Visualizza la versione completa : Consumi
... si, ma tutti quegli errori???
quali errori??no.hai franteso non e' la schermata della mia moto e' solo una demo che mi ha mandato il produttore x farmi fare un idea migliore del funzionamento dello scanner e io l ho postato per farvi vedere le funzionalita' che hae se tutti quei test possono essere utili per trovare un problema del tipo che ho io,credo di si ovviamente ma come ho gia detto anche se non fosse cosi comunque e' un bel software che potra' sempre tornarmi utile in futuro e che potra' farmi risparmiare tanti soldi in caso di errori o malfunzionamenti sull elettronica ecc
Fantastico, è molto meglio di un meccanico bravo.
quali errori??no.hai franteso non e' la schermata della mia moto e' solo una demo che mi ha mandato il produttore x farmi fare un idea migliore del funzionamento dello scanner e io l ho postato per farvi vedere le funzionalita' che hae se tutti quei test possono essere utili per trovare un problema del tipo che ho io,credo di si ovviamente ma come ho gia detto anche se non fosse cosi comunque e' un bel software che potra' sempre tornarmi utile in futuro e che potra' farmi risparmiare tanti soldi in caso di errori o malfunzionamenti sull elettronica ecc
Ahhhhh ...
mi ero spaventato ... :rotfl
vabbe' fabri non esageriamo!ti trova una gran parte di problemi che possono crearsi su una moto ma a riparare ripara solo i problemi della centralina e i codici di errore ma se ce' qualcosa di rotto a livello meccanico sempre dal mecco devi andare,certo una volta che sai con esattezza dove sta il problema puoi comprare il pezzo da sostituire e farlo da te,pero' comunque non credo che un bravo meccanico possa essere sostituito cosi facilmente
---------- Post added at 17:05 ---------- Previous post was at 17:04 ----------
:sputer
Gli altri hanno messo le mani sulle mie moto solo per farmi forcelle e mono! Adesso che poi ho tanto tempo....
---------- Post added at 18:25 ---------- Previous post was at 18:23 ----------
Con un macchinario del genere sarebbe il massimo
si effettivamente e' uno spettacolo,infatti mi sembra assurdo che non lo conosce nessuno,io stupidamente ho acquistato un clone cinese che sarebbe praticamente quasi la stessa cosa ma con qualche funzione in meno(non so quale sinceramente ma spero qualcosa di superfluo)da quanto dice la healtech e' il clone del loro obd e anche il software e' il clone del loro e visto che la mia moto e' vecchia non e' tipo un mod 2016/2017 non mi importava del fatto che il software fosse una versione precedente tanto la mia moto ci rientrava ora sto aspettando la consegna,non vedo l ora di provarlo,certo se tornassi indietro comprerei l originale che qualsiasi cosa succede puoi parlare col reparto tecnico e ti sanno dire tutto,in piu ci sono 2 anni di garanzia e aggiornamenti illimitati a vita,cosi che se tu dovessi acquistare un modello nuovo di kawasaki l'anno prossimo basta che aggiorni il software ed e' fatta,quello che ho preso io l ho pagato 60 euro compreso di valigetta rigida adattatori e software,appena mi arriva ti faccio sapere come va
oppure si ritorna all ipotesi precedente che sarebbe grave,ovvero che nella benzina c'e' un tasso elevato di umidita e quindi di acqua,
La benzina non e' igroscopica, ma idrorepellente, cio' significa che se ci fosse acqua, si andrebbe a depositare nella parte inferiore del serbatoio.
In questo caso la moto si spegnerebbe .
no,ho visto un filmato a riguardo,la benzina puo trasportare benissimo particelle d'acqua nella camera di scoppio,se nella benzina ce' un alto livello di sporcizia e di umidita', la sporcizia e parte dell acqua si va a depositare sul fondo del serbatoio mentre delle microparticelle di acqua riescono a passare formando nel tempo della ruggine all'interno dello stesso fino ad ostruire l'intero sistema,non riesco piu a trovare quel video che spiegava anche la differenza tra il vecchio carburante con il piombo e quello nuovo ma nella ricerca ne ho trovato uno analogo che spiega piu o meno quello che succede.in ogni caso rimane comunque il dubbio,allora la rugine sulla filettatura e sulla candela stessa come si e' formata senza acqua?e' impossibile con la sola benzina..e rimane sempre il fatto anche se questa ipotesi ervalida,potrebbe giustificare tali consumi??la cosa piu assurda sapete qual'e'?che con l'esclusore sonda lambda e il sensore dell ossigeno scollegato la moto sembra fare qualche km in piu,non sono sicuro,puo essere un caso ma e' gia la seconda volta che lo fa,oggi sono entrato in riserva a 92km quando la mia soglia massima ormai e' diventata 78/80 e il bello che la moto va meglio con il sensore o2 montato(almeno per i miei gusti)non riesco proprio a farmela piacere cosi e' troppo scorbutica,e poco fluida rispetto a quando ho il sensore attaccato e poi sempre con il sensore mi da la sensazione di sfruttare al meglio ogni singola parte dell accellerazione ad ogni num di giri
questo e' un altro video simile a quello che ho visto io.
https://www.youtube.com/watch?v=CnSCjhu70Lk
c'e' qualcosa che non mi torna,guardando nei post precedenti ho notato che la moto nel primo set up ovvero scarico power commander e ingannatore sonda lambda con la mappatura fatta su banco prova consumava molto merispetto ad ora,sicuramente c'entra il fatto che era estate ma non so se possa influire cosi tanto,oggi ho notato che sono andato in riserva dopo aver fatto 108 km in confronto ai 90 km che di solito ci faccio,questa volta il pieno l ho fatto da un altro benzinaio anche se penso non sia questa la causa di tale miglioramento,di questi 108 km 30 sono stati fatti con eliminatore di sonda lambda ma siccome dopo la mox 3 andava peggio di prima ho deciso di togliere l'eliminatore e rimettere il sensore ossigeno perche era inguidabile x qualche motivo quando metto il sensore dell ossigeno la moto mi va molto meglio quando dovrebbe essere il contrario,fatto sta che a 30 km rimetto il sensore dopo di che ne ho fatti 78 in autostrada quindi suppongo che sia questa la causa del miglioramento dei consumi,quindi e' da escludere il benzinaio,io non ci capisco piu niente!va male quando dovrebbe andare bene e va bene quando dovrebbe andare peggio!non vedo l'ora che arriva quello scanner sperando che possa aiutarmi a capire qualcosa
Sinceramente, e non volermene, mi sembra di essere tornato ai tempi del Ciao della Piaggio. Metti il 13 che già si sente, no metti il 19, tira giù il 34 dall'Aprilia di tuo fratello e monta quello, ma togli la Leovinci e metti una Arrow, si ma ho il 75 della Polini che va meglio con Leovinci e col 19, allora metti un Malossi con la Arrow e un 24 Mikuni.... Se continui a far prove a destra e a manca cambiando ogni 30 km non risolvi una Cippa Lippa (e nemmeno un Lippo Lippi) ma continui ad andare avanti alla Mai dire banzai!
Lo ha capito persino il mio tappetino con lo Union Jack che la tua moto ha qualcosa che non va, ma avendo modifiche varie non arrivi a capire qual'è la causa dei problemi. Se li vuoi risolvere ti devi mettere la moto in condizioni certe, quindi come esce dalla fabbrica, poi piano piano rimetti i pezzi aftermarket fino ad avere una moto con l'erogazione che piace a te e con consumi sensati.
Il modulo che hai comprato er la diagnosi ti aiuterà di sicuro, ma stai attento che non ti dia messaggi errati.
Piccolo esempio di una mia amica, non dirò nome e modello della macchina: errata lettura sonda lambda. La realtà? Catena di distribuzione fuori fase causa dente saltato e tensionatori che non fanno il loro mestiere.
le prove non sono di 30 km ma la piu breve e' stata si 140 km,i 30 km si riferiva dall ultimo pieno che non riuscivo piu a tenerla cosi visto che era inguidabile e ho tolto l'eliminatore sonda e rimontato il sensore ossigeno.e sinceramente riguardo lo scanner a me quello interessa,ovvero ad esempio se mi da un errore es compressione cilindro 1 errata, d quell errore posso cominciare a chiedermi:cosa puo causare la decompressione del cilindro?e da li vado ad esclusione,io vorrei rimetterla allo stato originale subito ma purtroppo sono bloccato sulla power commander perche con tutti quei fasci di cavi e connettori se poi vado a disconnetterli non saprei poi i connettori originali dove vanno attaccati(ovvero il loro posizionamento originario)altrimenti l'avrei fatto immediatamente,siccome ho solo 1 giorno a settimana x fare questo lavoro e il giorno successivo deve essere tutto apposto in modo che possa andare a lavoro non ho voluto correre il rischio con la speranza che una volta attaccato lo scanner mi dia un indicazione sul da farsi che magari non abbia nulla a che vedere con la centralina aggiuntiva o lo scarico cosa che sinceramente ho idea che sia cosi,perche la power commander FC non e' come la 3 o la 5 ecc e' soltanto un miglioramento per la centralina originale non una sostituzione come le altre e puo influire sulla carburazione non oltre il 10%(che i teoria dovrebbe essere in meglio nn in peggio)ma se anche fosse in peggio comunque non potrebbe arrivare a farmi avere consumi superiori del 50% percio' sono abbastanza sicuro che il problema sia altrove
---------- Post added at 14:06 ---------- Previous post was at 13:55 ----------
e comunque effettivamente hai ragione,se mi sono rotto le p.... io a scrivere di tutti questi thread figuriamoci voi a leggere,quindi chiedo scusa a tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione che un po alla volta senza accorgermene l'ho fatta diventare davvero pesante..mi rifaro' sentire solo quando avro' novita' se ne avro',dopo aver attaccato lo scanner:(
Ciao, lo scopo di un forum sarebbe anche questo, altrimenti è giusto chiudere e appoggiarsi ai social, di sicuro in un momento di depressione ti aiutano perché ti rendi conto che c'è qualcuno messo mentalmente peggio di te, il regno delle c....te.
Da parte mia sono ben contento di condividere i problemi della nostra moto cercando di portare aiuto come hanno fatto degli altri con me.
Non è necessario scollegare la PCFC per far girare la moto con taratura iniezione stock,
basta caricare la mappa zero.
Se utile, salvare la mappa corrente prima di inviare alla PCFC la mappa zero.
Personalmente trovo facilissimo collegare/scollegare PCFC o PCV a/da ER6 o Versys,
l'ho fatto seguento le istruzioni che sono semplici e corredate da immagini esplicative.
Tempo per neofita max 3 ore, diversamente 1 ora.
questa della mappa zero non la sapevo,pensavo servisse per usare la taratura manuale,ovvero lower medium and high invece di usare una mappatura prefatta,per quanto riguarda il montaggio sono d'accordo potrei farlo senza problemi guardando le immagini il fatto e' che nello smontaggio non saprei poi i connettori originali della moto come erano collegati fra loro capisci?in ogni caso sei sicuro che la mappa 0 serva a quello scopo e non a quello che ho menzionato io?fammelo sapere che se in caso hai ragione la carico subito e sabato prossimo rimetto lo scarico originale per fare una prova,grazie
---------- Post added at 18:13 ---------- Previous post was at 18:11 ----------
ah e comunque io non avendo comprato la pcfc non ho le istruzioni,le uniche che ho trovato riguardano il montaggio su suzuki sv 650 che ovviamente sono diverse
Allego:
- Istruzioni;
- Mappa Zero (rinominare il file da .dvm.zip a .dvm);
- Software (Power Commander FC Control Center);
Link:
Manuali PCV (alcuni sono validi anche per PCFC);
SoftWare: http://www.powercommander.it/it/software.php;
PCFC: caratteristiche: http://www.powercommander.it/it/marchio_dettaglio.php?id=219&ids=847;
Prima di caricare la mappa zero è necessario effettuare il salvataggio della mappa corrente che altrimenti verrà sovrascritta e quindi irrimediabilmente perduta.
Affinché la mappa 0 funzioni i trim per la taratura manuale vanno posti a zero (Base = 1 / Low, Mid e High = fra - e +).
Per ottenere informazioni su PCV e PCFC etc, puoi scrivere a tecnico@faster96.com.
innanzitutto ti ringrazio per questi pdf mi semplificheranno tutto,poi volevo chiederti la mappa zero non funziona come le altre mappe?ovvero ci sono 10 slot x 10 mappe in memoria,non potrei semplicemente caricarla ad esempio sullo slot n3 e poi girare il cursore come farei con le altre mappe?poi un altra cosa con la mappa zero d'accordo che viene utilizzatala mappatura che mi da la centralina al momento ma siamo sicuri che poi la power commander non influisce neanche minimamente?per farla breve mettere la zero map equivale a scollegare la power commander?grazie
---------- Post added at 22:00 ---------- Previous post was at 21:57 ----------
fabrizio ti ringrazio come al solito sei sempre molto gentile pero' effettivamente ho proprio rotto i co....ni co sta moto che mi consuma piu di una ferrari!vi ringrazio che avete fatto il possibile ma ormai si e' arrivato ad un punto morto,quindi o vedo che succede con lo scanner,che se esce qualcosa bene, o la porto dal meccanico e la lascio il tempo che serve oppure come disse qualcuno un sacco di pagine fa''cambia moto!''
anke io volevo consigliarti la mappa "zero " ma nn ero convinto della sua effettiva esistenza poiche ' ne avevo solo sentito parlare nn avendo una powercommander.
cmq ora hai una prova in piu da fare , un altro elemento di possibile disturbo....pero potrebbe anke risolvere tt i tuoi problemi, si spera!
sarebbe un altro "caso" risolto dalla benevolenza degli utenti del forum....ke NN deve chiudere !(piccolo ot)
;)
Fertilizzante e gasolio...
Purtroppo entriamo in un campo dove l'elettronica applicata alla moto mi trova totalmente ignorante anche se di elettrtonica ne ho fatta parecchia, le mie basi di motociclismo legate ai 20 anni di motociclismo rivista e non so quanti di motosprint non danno tanto aiuto, qua il forum va verso una brutta strada, se fai aggiornamenti sono ben felice di condividerli e se finirà l'avventura del forum sai sempre dove trovarmi per qualche chiacchera.
Si, la zero-map equivale ad avere la PCFC scollegata, a patto di porre i trim a zero.
La PCFC è collegata solo al sensore TPS ed agli iniettori.
Se marchi il connettore iniettore sx della moto (cyl 1) con un pennarello non puoi sbagliare nel collegarlo all'iniettore sx sul corpo farfallato.
Casomai tu voglia scollegare fisicamente la PCFC,
Cosa non necessaria per girare coi valori della ECU stock, perché la mappa zero ottiene già questo effetto.
... io, prima di mettere mappa 0, porterei la moto alle condizioni di fabbrica :okk
@Ulquiorra: giusto 2 cose per essere chiari: hai tutto il diritto di chiedere, e non rompi assolutamente per questo.
Io ti ho dato una risposta che forse ti è sembrata molto secca e dura nei tuoi confronti ma ti posso assicurare che non ho nulla contro di te e non sono arrabbiato, ma sono anche convinto che se tu avessi portato moto dal meccanico lasciandogliela qualche giorno e andando al lavoro in taxi (mai stato a Dublino ma presumo ci siano) probabilmente avresti speso meno di quello che stai spendendo in benza riducendo i rischi di danni alla moto.
grande sawy!grazie,ho appreso qualcosa di nuovo,sabato quindi provo a mettere lo scarico originale ,la zero map e vediamo cosa succede,nel frattempo ho rimesso airbox e cornetti allo stadio originario quindi una volta fatto quello la moto dovrebbe essere come da fabbrica
---------- Post added at 17:35 ---------- Previous post was at 17:29 ----------
no twinkle,non ce l'ho con te assolutamente anzi,e' semplicemente che guardando indietro mi sono reso conto di aver portato sta storia un po troppo avanti,x i taxi ce ne sono ovunque ma mi costerebbero 90 euro andata e 90 euro ritorno 160 euro al giorno?non li guadagno mi dispiace,mezzi pubblici?dovrei cambiare 3 bus x arrivare a destinazione e impiegherei quasi 2 ore se trovassi tutte le coincidenze,ah ovviamente questo perche' 2 settimane fa mi hanno mandato in un altro stabilimento x mancanza di personale quindi non sono piu i 20 km di prima andata e ritorno purtroppo..ma anche in quel caso erano problemi e dovevo sacrificare almeno 1 ora di sonno quindi NO!ah e non fraintendere non e' che mi hanno spostato a 200 km da casa mia,ne sono solo 39 ma qui non funziona come da noi,nel centro citta' l'autobus fa una fermata ogni 150/200 metri quindi per fare quella distanza ci vogliono ore..
---------- Post added at 17:37 ---------- Previous post was at 17:35 ----------
Fabri cosa intendi dire con''il forum va verso una brutta strada e se finira' l'avventura del forum?''non vorranno mica chiuderlo??
non vogliono, devono purtroppo
Fertilizzante e gasolio...
Purtroppo stiamo andando su un binario morto, la speranza è l'ultima a morire ma mi sa che morirà dell'altro, mi spiace perchè è una grande perdita e purtroppo di queste cose ormai ho chiuso tutte le porte, cervello pure, qualche lustro fa se ne poteva parlare.
Tornando alla moto, io non mollerei mai come sempre ho fatto, pagate conseguenze ma mollare mai, studia che prima o dopo il problema lo risolvi e la soddisfazione è tanta.
perche' devono chiudere??non ne sapevo niente!!ma e' gia una cosa certa?
La situazione dirla critica è poco, leggi il post " che fine facciamo".
noo!e' surreale nn ci posso credere!!non si puo permettere di far perdere questa montagna di informazioni e tutte le esperienze altrui accumulate negli anni!!cioe' questa e' unagrave perdita x chiunque abbia una er6/versys!!
comunque come gia detto sono stato spostato un po lontano da casa e quindi ora viaggio tutti i giorni in autostrada,siccome ieri ho dimenticato di fare benzina stamattina prima di andare mi sono fermato dal benzinaio ed ero convinto che sarei rimasto a piedi prima di arrivarci,non vedevo la spia xke coperta dal porta smartphone ermetico, invece arrivato dal benzinaio mi sono reso conto che la spia non si era neanche accesa!e il parziale mi dava 133 km!!!yeah!!record!!ero felicissimo!!da quando mi si accende la spia metto esattamente nel serbatoio 7,48 litri di benzina,quindi calcolato che non ero ancora in riserva,anche se facessi il calcolo con tutti e 7,48 litri vuol dire che ho percorso la strada con una media di 17,78 km/lt..cavolo!! e' assurdo!non potete capire quanto mi rende felice sta cosa!eppure non ho ancora cambiato nulla,questo vuol dire che sui brevi tragitti a motore freddo la centralina originale mi ingrassa la carburazione di mooolto e per mooolto tempo,questo ancora non spiega la colorazione delle candele ma nel frattempo sono contento cosi,poi appena arrivera' l'obd tool vi mandero' la foto dei risultati
Ottimo!
Ti suggerirei un test.
Questo:
1^ e 2^ non tirarla oltre 2500 rpm;
3^ e 4^ inserirle sui 2500 e non superare i 3500;
5^ e 6^ inserirle a 3500 e non superare i 4500.
Io, su Versys ma con motore ER-6 2006-2008, con quest andatura facevo circa 26 km/lt.
È vero, è un'andatura fin troppo rilassata, ma è solo per un unico test.
Per la misurazione dei litri consumati io faccio così:
Al distributore faccio il pieno con la moto verticale fino a far quasi traboccare la benza.
Azzerato un trip giro (anche 600 km con un pieno)
percorsi i km stabiliti rabbocco nella stessa maniera, moto verticale etc.
Sarei curioso di sapere cosa ne verrà fuori.
Ci stai?
visto che a quell ora di mattina presto l'autostrada e' intasata e devo farmi la prima coda(circa 4 km),seconda coda(circa 11km),terza coda(circa 9km) di traffico del tutto fermo non sara' un problema mantenere quei giri bassi,magari ci sara' un uso sostanzioso di prima e seconda in mezzo al traffico ma vedro cosa posso fare..vediamo che ne esce fuori,ma dubito seriamente che raggiunga i 20 km/lt anche perche i 17 gli ho raggiunti piu o meno a quelle andature,cmq mai dire mai!
questo vuol dire che sui brevi tragitti a motore freddo la centralina originale mi ingrassa la carburazione di mooolto e per mooolto tempo
Allora la cosa è decisamente invasiva, perché io con l'errina facevo spesso tratte brevi, ma il consumo è sempre stato intorno ai 19 al litro
Ciao, ieri in autostrada per 180 km ho consumato 8,5 litri mentre il mio socio colo ducati790 circa ha consumato qualcosa di meno, io 5000 giri lui 600 di meno, è la prima volta che mi batte.
cavoli pensavo di aver visto il peggio ma non e' cosi! 7,6 LT di benzina e ho percorso solo 61,2 km!!!davvero non capisco come sia possibile una cosa del genere senza avere perdite di benzina!
La lotta si fa sempre più interessante e anche la curiosità.
beh sarebbe comunque interessante anche capire con quale stile di guida avete fatto quei consumi
Se non ricordo male Actarus in pista stava comunque intorno ai 12....e Antonio non è certamente un fermone.
Per quel che abbiamo visto dal video sembra che Ulquiorra guidi in maniera abbastanza normale, senza correre particolarmente.
scusate mi ero completamente dimenticato di questo topic,comunque come gia detto il problema riscontrato e' ;perdita di compressione del cilindro sinistro,dovuto alle valvole che non sono del tutto a contatto con la loro sede,non avendo ancora smontato non sono sicuro dell entita' del danno se e' solo dovuto a detriti carboniosi sulla sede delle valvole o se sono piegate o altro,so solo che 3 sono del tutto sfasate e il cilindro di sinistra ha una compressione bassissima,sto aspettando che mi arrivi il kit di guarnizioni per poter mettermi a lavoro,nel frattempo in settimana provero' con il pulitore valvole tunap 133,vi faro' sapere per ulteriori sviluppi,anche se sono convinto che i consumi eccessivi siano dovuti solo x questo problema.ora un altra cosa,non riesco piu a trovare il topic dove ho fatto questa richiesta quindi la rifaccio qui ed ora,avrei bisogno di un favore,chiunque di voi ha montato sulla moto una power commander puo provare ad andare in modalita' autodiagnosi?io provo e riprovo ma proprio non ci vuole andare quindi ho pensato che in qualche modo la powercommander impedisca quest azione,se gentilmente provate anche voi cosi da avere conferma della mia ipotesi,grazie a tutti
ti rispondo anche qui, ieri per errore ho cancellato la tua richiesta sulla power commander mentre la stavo spostando in un nuovo topic, poni nuovamente questa domanda aprendo un nuovo post nella sezione guast, grazie
salve a tutti,non sono ancora riuscito ad avere una risposta da nessuno quindi lo chiedo qui in modo da farvi vedere il mio post,gentilmente potreste darmi una risposta alle domande fatte su questi 2 post??grazie
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=21678
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=21672
Salve; vivo a Genova (città costellata di semafori e salite) e in città non vado oltre i 16km/l (15,5 in media) il che mi va anche bene vista la morfologia della città; andando per strade fuori città e "pianeggianti" però mi assesto sui 18km/l e il mio record è stato di 21,6 km/l stando costantemente al passo di una honda cb 125f (10cv placidamente condotti da una ragazza priva di guida sportiva) in strade extraurbane. Sono il terzo proprietario della moto (er6-n 2006), monta uno scarico Arrow (solo terminale); osservando i consumi rilevati dagli altri possessori devo avere un problema meccanico! Qualcuno ha avuto aumenti di consumi simili?
P.s. in città al semaforo parto più piano degli scooter 125 ,rimango sempre bassissimo di giri (mai oltre i 5000) e accellero sempre con un filo di gas ; filtro aria nuovo e candele nuove.
Ciao, anch'io vivo nella Superba :) guarda..con la ER6F facevo intorno ai 20 in estate...e 18 in inverno, tragitti per lo più pianeggianti ma brevi (7/8 km, quindi in inverno sentiva l'abbassamento di temperatura), fuori città il film cambiava...andando piano anche 23/24...chiaro che se invece guidi con la baionetta fra i denti....vai sotto i 15/16, anche meno.
Ciao, con la mia ER6f del 2009 a volte riesco a fare anche più di 25 Km/litro, quasi esclusivamente su strade extraurbane pianeggianti e cercando di rispettare il codice della strada (per quanto possibile...). Ovviamente periodicamente qualche accelerata decisa ci sta nei sorpassi o anche solo per divertimento, ma la media finale gira li intorno. Più di così non penso di poterle chiedere!
Dopo attenta analisi e relativo chilometraggio per poter elaborare una valida tabella, posso indicare i seguenti dati della mia Er6n del 2006:
In città (solo città) siamo attorno ai 14-16 km/l. In aperta campagna e cioè strade secondarie provinciali collinari, siamo circa sui 20-22 km/l. In autostrada viaggiando a 130 di velocità, consuma circa 17-18 km/l. Il mio stile di guida è abbastanza vario ma in questo caso specifico ho fatto riferimento ad un tipo di guida piuttosto "allegro" tenendo regimi alti ma senza esagerare perché in fin dei conti, l'utilizzo di questo bicilindrico deve necessariamente essere vivace per non soffocarlo troppo, altrimenti s'impunta un poco. Sulla riserva vorrei aggiungere che lampeggia per un breve tratto e poi smette per alcuni km. Poi riprende a segnalare sempre più in modo rapido fino a diventare fissa, dunque i consumi vanno riferiti ad uno di questi parametri (cioè o appena lampeggia o quando diventa fissa).
Tirando le somme e considerando il tipo di moto (leggera e maneggevole), sinceramente credevo che fosse più parsimoniosa. Il mio dato di riferimento ultimo è stata una Honda 900 Hornet che consumava più o meno allo stesso modo ma considerando che aveva molti più CV, pensavo con l'errina di trovare un mezzo più economico.
A distanza di qualche anno dal mio precedente post, confermo i miei consumi in extraurbano (uso quasi esclusivo): 24 km/l (guida no economy)
Valentoinmoto
12/03/20, 22:48
Con scarico Roadsitalia (decatalizzato) sto sempre sopra i 20km/l, non ho mai fatto i conti precisi.
Guido sia tranquillamente che facendo delle belle accelerate.
Una volta in un breve viaggio, in autostrada, andando tra i 90 e 100 orari, credo mi abbia fatto più o meno sui 26 a litro!!! Stupenda!!!
ER6-F 2006
Moto originale del 2007 andatura turistica statale e appennino rispettando il codice 644 km con 23 litri circa = 28 km litro (teniamo presente che il pieno della moto è relativo, non è mai al tappo)
290 km con 10.64lit
un po di autostrada tra i 120/150 poi statali e provinciali in arrampicata su colline e in due
Er6n 480km con 20 litri, piu' o meno sui 24, con la zavorra consumo molto meno.
pecchda001
03/09/21, 10:18
ER6N del 2009 con 24.000 km...
Ho calcolato una media di 23 km/lt. con percorso però quasi esclusivamente extra-urbano collinare/montano ( guida "allegra" con decise accelerate quando possibile...;)) + autostrada (a velocità variabile tra 100 e 120).
Molto soddisfatto :ganzo
Si, confermo di nuovo i miei consumi.
A 98.000 km faccio ancora 23/24km/l
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |