata con altre moto (fz1)
con filtro e scarico consumava più o meno uguale...
quando ci ho messo la centralina è diventata un'idrovora...
poi dalla mappa ferracci ne ho caricata un'altra fatta sul banco da un ragazzo che aveva le mie stesse modifiche e la moto...consumava MENO che da originale...
io all'errina credo monterò solo scarico e filtro...(scarico già ordinato) non credo che i consumi verranno stravolti...no????
confermate?
Grazie...!!!
il buon samaritano vuffy ha decretato:
MannX risponde:
xche' parli di violentere la er6????.....io ad esempio ho migliorato cio' che poteva essere migliorato (secondo i miei gusti ovviamente).
nn saro' un pilota ma ora mi da' piu' sicurezza....va' di + e meglio.....nn vedo che ci sia di male....
poi se a te nn piace il tuning, vabbe', nn e' colpa mia :okk
poi, x i consumi, il fatto che consumi cosi' tanto e' strano....ma la risposta puo' essere benissimo quella che ha dato Pol sul fatto di essere depo e tenerla su di giri x renderla briosa....
Manny ... sarà il mio carattere ... ma io sono contrario al tuning ... sia estetico che strutturale ...
Quello estetico è come dire ... "vorrei una cosa diversa" ...
Quello strutturale è spostare il limite della progettazione ... e quindi pericoloso ....
Tu ti vanti di avere un ciao che fa i 90 km/h ...
Per qualcuno sei un figo ... per altri ... me compreso ... sei solo un pirla ...
Lo so che non ti sto offendendo ... ti conosco troppo bene ... :ok
Il ciao è nato come bicicletta con un motorino per evitare di pedalare ... 45 km/h ...
Tu hai raddoppiato il limite della progettazione ... e secondo me l'hai reso pericoloso ... spero solo che tu abbia cambiato i freni e che l'abbia piombato un pò ...
Adesso tu mi dirai che hai messo la pompa radiale perchè in montagna la leva del freno ti toccava la manopola ... Sei pirla due volte ... scusami amico mio ...
Significa che frenavi troppo ... e che usavi l'ER6 al limite .... :ok
Progettazione ... ci sono gli ingegneri che pensano ai limiti ... e se si superano ... meglio cambiare mezzo ... :ok
max.......stiamo andando un po' tanto OT.......cmq il discorso e' un tantinello differente.......innanzitutto devi capirne un pochino di meccanica......xche' la pompa radiale nn si mette perche' la leva va' a fine corsa, in quel caso si mettono i tubi in treccia......operazione che si fa' semplicemente xche' il liquido dei freni raggiunge (soprattutto in estate) temperature superiori ai 100°c....temperatura che porta alla dilatazione del tubo di serie che e' in gomma...portando ad allungare la frenata....
modifiche estetiche??? diciamo che, ad esempio nel mio caso, il tuning nn e' stato fatto per far assomigliare la mia moto a qualcosa d'altro....ma semplicemente affinarla ai miei gusti.......la kawa ha fatto una bella moto, ma nn deve x forza piacere al 100%....magari e' solo 1% che nn piace, quindi nn vedo che ci sia di male nel cambiare quella piccola percentuale....
altra cosa, dici che la nostra moto ha dei limiti strutturali e che quindi cambiare ammortizzatori anteriori e posteriori con altri + efficaci e' una cosa pericolosa???
hai visto vero che in Francia esiste un trofeo er6n????......ti sembrano moto di serie????
nn credere che aggiungere 10cv (ipotizzo) sulla nostra moto possa portare ad un limite strutturale :ridi
e ti posso anche dire che nonostante tutte le modifiche che io ho apportato alla mia........il limite "strutturale" della mia errina e' ancora inarrivabile x le mie capacita'.....
poi per il fatto che consumi di piu' ora, come a chi altro ha modificato la centralina, puo' essere un fattore molto negativo.......io sinceramente nn mi preoccupo xche' la moto io la uso fondamentalmente a livello ludico, e' uno sfizio ed una grande passione.......
a me le "cose" meccaniche piacciono.....mi piace sviscerarle.....capirle.....sistemarle.......cosa secondo me mooooolto importante x chi la moto la vive e la ama.......:ok
Progettazione ... ci sono gli ingegneri che pensano ai limiti ... e se si superano ... meglio cambiare mezzo ... :ok
dici???..al 99% e' vero.....ma sono esseri umani e per alcune cose possono sbagliare (vedi saldatura telaio) e devono stare alle indicazioni di kawa nel creare una moto economica.....quindi con alcune componenti di certo nn di alta qualita'.........
beh.. ora che cambio lavoro farò esattamente 2 km all'andata e 2 al ritorno.. quindi per me ora non ci son problemi.. però davvero consuma un bel pò facendo due calcoli :sdentato
matteotonno
16/02/09, 12:41
max.......stiamo andando un po' tanto OT.......cmq il discorso e' un tantinello differente.......innanzitutto devi capirne un pochino di meccanica......xche' la pompa radiale nn si mette perche' la leva va' a fine corsa, in quel caso si mettono i tubi in treccia......operazione che si fa' semplicemente xche' il liquido dei freni raggiunge (soprattutto in estate) temperature superiori ai 100°c....temperatura che porta alla dilatazione del tubo di serie che e' in gomma...portando ad allungare la frenata....
modifiche estetiche??? diciamo che, ad esempio nel mio caso, il tuning nn e' stato fatto per far assomigliare la mia moto a qualcosa d'altro....ma semplicemente affinarla ai miei gusti.......la kawa ha fatto una bella moto, ma nn deve x forza piacere al 100%....magari e' solo 1% che nn piace, quindi nn vedo che ci sia di male nel cambiare quella piccola percentuale....
altra cosa, dici che la nostra moto ha dei limiti strutturali e che quindi cambiare ammortizzatori anteriori e posteriori con altri + efficaci e' una cosa pericolosa???
hai visto vero che in Francia esiste un trofeo er6n????......ti sembrano moto di serie????
nn credere che aggiungere 10cv (ipotizzo) sulla nostra moto possa portare ad un limite strutturale :ridi
e ti posso anche dire che nonostante tutte le modifiche che io ho apportato alla mia........il limite "strutturale" della mia errina e' ancora inarrivabile x le mie capacita'.....
poi per il fatto che consumi di piu' ora, come a chi altro ha modificato la centralina, puo' essere un fattore molto negativo.......io sinceramente nn mi preoccupo xche' la moto io la uso fondamentalmente a livello ludico, e' uno sfizio ed una grande passione.......
a me le "cose" meccaniche piacciono.....mi piace sviscerarle.....capirle.....sistemarle.......cosa secondo me mooooolto importante x chi la moto la vive e la ama.......:ok
dici???..al 99% e' vero.....ma sono esseri umani e per alcune cose possono sbagliare (vedi saldatura telaio) e devono stare alle indicazioni di kawa nel creare una moto economica.....quindi con alcune componenti di certo nn di alta qualita'.........
allora il mio punto di vista personale è questo:
Modifiche estetiche
sono decisamente personali ognuno personalizza la sua moto come meglio preferisce
ad alcuni come me basta sostitutire porta targa specchietti e qualche altra piccola cosa
per essere soddisfatti, altri invice ci vanno giu di brutto ma ripeto è una scelta personale
e non sono alla ricerca di un qualcosa d'altro ma solo di personalizzazzione che farebbero
con qualsiasi moto partendo da una base che gli piaceva
modifiche meccaniche e varie
io sempe personalmente divido questa categoria in due
prima modifiche utili:
modifiche che migliorano la nostra moto senza alcun pericolo anzi....
sospensioni,mono,manubrio piega bassa,gomme,modifica mox.
modifiche inutili che "FORSE" potrebbero dare problemi di affidabilità
scarico,filtro,corone,pigoni e ultima ma prima fra tutte la centralina
che ne sono convinto al 100% e nessuno mi fara mai cambiare idea
da più problemi che vantaggi
la conclusione è modifiche sicuramente si ma intelligenti:ok
per quel che riguarda il consumo ovviamente dipende molto da come si
usa la moto cmq difficile scendere sotto i 18 con 1lt ameno he siate
sempre con il gas spalancato
beh... se è difficile scendere sotto i 18... allora io sono un record-man visto che faccio i 10...:ridi2
matteotonno
16/02/09, 12:55
beh... se è difficile scendere sotto i 18... allora io sono un record-man visto che faccio i 10...:ridi2
i 10 :dub ma hai cambiato la centralina ??
altrimenti c'è qualche cosa che non va dire
nitros1980
16/02/09, 13:22
anche la mia consuma davvero un po troppo...infatti sto cercando di riportarla allo stato originario..anche io ho centralina e terminale però ragazzi è proprio un'altro guidare..mi dispiace davvero tanto ritornare "indietro"
si si, centralina filtro e scarico.. :sdentato
però ripeto.. credo sia dovuto anche a come guido.. essendo la mia depotenziata :fischia
al raduno Paolino standomi dietro se ne è accorto.. la tengo davvero tanto su di giri.. e in effetti prima di tutto sto popò di roba rispetto ad altri consumavo di più.. io col pieno ho sempre fatto circa 200 km in città... mentre qualcun'altro ne fa 250..:sdentato
matteotonno
16/02/09, 18:24
:D bhè centralina scarico filtro modo di guida sportiva :D
c'è poco da pretendere allora :D:D:D
anche la mia consuma davvero un po troppo...infatti sto cercando di riportarla allo stato originario..anche io ho centralina e terminale però ragazzi è proprio un'altro guidare..mi dispiace davvero tanto ritornare "indietro"
tutto un altro guidare???
ma sto benedetta centralina e scarico fanno davvero miracoli???
nitros1980
16/02/09, 18:58
mah senti con la centralina a me sono ridotti i botti dello scarico ed è davvero molto più pronta nel momento che ti serve..sinceramente la differenza l'ho sentita...
Ma come faccio a vedere quanto consuma la mia?cioè metto il pieno e calcolo i km che faccio, non so, fino a quando non si accende fissa la spia della riserva?
matteotonno
16/02/09, 20:04
mah senti con la centralina a me sono ridotti i botti dello scarico ed è davvero molto più pronta nel momento che ti serve..sinceramente la differenza l'ho sentita...
Ma come faccio a vedere quanto consuma la mia?cioè metto il pieno e calcolo i km che faccio, non so, fino a quando non si accende fissa la spia della riserva?
allora considera che il serbatoio è di 15litri, la riserva interviene fissa quando restano
4 litri, quindi fai il conto con 11lt quanta strada fai
io no centralina, no scarico, no filtro e con la mox1 faccio tranquillamente i 18-19 con un litro
certo se tiri tanto puoi anche arrivare intorno ai 13-14 ma sotto questo limite è davvero
difficile scendere :ok
ciao
nitros conta i chilometri fatti da pieno a pieno e la benzina necessaria per fare il secondo pieno. Se poi fa i la media su più pieni è anche più precisa...
Pol, sinceramente, a 10 km\l credo di esserci arrivato solo una volta, ma era una occasione particolare.
E' vero che la tua è "depo" la mia no, quindi il paragone non è proprio veritiero.
L' unica cosa che puoi fare è: togliere la centralina e vedere cosa succede.
ma senza centralina/filtro/scarico comunque facevo poco di più in città.. non superavo i 14.. :sdentato ma ero praticamente sempre sui 13... sto facendo ora i calcoli.. non mi ero mai accorto di consumare cosi..:fischia
beati Voi che fate 18/20 km/l :ridi2
diecidecimi
17/02/09, 15:52
Pol sei sicuro di avere messo il tappo al tubo di scarico del serbatoio?
matteotonno
17/02/09, 18:58
per me sulla moto del nostro pol si sono dimenticati di tagliare il motore del zx-12r
sborda un po fuori ma fa tanto figo :D:D:D:D
Magari hai il contakm sballato :bo
no.. quello no.. perchè la strada che faccio è sempre la stessa e so quanti km faccio :sdentato
Eccomi...
er6n modello 2009...
in pieno rodaggio...
percorso misto città extraurbano senza mai superere i 4000....
pieno su pieno...
15,54 con un litro...
ok che sono in rodaggio e consuma un pò di più....
ma senza mai superare i 4000 e viaggiando sempre in marce alte...
'sto consumo un pò mi spaventa....;-)
AH, LA MOTO HA 212km....
aspita...se sicuro 15.54???
neanche un 600 da pista fa 'ste medie...
quanti km ci hai fatto con il pieno?
aspita...se sicuro 15.54???
neanche un 600 da pista fa 'ste medie...
quanti km ci hai fatto con il pieno?
sicurissimo....fatto calcoli precisi...
però è in rodaggio...
forse per questo...(spero...)
ehm...
:look
io in rodaggio facevo 5 in più di quel che faccio adesso...
è vero che gli attriti son maggiori, ma c'è anche che cambiare a 4000 è ben risparmioso...
adesso ci provo, ma i *******azzi son tanti e son proprio "costretto" :angelo ogni tanto ad arrivare a 7-8000 ...
:ridi
ehm...
:look
io in rodaggio facevo 5 in più di quel che faccio adesso...
è vero che gli attriti son maggiori, ma c'è anche che cambiare a 4000 è ben risparmioso...
adesso ci provo, ma i *******azzi son tanti e son proprio "costretto" :angelo ogni tanto ad arrivare a 7-8000 ...
azz...
mi preoccupo allora...
oggi la moto non andava bene...
la sentivo "legatissima"... tappata....
mah..
sarà che era decisamente freddo...
ma nei gg scorsi andava meglio...
comunque la marmitta originale è veramente un tappo...
si sente proprio che è "strozzata"...
la stessa sensazione che si prova a guidare un 50ino con le flange.....
scusate l'OT...
Ury...mi sembra che la nuova er6 abbia un kat + "sostanzioso"......magari se nn scaldato bene nn funzica a dovere e porta a questo problema........
:bo
matteotonno
18/02/09, 20:09
azz...
mi preoccupo allora...
oggi la moto non andava bene...
la sentivo "legatissima"... tappata....
mah..
sarà che era decisamente freddo...
ma nei gg scorsi andava meglio...
comunque la marmitta originale è veramente un tappo...
si sente proprio che è "strozzata"...
la stessa sensazione che si prova a guidare un 50ino con le flange.....
scusate l'OT...
50io con le flange??? marmitta strozzata
:dub legatissima
sarà perchè sei in rodaggio dagli tempo e vedrai che ti darà tante soddisfazzioni
senza bisogno di cabiare marmitta ci stavi già pensado vero:fischia
Quando arrivi almeno a 500 Km fagli fare una bella tirata (a caldo mi raccomando ...) fino ai 7000 giri/min ... vedrai che la cosa cambia e male non gli fa ...(breve però mi raccomando ...)
P.S. anche la mia in rodaggio beveva di più ... facevo i 14-15 con un litro ... adesso non ci sono paragoni ... con la mia andatura anche i 25 al litro sono dietro l'angolo ...
Quando arrivi almeno a 500 Km fagli fare una bella tirata (a caldo mi raccomando ...) fino ai 7000 giri/min ... vedrai che la cosa cambia e male non gli fa ...(breve però mi raccomando ...)
P.S. anche la mia in rodaggio beveva di più ... facevo i 14-15 con un litro ... adesso non ci sono paragoni ... con la mia andatura anche i 25 al litro sono dietro l'angolo ...
ok...mi hai tranquillizzato....;-)
per la marmita....ehm mmmmm
ho già ordinato la Leovince....:ok
comunque sia..non so la 2008 e precedenti...
ma credo che sulla mia il terminale sia un vero e proprio tappo....;-)
Ury...mi sembra che la nuova er6 abbia un kat + "sostanzioso"......magari se nn scaldato bene nn funzica a dovere e porta a questo problema........
:bo
si, è vero.
è un 300 celle, mentre il modello 08 aveva un 200 celle.
senz'altro strozza un po' di più.
però continuo a dire che a me la marmitta originale piace un sacco...
:nono2
si, è vero.
è un 300 celle, mentre il modello 08 aveva un 200 celle.
senz'altro strozza un po' di più.
però continuo a dire che a me la marmitta originale piace un sacco...
:nono2
secondo pieno
140 km con 11 litri e qualcosa...
fatto conto preciso dal distributore....
fa i 12 al litro!!!!
non superando i 4000 giri!!!
e che caxxo!!!!
ok che è in rodaggio...
ma mi sembra eccessivo...
ps mi sputa anche liquido di raffreddamento ovunque...
(ma è sempre al livello max)
Tanto per ribadire, record in risparmio 26km/l, record in cosumo 10km/l... Direi che dipende proprio da come uno guida... :fischia
ho il record??? wooooooooooooooow!!!!!
No, quelli sono i miei record personali... ma perchè sei così contento di consumare tanto? :dub :pirla
in risparmio so per certo di un 27km/l di Chicco, se qualcuno ha fatto di più... si faccia avanti...
secondo pieno
140 km con 11 litri e qualcosa...
fatto conto preciso dal distributore....
fa i 12 al litro!!!!
non superando i 4000 giri!!!
e che caxxo!!!!
ok che è in rodaggio...
ma mi sembra eccessivo...
oh, calma però...se metti 11 litri ne hai altri 5 (sul modello 09)...
fa così, prova ad andare ancora avanti...
il fatto di avere la spia della riserva "precoce" c'era pure sulla 08...
ti dico, mediamente con un pieno su my08 si fanno 250km
tu su my09 dovresti farne "mediamente" 270.
se non fai strade nel deserto col rischio reale di restare a piedi in mezzo al nulla ma giri in luoghi con frequenti distributori prova a tirare un altro po'...
se resti su queste medie a me non sembra per niente normale, ma magari aspettiamo qualche feedback da altri col my09...
ps mi sputa anche liquido di raffreddamento ovunque...
(ma è sempre al livello max)
se te lo sputa da ovunque non può restare a livello max.
da dove te lo sputa?
"ovunque" è un po' troppo generico...
e magari non è liquido di raffreddamento.
e comunque se è al massimo ma non oltre il massimo, non è normale neppure questo...
:dub
. . . mediamente la mia mi fa il 20 a litro. . . .
lo sputacchia dal tappo...
ma credo perchè era troppo pieno...
preciso che i calcoli sul consumo sono stati fatti in modo preciso...
ossia non "da pieno a quando arriva in riserva"...
ma "pieno su pieno"...quindi se non perfetti...almeno abbastanza precisi...
ripeto...ora ho circa 330 km....
aspetto ancora un controllo "pieno su pieno" se le medie rimangono osì la butto da un ponte....
l'ho presa perchè consumasse poco (vedo di più di 20 al litro...io mi accontenterei di 18...ma 12 senza mai superare i 4000 giri...NO!!! è da pazzi se la uso normalmente cosa fa i 6?????)
la mia fz1 con scarico filtro centralina pignone meno uno e corona più due (abbinati) faceva i 12 in città... non è possibile che questa originale consumi così.....
HELP MEEEEEEE!!!
lo sputacchia dal tappo...
ma credo perchè era troppo pieno...
ma era "pieno" o "troppo pieno"?
tieni la moto in equilibrio, ti inginocchi a destra e guarda il livello: è sopra o uguale/sotto la linetta "max" sul serbatoio?
per il resto:
-hai fatto lavori sulla moto? modifiche o altro?
-di dove sei?
ma era "pieno" o "troppo pieno"?
tieni la moto in equilibrio, ti inginocchi a destra e guarda il livello: è sopra o uguale/sotto la linetta "max" sul serbatoio?
per il resto:
-hai fatto lavori sulla moto? modifiche o altro?
-di dove sei?
si direi "troppo pieno"
-lavori alla moto zero...ancora...è questo che mi preoccupa...
la moto è modello 2009 con attualmente circa 330km...
-sono di genova!
si direi "troppo pieno"
-lavori alla moto zero...ancora...è questo che mi preoccupa...
la moto è modello 2009 con attualmente circa 330km...
-sono di genova!
bene, allora risolto il dubbio sullo sputazzo di refrigerante: se è "troppo pieno" va bene che sputazzi.
con la moto originale il tuo consumo è decisamente anomalo, almeno riportato a quanto sappiamo del modello vecchio.
certo se dovesse saltar fuori che il modello nuovo ha un consumo del genere sarebbe un brutto colpo.
ti consiglio magari di fare un giretto questo we con qualcun altro della tua zona (scusa, ma al momento non mi viene in mente nessuno...), giusto per toglierci il dubbio che tu abbia una guida decisamente particolare.
altrimenti la cosa non è affatto normale, ed un salto al conce ci sta di certo...
nitros1980
25/02/09, 09:28
gente scusate ma come fate a fare i calcoli da pieno a pieno?non avete paura di rimanere a piedi?io ho fatto il pieno in questi giorni per fare il conto ma pensavo di farlo a luce riserva fissa, sbaglio?
?non avete paura di rimanere a piedi?
ehm...
già fatto.... :fischia
3 volte.... :piangi
Scusate ma sembra d'aver capito che la depo consuma di più della full power. E' così? ma come mai? Purtroppo per un'anno circa me la devo tenere depo...:(
Scusate ma sembra d'aver capito che la depo consuma di più della full power. E' così? ma come mai? Purtroppo per un'anno circa me la devo tenere depo...:(
anche io vorrei saperlo...non mi sembra che la moto consumi molto, ma vorrei capire se per i prossimi due anni consumerà più del normale...e il perchè? :confused:
gente scusate ma come fate a fare i calcoli da pieno a pieno?non avete paura di rimanere a piedi?io ho fatto il pieno in questi giorni per fare il conto ma pensavo di farlo a luce riserva fissa, sbaglio?
beh..per fare pieno su pieno non devi necessariamente essere a secco...
ossia ad esempio...
fai il pieno fino al max a moto dritta (con te sopra che la tieni "in piedi" x intenderci)...
poi fai (ad esempio) 200km...
e rifai il pieno all'orlo...
vedi quanti litri ci hai messo...
fai 200/i litri che ci sono stati....
ed il gioco è fatto...;-)
senza rischio di rimanere a piedi..
Confermo anch'io consumi di 26km/l per giri fatti ad andatura turistica e velocità strettamente codice :ok
anche io vorrei saperlo...non mi sembra che la moto consumi molto, ma vorrei capire se per i prossimi due anni consumerà più del normale...e il perchè? :confused:
Con il depotenziamento la moto dovrebbe essere come la full fino ai 5-6mila giri, poi anche andando su di giri non c'è potenza, sia per il blocco all'acceleratore sia per la piccola modifica sulla centralina. Io penso che non andando oltre tali giri motore i consumi dovrebbere essere "normali". Almeno così ho letto in giro, ma non sono un'esperto in meccanica
Qualcuno può illuminarmi sulla questione? :grazielei
diecidecimi
25/02/09, 11:02
sono di genova!
Ecco spiegato tutto.
Qualsiasi consumo sarebbe eccessivo....
10/10 : 6 1 PIRLA!
Ecco spiegato tutto.
Qualsiasi consumo sarebbe eccessivo....
10/10 : 6 1 PIRLA!
se x te i 12 al litro x un bicilindrico parallelo con 70cv scarsi...sono la normalità....
diecidecimi
25/02/09, 11:08
Fermo argo: intanto fermiamoci subito perchè siamo in area no spam, ed è da un bel po' che io sono in area warning ...
Però leggi bene: ho scritto 10/10 : 6 1 pirla. E' rivolto a me, mica a te!
ok!
tranquillo...
se fa i 12 al litro anche dopo il rodaggio...
mi do del pirla da solo ad averla presa...
nitros1980
25/02/09, 11:33
ma il concessionario che ti dice?
nitros1980
04/03/09, 14:02
allora oggi ho fatto il conto consumi: mi è venuta una media di circa 19 km/l andando piano e tranquillo in percorso cittadino e pseudocittadino
Mi sento soddisfatto
Ma modificando lo scarico i consumi aumentano o restano invariati?
Si vede che hai letto la discussione :ridi
Con il depotenziamento la moto dovrebbe essere come la full fino ai 5-6mila giri, poi anche andando su di giri non c'è potenza, sia per il blocco all'acceleratore sia per la piccola modifica sulla centralina. Io penso che non andando oltre tali giri motore i consumi dovrebbere essere "normali". Almeno così ho letto in giro, ma non sono un'esperto in meccanica
Qualcuno può illuminarmi sulla questione? :grazielei
non è come la full fino a 5.000 giri, proprio per niente
non c'è nessun motivo scientifico per cui una depo deva consumare di più, l'unica cosa che mi viene in mente è che per avere un'andatura buona bisogna stare più su di giri, facendo salire ovviamente anche i consumi... ricordo che quando la avevo depo dovevo stare sempre sui 5-6.000, mentre ora il range cittadino è 2-4.000
Mister Orange
06/03/09, 12:20
media di 19km/l su percorso cittadino con andatura modello rodaggio tanto in città non si corre
non è come la full fino a 5.000 giri, proprio per niente
non c'è nessun motivo scientifico per cui una depo deva consumare di più, l'unica cosa che mi viene in mente è che per avere un'andatura buona bisogna stare più su di giri, facendo salire ovviamente anche i consumi... ricordo che quando la avevo depo dovevo stare sempre sui 5-6.000, mentre ora il range cittadino è 2-4.000
confermo.. la mia consuma davvero tanto.. ma perchè per avere un pò più di brio la tengo sempre su di giri.. chiedete a chi girava con me al raduno :sdentato
rifatto "pieno su pieno"...
i consumi sono leggermente scesi...
percorso cittadino, andatura rodaggio (sono a quota 540km)...
13,8 km/l...
mah...
speriamo si assesti col tempo...
supero raramente i 4000 giri...
se andando così fa i 13,8
quando finisco il rodaggio che fa, i 9????eheheh
argo ... come Ti dissi a suo tempo ... finisci il rodaggio ... falla tirare un po' e vedrai come calano ... a me in rodaggio faceva 14 con un litro ... adesso non scendo sotto i 20 ...
io con la motina depotenziata e usandola praticamente solo in città (tirandola fino ai 7000-8000... :look ) sono sui 16km/l... :ok
Mister Giò
08/03/09, 20:03
Io faccio in media 22 km al giorno e il pieno mi dura una settimana
diecidecimi
08/03/09, 21:42
'inkia, Gimal, ma nel serbatoio ti si forma il gorgo?
Prima stima dei consumi: Moto depotenziata, in rodaggio, percorso 80% urbano e 20% extraurbano 17.5km/l.
le marce attualmente le uso fino ai 4000giri, ma penso che l'ideale per consumi ottimali sia un'utilizzo fino ai 5000-6000 giri, cambiare ai 4000 giri è tenerlo troppo sotto coppia e quindi "sforza", non favorendo i consumi
rifatto "pieno su pieno"...
i consumi sono leggermente scesi...
percorso cittadino, andatura rodaggio (sono a quota 540km)...
13,8 km/l...
rifatto pieno su pieno...
km 640
13.8 litro esatti dinuovo!!!!
interessanti questi dati......:ok
pensare che con il gsx-r ne facevo nettamente meno
ciao io sono in rodaggio.....dopo il pieno si è accesa la spia riserva dopo 270 km rifatto il pieno con
13 lt......media 20,7
Becugna Girolamo
13/03/09, 17:36
Con la mia a KM 24.000 la media e sui 20 km a litro ...
il consumo medio è di 20 km/lt media che scende sensibilmente se sfrutto il motore oltre i 6.000 giri/min ;)
Ieri ho fatto un bel giro turistico di 450km per circa 8 ore con zavorrina (alla sera ero veramente stanco...): media 20km/l. Vero che non ho tirato molto, ma anche vero che ero con zavorrina e bagagli vari
Vi posso dire che un mio amico fa i 17 in città, è molto che cerca di convertirmi (da una rs250 che fa i 10 si e no) e forse ora ci sta riuscendo
ragazzi ma qlc di voi con il modello '09 ha notato una certa imprecisione dell'indicatore del carburante? Oggi mi è capitato su una discesa che di accendesso l'indicatore fuell, poi invece quando sono arrivato in ufficio e messa la moto sul piano mi indica 2 tacche rimanenti. Cavoli con il pieno messo settimana scorsa sono solamente a 150 km, secondo voi con altre due tacche a quanto potrei arrivare? Inoltre quando consigliate di mettere carburante per provare i consumi? Quanbdo lampeggia fissa la scitta fuel?
ragazzi ma qlc di voi con il modello '09 ha notato una certa imprecisione dell'indicatore del carburante? Oggi mi è capitato su una discesa che di accendesso l'indicatore fuell, poi invece quando sono arrivato in ufficio e messa la moto sul piano mi indica 2 tacche rimanenti. Cavoli con il pieno messo settimana scorsa sono solamente a 150 km, secondo voi con altre due tacche a quanto potrei arrivare? Inoltre quando consigliate di mettere carburante per provare i consumi? Quanbdo lampeggia fissa la scitta fuel?Il galleggiante e' nella parte posteriore del serbatoio per cui quando sei in discesa la benzina confluisce nella parte anteriore falsando la lettura, e' del tutto normale. Io to consiglio di prendere come riferimento l'accensione in piano della spia fissa.
Il galleggiante e' nella parte posteriore del serbatoio per cui quando sei in discesa la benzina confluisce nella parte anteriore falsando la lettura, e' del tutto normale. Io to consiglio di prendere come riferimento l'accensione in piano della spia fissa.
adesso si spiega xchè reagisce diversamente da come farebbe uno scooter che in discesa sembra sempre avere il pieno :D
Quindi prendendo riferimento con la moto in piano mi segna ancora due tacche :ok
goodmix capita anche a me che la spia si accena in discesa e spenga in piano...
comunque...parlando di consumi....sarà che sto in rodaggio...sarà che è depotenziata quindi per farla andare le devo tirare il collo...sarà che mi piace la guida veloce...comunque la mia beve abbastanza...15 km/l e non faccio città...
e anche a me sembra stare sui 15/16 km/l xò x la maggiore è solo guida in cittàò dove presumo che i consumi siano sempre + alti che nell'uso extraurbano.
GoodMix la tua e' ancora in rodaggio?
GoodMix la tua e' ancora in rodaggio?
si si, sono appena a 340 km :D
Vedrai che man mano che procedi coi Km i consumi si assesteranno intorno al 20 in citta' :ok
Vedrai che man mano che procedi coi Km i consumi si assesteranno intorno al 20 in citta' :ok
bè 20 in città sarebbe davvero ottimo, cmq credo che anche il regime del rodaggio e cioè non oltre i 4000 giri per i primi 800 km sia sottocoppia per questo motore. Magari gia con la 2^ fase del rodaggio (fino a 6000 giri) le cose dovrebbero migliorare un po' :D
La nostra moto entra in coppia sui 6000 giri, quindi per sentirla dovrai aspettare ancora un po' :D
Quando avrai finito il rodaggio e comincerai a stirare un po' le marce te ne accorgerai che scendono i consumi.
La mia che ha 43.000 km come consumi sta' li' , poi se vai di SS o autostrada fa' ovviamente anche piu' km con 1 litro.
Te lo possono dire i miei amici ducatisti che mediamente consumano un 20% in piu' di benzina, almeno i Monster.
e allora mi sa che apparte qualche piccola capatina nella zona alta prima dei 1600 km me la devo tenere così :D
Becugna Girolamo
14/05/09, 22:00
La mia er6n con un pieno di media faccio 280-300 km al massimo una volta sono riuscito a fare km 330....
La mia er6n con un pieno di media faccio 280-300 km al massimo una volta sono riuscito a fare km 330....
Stai scherzando?!?!? Io non vado oltre i 170, ti sembra possibile? Come li fai, in discesa a motore spento?!?!?!??! :]
Allora, io col pieno faccio circa 260-270 km prima che si accenda la prima volta la spia della riserva (quando sono ancora disponibili 3,5 litri di benzina).
170 km con un pieno mi pare un'assurdita', calcola che gli amici con il 999 fanno piu' km di te con gli stessi litri, quindi o hai un problemone oppure ti sei sbagliato.
E cmq medie di percorrenza come le mie sono assolutamente normali nel forum :ok
Becugna Girolamo
15/05/09, 22:26
Ti faccio presente che il serbatoio dell 'ER6N e di LITRI 15,5 xcio'i 18/20 KM litro li fa tranquillamente .La prova fatta nel Novembre 2005 sul GIORNALE IN SELLA dava ai 120 orari faceva km 337e al massimo km 196. Spero di esserti stato utile .
Allora, io col pieno faccio circa 260-270 km prima che si accenda la prima volta la spia della riserva
col pieno fino a dove?
con la benza che tocca il pezzo di metallo color acciaio che dal bocchettone entra nel serbatoio?
io sto normalmente sui 220 prima della prima accensione, ma quando faccio rifornimento resto sempre uno o due dita sotto quel pezzo di metallo...
Allora, spieghiamoci bene...
intanto io ho la 2009 che ha una forma del serbatoio un po' diversa, anche se mantiene la stessa capacità di 15,5 L. La prima tacca dura pochissimo, tipo 9-10km, poi le altre tacche scendono in modo più proporzionato.
La spia mi lampeggia dopo 170-180 km, e se in quel momento ci faccio ilo pieno ci entrano 10-11L. Questo significa che percorro in media 17-18 km con un litro, che è un consumo ragionevole ed in linea con quanto indicato altrove. Resta però il fatto che con un pieno non faccio 300 km, a meno di non usare tutta la riserva.
Secondo me è una moto che ha poca autonomia. Voi grattate il fondo del serbatoio tutte le volte?
Urano, col pieno fino a dove la pistola entra proprio nel serbatoio.
Die e' sconsigliato grattare il fondo del serbatoio, normalmente e' li' che si accumulano tutte le impurita'.
a parte che si accumulano tutte le impurità...direi che inoltre grattare il serbatoio ti lascia a piedi
Io con un pieno, pieno rasento i 300Km calcolando l'ultimo giro diviso tra pianura e montagna quindi non proprio autostrada tutta dritta a regime regolare mi sembra una buona autonomia...
tenendo presente che non "gratto" il serbatoio...
Becugna Girolamo
16/05/09, 20:46
Non vorrei essere ripetitivo ma er6n 2005/2008 il serbatoio contiene litri 15,5 di benzina la riserva e di liri 4,3 percio' a una autonomia non indiferente 280/300 km non mi sembrano pochi.
Die e' sconsigliato grattare il fondo del serbatoio, normalmente e' li' che si accumulano tutte le impurita'.
Grazie, ma è proprio quello che sarcasticamente intendevo io...
Non vorrei essere ripetitivo ma er6n 2005/2008 il serbatoio contiene litri 15,5 di benzina la riserva e di liri 4,3 percio' a una autonomia non indiferente 280/300 km non mi sembrano pochi.
Oh ragazzi, non so cosa dirvi, andiamo a fare un giro insieme e proviamo... io non ce la faccio a fare tutti quei chilometri...
Non vorrei essere ripetitivo ma er6n 2005/2008 il serbatoio contiene litri 15,5 di benzina la riserva e di liri 4,3 percio' a una autonomia non indiferente 280/300 km non mi sembrano pochi.No no, la riserva, almeno per la 05/08 e' di 3,5 litri.
io con il contachilometri parziale dopo aver messo 5 euro di v power ( ero appena in riserva )
ho fatto all incirca 80 chilometri °__° ( non ho usato la riserva )
Fatto questa mattina il pieno e poi via per 100km tot di strada fra tangenziale e superstrada. Regime massimo raggiunto 4000 giri xchè sono in rodaggio tranne qualche piccola puntatina a 5000, tutti fatti con zavorrina. Consumata appena una tacchetta :D
Allora, io col pieno faccio circa 260-270 km prima che si accenda la prima volta la spia della riserva (quando sono ancora disponibili 3,5 litri di benzina).
170 km con un pieno mi pare un'assurdita', calcola che gli amici con il 999 fanno piu' km di te con gli stessi litri, quindi o hai un problemone oppure ti sei sbagliato.
E cmq medie di percorrenza come le mie sono assolutamente normali nel forum :ok
:bo oggi ho fatto il pieno raso anche se il libretto lo sconsiglia, 30 minuti di autostrada, giro per le montagne senza tirare più di tanto, e dopo 170 km, mi si è accesa la riserva.
Di solito faccio sempre benzina appena entro in riserva, ma mi capita poche volte di passare i 200 km.
:bo oggi ho fatto il pieno raso anche se il libretto lo sconsiglia, 30 minuti di autostrada, giro per le montagne senza tirare più di tanto, e dopo 170 km, mi si è accesa la riserva.
Di solito faccio sempre benzina appena entro in riserva, ma mi capita poche volte di passare i 200 km.
ammazza, tantino come consumo
ammazza, tantino come consumo
in effetti incomincio a pensare che pure io consumo un po troppo °__°
pijo 5 euro al giorno e so sempre in riserva spaccata
ma è probabile che forse abbiano qualche problema ala centralina o che abbiano bisogno di una pulizia al filtro dell aria ????
è possibile rimappare la centralina ? in maniera ufficiosa intendo
Fanqlo, fratellino ... :incaz
Io faccio esattamente come te ... ma con un serbatoio di doppie dimensioni ... :piangi2 ... ed in aggiunta sono pure un fermone ... :angelo
Per quelli che hanno la 2009 e si lamentano degli alti consumi posso dire che sono passato dai 15 km/l iniziali ai 20 km/l finito il rodaggio, quindi se all'inizio consuma molto portate pazienza che poi i consumi migliorano :ok
scusate magari vado controtendenza, ma penso che 70 cavalli mi possano bastare per un bel po,
dite che è meglio aprire un topic apposta dove chiedere come rimappare la centralina per migliorare i consumi ?
Per quelli che hanno la 2009 e si lamentano degli alti consumi posso dire che sono passato dai 15 km/l iniziali ai 20 km/l finito il rodaggio, quindi se all'inizio consuma molto portate pazienza che poi i consumi migliorano :ok
io ho notato che se cammino anche poco oltre i 4000 giri consuma sensibilmente di meno.
Allora vedete che non sono l'unico? Comunque, io ho la 2009 e sono a 1500 km... bisogna però dire che per ora ne ho fatto un uso prettamente cittadino, quindi ho consumato di sicuro un po' di più...
Allora vedete che non sono l'unico? Comunque, io ho la 2009 e sono a 1500 km... bisogna però dire che per ora ne ho fatto un uso prettamente cittadino, quindi ho consumato di sicuro un po' di più...
camminando solo in città io sto sui 15 km/l scarsi.
Ieri partito col pieno ma pieno pieno ehh!!
tantè che nella notte lo sfiato ha fatto scendere qualche goccia di benzina,
ma alla fine usando un pò di riserva ho persorso 323Km...
e dire che cmq c'ho dato, ecco...
Ieri partito col pieno ma pieno pieno ehh!!
tantè che nella notte lo sfiato ha fatto scendere qualche goccia di benzina,
ma alla fine usando un pò di riserva ho persorso 323Km...
e dire che cmq c'ho dato, ecco...
ok sono interessato a capire !
di media a quanti giri tenevi il motore ?
che modello è la tua ? anno ?
la mia è un 6-n 08...
la media non te la saprei calcolare abbiamo fatto 370km molti dei quali in montagna quindi calcola un uso molto irregolare on-off ad ogni tornante dove stacchi e poi spalanchi in uscita...
però ovvio non ho fatto tutta la strada con la moto impiccata...
la mia è un 6-n 08...
la media non te la saprei calcolare abbiamo fatto 370km molti dei quali in montagna quindi calcola un uso molto irregolare on-off ad ogni tornante dove stacchi e poi spalanchi in uscita...
però ovvio non ho fatto tutta la strada con la moto impiccata...
beh quindi tenevi un andatura allegra e il motore bello che girava °_° ipotizziamo 3000 5000 giri dai
e hai il mio stesso modello.e anno
non è che devo pulire il filtro dell aria ???? mi sto dissanguando.... o il cibo o la benza .. boia
beh quindi tenevi un andatura allegra e il motore bello che girava °_° ipotizziamo 3000 5000 giri dai
Questo mi sembra un'ossimoro...
3000/5000 giri andatura allegra e motore bello che girava??? bohh a me a 3000 giri me se spegne :ridi
emaextreme, prova a fare qualche giro fuori città, portando il motore sopra i 6000 giri...anche 7 o 8...fatelo girare questo motore...
cambiate correttamente e se dovete aprire maggiormente il gas, fatelo quando la moto sta nel range di coppia...
se non ci sono problemi nella moto, il consumo si dovrebbe stabilire intorno ai 20km/l
@ scintilloso...forse sarà colpa della tua ducati :bastard
e hai il mio stesso modello.e anno
non è che devo pulire il filtro dell aria ???? mi sto dissanguando.... o il cibo o la benza .. boia
si potrebbe essere plausibile come media..
strano però che ci sia questa disuguaglianza di prestazioni, non ho letto post precedenti però magari un controllino in officina non penso sia sbagliato farlo...
giusto per veder di risolvere...
la mia moto in rodaggio aveva consumi anomali, ma credo sia dovuto al fatto che il tutto so doveva assestare una volta alzati i regimi del motore ha cominciato a darmi questo consumo.
Messaggio aggiunto alle 23:45.
3000/5000 giri andatura allegra e motore bello che girava??? bohh a me a 3000 giri me se spegne :ridi
emaextreme, prova a fare qualche giro fuori città, portando il motore sopra i 6000 giri...anche 7 o 8...fatelo girare questo motore...
si parla di media a uhff calcolando a spanne il tragitto che ho fatto ieri, ovvio che quando si può di gas se ne dà!!
cambiate sopra i 7.000 giri di coppia a iosa uscite dai tornanti girando tutto l'acceleratore (e ce ne vuole :D)...
Fatto fuori il primo pieno 12litri....230km....un bel 20KM/l di media....naturalemnte stò facendo il rodaggio e non supero mai i 4500giri.....(da considerare la metà dei km in mezzo al traffico con i semafori)
Ho ritirato la moto che segnava Fuel, ho messo il pieno di 12 litri.,.fino al riapparire della scritta Fuel...230km
Vediamo il secondo.....
Con la Versys, stamattina ho rifornito (pieno su pieno) 15,3 litri e fatto 320 km. Media di 20,9 km/litro, non male come media:].
Percorso di circa 200 km su strade extraurbane con ritmo parecchio sostenuto e i restanti in citta'.:sputer
ciao
Sinceramente non mi ero informato molto sui consumi della ER-6, perchè effettivamente non m'interessava poi molto: la volevo e basta :)
Il problema è che la media KM/LITRI supera di poco la mia auto 1.4 a GPL ma mi costa più del doppio 1litro...quindi, per assurdo, girare in moto mi costa un 60/80% in più rispetto all'automobile.
Ok, la moto la considero come uno "sfizio"...però... :(
Ho preso la 6F del 2009 e ho percorso fin'ora 400km...i consumi sono di 260km sui 13litri di pieno.
Io ho appena misurato l'ultimo consumo:
260 km 11 litri di benzina che fa circa 23,7 km/l oltre alle ore in meno in coda in città
Io ho appena misurato l'ultimo consumo:
260 km 11 litri di benzina che fa circa 23,7 km/l oltre alle ore in meno in coda in città
Cavolo, io oltre 19litro....non riesco....eppure facendo il rodaggio non supero mai i 4000-5000giri.....
Però ho il vizio delle accelerazioni improvvise e scalate brutali....stesso problema che ho con la macchina....:fumatore2:fumatore2:fumatore2:fumatore2:fumatore2:fumatore2
Non cambio mai oltre i 5000 giri, a me piace sentirla borbottare e non urlare
rifatto il pieno e controllato la percorrenza media, 19 km/l quasi tutti in città, bah considerando che sono in rodaggio penso che non sia malaccio. Xò anche io ho lo stesso problema di War, accellero di botto e la tiratina anche oltre i 6000 (a motore moooolto in temperatura) la dò :D
con guida allegra fuori citta sui 16 km/l, in città 17.5-18km/l, e confrontando con il beverly 250 di mio padre in città andando uguale consuma di + il beverly, sembra strano, ma ho provato una settimana con l'er e una con beverly facendo solo il tragitto casa lavoro(in città) e un deca di benza con l'er mi è durato tutta la week, il beverly il giovedì aveva sete :D
Fatta altra prova ance io, tutto in città, messi € 5,00 e fatti 61 km.
con la benzina ad 1,33 vuol dire che ho messo 3,8 litri scarsi. Il che vuol dire 16 km/l e senza andare troppo piano :D
Con Versys
Domenica motogiro sugli appennini Marchigiani e Umbri. Solo extraurbano, no autostrada, ritmo sostenuto.:ok
Fatti 380 Km :sputered ancora ho una tacca sull'indicatore carburante.
Aggiorno quando rifornisco (pieno su pieno) prevedo un bel record!!
:shock3
Con Versys
Domenica motogiro sugli appennini Marchigiani e Umbri. Solo extraurbano, no autostrada, ritmo sostenuto.:ok
Io a 2000km, registro ancora una media di 75km con 5euro....con la benzina che oscilla intorno a 1.35euro....sempre 19km/litro di media....non faccio di meno ma non riesco neanche a fare 20km/l.....
Con Versys
Aggiornamento:
385 km con 15.11 litri (20 euri tondi) = 25,47 km al litro
Aggiornamento:
385 km con 15.11 litri (20 euri tondi) = 25,47 km al litro
beato te......
Io a 3000 km continuo a non fare più di 180 km/pieno...
Chi fa tutta sta strada, ha la 2009 o un modello precedente?
@die penso dipenda tanto dal tragitto percorso. Chi fa tanto extraurbano è normale faccia molti più KM/L rispetto a chi la moto la usa in città...e poi dipende anche dalla guida: io cambio sempre sui 4000 giri, altri cambiano a 7000, dicerto io consumo in pochino di meno ogni volta. Moltiplica questo risparmio per X cambiate, e vedi che anche li risparmi qualcosa su tutti i 12/15litri di pieno.
@die penso dipenda tanto dal tragitto percorso. Chi fa tanto extraurbano è normale faccia molti più KM/L rispetto a chi la moto la usa in città...e poi dipende anche dalla guida: io cambio sempre sui 4000 giri, altri cambiano a 7000, dicerto io consumo in pochino di meno ogni volta. Moltiplica questo risparmio per X cambiate, e vedi che anche li risparmi qualcosa su tutti i 12/15litri di pieno.
Quoto parzialmente emandt: tra urbano ed extraurbano c'è molta differenza....... con solo urbano ho fatto poco meno di 20 km/l mentre extraurbano..... è stato veramente una extra-percorrenza.
Per il discorso cambiata a bassi giri, non so se e' sempre un vantaggio :confused:; in linea teorica la maggior efficienza si avrebbe quando il motore è in coppia max (poco sopra i 6000 giri). Naturalmente non tirare sempre a limitatore ma anche un po di piu' di 4000 giri non credo peggiori i consumi...
PS: Per chi lo chiedeve prina: ho il Versys 2008
Ciao
23km.moto con 40milakm,scarico mivv conico,filltro bmc. un pieno 300 km,120km/h di media. testato con sicurezza,visto i minimo 150 km che percorriamo. considera che non arrivo ai 60kg.
Messaggio aggiunto alle 08:36.
Dimenticavo,i km.vanno ripartiti in un 60 di statali e il rimanente in citta.
hai ragione @matrix, ma considera che per raggiungere "la coppia massima" devi aprire...il che consuma.
Ho notato con la macchina questa cosa, dato che ho fatto 42000 Km a GPL: se cambio sempre sui 2000/2500 giri e non pesto mai raggiungo a pelo i 600Km con un pieno (23 euro), se invece cambio sui 3000/3500 giri supero a malapena i 500km...perchè? credo perchè tocca "aprire" per raggiungere i 3500 giri, altrimenti non mi saprei spiegare questa differenza di quasi 100km!!
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |