Visualizza la versione completa : Consumi
io sta cosa dei consumi ancora non l'ho capita
la mia e' tutta originale e fa oltre i 21
che passo tieni ? brillante o tranquillo ?
io sta cosa dei consumi ancora non l'ho capita
la mia e' tutta originale e fa oltre i 21
che passo tieni ? brillante o tranquillo ?
Io ho solamente lo scarico arrow. L'andatura media è tra i 4000 e i 5000 giri tranne qualche scatto in partenza ai semafori o in sorpasso lungo la strada per tornare a casa (extraurbana).
Inoltre almeno una volta alla settimana ,in estate,per andare al mare,percorro 8 km di strada con misto stretto dove ovviamente tengo il motore con i giri un po' più su (6000..max 7000 in piccoli tratti)
In ogni caso la media consumi l'ho calcolata senza tenere in conto le uscite sportive in montagna,con quelle i consumi credo arrivino ai 16 km/l
Consideriamo anche che se Mary sta a Cagliari c'è saliscendi ovunque: manco la piazza è in piano! E se vai verso il poetto viale Diaz è un invito ad aprire, per non parlare della costiera verso Torre delle Stelle
Dipende anche dal modello di moto (anno intendo)
Consideriamo anche che se Mary sta a Cagliari c'è saliscendi ovunque: manco la piazza è in piano! E se vai verso il poetto viale Diaz è un invito ad aprire, per non parlare della costiera verso Torre delle Stelle
Ehehehehe hai ragione porca puzzola..è tutto un saliscendi!!(divertentissimo per quanto mi riguarda :jump)
Tra l'altro hai beccato le due situazioni standard in cui mi ritrovo tutti i santi giorni o quasi ovvero poetto (in alternativa 554) o strada per villa..sei un indovino??:p
Comunque mi preme aggiornarvi sull'ultima media,fatta a velocità ben più civili e con un occhio più attento ai giri del motore..ebbene è con gran piacere che vi informo che oggi è entrata in riserva a 240 km di percorrenza dall'ultimo pieno e vi ho poi messo dentro poco meno di 12 litrozzi di benza..quindi ciò significa che sono riuscita a raggiungere la soglia ragguardevole di 20 e più km con un litro..è incredibile come i consumi cambino (aumentino) se i giri vanno dai 5500 in su...
Non sono un indovino, ma Cagliari un po' la conosco (tra l'altro ricordo una certa statua con addosso la maglia del Cagliari per festeggiare qualcosa, credo la promozione in A) e quelle son state le prime cose che mi son venute in mente per alzare i consumi. Ovviamente se tieni il motore un po' più giù di giri consumi meno, anche molto meno, se poi vai su strade dove stai sui 70/80 senza bisogno di accelerare e rallentare i continuo i consumi ti faran venire un bel sorriso ;)
bhe mi chiedevo quanto le zone in cui
si vive o si motogironzola possano influenzare
sui consumi , se seguite lo sport dei motori
spesso dicono che questi variano cosi come
il rendimento del motore , esempio
ad alta altitudine i consumi aumentano o diminuiscono
perche........
Ho letto quasi tutte le pagine dell'argomento consumi e devo dire che siete precisissimi!
Tuttavia un dubbio mi é rimasto: l'influenza di un terminale sui consumi. Mi spiego meglio: a logica dovrebbe "bere" meno,in quanto il peso si riduce di 4-5kg...sbaglio?
quando ho preso l'errina facevo dai
21 ai 24 litro adesso che ci ho preso
un po' la mano sono sempre
intorno agli stessi consumi , e' possibile
che facendo modifiche allo scarico la
carburazione non sia piu ottimale e i consumi
si alzano , quando dite che vi consuma sui
17 - 18 per favore fate sapere se la moto
e' di serie o se gli avete fatto modifiche
perche non ci sta che ci siano valori di consumo
cosi diversi tra utente ed utente. all'ultimo
rilevamento nonostante una bella tirata in autostrada
ad andatura ........... ho fatto sui 21,5 km/L
Quoto jack74!
Tralasciando l'aspetto del peso del pilota ci sono troppe differenze.
Finisco l'intervendo dicendo che la centralina adegua automaticamente la carburazione e non credo che il rapporto stechiometrico cambi col terminale.
Forse l'avevo già spiegato ma comunque: Jack tu se non sbaglio hai un modello pre 2009. I modelli dal 2009 in poi consumano più o meno costanti a varie prestazioni mentre i modelli prima riuscivano a fare anche 25 km/l andando piano fino a 16 andando forte. Io vado dai 16 ai 19
bho qui se cominciamo a parlare di velocita' ci bannano :D
io di solito rispetto l'andatura del traffico , sorpasso se posso
accelero se ho strada libera , cambio oltre i 6 - 7000 giri
e i consumi sono quelli che ho citato
da come dici sembra che tu abbia problemi di carburazione
quanti km hai , hai mica fatto modifiche ?
Tuttavia un dubbio mi é rimasto: l'influenza di un terminale sui consumi. Mi spiego meglio: a logica dovrebbe "bere" meno,in quanto il peso si riduce di 4-5kg...sbaglio?
sì.
non è tanto il peso a fare la differenza, dato che come hai visto i consumi riportati sono simili nonostante qui non siamo certo tutti della stessa corporatura.
piuttosto un terminale differente di solito modifica il comportamento della centralina e quindi...
la centralina adegua automaticamente la carburazione e non credo che il rapporto stechiometrico cambi col terminale.
la centralina adegua automaticamente ENTRO CERTI LIMITI.
in più bisogna vedere se il terminale che monti porta la sonda lambda.
il rapporto stechiometrico non cambia per definizione, visto che è sempre 14,7:1.
tuttavia un motore non gira quasi mai allo stechiometrico perfetto, soprattutto i motori stradali in cui la cosa deve scendere a patti con altri aspetti, vedi norme antinquinamento.
Forse l'avevo già spiegato ma comunque: Jack tu se non sbaglio hai un modello pre 2009. I modelli dal 2009 in poi consumano più o meno costanti a varie prestazioni mentre i modelli prima riuscivano a fare anche 25 km/l andando piano fino a 16 andando forte. Io vado dai 16 ai 19
più che altro i modelli pre 2009 hanno un cat a 200 celle che strozza decisamente meno la moto e probabilmente una taratura più magra ai bassi giri, mentre i post 2009 hanno un 300 celle ed una carburazione rivista per diminuire per quanto possibile l'on/off.
ovviamente tutto questo ha un prezzo...
insomma urano secondo te quale dei due
modelli dovrebbe consumare meno ?
al momento sembra che il mod 2005 - 08
consumi meno dei mod 2009 2011
al fronte dei 72 cv per entrambe
ecco allora svelato il mistero
del perche la er6 precedente
al 2009 e' piu risparmiosa
di carburante ma forse anche con
meno coppia
Urano è stato molto accurato. :okComuqneu è rsaputa questa cosa delle differenze nei consumi. Se n'è parlato in molte discussioni. Alla fine se non corri forte (non serve stare a dire quanto o quanti giri, vedi tu) con il modello vecchio consumi meno ecco
Faccio presente anche il mio problema.
chilometri 2600 er6n anno 2009, percorso 80 percento citta' (velocità massima 80 chilometri )
e 20 percento autostrada (velocità massima 100 110 chilometri,
in riserva a circa 200 chilometri.
potrebbe essere perchè è ancora in rodaggio?
per me consuma un po.
ditemi voi.
in rodaggio i consumi sono un po' piu alti del normale
sulle auto si va intorno ai 5000 km , per le moto non so'
la mia aveva 11000 km :) ragazzi dovete considerare anche
il fattore peso trasportato , posizione di guida , marce tenute
( in 3 consuma di piu rispetto alla 4' marcia ovviamente )
con la mia 2006 sono oltre i 21 a litro
rifatto oggi il pieno alla piccola 12,54 litri entrati nel serbatoio (a trabocco) e il contachilometri segnava 340 KM un piccolo record per me media 27km/litro andatura tranquillissima mai superato i 7000 giri motore 200 percorsi su strada extraurbana (siena - follonica via massetana) il resto in città
Sulla mia, modello 2006, facendo tragitti misti (50 tangenziale 50 città) e con una guida briosa ma non sportiva (normalmente non la faccio girare oltre i 6.500-7.000), pesando il sottoscritto 60 km e portando ogni tanto mia moglie, monitorando con un programma i consumi, mi sono attestato sui 21 km/l (con gli estremi tra i 22 e i 19). Non ho fatto modifiche di alcun tipo, monto gomme sportive (le M5) che allo stato sono pure consumate ma in pressione)
2 settimane fa , sono andato al mare con zavorra e bauletto.
65% autostrada con velocita da tachimetro da 100 a 110 km/h
35% tra statali a tangenziali a velocita' vicina al CDS
Ho fatto il pieno (di piu non ce ne stava) ho rifatto la benza dopo 388 km ma ne avevo ancora almeno 1 litro
La mia er , ha sempre consumato pochissimo, ora addirittura sembra che sia migliorata , dopo aver messo il liquido pulitore degli iniettori, aver cambiato le candele ed aver pulito il filtro
Non lo so in che misura tutto questo abbia influito sui consumi, ma anche prima ed anche tirando in salita, non ha mai consumato piu di tanto
sbalordito!
No, la mia fatica a raggiungere questi livelli!
Diciamo che la media dei 4.000 km percordi sinora è di circa 20,8 km/l .. che non è malaccio!
Fabiulus :ookk
Dopo 38.000 km la mia fa ancora 22km/l di media
ma piuttosto che un additivo non e' meglio metterci la v-power ???
confermo anche io per il modello 2006 i buoni consumi dell'errina :)
media sui 20 km/l passando dai 21km/l andando molto tranquilli ai 18km/l quando si gira abbastanza allegri
non è raro arrivare oltre i 250 km, con un pieno raso, e avere ancora benzina nel serbatioio :festa
considerato che ho 58k km non posso essere che soddisfatto !
:ciao4
prestazioni e consumi come sulla er6 le vorrei sull'auto :D
Continua a stupirmi
Sono tornato da una 3 giorni con la zavorrina piu bauletto e borsa da serbatoio
30.1 lt per fare 844 km=28.04 km/l
Ma che gli hai fatto l impianto a gpl ;)
ha sempre consumato pochissimo
Anche quando al sabato vado con gli amici e tiro abbastanza non sono mai sceso sotto i 23
polutioncry
05/09/12, 19:46
Io faccio 11,7 c a z z o!
Ho un camion non na moto.... :ridi
Se ha sete che beva sta maledetta :ridi2
Io ho riscontrato dei consumi più alti: 15-16 km/litro .... in pista a Adria!!! :festa
Praticamente andando sempre a manetta... :ok
:mapporc io faccio 15km con 2,5 litri :mapporc
24/25Km litro , moto nuova attualmente con 1400km.
Raggiunta la quota 3000 Km dal Luglio 2012 ed il compiuterino di bordo mai azzerato mi segnala 22 Km-litro.
Tragitto misto con parecchi passi montani.
non fidarti dei dati sdel coputerino, fai i calcoli a mano ... alla fine una media arriva e capirai quanto fa all'incirca per il tuo uso standard
controllato giusto in questi giorni , tenendo un passo a varie andature
23,5 km/L di media con 24000 km , nemmeno un diesel consuma cosi poco :D
Io con la mia versys 650 2012... vado con calma e prudenza.... ho calcolato la media... in due con il bauletto carico mi fa i 26,6 ma vado turing... consumi da diesel
io faccio circa 20 km/l con percorso misto e guida allegra! :)
Io con la mia versys 650 2012... vado con calma e prudenza.... ho calcolato la media... in due con il bauletto carico mi fa i 26,6 ma vado turing... consumi da diesel
da quando un diesel fa i 26 km/l???
Fabiulus :ok
la smart 700 diesel li fa eccome i 26... fa anche i 30 :)
Ah beh ... allora anche il CIAO PIAGGIO PX con 2 lt di miscela al 2% ti faceva ~120 km (fatti quando era originale patocco: andata e ritorno dal mare senza fare broda da nessuna parte mi ha portato a casa in riserva ... e da casa mia al mare erano circa 60 km sola andata ... )... con una media di ~50 km/l di benzina ...
con una media di ~50 km/l di benzina ...
Ci ho fatto almeno 20.000 km con quel motorino, sempre di serie, ma ti assicuro che i 40 km/l di benzina li ho a malapena sfiorati, in tutte le condizioni. Il serbatoio da appena 2 litri era una dannazione...
il mio piaggio grillo si ciucciavo un litrozzo ogni 10 km :D
Il Motom 48 Superelle del 1959 (di mio nonno) faceva 80 km/l
Nardax
ACTARUS che si firma con NARDAX???
NARDAX che si camuffa da ACTARUS????
..... corro a verificare di avere nel garage il mio Daitarn 3 ....
Beh, la mia effina ha 71 mila km, ed i consumi sono sempre quelli...... Tra i 18 ed i 20 con guida piuttosto allegra.....
Ho fatto un "esperimento scientifico", spinto anche dai prezzi della benzina, per vedere se riuscivo a fare oltre i 20-21km/l soliti. Ho sfruttato la scoperta "uovo di colombo", ovvero che stare sempre a ridosso della coppia avrebbe dovuto aiutarmi, e ho avuto buoni risultati. Ho seguito questo metodo: 1) sempre lo stesso importo di benzina, 10 €, allo stesso distributore (così che il peso non avrebbe condizionato, anche se di pochissimo, i risultati e per non condizionare la resa con benzine diverse); 2) calcolo dei km compiuti appena la spia della riserva diventava fissa; 3) salire di marcia solo in prossimità del 6.000 giri e solo se prevedevo di non scalare subito dopo; 4) scalare quando arrivavo ai 4.000 giri (tranne in seconda marcia); 5) praticamente sempre lo stesso tragitto (complice l'essere tornato al lavoro dopo le ferie e non aver avuto impegni extra), 60% extraurbano, 40% urbano. Modello my 2006, nessuna modifica, gomme stradali-sport diablo rosso II, 54.000 km all'attivo.
Risultati: per due rifornimenti di seguito ho fatto rispettivamente 22.02 e 22.56 km/l. Il terzo, complice molto probabilmente il traffico trovato sia ad andare che a tornare con una decina di km per tratta tra prima e seconda marcia e frequenti star & stop, 21.17 km/l. I prossimi giorni continuerò, ma mi sorge solo una domanda: non è che guadagnando 1 km/l vado a perderci di consumo di olio? Perchè sento il motore che si scalda di più rispetto alla guida meno "tirata" che avevo prima.
Io in media arrivo ai 23-23.5 :ridi2
Come fai? La moto è originale immagino, nuovo modello forse?
spartan343
10/09/12, 12:04
ragazzi io con un pieno fino all'orlo ho fatto 250km in due con borse borsoni e chi piu' ne ha piu' ne metta, guidando 200 km di tangenziale sui 100/120 km/h e il resto in citta', ho rifatto piu' o meno lo stesso percorso da solo dando parecchio piu' gas e strapazzandola un po' ma non sono sceso oltre i 230km con un pieno di serbatoio, la mia moto e' completamente originale, ho solo il manubrio rizoma... sara' quello che fa consumare di meno? xD
Come fai? La moto è originale immagino, nuovo modello forse?
No, la moto ha scarico Hp + filtro BMC.
Diciamo che non sto sempre a limitatore... regimi di utilizzo 5000 - 7000.
io con Er6-F mod 2011 sto sui 22/25 km/l, la riserva mi entra dopo 250/270 km e entrano meno di 20 € di benzina (con la benzina a 1.8€/l)
Qualcuno sa per cortesia dirmi approssimativamente a quanto corrisponde in KM la durata della riserva?
Grazie ;)
Io avevo letto che la riserva del modello 2005-7 variava da circa 35-55 km. Personalmente io con la spia fissa sono arrivato a circa 46, e come consumo medio sono sui 21km/l. In litri la riserva penso sia almeno 2,50 l.
mi pare che in riserva ci siano circa 3 litri quindi siamo oltre i 60 km di percorrenza
Io con 20€ ci faccio circa 240-250km nel misto + motoraduni (da sottolineare poichè è da considerare diversamente dal tipo di percorrenza che si fa :jump ). Questi consumi però sono in media usando la moto più o meno a qualsiasi regime, km più km meno.
In riserva, da quando la spia diventa fissa, sono circa 50km
Grazie mille a tutti! ;) comunque anche io di media faccio i Km che fai tu Baroque.
La mia è una F prima serie e la riserva è di 3.5 litri.
In economy, sono arrivato a 70 km con la spia rossa fissa (senza che il motore mi si fermasse per mancanza totale di carburante).
Quindi, si può tranquillamente fare affidamento ad almeno 50 km di riserva prima di rifornire, e senza particolari attenzioni nella guida.
Per quanto riguarda i consumi, sono passato da una media si 21-22 km/l ai tempi del rodaggio agli attuali 23-24 km/l, senza lesinare col gas (niente ciclo urbano, però, e senza considerare il margine d'errore della strumentazione).
Con un pieno sfioro i 300 km.
wildlion23
08/10/12, 14:50
Io nel tratto urbano, con pieno faccio 200km ma devo dire che la mia guida in città va dai 3000 ai 6000/7000 giri.
='( prima /seconda e terza di sola città e di sola manetta da depo..
13.96km/l ='(
A me pare strano che ti faccia così poco...a me neanche in pista scende a 13 litro...
come calcolate il consumo?....
Io appena scatta la riserva azzero il conta km.. poi vado a mette benza mettiamo 10litri.. faccio i giri appena riscatta riserva faccio km percorsi diviso litri..
Si può anche fare da pieno a pieno.. e magari dallo stesso distributore e dalla stessa pompa.. ma ho gia provato.. non cambia un cavolo :S
Da depo paradossalmente consuma di più che da full, anche se in strada io non riesco (neanche impegnandomi) ad arrivare ad un consumo così alto!
='( prima /seconda e terza di sola città e di sola manetta da depo..
13.96km/l ='(
Consumi come una ducati 999 :shock2
Consumi come una ducati 999 :shock2
in effetti arrivo a fare 13 solo se tiro sempre sempre...e tanto anche
Rammendo.. si e spenta la riserva e ho fatti un altro pò di km prima che poi e ritornata stavolta fissa... = 14.39km/l.. meglio di 13.9km okkei.. però :S...! Oggi ho messo 10euro di benza da "buttare".. ovvvero sto girando solo in città e appena ho un pezzo di strada libera dove permette tiro tutto.. quel che ha da dare il depo.. al semaforo parte sempre in monoruota... anche non volendo.. e dopo 37km ancora nessuna riserva.. ho messo 5,65l.. vediamo quanti ne riesco a fare.. ormai son cuorioso di vedere quanto riesco a fare minimo..! E poi ovvio voglio riporvare a fare la stessa prova.. andando a limiti di legge.. ;)
ps: con la vecchia moto era 33km/l tirando fino all'osso.. e 46km/l andando a norma di legge... ='(.. mi manca assai sta cosa XD
vediamo quanti ne riesco a fare.. ormai son cuorioso di vedere quanto riesco a fare minimo..! E poi ovvio voglio riporvare a fare la stessa prova.. andando a limiti di legge.. ;)
Facci sapere :)
Rammendo.. si e spenta la riserva e ho fatti un altro pò di km prima che poi e ritornata stavolta fissa... = 14.39km/l.. meglio di 13.9km okkei.. però :S...! Oggi ho messo 10euro di benza da "buttare".. ovvvero sto girando solo in città e appena ho un pezzo di strada libera dove permette tiro tutto.. quel che ha da dare il depo.. al semaforo parte sempre in monoruota... anche non volendo.. e dopo 37km ancora nessuna riserva.. ho messo 5,65l.. vediamo quanti ne riesco a fare.. ormai son cuorioso di vedere quanto riesco a fare minimo..! E poi ovvio voglio riporvare a fare la stessa prova.. andando a limiti di legge.. ;)
ps: con la vecchia moto era 33km/l tirando fino all'osso.. e 46km/l andando a norma di legge... ='(.. mi manca assai sta cosa XD
Che moto avevi prima per fare 46km/l?
Io questa estate ho fatto 250 km tra autostrada misto e stretto consumando metá serbatoio ... In autostrada andavo max 140 km/h
Io questa estate ho fatto 250 km tra autostrada misto e stretto consumando metá serbatoio ... In autostrada andavo max 140 km/h
:bellaaa Spero di avere anche io dei consumi così :!: :)
:scet
vuol dire che fate 500 km con un pieno, ovvero 33,3 km/l ...
Se credo a questa domani potrei credere che le mucche volano e brucano le nuvole ...
Non abbiatevene, ma la nostra errina consuma poco, ma consuma!
Io massimo ho fatto i 24 km/l, potete dirmi che fate i 25, i 26 ... i 27!!!
Ma i 33,3 km/l no!
Se poi mia ggiungi che hai fatto autostrada (max 140 km/h) e misto allora come dicono dalle nostre parti sono "ciozze"!
Ai 140 km/h la nostra errina comincia a consumare il suo giusto e nel misto, come tutte le moto, aumentano i consumi ... quindi: NO, fatico molto, tanto, tantissimo a crederci.
Poi se così è, meglio per te ... io con una guida pressochè tranquilla max 5000 giri e max i 90 km/h nel tragitto casa-lavoro con 50% urbano 50% extraurbano al massimo ho fatto i 23 km/l.
Fabiulus :)
Seeee 33km/l XD mica hai un 125 4t xD...magari hai fatto male i conti ;)
Quoto Fabiulus, ci deve essere qualche errore di calcolo...33,3 km/l è troppo....
Tirando a cannone prima seconda e terza con un depo 14.4km/l....
chry, non è che il proprietario precedente ha aggiunto una centralina?
Non credo proprio O.o e se ci fosse, dove starebbe?
Presumibilmente sotto la sella.....comunque 14km/l beve come più di un alpino di origini russe in crisi di astinenza!
con la mia in media sono sui 18/19 km/l.
io con una guida pressochè tranquilla max 5000 giri e max i 90 km/h nel tragitto casa-lavoro con 50% urbano 50% extraurbano al massimo ho fatto i 23 km/l.
Abbiamo moto uguali, forse stile di guida diverso (ho la guida "allegra" :tilla ) :D ma dovremmo avere consumi pressoché simili :] anche se sono sui 20 km/l sarei molto soddisfatto :ookk
Beh, io, infatti, ho detto il massimo ... poi, mediamente, sono sui 20-22 km/l
Ma fai 20/22 anche quando le Bridgestone fischiettan canzoncine sui colli bolognesi/modenesi?
a me con scarico leo vince e filtro aria bmc in citta sui 18/20 mentre se viaggio e mantenendo i 120 mi fa anche i 24
Certo Twinkle ... perchè non dovrebbe ... magari son le gomme bridgestone che non fanno i 10.000 km ... :rotfl
Ciao a tutti,la mia fa i 18-20 km/l con guida sportiva,con filrto scarico completo e centraline powercommander dai non è male,e in autostrada anche di piu di 20 con un litro.
15.24km/l... stamattina mentre oggi pomeriggio per il momento ho ancora la riserva che si accende e poi si spegne ma se fosse fissa avrei fatto 12.8km/l.. beh non male calcolando i test che ho fatto oggi... !
12.8 di media? scusa con sti consuma comprati un bicilindrico 1000 almeno ti diverti alla grande. a me sembra esagerato come consumo...
no nn è esagerato anzi.. io credevo di aver fatto 8-9km/l.. ho testate una decina di volte lo 0-200km/h in meno di 10sec XD
Chry09, evidentemente la tua ha qualcosa di diverso da quelle 'normali'. Questo potrebbe spiegare anche perchè a te la moto si alza di accelerazione e a noi no.
no nn è esagerato anzi.. io credevo di aver fatto 8-9km/l.. ho testate una decina di volte lo 0-200km/h in meno di 10sec XD
0-200 km/h in MENO di 10"????
:rotfl:rotfl:rotfl:rotfl:rotfl
La nostra moto????
Che fa max i 200 km/h (più o meno uno sputo)???
se fosse vero mi domando perchè la nostra motina non corre in motoGP ... o in superbike ... in quanto con poche modifiche darebbe filo da torcere a diverse SS ...
perdonami ma se all'impennata ci credo (seppure non di potenza pura, ma abbinata a qualche errore di postura/comportamento) a questa non posso crederci.
Supponendo però che tu abbia ragione la mia conclusione è la seguente:
la moto NON è in alcun modo originale;
sono intervenuti sia a livello generico (come la maggior parte qui del forum) con scarico, filtro, PC, rapporti, ecc ecc (che omaggeranno la moto di 3-5 cv in più a dir tanto oltre che di ripresa)
Ma, se mi dici che comunque fa ancora i 200 km/h, sono intervenuti anche sul motore in maniera decisamente invasiva.
Ora non chiedermi "come" che non sono un meccanico nè un ingegnere meccanico, ma ai tempi dei miei 16 anni sul CIAO PIAGGIO si usava cambiare pistone (più leggero), abbassare la testa, ecc ecc
So di interventi anche su albero motore/volano (nei motori più complessi rispetto del ciao piaggo), ma non chiedermi in cosa consistono ...
Allora la moto non avrebbe più 72 cv ma potrebbe arrivare a sfiorare i 100 (credo).
Questo giustificherebbe anche l'elevato consumo ...
Mi sa di moto pesantemente elaborata consideranfdo che per fare 0-200km/h un ninja636 del 2005 ci mette 12.6 secondi (in mano a tester e non a un ragazzo "normale")...
ma ho messo "XD" raga mamma mia e che siete pignoli xP
Scusate ma in pista quanto km fate a litro?..
calcolare che quando la presi per tornare a casa di media ho fatto 20,5km/l.. quindi non è elebarata.. perchè riesce anche a consumare poco volendo =)..
In pista, stando davanti a un monster e a una street triple ho fatto i 16 abbondanti...ma la sesta la mettevo proprio poco
In pista, stando davanti a un monster e a una street triple ho fatto i 16 abbondanti...ma la sesta la mettevo proprio poco
Ma con la Ninja o con l'ER? Con l'ER si sta davanti a quelle due moto? :)
Con l'er6 del 2010. Su strada no, in pista dipende da quanto ci sai fare tu e quanto i proprietari delle 2 moto citate. Ad Adria io son riuscito a passarli prima della curva 2 e non son riusciti a sorpassarmi di nuovo fino a che io non son rientrato...e la triple sul rettilineo guadagna di brutto!
16km/l in pista? O.o Non so se devo preoccuparmi dei consumi a sto punto O.o..
io mi preoccuperei ... magari verificherei l'attendibilità della calcolatrice; non è che l'ahi settata in esadecimale???
Allora primo pieno, moto usata da 16.000 circa quindi senza dover fare rotaggio, 250 km 12 lt spaccati quindi media 20.85 al lt. in città con poca statale tranquilla!
Devo provare ad andare tranquillo per tot litri.. e vediamo quanto consumo..
Scusate ma come calcolate esattamente i consumi km/l? Io ho il display digitale e penso che l'ER6F 2009 vada in riserva quando lampeggia la scritta FUEL... Giusto? quandi dovrei fare il calcolo dal pieno di benzina fino al lampeggio considerando che la riserva è di 3 litri? (sono realmente 3 litri?)
Ho un pò di confusione :D
Spidtrippa
18/12/12, 16:13
Fai il pieno raso...azzeri i km...quando fai il pieno dopo (raso) Fai km diviso litri...questo è il reale consumo...
Esattamente come ho sempre fatto io con tutti i veicoli, specie con quella attuale che non ha indicatore livello carburante
raga Maledetta spia che si accende e poi si spegne e poi ti si riaccende di nuovo ecc.ecc.. ..
allora andando MOLTO allegri... anzi.. TIRANDO sempre e comunque.. = 15,75km/l..
Andando pianissimo accelerare grdualmente velocità massima 100km/h.. cambiate a max 4500giri.. ho fatto 18km/l.. tra città e passi di montagna.. secondo voi è un buon consumo? A me sembra ESAGERATO =(.. mi aspettavo di aver fatto 21-22km/l tanto che sono andato piano... ero con un mio amico con la cbr 125r 4t che mi doveva aspettare tutte le volte.. e lui ha 14cv.....
La tua moto consuma molto! Impenna di brutto, ma consuma molto! Fai la prvoa che ti ho scritto: ti piazzi a velocità costante in sesta e guarda quanti giri fa il motore, poi ci dici qualcosa.
Fai il pieno raso...azzeri i km...quando fai il pieno dopo (raso) Fai km diviso litri...questo è il reale consumo...
Va bene ma con il primo pieni devo arrivare a rimanere a piedi con la moto o al primo lampeggio della riserva? :grazielei
Quanto ti pare.
-Fai il pieno
-Giri in moto
-Quando sei a 150km, 200km o quanti ti pare a te vai a un pompa di benzina
-Ti segni quanti chilometri indica il parziale della moto
-Rifai il pieno e segni litri e chilometri su un foglietto
-Arrivato a casa, munito di calcolatrice, divi i chilometri percorsi per il numero di litri che hai inserito per rifare il pieno e sai la percorrenza media che hai tenuto.
-Annoti tale valore da qualche parte
-Ripeti tutti i passi per alcune volte
-Fai la media dei valori ottenuti e otterrai la percorrenza media sul lungo periodo
Quanto ti pare.
-Fai il pieno
-Giri in moto
-Quando sei a 150km, 200km o quanti ti pare a te vai a un pompa di benzina
-Ti segni quanti chilometri indica il parziale della moto
-Rifai il pieno e segni litri e chilometri su un foglietto
-Arrivato a casa, munito di calcolatrice, divi i chilometri percorsi per il numero di litri che hai inserito per rifare il pieno e sai la percorrenza media che hai tenuto.
-Annoti tale valore da qualche parte
-Ripeti tutti i passi per alcune volte
-Fai la media dei valori ottenuti e otterrai la percorrenza media sul lungo periodo
Grazie :]
Spidtrippa
19/12/12, 08:46
Ahahah Steven sei il mio idolo...comunque t conviene fermarti ad un benzinaio
altri 247 km con 11 lt, quindi 497 km con 23 lt. per una media di 21,60 al lt. con il solito percorso 2/3 in città ed un 1/3 tra statale e autostrada, non male mi sembra!!
si sono ottimi come consumi praticamente come i miei
16,29km/l.. ottimo!!! Meno male che i consumi stanno scendendo =) (magari anche perchè fa più caldo in sti giorni eheh)...
ps 16,29km/l di città, passi di montagna, andato a due persone, stando praticamente col motore sempre in tiro.. (a 70km/h esempio tenevo la terza o la quarta.. non la quinta o la sesta) quindi non badando ai consumi... beh mi sembra davvero un ottimo risultato =)
terzo pieno 223 km con 11 lt quindi 20,27 al lt. questa volta un bel po di tornanti in salita e tanto divertimento nel globale sto a 720 km con 35 lt quindi 20,57 di media al lt.!!
190km ed è scattata la riserva, (dal pieno).. ora vado a rimettere il pieno e vediamo un pò quanto ho consumato =)
Eccomi qua.. facendo il conto da riserva a riserva (che mi avete detto che è sbagliato..).. ho fatto 14,5km/l....
Facendo invece i conti da pieno a pieno dalla stessa pompa dello stesso benzinaio.. ho fatto netti 15km/l..
15km/l.. okkei più di questo la moto non può scendere..
quindi stiamo sui 20.5km/l andando tranquilli/normali... e 15km/l dandoci dentro.. =)
Incominciano ad essere ragionevoli, anche se personalmente non ho mai consumato così tanto ed andando in giro per Passo San Marco e passi Svizzeri ho fatto persino i 27 km/l.
15 xò mi sembrano veramente pochini... io questa volta mi sono divertito sul serio e l'ho spinta un bel pò sia nei tornati che sui rettilinei e non sono sceso sotto i 20, come mai tutta questa differenza???
iniziamo la nuova era....300001 !
chry secondo me una volta tolto il depo la situazione dovrebbe cambiare
O.o a non so.. anche io ho fatto molti rettilinei in sesta spinta, e tornanti prima e seconda.. O.o
filtro dell'aria/ filtro benzina/candele di quanto possono influire sui consumi?.. (cito questi 3, perchè sono l'uniche 3 cose che ancora non ho controllato lo stato da quando ho comprato la moto..)
ps: jack74 questi consumi me li ha fatti senza depo..
Ohi CHRY09!!!
Dici:
- consumi senza depotenziamento;
- sesta spinta
...
che fai, viaggi sempre ai 170-200 km/h???
Che è, sei sempre in pista???
io a spingerci forte (e rimanendo comunque nei limiti del CDS o poco oltre per non perdere punti patente in eventuali sanzioni ... che mi servono per lavorare ...) non sono MAI e dico MAI sceso sotto i 18 km/l, come non ho mai oltrepassato o avvicinato i 25 km/l ...
filtro benzina:
se intasato riduce POTENZA, RIPRESA, e senti il motore soffocato ... quindi NON impenni ...
Filtro aria
più o meno come sopra, la carburazione NON è ottimale ... ma il controllo effettuato ogni 6.000 km dovrebbe riguardare anche tale componente ... se fatti regolarmente dovrebbe essere ok.
Candela ...
va cambiata ogni 12.000 km (??? non ricordo ...)
ma ti dico che con la precedente moto, anche se prossimo ai 12.000 e 24.000 km non ho mai notato così bassi consumi.
Sei sicuro (e qua si ritorna a post di altri temi) che la tua moto sia originale???
@dado71
Credo che la prima serie (antecedente al 2009) abbia consumi inferiori alla seconda serie (2009-2011) ... almeno a leggere dai commenti di questo tema ...
io sinora massimo ho fatto poco oltre i 24 km/l ... in genere mi oriento sui 20-22 km/l, poco più poco meno ... che è già un bel viaggiare!!!
La prima serie dovrebbe aver consumi minori grazie al catalizzatore meno soffocante
fabio la mia e' dello stesso anno della sua e i consumi sono tra i 20 e i 23 a litro
io le candele le ho cambiate intorno ai 20000 ma comunque i consumi non si
sono discostati , magari io il filtro aria lo controllerei perche sicuramente sara' sporco ...
cmq altro pieno oggi 237 km con 12.40 lt. media 19,11 ed in tot 961 km con 47,60 lt. media 20,18 e questa volta ho spinto abbastanza ed ho notato che effettivamente se si tira al massimo, con cambiata secca, tra prima e seconda e seconda e terza anche a me si alza, anche se non di molto xò, l'anteriore!!!
si ovvio non e che decolli.. da solo.. quando sei in due invece la situaizone cambia..
ehm ragazzi cosiderate che siamo anche in inverno col freddo
e' normale che consuma di piu' del solito
ecco a questo ti quoto al 100% =)
ehm ragazzi cosiderate che siamo anche in inverno col freddo
e' normale che consuma di piu' del solito
IO non ho mai notato nel periodo "invernale" consumi tanto diversi; forse anche grazie al fatto che con:
- strade "meno calde";
- giri meno frequenti;
preferisco chiudere il gas
... quindi la cosa si equivarrebbe più o meno ...
CHRY9 sostiene, inoltre, di avere temperature mooolto più miti rispetto a "noi" ... o per lo meno me dove, da queste parti, le temperature sono tra gli 0°C ed i +6°C
col freddo un po' di differenza ce' sopratutto quando si fa i primi km a motore freddo
pero' mi sto basando sull'auto perche io la mia in inverno la tengo ferma........
si qui la temparatura varia dai 7 ai 20 gradi... e di solito esco il pome quando sono sui 12-15gradi....
E oggi mi son fatto 80km di superstrada con velocità che osccilano tra i 70km/h e i 110km/h, poi mi sono fatto altri 40km in dolce compagnia di città, e altri 40km di "passo di montagna".. sempre a due persone...
risultato? 19.52km/l.......Temperature di oggi: dai 4 ai 14 gradi
Non c'è niente da fare.. quello che fa consumare la mia moto è proprio lo girare in città o i passi di montagna.. (1a, 2a e 3a a fare sempre on-off col gas..) La prossima volta mi farò 50km di superstrada stesse velocità.. voglio vedere quanto consumo... (confido in un 25km/l.. calcolando che in città mi fa 15km/l.. e io ne ho fatti 19.52km/l di media..)
bhe dai stai migliorando :) , io una volta mi sono ritrovato senza soldi a 90 km da casa
con la sola riserva e sono riuscito a tornare pero' non ho mai superato i 50 km/ e non tiravo mai nessuna
marcia , mi sembrava di avere un cinquantino :)
Ottimo ^^.. (ps 90km da casa e sei senza soldi? pazzooo XD a me capitò solo una votla di rimanere senza soldi.. a 45km da casa e con la riserva appena accesa XD e son tornato a casa tirando come un dannato sperando che mi si spegnesse approfittando della straordinaria velocità raggiunta che mi facesse fare altri km XD.. ) Non è vero son andato pianino anche io =)...(anche se col 125 4t tutto e pissibile XD)..
spartan343
07/01/13, 08:49
A me è successo a un km da casa che la moto iniziasse a perdere colpi, per fortuna mi sono subito buttato sulla corsia di emergenza, e mi si è spenta, poi ho provato a riaccenderla e per fortuna è partita, con qualche borbottio sono riuscito ad arrivare al benzinaio appena all'uscita della tangenziale xD da quel giorno, mai più riserva xD
ehehe cry da quella volta tengo sempre un po' di soldi imboscati ^^ della serie come non scordarseli :)
Immagino ;) mentre a me oggi me li hanno fregati i soldi! Erano nel portafoglio nella tasca dei jeans, nell'armadietto di dove lavoro.. e dopo 5ore di lavoro poof spariti..! (ho trovato il portafoglio anche in un altra tasca..).. altri colleghi? o qualche cliente che ha "sbagliatamente" aperto quella porta? !!! fortuna che erano solo 10euro..!
bhe ti e' andata bene che erano solo 10 a me ne fregarono 30 al lavoro
ci feci anche una figuaraccia col benzinaio , per fortuna che lo conosco
da molto tempo se mi capitava lontano da casa che gli raccontavo ?
che non avevo soldi per pagarlo ???
Ciao a tutti,ho la er6n da poco (mod.2012) e vi chiedo una cosa; quando comincia a lampeggiare l'ultima "riga" della benzina (cioè la moto và ion riserva) quanti litri (o km da percorrere) mi rimangono? Se non sbaglio ho visto che fin che la riserva non lampeggia,il display fà vedere quanti km ancora restano da fare...quando lampeggia invece no!!! sbaglio?? :confused:
La mia fa impressione sembra quasi che va a aria non consuma pochissimo!!(è anche vero che ho una guida molto relax!):]
bhe se e' come le altre dovresti essere sui 3 litri quindi intorno agli 80 km.....
La mia fa impressione sembra quasi che va a aria non consuma pochissimo!!(è anche vero che ho una guida molto relax!):]
quindi consuma tanto? XD
io un gg mi metto a fa un viaggetto di crociera a 90-100-110km orari in sesta voglio vede quanto consumo =)
Ho scritto male!!! volevo dire difatti che consuma pochissimo! :]
tanto fa anche lo stile di guida , se tiri ogni marcia a 8 - 9000 giri vedrai come puppa :)
Infatti la mia è raro che vede tale giri ;)
Non andate mai in mezzo al traffico vedere quello che ti lascia la strada e anziche bussare si da gas a palla? (tanto già ci si ritrova con la frizione tirata.. quindi i giri salgono sui 9mila sicuro..)
il consumo dipende inesorabilmente da come si usa il polso. se faccio un giro come dice cri a 120km/h piu o meno costanti in 6°...credo che la benza aumenti:D (scherzo cmq sui 22km/l)
se vai in montagna e giri di 2° e 3° a manetta tra le curve si avvicina ai 10km/l...:(...idem se ti metti fisso a 180...beve come na spugna...(sempre meno di me!:D)
io cmq dopo aver fatto la mox1 ho notato un grande risparmio di carburante...per ora ci ho fatto solo 150 km...ma sembra consumi molto meno!
la riserva dovrebbe essere di 3 litri...e i km fattibili dipendono sempre dallo stesso motivo.
ciao:)
[QUOTE=
se vai in montagna e giri di 2° e 3° a manetta tra le curve si avvicina ai 10km/l...QUOTE]
C 'e qualche cosa che non torna se vai su a campo come fai a consumare cosi tanto con la mia abbastanza modificata facevo 12/14 km litro tu stai sui consumi del mio zetone :(
10km/l era un modo per dire che scende tanto di consumi se si spinge..
(fa 14km/l se le tiri il collo proprio a cannone comunque da originale eh)..
Consumo medio tra città e qualche tiratina 24 km/l
non lo so diego, ma tra me e la mia moto abbiamo una sete spaventosa!
poi si, ho detto 10, ma nn credere che si discosti di molto dai 10km/l...io da latina fino a campo catino e ritorno (poco meno di 200km) mi ci volgiono 20euri di benzina per arrivare a casa e vedere spuntare la riserva:(...senza corre troppo nell'avvicinamento a campo catino...altrimenti tocca rimettere benza per strada
bhe', 20€ non sono 20 litri.......saranno si e no 12 litri.
quindi 200 km con 20€ sono piu' vicini ai 18 km/l che ai 10 km/l :okk
si ma in un tragitto misto, con circa 40km (salita e discesa) di curve a manetta i restanti 150-160 passeggiata in statale...altrimenti avoglia a mette benza!!
... Voi non avete delle moto, ma delle idrovore, questo è indubbio!!!
Consumo medio tra città e qualche tiratina 24 km/l
O.o.. ma con qualche tiratina cosa intendi? O.o..
bhe certo pero' tra chi dice che fa sui 18 e chi oltre 22 cme me ce' una bella differenza
eppure il motore e' uguale.........
ok, 5 km/l di differenza ci stanno, 15 km/l assolutamente no!
Da qualche parte c'e' qualcosa che non quadra!
bhe certo pero' tra chi dice che fa sui 18 e chi oltre 22 cme me ce' una bella differenza
eppure il motore e' uguale.........
Il morore si ma il polso no :D
---------- Post added at 19:17 ---------- Previous post was at 19:07 ----------
non lo so diego, ma tra me e la mia moto abbiamo una sete spaventosa!
poi si, ho detto 10, ma nn credere che si discosti di molto dai 10km/l...io da latina fino a campo catino e ritorno (poco meno di 200km) mi ci volgiono 20euri di benzina per arrivare a casa e vedere spuntare la riserva:(...senza corre troppo nell'avvicinamento a campo catino...altrimenti tocca rimettere benza per strada
20€ con un costo di circa 1,75 a litro hai 11,40 litri che divisi i 200km da 17,54 di media quindi la tua moto fara' punte di 14 a limite e punte da 22 in discesa
ragazzi qui se si va avanti ci bannano ^_^
Io, ripeto, 500 km di cui 250 di autostrada ai 130 km/h circa (o per lo meno di media) e Alpi per altri 250 km tra "tiratine" e passo tranquillo con amici ... la media si aggira sui 20 km/l (diciamo 19-21 km/l considerando tutti i 2-3 rifornimenti che si fanno!).
Senza nulla da contestare, ma fra le 2 moto possedute (er6f my 2010 e er6f my 2011) non ho assolutamente notato consumi così differenti ...
Certo la N consumerà qualcosa in più nei tratti autostradali a causa di una minore performance aerodinamica, ma non credo che ci si "abbassi" sino ai 14 km/l o ancora meno ...
Poi, se:
- si viaggia in autostrada ai 180-200 km/h (e con una N non so come facciano);
- se in salita e discesa dai monti si viaggia come nella TT (hehe ho scoperto una cosa nuova con i vostri post :sign2)
allora io non appartengo al "vostro" stile di guida e quindi non riesco a confrontarmi con voi.
Io parlo di mototurista con qualche tiratina in 2°-3° e, a volte, anche con marce successive ove strada e (soprattutto) traffico+condizioni al contorno sono ben definite e con pochi ed improbabili imprevisti! :P
bho io con la mia ho notato i consumi piu bassi sopratutto quando andavo per la montagna
tipo la porrettana , se ce' qualche toscano sa di che parlo.....
La Porrettana (l'ho fatta fare anche a Fabiulus, ma lui non lo sa) è una strada dove si va via fluidi, quindi consumi poco, ho passato i 18 io col ninja, e non stavo andando piano.
I consumi si alzano quando fai apri e chiudi in continuazione, se puoi far girar fluida la moto i consumi calano e di un bel po'.
COmunque in autostrada, rispenttando i limiti, la N beve abbastanza, non ricordo quanto ma un po' mi stupii di quel consumo.
bhe si visto quello che da' , sarebbe stupendo se fosse valido anche per le auto , poca spesa e tanta resa :D
mi sa che la prox auto me la prendo col turbo ihihi :)
352km percorsi misto tra due persone/città/tiratine e il 30% son stato attento ai consumi.. = 16.9km/l...
Anche io faccio i 25km/l se mi metto a 110km/h di media in sesta.. ma in città ho provato ad andare tranquillissimo (max 4mila giri.).. = 18km/l.. O.o come fate a fare 22km/l in città O.o..!!! Cioè non vivo in una metropoli.. però in centro c'è sempre traffico.. e sono costyretto a fare prima freno frizione, di continuo O.o..
ho scoperto che se faccio benzina quando sono ubriaco e la mattina non lo ricordo sembra che la moto consumi molto meno! provate!!:DDDD
Mai fatti più di 300 km con un pieno...il consumo della mia errina andava dai 18 tirando ai 22 in sciallanza.
Ps con combo corona +2 e pignone -1
352km percorsi misto tra due persone/città/tiratine e il 30% son stato attento ai consumi.. = 16.9km/l...
Anche io faccio i 25km/l se mi metto a 110km/h di media in sesta.. ma in città ho provato ad andare tranquillissimo (max 4mila giri.).. = 18km/l.. O.o come fate a fare 22km/l in città O.o..!!! Cioè non vivo in una metropoli.. però in centro c'è sempre traffico.. e sono costyretto a fare prima freno frizione, di continuo O.o..
Pure io nn facevo quasi mai i 20 km/l.....come media sicuramente no.
C'e' da dire che l' errina nell'uso curvoso la tenevo sempre intorno ai 7000 rpm e piu' ...cio' vuol dire consumare circa 16 km/l.
In pista credo che si possa stare anche sui 12km/l, visti i ritmi molto piu' alti.
Poi basta avere una centralina agginutiva, la marmitta ed il filtro sportivo e gia i 20 km/l si sognano :okk
Meno male che ci sei tu Mannx che rincuori i nostri consumi XD Diamine se ti metti a fare due curve tranquillo con gli amici credo che 16km/l ci può stare...al massimo 17km/l...
Io non sono ancora riuscito a scendere sotto i 21-22km/l, si vede che vado piano :ridi3
scusate eh...non per niente, ma almeno sulla matematica cercamo de esse corretti :ridi
Chry09, se hai fatto 352 km con un pieno, e tenendo conto che il serbatoio della er6 è 15,5 litri...
bè vuol dire che se li hai consumati tutti hai fatto circa 22,7 km/l,
ma difficilmente li hai consumati tutti, sennò non ripartivi da casa, quindi hai consumato ancora meno di 22,7...
quindi, o hai sbagliato a scrivere i km, o hai un serbatoio da minimo 21litri per fare 16km/l, o hai montato delle taniche supplementari dietro la moto
scegli te :ridi
o magari ho messo più del pieno... ;).. in totale per fare 352km ho messo 20.84l...
Spidtrippa
17/01/13, 17:59
http://www.raptorsandrockets.com/images/Various/Dakar_2007/Gauloises_KTM07_01.jpg
Magari è la er6D... dove d sta per dakar!
o magari ho messo più del pieno... ;).. in totale per fare 352km ho messo 20.84l...
:neve
basta...ti prego...
so due le cose, o ce piji per il c.ulo o ce prendi per il c.ulo
perchè non posso crede che credi in quel che dici :ridi
bhe dove sto io difficile che stia tanto tempo in fila come hai descritto tu
Ciao io invece con la scusa della centralina riesco a contenere i consumi pur divertendomi!apparte che non ci faccio piu di tanto caso se poi mi diverto!ma comunque sono molto buoni
:neve
basta...ti prego...
so due le cose, o ce piji per il c.ulo o ce prendi per il c.ulo
perchè non posso crede che credi in quel che dici :ridi
O.o.. non capisco? O.o
cioè tu hai messo quasi 21 litri in un serbatoio da 15.5? Beh riesci a comprimere i liquidi, i fisici hanno sempre negato questa possibilità ma ora è tutta un'altra storia!
presumo intendesse di aver fatto il pieno azzerando il parziale, fatti un po' di chilometri rifà il pieno e segna i litri (litri A), ne fa ancora e segna i litri (litri B). A questo punto somma litri A e litri B ottenenendo circa 20.84 litri. Divide i km percorsi per il 20.84 e ottiene il consumo medio.
Spero abbia fatto così, perché se riesce a comprimere i liquidi se ne va a quel paese la fisica...
Twinkle, credo sia più probabile che chry09 abbia una er6D Dakar limited edition...:ridi
aho se dovete finire a litigare pe 3 litri de benzina ditelo! qui tutti sanno tutto, so tutti piccoli geni del motociclismo, poi le moto a quest'ora ce le avete tutte in garage al riparo...ma vafang.....
Spidtrippa
18/01/13, 10:05
io ho una teoria....stava facendo benzina...è passata una bella guagliona...si è girato e 5.34 litri li ha fatti tracimare dal bocchettone...poi ha agganciato la pompa ha asciugato bava e benzina...
presumo intendesse di aver fatto il pieno azzerando il parziale, fatti un po' di chilometri rifà il pieno e segna i litri (litri A), ne fa ancora e segna i litri (litri B). A questo punto somma litri A e litri B ottenenendo circa 20.84 litri. Divide i km percorsi per il 20.84 e ottiene il consumo medio.
Spero abbia fatto così, perché se riesce a comprimere i liquidi se ne va a quel paese la fisica...
Meno male che ci sei tu XD Eppure non credo ci e voluto un genio per capirlo eh =)
Spidtrippa
18/01/13, 12:39
comodo...allora per aumentare la veridicità del calcolo e migliorare l'approssimazione occorre farlo su 20000km, tenendo ben presente nel calcolo lo scarto alla pompa!
Ci arrampichiamo sugli specchi eh XD
comunque.. da voi quanto sta la benza? da me 1.725 MINIMO
aho se dovete finire a litigare pe 3 litri de benzina ditelo! qui tutti sanno tutto, so tutti piccoli geni del motociclismo, poi le moto a quest'ora ce le avete tutte in garage al riparo...ma vafang.....
se non hai un box dove mettere al riparo la tua moto mica è colpa nostra :ridi3
almeno rosica in silenzio :sign2
p.s. se scherza :p
---------- Post added at 13:18 ---------- Previous post was at 13:16 ----------
cmq nessuno me toje la certezza che chry09 parla di euri e non di litri ...
litriiii!!!! :'( me fate piagne XD
e che pertinenza fra costo benzina e consumo?
il prezzo del carburante è in continua fluttuazione, da noi ha passato, mesi fa, 1.8 €/l, ora è sceso sensibilmente ...
La mia media, comunque, su una percorrenza media di
23000 km ER6-f my 2010
9300 km ER6-f my 2011
si aggira attorno ai 20 km/l ... ma aggiungo: PER IL MIO TIPO DI GUIDA.
hansvongrobel
18/01/13, 13:58
Io considerando che ce l'ho ancora depotenziata ed è il modello 2012, di norma faccio 22-23 km/l.
A volte, se vado proprio lento lento, tipo quando voglio godermi il paesaggio e non voglio correre, riesco a fare anche i 30 km/l :jump
Di fatto comunque, anche se la tiro al massimo, non scendo mai ai 20km/l.
C'è da dire che tutto quello che dico è indicativo, in quanto prendo i dati dal computer di bordo che c'è sulle nuove er-6n, non so quanto sia affidabile.
Per quello che penso io, questa moto comunque non beve poco...
hans ma che dici ? prova a sentire uno che ha la z oppure un mille vedrai che ti dice
la nostra a confronto e' un diesel......
hansvongrobel
19/01/13, 09:09
hans ma che dici ? prova a sentire uno che ha la z oppure un mille vedrai che ti dice
Eh io non so quanto consumano le altre moto...
Però di solito giro con gente che ha il cbr600rr e z750, e non mi sembrano che consumino chissà cosa... oltrettutto la mia è depotenziata, e ho paura che appena la ripotenzio i consumi saliranno vertiginosamente :piangi3
Hans io ho un Ninja 1000 del 2005, e se giro rilassato faccio una media di 16.5......
fabilius per il fatto del costo benzina era un altro discorso, i miei quasi 21litri messi è capitolo chiuso.
ninja 1000 nelle prove dicevano che arrivi anche a fare roba di 21-22km/l in extraurbana a 90-110 orari in sesta...
vero probabilmente, ma solitamente i miei giri in moto non comprendono strade rettilinee a velocità costante....
Però è una moto sincera, nel momento in cui inizia a consumare inizia anche a fischiare dall'aspirazione...quindi ti avvisa...tutto sta a tenerla sotto quel regime se vuoi consumare poco
vabbe ma nessuno ha strade rettilinee da percorrere a velocita costante credo eheh...
E allora con i consumi dichiarati dalla casa o rilevati nei test mi ci faccio il bidet... il consumo reale di un ninja 1000 del 2005 andando tranquillo è quello che ho scritto, e andando allo stesso passo l'er fa circa i 20 considerando che il passo mio e di Fabiulus è quasi identico
bhe raga i test per il consumo medio li fanno in modo
piu scentifico diciamo poi in condizioni reali variano sempr eun po'
provate a cambiare col motore sotto coppia e vedete come va'.....
Io ho la z, ti assicuro che consuma pocchissimo di più rispetto alla er, la verità è che le moto odierne, salvo alcuni casi, consumano davvero poco.
lolzord guarda ho un amico con la z del 2008 , le volte che siamo andati assieme lui si e' sempre dovuto fermare per rimettere benzina e a me ne avanzava con la mia 2006 sono tra 21 e 23 a litro.......pero' e' tutta originale
Si consuma meno la er sicuramente, ma almeno nel mio caso la differenza era davvero trascurabile, nell' ordine dei 2-3 litri a favore della er ogni 350 km
hansvongrobel
20/01/13, 18:36
Io ho la z, ti assicuro che consuma pocchissimo di più rispetto alla er, la verità è che le moto odierne, salvo alcuni casi, consumano davvero poco.
Condivido!
E' proprio quello che dico io, le moto di oggi (soprattutto quelle giapponesi), consumano poco, sia che siano 2/4 cilindri... Poi ovvio che dipende dal manico :ok
Solo il mio zetone é un'idrovora , quando vai tranquillo 12 km litro. Con centralina scarico e filtro ;)
Di solito esco con uno che ha la zetina, al 60-70% del giro, fa il pieno , io con l'errina arrivo a casa e poi ci giro ancora.
Anche Lui si lamenta dei consumi
Hans io ho un Ninja 1000 del 2005, e se giro rilassato faccio una media di 16.5......
:okk
[...] ninja 1000 nelle prove dicevano che arrivi anche a fare roba di 21-22km/l in extraurbana a 90-110 orari in sesta...
Anche la mia FIAT BRAVO me l’hanno venduta dichiarando che faceva i 22 km/l …
… poi io non riesco a stare sopra ai 17-17,5 km/l effettivi ed i 18,4 segnati dal computerino di bordo!
E allora con i consumi dichiarati dalla casa o rilevati nei test mi ci faccio il bidet... il consumo reale di un ninja 1000 del 2005 andando tranquillo è quello che ho scritto, e andando allo stesso passo l'er fa circa i 20 considerando che il passo mio e di Fabiulus è quasi identico
:okk :D
L’esperienza mi ha inseganto che quanto dichiarato dai produttori è vero fino ad un certo punto, perché i dati da loro dichiarati sono veri, ma non ti dicono in che situazione.
Ciclo extraurbano??
Piazzano la macchina ai 90 km/h e la fanno girare per X tempo e/o per X chilometri …
Dove???
Su dei rulli!
Allora manca:
- Attrito asfalto;
- Curve;
- Salite;
- Discese;
- TRAFFICO!!!
Di quel consumo dichiarato, che non posso mica dire essere falso per le condizioni da cui è stato estrapolato, di effettivo c’e’ ben poco.
Il consumo di una 4 cilindri è generalmente sempre superiore (a parità di cilindrata) al consumo di un bicilindrico.
Ad un “passo” tranquillo un mio amico col CBR600rr del 2007 percorre circa i 18 kml, dove io farei, con il medesimo passo, i 21-22 km/l.
Supponendo un serbatoio di pari capacità (15 lt) significherebbe:
360 km ==> ER6-f
270 km ==> CBR600 rr
Ed a casa mia, 90 km in più di viaggio, no sono pochi.
Se si parla di “guida più allegra” al mio passo lo stesso ragazzo col CBR600 rr afferma di scendere tranquillamente ai 15-16 km/l … dove io percorro invece i 19-20 km/l
Il che , ottimisticamente parlando per lui e negativamente per me sono:
285-300 km ==> ER6-f
225-240 km ==> CBR600 rr
Che sono mediamente 60km a pieno di differenza.
Si consuma meno la er sicuramente, ma almeno nel mio caso la differenza era davvero trascurabile, nell' ordine dei 2-3 litri a favore della er ogni 350 km
trascurabile 2-3 lt ... ovvero 45-60 km di percorrenza in meno .... ovvero 5 € ...
Ricordo che in un giro del 2010 ci fu nel gruppo di noi ERRISTI un fazer … e ti assicuro che nonostante il serbatoio più capiente (18-19 lt dichiarati dal proprietario) ed il pieno effettuato da tutti nello stesso distributore abbiamo dovuto cercare urgentemente un benzinaio in quanto noi avevamo ancora 1/3 di serbatoio di carburante (segno che le ER con medesimo passo consumano all'incirca uguale) mentre lui girava già da un po’ in riserva …
Quindi anche 1 km/lt, alla fin fine, non è così poco!
cioè ormai c'è gente che si è suicidata per questo topic:)
quoto lento xD fa venire l'anzia xD
non è questione d'ansia,è questione di matematica :okk
no e' questione di soldi :D
io i 20 non li ho mai fatti...e vado come un anziano.....c'è chi dice 23-25 :confused:....da quando l'ho presa (ormai qualche anno) venivo qua a leggere e pensavo di avere la moto fallata.....
ma li fate bene i calcoli? :D
I consumi, come scritto e verificato personalmente, variano a seconda se pre-restyling o restyling, dall'utilizzo e anche dalla fortuna.
La pre-restyling consuma poco in extraurbano e arriva anche a 25km/l, però ci sono le tolleranze di costruzione e anche l'anzianità della moto.
Ti dico che sotto 19/20km/l a 70km/h costanti, la moto è vecchia e probabilmente ha qualcosa di usurato...
Anche la mia che fa 15km/l.. a 110km/h in sesta fa 25km/l LOL
Infatti, l'utente @graphic8 diceva che andava pianissimo e non arriva a 20km/l, la cosa è strana....
i calcoli a litri (da pieno a pieno) li ho provati a fare appena presa...e i 20 non li ho mai toccati figuriamoci i 25....e stavo spesso fuori città
dopo circa 25 000 km fatti da me non è cambiato niente se non il costo della benza.....
ormai non controllo più niente metto 20 euri e ci faccio 150 km circa IN CITTA'......spia rossa fissa...
Raro ma possibile, ti sono capitate tolleranze al limite . non è la prima volta che lo sento. Con le auto capita spesso: un diesel da 20km/l che a qualcuno marcia a 15km/l....
Ciao, io con la 2009 nei percorsi exraurbani sono tra i 15-20 km/l rispettando il codice,di solito sono tra i 4-6 mila giri motore... percorsi di montagna tra i 10-15 km/l... ps durante stagione estiva e senza passeggero.
in piu di 2 anni il consumo piu alto che ho visto sono i 19 km/l
altrimenti sto sempre sui 21 - 22 km/l , la moto per quanto riguarda
il motore e' tutta originale e perfettamente tagliandata , per fare consumi sui 15 km/l
le cose sono 2 o ha dei problemi di carburazione o tirate troppo le marce.........
sui 20km/l si è nella media....
ma 10km/l o anche 15km/l mi sembrano pochi...
La mia in pista, con un pieno, frulla sui 150km...naturalmente con i giri mai sotto i 7/8k.
In montagna, con guida molto allegra non scendo mai sotto 1 17km/l.
Se i consumi della restyling sono molto distanti da questi, controllate tutto, filtro aria, pompa benzina, un check in concessionaria magari...
La "carburazione" sulla nostra non può andare male, perchè non ha carburatori :-), è ad iniezione e tutto è controllato dalla centrina che regola aria e benzina. Un controllo lo può solo fare il conce, ma occorre avere in zona qualcuno che ha voglia di farlo....
bhe che sappia io problemi di carburazione puo' averne
e' per questo che esistono i check test , si puo' intervenire
tramite lo scarico o la centralina , magari se ce' un sensore che
da valori non regolai si vede
Ma del modello nuovo invece che si dice? I consumi sono ancora allineati alla versione precedente?
graphic8 (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=4120) ma è tagliandata la tua moto? olio, filtri, candele, catena.. son tutte cose che pregiudicano sul consumo..
si si anche se a breve devo rifare tutto...
un problema ULTIMAMENTE lo faceva: non reggeva il minimo con una temperatura esterna superiore ai 20 gradi (circa)....appena accesa....ma parlo di agosto settembre scorsi....ce l'ho dal 2009.....
lavato il filtro e oliato...non è cambiato niente...poi il freddo e si accende sempre in****ata :)
come ho scritto altrove i consumi sono sempre stati, in linea di massima, questi...anche quando cambiai le candele trovando quelle da sostituire nuove...
Io ho notato che la mia moto, odia il freddo, quando l'accendi a temperature al di sotto di 4gradi...si accende sempre con la prima accensione, ma con rumori strani i primi 2secondi.. e ha anche la spia FI scritta accesa sul display che rimane fissa per altri 2secondi... forse però dipende dalla batteria scarica.. dato che sto chiuso dentro casa da venti gg =(
Forse è anche una scarsa lubrificazione dovuta all'olio motore che deve scaldarsi/fluidificarsi ... ne risente anche lui del freddo ... probabilmente prima di una batteria ...
Che volete che vi dica???
Probabilmente la ER difettossa è la mia e quella di Jack .. e quella degli altri utilizzatori che rimangono sui 20 km/l e scendono al massimo a 18 km/l ...
Poi è vero che io non ci tiro ... o almeno non lo faccio per tutti i 200-240 km che faccio con un pieno di benzina (in genre rabbocco sempre quando mi si spegne l'ultima tacca, che non è assolutamente indice di riserva ...).
mah dipende da tante cose....poi con sta città...sai che tiro....in prima magari no....ma seconda e terza oltre i 4000 per avere un po di spunto...semaforo, riscala e riparti.... e via' i consumi...poi se esci fuori, proprio perche l'hai ingolfata come la panda del pensionato *rompiscatole del palazzo, le concedi una stappatina e via i consumi...è la benza che costa troppo....e tanto io metto sempre 20 euri (losoèvecchiaquesta)
E dopo un bel raduno.. un pò alla "aglio olio e peperoncino" 95km totali dal pieno.. = 6.40litri per rimettere il pieno 14.89km/l... (ma consuma sempre esattamente uguale e che ****?? XD).. In compenso..con le varie modifiche di setting, ora non solo si alza quando voglio io.. ma di on/off si alza 20cm da terra e rimane costante cosi fino alla seconda *.* magnifica.. finalmente non si alza più da dover chiudere il gas.. certo da ancora un pò fastidio ma meglio che niente =)
Ciao io invece non ho mai avuto piu di tanto problemi con i consumi,certo se proprio gli tiro il collo in continuazione allora proprio consuma un po se no rimango sui 20 o 22 km/l ciao
E dopo un bel raduno.. un pò alla "aglio olio e peperoncino" 95km totali dal pieno.. = 6.40litri per rimettere il pieno 14.89km/l... (ma consuma sempre esattamente uguale e che ****?? XD).. In compenso..con le varie modifiche di setting, ora non solo si alza quando voglio io.. ma di on/off si alza 20cm da terra e rimane costante cosi fino alla seconda *.* magnifica.. finalmente non si alza più da dover chiudere il gas.. certo da ancora un pò fastidio ma meglio che niente =)
Ecco la soluzione ai problemi di questo eccessivo consumo:
http://www.sfondidesktopgratis.net/var/albums/Veicoli/rifornimento-tra-aerei-in-cielo.jpg?m=1325235225
Per l'anteriore che non ha voglia di stare giù, ecco una opzione:
http://it.dreamstime.com/trattore-agricolo-pesi-di-equilibrio-fronti-enormi-thumb17013942.jpg
Comunque qua ti contraddici un poco quando affermi:
"non solo quando voglio io"
finora hai detto che "ti si alza" ... quasi a dire che tu non lo volessi ..
Di on-off si può alzare, come di frizione immagino ...
... io non l'ho fatto e non ci tengo ... soprattutto perché è e rimane un pericolo (oltre che un divieto) ... soprattutto nelle strade pubbliche ...
Ciao, la mia (del 2012) davanti non si alza "da sola",probabilmente sarà una "caratteristica" dei modelli precedenti :o , anche se per tirare...tira ;)
Fabiulus (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=5134) io non voglio che si alza quando non voglio che capiti... ( ti ricordo che in una frase con due negazioni esse si annullano... )
Oggi prima prova dei miei consumi: ho fatto 180 km esatti dall'ultimo pieno che ho fatto. Oggi dal benzinaio rimesso 11,85 L di benza.
Quindi:
180 / 11,85= 15,20 km/l :shock4
Mi sembra che consumi un pò troppo.... :dub ho fatto bene i calcoli?? Può dipendere dal fatto che la mia moto ha ancora lo stesso olio motore di circa 2 anni fa?? In questi 2 anni la moto ha fatto però ben pochi km... ora ne ha 3000...
:sign3 :sign3 :sign3 :sign3
Fai qualche prova in più....normalmente dovresti arrivare a 210/230km con 12lt
Tu War che andatura hai per fare quel consumo? città o extraurbano? Io soprattutto città...
Uno non dice nulla ...
segna questi valori e annotati anche i prossimi ...ù
Se il pieno dal quale hai fatto i 180 km è quello che ti ho fatto io, sappi che io lo tiro quasi a raso ...
ed i benzinai non hanno mai la stessa misura...
pertanto devi mediare, mediare, mediare
:ookk
Io in città non ci vado mai, ma in compenso nelle uscite in montagna, di certo non penso ai consumi e sotto i 17km/l è impossibile che arrivo....
Ci sono casi di moto che consumano di più e c'è poco da stare attenti, credo che siano sempre le tolleranze costruttive che variano. Altrimenti non potrebbe essere possibile che una moto beve più olio di un altra.
Anche in questi casi, ci vuole fortuna....
@Fabiulus Ho fatto questa prova con un altro pieno e mi ero raccomandato al benzinaio di farlo completamente pieno e in effetti è arrivato quasi all'orlo..
Certo io ho un andatura allegra ma non pensavo fino a questi consumi.. proverò ancora e ancora.. ma veramente può accadere che uno stesso modello consumi dalla nascita più che un altra uguale?? :confused:
Si Steven, moto diverse consumo diverso, ma non di molto. Certo una variazione c'è, ma a parità di stile di guida non è che con la tua er6 fai i 15.6 di media e con quella di Fabio improvvisamente fai i 22. Tu hai una guida allegra e per tua stessa ammissione tendi a tener le marce basse cosa che implica un maggiorn numero di giri e conseguente maggior consumo.
Ecco quello sicuramente.. difficilmente sto sotto i 4 mila giri anche in città..
steven hai lo stesso olio da 2 anni ??? avresti dovuto cambiarlo quasi 2 volte da allora......controlla dalla finestrella vedrai come' nero :(
io difficilmente sto sopra i 4000 in città ... tanto che tengo la VI° marcia ai 50 km/h :fischia
@Jack si ma in 2 anni ha fatto pochissimi km.. in effetti è abbastanza nero..
@Fabiulus ma non ti fa il singhiozzo la moto a girare in sesta ai 50 km/h?
no.. in sesta a 53km orari la moto riprende senza incertezze (e spinge anche)..
15.2km/l.. io faccio 14.9km/l andando in giro con gli amici in città ove non esistono marcia da riposo.. ma col motore sempre in tiro.. (ovvero non sotto i 6mila giri)...ho provato ad andare in sesta in città ma purtroppo a furia di frenare e riaprire subito per sorpassare.. le marcie alte ti fanno perdere un secondo alla riapertura del gas...e un secondo vuol dire mettersi anche in guai seri.. in città meglio usare le marcie giuste.. poi in autostrada, extraurbana anche con limite 70km/h la sesta e via.. non ce MAI bisogno di scalare.. la moto va stra bene ;) e consuma 20-25km/l..
steve che io sappia l'olio va cambiato una volta l'anno anche se non hai percorso tutti i km che si possono fare......ti consiglio di fargli un tagliando :)
@Fabiulus ma non ti fa il singhiozzo la moto a girare in sesta ai 50 km/h?
Assolutamente ...
no.. in sesta a 53km orari la moto riprende senza incertezze (e spinge anche)..
15.2km/l.. io faccio 14.9km/l andando in giro con gli amici in città ove non esistono marcia da riposo.. ma col motore sempre in tiro.. (ovvero non sotto i 6mila giri)...ho provato ad andare in sesta in città ma purtroppo a furia di frenare e riaprire subito per sorpassare.. le marcie alte ti fanno perdere un secondo alla riapertura del gas...e un secondo vuol dire mettersi anche in guai seri.. in città meglio usare le marcie giuste.. poi in autostrada, extraurbana anche con limite 70km/h la sesta e via.. non ce MAI bisogno di scalare.. la moto va stra bene ;) e consuma 20-25km/l..
beh, a questo punto non so che moto tu abbia :fischia
La mia moto attuale (ma anche la precedente) ai 50 km/h in VI° marcia non strattona se tieni il "gas" costante ...
ma in ripresa devi aprire con molta delicatezza per non farla sobbalzare ...
comunque per "riprendere bene" con la ER non servono i 6000 giri, ma son sufficienti i 4000 per lasciarsi alle spalle la maggior parte degli sputer ...
Forse non mi intendo della "giungla" in cui vivi (inteso come tipo di traffico cittadino) ma qua da noi i sorpassi non sono poi così consigliati; le auto da noi faticano a mostrare le frecce per le svolte a sinistra e/o a destra (nel caso si voglia tentare un sorpasso alla spoterista) ed i ciclisti si guardano bene dal mostrarsi timorosi anche di fronte ai più mastodontici TIR ... (Ferrara più che città delle biciclette pare una città di incoscienti sotto alcuni punti di vista :sign2)
Inoltre tengo a ribadire che le insidie nascoste dal traffico cittadino consigliano un passo molto tranquillo e vigile ...
Assolutamente ...
le auto da noi faticano a mostrare le frecce per le svolte a sinistra e/o a destra (nel caso si voglia tentare un sorpasso alla spoterista) ed i ciclisti si guardano bene dal mostrarsi timorosi anche di fronte ai più mastodontici TIR ... (Ferrara più che città delle biciclette pare una città di incoscienti sotto alcuni punti di vista :sign2)
Giustissimo :D :D :D quanto odio i ciclisti ferraresi :uffa: :mad:
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |