Visualizza la versione completa : Consumi
La coppia la trovi anche se non fai urlare il motore,se poi vuoi divertirti e chiaro che i consumi crescono.
Io a 3000 km continuo a non fare più di 180 km/pieno...
Chi fa tutta sta strada, ha la 2009 o un modello precedente?
io ho la 2009...secondo me può dipendere anche dall'iniezione...Ho sentito di parecchia gente che si lamenta.
Consiglio un controllo da un meccanico veramente bravo.....
diecidecimi
30/06/09, 11:21
La mia è un 2007, presa nuova. La media , urbana, è sempre 240 - 250 km scarsi con un pieno: siamo sui 19 km/l insomma.
Per quanto riguarda le cambiate, non sono un intenditore, ma basta andare in bici per capire che ogni strappo ti costa le gambe di legno, così come un rapporto troppo corto o troppo lungo, "duro".
Il motore deve sostenere lo stesso genere di sforzo, quindi girare in un range limitato ed ottimale. Non sono tanto sicuro che coppia massima = automaticamente minor consumo, semmai maggior efficienza (indipendentemente dal consumo in assoluto). Se raggiungo la coppia massima spalancando, il tempo che guadagno lo pago in energia spesa ed in attriti, inerzie da vincere, isteresi del sistema termodinamico, masse da accelerare (pistoni, bielle, albero e volano, trasmissione e ruote), pneumatici che si comprimono-decomprimono. Credo che risparmio energetico = guida fluida e progressiva, poche accelerazioni e decelerazioni. Mi ha sempre incuriosito la guida risparmiosa, ma credo che i fattori in gioco siano molti.
La mia è un 2007, presa nuova. La media , urbana, è sempre 240 - 250 km scarsi con un pieno: siamo sui 19 km/l insomma.
Per quanto riguarda le cambiate, non sono un intenditore, ma basta andare in bici per capire che ogni strappo ti costa le gambe di legno, così come un rapporto troppo corto o troppo lungo, "duro".
Il motore deve sostenere lo stesso genere di sforzo, quindi girare in un range limitato ed ottimale. Non sono tanto sicuro che coppia massima = automaticamente minor consumo, semmai maggior efficienza (indipendentemente dal consumo in assoluto). Se raggiungo la coppia massima spalancando, il tempo che guadagno lo pago in energia spesa ed in attriti, inerzie da vincere, isteresi del sistema termodinamico, masse da accelerare (pistoni, bielle, albero e volano, trasmissione e ruote), pneumatici che si comprimono-decomprimono. Credo che risparmio energetico = guida fluida e progressiva, poche accelerazioni e decelerazioni. Mi ha sempre incuriosito la guida risparmiosa, ma credo che i fattori in gioco siano molti.
Hai i miei stessi sonsumi....
In effetti oltre 6000 mi è raro andare, anche perchè poi ci sono le curve e non le faccio a giri altissimi. Il mio range è 3000-6000, tutta città ma non sempre con traffico.....forse è per questo che oltre 19km/l mi è impossibile fare.....
Adesso alcuni consumi si spiegano... andando di media intorno ai 4000 i consumi sono da scuterone, come anche le prestazioni però...
In media, con all'incirca il pieno, faccio sui 230Km all'incirca... cioè siamo sui 17 / 17.5 Km/l ...
Dipende sempre da quanto si fa cantare il motore... :ok
Bruciato altro pieno (15 euro) preciso....erogati 11,5 litri (1,34euro/litro), 220km macinati, i soliti 19km/l....
media di 70km/h a 5000-6000giri (più o meno).....
Ciao a tutti.
Ho fatto 9 litri di benzina e percorso 178 km,poi si è accesa la riserva! (la mia moto è del 2008)
Dimenticavo..percorso urbano!
Ciao a tutti.
Ho fatto 9 litri di benzina e percorso 178 km,poi si è accesa la riserva! (la mia moto è del 2008)
Dimenticavo..percorso urbano!
Come me.....19km litro......Scommetto che non la tiri come un assassino ma ci vai cmq allegro.....
Ciao War, ci hai preso in pieno :]
Di solito cambio intorno ai 4000,poi se c'è da superare un camion o un trattore che ingombrano,appena la strada è libera ed è fattibile si dà di gas,per poi tornare a un ritmo tranquillo..quindi è un pò un tira e molla...la strada che faccio di solito è un mix di rettilinei lunghi in mezzo ai campi (dove appunto si può superare abbastanza tranquillamente) e simpatiche curvette e rotonde in paese,con i vecchietti kamikaze che ti tagliano la strada! :vecchio :festa
Su Due Ruote di luglio c'è una prova della ER6F ed i comsumi che hanno rilevato loro sono:
Urbano > 17,3 km/l
Extra > 18,8 km/l
Autost.> 17,9 km/l
Quindi molto più vicini ai miei che a quelli di chi fa 360km con un pieno...
Tra l'altro, la 2009 ha 3,7L di riserva contro i 3,5L del modello precedente. Il volume totale resta uguale, 15,5L. non che questo cambi molto, però...
Su Due Ruote di luglio c'è una prova della ER6F ed i comsumi che hanno rilevato loro sono:
Urbano > 17,3 km/l
Extra > 18,8 km/l
Autost.> 17,9 km/l
Quindi molto più vicini ai miei che a quelli di chi fa 360km con un pieno...
Tra l'altro, la 2009 ha 3,7L di riserva contro i 3,5L del modello precedente. Il volume totale resta uguale, 15,5L. non che questo cambi molto, però...
si, alla fine il totale del serbatoio poco conta per i calcoli...io metto 15 euro dall'inizio della riserva e calcolo quando passa per la riaccesa.....sempre sui 19km/l....cioè circa 220km
in linea teorica la maggior efficienza si avrebbe quando il motore è in coppia max (poco sopra i 6000 giri).
sì.
ma la maggior efficienza termodinamica è una cosa che ai fini pratici conta poco per cercare il minor consumo, se slegata da altri fattori..
Il motore deve sostenere lo stesso genere di sforzo, quindi girare in un range limitato ed ottimale. Non sono tanto sicuro che coppia massima = automaticamente minor consumo, semmai maggior efficienza (indipendentemente dal consumo in assoluto).
esatto...
(ed anche a consumi siamo lì coi miei... :ok :ok )
Adesso alcuni consumi si spiegano... andando di media intorno ai 4000 i consumi sono da scuterone, come anche le prestazioni però...
infatti i consumi minori per la nostra moto sono a 4000 giri, che guarda caso corrispondono ai 90 kmh (in 6° ).
ovvero il numero di giri a cui si fa la prova emissioni per l'euro 3 e la velocità a cui si testa il consumo extraurbano
quindi 2 piccioni con una fava...
per questo la centralina a 4000 giri smagrisce la miscela e la nostra errina si mette ad andare ad aria... :D :D
mantenendo quella velocità otterreste i minori consumi in assoluto, con quella che altrove potrebbe essere definita "max range cruise" :D :D
media di 70km/h a 5000-6000giri (più o meno).....
:shock:
mah... io a 70 all'ora sono a 3000 giri...
Urbano > 17,3 km/l
Extra > 18,8 km/l
Autost.> 17,9 km/l
io faccio di più.
ma mi sembrava di aver capito che il serbatoio della my09 era più capiente...
sbaglio??
Buona la cambiata ai 4000 allora...Grazie per la spiegazione! :ok
Buona la cambiata ai 4000 allora...Grazie per la spiegazione! :ok
io facendo il rodaggio sempre a 4000giri facevo 19km/l....adesso sui 5000-6000 faccio lo stesso....mah,....
se domani smette di grandinare faccio benzina, e per i prossimi giorni provo a cambiare tra 5000 e 6000 ...vi dirò come è andata quando si riaccende la riserva...buonanotte!
ma mi sembrava di aver capito che il serbatoio della my09 era più capiente...
sbaglio??
Sì, sbagli. Da libretto capacità totale serbatoio 15.5 L, di cui 3.7L di riserva...
Credo che quei 200cc di riserva in più siano dati solo da una diversa forma del serbatoio e/o una diversa posizione del galleggiate, perché come scelta tecnica non mi sembra che porti grandi differenze... tra l'altro, mi pare di capire che la 08 non abbia l'indicatore di livello ma solo la spia della riserva, giusto?
io facendo il rodaggio sempre a 4000giri facevo 19km/l....adesso sui 5000-6000 faccio lo stesso....mah,....
perchè in rodaggio i consumi sono sempre un po' più alti.
se, finito il rodaggio, con la moto con 4-5000 km, continui a cambiare a 4000 giri vedrai che i consumi diminuiscono...
:ok
(ed ovviamente a tenere la marcia più alta possibile... )
Io in superstrada ho toccato i 25Km/l però a 90Km/h (velocità massima della Firenze Pisa Livorno) Da Firenze fino a Punta Ala
Dunque ... anche se ho una moto che voi non avete, vorrei postare i miei consumi per farvi capire quanto siete fortunati ... :fischia :ok
Col pieno ... capacità 20 litri ...
Città ... faccio circa 160 km ... :piangi2
Statali ... faccio circa 260 km ... :angelo
Autostrada ... faccio circa 300 km ... :ok
Che dire ... la mia caldaietta succhia benza si comporta così ... beati voi ... che avete una moto dai consumi costanti ... 20 km/l SEMPRE ... :piangi2
Io sto ancora fermo a 17 km/l...
Dunque, vado da un massimo consumo di inverso in citta', che mi fa poco meno dei 18, ad un minimo d'estate di quasi 24 su strade extraurbane, 21/22 misto citta'/autostrada(50%/50%) . Niente da dire non mi posso certo lamentare!
Se le tiro il collo le medie si riducono un pò, diciamo intorno ai 15 - 17 km/l
quello che non conosco ancora è l'effettiva autonomia a partire della spia di riserva :confused:
wild_turkey
18/09/09, 20:10
Il mio metodo è: azzero contachilometri A al pieno (lo faccio sempre io a tappo non mi frega dei € e rotti)(B lo uso per la catena), corro e ripeto la cosa ad ogni pieno (tranne il caso in cui devo andare al self service e li invalido i dati). Devo dire che varia molto sono arrivato anch'io ai 24Km/l prevalenza tangenziale 120/130 con guida tranquilla. Se invece guido ma do qualche sgasata oltre 7000 si attesta sui 20/19Km/l. Divertendomi una volta sono arrivato ai 12km/l e non sono certo un manicone. CIAO
---------- Post added at 18:10 ---------- Previous post was at 18:06 ----------
dimenticavo motore 10.000km, olio bardahal XTC 10W40 stagione (da luglio a ora). E' un mio vizio anche con l'auto registro sempre i consumi. Che c'è volete fa...
domanda : ma un consumo elevato di benzina, oltre a poter essere il filtro dell aria sporco, potrebbe essere un "inizio" di pistoni con le fasce che stanno dicendo addio piano piano ?
ovviamente no nal livello di avere fumane nere o i paraoli sfondati da fumane blu
---------- Post added at 18:11 ---------- Previous post was at 18:10 ----------
Divertendomi una volta sono arrivato ai 12km/l e non sono certo un manicone. CIAO
questa frase mi mette alquanto terrore °___________°.. o sono io che ho il polso pesante... o è qualcos altro
mai fatti meno di 315 km con un pieno (15,5 litri), quindi:
città --> consumo 20 km/l
autostrada --> consumo 22 km/l
extraurbane --> consumo 25-26 km/l
il "record" è di 415 km (26,5 km/l) fatti con un pieno!!!
mai fatti meno di 315 km con un pieno (15,5 litri), quindi:
città --> consumo 20 km/l
autostrada --> consumo 22 km/l
extraurbane --> consumo 25-26 km/l
il "record" è di 415 km (26,5 km/l) fatti con un pieno!!!
Io stò sui 17mn/l......appena presa non ho mai superato i 19km/l
Adesso cambio le marce anche oltre i 6000-7000giri.......
ma anche cambiandole a 4000 come in rodaggio.....non riesco a tornare a 19km/l....booo.....
gianluca2512
18/09/09, 21:34
Io questa settimana ho fatto 320 km con un pieno percorrendo per il 70% solo strade urbane a Roma!
NIENTE MALE!!!
---------- Post added at 21:34 ---------- Previous post was at 21:33 ----------
ma anche cambiandole a 4000 come in rodaggio.....non riesco a tornare a 19km/l....booo.....
Cavolo io non sono mai andato sotto i 20!La mia ha 6000 km.
ma sta cosa a me puzza sinceramente, ho come l'impressione che siano state messe in commercio delle errine con una partita di pistoni "non propriamente costruiti come si deve"
cioè un maggior consumo di benza dovrebbe stare a indicare qualcosa che non và no ?
o è la centralina che si autoadatta all aggressività del pilota ?
ma sta cosa a me puzza sinceramente, ho come l'impressione che siano state messe in commercio delle errine con una partita di pistoni "non propriamente costruiti come si deve"
cioè un maggior consumo di benza dovrebbe stare a indicare qualcosa che non và no ?
o è la centralina che si autoadatta all aggressività del pilota ?
può essere semplicemente l'iniezione fuori fare, è da controllare la centralina.....
domanda : ma un consumo elevato di benzina, oltre a poter essere il filtro dell aria sporco, potrebbe essere un "inizio" di pistoni con le fasce che stanno dicendo addio piano piano ?
Se così fosse non dovresti consumare anche più olio? :dub
Infatti, olio, benzina, irregolarità di erogazione, spegnimenti strani.....non mi sembra il tuo caso.......
Fai controllare iniezione e centralina.....
purtroppo non sono ancora riuscito a controllarlo °___°, da quando la ho non lo ho controllato mai spesso fino a poch esettimane fà da quando mi sono messo a provare vari olii
---------- Post added at 20:03 ---------- Previous post was at 20:02 ----------
Fai controllare iniezione e centralina.....
essendo in garanzia...... passa la casa ? perchè altrimenti "devo" passare io :(
purtroppo non sono ancora riuscito a controllarlo °___°, da quando la ho non lo ho controllato mai spesso fino a poch esettimane fà da quando mi sono messo a provare vari olii
---------- Post added at 20:03 ---------- Previous post was at 20:02 ----------
essendo in garanzia...... passa la casa ? perchè altrimenti "devo" passare io :(
Certo che passa la casa.....vai in conce e digli che la tua moto consuma esageratamente....paraganato ad altre er-6n di amici......
Certo che passa la casa.....vai in conce e digli che la tua moto consuma esageratamente....paraganato ad altre er-6n di amici......
grazie mille domani chiamo e vedo se posso passare :ok
mah sarà che sono un fermone ma io (86KG) , borse da serbatoio , zainone nelle spalle alla media di ------- nel tratto Milano-Roma ho fatto i 21km/l precisi........
in tangenziale alla media di ------- faccio tranquillamente i 23/24 :ganzo
Come da regolamento, e' vietato dichiarare di aver violato il CDS e nel tuo caso riguardo la velocita' di percorrenza delle tangenziali.....
Per evitare altri errori ti consiglio di dare una guardatina al Regolamento (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=38) :wink:
Nella mia ho notato una certa variabilità dei consumi: sono fondamentalmente un fermone, mi piace "passeggiare" con la moto e godermi il paesaggio ma con un pieno a volte ho fatto quasi 300km prima che si accendesse la luce della riserva, a volte 260, altre volte 245 (bauletto da 46l sempre montato, 1,87 x circa 85 kg).
Come da regolamento, e' vietato dichiarare di aver violato il CDS e nel tuo caso riguardo la velocita' di percorrenza delle tangenziali.....
Per evitare altri errori ti consiglio di dare una guardatina al Regolamento (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=38) :wink:
Ogni veicolo da trasporto ha uno scarto al tachimetro consistente ..........ho appurato che alla velocità di cui parlavo prima lo scarto è di circa 12 km/h indi per cui non credo di aver esagerato.......;)
Prima verifica dei consumi.. sono stato così scrupoloso che oltre ad avere fatto benzina allo stesso prezzo e allo stesso benzinaio ho scelto anhce la stessa pompa e in più è capitato lo stesso omino! :D insomma test perfetto! fatti 200 km esatti con 13 litri esatti.. insomma 15Km/l.. utilizzo cittadino... in città dite che di più è impossibile?
Si arriva a 20km/l tranquillamente....anche se, da quello che sento in giro, ogni moto ha un settaggio di carburazione diversa e consumi differenti....c'è chi non è mai riuscito a fare oltre i 15km/l, chi è arrivato a 25km/l....Personalmente fino a 3000km facevo fissi 19km/l....poi non oltre i 16-17km/l.....e guido sempre nello stesso modo.
ah insomma mi ha dato il modello amico del benzinaio a me! :piangi3
vabeh adesso vediamo il prossimo test che dice...
Vado un attimo fuori Thred....
Posso sapere se hai comprato la moto nel 2010 e quanto l'hai pagata?
Grazie
Tornando in argomento, si sono tutte diverse, anche perchè per ogni cosa esistente nella progettazione ci sono delle tolleranze, una cosa un pò più storta, una un pò più corta e anche i consumi variano....
la moto l'ho comprata dicembre 2009, immatricolata 2010 pagata messa in strada 5200 con ecoincentivi. :)
Tornato in thread speriamo si assesti su consumi migliori... magari dopo il primo tagliando...
Sera,
ho una questione da porvi:
siccome tra 3 mesi ho in previsione un (mega) viaggio fino in Puglia, devo attraversare l'Italia in autostrada.
Sarà la prima volta che guiderò con la moto in autostrada e volevo cercare di capire un po' da chi la percorre spesso, quanti km si riescono a fare viaggiando a 130.
La mia preoccupazione deriva dal fatto che non abbiamo il livello della benzina, percui devo andare un po' "a naso".
Su strade extraurbane normalmente riesco a fare 350km con lo stesso pieno. In autostrada a 130 costanti posso farne meno?
Grazie
Andrea
Cavolo è che è Diesel?
25km/l.....beato te....la mia neanche a folle.....
Cavolo è che è Diesel?
25km/l.....beato te....la mia neanche a folle.....
Si, più o meno...in realtà ne faccio circa 22...Infatti dei consumi non mi lamento affatto.
Tu hai mai viaggiato in autostrada con la moto? Più o meno quanti km riesci a fare col pieno?
Parlo di andature fino a 130 massimo.
quanti km si riescono a fare viaggiando a 130.
ti consiglio francamente i 110-120.
rispetto ai 130 sono 5 minuti di ritardo ogni ora di viaggio, ovvero meno del 10% del tempo, il che è oggettivamente trascurabile.
di contro hai una sensibile riduzione delle vibrazioni, del rumore, della pressione dell'aria ed un pochetto anche dei consumi. :ok
La mia preoccupazione deriva dal fatto che non abbiamo il livello della benzina, percui devo andare un po' "a naso".
si, vabbè, non abbiamo il livello, ma la spia c'è.
e con la spia accesa ci fai 50 km.
no vedo tutto questo problema da rendere necessario andare a naso e fare una programmazione preventiva...
Su strade extraurbane normalmente riesco a fare 350km con lo stesso pieno. In autostrada a 130 costanti posso farne meno?
io in autostrada ero sui 18/19 al litro.
Lo stesso consumo urbano....poi dipende da moto a moto....a me fà 19litro in tutte le condizioni....
si, vabbè, non abbiamo il livello, ma la spia c'è.
e con la spia accesa ci fai 50 km.
no vedo tutto questo problema da rendere necessario andare a naso e fare una programmazione preventiva...
...E invece si!
Perchè metti caso che ho appena passato un autogrill e sfiga vuole che mi si accende proprio la riserva, capirai che mi serve sapere quanto posso andare all'incirca ancora. Perchè molto spesso gli autogrill sono abbastanza lontani tra loro. So bene anche io che c'è la spia, ma mi darai ragione se ti dico che se si accende mentre sei in autostrada, e hai appena superato un distributore, un po' di paura te la prendi. No?
Non mi serviva un chilometraggio esatto. Mi serve per orientarmi, e sapere che -esempio- ogni 350km devo stare attento perchè di lì a poco potrebbe (potrebbe) accendersi, e quindi al primo autogrill faccio il pieno, senza aspettare il prossimo.
I 50 km che dici sono fatti in autostrada?
cambiala con la 09/10 :D che l'indicatore c'è! :festa
Sul serio??
Dannazione!!:furious
sulla f non so.. ma sulla N è per certo :bastard
...Certo che sei proprio:bastard:D
Ti consiglio di fermarti la prima volta dopo 200 km e rifare il pieno, così ti fai un'idea di quanto consuma con l'andatura che hai scelto.
cortesemente stop allo spam
ma mi darai ragione se ti dico che se si accende mentre sei in autostrada, e hai appena superato un distributore, un po' di paura te la prendi. No?
no. :D
guarda, seriamente ti posso assicurare che nei giretti autostradali che ho fatto di certo non sono rimasto con l'ansia da distributore.
se ti si accende "esattamente" mentre passi affianco all'area di servizio la fai tranquillamente a quella successiva, se poi ti metti anche ad andare un po' sulle uova puoi persino vedere se a quella dopo fanno un prezzo migliore. :ok
tanto, appena si accende hai una ventina di chilometri in cui lampeggia, dopo di chè diventa fissa e di lì vai avanti.
la riserva sono 3 litri e mezzo, facciamo 3 per star larghi, sono 3x18=54 km. se rallenti a 100 all'ora arrivi tranquillo a 3x20=60km.
la media di presenza sulle autostrade è di una stazione di servizio ogni 30-35 km.
http://www.autostrade.it:80/autostrade/ricercaPercorso.do?tipo=S&equivalenzaClassi=A&dscDa=bolzano&dtxpDa=15010&dscA=bari&dtxpA=15009&soloAutostrade=on&mappa=foggia_14&mapLevel=micro#elencoADS
quindi no, non ti prendi paura. :okk :okk
Non mi serviva un chilometraggio esatto. Mi serve per orientarmi,
ma scusa, te, nell'uso normale fai 350 km che sono 24 al litro? vuoi che consumi di più, diciamo 18? 16?? 16x15=240 km eccoti l'orientamento.
stai sereno. :ok
Sono un patito delle misurazioni dei consumi,l'ho sempre fatto su ogni mezzo a motore appena acquistato,almeno per i primi 5 o 6 mesi.Per quanto riguarda la moto,quando faccio questi conteggi,per evitare brutte sorprese,nei viaggi lunghi mi porto sempre appresso una tanichetta con 3 l.di benzina non si sa mai che per questa mania mi trovi a secco in mezzo al niente!!!:ciao4
manuel1990
26/02/10, 23:35
Io d'inverno girando SOLO in città faccio 14,5-15 km\l andando per un tratto 70% autostrada e 30% extraurbana sono arrivato a fare 22km al litro (c'era da dire che pioveva o c'era umido e quindi non andavo molto forte)
io sotto i 17km/l non sono mai andato....anche vero che non sono mai andato tirando le marce a 9000giri....però sopra i 19km/l neanche sotto rodaggio, fisso a 4000giri....booooo
no. :D
tanto, appena si accende hai una ventina di chilometri in cui lampeggia, dopo di chè diventa fissa e di lì vai avanti.
la riserva sono 3 litri e mezzo, facciamo 3 per star larghi, sono 3x18=54 km. se rallenti a 100 all'ora arrivi tranquillo a 3x20=60km.
Ok, grazie per le risposte. E' che per ogni cosa mi faccio dei pensieri. Cerco solo di evitare spiacevoli sorpresine. :D
Andrea
Personalmente in autostrada dopo circa 2 ore / 2 ore e mezza di viaggio il popò chiede di fermarsi e le gambe di sgranchirsi.
In 2 ore è difficile far fuori il serbatoio dell' ER con una guida normale.
ERGO
Sarà il tuo corpo ad entrare in riserva prima della moto :wink:
Io ho un'utonomia un pò più lunga,mi fermo solo quando sono in riserva,riesco a spararmi in vena 400 km,delle volte vorrei avere un serbatoio da tot...litri per fermami solo quando sono arrivato!!Forse ho il c***lo quadro dai troppi km in bici fatti in 32 anni!!:]:salve
Sarà il tuo corpo ad entrare in riserva prima della moto :wink:
Dici :festa?
Il mio fisico alla guida ha un'autonomia da Diesel :vecchio
Ultimo rilevamento: Abruzzo-Toscana, 1050km di cui 700 di super strada a velocità costante....MEDIA: 20-21km/l (difficile calcolare con precisione per i costi diversi....)
Se non altro, per la prima volta ho superato i 19km/l.....ma solo piazzandomi a 110km/h fissi....
Rispetto il mio modello del 2006, questi sono i miei consumi, calcolati da accensione della spia riserva a successiva accensione, con 10 euro di benzina, equivalenti in questo periodo a poco meno di 7 litri di carburante (tra i 6.7 e i 6.9), percorrendo al 60% tangenziale con limite 80 all'ora e il resto tratti urbani, giri medi tra i 4.000 e i 5.000: 134-138 km, ovvero in media esattamente 20 km/l. Questo di media, visto che se faccio autostrada ovviamente consuma di meno, invece se sto nel traffico consuma di più.
motogiro 335km / 14 litri.
con zavorra, tornanti/urbano e 120km superstrada
è meglio dire quanti lt mettete, non euro. Io la benzina l'ho pagata 16€ x 14 litri..
Io con l'uso smoderato dell'acceleratore in montagna 18/19 al km ....scherzo al litro
Io sono a circa 900KM, un calcolo approssimativo (trip azzerato).
con 10 € (prezzo 1.38€/L), faccio circa 140Km
se i calcoli sono giusti sono circa 20Km/L consumo.
MARCELLO72
27/05/10, 14:42
...io con 10€ ne faccio 170... boh... :jump
diepnde davvero tanto dalla guida e dai percorsi... io ho raggiunto i 13Km/l ma anche i 23...
mai sceso sotto i 17km/l....neanche in montagna, in salita e sempre in seconda stirata.....bah....
uff.. ho come l´impressione che la mia errina consumi un pochino tantisssimo.
devo controllare meglio quanti litri metto e fare bene 2 conti, ma diciamo che la spia della riserva comincia a lampeggiarmi in genere ai 200/230km percorsi...
ora, il rodaggio é finito (quasi 2000km di vita) e i consumi dovrebbero stabilizzarsi, no?
qua in austria non esiste il servito dal benzinaio e quindi il pieno me lo facico sempre da me. e so che il serbatoio é pieno davvero.
non vi sembrano un po´ pochini questi 200/230km???..
il mio ragazzo ha un rsvmille e consumiamo praticamente uguale.. :dub
@stop: com éra andata poi con la tua errina???
230km / 11.8 litri.. sei sui 19 e qualcosa.
Ieri alla panoramica zegna con zavorra 22.5km/l
dante, io no tiengo passeggeri...
Ultimo rilevamento: Abruzzo-Toscana, 1050km di cui 700 di super strada a velocità costante....MEDIA: 20-21km/l (difficile calcolare con precisione per i costi diversi....)
Se non altro, per la prima volta ho superato i 19km/l.....ma solo piazzandomi a 110km/h fissi....Se guardi i prezzi della benzina,se metti 10 euro i km percorsi variano a seconda del costo del carburante,allora se qualcuno ti regala un pieno praticamente non consumi nulla facendo un sacco di km!:DPer calcolare con una buona precisione i consumi,bisogna fare un pieno a raso,si azzerano i km parziali,quando si rifà di nuovo il pieno si dividono i km percorsi con i litri immessi,contando anche le cifre dopo la virgola.Se questo procedimento lo si fa per un certo periodo,si può aver una media dei consumi considerando i vari percorsi!
Il consumo è ottimo come sempre,fino ad ora 178 km fatti (dei quali un centinaio su strade di montagna e con passeggero) con 8 litri di benzina (10,77€).Cambio marcia quasi sempre intorno ai 4000 - 5000 giri.La spia della riserva si è accesa una volta di sfuggita ma non è rimasta fissa.
Sempre più contento di aver scelto questa moto :D
uff, devo controllare meglio i miei consumi e vedere con esattezza quanto fa. Non é possibile che voi riusciate a raggiungere in scioltezza i 22km/l e io a stento i 19...
guarda, in rodaggio facevo i 18.. e mi giravano assai! Poi al tagliando è cambiato tutto, strano ma vero, incredibile a dirsi.. sarà l'olio nuovo? Chissà.
Sta di fatto che se la tiro al limite faccio comunque i 22, ho provato a tirarla in montagna tutto il tempo in 2° 3°.. niente, 22km/l ;)
è una cosa stupenda per quanto mi riguarda.. non potrei permettermi tanti motogiri con una moto da 13 14km/l
io il tagliando l´ho giá fatto e adesso sono a quota 2500km circa. durante il rodaggio quasi non ho fatto caso ai consumi perché pensavo che fosse una situazione temporanea e quindi non degna di nota.
quando dico che devo stare piú attenta intendo fare piú attenzione a quanti litri inserisco e quanti km ci faccio. non semplicemente riempire il serbatoio e poi vedere con il parziale i km. devo ricordarmi di guardare quanti litri metto mannaggia!... :S
ps io abito in montagna :D
Ho fatto il pieno (non so se ero raso) sono andato al passo san Marco (2000mt)e ritorno, ho girato un po' in citta' .
Totale 245Km e non mi e' nemmeno lampeggiata la spia.(quindi meno di 12LT stando al libretto)
Sono ripartito per un altro giro in montagna, quota 1900 mi sono fermato al primo distributore ed ho messo 10€ (meno di 7.5lt) ho fatto 197 Km ed ancora nessuna spia del carburante.
Squoto la moto e sento ancora benza.
In effetti ho qualche dubbio che si sia guastata la spia (andava fino ad una settimana fa).
Tenete presente che i Km li ho fati tutti con zavorra e bauletto stracolmo
Non mi tornano i conti.
e allora forse ti conviene metterti una bottiglietta da 0,5 piena di benza in zaino e aspettare di arrivare in riserva :D cosí almeno non resti a piedi!
io sono riuscita a fare anche i 25 con un litro con percorso assai variegato.
Io dopo un ulteriore cambio dell'olio (quello che mi avevano messo al cambio dei 1000 - ipone 5w40, non mi è mai piaciuto) adesso ho il Bardahl XTC 10w40, ho notato una drastica diminuzio dei consumi. Domenica sono stato in costiera amalfitana. Fatto il pieno, ho percorso esattamente 200 km fra autostrada e costiera e mi son calate solo 2 tacchette. Quindi adesso iniziamo a ragionare. So che i consumi in città sono ben diversi rispetto al misto, ma prima con 10 € facevo appena 90/95 km.
So che i consumi in città sono ben diversi rispetto al misto, ma prima con 10 € facevo appena 90/95 km.
Sei andato in costiera, quindi potrei dedurre che sei della zona di Napoli...mi chiedo come facevi a fare meno di 100 km con 10 €, che sono aprossimativamente 7 litri di benzina. Io girando per la città (tangenziale intasata e traffico cittadino spesso intenso) faccio tranquillamente 140 con la stessa cifra, qualche volta di meno, qualche volta di più. Se invece faccio autostrade e tratti misti arrivo a circa 170, a volte 180 km.
Invece sono interessato a come l'olio che hai utilizzato abbia aumentato così tanto la rendita del carburante...
Esatto si sono di Napoli :D
Guarda secondo me il grosso del cambiamento è proprio da imputare all'olio. Al cambio dei 1000 il meccanico Kawasaki mi mise un 5W40 dell Iphone. Onestamente dal primo giorno non mi è mai e poi mai piaciuto xchè sentivo la moto molto ruvida e per nulla scattante (posso dire tranquillamente che andasse meglio con l'olio del rodaggio). Stanco della situazione sono andato a comprarmi del Bardahl con tanto di filtro nuovo e me lo sono fatto cambiare dal mio meccanico dell'auto. Guarda non ti dico quando lo abbiamo scolato che cosa è uscito. Nerissimo e liquido da far schifo (sembrava acqua sporca), infatti penso proprio che il furbone ai 1000 abbia scolato un po' del vecchio e aggiunto un po' del nuovo. Ora è un'altra moto, per niente ruvida e consuma come il restod elle er6 che ho letto sui vari forum.
Grazie, tra poco dovrò fare il tagliando dei 18.000 circa e porterò questa idea al mio meccanico (tra me che sono nuovo della moto e lui che mi sembra un poco "pezzotto" o che non mi da troppo valore considerandomi (giustamente) un novellino tante accortezze non me le spiega, per fortuna che ci siete voi del forum!!!) e vediamo come procederanno i consumi..
uff, devo controllare meglio i miei consumi e vedere con esattezza quanto fa. Non é possibile che voi riusciate a raggiungere in scioltezza i 22km/l e io a stento i 19...
Secondo me dipende dalla guida che fai... io nel percorso casa-lavoro, attraversando Milano, se guido come mio solito faccio in media 17 km/L. Per prova ho fatto un pieno andando tranquillo tranquillo e... 22 km/L.
Uguale per l'extraurbano... in autostrada la nostra moto consuma, perchè per andare a 130 bisogna stare intorno ai 6000 giri. Anche se si vanno a fare un po' di curve, per avere la moto un po' brillante bisogna stare su di giri, e quindi consumare di più...
Io sono contento di poter scegliere se consumare come uno scooter ma andare tranquillo o andare come le altre medie ma consumare un po' di più...
qualcuno di voi è riuscito a fare più di 30km con un litro?
Prestige forse in discesa con vento a favore... non chiediamo miracoli dalla nostra moto. Già fare 25km/l mi sembra ottimo, io che sono sui 20km/l sono comunque soddisfatto
qualcuno di voi è riuscito a fare più di 30km con un litro?
Si, scendendo dallo Stelvio a motore spento! :]
tdci_sport
09/07/10, 07:58
Ragazzi ho la moto nuova.... Ho fatto circa 550 km e ho già messo 48€ di benzina (circa 36 litri di benzina)
Ma è normale questo consumo????????
Tendo precisare che faccio radaggio come da libretto..... ^_^
Hai letto i post precedenti????
Il forum serve a questo, a dare informazioni......... basta cercarle e leggerle
Evitiamo di porre all'infinito le stesse domande :nono2
Moto appena tagliandata, vediamo questa settimana come consuma. Prima mi faceva attorno ai 20km/l, mantenendomi su ritmi medi, nè pistaioli nè scooteristici. Ora con pulizia e cambio filtri, batteria nuova di qualità (che da quanto dice il meccanico dovrebbe influire notevolmente) e nuovo olio motore dovrei riuscire a fare di meglio... anche se per fare una comparativa fatta bene bisognerebbe confrontare anche le varie compagnie, perchè ho notato che indipendentemente dal prezzo, benzine appartenenti a diverse marche danno rendimenti diversi, non sensibilmente diversi ma percepibili.
Io non mi posso lamentare dei consumi. Consuma meno di un Ciao.
Una volta ho fatto il giro completo del Lago di Garda per un totale di 350km con lo stesso pieno senza rabbocchi. Pe andare in Puglia ho calcolato un consumo da pieno a pieno di circa 22km/L a 130km/h in autostrada.
Per scrupolo mi fermavo io ogni 280km circa, ma avrei potuto continuare ancora un po'. Chiaro che in montagna mi consuma di piú, ma sempre ben oltre i 250km di autonomia.
Sotto questo aspetto la ER-6 penso non sia seconda a nessuno.
30Km/L forse é un po' impossibile, quelli li facevo col Kawasaki 125.
Diciamo che con una guida cristiana si stá tranquillamente tra i 20 e i 22,5/23 km/L
:o 350km????????
ma secondo voi puó succedere che la riserva sia "tarata" male?
infatti (a parte che a me entra la riserva verso i 220km) l´ultima volta sono entrata in riserva, ho fatto circa 40km e poi facendo il pieno (che il serbatotio quasi scoppiava) sono riuscita a mettere 13 l.
devo trovare il tempo per provare ad andare in giro con una bottiglietta da mezzo e andare fino a quando non resto a piedi...
Se non erro fa male alla moto finire completamente la benzina. Eviterei la prova di girarci finchè non si spegne per carburante esaurito
e dove starebbe il problema?
Con la benzina verde non c'é questo problema.
magari sbaglio, ma so che sulle auto non fa bene trovarsi a secco, per le moto potrebbe essere lo stesso. Qui ci vorrebbe un tecnico per capire se dico una cosa corretta o una cavolata :D
Quello che dici vale per i diesel, dove non é consigliato rimanere a secco per via dello sporco tipico di questo carburante, molto grezzo. La benzina verde é pié "pregiata" del diesel ed é meno sporca, quindi rimanere a secco non é "dannoso" come su un diesel, ovviamente a lungo andare.
Ritorniamo in tema
Ciao a tutti da qualche giorno ho preso la nuova er6n col primo pieno ho fatto 230 Km tra città e tangenziale... Ieri ho rifatto il pieno e riempiendo il serbatoio al max ho messo 12,5 litri; la spia della riserva lampeggiava già da una decina di km. Ora vi chiedo quanti litri effettivi carica il serbatoio esclusa la riserva? io avevo capito che caricava 15 totali ma ieri a spia riserva lampeggiante ne ho messi 12,5. Supponendo che mi rimanevano circa 3 litri di riserva è normale quindi che la spia lampeggi gia con ancora 3 litri? Scusate se non sono stato molto chiaro :]
piastra raniero
04/08/10, 14:19
:) ciao luka anch'io dà poco sono in possesso di una er-6n è ho notato quello che tu dici,
in effetti dovrebbero rimanere +/- 3 litri di riserva :ciao4
Ripeto cio' che e' scritto numerose volte in questo topic : il nostro serbatoio contiene 15,5 litri di carburante di cui 3,5 di riserva
ho da poco una errina con 35k km all'attivo che ho presentato qui (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=11731)
come consumi stiamo sui 16,4 km/l ,credo non male dopotutto,
di media la tengo sui 5-6k rpm con puntatine nelle zone alte quando voglio un po' di brio, e sentire come spinge dopo i 7000 :p :amore2
Mercoledi:400 km in montagna consumo medio 20km\l
giovedi:400 km tra montagne e superstrada consumo medio 19km\l
Ottimo direi
ciao a tutti.
scusate la domanda, probabilmente molto banale, ma sono un neofita...
da quello che ho capito l'er-6n entra in coppia circa a 3500 giri e ha il picco a 7000... quindi teoricamente se io andassi tutto il tempo a 7000 giri in sesta avrei i consumi minori possibili? e in ogni caso mi conviene evitare di salire di rapporto se questo significa scendere sotto i 3500?
no.
i consumi minori possibili (in relazione ai chilometri percorsi) li hai a 4000 giri in sesta.
Io da quanto l'ho presa 2 anni fa, tengo nota dei km percorsi, del costo della benzina e di quanta ne faccio.
il kilometraggio medio è di 21 km/l....
direi che sono decisamente soddisfatto.
Uso promisquo, ma senza tirare troppo il motore.
no.
i consumi minori possibili (in relazione ai chilometri percorsi) li hai a 4000 giri in sesta.
grazie mille!
anche per le altre marce quindi mi conviene cambiare più o meno a quella soglia?
l'er-6n entra in coppia circa a 3500 giri e ha il picco a 7000... quindi teoricamente se io andassi tutto il tempo a 7000 giri in sesta avrei i consumi minori possibili
Il picco di coppia indica il numero di giri in cui il motore raggiunge la potenza massima al minuto (ovvero la capacità di accelerare nel minor tempo possibile, banalizzando, ed è legata ma diversa dalla potenza misurabile in cavalli o kilowatt, che indica la massima potenza erogabile nella sua trasmissione lineare alla ruota, ovvero la velocità). Per questo motivo al picco di coppia non corrisponde il migliore consumo possibile, il più economico, ma il migliore equilibrio tra consumo e prestazione (più potenza richiedi più energia/carburante necessita il motore per fornirla e al regime di picco avviene questa ottimizzazione, mentre sopra-picco diventa più oneroso come sotto-regime). Quindi, come giustamente ti hanno detto sopra, il minimo consumo si ha all'entrata in coppia, a 3.500, valore però variabile da marcia a marcia, per via della diversa rapportatura, ma in linea di massima nella mia esperienza sui 4.000 giri il consumo è mediamente buono e il motore non soffre troppo, nè tu ti senti troppo scooterista.
Il cambio di marcia invece dovrebbe avvenire a giri superiori (5.000-5.500), perchè così il motore si assesta direttamente sui 4.000 e non "soffre": se sei in terza a 3.500 e sali di marcia, ti troverai in quarta a 2.800-3.000, sottocoppia.
Il picco di coppia indica il numero di giri in cui il motore raggiunge la potenza massima al minuto (ovvero la capacità di accelerare nel minor tempo possibile, banalizzando, ed è legata ma diversa dalla potenza misurabile in cavalli o kilowatt, che indica la massima potenza erogabile nella sua trasmissione lineare alla ruota, ovvero la velocità). Per questo motivo al picco di coppia non corrisponde il migliore consumo possibile, il più economico, ma il migliore equilibrio tra consumo e prestazione (più potenza richiedi più energia/carburante necessita il motore per fornirla e al regime di picco avviene questa ottimizzazione, mentre sopra-picco diventa più oneroso come sotto-regime). Quindi, come giustamente ti hanno detto sopra, il minimo consumo si ha all'entrata in coppia, a 3.500, valore però variabile da marcia a marcia, per via della diversa rapportatura, ma in linea di massima nella mia esperienza sui 4.000 giri il consumo è mediamente buono e il motore non soffre troppo, nè tu ti senti troppo scooterista.
Il cambio di marcia invece dovrebbe avvenire a giri superiori (5.000-5.500), perchè così il motore si assesta direttamente sui 4.000 e non "soffre": se sei in terza a 3.500 e sali di marcia, ti troverai in quarta a 2.800-3.000, sottocoppia.
ok, credo di aver capito... provvederò a modificare le mie abitudini di guida e verificherò i risultati!
grazie mille!
Il picco di coppia indica il numero di giri in cui il motore raggiunge la potenza massima al minuto (ovvero la capacità di accelerare nel minor tempo possibile, banalizzando, ed è legata ma diversa dalla potenza misurabile in cavalli o kilowatt, che indica la massima potenza erogabile nella sua trasmissione lineare alla ruota
no, però calma...
va benissimo la semplificazione, ma cerchiamo di non dare informazioni imprecise che possono confondere chi legge, soprattutto alle prime armi.
la potenza con la coppia non centra granchè.
la coppia è una cosa che è relativa alla pressione con cui la miscela incendiata spinge sul pistone per farlo andare in basso.
la potenza invece è qualcosa che è legata al tempo, quindi dipende strettamente da quanto spesso spingi in giù il pistone...
qui siamo ot: si prega di riferirsi ai topic dedicati, in cui la cosa è già stata sviscerata.
Per questo motivo al picco di coppia non corrisponde il migliore consumo possibile, il più economico
il miglior consumo possibile nel mondo reale, è dipendente non solo dalle leggi della meccanica e della fisica, ma anche dalle imposizioni di legge relative ai dispositivi antinquinamento, a scelte commerciali che privilegiano una mappatura della centralina invece di un'altra e da tante altre cose.
per l'er6, come detto, il minor consumo è in 6° a 4.000 giri.
e guarda caso sei a 90 kmh.... :fischia
Bet riguardo le cambiate, dipende cosa vuoi ottenere: se vuoi viaggare consumando il meno possibile, ricordati che come idea generale meno giri fa il motore meno consuma.
fa eccezione il regime di minimo.
tuttavia, arrivato in sesta, al di sotto dei 90 all'ora consumerai di più per chilometro percorso che non ai 90 esatti...
Urano, hai ragione che ho semplificato troppo, però ci tengo a precisare che coppia e potenza sono intimamente legate (la potenza è data dal prodotto tra coppia e giri motore, e la coppia rappresenta quindi la forza espressa dal motore ad un determinato regime, che "lotta" per vincere la forza di inerzia che limita l'accelerazione). La potenza infatti è sempre la stessa in un motore ad un determinato regime mentre la coppia indica nel nostro caso la sua trasmissione alla ruota... Spero di aver chiarito meglio quello che intendevo, e di non essere uscito troppo (per rimanere nella discussione si potrebbe dire che conoscere l'ingresso in coppia per ogni marcia aiuterebbe nelle gestione dei consumi...)
La mia media è di 20km/l tenendo una guida ora pulita ora più aggressiva. Mi ritengo soddisfatto del consumo.
Io dopo un pieno e "trotterellando" sul fuori città sono a 260 km e della spia della riserva non c'è traccia....
Ribadisco che per le condizioni stradali non sono andato molto forte, apparte qualche sorpasso.
Mi devo preoccupare?
Io sono arrivato anche a 276 km prima che iniziasse a segnalare qualcosa (ero ancora agli inizi e le andature erano più che tranquille).
Ora sono sempre un fermone ma direi che in media inizia ad accendersi la scritta "fuel" attorno ai 240 km.
Boh ... sarà che HO IL TERRORE ma quando mi si spegne l'ultima lineetta, prima che la scritta fuel cominci a lampeggiare (segno che sei in riserva), cerco un distributore e agisco.
I km percorsi variano tanto ... dipende se ho fatto molta città o tragitti lunghi, da quanto ho tirato ecc ecc. diciamo che ho visto sia i 160 km che i 220 km ...
ma non vi so dire i litri che rimanevano nel serbatoio ... e quelli consumati.
:confused:ma quanti km abbiamo in riserva quindi?? Sul manuale non l'ho trovato...
Io ne faccio circa 60 in riserva. Ma dipende sempre come vai.
:confused:ma quanti km abbiamo in riserva quindi?? Sul manuale non l'ho trovato...
Sul manuale non può essere scritto, perchè la resa kilometrica dei 3.5 litri di riserva dipende da molti fattori, tra cui il primo è lo stile di guida e le eventuali variazioni di velocità sul tratto...un conto approssimativo lo puoi fare considerando quanti kilometri fai tra un pieno e l'altro (o tra una riserva e l'altra) e dividi i km percorsi per i litri di benzina che avevi erogato. Io ad esempio con 10 € e relativi 7.10 litri di benzina (se trovo la pompa buona...sigh) faccio circa 150 km su tratto quotidiano, quindi circa 20 km/l = 70 km teorici di pura riserva...se vado in autostrada i km di autonomia aumentano, se giro nel traffico cittadino con continui cambi di marcia e di regime diminuiscono...
dream@er-6f
21/11/10, 14:23
Io ne faccio 320-340 con un pieno percorso mediamente extraurbano,mi ritengo soddisfatto,anche perchè ogni tanto il gas....si apre tutto
320km compresa riserva?
Cavolo....Io in media per svuotare il serbatoio oltre 280km non vado.....19km/l circa.....
Io ne faccio 320-340 con un pieno percorso mediamente extraurbano,mi ritengo soddisfatto,anche perchè ogni tanto il gas....si apre tutto
confermo!! 350 ma senza riserva andando in montagna!!
Io solo una volta ho fatto 350 km esclusa riserva. Facendo una media direi 320km con un pieno. Per niente male direi.
Forse allroa faccio troppi tratti urbani ...
non arrivo mai a riserva come detto e faccio sui 220 km circa -_-
un giorno provo a mettermi in marcia ... ma mi tengo una tanica nello zainetto e vedo quanto eprcorro! :P
Cmq quella gitaella con TWINKLE e uhm come si chiamava la tipa di rovigo?? ... uhm vabbè ... sopra i260 mi pare
bhe i consumi di carburante dipendono da molti fattori tipo il clima
e da quanto uno tira le marce basse , la miglior cosa sarebbe
di non far mai andare il motore in coppia e di viaggiare sempre con marce alte
a 120 in autostrada e' la situazione migliore
perche si viaggia di 6' ad un' andatura costante e non elevata....
per un motore che supera i 200 h non e' nulla andare a quel regime
sanbudello
15/01/11, 23:20
Tra i 17 e 18. A quelli che mi dicono dai 20 in su onestamente a me sembra fantascienza...
---------- Post added at 23:20 ---------- Previous post was at 23:16 ----------
Questa si che è una risposta adeguata!!
A quelli che mi dicono dai 20 in su onestamente a me sembra fantascienza...
...Io li calcolo sempre dopo ogni giro e vedo che sto -facendo naturalmente una media- sui 22,5 km/L :)
Si anche io sto su quelle medie tranquillamente.
Con l'errina e' facile superarle.
emanueleinglese
16/01/11, 16:03
Io all'incirca 17km/l :sputer
Tutti veramente campioni di regolarità:D
nessuno smanetta un pò?
io mai più d i 20KM/lt anche cercando di "andare piano"
:fischia:fischia
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Come da regolamento, e' vietato dichiarare di aver violato il CDS
bhe ragazzi io sono neofita , per ora fatto nemmeno 300 KM ,
non vado molto forte tranne qualche puntatina tra i 90 e 100 ,
di solito mi tengo tra 60 e 80 km orari anche tirando un po' le marce
e oggi ho calcolato il mio primo consumo medio , sono tra 19 e i 21 km/l
quelli che consumano di piu' secondo me vuol dire che vanno piuttosto forte
usando 5' e 6' alle basse velocita' , provate ad andare in 5' 6 ' a 70 - 80 KM/H
accetto commenti :)
ragazzi tenete conto che avere la carena un po' influisce sui consumi
sicuramente un km litro in piu lo si fa' con quelle...
alfaproject
19/01/11, 20:13
Con la Versys facendo città (poco traffico) ed il resto in extraurbano mi attesto sui 19/20 km/lt, ovviamente resto nei "limiti"... poi se tolgo la città e aggiungo l'autostrada le percorrenze aumentano...
sanbudello
24/01/11, 22:04
Rimango sempre intorno ai 18... ma prima seconda e terza io le tiro spesso...
---------- Post added at 22:03 ---------- Previous post was at 22:01 ----------
Ti do ragione: anch'io quando me ne sto tranquillo e tengo 5' e 6' a bassi regimi forse allora una ventina li faccio...
---------- Post added at 22:04 ---------- Previous post was at 22:03 ----------
Io all'incirca 17km/l :sputer
Ecco, essere ragionevoli...:ciao4
io per ora faccio circa 150km e mi segna riserva. Poi faccio il pieno e ci stanno circa 8 litri.... :-( Non capisco...
credo che sia da considerare la riserva solo quando la spia segna fisso
quando si spegne e si accende e' da considerare come un preavviso
secondo me , se si accende e ci va solo 8 litri forse hai qualche problema al galleggiante
Sui miei 5553Km ho una media di 18,1Km/l
punta massima di 23,8Km/l e un minimo di 15,2Km/l
ho notato che in inverno i consumi stanno aumentando molto senza tirare granchè (da novembre sempre sotto i 17Km/l). Forse è perche ora la usoin città, tragitto breve e la lascio scaldare bene....
ma mi viene il dubbio che inizi a consumare tanto dovrei portarla a far vedere? cosa potrebbe essere?
Anche io viaggio a circa 18 Km/l. I consumi della nostra moto sono eccezionali.
Ciao a tutti!
io ho fatto solo due volte benzina per il momento sono a 19km/l e 18km/l. la moto è depotenziata effettivamente.
Ps. a me piace sentirla cantare!
Ho fatto un po' di km ancora è la media si è abbassata a 15 km/l forse qualcosina meno. È normale che beva così tanto o c'è quelche problema?
se viaggio regolare con il caldo senza smanettare mi fa anche 22km/l anche se in questo perido il consumo cresce con temperature che si avvicinano allo 0° sto in torno a 18km/l ,scarico arrowe,mox1,2, modifica airbox, sembra che non hanno influito sul consumo
Vabbe che non tiro , ma sono sempre stato sopra i 23km/lt alcune volte anche sopra i 25km/lt , tanto che ad un certo punto dopo piu' di 300 km col pieno, non vedendo la spia nemmeno lampeggiare, pensavo fosse guasta
Col freddo non la sto usando, ma quelle medie , le ho sempre fatte in 2 con bauletto e su e giu per passi alpini.
Chi fa meno di 20 km/lt , o tira come un dannato , oppure penso che abbia qualche problema . (oppure sono fortunato io)
Io devo dire che ho consumi molto alti,la uso tutti i giorni per andare a lavoro.vedi il freddo,vedi la poca distanza percorsa(2km da casa ad ufficio).il motore si scalda ormai praticamente arrivato.invece quando vado a fare i giri ho consumi sui 20km/l...penso che dopo il tagliando dei 1000 km le cose miglioreranno un poco.
Vabbe che non tiro , ma sono sempre stato sopra i 23km/lt alcune volte anche sopra i 25km/lt , tanto che ad un certo punto dopo piu' di 300 km col pieno, non vedendo la spia nemmeno lampeggiare, pensavo fosse guasta
Col freddo non la sto usando, ma quelle medie , le ho sempre fatte in 2 con bauletto e su e giu per passi alpini.
non sei il solo ;)
durante le vacanze estive, facendo su e giù per passi alpini o appenninici, ho consumi simili
chiaramente viaggiando tranquilli e godendosi il panorama
Ok allora mi sa che è un problema di polso... e di conseguenza del portafoglio!
Facendo il tragitto casa-lavoro (circa 3 km) sono sui 17-18. Ieri sono andato a fare un giro al mare dalla mie parti e arrivo a 20-21. Mooolto buono per una moto, sono sincero non pensavo consumasse così poco. E bravva errina!
Comunque 300 km col pieno e senza rimanere a secco li faccio considerando uno stile di guida misto...
mai meno di 19km/l. Anche con qualche tiratina "allegra":]
per vedere chi è più bravo a tirare le marce :ridi aprite un topic a parte,quì si parla di consumi ed è zona no spam :fischia
Mah....strano.....mi pareva che le moto a seconda di come "tiri" le marce consumano più o meno del solito. Credo che i consumi dipendano anche da quello.......mi devo esser perso qualcosa negli ultimi 10 anni........
il discoro era deviato competamente sul discorso giri motore,quindi si era finiti off topic
Ciao, ricomincio io parlando di consumi :), per quanto riguarda la mia versys, usata questa settimana per il tragitto casa lavoro, devo dire che sono molto soddisfatto andando molto tranquillo tra provinciali e qualche km di città riesco a fare circa 26 km/l. Preciso però che volontariamente, dato il freddo, non sto superando i 100km/h di velocità massima, per evitare congelamento mani.
Ciao
ragazzi io guido eleonor ( errina :D ) da circa 3 mesi
e riesco a fare dai 21 ai 23 km/l non sono molto smanettone
ma se ho strada " velox permettendo ^^ " mi tengo sui 80 - 90
comprese ripresine varie da 50 - 100 KM/H :)
ragazzi ma è possibile che con 10 lt di benza ho percorso 98 km? non sono un pensionato :vecchio sulla moto però facendo 2 conti nemmeno 10 a litrooooooo? :confused:
L'ultimo giro, con la Versys ho fatto anche io 10 km/l, ma il motore non era mai sotto i 5000 giri, e gran parte del percorso era su per i tornanti!
La media quando giro tranquillo (in 2) è di 18-20 al litro
Streettissimo
04/04/11, 16:06
Consolatevi.
Con la Street, non riesco mai ad arrivare nemmeno ai 15 km con un litro. Ok, è una moto da teppisti, ma se si buca il serbatoio mi sa che consuma uguale. Fortunatamente dall'accensione della spia della riserva ci stanno 20 € di benzina, altrimenti sarei più fermo a fare rifornimento che in sella. :D
O voi che state per acquistare l'inglesina, preparatevi. :jump
Mah ... io non credo di essere mai sceso sotto i 15-16 km/l ... anche perchè ... titrarci si, ma farlo per 98 km consecutivi mi sembra impossibile!!!
Una qualche momento di relax credo si possa fare neh?!
Sulla triumpf ... ecco un motivo per il quale la lascio agli altri :D
Fabiulus :ok
bhe 98 km con 10 litri son davvero pochi
ma sei sicuro che fossero 10 litri e non 10 euro ?
considerando che ci metti 6 - 7 litri
i conti piu o meno tornerebbero.
dipende da come ci vai ,
i motori se li tratti bene poi loro trattano bene te
se sei uno che gli tira sempre il collo e' normale
che poi con la normale usura del motore
i consumi aumentano
con la mia prima auto ogni pertanza da fermo era
uno start gara , e' finita che da 13 a litro mi faceva 8......
Bhe come ripeto ultimamente mi diverto parecchio e posso garantirvi che erano 10 litri e non 10 € ;) comunque solitamente ho notato di stare sui 15/16km a litro solo quest'ultima volta che... :sputer ha consumato di più :D :(
vabbhe allora mi viene da dirti solo una cosa
vai piu piano perche andare in moto non e'
solo dare giu di manetta ma anche godersi
il viaggio in se , al giorno d'oggi ci sono
troppe macchine e troppi pericoli in agguato
sulle nostre strade , che tral'altro fanno
abbastanza pena.....
Supermack3
05/04/11, 11:10
bah io devo dire che sto tenendo un po' d'occhio i consumi... in quasi 4 anni non l'ho mai fatto...
le prove le faccio nel weekend, quando giro con la mia ragazza... rabbocco fino all'orlo, segno quanta benzina c'è ed eventualmente quanta ne faccio... pur girando in due non mi risparmio nel darci gas e tengo un'andatura sempre molto tirata, girando alto e tirando tutte le marce... tra l'altro gli ultimi due giri ho fatto gli stessi km a parità di strada (rapporto autostrada-strada) e di benzina nel serbatoio.
i miei conti sono sempre gli stessi e pure i risultati, 22 km/l... mi ritengo ultra-soddisfatto! la moto ha 18000km e "di strano" ho solo uno scarico roads-it.
Girando infrasettimana in citta, nel weekend a divertirmi un pò.... più o meno sarò intorno ai 17-18 Km/l avendoci scarico e filtro aftermarket.
ogni tanto qualche smanettata fa pure bene logicamente stando attenti e "RISPETTANDO IL CDS"
COMUNQUE FARò UNA PROVA ANDANDO TRANQUILLAMENTE E VI FARò SAPERE
Prima verifica consumi. Ho ritirato la moto (acquistata usata er6n del 2009 con 11000 km) venerdi 15/4. Ho fatto il pieno raso, ed ho percorso 142 km tra città e limitrofi (100km fuori città e la rimante parte in centro con varie acceansioni e spegnimenti) oggi ho rifatto il pieno raso ed ho consumato 6,74litri (21,06/lit non male direi). Il passo è stato tra i 4500 ed i 5000 con velox nei limiti del CDS anche in superstrada (verso i 100km).
Tutto da riverificare, ma sono fiducioso:]
21km/l con la 2009 è molto raro....forse perchè sei ancora all'inizio, poi ti assesterai sotto i 20km/l, fra i 18 e i 19.....
Se fosse cosi 18/19 sarei veramente felice, temo però che se trovo soddisfazione questa media si abbasserà..........anche se sono un novizio della moto con le marce. Ma se volevo consimare poco dovevo prendere un Solex
nono, io allo "scanno" in montagna sotto i 18km/l non vado....nello storico si è registrata una uscita a 17km/l, forse dovuto all'altezza e all'aria molto rarefatta (avevo perso molta potenza)....
ragazzi 123 km e poi è entrata la riserva!!!! ma quanto è di riserva?
I casi sono 3:
1- hai tirato come un dannato ... e forse qualcosa di più;
2- hai azzerato ma non hai fatto il pieno;
3- hai un buco nel serbatoio
fabiulus :okk
Ragazzi ho azzerato da Riano ROMA NORD e arrivato A TERNI e poi son ritonato giu si non so andato piano piano piano peròòòòò Bho... un v8 c'ho :D
diciamo che se stai sui 120-130 km/h (velocità autostradale da codice) i 20 km/l li fai tranquillamente!
Ovvio che se ti spari a velocità quali 160 ... :S
Anche in auto è più o meno così!
ma non è la velocità a mio avviso che ti fa consumare piu o meno ma la guida ;) diciamo una guida sportiva sicuramente aiuta a consumare di piu ed ho la prova:D
ho percorso 550 km circa con 35 euro di benzina(23,7 litri circa)...
totale:23,2 km/l, ho una f del 2007 e giro molto in statale, poco in città, niente autostrada...
c'è anche da dire che sono un fermone...:D:D
che dire non mi sono ancora messo a fare un conteggio serio.
sono quasi a 6000Km e mediamente faccio quai 200Km con 15€ (attuali= ca. 1,45/l) cvercando di spremerla (per quanto riesco) in tangenziale, statale e nell'uso urbano...
@VINCI: entra anche tu nel gruppo (fantasma) dei torinesi :D :ciao4
RAGAZZI IO ONESTAMENTE PARLANDO NON HO MAI CONSUMATO SUPERIORE A 18KM/L sempre meno :(
bhe io con la mia er6 del 2006 con 14000 sopra
mi consuma sui 21/litro , vinci non sei un fermone
sei solo prudente , e la prudenza e' quello che ci vuole
perche i kamikaze con le auto ci sono sempre
tanta gente pensa di essere dentro un guscio
d'acciao ma....
so che e' difficile perche quando stai sopra alle 2 ruote
nella testa ti scatta un click e giu gas fino a che il cuore
batte forte e ti dice che forse e' meglio levarne un po'
o staccare prima....
ma non è la velocità a mio avviso che ti fa consumare piu o meno ma la guida ;) diciamo una guida sportiva sicuramente aiuta a consumare di piu ed ho la prova:D
Non mi pare sia proprio così!
1- se apri a "manetta" entra molta benzina e, nonostante gli attuali accorgimenti (centraline, spruzzatori ecc ecc) rimane sicuramente di carburante incombusto rispetto ad una accelerazione progressiva ... tra parentesi uno abile pilota è chi segue la progressione della moto col gas, non chi spalanca!
2- la velocità ti porta ad andare a giri motore NON ideali ad un consumo ordinario/parsimonioso. in genere auto/moto vengono testate per velocità da CDS ... con una bravo (mod. 2010 120 cv) ai 90 non consumo tanto, ai 120-130 sicuramente qualcosa di più consumo ... ai 160-170 ... la macchina va, spinge, ma diventa un certo secchiaio ... (ti parlo da 18/19 km/l a 16/17 km/l a 13/14 km/l per le velocità citate!!!) la moto è uguale: ai 90 non consuma gran che', ai 120-130 neppure ... ai 160-170 diventa anche lei un bel lavandino!!!
3- i percorsi cittadini (ripetuti stop e start), accelerazioni inutili, il NON mantenimento di velocità ecc ecc aumentano decisamente il consumo soprattutto se chi utilizza la moto NOn solo ci tira, ma "spalanca"!
Cmq ... credo di non essere mai sceso sotto i 17 anche quando ci tiravo un pochetto .... ma vabbè, io non sono uno smanettone :P
Ok capito ma io non intendevo questo lo sapevo che la moto consuma decisivamente di piu a 180 km/h anzichè 120 quello lo sapevo ma ti ringrazio ugualemte per avermelo ricordato la mia teoria è questa invece e cioè a mio avviso avendo una guida sportiva tirando 2° 3° marcia per poi scalare rimettere la 3° poi la 4° eccc ecc seppur a velocita da codice o poco piu la moto consuma di piu nel caso in cui dovessi mettere la 6° e metterti a 170 km/h
in poche parole tirando le marce fino a 140 con scalate repentinee accellerate poterose ecc ma senza superando i 140 km/h secondo me e per la mia esperienza consuma di piu di quando si va a 160/70. km/h di 6°
questo solo volevo dire :grazielei :ganzo
beh certo ...
arrivare ai 90-120 non superando mai i 4000-5000 giri si ha un consumo decisamente inferiore rispetto al consumo di carburante toccando continuamente i 7000-8000 giri ...
e, certo, in questi casi la moto è un secchiaio pur mantenendosi al di sotto delle velocità da CDS.
Boh ... io ti consiglio di essere "polleggiato" per almeno un paio di pieni per vedere come va il consumo medio, poi vedi e confronti ...
... poi, magari, ma questo è un fatto soggettivo, tiraci un po' di meno e goditi di più le curvettine ... e non solo quelle della strada :ookk
ma scusate un po' , per avere quei consumi
dove abitate ???
state parlando di medie molto alte , dalle mie parti tenere quei
ritmi sarebbe da suicidio , troppe macchine , troppi camion
troppi menefreghisti che quando vedono uno
su due ruote se ne fregano e passano....
io se riesco a tirarla a 90 - 100 e gia tanto
altrimenti sto sotto gli 80 , tranne in autostrada
ma con un naked andare oltre 140 diventa stancante
vi assicuro che andando un po' piu piano la moto ve la godete
di piu' , ho appena fatto giusto due conti dell'ultimo
consumo e ho fatto 150 km con 6,5 litri , cioe' 23 km/l
la mia sarà un v8 ma la tua è elettrica :bastard addirittura 150 km con 6.5 litri? ahah io non è per dire niente ma come ripeto mi è entrata la riserva a 123 km domenica ed era pieno non sono andato piano e quindi il consumo eccessivo di carburante ci può stare ma addirittura 23.5 km/l non lo facevo nemmeno col 50ino :vuffy
bho ragazzi non so che dire rimane il fatto che farò una vera quanto prima ;)
---------- Post added at 16:07 ---------- Previous post was at 16:03 ----------
... poi, magari, ma questo è un fatto soggettivo, tiraci un po' di meno e goditi di più le curvettine ... e non solo quelle della strada :ookk
fabiulus :okk[/QUOTE]
seguiro l'ennesimo tuo consiglio delle CURVETTINE :bella logicamente quanto sto senza zavorrina :furious:parla:rosica:rosica:rosica:folletto:folletto:cons2:kiss2 e alla fine: :sign5:sign5:sign5:amore2
ma per caso hai fatto qualche modifica al motore o allo scarico ??? , magari con un bel power commander.....
Supermack3
20/04/11, 18:58
Mirco, scusa... ma non è la moto di Jack a consumare troppo poco, semmai è la tua che probabilmente ha qualche problema.
Se parliamo di consumi attorno ai 18-20-22 km al litro, ci sta perchè siamo nella media... tenendo conto delle diversità di strada, di carichi, di velocità, di consumi propri del motore (diversi in base a chilometraggio, pulizia, manutenzione ecc), stile di guida ecc ecc.
Se tu dici che hai una media di (circa) 10km/l allora i casi sono 3:
- o non è vero quello che dici
- o hai un problema con la calcolatrice
- o il tuo motore ha qualche serio problema
in ogni caso i tuoi interventi in questo topic credo siano assolutamente fuori luogo perchè non rispecchiano affatto i consumi del 99% di noi... cioè non dovresti parlare di "consumi" ma di "problemi"... così come se bruciassi un kg di olio motore in 100km, sarebbe un problema!
[scusa, non vorrei essere stato maleducato... ma i problemi si può provare a risolverli ma il primo passo è riconoscerli; nel riconoscerli innanzitutto proviamo a capire se hai davvero dei consumi esagerati o delle perdite, o monti un serbatoio da 5lt e non ce l'hai detto...]
ma scusate un po' , per avere quei consumi
dove abitate ???
Emilia Romagna - in provincia di Ferrara
In strade extraurbane ... anche io faccio fatica ad andare oltre i 90 - 100 ... molto spesso pittosto che zigzagare fra le auto mi adeguo alla colonna ai 78-80 orari sino a quando non vedo strada free nell'altra corsia ... solo allora mi butto in sorpasso di 4/5 macchinine :P
Poi, ovvio, per raggiungere i ragazzi di Bologna, Vicenza, Brescia, in autostrada sto sui 120-130 km/h.
---------- Post added at 19:05 ---------- Previous post was at 19:03 ----------
Se tu dici che hai una media di (circa) 10km/l allora i casi sono 3:
- o non è vero quello che dici
- o hai un problema con la calcolatrice
- o il tuo motore ha qualche serio problema
potrebe essere anche che l'indicatore della riserva non funziona più bene ... e si accende che ha ancora tipo 10 litri in serbatoio ... potrebbe essere no?
fabiulus :ookk
concordo che oltre quota 140/150 (tutto stock) su carretera rapida è un supplizio...solo in questo caso rimpiango (si fa per dire) la fu FZ6s...però suvvia questa moto è bella proprio perchè ti puoi godere quotidianamente la progressione (personalmente mi piace dai 5/6.000 agli 8.000 o giù di lì in 3a->4a, e quando possibile l'allungo di 5a) certo non ha l'allungo delle 4cilindri ma è proprio grazie a questo che magari viaggi più sostenuto anche in un giretto tranquillo; poi andare veloci è un altro discorso e se non sei buono (come il sottoscritto) non c'è nulla che tenga...
poi resta inteso che ogniuno se la gode come crede, mettendo la sicurezza sempre al primo posto
Supermack3
20/04/11, 19:38
potrebe essere anche che l'indicatore della riserva non funziona più bene ... e si accende che ha ancora tipo 10 litri in serbatoio ... potrebbe essere no?
si ma se poi ci mette di nuovo un pieno dentro non è un problema di spia........... è il serbatoio che è proprio vuoto!
scusa pa87ge per quale motivodovrei dire cavcolate in merito al consumo? Bha comunque ragazzi la moto va bene ma a mio avviso consuma il giusto se la guida non è tranquilla, cioè sono giusti i 10km/l per me!
è ovvio che se si cambia 3.000 giri e non si supera mai i 100 km/h la moto consuma quanto un Sh 125
la riserva della nostra moto a quanti Lt equivale? CURIOSITà ;)
Supermack3
21/04/11, 08:43
guarda io te lo dico onestamente...
quando esagero per le strade tutte curve ecc di solito tengo la moto tranquillamente a 7000giri con puntate oltre i 9000... tirando le somme siamo sui 18km/l... esageriamo? 16km/l... ancora di più, 14... ma è come cercare il sesso degli angeli eh.......
ma 10km/l? e son giusti?
consumi come una R1, con le prestazioni di una ER6... qualcosa che non va è lampante!
vaaaaaaaaaaa beeeeneeeeee!!! ;)
se tiri a 9.000 giri la moto tua fa 16 km/l son felice per te e invidioso allo stesso tempo la mia piccola beve di piu fidati e va bene Bho non so che dirti . ..
potresti dire che sotto-sotto hai montato il motore della R1:D
bho ma anche io lo tiro sui 7000
NO Pizzo ti sbagli non volevo dirlo ma adesso che mi haiscoperto ti illumino dicendo che è un ER6F4 :D
apparte gli scherzi beve e va bene cosi le moto devo consumare se non consumano non vanno bene ahahah
... io no ...
... la mia er se la passa troppo bene ...
... questo fine settimana gliala faccio cantare tutta :P
fabiulus :ookk
diciamo che la mia teoria è un po come.. L'OMO A DA PUZZà e la MOTO A DA CONSUMà ahahah il cldo incomincia a farsi sentire vaneggio asd
Ulteriore controllo, 180 km (sempre fatti in città e fuori con andature varie, sorpassi, e puntate anche oltre i 100 km/h. Giornalmente 30 km fuori città con andatura media di circa 8okm/h e sorpassi con punte iltre i 100) riempito raso il serbatoio 8,08 litri. Lo ritengo un consumo perfetto, quasi come col mio vecchio burgman 400
Aggiorno i miei consumi:
VIAGGIO AUTOSTRADALE MAGGIO 2011 ROMA-MILANO
Io=88kg + borsone 15kg+ borse da serbatoio 20kg
A velocità costante di XXXkm/h (indicati dal tachimetro) fino all'appennino , dal tratto appenninico(sotto la pioggia incessante) a Reggio Emilia 110km/h , da Reggio Emilia a Milano XXX/XXX km/h........
26 chilometri con un litro:D
Come da regolamento non si dovrebbe parlare di infrazioni del codice della strada
Ogni veicolo stradale ha uno scarto al tachimetro abbastanza consistente e calcolando che viaggio ogni mese sull'A1 alla velocità che ho scritto prima senza aver mai ricevuto verbali dal tutor sono ancora più convinto che lo scarto sia di 10km/h o più ...........poi mettiamo anche che c'è uno scarto del 5% sulla costatazione dell'infrazione........;)
rimane il fatto che se l'indicatore segna oltre i 130 km/h, al di là dello scarto (che può esserci o meno a seconda della precisione dello strumento -tachimetro- montato) tu stai deliberatamente infrangendo le regole del CDS.
Ricordo (e ho constatato) che su alcuni mezzi il tachimetro installato ha uno scarto, ai 130 km/h dell1%; ovvero ha un errore di 1,3 km/h.
Se non conosciamo il margine di errore e la tolleranza non possiamo sapere quando siamo oltre il limite ... se non fidandoci dell'indicatore!
I tutor, inoltre, da quel che mi risulta non son tarati per rilevare velocità pntuali, ma medie su un tratto stradale.
Comunque, ho aggiornato oggi stesso i consumi della mia errina:
in media 21,3 km/l, con un minimo di 18,0 km/l ed un massimo di 24,0 km/l ... per come la utilizzo io ovviamente . :D
anche io come Fabiulus (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=5134) , ma aavete mai provato a
verificare i consumi con benzine di marca diversa ???
bando errori al momento credo di aver fatto piu
km con la erg
Si io per esempio utilizzo solo carburanti Shell e la differenza di 1 max 2 km al litro la si vede solo utilizzando la Vpower.......;)
io le benzine piu ricche di otani non le ho ancora provate
con la moto , con la macchina confermo quello che dice knigth
Boh io non capisco ma non riesco a risparmiare con la mia errine. Cioè per arrivare a fare almeno 19km/l devo andare sempre piano. Di media sto sui 17 non capisco percè visto che tutti apprezzano i consumi ridotti. Addirittura una volta ho consumato un pieno, correndo un pò di più del solito, facendo 13 km/l. Mi conveniva una Ninja. No scherzo a quei livelli non ci arriva però sinceramente speravo meglio. E' l'unico punto che non mi soddisfa a pieno della mia Tina
Strano, ho amici che con un CBR600RR spingendo forte (sempre oltre i 10.000-12.000 giri mi pare) non vanno sotto i 14 ...
Boh ... io son strano; ai 50 km/h ho dentro la VI° marcia ... :P
fabiulus :ok
ma ci spieghi cosa vuol dire andare piano e andare forte per te ???
altrimenti o la tua moto ha qualche problema o siamo noi che andiamo come i nonni
bhe la 6' a 50 km/h vuol dire che viaggi sui 3 - 4000 giri
a 50 io terrei la 4' o la 5' . andrea io tirando sui 7 - 8000 giri
tutte le marce ho consumato al max 19 km/l ma cio'
vuol dire anche stando sempre oltre i 100 km/h
gli tiri parecchio il collo all'errina mi sa' :D
anche un mio amico si lamenta dei cunsumi con la z750
ma non e' che la rispetti molto......
no, VI° ai 50 km/h vuol dire 2000-2500 giri.
ma quando si deve accelerare o si va molto piano con la manetta per evitare strattoni, o si buttano giù 2 marce per andare sui 4000 giri.
In genere io cambio dai 4000 ai 6000 giri massimo, ma ogni tanto non nego qualche acceleratina sfiziosa ... solo una volta mi si è attivato il limitatore ... in 12.000 km effettuati.
Fabiulus :okk
Beh piano intendo velocità da codice della strada più o meno insomma. Con forte intendo comunque tirare la moto ma non faccio mai oltre i 6 7000 giri. Non sono uno che strapazza troppo. tranne qualche accelerata insomma. Secondo me giro come voi solo che non ho i vostri consumi. Problemi non ne ha. Magari è proprio il veicolo cosi. Fabiulus se vado a 50 in sesta beh allora penso anche io di arrivare oltre i 20km/l...ma la moto mi bestemmia dietro però:)
bhe rispettando il codice della strada faresti i consumi nostri , andando sempre a 50 - 70 orari
e facendo qualche tiratina a 6 - 7000 , come fai a dire che non hai problemi ?
hai mai controllato il Co ??? quanti km ha la tua errina ??? tral'altro avendo la f dovresti consumare anche meno di noi che abbiamo la n senza le carene
Fabiulus ha la F come me. La mia è del 2009 con 13500 km. Mai avuti problemi e appena tagliandata. Quindi dubito abbia problemi. Ma cos'è il Co???Comunque proverò a controllare di nuovo magari mi sbaglio. Landatura comunque è quella che hai detto tu jack
il Co e' il test dei fumi e si fa' per controllare la carburazione
con l'auto ricordo che il meccanico mi metteva una sonda nello scarico
e regolava di conseguenza l'afflusso di benzina nel motore
non e' che hai una carburazione grassa ? hai fatto modifiche
mettendo centralina e o scarcico ?
Boh io non capisco ma non riesco a risparmiare con la mia errine. Cioè per arrivare a fare almeno 19km/l devo andare sempre piano. Di media sto sui 17 non capisco percè visto che tutti apprezzano i consumi ridotti. Addirittura una volta ho consumato un pieno, correndo un pò di più del solito, facendo 13 km/l. Mi conveniva una Ninja. No scherzo a quei livelli non ci arriva però sinceramente speravo meglio. E' l'unico punto che non mi soddisfa a pieno della mia Tina
Partiamo dal pressupposto che io sono un vero fermone........lascio più di un centrimetro al lato della gomma posteriore quindi:ridi:ridi
I consumi che ho scritto li ho rilevati cambiando sempre intorno ai 5000rpm.........oltre sinceramente in strada (buche , impediti , tutor velox ecc) non ne vedo l'utilità ........anche quando dopo il rodaggio le ho tirato veramente il collo non sono andato oltre il 19 al litro;)
A ok jack io la chiamo revisione dei fumi. Penso abbiano controllato al tagliando il gas. Dovrebbe essere routine. Comunque è originale in tutto e per tutto. Non
bho allora non di so' dire , 13 il litro sinceramente mi sembra propio alto
come consumo , quel consumo lo fa il mio 1,600 bhooooo
Riprovo e vi faccio sapere gli aggiornamenti:)
Ultimamente sto andando intorno ai 18-19
di questo periodo col caldo che fa' dovreste consumare un po' meno
perche il motore riceve aria piu calda e ha bisogno di meno benzina per
arrivare alla temperatura di esercizio , con la macchina in estate faccio
almeno 2 km in piu che in inverno , credo che valga lo stesso discorso
per la moto
io sto giusto riguardando questa settimana per vedere se resto nei vostri limiti. Domani dovrei finire il pieno e farò i miei conti:)
E' con gioia che affermo di aver fatto 20 km/l (poco più) con un pieno con la mia errina. Andatura media. Penso prorpio che i primi tempi, preso dalla gioia della mia nuova motina e dalla nuova esperienza, abbia corso un pò più di adesso. Ora mi piace di più scarozzare osservarmi in giro e darle qualche tiratina ogni tanto. Megli cosi risparmio:). In due e carico dubito di arrivarci però:)
Il bello della Er-6 è che i consumi anche con, come si suol dire, il GAS a MARTELLO, cambiano pochissimo....io sotto i 17.5km/l non riesco ad andare, anche volendo....
Quindi, non risparmiarti il divertimento per i consumi, quello lo farai con future moto di maggiore potenza che a 18litro ci arrivano lo stesso, ma è anche facile scendere sotto i 15litro....:ok
Magari War fosse così. Io sono riuscito a fare anche 13 km/l quindi mi sa che la mia effina è un modello speciale:). oppure ho fatto male i conti. Comunque corro come mi piace non ti preoccupare:):ok
Hai fatto male i conti credo....neanche al Mugello si riesce a fare 13litro....
Oppure hai qualche problema di iniezione (e non sarebbe il primo caso che sento)....
Io in 16.000km fatti all'80% la Domenica in montagna....sotto 17.5 litro non sono riuscito ad andare....e neanche in pista....
Qualcuno sul forum parlava di consumi intorno ai 15litro per la 2009....ma credo che siano tollerenze della centralina un pò troppo bonarie, anche perchè il problema non si risolve....
Anche in questo mio ultimo "viaggetto" di 800Km, in due con borse laterali, bauletto e borsa da serbatoio sono stato di poco superiore ai 22Km/L, direi ottimo.......
Ciao
Si, anche io in autostrada fisso a 130km/h, andavo intorno a 21km/l....(che su strada non ho mai visto....mai oltre i 19litro)
E non so che dire. I vecchi modelli come quello di Ik ho letto che variano molto nei consumi a seconda di quanto corri possono andare da 16 a 24 anche. Dal restile si dice che i consumi siano maggiori però costanti, sempre intorno ai 20. Io con la mia in due e carichi non faccio più di 200 km con un pieno. La prossima volta ci faccio caso vediamo quanto mi fa:)
ragazzi io comincio a capirci sempre meno
mi piacerebbe vedere le andature che tenete
per fare un cosumo cosi alto .
io dopo 6 mesi che guido la er6 del 2006 riesco a fare
300 km con 13 litri di benza
all'inizio credevo che fosse perche ero troppo
nabbo ma adesso che sono -nabbo consumo meno di prima
i primi consumi in gennaio febbraio erano sui 240 km
adesso come vi dicevo sono sui 300 , vado piu in scioltezza
tenendomi sui 100 e tirando le prime 3 - 4 marce
chi mi sa' spiegare ?? la mia errina non ha modifiche
sisi, questo fatto lo scrissi io in passato....Infatti ti parlo della sola 2009, Restyling....La vecchia poteva consumare un pò di più ma superava i 20km/l con facilità....
Per te che hai la 2009...andare sotto i 16litro è stranissimo...
E poi 200km con 12litri (senza riserva) sono quasi 17litro....io faccio sui 210km (però la prima tacca del segnalatore benzina, mi si spegne subito), se metto fino al tappo....arrivo a 250km senza riserva.....
Questo fatto si spiega solo se la pompa eroga meno benzina di quella che segna....Infatti nel mio serbatoio a SECCO, cioè con massimo 1 litro di riserva, metto quasi 25euro....con prezzo di 1.55euro litro circa....Siamo a 17litri segnati....:roll::roll::roll:
Dopo 2 anni, a questo MISTERO non ci penso più e onestamente non ci ho capito niente.....
E non so che dire. I vecchi modelli come quello di Ik ho letto che variano molto nei consumi a seconda di quanto corri possono andare da 16 a 24 anche. Dal restile si dice che i consumi siano maggiori però costanti, sempre intorno ai 20. Io con la mia in due e carichi non faccio più di 200 km con un pieno. La prossima volta ci faccio caso vediamo quanto mi fa:)
Posso confermare quanto scrivi, andando in iro per lavoro con andatura medio/rapida non supero i 16Km/L certo pero' cambio sempre oltre i 6.000 giri, tiro le marce basse etc etc..... pero' le cose cambiano molto se gia' tengo un'andatura lenta cambiando sui 4.000 giri..... ad esempio due settimane fa siamo partiti da vicino Capriate, andati con un'amico a Cremona, qundi Crema, quindi tonrati a Cremona e poi nuovamente in zona Capriate, totale se non ricordo male circa 200Km, eravamo in due in ogni moto, andatura medio bassa molto tranquilla, mai superati i limiti di velocita' sulle strade statali e provinciali...... beh, ho fatto i 25Km/L...... non ci credevo nemmeno io, ma effettivamente andando cosi' piano/tranquilli l'Errina e' risparmiosa.
Ciao
Ieri ho finito un'altro pieno, stavolta ho consumato sui 16 ma l'ho fatta tutta stirando le marce...
Confermo che la mia media si attesta intorno ai 18-18.5! :)
vabbhe allora vuol dire che tu
tiri sempre le marce e vai forte ^^
Vedete che non sono l unico a scendere intorno ai 16 se corro
Primi 550km con 40€... circa 20,5km/l jejeje (4000 giri non ancora superati lol)
Seyton da quanto guidi la moto ?
io la guido da novembre , i 4000
nemmeno mi accorgo di superarli....
raga che dite 160/h di 4' sara' chiedere troppo all'errina ???
Non ho mica capito jack????
ho tirato la 4' fino a 160/h
sara' troppo per il motore ???
Beh io una volta ho provato ad arrivare al limitatore in 3'. Sono arrivato a 152 mi pare. quindi direi di no dai:). Gli hai dato una tiratina ci sta se no si infiacchisce. hi hi :)
bhe si e' vero una tiratina ogni tanto gli fa bene
senno' e' vero che gli vien la fiacca
succede anche con la macchina ^^
La guido da 2 settimane!! :] (prima moto, finalmente!! dopo anni di straziante attesa)
Effettivamente non superare i 4000 è davvero una tragedia... =/ Altri 300km e poi potrò raggiungere i 6000rpm olè olè
grande scelta Seyton;). Vedrai poi come vola. facci sapere i tuoi consumi poi cosi vedo se sono anomalo:)
Eh si, purtroppo ancora non la conosco per nulla, ma esteticamente è fantastica! e poi sembra davvero semplice da guidare (ripeto, SOTTO i 4000 :D )
Vi farò sapere!
ah bhe ma sei in rodaggio :D
Aggiornamento!! Dopo 3200km sto sui 19km/l
Mi aspettavo consumi ancora più ridotti ma comunque non male!
Io sto sui 20km/l per ora, ma ho una guida molto variegata...
Quando parto alle 8 tiro poco le marce, alle 8.30 quando sono a 50km da casa praticamente la tiro anche sui 7500 giri... Guida dagli 80 orari ai 120 (nei limiti del tratto) in base al traffico...
Una curiosità, ma le 600cc di pari potenza ma 4 cilindri consumano meno?
Consumano mediamente poco di più (2-3km/l in meno)....ma di picco arrivano a consumi nettamente superiori, i 16K giri al minuto di picco fanno BERE
Ciao gente, io ho una Er6n del 2006 con 30mila km, la mia media si attesta tra i 17,5 km/l e i 19...in base ai tratti di strada percorsi (generalmente 60% extraurbana con media di 90-100 km/h):sputer
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |