PDA

Visualizza la versione completa : Consumi

Pagine : [1] 2 3 4 5 6

nett1
22/12/05, 16:42
ragazzi qualcuno ha già provato a rilevare percorrenza media?

nicki87
23/12/05, 11:29
24km/litro :moto

nett1
23/12/05, 11:58
con lo scarico e andando a quella velocità non penso, scusa ma permettimi di dubitare! :angelo

andrebarca78
23/12/05, 12:09
con lo scarico e andando a quella velocità non penso, scusa ma permettimi di dubitare! :angelo
Spezzando una lancia a favore di Nicki,lo scarico e una puntata alla vel max non influiscono sulla media finale,è l'uso quotidiano a fare la media dei consumi..
Lo scarico addirittura potrebbe ridurli :angelo ..credo.. :ok

Cyrano
24/12/05, 03:11
mah... io sui 15 facendo molta citta'.

Ciaozzz

fifi
24/12/05, 12:09
Io con strada di ogni tipo, escluso autostrada, circa 20 km/l.
Comunque credo che con questo freddo non sia il caso di valutare i km/l, la miscela, per forza di cose, è molto più ricca, quindi .......
Ne riparleremo a primavera, con più km sulla schiena e con temperature più umane :!: :moto

nett1
05/01/06, 09:36
ecco i miei consumi,

515 Km a 18,5Km/l.

ho aspettato a farne un pochino prima di postare

andrebarca78
05/01/06, 11:28
500 km.. 15,5Km/l :ok

nett1
16/01/06, 10:55
ragazzi ho passato i primi 800Km, chiaramente potendo arrivare a 5000rpm le mie "puntatine" sono passate da 5000/6000 a 6000/7000

i consumi quindi son passati da:
18,5 a 17,7 Km X Litro

ciauz

nett1
17/01/06, 15:10
fatto fuori un'altro pieno media 17,9 :ok

ilcanarino
17/01/06, 18:47
mi spiegate una cosa sul serbatoio?
allora la capacità serbatoio è di 15,5 litri (ammazzali potevano metterlo qualche litretto in piu anche se è parsimoniosa...)
ma vanno intesi 15,5 litri e poi solo vapori :mrgreen: oppure 15,5 di cui x litri di riserva o pure che ne so io?

allòòòòòra amici ascoltatori èh èh scegliete la uno la due o la trè!!?

Trapper
17/01/06, 19:21
La riserva dovrebbe essere parte dei litri indicati dalla capacità. In realtà si chiama riserva, ma non è un serbatoio separato. E` solamente la quantità di carburante corrispondente al livello che fa accendere la spia sul cruscottino.

milio
17/01/06, 20:19
Ovviamente il serbatoio è uno solo...intendo dire se la capacità del serbatoio è di 15,5 Litri a quanti litri si accende la spia della riserva!?

dallama
18/01/06, 10:46
Caspita ... ma è possibile che la riserva sia quasi la metà del pieno ???
Comunque io farò ciò che faccio con la macchina, lo scooter e ciò che ho letto nel forum ... Calcolerò il consumo medio ...

Con lo scooter, ad esempio, so che il pieno mi dura mediamente 150km prima che si accenda la spia della riserva e che la riserva mi basta per circa 25km.

Ho letto nel forum dei dubbi sulla mancanza del livello della benza ... anche secondo me è inutile ...
Io ho un indicatore digitale sullo scooter ... peccato che rimane alla sesta tacca per 140km per poi esaurirsi miseramente ed accendersi la spia della riserva subito dopo ...

Ciao

fifi
18/01/06, 11:02
Io ieri ho fatto il pieno, si era appena accesa la spia della riserva, ci sono entrati 14 litri, al bocchettone. :wink:

Se tanto mi da tanto, allora, la riserva della mia errina è di 1 litro o poco più :?:

Qui i torni non contano, come si suol dire :!:

Bart
18/01/06, 11:48
fifi considera due parametri (anche se marginali): che di solito la pompa ti fa scenere qualcosina in meno di quello che dichiara, e che nel serbatoio di solito riesci ad inserirci un pelino in più del max dichiarato dalla casa costruttrice

milio
19/01/06, 15:51
Ho appena letto sul manuale che la riserva è di 3,5 litri.

Trapper
24/01/06, 22:05
Eccomi con i dati: al primo confronto di livello, il consumo è di 18,3 km per litro. Non male per essere in ciclo urbano.

nett1
27/01/06, 09:39
altropieno 17.7 Km/l

pillo
27/01/06, 09:51
Con la spia fissa da un bel pezzo sono riuscito a infilare 17 € di broda, ma a me sembra che consumi sui 15 in città...sarà che per farla scaldare bene la lascio 3-4 minuti accesa prima di partire.

Trapper
27/01/06, 11:28
Anzi, Pillo, il fatto che si scaldi bene dovrebbe migliorare il rendimento. forse fai molti spostamenti brevi, e quindi, tra fermi, ripartenze, prima-seconda nel traffico, il rendimento finale è quello...
Io, ad esempio, sicuramente mi avvantaggio dal poter fare qualche chilometro tra tangenziale interna e Salaria, altrimenti il consumo sarebbe più alto.

mouth
28/01/06, 18:21
ragazzi qualcuno ha già provato a rilevare percorrenza media?

Dalla Sacra Bibbia (Motociclismo 11/2005) ... pagina 222 versetto "chi è a secco?":

" ... può stipare 15,5 litri di benzina ... 17,80 Km/litro registrati"

Bye
mouth

VFRMacs
07/03/06, 17:50
Per chi fosse interessato, posto le mie prime misurazioni:

Data Litri Km Media
11/02/2006 9,57 N/A N/A
16/02/2006 9,16 187,40 20,46
25/02/2006 9,00 145,70 16,19
02/03/2006 10,37 148,80 14,35

Come noterete, la media scende sempre più causa chilometri macinati e conseguente stiracchiamento delle marce, ma solo fino a 6.000 giri.
La domanda quindi è ... ma fuori rodaggio ... a 8.500 giri, quanto beve sta disgraziata ??? (scusa errina, ma ero abituato ai 5 euro la settimana con lo sputer, mentre ora siamo già a 10 euro senza aver finito il rodaggio ...)

:moto :moto :moto

ilcanarino
07/03/06, 17:58
Wallace certo che se la stiracchi...
insomma è sempre una moto è!!! :D

io con 10 eurozzi dopo 2600 chilometri fatti viaggio tra i 220 e i 250 chilometri.
è buono no?? :mrgreen:
220 quando ci cammino mediamente su percorsi a 120 di media...

nett1
07/03/06, 18:03
la media è 17 km al litro......

10 euro = molto meno di 10 litri

canarinino la tua fa più di 23 km con un litro? è JTD? :mrgreen:

ilcanarino
07/03/06, 18:08
Ciccio credimi. la media è quella mi si è accesa fuel l'altro giorno quando l'ho riaccesa a circa 215 km ma perché era inclinata durante il parcheggio. poi mi si è rispenta e in marcia si è riaccesa stabilmente a 233 km.
però non è sempre cosi è. di solito con un pieno senza entrare in riserva quelli so i chilometri. ma non sempre...quando stiracchio un pò il motorino i consumi salgono...
però ho una guida tranqui credo di essere il tester man ufficiale dell'errina allora secondo kawa. :ok

nett1
07/03/06, 18:11
ok.... ci credo ma ti assicuro che hai più di 10 euro dentro!

dal pieno alla spia anche la mia fa 220-230 ma con circa 12-13 litri che sono decisamente più di 10 euro!

ilcanarino
07/03/06, 18:14
Io sono arrivato a circa 250 massimo qualche volta. allora ci sarò arrivato nelle condizioni che dici tu. però credo vada bene lo stesso no?? :ok
il mio obbiettivo prima di prendere l'errina era di poter fare 300 km dal pieno fino alla spia di riserva. ma è impossibile. :(

andrebarca78
08/03/06, 12:30
Sarà colpa della mia guida un po' allegrotta :roll: o del fatto che faccio quasi sempre la stessa strada in settimana e per di più alla sera con strada tutta curve e bella libera :wink: e che la lancetta del contagiri è molto spesso intorno ai 9/10mila ma fatico a fare 14km/l.. :( ..Direi comunque buono visti i regimi..

vittorino81rm
08/03/06, 14:56
ragazzi io faccio circa 80km al giorno fra andate e ritorno... passando per l'esagerato traffico della nomentana e il gra fino all'eur... ogni tanto la stiracchio nei tratti liberi... vado come un vecchia assonnata nei momenti di panico-traffico insomma le velocità le tocca + o meno tutte

calcolando che ho fatto benzina sotto casa ieri mattina... a casa la sera mi pare di esserci tornato... e qui in uffico oggi ci sono venuto ?!?!?! ok siamo a circa 120 km con 10 euris... la moto prima era secca e ora s'è appena accesa e nn stabilmente la spia... (che per assurdo si spenge quando faccio le aperte)

posso dirmi abb soddisfatto anche perkè 3 4 5 le spingo parecchio quando posso... per il resto nn saprei... la mia errina mi piace troppo e se ha sete... che Beva :ok

TeKKi
09/03/06, 11:32
ma scusate c'è tutto scritto sul manuale utente

capacità serbatoio: 15,5 L

e nella sezione spia riserva: la spia riserva si accende appena rimangono 3,5 L di carburante nel serbatoio...

nn era complicato :wink:

cmq nn capisco come fate a fare i 18, andate in folle? o ho problemi io (perchè escludo di spingere già troppo) ma in città più dei 12/13 Km/lt nn li faccio...

VFRMacs
09/03/06, 13:22
Concordo in pieno e straquoto ...
:ok :ok :ok

Ecco perchè sono passato all'argomento quanti chilometri fate mediamente con un litro ...
Io, in tre pieni, sono passato dai 20 km/l ai 14 km/l, sempre e naturalmente secondo i miei calcoli ed il mio stile di guida tranquillo. Sono interessato a sapere come và agli altri e mi sembra che più o meno ci siamo ... tranne il canarino che ha montato il motore JTD ...
A canarì ... mettilo tra gli accessori ...
:briaco3 :briaco3 :briaco3

Ciao

fifi
09/03/06, 18:51
235 km ed ora comincia a lampeggiare la spia della riserva, solo quando la moto è inclinata, però :!:

TDMacs
09/03/06, 23:15
E 6000 ti sembrano pochi su un bicilindrico? :shock:
Ti credo che consuma,non hai bisogno di arrivare a quei regimi se vai "normale".Ottieni già una discreta andatura in un range di utilizzo che va dai 3500 ed i 4500 giri.
Se invece ti piace sentirla rombare.....beh,mi sa che ti devi adeguare a quei consumi! :roll:
Vorrei però precisare;non è l'andare a 6000 giri ogni tanto o farsi la "sparata" a 10000 che ti fa aumentare i consumi,ma lo è se diventa una costante.
Certo è che utilizzarla in un range più basso ti obbliga ad un più frequente uso del cambio.....ma questo a me piace :ok

dita a V

Macs

VFRMacs
10/03/06, 09:27
Grazie TDMacs, come al solito.
:amore2 :amore2 :amore2

Mi hai proprio anticipato la prossima richiesta, ovvero ... quale è il range migliore di giri per ottimizzare i consumi ? Qualcuno, giustamente, sostiene che riprendere a bassi regimi aumenta notevolmente i consumi, tu, sempre giustamente, che ad andare ad alti regimi, si ottiene lo stesso risultato.

Per quanto mi riguarda, leggendo le varie sezioni relative al rodaggio ed agli stili di guida, ho ritenuto che il range migliore di giri sia almeno 1000 giri in più di quanto consigli ed avendo superato i 500 km, ho cominciato a stirare le marce portandole al numero di giri ritenuto (da me) ideale (5500/6000).

Altra considerazione: non so se è una sensazione solo mia, ma ho notato che maggiore è il numero di giri e più facile è cambiare, ma non solo ... quando, nel traffico, sono costretto ad usare le marce basse a giri minimi (2000/2500) a volte ho l'impressione che la catena soffra (sobbalzi) così come soffre il motore (se non tiro la frizione e dò un pò di gas si spegne).

Comunque sia, se consigli di andare mediamente tra i 3500 e i 4500 giri ... così sarà fatto, nella speranza di superare anch'io i 200 km con un pieno ...

Una cosa sola ... però ... se vedo quei ca@@oni di sputer partire col gas spalancato a semaforo ancora rosso, posso passargli sulle orecchie in seconda a 9000 giri ?
Ormai gli sputer sono diventati lenti e pericolosi ... è per colpa loro che le mamme e le mogli hanno paura delle due ruote ...
:Diavolo5 :Diavolo5 :Diavolo5

looun
10/03/06, 10:10
Per aprofondire l 'argomento leggi questo articolo sul "regimi di coppia"
http://www.motocicliste.net/moto/meccanica.asp
fondamentale sarebbe avere il grafico del banco di prova...

Comunque tieni presente questo fondamento i contagiri dovrebbero essere divisi in zone gialle verdi e rosse come in figura
http://www.starcompany.it/media/contag.JPG
Cosa che purtroppo si trova solo nei camion, dove la zona verde rappresenta il regime di coppia del motore, cioè il range ideale dove dovrebbe girare il motore, al disotto si spegne al disopra non eroga praticamente potenza.
Sarebbe anche il regime ideale a cui tenere il motore cioè: è una tremenda ****ata quelli che dicono che per mantenere bene e brillante un motore bisogna stiralo, e un regime costante e ideale che mantiene efficente un motore dopo un cerco numero di giri potenza coppia e consumi sene vanno ognuno per cavoli loro…
La zone verde io di solito mela calcolo come 1/3 dei giri cioè 11000(il massimo del nostro contagiri) /3 = 3,66 per cui tra i 4000 e 7000 i consumi e prestazioni sono ottimali

Ps cercherò il grafico del banco di prova , sicuramente si trova tra qualche recensione di riviste :o

VFRMacs
10/03/06, 12:43
Grazie looun per il link segnalato ...

Se è vero ciò che scrivi ... vuol dire che consumo di più perchè vado ... troppo piano ... ed in effetti chi sostiene di consumare di meno sono proprio coloro che la usano in modo un pò più ... brillante ...

azz ... la faccenda si complica perchè secondo TDMacs 6000 giri sono già tanti per un bici ...

Grazie ancora

TDMacs
10/03/06, 14:15
Estrapolando il grafico del link postato da looun,si evince come i consumi siamo più bassi in corrispondenza della curva di coppia massima,che per l'errina è(preso dal topic del dettaglio delle specifiche tecniche):

Coppia massima --> 65,7 Nm {6.7 kgf·m} / 7,000 rpm --> 6,7 kg/m a 7000 giri/min

Fin qui la teoria non fa una piega.
Ma stiamo parlando di valori assoluti,con consumi legati al "rendimento" volumetrico termico e meccanico di un qualsiasi motore.

Il consumo che interessa a noi è quello che ci fa vedere quanta strada facciamo con un litro di benzina.
Faccio un esempio stupido ma pratico:
Ipotizziamo di poter percorrere una strada per un'ora al regime di coppia massima(7000 giri/min) dove il motore ha il massimo "rendimento";facciamolo la prima volta in 1° marcia e la seconda volta in 6° marcia.
Abbiamo ottenuto che il nostro motore nell'arco di tempo(1 ora) avrà consumato la stessa quantità di benzina,ma quanti km avremo fatto?
In 6° marcia sicuramente molti di più che in 1° non credi? :wink:

Ora,se stai viaggiando in autostrada a velocità costante ed in 6° marcia è realistico pensare che a 7000 giri avrai un consumo ottimale;ma se sei in città?
Non puoi pensare di usare solo 1° e 2° marcia a 7000 giri(.....a parte il fatto che scalderebbe da bestia :shock: ).......anzi,in 2° saresti già abbondantemente fuori dai limiti di velocità :mrgreen:

Direi che puoi trarne da solo le tue conclusioni :ok

dita a V :moto

Macs

looun
10/03/06, 15:40
Forse non mi sono spiegato bene, non ho detto che per consumare di meno bisognerebbe andare al 7000 dove c'è il rendimento massimo della coppia.
Ma che bisognerebbe imparare a usare il contagiri cercando di mantenere la moto nella zona verde.
è logico che se vado a 7000 consumo di più di 4000,ma se vado oltre consumo solo di più e non ottengo un incremento significativo di potenza la stessa cosa se scendo sotto i 4000/3500.
I miei comunque sono calcoli approssimativi sei tu che devi trovare quelle giusta apertura:
Che in accelerata non affoghi il motore
In marcia quando senti che la moto non accelera o rallenta ,ma rimane costante con un filino di gas.

Aprire e chiude il gas in continuazione non serve a niente,se devi andare da un semaforo al altro distanti 200m è inutile che apri il gas e inchiodi e poi aspetti fermo al semaforo. Parti gradualmente e poi rallenti col freno motore risparmi benzina e pasticche! :ok

Poi la domenica quando vai a fare un rigo scateni la bestia!!!

Infatti come tutti sanno in motogp i piloti hanno solo il contagiri, e quello fondamentale!

nett1
10/03/06, 19:24
spia riserva accesa........ 237 Km è il mio record e tra le altre cose non ci sono andato neppure leggero!

TeKKi
11/03/06, 15:04
spia riserva accesa........ 237 Km è il mio record e tra le altre cose non ci sono andato neppure leggero!

ma fammi capire...te per "nn ci sono andate neppure leggero" intendi
fare al massimo i 50 all'ora (in quarta) e spegnere il motore in discesa vero?

o nn sai leggere il contachilometri oppure portati una videocamera in moto che voglio imparare anche io ad andare così...

cmq scusa ma nn ci credo :)

niente di personale eh? :D

superNN
11/03/06, 15:10
Io con i consumi dell'errina vivo in una spece di paradiso visto che con lo scooter (silverwing) viaggio sugli 11 al litro :evil: (come la zeta di Pedro)...

Anche smanettando (e io smanetto spesso) almeno 210/220 km con un pieno li faccio.

La guida in economy non l'ho ancora provata :roll:

nett1
11/03/06, 18:43
tekki..... quanti km fai? fatto bene il rodaggio? hai la patente? provi il percorso tutto in prima + volte al giorno?....

a parte questo io viaggio tra 4° e 6° e nn trovo quasi mai traffico...... a Cagliari abbiamo 15 gradi e la mia percorrenza media con un pieno è attorno ai 220 Km...se nn ci credi pazienza l'importante è che se ne sia accorto il mio portafoglio!

fifi
15/03/06, 10:12
Ieri ennesimo pieno di benzina, 230 km per la modica cifra di 17€.

Ormai si è stabilizzato, 17 km/l, su strade statali e in città, senza autostrada.

solodue
15/03/06, 10:16
Ieri ennesimo pieno di benzina, 230 km per la modica cifra di 17€.

Ormai si è stabilizzato, 17 km/l, su strade statali e in città, senza autostrada.

Moto nuova di pacca....

con il primo pieno ho fatto 290 km....
vediamo nei prossimi.

ciao

VFRMacs
15/03/06, 13:23
Allora ...

Considerando la zona verde dei consumi (grazie looun e TDMacs) compresa tra 3000 e 5000 giri (scelta personale), usando molto le marce e percorrendo un mix di grande traffico cittadino (40%, da lunedi a venerdi) e tangenziali e statali quasi deserte (60% tra sabato e domenica) e tirando (solo la domenica) la sesta marcia a 8000 giri, sono passato da un consumo di 14 km/l (media ultimi tre pieni) a circa 20 km/l ed una autonomia di poco più di 200 km facendo rifornimento a luce della riserva accesa durante il movimento.

Ora, qualcuno potrà dire che è stata una guida da handiccappato, ma il mio obiettivo era quello di ottimizzare i consumi per stabilirmi come molti di voi su andamenti regolari ed accettabili.

Comunque sia, credo che 8000 giri in 6a marcia sia la metà abbondante della zona rossa dei consumi e l'inizio della zona del pericolo, facilmente infrangibile se ben attrezzati ed in pista.

ilcanarino
16/03/06, 11:39
E' record :mrgreen:
rifatto ieri pieno di benzina. a 257km prima spia fuell accesa su strada piana ad andatura costante. (poi a tratti di strada s'è disattivata e attivata). alla pompa di benzina dopo 257 km ho rifatto il pieno e sono entrati 10,57 litri di carburante. fate voi... :ok

TDMacs
16/03/06, 12:03
257/10,57 = 24,31 Km/l :shock:

SEI UN FERMONE!! :mrgreen: :mrgreen:

Dita a V :moto

Macs

superNN
16/03/06, 14:46
Canarino 6 1 diavolo con i consumi.... se fossi forte così anche nelle pieghe :wink: . Co :wink: comunque c'è poco da fare, anche camminando forte non consuma tanto; dopo l'uscita di domenica (quasi 200 km alla fine) ad andature allegre e con passeggero, ho fatto 220 km con il pieno; non mi sembra male no :?: :!:

solodue
16/03/06, 14:50
Io non so se faccio testo, essendo ancora in rodaggio.

Ma oggi ha iniziato l'intermittenza della spia, ho fatto esattamente 256km.

Come vado??? :?: :?:

Mac
17/03/06, 00:13
Io ho fatto il primo pieno dopo 240km. E ci sono stati 12 litri e qualcosa per una media di 19,7km/l fatti tutti in Milano città.

Domandona per gli esperti: ma i 3,5 litri di riserva iniziano quando comincia l'intermittenza della spia o quando la spia rimane accesa fissa?

TDMacs
17/03/06, 09:59
Dovrebbe essere da quando la spia rimane fissa,ma a moto ferma non in movimento.

dita a V :moto

Macs

Smithenson
17/03/06, 10:14
Spia fissa: 15 Euros 12.55 lt km 232 =>spia fissa. Ergo: 18.48 km/lt.

Baci ed abbracci.

sternocleidomastoideo
17/03/06, 10:23
io ieri ho fatto il pieno: poi mi sono fatto 220km di statale (100km circa) e di autostrada (i restanti KM) andando sempre intorno ai 100Km/h per i primi 100Km e per i restanti aumentando anche a 120Km/h con puntate a 160Km/h. Ebbene, la spia ancora non si è accesa e aprendo il serbatoio vedo muoversi all'interno la benzina...ora mi tocca fare città, quindi, appena si accenderà al spia fissa, faro' i dovuti calcoli..

VFRMacs
20/03/06, 16:52
Data
19/03/2006

Litri
11,10

Km
193,00

Media
17,39

Bhè ... devo dire di essere soddisfatto ... non sono un "fermone" come ilcanarino ed un "velocione" come fifi ...

E tu, TDMacs, quanti chilometri fai con un litro con il tuo ... trattore ???
Beato te che vai ... a diesel ...
:buffo :buffo :buffo

demon_w
20/03/06, 18:08
302km con 18litri = 16,7km litro, ma sono ancora in rodaggio......

MarChia
23/03/06, 16:37
Data
23/03/2006

Litri inseriti per pieno
12,57

Km
224,3

Media
17,84

Percorrenza su strade urbane (molto) ed extraurbane (di meno); Km complessivi ad oggi 420 (quindi ancora in rodaggio :cry: )

Cmq sono molto soddisfatto e penso che dopo sto dannato rodaggio lo sarò ancor di più (per una serie infinita di motivi :ok )

Buon errina a tutti :moto

Mac
23/03/06, 23:52
3° Pieno

15 euro
12,06 litri
266 km di cui 80 extraurbano e il resto urbano

media 22,05km/l

ilcanarino
24/03/06, 01:10
record????.... stasera la spia fuell s'è accesa a 265 chilometri.
il fatto è che scendevo da lanuvio, paesino in collina. sui rettilinei piani si toglie ancora la spia e sto a 272 chilomtri motina parcheggiata a casa. durante questo breve tragitto ho avuto la spia accesa per qualche secondo solo in curve dex sin e in discesa ad un semaforo.domani metto benza e vedo se e quanto sono entrato però in riserva.

nett1
24/03/06, 10:19
245 km e la metà fatta in 2........ grande errina!

andrebarca78
27/03/06, 12:55
..ultimo pieno..15km/litro scarsi scarsi :( :roll: :evil: :twisted: !!

VFRMacs
27/03/06, 13:12
Data Litri Km Media
27/03/2006 10,01 179,50 17,93

Per il momento, con più di 1000 km ma ancora non tagliandato, io faccio così:
- 1a marcia, fino a 4500 giri
- 2a, fino a 5000 giri
- 3a, 4a, 5a, fino a 6000 giri
- 6a, fino a 8000 giri
Non faccio mai scendere il numero dei giri sotto i 2500 giri, tranne quando passo tra le macchine nel traffico che sto in 2a marcia e la riprendo con la frizione.

solodue
28/03/06, 09:10
Mitico wall....

azz.... scannava di brutto sabato...... :roll:

Comunque io mi sono assestato con una media di 260-270km.... per cui circa 20-21km con un litro :ok

VFRMacs
28/03/06, 23:00
Se il nostro guru, fifi, dice che 17 km/l sono un buon consumo ed io riesco a fare i 18 km/l ... allora ... io sono normale ... e tu ? how are you ?
:fischia :fischia :fischia

solodue
28/03/06, 23:01
Beh...

mi sono dimenticato un particolare......

Faccio molta città..... Ma moltissimo misto.....

Wall tu fai praticamente solo città :corda

ilcanarino
28/03/06, 23:04
Non voglio stabilire il record....ehehehe

ok.... :amore4

neanche io voglio far record, magari ecco... mi diletto a sperimentare come avrai letto nei post precedenti... le piccole performance di economia dei mezzi di trasporto.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
so sfizi dai.... c'è a chi piace toccare la velocità massima... e c'è a chi piace toccare piu chilometri possibili col pieno (ripeto non per far record, una volta ecco tanto per sperimentare con mano i dati di mamma kawa. la mia media la faccio senza essere parsimonioso. è la mia guida tutto qui. ) :ok

wal.
dai che vai bene con quella media... se stai in città e di che ti lamenti... :D

solodue
28/03/06, 23:07
Ma certo cana......

Va che sono ben contento di avere amici così :cons

Anche perchè se non ci si confronta..... :oops: :oops:

Che cosa serve essere tutti qui????? :ciao

ilcanarino
28/03/06, 23:18
Io nella mia breve esperienza di forum ho capito che non sono altro che la miglior fonte d'informazione possibile ed immaginabile da cui attingere. i forum sono un bacino di notizie e info incredibili, fatte poi da noi stessi. gente appassionata (hai presente wikipedia???) che ci mette la voglia nel fare le cose. le aziende sono solo cacca. i conce uguale. tutto quello che ci possiamo sognare di conoscere e sapere su tante nostre passioni, non solo moto, ma di una miriade di cose (infatti ci sono centinaia di forum, sui cellulari, orologi, casalinghe, sport, tutto insomma) si trova principalmente nei forum oggi come oggi. io fossi una di queste aziende, al posto del loro presidente, sguinzaglierei personale a destra e a manca per i forum di tutto il mondo. contraccambiando la loro gratitudine a cedere info ovviamente in varie maniere, ma attingendo da loro tutte quelle notizie che come presidente di un'azienda m'aiuterebbero a costo zero, visto che le notizie sono gratis e senza bisogno di chissà quali ricerche e studi, a far migliorare il prodotto che ho messo sul mercato e renderlo piu competitivo...

Mac
29/03/06, 00:12
Cmq, io ho notato che quando si inizia ad accendere la spia della riserva, in genere faccio altri 20/30 km prima di fare il pieno e ci stanno dentro circa 12/12,5 litri di benzina. Con questi faccio quasi sempre 250/260km. L'80% in città, il resto in extraurbano.
Però sono ancora in rodaggio e solo ogni tanto vado sui 5mila giri. Spero che qundo potrò stirare tutte le marce i consumi non peggiornino troppo

VFRMacs
31/03/06, 14:47
Data: 30/03/2006 - Km: 188.90 - Litri: 10.00 - Media: 18.89 km/l

Strano, credevo che con più passa il tempo e più la media sarebbe diminuita per effetto delle aperture sempre più sicure e lunghe ... ed invece ... a me ... si alza (la media)...

VFRMacs
03/04/06, 09:59
Data: 03/04/2006 - Km: 185.3 - Litri: 10.0 - Media: 18.53 km/l

E voi ?
:moto

supermoto
03/04/06, 10:26
Mi sembra buono, io sono riuscito a fare 19,72KM/l l'importante è non aprire, ho notato che se appena si apre un po' i consumi impennano e i km/l diminuiscono, ma è abbastanza logico.

superNN
04/04/06, 23:29
Ragazzi sono rimasto allibito questa mattina.... 13,98 litri per 284,6 km :shock: da far impallidire il Presidente...
L'unica cosa che ho fatto il pieno alla shell con la V power 100 ottani... 20 euro di benzina porca paletta... ma che differenza :shock: :shock:

VFRMacs
05/04/06, 09:37
Che hai fatto max :shock:
Hai legato la mano destra??? :ridi2

No, grazie ai nostri guru, credo di aver cambiato il modo di usarla ... :fumatore

- Uso molto il cambio ...
- Non apro con "cattiveria" fino a 4000 giri, ma pelo il gas fino a 6000 giri e oltre ...
- Non scendo mai e con nessuna marcia sotto i 2500 giri ...

Bella storia il grafico della curva dei consumi ... :ok :ok :ok

ilcanarino
05/04/06, 09:43
Io direi che scendere sotto i 3000 è abbastanza...
io che sono abituato a un 2000 HDi a gasolio come macchina, che a quasi 200 orari si e no arriva a 4000 giri ti puoi immaginare come sento strano e assurdo che un motore debba girare minimo attorno ai 3000 giri anche se benzina... la mia abitudine di guidare un mezzo a motore mi dice che è anormale anche se anormale non è... però ad onor del vero sotto i 3000 la moto borbotta inesorabilmente...

VFRMacs
05/04/06, 09:51
io che sono abituato a un 2000 HDi a gasolio come macchina, che a quasi 200 orari si e no arriva a 4000 giri ti puoi immaginare come sento strano e assurdo che un motore debba girare minimo attorno ai 3000 giri anche se benzina... la mia abitudine di guidare un mezzo a motore mi dice che è anormale anche se anormale non è... però ad onor del vero sotto i 3000 la moto borbotta inesorabilmente...
Q8ne ... :ok
Idem !!! Ho sempre avuto solo macchine diesel e credevo che a 8000 giri i pistoni potessero uscire dal motore ...
Ma si tratta di moto a benzina e non di station wagon a gasolio ... I 180 km/h si beccano a 8000 giri in errina e a 4000 giri in auto ...
Il minimo è a 1800 giri in moto e a 800 giri in auto ...
Insomma ... bisogna usarle per come sono progettate ...

stefanopg
05/04/06, 16:39

Finalmente ho qualche dato più attendibile sui consumi....
Ho fatto oggi il 4° pieno (oltre naturalmente il primo...) e mi sono segnato i vari consumi.
Sono ancora in rodaggio, vero, però ho notato che la moto rende meglio se gira sopra i fatidici 4000giri dei primi 800km.
Anche io sono dell'idea che ci voglia una giusta misura...
non essere fissati col contagiri, ma "sentire" il motore, aumentando via via gradualmente il regime max senza far imballare o strattonare il motore e dando qualche tirata a motore bello caldo...
Il mio rodaggio è stato fatto così:
0-300km: 4000giri medi con puntate a caldo a 5000
300-500km: 4500giri medi con puntate a caldo a 5500
500-700km: 5000giri medi con puntate a caldo a 6000
700-800km: 5500giri medi con puntate a caldo a 6500
800-...km: 6000giri medi con puntate a caldo a 7000

stefanopg
05/04/06, 19:22
Stè hai fatto il rodaggio praticamente come l'ho fatto io!!! :shock: ganzo 8)

Ormai sei diventato un mito nel forum... :D :D
Spero allora che la mia errina diventi poco assetata come la tua....
cmq considerando che ancora non è del tutto sciolta; che faccio molto percorso urbano, e che proprio perchè in rodaggio cerco di non farla "soffrire" a regimi troppo bassi, non mi lamento dei 20km/lt circa che strappo....

ilcanarino
05/04/06, 19:27
Stè hai fatto il rodaggio praticamente come l'ho fatto io!!! :shock: ganzo 8)

Ormai sei diventato un mito nel forum... :D :D
Spero allora che la mia errina diventi poco assetata come la tua....
cmq considerando che ancora non è del tutto sciolta; che faccio molto percorso urbano, e che proprio perchè in rodaggio cerco di non farla "soffrire" a regimi troppo bassi, non mi lamento dei 20km/lt circa che strappo....

grazie... grazie molte del complimento... :oops: (poi ti mando il denaro come pattuito col vaglia ok?? :wink: ) guarda... se fai percorso urbano... sei gia un grande a tenere sti consumi. evidentemente non sei uno smanettone...
la tua ciccio... a mio malincuore devo ammettere che è meglio della mia... è carenata.... vedi un pò se quando ti muovi l'aerodinamica non aiuta a limitare i consumi... :roll:

stefanopg
06/04/06, 11:59
grazie... grazie molte del complimento... (poi ti mando il denaro come pattuito col vaglia ok?? ) guarda... se fai percorso urbano... sei gia un grande a tenere sti consumi. evidentemente non sei uno smanettone...
la tua ciccio... a mio malincuore devo ammettere che è meglio della mia... è carenata.... vedi un pò se quando ti muovi l'aerodinamica non aiuta a limitare i consumi...

smanettone no, però qualche allungo mi ci scappa ogni tanto....
cmq le nostre moto sono molto diverse, ma non c'è una migliore a mio parere (oltretutto molto è questione di gusti)....
cmq la tua è veramente uno spettacolo e in estetica, specie come l'hai accessoriata non la batte nessuno....
la mia, x comodità l'ho scelta carenata...sarà meno personale, ma ti dico che a livello protettivo non ci sono storie...e spero che qualcosa aiuti anche nei consumi che non guasta....
un'altra cosa che ho notato, anche se per i pochi km che ho fatto con la "N"....mi sembra che con la ventilazione diretta si accentui l'effetto vela e la moto si alleggerisce di più all'anteriore....però forse è solo un'impressione....
Cmq la tua resta sempre una moto che non si fa staccare lo sguardo al semaforo :ok
Complimenti!!!

Vik
11/04/06, 11:16
Essendo quasi a quota 1000 Km riesco a darvi i primi dati sui consumi.

Sono rilevati con il sistema "da pieno a pieno" (che secondo me è l'unico che permette una certa precisione).
Altre condizioni: sempre solo pilota (no passeggero), mai superati i 6.000 giri/m.

- Ciclo urbano intenso (strade strette e trafficate): 16,2 Km/l
- Ciclo extraurbano (misto autostradale): 19,2 Km/l

Presumo che con un passeggero e/o stiracchiando un po' le marce sopra i 6.000 si arrivi a consumare qualcosa in più.
Così come spero che una volta fatto il tagliando, con un olio più pulito, la moto possa risultare un pelo più fluida e parsimoniosa.

Mac
12/04/06, 00:49
A me sembra che dopo il primo tagliando consumi un filino meno. Però ho fatto solo un pieno completo consumando circa il 10% in meno.

Ovviamente non è un dato statistico... Coi prossimi tagliandi saprò dirvi meglio :ok

Ady
21/04/06, 20:13
Io ieri ho fatto il secondo pieno. Col primo ho fatto 275km. Ho fatto benzina a 300km e ci sono stati 12litri (17euro... :incul ).
Devo ammettere che per lo più ero in extra urbano e non avevo praticamente mai superato i 4000giri, però la lasciavo ferma per un paio di minuti prima di partire.
Comunque sono molto contento.

Mac
22/04/06, 01:06
Il secondo pieno dopo il primo tagliando indica 22km/l. E dire che la sto già tirando un pò di più...
Bene bene!

Ady
22/04/06, 21:51
Oggi secondo pieno:
23Km/l

tazzio
24/04/06, 10:22
:ok sono rimasto per strada 2 volte e quindi ho la certezza di fare 60 km esatti (ma dico esatti perche no ne fai uno in piu' ...) con la riserva di 3.5l.
P{ertanto 60/3.5= 17.1km/litro.
questo dentro roma.
con l'honda facevo 18.5 ma era 500.... :?

ricercatore76
24/04/06, 14:22
:moto purtroppo io la sto utilizzando in percorso cittadino, ho fatto ancora solo 1200 km circa e riesco a fare con un pieno circa 110/120 km ad esagerare ! io penso che la mia errina sia un po ubriacona!!!!
il meccanico al tagliando dei 1000 mi ha detto che è tutto a posto! :ok

VFRMacs
24/04/06, 14:27
:moto purtroppo io la sto utilizzando in percorso cittadino, ho fatto ancora solo 1200 km circa e riesco a fare con un pieno circa 110/120 km ad esagerare ! io penso che la mia errina sia un po ubriacona!!!!
il meccanico al tagliando dei 1000 mi ha detto che è tutto a posto! :ok
Tranqui ...

Anch'io la uso nel traffico di Milano e spesso non riesco a mettere neanche la 4a ... :piangi :piangi :piangi
I miei consumi sono variati dai 14km/l a 22km/l dell'ultima volta ... dopo essermi fatto 200 km in strada statale in 6a a 7000 giri :ok :ok :ok

Se la uso solo in città riesco a fare a malapena i 16km/l ...

nardo
24/04/06, 15:27
Con la mia che è ancora in rodaggio ho calcolato circa 17/18 Km al litro.

Ady
24/04/06, 20:47
Ragà... Terzo pieno:
24.6Km/l
Scusate ma ho paura di avere il multijet della fiat sotto...

Sarà perchè sono praticamente quasi sempre in extra urbano...
Ho passato oggi i primi 800Km e ci ho tirato un pò di più. Fra due giorni il primo tagliando, poi vedrò il prossimo pieno

Cyrano
25/04/06, 08:25
domenica sono andato al mare ( rosolina mare , prov di rovigo ).
Il giorno prima avevo fatto 5 euro di benza..ma c'era la spia della riserva che faceva l'occhiolino :D
allora domenica mattina ho fatto altri 10 euro... quindi 7,5 lt circa...
ed in tutto , prima dell'accensione della spia , ho fatto 202 km.. non male direi... dato che non sono certo andato pianissimo :D

Ciaozzz

fifi
25/04/06, 09:10
Ormai con il passo un pò più spedito che stò usando da un poco, i consumi della mia errina si sono stabilizzati sui 17 km/l, non è male, ma con un pò di sforzo, si può fare meglio. :cry: :cry: :cry:

Aggiungiamo che il costo della benzina, al quale non sono abituato andando a gasolio con l'auto, è assolutamente proibitivo. :incul

VFRMacs
25/04/06, 12:05
Data: 24/04/2006
Km: 215.4
Litri: 11.67
Consumo medio: 18.46 km/l

Non male ... pensando che cambio tra i 5000 ed i 6000 giri, che mi diverto a sverniciare gli sputeroni che se la tirano e che ho ingaggiato battaglia con SV 650, Monster e Aprilia Caponord ...

TDMacs ... preparati !!! Tra poco tocca a te ...
Lo so che quando faremo il giro della panoramica Zegna mi darai la biada ... ma in accelerazione, spunto e velocità massima ... comincio a darti del gran filo da torcere !!!
:fischia :fischia :fischia

Largo ai giovani ...

max12
25/04/06, 16:22
la moto la uso per andare anche a lavorare ( tempo permettendo) , circa 42 km (tra andata e ritorno)
di cui quasi tutti urbani tranne un pezzettino di milano-meda e con un pieno faccio circa 185 km....
insomma persavo meglio.....!!!!!!

mouth
25/04/06, 16:36
Anche la mia ER6f consuma fra i 17 e i 18 Km/litro ... e in miglioramento da quando ho aggiunto l'additivo all'olio. Occhio ai rilevatori di velocità sulla Milano-Meda!
Ciao
mouth

SCINTILLA
25/04/06, 19:07
In autostrada a 150kmh fissi, senza cupolino e con due borse laterali 19 km\L

solodue
26/04/06, 10:10
OT
Azzz..........
già ho battezzato la bimba una volta...

Non ci tengo alla seconda :cry: :cry:

Per cui la panoramica aspetta.....EOT

Per i consumi ormai sono assestato a circa 20,5 km/l :ok

puppo
26/04/06, 10:12
Lunedì, San Donato - Mantova, autostrada + strade statali a scorrimento veloce..
22Km con un litro!!!!

fan_ale
26/04/06, 13:20
autostrada venezia - roma 25 euro di benzina!
peso mio 80 kg, + 25 kg valigie.
velocita di crociera 125 - 130.

che dite?

TheMtt
28/04/06, 13:11
La mia er6n con andature belle allegre fa i 20 km/l

in rodaggio facevo i 25 km/l !!!

tazzio
30/04/06, 16:00
:roll: io non riesco a fare + di 18/l..... :twisted:

Mac
01/05/06, 01:40
Dopo circa 2 mesi di utilizzo e dopo solo una settimana fuori dal rodaggio la mia media è 21km/l circa. Fra un mese comunicherò altri dati aggiornati :ok

MadMax
04/05/06, 16:57
Ciao ragazzi,
io sono a quota 1000 km appena passati, andatura ancora abbastanza tranquilla da rodaggio "avanzato". Ho fatto un po' di tutto dal BG-MI superpianeggiante per lavoro, a qualche bella stradina di montagna dalle mie parti tutta tornanti e brevi rettilinei (che naturalmente mi ripropongo di fare appena finisco il rodaggio x smanettare un po' vs. che con l'errina mi sa che è una goduria). Per ora più o meno siamo sui 20-23km/l! :ok

Ady
04/05/06, 21:28
Ieri.
204 Km
8.66 litri (11euro)

23.5 Km\l

Forse ho capito da dove la Fiat ha tirato fuori il nuovo starjet benzina per la punto :mrgreen:

Mac
07/05/06, 00:52
Ragazzi, ma com'è che da quando ho finito completamente il rodaggio faccio 16km/l?

Ady
07/05/06, 01:27
Ragazzi, ma com'è che da quando ho finito completamente il rodaggio faccio 16km/l?

Prova a tirare un pò di meno :natale
Scherzo... Si vede che hai cambiato tipo di percorso o veramente tieni il motore un pò più su di giri.

Ady
07/05/06, 01:31
Oggi:
11,79 litri (15.75 euro)

275 Km

23,3 Km\l

E con oggi ho finito il rodaggio. Col prossimo pieno vediamo se qualcosa è cambiato tirando un pò.

mouth
07/05/06, 15:24

E' che fatto il rodaggio ora tiri come un dannato :wink:
Scherzi a parte sono perplesso anch'io quando leggo di gente che riesce a fare 23 Km/litro. Io ne riesco a fare 17,5/18. Non tiro allo spasimo ma non vado nemmeno come una lumaca.
Ciao
mouth

P.S.: Se non sei soddisfatto del consumo prova a gonfiare le gomme un 0,2 in più, monta un cupolino, smonta eventuali bauletti o borse laterali e metti nell'olio un additivo che aumenti la scorrevolezza.

maxdvst
09/05/06, 11:35
Ciao,
sabato ho finito la prima parte del rodaggio.
Con il primo giro fatto senza l'odioso limite dei 4000 giri sono passato da 26Km a litro a soli 19... :mrgreen:

Ma cosa è successo alla mia moto? bho! :twisted:
Non oso immaginare a cosa accadrà quando potrò superare tranquillamente anche i 6000...

...comunque ho fatto in tutto circa 100Km (fra andata e ritorno) su una statale sempre vicino ai 6000 giri...

Ady
10/05/06, 20:12
Oggi primo pieno dopo aver concluso il rodaggio. Oltre i 6000 giri l'ho tirata spesso ma per breve tempo. I consumi non sono variati. Faccio quasi sempre extraurbano.

295.8 km
12.95 litri
17.30 euro (ladri)

MEX75
11/05/06, 00:07
Io in città faccio mediamente i 14-15 km/litro a causa delle continue accelerazioni e frenate, quando esco riesco a fare i 19 km/litro nonostante le tirate e le curve, durante l'ultimo controllo ho fatto 260 km (percorso su statali) con 12.30 litri di benzina (21 km/litro)

VFRMacs
11/05/06, 16:30
Data: 11/05/2006
Cholometri: 191.3
Litri: 9.52
Media: 20.09 km/l

giugiu
21/05/06, 20:14
io ho fatto il record (credo irripetibile) sulle strade pianeggianti della tunisia ho fatto con un pieno 290 km e si era appena accesa la spia!

silver-6n
22/05/06, 09:41
Raga qui sento parlare di 20, 23 km/l ma come fate?? Io sono in rodaggio ho fatto appena 300 km, la moto la guido ancora come se fosse uno scuterino, ancora devo superare i 90 km/h e non ho fato + di 17 km/l. Non oso immagginare quando finalmente finirò il rodaggio e potro godermi a pieno il motore....

Spero ke con il tempo migliorino i consumi.

:?

mic.dal
22/05/06, 10:44
Ragazzi io facendo percorsi misti (Autostrada + città) e con la moto ancora in rodaggio (600Km) sto facendo una media tra i 20Km/l ed i 24Km/l senza mai sconfinare. Premetto che essendo in rodaggio non sto mai superando i 100 -110Km/h in autostrada.

Moto: ER-6F - ABS

Comunque non mi lamento dei consumi considerando che è una 650.

SCINTILLA
22/05/06, 12:42
Raga qui sento parlare di 20, 23 km/l ma come fate?? Io sono in rodaggio ho fatto appena 300 km, la moto la guido ancora come se fosse uno scuterino, ancora devo superare i 90 km/h e non ho fato + di 17 km/l. Non oso immagginare quando finalmente finirò il rodaggio e potro godermi a pieno il motore....

Spero ke con il tempo migliorino i consumi.

:?

I consumi maggiori si hanno anche quando il motore gira troppo basso con marce alte, perchè sforza.
Ti consiglio di non usare la sesta sotto gli 80 km/h

ric73
22/05/06, 17:46
Anch'io sono tra i 20 e i 25, dipende da come si guida. Comunque sono contento dei consumi, non tanto del prezzo della benzina.. :cry:

fifi
23/05/06, 08:02
Ormai i consumi sono normalizzati intorno ai 18 km/l, ieri altro pieno a 214 km con 12 litri.

Vik
24/05/06, 13:57
I consumi maggiori si hanno anche quando il motore gira troppo basso con marce alte, perchè sforza.

Concordo.
Ma quando si hanno i consumi minori?
Non si dovrebbero avere nel regime in cui il motore è più efficiente? Cioè, non si dovrebbero avere nel regime di coppia massima?

mouth
24/05/06, 17:24
I consumi sono influenzati da così tanti parametri che è difficile definire uno standard per consumare meno.
Persino la pressione delle gomme, la presenza o meno di un cupolino o di un bauletto, la posizione più o meno abbassata del pilota, le condizioni del tempo, la temperatura dell'aria, lo stato della strada che si percorre, il lubrificante che si usa, lo stato di pulizia del filtro dell'aria, il tipo di gomme montato, la delicatezza di guida e quant'altro influenzano i consumi.
Ciao
mouth

ERnia
29/05/06, 13:07
Ho fatto alcuni test (ora sono a 2650 km) e la mia ERnia consuma dai 18 kmxlitro (guida in città e/o brillante) ai 23 km x litro 8guida più tranquilla ma non "ferma"...insomma qualche tirata l'ho piazzato...altrochè)
Mi sembrano degli ottimi consumi! :ok

tyger83
29/05/06, 23:06
Mi sento quasi fuori dal coro......con 15 euro, ovvero la bellezza e dico bellezza(morta ai benzinai :incul ) di 11.08 litri e aperte fino alla quinta, diciamo tre con cambiate a 9000 giri, un'allungo , anzi due fino a 198 e l'altro a 202 e sempre citta, ho fatto, udite udite, 259.4 km!!!!!!!!!!
grande la mia Black Mamba!!!!! :moto

Ady
30/05/06, 00:41
Io nel mio viaggio a imola di ieri ho fatto fuori un pieno:
24.3 Km\l
Una tiratina in autostrada x provare (200Km\h) e il resto praticamente extraurbano

Petrus
30/05/06, 10:21
Nella mia breve esprienza (1100 km) ho sempre fatto tra i 19 ed i 21 km/l su percorsi misti extraurbani via via attenendomi sempre meno ai consigli kawasaki sui limiti di giri motore (prima 4000 poi 5000).
Infatti all'inizio i km/l erano 21 poi sono scesi poco a poco fino ad arrivare a poco più di 19... :( :( :(

sternocleidomastoideo
11/06/06, 22:43
20Km/l tirando tutta la mattina in autostrada (150-200Km/h) e poi extraurbane (90-150Km/h)

Non male come consumi.... :ok

cricca82
12/06/06, 16:19
Usandola in città,extraurbano e tirandola ogni tanto dopo 4800 km
ho calcolato che im media ho fatto i 21 km/h....
credo sia un valore di tutto rispetto!

Cammelli
19/06/06, 17:10
Extraurbano sto facendo i 24km/lt in rodaggio :roll: .....

MadMax
19/06/06, 17:21
Sabato col pieno l'errina ha fatto 303 km prima di entrare in riserva! E ho fatto passo del Tonale e Passo Croce Domini.....e non certo a 2 all'ora....beh direi prorpio che l'Errina non è certo una sanguisuga! :ok

Nunzio
19/06/06, 17:28
Per ora sono sui 21Km/litro: utilizzo extraurbano senza tirare troppo (max 8000 rpm)....
Speriamo rimangano tali anche quando aprirò di più la manetta!

:shock:

gandyfreeworld
01/08/06, 19:47
mhmm... non so se il fatto che ho tolto il dbkiller influisca, ma con l'ultimo pieno ho fatto solo 189km, ma ho fatto una tirata in montagna... prima 240-250 li facevo...

algor65
09/08/06, 17:25
Ciao,
io sono ormai a 2500 km e confermo i consumi contenuti detti da tutti. In particolare concordo pienamente con quanto scritto da ERnia.
in genere faccio tra i 18,5 - 19,5 se tiro di più, mentre arivo fino a 20,8 - 21 km/l se vado tranquillo.
Grande, la nostra Errina e la mia Eva Kant! Praticamente sono i consumi che avevo prima con lo scooter 250 !!!! Da non credere!!! :musica

PS = a 10 k non ci sono ancora arrivato.... max, a 8,5... Ma non gli farà male ??? Confermate che non le fa male??? :P

ciau

solodue
09/08/06, 17:44
algor65,

fino a 10 non le fa male..... magari a te si, o meglio al portafoglio :mrgreen:

algor65
29/08/06, 22:11
Oggi ho fatto il pieno e ho rilevato un consumo di 22,4 km/l. Percorso misto, strade di montagna e tangenziali, poca strada in città (da qui l'ottimo risultato), Non sono andato affatto piano, anche se il mio stile di guida non è sportivo.

maxdvst
29/08/06, 22:14
Anche io pieno oggi e ho rilevato il consumo di 21.9 Km/l con percorso misto...

Fantastica Errina! :moto

Alf
29/08/06, 23:54
autostrada (140km/h): 305 km - 12.38 l = 24.63 km/l
autostrada (140/150km/h): 233.70 km - 10.83 l = 21.57 km/l
autostrada (140/150km/h): 227.20 km - 11.12 l = 20.43 km/l
autostrada (140/150km/h): 260.20 km - 12.12 l = 21.46 km/l
autostrada (140/150km/h): 211.40 km - 7.27 l = 29.07 km/l ( non ci posso credere !!)
autostrada (140/150km/h): 249.60 km - 10.64 l = 23.45 km/l
autostrada (140/160km/h): 222.90 km - 10.72 l = 20.79 km/l

autostrada, statale: 210 km - 10.92 l = 19.23 km/l
statale, autostrada: 291.20 km - 13 l = 22.40 km/l

statale, statale scorr. veloce 283.50 km - 12.28 l = 23.08 km/l
statale scorr. veloce (120), metropoli, autostrada (160/180 km/h): 209.20 km - 11.16 l = 18.74 km/l
cittadina, statale scorr. veloce: 267.90 km - 12.08 l = 22.17 km/l

extraurbano, citta: 241.20 km - 11.62 l = 20.75 km/l

urbano(cittadina): 177.30 km - 8.62 l = 20.56 km/l

statale: 232 km - 11.95 l = 19.44 km/l

Questi sono i risultati rilevati durante il viaggio in spagna!
Non riesco a credere di aver fatto 29km/l in un tratto :?: :?:
non ci avevo fatto caso.. ho fatto il pieno all'uscita della spagna e sono quasi arrivato fino a nimes!!

nett1
30/08/06, 09:06
in effetti i valori che ho rilevato io sono0 mkolto diversi, la mia bimba consuma poco tra i 90 e i 120..... cmq un pieno quasi 260 km

dado71
30/08/06, 09:09
Io non riesco a fare molto di più dei 22. Con un 15 euro faccio circa 230 km. Non vado veloce, ma penso di avere una guida nervosa. (comunque è una goduria, con la moto precedente facevo i 14)

iraton
30/08/06, 09:19
Non riesco a credere di aver fatto 29km/l in un tratto :?:

...era tutto in discesa? :mrgreen:

Io, dopo 1200 km circa, ho una media complessiva fra i 22-23 km/l, non mi lamento! Però in rodaggio ho guidato come un tassista... :mrgreen:

MikiFF
30/08/06, 09:24
Io sono sui 20 facendo molta città da solo ed extraurbano in coppia...

:)

algor65
25/09/06, 12:07
Al Giro dei laghi di sabato scorso 23 settembre col Bar di Brescia ho rilevato un consumo di 20,7 km/l su percorso misto da pallostrada, tangenziale, strada statale, montagna e provinciali ricche di curve.
Insomma, un percorso completo.
:ok

SCINTILLA
25/09/06, 12:09
Zavorrato!

algor65
26/09/06, 22:46
Zavorrato!

Grande scin,
mi ero pure scordato, ma è stato così piacevole avere :confo dietro che non mi sono nemmeno accorto!!! :ok

Confo
27/09/06, 01:09
E l'Oscar come miglior zavorrina del 2006 va a... rullo di tamburi... CONFO! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

algor65
02/10/06, 00:19
Torno da una gita odierna di 250 km, zavorrato, strade di montagna, Passo delle Radici e Passo dell'Abetone, consumo rilevato in due viaggiucchiando nemmeno piano

21,63 km/l

sternocleidomastoideo
02/10/06, 00:26
consumo rilevato in due viaggiucchiando nemmeno piano

21,63 km/l

che vuol dire "nemmeno piano"?!?!? Io andando in autostrada sempre oltre i 150km/h e in montagna continui apri e chiudi cohn guida sportiva faccio i 18,7km/l............

iraton
16/10/06, 13:46
Statistica consumi al 16 ottobre 2006!

Percorsi 2664 km con 124,19 litri di benzina, media 21.05 km/l
Principalmente su extraurbano (con traffico :( ), poche gitarelle lento ed un po' di giretti tirati...
Non male! :ok

Ah, per statistica la benzina è passata da 1,349 €/l di luglio al 1,183 €/l di sabato... :shock:

the italian rider!
08/12/06, 14:45
raga io faccio 10 km/l! poco + poco -! ma come cavolo è possibile?? ho la moto depotenziata ma non credo sia rilevante come cosa! qualcuno sa dirmi d +??

grazie anticipatamente :ganzo :ganzo

Gigabyte65
22/12/06, 07:50
Percorsi 225 Km messi 12,5 L il che fa' 18 Km\l
Percorso misto citta' e raccordo Anulare prevalentemente corsia d'emergenza c@@@@o e' sempre pieno!!!!!!! :moto ci vorrebbe una cosina cosi' :plane

Spiffero
22/12/06, 07:56
The Italian Rider, ma come fai a fare i 10 con un litro???? Sei sempre in zona limitatore?

I 10 con un litro li facevo con il CBR 600 :mrgreen: :mrgreen:

Vik
23/12/06, 14:15
Vi allego i miei consumi da marzo ad oggi.
Sono rilevati con il metodo del "da pieno a pieno".
Ciao

algor65
27/12/06, 15:49
Vi allego i miei consumi da marzo ad oggi.
Sono rilevati con il metodo del "da pieno a pieno".
Ciao

Complimenti per la precisione, corrispondono grosso modo ai miei, considerando che hai fatto percorrenze in prevalenza cittadine.
Io in città sono sui 18 km/l.
Extraurbano, anche tirato, a 20-21 km/l, autostrada a velocità di codice stessi consumi extraurbani

:briaco3

the italian rider!
28/12/06, 23:21
The Italian Rider, ma come fai a fare i 10 con un litro???? Sei sempre in zona limitatore?

I 10 con un litro li facevo con il CBR 600 :mrgreen: :mrgreen:

incomincio a pensare seriamente di avere un problema con l'iniezione....non ne ho la + pallida idea...eppure ho cercato di rimanere sempre sotto i 5rpm....ma nulla...i 200 non li ho mai fatti! :cry:

BrianzaKid
29/12/06, 08:04
bhe io faccio scaldare la moto per un 5km e dopo faccio cambiate regolari ad 7mila gira, certo non in citta li cambio a 5mila...
la mia consuma mediamente i 15km con un litro.... senza tirarla troppo farà i 17ma non credo di piu!! mooolti dicono che mediamente fa i 18....o cambiano sempre a 4mila o non so! io smanetto abbastanza ma anche non smanettando i 20-21con un litro non riesco a farli neanche morto....

the italian rider bisogna vedere se fai 5-7euro di certo non arrivi a 200km...
se ne fai 15euro arrivi sopra ai 200km non di troppo ma almeno almeno 205-210km li fai! se non li riesci a fare....bho!

cmq io ho anche una 206hdi 110cv, dicono che faccia circa i 19km/l.....anche li tutte ****ate! è come la moto una media di 15km/l!!!!!! smanettandola e quindi aprendo spesso la turmina fa i 14... cambiando quasi sempre a 2000giri fa i 17.....
E un mio amico ha preso la 147nuova 1.6benzina... consumi dichiarati 15-16km/l... se gli fa i 12-13è fortunatisssssimo.........
non oso pensare a macchine che dichiarate fanno 10con un litro.... che fanno in realta i 7?????????

Vik
29/12/06, 10:26
I consumi secondo me, soprattutto sui percorsi misti e cittadini, dipendono molto dallo stile di guida.

In particolare, se uno è abituato a frenare molto tende a consumare di più in quanto vi è una continua azione di consumo per la creazione di energia cinetica ed il successivo dissipamento in calore attraverso freni e pneumatici.

Una guida più fluida (non necessariamente più lenta) che lascia "scivolare" la moto senza continue frenate è sicuramente più parca nei consumi.

Io sono soddisfatto dei consumi della moto anche se forse mi aspettavo un qualcosa di meglio, soprattutto in città. Pensavo che non avrei avuto problemi a fare i 18 a litro e invece oscillo mediamente tra i 16,5 ed i 17,5.

Al momento sto cercando di rendere più fluida la guida, oltre a dimagrire un po'.. :D

algor65
29/12/06, 22:55
Ciao ragazzi sapete la capacità del serbatoio e quella della riserva ?
Buona giornata a tutti.

15,5 litro, di cui 3,5 per la riserva. :ok sono rimasto per strada 2 volte e quindi ho la certezza di fare 60 km esatti (ma dico esatti perche no ne fai uno in piu' ...) con la riserva di 3.5l.
P{ertanto 60/3.5= 17.1km/litro.
questo dentro roma.
con l'honda facevo 18.5 ma era 500.... :?

Ciao ragazzi,
tempo fa feci una prova durata riserva carburante per testare la riserva della nostra Errina

ciclo urbano 66 km --> 18.85 km/l
misto extraurbano (con un pezzo in montagna) 98 km --> 28 km/l
autostrada (dentro i limiti del codice) 96 km --> 27.42 km/l

the italian rider!
05/02/07, 20:06
allora raga...ho portato la moto a controllare! il problema che mi faceva avere dei consumi esageratissimi consiste nell'avere la moto depontenziata! l'errina depo ha una vite che blocca la corsa del gas non facendolo arrivare al max e un ponte sulla centralina...secondo il mio mecc. il problema consisteva nel ponte sulla centralina...l'ho tolto e infatti ho percorso 211 km con un pieno...considerando che per una seria emergenza mi sono fatto 35 km a 140 - 150km/h costanti e ho fatto anche un'uscitina fino a castel gandolfo (un 60 km da dove abito andata e ritorno)!! direi buono no? infatti ho preso la "saggia" decisione di lasciarla potenziata...e che dio me la manni bona co le guardie! (speramo che non me beccano) :moto

AndreaG
05/02/07, 20:19
non ti beccheranno mai...visto che dovrebbero meterla al banco per controllare...

algor65
05/02/07, 22:01
Attenzione, ragazzi stiamo sul TOPIC. Qui si parla di consumi, non di togliere le sicure.

Irricca
05/02/07, 22:34
Fatto il calcolo su i primi 560Km, consumo 22Km/l.....stupefaciente!!!!!!

(da considerare che i chilometri li ho fatti tutti in rodaggio)

ciaooo........ :ok :ok :ok

AnimAnimale
06/02/07, 16:42
Algor ma come ca... fai a consumare così poco?!?! Cambi sempre a 4000 giri???? Boh.. io in città non riesco a fare più di 12-13 km/l :evil: sarà la mia guida un po'... nervosa :angelo

aaron
06/02/07, 19:27
Oggi ho provato il consumo della mia . extraurbano, velocita' 100 - con pezzi anche 140.
23,4 km litro.
secondo me il consumo è anche proporzionale a come si consuma il copertone posteriore...... il mio è quello originale e ha 19000 km.
Ho visto che qualcuno dice che pur andando a 100 all'ora consuma meno di 20 al litro...ma bisogna vedere anche in quanto tempo ci si arriva a 100 km orari .

algor65
06/02/07, 20:39
Algor ma come ca... fai a consumare così poco?!?! Cambi sempre a 4000 giri???? Boh.. io in città non riesco a fare più di 12-13 km/l :evil: sarà la mia guida un po'... nervosa :angelo

In città faccio intorno ai 18 km/l. Tralasciando quella prova di durata della riserva che avevo fatto tempo fa, i miei consumi sono intorno ai 21-22 km/l come utilizzo normale, misto urbano-extraurbano e qualche puntata in autostrada

In città cambio a 4-5000 giri, ma fuori vado spesso su 7-8000.
oltre gli 8000 giri però non ci vado spesso, questo è vero.
Ormai ho passato l'età di quando spalancavo sempre il gas

VFRMacs
06/02/07, 21:01
:piangi2 :piangi2 :piangi2
La mia fa i 10 km/l ... e sono un ... :vuffy ...
:piangi2 :piangi2 :piangi2

AnimAnimale
06/02/07, 23:46
Algor.. c'è anche da vedere in quanto tempo ci arrivi ai 4000 mi sa.... vabeh, mi sa che sono un po' troppo arzillo.. :roll:

mc0676
07/02/07, 10:36
Oggi ho provato il consumo della mia . extraurbano, velocita' 100 - con pezzi anche 140.
23,4 km litro.
secondo me il consumo è anche proporzionale a come si consuma il copertone posteriore...... il mio è quello originale e ha 19000 km.
Ho visto che qualcuno dice che pur andando a 100 all'ora consuma meno di 20 al litro...ma bisogna vedere anche in quanto tempo ci si arriva a 100 km orari .

Confermo, io con 10 € non ci faccio neanche 100 km quando decido di sfruttare la moto.

E le gomme, + di 6.500 km, a me non mi sono mai durate, considera che la posteriore dell'Errina che ho venduto a 15.000 km era la III ed era già a mezzo.
Però le finisco anche dalle parti, ovviamente.

Erkawa
07/02/07, 11:01
rafazzi con 10€ (8,50l medi) ci faccio 160-180 km ... alla mattina e quindi diciamo in città ... sarebbero + di 20km/l

... facendo conto che quando andavo in giro alla domenica (viaggi domenicali etsivi), arrivavo anche sui 25 km/l :ok

SCINTILLA
07/02/07, 13:18
Domenica con 10€ 8.60L ho fatto 83 km.... :?

polostation
06/03/07, 23:10
Sarebbe interessante capire a cosa son dovute queste diversità di consumi. Per esempio il rodaggio è stato seguito alla lettera oppure, a moto calda, qualche tiratina è stata data? scaldate sempre la moto o partite a razzo anche a moto fredda? Vivete in zone di città, pianura, montagna? Vi piace tirare o godervi il panorama?

Lancio questo sasso perchè sono tutte variabili che rendono la vita di una moto differente da un'altra di identico modello..io sono seriamente preoccupato per il rodaggio perchè so che da li dipenderanno i consumi futuri (e proveniendo da uno scooter che faceva 36 km/l :( )

fan_ale
07/03/07, 09:55
bhe, polostation, se parli delle differenze fra Erkawa, e tilla ti dico che l'unica cosa che potrebbe variare i consumi fra i due è il polso.

domenica son andato a frami un giro da solo e mi son fatto molta collina/montagna, proprio le strade in cui mi piace tirare l'errina, e ho consumato parecchio.....quasi come tilla....

però di solito se giro tranquillo tengo anche io i consumi di erkawa....

eppure la moto è sempre quella!
capisci cosa intendo polo? :ok

polostation
07/03/07, 11:42
si nei 2 casi in particolare ho capito che il problema è il polso ma ci sono altri utenti che per quanto vadano piano non riescono proprio a far consumare poca benzina alla propria moto... :ganzo

fan_ale
07/03/07, 12:49
forse vanno in giro in 3' a 10k giri... :mrgreen:
io per guida tranquilla intendo in 6 sotto 5.8k x esempio (circa 125 km/h).... :ok

Dany81
07/03/07, 13:06
Io sinceramente con 13 franchi svizzeri, meno di 10 euro, sono riuscito a fare più di 200 chilometri con un pieno, forse non essendo esperto non la "tiro" sempre, ma ogni tanto una bella spalancata la faccio e mi piace un casino :moto !!!

SCINTILLA
07/03/07, 13:47
polostation, credo di aver fatto un buon rodaggio , tirata a 8000 rpm solo tre o quattro volte.
E mai sforzato il motore, la sesta la mettevo pochissimo, piuttosto andavo più piano.

Adesso la faccio sempre scaldare bene prima ti cominciare a tirare.
In autostrada, con moto carica (3valigie,zaino e zavorra) tenedo i 140\150km\h costanti sono riuscito a fare anche i 23\25km litro. Non è male.

Ciò che incrementa di più i consumi è la guida sporca.

AndreaG
07/03/07, 18:46
Allora....Da firenze a Colelstrada ( oltre Perugia) , circa 150 km , rabboccato 7 € di benzina . Circa 30 km con un litro. Regimedi rotazione 5000 giri con me sopra (85 kg con tutto addosso) più zaino ( una decina di kg)

polostation
22/03/07, 22:33
polostation, credo di aver fatto un buon rodaggio , tirata a 8000 rpm solo tre o quattro volte.
E mai sforzato il motore, la sesta la mettevo pochissimo, piuttosto andavo più piano.

Adesso la faccio sempre scaldare bene prima ti cominciare a tirare.
In autostrada, con moto carica (3valigie,zaino e zavorra) tenedo i 140\150km\h costanti sono riuscito a fare anche i 23\25km litro. Non è male.

Ciò che incrementa di più i consumi è la guida sporca.

Io ho una teoria tutta mia per il rodaggio: in questo periodo, a moto ben calda faccio oscillare continuamente la lancetta dei giri tra i 1.500 e i 4.000, accelerando, scalando, salendo di marcia etc... secondo me il motore si elasticizza e poi, una volta tagliandata e cambiato l'olio, cominciare a usarla civilmente :D

Per esempio ieri sono andato in zona di montagna e facevo partire il motore dai 2.000 giri e andava su fino ai 4.000, salivo di marcia e poi scalavo nuovamente...

Il consumo per il momento non c'ha rimesso molto (20 km/l), ma spero che più avanti si vedano i risultati!

The HIDEpark
22/03/07, 22:48
raga una domanda ma con la marmitta consuma di + a me sembra di si o sono io che da quando l'ho montata su vado + giu di manico? :?

Ninodj
06/04/07, 13:50
allora....non so il metodo ke usate voi... ma io faccio così...

vado a fare il pieno di benzina...prima di ripartire dal rifornimento...mi segno i kilometri totali...ad esempio... 3.500 km percorsi...

quindi parto...

faccio tipo 200 km...

anche senza che la spia della riserva si accenda...vado al rifornimento...Rifaccio il pieno...

e vedo quanti litri entrano (sarebbero i litri ke ho consumato facendo i 200 KM...)

se ad esempio entrano 10 LItri...

faccio 200 : 10 = 20 kilometri con 10 litri di benza... = 20 km/litro...

un modo più preciso di questo non esiste... :D :D :D :ok

ilcanarino
06/04/07, 13:57
mc0676,

Però le finisco anche dalle parti, ovviamente.

mmm...buongustaio... :mrgreen:

ma non sei mai sazio??? te magni tutto è :mrgreen: soprattutto gli specchietti retrovisori che usi come grissini per stuzzicanti... :incul :angelo

sternocleidomastoideo
06/04/07, 14:33
allora....non so il metodo ke usate voi... ma io faccio così...

vado a fare il pieno di benzina...prima di ripartire dal rifornimento...mi segno i kilometri totali...ad esempio... 3.500 km percorsi...

quindi parto...

faccio tipo 200 km...

anche senza che la spia della riserva si accenda...vado al rifornimento...Rifaccio il pieno...

e vedo quanti litri entrano (sarebbero i litri ke ho consumato facendo i 200 KM...)

se ad esempio entrano 10 LItri...

faccio 200 : 10 = 20 kilometri con 10 litri di benza... = 20 km/litro...

un modo più preciso di questo non esiste... :D :D :D :ok

se la matematica non è una opinione............................. :sdentato :sdentato :sdentato :sdentato :sdentato

extreme
07/04/07, 00:14
23,4 km litro.

mi ha scioccato :shock: leggere che il tuo copertone originale ha 19000 km!! :boh penso che passati i 10000, con la ER, è meglio sost. di prassi il cop. post. perchè se non è già consumato significa che è "biscottato" e perciò non si consuma più. questo comunque non è un bene xchè una gomma del genere non ha tenuta e ... una scivolata :piangi ben che vada costa più di una gomma :briaco3 :okk

emanuelets
07/04/07, 00:28
Ragazzi io ho fatto il pieno dopo 297 km e il benzinaio mi ha messo 12,5 Litri con guida sotto i 6000 giri visto che ho appena fatto gli 800 Km! circa 23 a litro. a me va bene così :D la mia vecchia faceva circa 18 a litro ma è pur vero che pesava 60 kg in più ed era un 750. penso che comunque si possa anche fare qualcosina in più con una velicità di crociera bassa e costante... credo proprio che a 100 km/h costanti la moto possa fare qualcosa in più dei miei 23 a litro!

ChiccoGt
07/04/07, 09:55
Ieri ho fatto il mio primo giro...ok che andavo + o - a regime di rodaggio...ma che soddisfazione andare dal benzinaio insieme al mio socio d'avventura (su speed triple) e constatare che alla stessa andatura io ho consumato la metà! :ok
Voi mi direte...e bravo è un mille, ha lo scarico ecc...si però ho consumato la metà per fare esattamente quanto lui!!!
Non ho fatto un calcolo preciso ma almeno i 20km con un litro ci sono, anche qualcosina di più probabilmente...quindi direi che sono proprio soddisfatto...chi beve di + tra i due sono io! :briaco

Mesks88
07/04/07, 11:19
io con andatura veloce, sono riuscito a fare con un pieno quindi 13€ (anche se a mio parere ci stavano + di 13€ nel serbatoio) la bellezza di 180 km.... quindi 18-19 km al litro..... xò andando con andatura costante senza cambiare continuamente e tenendo una velocità relativamente bassa + di 22-23 km al litro si riescono tranquillamente a fare

emanuelets
07/04/07, 12:51
oggi ho rifatto il pieno dopo 270 Km e il benzianio mi ha rimensso 12.5 Litri (15 €)! niente male visto che comunque ho iniziato a stiracchiare un pò la moto dopo il rodaggio! :ok :ok :moto

polostation
07/04/07, 13:01
Anche io oggi ho fatto il primo pieno del dopo-rodaggio: 15 € (12.10 litri :incul ). Per la prossima settimana vi saprò dire il consumo medio, hola!

emanuelets
07/04/07, 21:14
altro pieno dopo la Futa... 329 km ---> 14 ltiri (17 €)

una media di 23.5 Km/L (si capisce quanto sono fermone :D) anche un ragazzo del gruppo con l'HD mi superava :oops:

polostation
08/04/07, 12:07
altro pieno dopo la Futa... 329 km ---> 14 ltiri (17 €)

una media di 23.5 Km/L (si capisce quanto sono fermone :D) anche un ragazzo del gruppo con l'HD mi superava :oops:

Hai fatto 14 litri di benza? L'hai usata proprio tutta.... altri cento metri e ti si spegneva la moto :fumatore

Comunque fare + di 23 km/litro e un ottimo risultato...

EnZiMa23
08/04/07, 17:11
lo scarabeo 50 mio consuma più della moto di emanuelets.... un motivo in più per comprarmela :ok :ok

emanuelets
08/04/07, 20:25
gli sputer 50 non contano, mi ricordo che quando usavo quello di mio fratello andavo a fare benza ogni 2 ore!! Cosa aspeti a comprarla?????????????????????'

Polostation: per dire la verità forse c'erano ancora 1,5 litri visto che la kawa da il serbatoio da 15,5 e ciomunque io l'ho riempita fino al massimo! c'è comunque da essere contenti del consumo dell'errina!

1450 km in 2 settimane :oops: :oops: tra un anno mi tocca rottamarla :mrgreen: :mrgreen:

polostation
09/04/07, 01:48
gli sputer 50 non contano, mi ricordo che quando usavo quello di mio fratello andavo a fare benza ogni 2 ore!! Cosa aspeti a comprarla?????????????????????'

Polostation: per dire la verità forse c'erano ancora 1,5 litri visto che la kawa da il serbatoio da 15,5 e ciomunque io l'ho riempita fino al massimo! c'è comunque da essere contenti del consumo dell'errina!

1450 km in 2 settimane :oops: :oops: tra un anno mi tocca rottamarla :mrgreen: :mrgreen:

Io mi ricordo che appena uscito dal concessionario con la mia errina sono andato a far benza, ho lasciato fare al benzinaio e il conto era 17 €.. ma evidentemente non aveva riempito fino all'orlo il serbatoio... :evil:

eXo
09/04/07, 08:46
strano io il primo pieno erano 16 € tondi.
vabbè che dipende da che distributore si va per via dei prezzi diversi :moto

emanuelets
09/04/07, 08:59
solitamente i benzinai non arrivano all'orlo... oppure il tuo concessionario t'ha messo 2 o 3 litri nel serbatoio (gentile) :ok

polostation
11/04/07, 13:46
Ok. il primo controllo del consumo post-rodaggio ha dato come esito 24 km/l, percorsi prevalentemente in 2 in zona collinare ma non tirando mai (col freddo che faceva).
Speriamo che mantenga questa media dei consumo per migliaia e migliaia di km... :moto

mouth
11/04/07, 14:09
24 Km/litro mi sembrano tanti ma dipende poi dai percorsi e dal tipo di guida.
Personalmente sono su una media di 20/21 Km al litro ... se tiro un pò scendo sui 17.
Ciao

fabio-6n
11/04/07, 15:32
depotenziata :ok
gli ultimi 2 pieni:
16 al litro
17 al litro!
misto città/gitarelle (più gitarelle visto il periodo pasquale!) :ok

polostation
11/04/07, 20:59
24 Km/litro mi sembrano tanti ma dipende poi dai percorsi e dal tipo di guida.
Personalmente sono su una media di 20/21 Km al litro ... se tiro un pò scendo sui 17.
Ciao

Guida da nonno pensionato. Ho finito il rodaggio ma se mi vedessi in giro probabilmente non lo diresti mai :D

Diciamo che solitamente tra i 4.000 e i 5.000 giri cambio, la velocità media è stata tra i 70 e i 90 km/h, qualche breve sparatina a 150 km/h ma che si possono contare nelle dita di una mano :okk

Purtroppo per me viene prima di tutto il consumo. Quindi adeguo l'andatura ad esso. Altrimenti il passo sarebbe troppo doloroso: provengo da uno scooter 125 che percorreva 36 km/l. E visto le offerte di fine produzione, se avessi optato per la potenza, mi sarei preso la z750 per pochissime centinaia di euro in più (ma dar da bere a 110 cv era senz'altro più oneroso :fumatore2 )

geriko1
23/07/07, 12:13
ragazzi, mi sa che io ho un buco nel serbatoio allora, premetto che sono in rodaggio, ma se non vado errato (spero proprio di si!) il mio consumo medio è di 12/13 Km/lt!!! :shock:

ChiccoGt
23/07/07, 13:09
La tua ha qualche problema...12/13 credo sia impossibile...non è che ti fai due sorsate ogni tanto? :mrgreen:

Cmq...son già due volte che faccio dai 25 ai 27 :shock: ...testimoni i miei compagni di avventura...quello che mi ha lasciato ancora +stupito è che sabato abbiam fatto anche un tratto autostradale sostenuto...ma dopo 276km, partito con il pieno che più pieno non si può...9.90 litri. Fate voi...

La mia mi sa che non è euro3...è già a energia solare! :ok

Andrewpunk
23/07/07, 14:10
io al raduno in puglia, quando andavamo verso il gargano, ho pensato che mi si fosse rotta la spia della riserva...quasi 300 km e ancora non si accendeva...per un po' ho pensato "ecco ora resto a secco senza nemmeno accorgermene" poi si è accesa...non sono mai stato così contento di vedere quel pallino giallo e quelle 4 lettere lampeggiare :mrgreen:
comunque...la nostra moto, se guidata in un certo modo, non fatica asolutamente a fare i 25 km/l .. noi lì in puglia eravamo in colonna sulle larghe statali a 90/100 km/h per decine e decine di km...già in autostrada è diverso...a 130/140 di tachimetro, cioè in sesta a 6000/7000 giri, dopo 230 km la spia si accendeva...il che, comunque, non è male...
w l'errina insomma :ok

Francesco
23/07/07, 14:43
Ciao a tutti, anche io voglio dare il mio contributo informandovi sui consumi della nostra errina. Sabato 21 luglio ho fatto il pieno a Livigno (0,928 €/lt) e dopo ben 364 km l' ho rifatto a Pontremoli, ci sono entrati 13,47 lt che a conti fatti fanno 27,03 km/lt. Mentre nell'utilizzo di tutti i con un pieno faccio circa 220 km. Ciao

rrpsks
23/07/07, 15:02
23,5 kilometri/litro con esattamente meta' strada fatta in citta' e l'altra meta' in autostrada, con tirate ai 150 km/h (141 reali).

Ah dimenticavo... con la Versys, giusto appena prima il primo tagliando.

Morga190
23/07/07, 17:37
Ragazzi ma come fate a fare più di 20 km/l?

Io sono abbastanza bravo a fare "economy run" con la Yaris TS (>16km/l) ma con la ER-6F più di 20 km/l li faccio raramente (durante il tour della "Graffiagnana"ho fatto 22). :cry:

sternocleidomastoideo
24/07/07, 11:54
viaggia sempre a 100/110, vedi che ti fai anche 300km e non entri in riserva!!!

NinoER6N
24/07/07, 12:38
in città con 15 euro di benza ... 250 km....

extraurbano oltre 320 km ...

paoletto83
24/07/07, 15:58
Amici miei io sto sui 20/22.....xò se metto la V-Power faccio molto di piu tipo 25

NinoER6N
24/07/07, 18:03
a trovarla qui in sicilia la WPower...non cè ...

io metto la Agip Blu Super...

sternocleidomastoideo
24/07/07, 18:47
anch'io volevo provare la V-Power e vedere i cambiamenti...

VFRMacs
24/07/07, 20:52
Amici miei io sto sui 20/22.....xò se metto la V-Power faccio molto di piu tipo 25
Secondo me ti sbagli ...
:mrgreen:

D&F
30/07/07, 17:48
Mi pronuncio solo per fini statistici, ma faccio dai 13,5 al litro sul misto in pianura.

gioskunk
30/07/07, 17:55
Mi pronuncio solo per fini statistici, ma faccio dai 13,5 al litro sul misto in pianura.
falla vedere, perche se non hai sbagliato niente nel calcolo, la tua moto ha sicuramente qualcosa... ho fatto il conto della mia proprio ieri 21 km/l con molto su e giu dai monti

NinoER6N
30/07/07, 18:02
io ho fatto oltre 160 km con 10 euro...ovvero 7 litri

tonijuve
30/07/07, 19:43
Io sto sui 20 - 22 Km/L
Devo provare la V Power, qui la trovi ovunque....

Auronns
30/07/07, 20:45
Io sto sui 24-26 km/l

mzx & susi
30/07/07, 21:34
22 km/l abbondanti girando pero quasi sempre in provinciali statali e in orari di poco traffico quasi mai citta quasi mai autostrada pochi semafori :P

D&F
31/07/07, 09:43
alla vedere, perche se non hai sbagliato niente nel calcolo, la tua moto ha sicuramente qualcosa... ho fatto il conto della mia proprio ieri 21 km/l con molto su e giu dai monti
Vorrei davvero che tu avessi ragione, anche se sono convinto sia dovuto al mio modo di guidare. Indicativamente faccio 99 km con 10 euro di verde.
Quando parto da un semaforo non passo subito dalla prima alla 6 cambiando velocemente le marce, ma tengo in tiro tutte le marce per sentire il fantastico rumore quando il numero di giri supera i 5000, non ci posso fare nulla, ma è una goduria sentire il suono cambiare fino al classico urlo :angelo

raptor17
31/07/07, 09:59
Allora potrebbe anche essere fai una prova.... sopporta per un pieno il mutismo del motore e vedi se cambia la percorrenza così capisci di preciso a cosa è dovuto il consumo anomalo... (non credo di aver detto nulla di nuovo ma almeno dopo sei sicuro che tutto è a posto...)

BrianzaKid
31/07/07, 10:42
questo argomento lo abbiamo affrontato anche durante un piccolo raduno.
parlando con altri, soprattutto jackHero, abbiamo constatato che sull'ERrina varia molto in rapporto a come si porta la moto.

se sei uno che tira di brutto consumerai mooolto di piu anche a toccare i 12km/l
se sei tranquillo la er fa tranquillamente i 19-20km/l

io di solito scaldo bene il motore e dopo non cambio a meno di 7mila giri.
faccio circa 17km/l.........
.............non son mai riuscito a fare i 20-21km/l

D&F
31/07/07, 11:10
Purtroppo non è un difetto della moto, sarebbe davvero bello guidarla in modo "allegro" e fare 22km/l.
Da questo punto di vista consumo meno se vado in auto (faccio 16km/l con un 2000 TD).
Cmq non posso fare a meno di andare in moto e andare a lavorare diventa un motivo per divertirmi.
Non che io sia un manico da pista o un pazzo furioso, approfitto solo delle giuste situazioni, poi ogniuno ha il suo modo di vivere la moto. Ho già provato una guida economica, quando ho fatto il rodaggio, ma nonostante tutto non ho mai visto i 20km/l. Quella di 13-14km/l è la mia media corrente, non ho controllato se in inverno cambia qualcosa rispetto all'estate.
Anche io scaldo il motore, prima di partire e dopo circa 3 km comincio ad aprire moderatamente anche per scaldare le gomme e trovare il giusto feelling col mezzo, ma poi "quando posso" apro.
Non oso immaginare come cambierebbero i consumi modificando la centralina, lo scarico ed il filtro dell'aria!!

raptor17
31/07/07, 11:27
Se anche in rodaggio non hai mai visto i 19-20 allora fai fare un check dell'iniezione perchè consuma lo stesso troppo.... a mio avviso...

D&F
31/07/07, 11:43
Se anche in rodaggio non hai mai visto i 19-20 allora fai fare un check dell'iniezione perchè consuma lo stesso troppo.... a mio avviso...
Ok, ne terrò conto per il prossimo check up, grazie Raptor17

PGER6N
31/07/07, 12:22
Posso confermare i 23/24 km al lt. con andatura tranquilla anche salendo sui monti.

mzx & susi
03/08/07, 02:25
andatura tranquilla no citta no traffico no semafori questa volta ho fatto 24.1 km/l

Mars31
04/08/07, 20:27
io rodaggio ho fatto circa 30 (trenta) con un litro....adesso 24 piu o meno... io rodaggio ho fatto circa 30 (trenta) con un litro....adesso 24 piu o meno...

LostShadow
21/09/07, 12:55
Provato ieri con V-Power prevalentemente autostrada 17 km/l (non riporto la velocità perché quello che dichiaro potrebbe essere usato contro di me e se non ho un avvocato me ne verrà dato uno di ufficio...).

Ho comunque notato che dalle prime versioni della er (vedi i post passati) i consumi sono diminuiti. Forse hanno rimappato la centralina.

VFRMacs
21/09/07, 13:21
... non riporto la velocità perché quello che dichiaro potrebbe essere usato contro di me ...

Se mediamente si fanno i 24 km/l, per fare i 17 km/h basta fare un semplice calcolo ...
:bastard

Se poi andavi in autostrada, basta fissare la velocità media a 130 km/h e scoprire la tua ...
:fischia

LostShadow
21/09/07, 14:12
per VFRMacs: i consumi non seguono un andamento lineare, si tratta di una curva complessissima che solo pochi al mondo sono in grado di calcolare e sulla quale influiscono temperatura, umidità, pressione, fondo stradale, pressione dei pneumatici, slogatura del polso, peso del conducente, cena della sera prima, abbigliamento e moscerini sulla visiera. Quindi un semplice rapporto non è sufficiente e poi io ero solo il passeggero e guidava via madre... :sdentato :mrgreen: :sdentato

Vik
21/09/07, 23:55
In allegato un aggiornamento della mia tabella consumi.
Sono rilevati con il metodo del "da pieno a pieno" e si riferiscono, come potete vedere, a percorsi prevalentemente cittadini.

Complessivamente, nei 9.540,1 Km in esame ho consumato 693,20 € di carburante corrispondenti a 540,6 litri. Il consumo medio complessivo è quindi pari a 17,58 Km/l.

Ciao

Dylan Dog
22/09/07, 11:39
Vik non si può dire che non sei un tipo preciso ! :shock:
Io andando in giro con le borse laterali rigide sempre ultimamente sto fra i 20 e i 23 :ok

Profeta
24/09/07, 23:35
Vik ho letto i tuoi dati, intanto mi complimento per la precisione, e poi avevo da chiederti una cosa.. Tutti i consumi che hai rilevato sono abbastanza corrispondenti a quelli che ho rilevato con la mia.. solo che c'è un 455 km che mi ha lasciato perplesso.. ma andavi a spinta? Mi sembra un pò eccessivo anche per la nostra bimba...

Io di mio comunque ho rilevato una cosa abbastanza strana, ma per fortuna assolutamente non grave..In pratica sabato scorso sono uscito con la mia ragazza in moto. Abbiamo fatto un totale di 170 km tutti in autostrada alla media di 130 km/h, più una piccola tiratina fino agli 11000 giri dove ho toccato i 170... il punto però è che ero già partito con 100 km fatti con quel pieno e percorsi sempre in autostrada alla stessa media (o poco meno) quindi in totale ho fatto 270 km con un pieno ad una velocità che dovrebbe farmi consumare molto di più visto che le stesse percorrenze le faccio in città a velocità molto modeste..
Secondo me non è tanto la velocità che si tiene, quando la stabilità con cui la si tiene (senz però ovviamente andar a 160), cmq.. voi che ne pensate?

Per me è stata una bella sorpesa.. 270 km con 15 euro non sono per nulla male a quelle andature..
Un saluto!!

Lamps!

P.S.

Ovviamente nella tirata a 170 non ero in 6^ :diablo

bonzo76
25/09/07, 00:11
Ciao a tutti, io sono al terzo pieno, con il primo tutto in città ho fatto 15-16km/l mentre viaggiando fuori e girando sui monti 22-23km/l, che ne dite? mi pare un pò troppo alto il consumo in città o sbaglio?

polostation
25/09/07, 07:56
Vik ho letto i tuoi dati, intanto mi complimento per la precisione, e poi avevo da chiederti una cosa.. Tutti i consumi che hai rilevato sono abbastanza corrispondenti a quelli che ho rilevato con la mia.. solo che c'è un 455 km che mi ha lasciato perplesso.. ma andavi a spinta? Mi sembra un pò eccessivo anche per la nostra bimba...

Io di mio comunque ho rilevato una cosa abbastanza strana, ma per fortuna assolutamente non grave..In pratica sabato scorso sono uscito con la mia ragazza in moto. Abbiamo fatto un totale di 170 km tutti in autostrada alla media di 130 km/h, più una piccola tiratina fino agli 11000 giri dove ho toccato i 170... il punto però è che ero già partito con 100 km fatti con quel pieno e percorsi sempre in autostrada alla stessa media (o poco meno) quindi in totale ho fatto 270 km con un pieno ad una velocità che dovrebbe farmi consumare molto di più visto che le stesse percorrenze le faccio in città a velocità molto modeste..
Secondo me non è tanto la velocità che si tiene, quando la stabilità con cui la si tiene (senz però ovviamente andar a 160), cmq.. voi che ne pensate?

Per me è stata una bella sorpesa.. 270 km con 15 euro non sono per nulla male a quelle andature..
Un saluto!!

Lamps!

P.S.

Ovviamente nella tirata a 170 non ero in 6^ :diablo

In autostrada si consuma molto meno in quanto non sono frequenti i cambi di marcia e la velocità è pressochè costante.Quindi come dicevi te, conta molto il fatto della stabilità dell'andatura.

mzx & susi
25/09/07, 14:47
aggiornamento questo fine settimana uscita con quelli del forum con meta autostrada e meta montagna con buona andatura secondo me
pensavo che sarei sceso sotto i 20 e invece no
ah su in due
21,5 km/lt incredibile

Vik
27/09/07, 15:12

Se guardi bene, nel rifornimento precedente a quello da te indicato non è indicato il consumo. Questo perchè in quella occasione non ho avuto la possibilità di fare il pieno dovendo rifornirmi ad un self service (in cui puoi rifornire solo per multipli di 5€).

Quindi la volta successiva in cui ho fatto il pieno ho sommato importi e percorrenze. Il 451,6 Km si riferisce quindi alla percorrenza ottenuta con due rifornimenti successivi per complessivi 23,15 litri. consumo quindi 19,5 km/l come riportato in tabella.
ciao

PS. I consumi vanno sempre rilevati da pieno a pieno. E' l'unico metodo per avere un dato preciso e non solo indicativo.

thomas13
01/10/07, 12:10
302 Km con l'ultimo pieno fatto questo sabato.
quindi dovrei essere sui 20Km/l
non male...

bonzo76
01/10/07, 13:42
io se faccio il pieno la spia mi si accende intorno ai 220km circa e se faccio il pieno a quel punto ci stanno 11lt circa

Msg. modificato da algor65: se vuoi chattare con thomas collegatevi per conto vostro su MSN oppure andate in SHOUTBOX sul nostro sito. Questo è un forum NO SPAM e non si chiacchiera tra di voi.

mrer6n
08/10/07, 13:58
io in media riesco a fare dai 21 ai 23 km/l con percorrenza mista superstrada /urbano

sidecarforum
01/12/07, 01:09
Uso quotidiano, ogni giorno con qualsiasi tempo, quattro tratte giornaliere di 8 km ciascuna, 50% città e 50% rettilieno.
Se arrivo a fare i 18Km/l vuol dire che non passo mai i limiti di velocità....
Normalmente viaggio intorno ai 15/16...ora che è freddo anche meno.

E.T.
03/12/07, 14:14
ragazzi che dire siete mostruosi!!!! vik io nn so come hai fatto a segnare tutti i pieni! devo dire che nella gita a macugnaga (520 km) ho messo 30 eurozzi nn sono x i calcoli e quindi nn so dirvi quanti ho fatto al litro so solo che e stato divertente e cmq nn e la moto che consuma troppo ma e la benzina che e salita alle stelle :incul

Topix
05/12/07, 14:48
Q8 E.T.,
secondo me Vik è troppo preciso :roll: ... chissefrega di quanto fanno le nostre ErRiNe... il problema è che la benza è diventata veramente troppo cara.

Cosa facciamo, mettiamo l'impianto a gas?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Lamps

Vik
06/12/07, 12:20
Q8 E.T.,
secondo me Vik è troppo preciso :roll: ... chissefrega di quanto fanno le nostre ErRiNe... il problema è che la benza è diventata veramente troppo cara.

Ragazzi, io questa moto l'ho presa soprattutto con l'idea e la speranza che consumasse poco pur avendo discrete prestazioni.
Quindi mi sono dilettato a rilevarne i consumi (purtroppo quasi esclusivamente nel ciclo urbano) con un minimo di precisione.

Mai sentito però qualcuno che è stato accusato di essere stato troppo preciso nelle misurazioni :D
Preferivate forse cifre indicative e approssimate?

In fondo poi, non aperto io il topic sui consumi.

Spidtrippa
06/12/07, 14:09
Beati voi!!!!18 al litro sono un miraggio

MannX
06/12/07, 14:13
guarda spid che con la mia nn so se riesco ad arrivare ai 18km/l ......sono sempre li a tirarle il collo :ridi2

Spidtrippa
06/12/07, 14:19
io quando passeggio sono sui 13

sternocleidomastoideo
06/12/07, 18:57
passeggiando stai sui 13 al litro?!?!?!?! azz....ma questo succede perchè hai un cilindro in più.... :mrgreen:

Topix
09/12/07, 19:27
Ciao Vik,

non avevo intenzione di dare una connotazione negativa all tue misurazioni, piace anche a me capire le prestazioni solo che a differenza di te non registro i dati... :D

più che altro volevo sottolineare che la benza oggi ha dei prezzi davvero assurdi (ad esempio in Spagna viaggia sull'euro a litro) e nonostante le nostre motine ci aiutino a risparmiare qualcosa nei nostri spostamenti, io avendola presa per divertimento, considero i soldi messi in benza una spesa da aggiungere a quella della macchina... tutto qui!! :angelo

massimo rispetto per i tuoi dati, sono in linea con i numeri che ho in testa!!

Lamps

Vik
11/12/07, 11:43
Ciao Vik,

non avevo intenzione di dare una connotazione negativa all tue misurazioni, piace anche a me capire le prestazioni solo che a differenza di te non registro i dati... :D

più che altro volevo sottolineare che la benza oggi ha dei prezzi davvero assurdi (ad esempio in Spagna viaggia sull'euro a litro)

purtroppo questo è un problema che ci portiamo dietro da sempre. Ricordo che nel 1992, quando in Italia la benzina (allora rigorosamente ed esclusivamente piombata) costava intorno alle 1.300 Lire, in Francia costava un corrispettivo di circa 1.000 Lire (e potevi scegliere tra due gradazioni diverse di ottani) ed in Spagna stava intorno alle 700/800 Lire al litro. Ad Andorra (che però è porto franco) costava addirittura 500 Lire al litro.

E' un "problema" della rete distributiva.

primamoto
13/12/07, 14:48
Io con la mia errenia, ancora in rodaggio, faccio quasi 20 al litro :D :D

DanieleR-6n
13/12/07, 16:17
Io con la mia errenia, ancora in rodaggio, faccio quasi 20 al litro :D :D
smanetti eh? :D
in rodaggio sfioravo i 30...stando sotto i 4000 giri non la tiravo x niente al mondo.... :amore2

Spidtrippa
14/12/07, 14:35
si ma dateci!!!ahahahha

crazyhead
14/12/07, 15:29
Spidtrippa, cerca di non fare spam.
Grazie.