Visualizza la versione completa : Quarto tagliando (18.000 km)
ilcanarino
02/08/06, 20:22
Allora raga,
mi pare che nessuno l'abbia gia fatto... :roll:
però se avete seguito l'iter di manutenzione che ha ricevuto la mia betty preparatevi che so sveje sulle recchie :shock4
235 eurozzi con sconto compreso. :shock2 li mortacci.... :grr
la mia motocicletta tengo a precisare che al 3° tagliando (12.000) non ha cambiato le candele. il mecca comunque m'ha detto che alla fine, in effetti non ce n'è bisogno pure se sta scritto :leggi
allora. le candele (costano un botto perché hanno una componente in platino :shock3 ) montate sono le NGK 65 eurozzi in sostituzione delle originali 85 eurozzi.
olio i soliti 36 euro (shell ultra 15-50)
le pasticche anteriori sono brembo circa 66 euro invece che le originali.
io a dir la verità... c'avrei voluto fare almeno altri 3000 chilometri... perl mancavano circa 2 millimetri...
rega, comunque quante spese la moto... :piangi2
Azz ... e pensare che io ho speso 200 euro per il secondo tagliando di cui 100 euro erano per la monodopera ...
:oops: :oops: :oops:
ragazzi, se pensate che il tagliando per uno scooter, prendiamo per esempio un t ma x, il tagliando dei 20000 costa in medi 350, 400 eurozzi.....siamo andati calli!!!!!!!!
Azz ... e pensare che io ho speso 200 euro per il secondo tagliando di cui 100 euro erano per la monodopera ...
:oops: :oops: :oops:
35 € io ! :mrgreen:
ilcanarino
03/08/06, 09:26
Li mortà!!vabbè dai sono cose che si fanno una volta sola... :ok
si una volta sola. sola per ogni 6000 chilometri... :sdentato :evil:
sternocleidomastoideo
03/08/06, 09:51
il secondo tagliando l'ho pagato 70, come il primo.... :D
spero che pure il terzo sia solo 70euro!
Io ho 15000 km e ho fatto solo 2 tagliandi. Cambio olio a 12000..quando devo fare l'altro ?
sternocleidomastoideo
13/02/07, 13:59
ehm, scusa, ma non vanno fatti ogni 6000km?!?!?!?!? :?: :?: :roll:
Se nn sbaglio il primo e a 100/a500 km poi ogni 6000km!!!!
Domani io porto la mia per il secondo e sono a 7500km:-p
e con la scusa ci metto su una g&g:-p (scusate OT) opss il primo è a 1000/1500 km scusate:-p
Ale, secondo me non ti ha trattato malissimo.
Tra candele, olio e pasticche totalizzi già 167 Euro. E questi sono costi di pezzi di ricambio che dovrebbero essere più o meno uniformi. Poi ci sarebbe il costo del filtro olio che non hai indicato. Poi i materiali di consumo (grasso etc.). Ed anche i costi di smaltimento.
E alla fine la manodopera. Per un tagliando così non credo si possa chiedere meno di 50 Euro.
Il prezzo finale, come vedi, non può essere che quello che hai sostenuto.
Io mi preoccupo sempre non tanto dei 10€ in più o in meno che un meccanico può fare, quanto piuttosto di come viene fatto il lavoro.
Per esempio, la sostuituzione delle pasticche freni è un operazione secondo me delicata. Perchè per far rientrare il pistoncino in modo da poter montare la pasticca nuova è molto facile rovinare il pistoncino stesso o la guarnizione. La pressione sul pistoncino deve essere esercitata infatti in modo uniforme su tutta la sua superficie e non già su un solo lato (come può avvenire se ad esempio viene usato un cacciavite come leva). Ho visto meccanici combinare di tutto e di più in questa operazione..
Come mai non ti ha montato candele e pasticche originali visto che la moto è in garanzia?
Che tipo di brembo ha montato? se non conosci il modello riesci a vedere il colore? dovrebbero essere verdi o rosse secondo me.
Dicci come ti sembrano che funzionino le brembo in frenata e cosa ti sembra cambiato rispetto alle originali. Sono molto curioso.
A me personalmente le originali non mi stanno per niente entusiasmando. Come ho avuto modo di scrivere, nelle frenate a bassa velocità, mi emettono uno "scricchiolone" sinistro in prossimità dello stop della ruota.
Questo mi preoccupa perchè in genere sulle moto le pasticche originali rappresentano sempre la "best choice" anche se non per il prezzo.
ciao, sei veramente il nostro "apripista" nella manutenzione. grazie.
.
.
.
.
.
Mannaggia la pupazza.. che tonto che sono!
Preso in inganno dal fatto che il post del cana era risalito, gli ho risposto come se il suo messaggio sul 4° tagliando fosse recente.
E invece è nientedimeno che di Agosto! :shock:
Ale, ma quanti kilometri hai già fatto co 'sta moto?
Comunque mi interesserebbe sapere come ti sei trovato con le brembo.
Ragazzi, per piacere evitate di inviare in questo forum post che non sono relativi al 4° tagliando... Si tratta di un forum NO_SPAM...
Quindi... occhio :okk
No . i tagliandi da libretto sono ogni 12.000 km.
io comunque a 18.000 cambierò filtro e olio , anche solo per cambiare la tipologia di olio e vedere se il cambio mi si ammorbidisce...
Coiaozoaza
io comunque a 18.000 cambierò filtro e olio , anche solo per cambiare la tipologia di olio e vedere se il cambio mi si ammorbidisce...
Coiaozoaza
No, i tagliandi vanno fatti ogni 6000 km, se qualcuno ha indicazioni ufficiali diverse dovrebbe cortesemente postare il numero di pagina del libretto dov'è scritta questa cosa.
Grazie
Coiaozoaza
No, i tagliandi vanno fatti ogni 6000 km, se qualcuno ha indicazioni ufficiali diverse dovrebbe cortesemente postare il numero di pagina del libretto dov'è scritta questa cosa.
Grazie
Libretto uso e manutenzione.
pagina 67 in poi.
per es filtro aria pulizia ogni 12.000 km
controllo frizione , valvole a farfalla ecc ecc ogni 12.000 km
controllo forcelle idem
olio motore idem
filtro olio idem
ecc ecc
ogni 12.000 sono i tagliandi ufficiali.
poi se uno vuol spendere il doppio , libero di farlo :D
Ciaozoaza
Venerdì ho fatto il quarto tagliando. 70euro. Non avevo da cambiare niente visto che le pastiglie sono ancora buone e l'olio l'avevo già rabboccato.
io mi son cambiato l'olio da solo.
allora , 2 litri di olio : 22 euro.
1 filtro : 12 euro
1 guarnizione : 0.40 euro.
totale 35 euro :D
Coiapzpaz
devo portare la moto a fare il tagliando dei 18k.....spero non mi speli troppo...cambierà sicuramente olio filtro e pasticche freni...le candele le ho cambiate a 12mila quini non le cambio neache x idea!
non vedo l'ora che scada la garanzia x potermeli fare da solo
fatto ieri tagliando n' 4
km: 18943
rabbocco olio 1kg
cambio pastiglie freni ant e post
lubrificata e tirata catena
controllate viti carena/motore/telaio
montati tamponi lightec
1 ora lavoro
140€
di cui 100 solo di pastiglie (mi ha messo delle sbs versione racing(?))
Fatto oggi... Costo 116 euri, NON ha cambiato le candele!!!
Me le cambia al prossimo giro (quinto tagl. 24000 km).
Allora raga,
mi pare che nessuno l'abbia gia fatto... :roll:
però se avete seguito l'iter di manutenzione che ha ricevuto la mia betty preparatevi che so sveje sulle recchie :shock4
235 eurozzi con sconto compreso. :shock2 li mortacci.... :grr
la mia motocicletta tengo a precisare che al 3° tagliando (12.000) non ha cambiato le candele. il mecca comunque m'ha detto che alla fine, in effetti non ce n'è bisogno pure se sta scritto :leggi
allora. le candele (costano un botto perché hanno una componente in platino :shock3 ) montate sono le NGK 65 eurozzi in sostituzione delle originali 85 eurozzi.
olio i soliti 36 euro (shell ultra 15-50)
le pasticche anteriori sono brembo circa 66 euro invece che le originali.
io a dir la verità... c'avrei voluto fare almeno altri 3000 chilometri... perl mancavano circa 2 millimetri...
rega, comunque quante spese la moto... :piangi2
pensa un pò. Io ho preso la moto perchè alla fine ha meno manutenzione dello scooter, che ci vuoi fare le passioni costano :wink:
Tagliando a 20500 Km. Prima non ho potuto!
210 euro.
manutanzione ordinaria: olio + filtro, filtro aria, controlli vari, e pastiglie freno posteriore.
Le pastiglie anteriori sono ancora quelle originali e sono ancora buone :shock: !!!!!!!! infatti non le hanno sostituite. Son de marmo!!! Mi sa che presto le cambio lo stesso, la frenata che ha non mi entusiasma poi molto. Le candele???? Vanno cambiate???? quando??? spero non prima dei 70000 km!!! :D
un lamp a tutti :moto
io le candele le avevo cambiate a 12mila....
per quanto riguarda le astiglie anteriori, ti consiglio vivamente di cambiarle...anche se ti sembra che (come spessore) ce ne sia ancora, in realtà dopo 20k km sarà totalmente cristallizzata...per quello la frenata è lunga eterna...
tantini 210 euri, no?
fan :pecora
Tagliando a 20500 Km. Prima non ho potuto!
210 euro.
manutanzione ordinaria: olio + filtro, filtro aria, controlli vari, e pastiglie freno posteriore.
Le pastiglie anteriori sono ancora quelle originali e sono ancora buone :shock: !!!!!!!! infatti non le hanno sostituite. Son de marmo!!! Mi sa che presto le cambio lo stesso, la frenata che ha non mi entusiasma poi molto. Le candele???? Vanno cambiate???? quando??? spero non prima dei 70000 km!!! :D
un lamp a tutti :moto
Hai frenato sempre con il posteriore??? :mrgreen:
The HIDEpark
01/04/08, 10:37
ragazzi mi appropinquo a fare il famoso 4 tagliando ma come regolazioni na va fatta qualcuna in particolare ? oltre a candele olio e filtri e pasticche c'è qulche altra cosa ? tipoi tiraggio della catena di distrubuzione oppure regolazione serraggio canotto di sterzo? lo kiedo xke nn trovo il libretto di manutenzione :|
controlli vari, olio, filtro olio, pulizia filtro aria
90 euro!
Secondo voi...avendo fatto io il tagliando dei 12 a 14 per problemi logistici...posso oramai andare direttamente a quello dei 24000?...magari lo anticipo a 22-23...
Secondo voi...avendo fatto io il tagliando dei 12 a 14 per problemi logistici...posso oramai andare direttamente a quello dei 24000?...magari lo anticipo a 22-23...
se la moto è in garanzia magari fai quello dei 18000 a 19000...
dipende da come sta messo l'olio, se senti che è ancora buono salta
Io la garanzia l'ho anche prolungata a 4 anni...ma quelli ufficiali di tagliandi non sarebbero ogni 12000 o almeno una volta l'anno?
Anche io so che i tagliandi si fanno ogni 6000, poi ci sono le colonne che indicano a che kmtraggio fare le varie cose, ma ogni 6000 dovrebbe essere vista.
Il cambio dell'olio è banale è vero...ma lo smaltimento?io non ho idea se in discarica o altrove te lo prendono, e poi non è certo il cambio dell'olio che incide sui costi.
io sono a 17000 sono curioso di sapere delle pastigle freni, candele e filtri lascero scegliere al mio meccanico anche perchè a 12 non me le ha cambiate e il filtro l'ha solo pulito
fai scegliere al tuo meccanico solo per i filtri, per le pasticche guarda se c'è abbastanza "righetta" (non so il nome specifico :ridi2 ) e per le candele se parte sempre al primo colpo e non hai problemi di accensione dei cilindri quand'è in moto lasciale ancora, sono le iridium, non ce lo scordiamo
sternocleidomastoideo
08/07/08, 21:23
Il cambio dell'olio è banale è vero...ma lo smaltimento?io non ho idea se in discarica o altrove te lo prendono, e poi non è certo il cambio dell'olio che incide sui costi.
Leggi QUI (http://www.elf-lubrificanti.it/lub/lubitalia.nsf/VS_SWIPUC/AEC1F78072BF7653C12570F50047DFD7?OpenDocument&UNI=C12570D60045A10DC12570960052BCA6&)
Beh direi che quindi se uno vuol far bene il cambio olio e smaltimento po farlo agevolmente, ottimo.
18000 km....la ricevuta sentenzia:
1 filtro aria euri 33,50
1 filtro olio euri 11,00
2 candele euri 46,00
olio motore euri 40,00
materiale di consumo euri 3,00
mano d'opera EURI 90,00 !?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!!
Vi risparmio di fare i conti; in tutto fa 223 euro per un normale tagliando senza alcuna lavorazione extra....che dite, mi hanno truffato???
a me sembra 1 esagerazione....... ho fatto giusto in tempo a scrivere che i prezzi variano da morire...
18000 km....la ricevuta sentenzia:
1 filtro aria euri 33,50
1 filtro olio euri 11,00
2 candele euri 46,00
olio motore euri 40,00
materiale di consumo euri 3,00
mano d'opera EURI 90,00 !?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!!
Vi risparmio di fare i conti; in tutto fa 223 euro per un normale tagliando senza alcuna lavorazione extra....che dite, mi hanno truffato???
il filtro aria si lava, anche quello originale. le candele un pò altine, anche per essere iridium, ma non ne sono certo.
la manodopera un pò alta anch'essa ma siamo li... quello dei 18 è una mezza mazzata, ma questo gran buffone (per non dire altro) :ok
non ne sono sicuro, ma le candele dovrebbero essere iridium, o una roba del genere...mi hanno detto che costano di più ma che durano il doppio.....
4 iridium 55€ http://www.twenga.it/offerta/105706904.html
Dite che se ci compriamo l'olio, i filtri, le candele, ecc.. e glieli portiamo con pacco regalo la manodopera sarà poi sui 180 euro? :ok non mi stupirei neanche tanto..
trentaquattro
17/07/08, 10:24
i tempi medi (secondo la ns. esperienza)di smontaggio e rimontaggio per un tagliando....sono bene o male di 2ore/ 2:30 min ...a stare abbondanti!!!
quindi se non ci sono stati problemi grossi e vi chiedono cifre esorbitanti sulla mano d'opera...vi stanno fregando!!!!
quindi 90 euro per il secondo tagliando... :scet
trentaquattro
17/07/08, 10:33
la media per il quarto tagliando...con i tutti i ricambi è sui 130/140 €....:ok
meno male che abbiamo un meccanico come si deve sul forum che ci consiglia :mrgreen:
io oltre la mia esperienza non posso andare :ok
Bella raga...
la moto è da FOXMOTO (opera) per il tagliando dei 18000.
da libretto non c'era granchè da fare, farà cambio olio e filtri, probabilmetne pastiglie anteriori, giusto perchè ci farei altri1000km...(lui mi ha consigliato le sintetizzate bws, ma non credo ci saranno problemi)e poi controllera se la catena è tutta a posto perchè ultimamente aumentanto le marce al rilascio della frizione la moto si impuntava un po, e la ripresa della velocita risultava un po brusca, soprattutto in 2.
Beh vi aggiornero su costo e risultati
Ciao grandi...allora moto ritirata:
direi che sono rimasto nella media dei prezzi e degli altri tagliandi:
cambio Olio: 2.1kg 42euro
Filtro olio 9.11euro
Filtro aria 33.48...ammazza costa cosi tanto?
pastiglie anteriori x2 93.48 BWS sintetizzate o sinterizzatte non ho capito bene,,,ma frena bene
Smaltimento 3euro
Manodopera 75 euro,
totale 256.07 e siccome è molto amico, ha fatto 256...hihihi
la media per il quarto tagliando...con i tutti i ricambi è sui 130/140 €...
totale 256.07 e siccome è molto amico, ha fatto 256...
Qual'è l'inghippo??????
trentaquattro
04/08/08, 15:36
l'inghippo è il cambio delle pastiglie freno....ben 93 €!!!!
che sono d'oro???
bene.. mi ricorderò di far mettere le normali o comprarle prima! :ok
scusate ma a me non sembra particolarmente caro, le pastiglie dei freni sono 2 coppie, non una, quindi il prezzo che si vede in giro va moltiplicato per 2 e non è che costino poco neanche le originali, se togli le pastigle si arriva a 160 che escludendo la manodopera in piu arriverebbe a 130 quindi, come gli altri, che ne pensate?
dave... PASTIGLIE (http://www.tagomotocorse.com/kawasaki/er6n/2005/pastiglie_freno_anteriori/)
i prezzi son per coppia... quindi quello che vedi lo moltiplichi per 2 e hai le pastiglie per tutto l'anteriore.... 93 € mi sembra abbastanza alto come prezzo....
trentaquattro
05/08/08, 15:36
infatti...io le brembo rosse sinterizzate le vendo a circa 70/75 € il kit completo per l'anteriore....:ok
basta 38, sei sempre in mezzo a tutti i discorsi sui prezzi :festa :sarcastic
mi sa ke il prossimo tagliando me lo spedisci in pacco regalo e poi porto tutto all'officina ke sarà contenta eheheh
mor.pheus1
05/08/08, 16:58
Cambio olio, filtro olio, check pc, rabbocco liquidi, smaltimento, prova su strada. 98 euri
dal link di pol
Kawasaki
Pastiglie Anteriori BREMBO - Mescola Sinterizzata
Prezzo di listino € 42,78 barrato
Prezzo € 34,22
vuoi che in internet trovi a meno, ma mi sembra che 42.78 a coppia sia piu o meno lo stesso prezzo che ho pagato io (46.74), va beh comunque non continuiamo con stpolemiche off topic.
Morpheus penso che pero il costo della vita a gorizia sia anche un po inferiore che a milano, dove indubbiamente è tutto piu caro, che dici?
dave nessuno sta facendo polemica! tu hai chiesto come ci sembrava il prezzo e ti abbiamo risposto che 93 € per le pastiglie è un pò alto... tutto quà.. non vedo perchè tu debba tirar fuori questa insensata parola :ok
considera comunque che ormai quasi nessuno vende al prezzo di listino... prova ad andare da union (esempio) a ordinargli le pastiglie chiedendogli uno sconticino senza che loro ti abbiano mai visto in faccia e vedrai che ti fanno i prezzi di tagomotocorse se non meno! :ok
a maggior ragione questi sconti li fanno i meccanici in quanto comunque ci guadagnano sulla mano d'opera
shoulderinside
08/08/08, 11:38
Ma scusate, dove c'è scritto che bisogna fare il tagliando a 18.000?
Da libretto di uso e manutenzione è previsto solo un controllo dell'impianto frenante (liquido, tubi, pastiglie, luce stop).
Il resto mi sembra superfluo!
Poi è ovvio che al meccanico non gli sembra vero di cambiarvi il cambiabile....
mor.pheus1
08/08/08, 13:17
dal link di pol
Kawasaki
Pastiglie Anteriori BREMBO - Mescola Sinterizzata
Prezzo di listino € 42,78 barrato
Prezzo € 34,22
vuoi che in internet trovi a meno, ma mi sembra che 42.78 a coppia sia piu o meno lo stesso prezzo che ho pagato io (46.74), va beh comunque non continuiamo con stpolemiche off topic.
Morpheus penso che pero il costo della vita a gorizia sia anche un po inferiore che a milano, dove indubbiamente è tutto piu caro, che dici?
Mah, non penso proprio. Da dove trai certe conclusioni?
mor.pheus1 ... non l'hai fatto dal "nostro amico" vero???
Dove di grazia così so dove fare il prossimo....
mor.pheus1 ... non l'hai fatto dal "nostro amico" vero???
Dove di grazia così so dove fare il prossimo....
Eccomi qua per il tagliando dei 18.000 km (3° anno di vita della moto).
Premetto che pasticche anteriori, filtro aria e candele le avevo fatte il precedente tagliando dei 12.000 km.
Comunque questo il dettaglio:
Filtro Olio.......€ 8,20
Olio Shell VSX4....€ 30,72
Controllo livello liquidi
Pulizia, registrazione ed ingrassaggio catena
Ingrassaggio leveraggi
Revisione Imp. luci - segnalazione
Serraggio bulloneria
Pressione pneumatici
Manodopera (30 min.)... € 21
Smaltimento rifiuti... € 1,08
TOTALE pagato... € 61
Inoltre sono stato omaggiato di una bombolettina di grasso DID spray per catena.
Officina Cruciani - Via Nemorense, Roma
Non posso che parlarne bene!
in mezz'ora ha fatto tutta quella roba??:shock:
in mezz'ora ha fatto tutta quella roba??:shock:
Molte cose sono banali (tipo la verifica delle luci, frecce etc.), altre si fanno nel mentre che scola per benino l'olio (pulizia ed ingrassaggio della catena di trasmissione, serraggio bulloneria).
Comunque ero presente e debbo dire che il meccanico ci ha effettivamente impiegato un po' di più, diciamo 45/50 minuti. Poi in fase di conto mi hanno fatto evidentemente un po' di sconticino.
Si tratta dell'officina che mi ha fatto il lavoro di sostituzione del telaio in garanzia, tra l'altro lavoro riuscitissimo, e quindi mi conoscono e, tra l'altro, conoscono anche il forum.
Io mi ci affido regolarmente per i tagliandi, ma solo per quelli visto che, telaio a parte, non ho avuto nessun altro problema sino ad oggi (neanche per dire una lampadina fulminata!).
Per me questa ER6-n sta rivelando di essere un gran moto, molto razionale, bella esteticamente, economica nell'esercizio. Ed aggiungo che ha proprio un bel allungo per essere un bicilindrico..
mica solo per te... :okk :okk :okk
Officina Cruciani - Via Nemorense, Roma
Non posso che parlarne bene!
wow! piuttosto a portata di mano!!
sto per fare il terzo tagliando, dei 12.000 (nemmeno terminato il primo anno di vita della moto), ti ricordi per caso quanto hai speso?
s
Io sono alle soglie del 4^ tagliando, ma guardando il libretto vedo che non c'è praticamente nulla da sostituire (tranne le pastiglie dei freni che comunque ho già cambiato la post per i fatti miei e l'anteriore me l'ha cambiata lui ma senza farmi pagare nulla perchè gli avevo portatao la moto per un controllo visto che mi perdeva liquido dal radiatore -fascetta lenta- e ho approfittato). Chiederò conferma sui lavori che ci sono da fare, in caso per ammortizzare eventuali costi altri del successivo tagliando gli faccio anticipare qualche cosa del 5^ taglaindo così "spalmo" la spesa nei due interventi.
Oltretutto a Maggio mi scade la garanzia quindi vorrei che mi controllasse per bene tutta la moto per essere sicuro che una volta scaduta la garanzia non mi escano fuori i vari problemi che sempre si materializzano quando non devono (o quando si devono pagare).
Per il resto il più costoso tra gli altri tagliandi è stato di € 160 (quello dei 12000).
Vedremo comunque..
wow! piuttosto a portata di mano!!
sto per fare il terzo tagliando, dei 12.000 (nemmeno terminato il primo anno di vita della moto), ti ricordi per caso quanto hai speso?
s
Si certo Silvia, ho speso 312,98 Euro.
Tieni però presente che, oltre ad olio - filtro olio - candele, ho dovuto cambiare il filtro dell'aria perchè la moto aveva già due anni e le pasticche dei freni anteriori perchè facendo solo città mi si consumano in fretta.
Se la tua moto ha meno di un anno tu, da libretto, dovrai fare solo olio, filtro olio e candele quindi spenderai molto meno.
Ti consiglio di passare, chiedere del capo-officina Valerio e farti fare il preventivo da lui dicendogli che sei del Forum.
Ciao
Si certo Silvia, ho speso 312,98 Euro.
Tieni però presente che, oltre ad olio - filtro olio - candele, ho dovuto cambiare il filtro dell'aria perchè la moto aveva già due anni e le pasticche dei freni anteriori perchè facendo solo città mi si consumano in fretta.
Se la tua moto ha meno di un anno tu, da libretto, dovrai fare solo olio, filtro olio e candele quindi spenderai molto meno.
Ti consiglio di passare, chiedere del capo-officina Valerio e farti fare il preventivo da lui dicendogli che sei del Forum.
Ciao
ma speriamo mooooooooolto meno :)
comunque grazie per la dritta, quando sarà seguirò il tuo consiglio :ok
s
...uaaaa!!! ..anche io ci sono quasi ...certo 312 euro!! ...se lo devo fare dopo luglio con la garanzia scaduta mi faccio tutto da solo ...minimo risparmio 280 euro!! ...teribbileeee
Non capisco... anche a me risulta che a 18k non si cambi l'olio. Sul libretto c'è scritto proprio questo, e a quanto leggo dal T anche altri la pensano così.
A questo punto mi chiedo, perchè i meccanici fanno il cambio olio a 18k? Forse non è obbligatorio ma caldamente consigliato?
P.s. io ho la moto mezza aperta, quindi l'olio lo cambio in ogni caso (ho 19k) e in effetti è bello nero a vedersi.
trentaquattro
09/04/09, 18:21
teoricamente il cambio olio dovrebbe essere fatto ogni 6/7 mila km...
quanta differenza di prezzo fra le diverse zone........................:)
Non capisco... anche a me risulta che a 18k non si cambi l'olio. Sul libretto c'è scritto proprio questo, e a quanto leggo dal T anche altri la pensano così.
leggi bene il libretto, c'è scritto che l'olio si cambia a 12K e 24K e, comunque, una volta all'anno.
Il filtro dell'aria ogni due anni, l'olio freni ogni tre..
Quindi per ogni elemento, tranne mi pare le candele, c'è sia una indicazione kilometrica sia una indicazione temporale.
Le due indicazioni coincidono se hai una percorrenza di 12k l'anno. Per percorrenze superiori fai riferimento all'indicazione kilometrica, per percorrenze inferiori all'indicazione temporale.
Poi c'è scritto anche che se fai percorsi particolarmente onerosi per il mezzo (polvere, pioggia, fango, continui stop and go) la frequenza andrebbe addirittura aumentata.
Io faccio 6.000 kilometri/anno tutti di città. Quindi cambiare olio e filtro una volta l'anno per me è il minimo.
E ti assicuro che dopo il cambio olio+filtro il motore si sente che gira meglio..
Sono d'accordo. Ogni 12000 km oppure una volta l'anno (in effetti non avevo dato indicazioni temporali nel precedente post).
Io in meno di un anno ho fatto 7000 km circa, poi per ragioni di ruvidità di asfalto mi ritrovo a fare comunque un cambio olio. L'olio ha meno di un anno e meno di 12000 km quindi stando al libretto non sarebbe da cambiare, giusto?
E questo che mi chiedo. Dubito che a una moto diciamo tagliandata a 12000 a marzo e ritagliandata a 18000 a settembre non venga cambiato l'olio. Non sono contrario, meglio coccolarlo il motore! Ma da libretto non mi pare così.
Io in meno di un anno ho fatto 7000 km circa, poi per ragioni di ruvidità di asfalto mi ritrovo a fare comunque un cambio olio. L'olio ha meno di un anno e meno di 12000 km quindi stando al libretto non sarebbe da cambiare, giusto?
Giusto, anche se non capisco cosa centra la ruvidità dell'asfalto con il cambio d'olio. Al massimo hai un consumo precoce delle gomme.
E questo che mi chiedo. Dubito che a una moto diciamo tagliandata a 12000 a marzo e ritagliandata a 18000 a settembre non venga cambiato l'olio. Non sono contrario, meglio coccolarlo il motore! Ma da libretto non mi pare così.
Queste sono valutazioni che hanno fatto gli ingegneri Kawasaki, non saprei dirti.
Se l'olio ha meno di un anno e meno di 12.000 Kilometri, da libretto, non è da cambiare; poi, ovviamente, se lo cambi danni non ne fai.. anzi.
ehm... hai ragione, non sono stato esaustivo io. La "ruvidità" dell'asfalto l'ha assaggiata il carter sinistro (coprivolano) della mia errina causa caduta e dovendolo smontare per "restaurarlo" avrei dovuto per lo meno reintegrare un litro d'olio circa (il carter volano non è a secco), quindi tanto vale cambiarlo (come dici anche tu, male non gli fa). Per il resto direi che ci siamo capiti :)
er6f
tagliando 8.000 km
290 € con cambio ruota posteriore (145 €) e filtro aria (40€)... per tre-quattro mesi son apposto
Se l'olio ha meno di un anno e meno di 12.000 Kilometri, da libretto, non è da cambiare; poi, ovviamente, se lo cambi danni non ne fai.. anzi.
alla moto no. all'ambiente invece...
s
Quarto tagliano effettuato: mega sistematone alla moto e montate pasticche freni rosse anteriori (domani le provo) :D
Da 34 per € 185,00 incluso il filtro di Dafne e...
Ormai c'è un po' di Dafne in Phos :p
AHHHHH, oggi ho fatto finalmente il tagliando dei 18000.
Da quello che leggevo mi aspettavo una stangata paurosa per il mio sempra magro portafogli, ed invece per quanto lo ritenga un prezzo eccessivo per il lavoro mi è andata bene con 110 eurozzi tra cambio filtro dell'olio e cambio olio. Il più + è stata la manodopera.. 50 euro... si fanno pagare eh??
Comunque sono abbastanza soddisfatto, inoltre mi hanno ordinato in garanzia il clacson che ultimamente non so a causa di che era diventato una "papera strozzata" quando lo suonavo, con conseguente ilarità generale..
Nel tagliando non sono comprese le pastiglie anteriori perchè le avevo fatte montare poco tempo fa perchè quelle montate erano alla frutta.. pastiglie Braking 42 eurozzi la coppia.. e montaggio (inizialmente progettato in fai-da-te) me l'ha fatto il conce a ggratiss...
cchi ddici??
Gentili colleghi,
ho appena fatto il quarto tagliando, quello dei 18k, consistente in:
- cambio olio
- sostituzione filtro olio
- pulizia filtro aria
- sostituzione olio freni (dopo un anno)
- montaggio tromba bitonale con costruzione supportino
- lavaggio moto accurato
- manodopera
costo totale: € 125
Le candele si cambiano a 24k.
Saluti
Oggi ho lasciato la mia cara per il quarto tagliando (in realtà molto vicina in teoria al quinto: 21.600 km, ma considerando che l'ho comprata usata a 14.500 a febbraio e a dire del meccanico era perfetta, ho fatto i miei buoni 7.000 in meno di 5 mesi), ma saranno piccoli dolori.
Oltre alla sostituzione dell'olio motore (motul 10w40) e dei filtri, nonchè dei controlli del caso, devo cambiare liquido freni e purtroppo la batteria, che non ha più un buono spunto e mi dava problemi all'accensione con relativo reset di tutti i dati!! Per fortuna freni e gomme sono nuovi (cambiati 5.000 km fa) e speriamo che le candele vadano ancora bene (è stata ferma per un pò prima di essere acquistata da me).
E con una certa resistenza ne approfitto per farmi installare un bauletto, amato/odiato, ma purtroppo utile per non girare con zaini in spalla e caschi sottobraccio.
Il tutto dovrebbe venire, compresa manodopera e se le candele stanno bene, 210 € (prezzo di Napoli da meccanico che fa l'amicone...).
---------- Post added 07/07/10 at 09:58 ---------- Previous post was 06/07/10 at 13:06 ----------
Sostituita batteria, cambiato filtro motore e olio, pulito filtro aria, controllo livelli, meccaniche e pneumetici, montato bauletto: 215 € (100 di manodopera, troppo? considerando anche il lavoro aggiuntivo?)
Prossimo tagliando previsto cambio candele, filtro aria, liquido freni e da valutare lavoro sulle forcelle (olio + molle progressive).
Anche se la discussione è vecchia la riapro solo per informarvi del mio 4° tagliando:
- Olio motore 1,8 = prezzo 32 euro
- Kit catena-pognone-corona (che erano consumate) 170 euro compreso il montaggio
- Gomme Dunlop Qualifier II° (dopo 18000 km le ho cambiate pure io hehe) 280 euro compreso il montaggio
- Manodopera = 35 euro
prezzo totale 517 scontato 500 euro!! wow hehe
Ciao a tutti!!
Fatto pure io il quarto tagliando (a 19200km però, tanto la garanzia è finita)
130 € (olio, filtro olio, manutenzione varia)
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |