Visualizza la versione completa : Cambio solo il posteriore?
Ciao ragazzi è possibile cambiare solo la gomma posteriore a me sembra che l'anteriore sia molto meno consumata anche se ha i suoi bei km alle spalle.Chiaramente tornerei a montare lo stesso tipo.Tutti i gommisti sono contrari io volevo sapere il vostro parere direi molto meno di parte!!!.Anche perchè l'idea era quella di acquistare anteriore e posteriore montare solo il posteriore vedere come si comporta la moto e decidere se montare la nuova anteriore o andare avanti ancora un po' con la vecchia.Lamps!!!!!!
Dipende dalle condizioni dell'anteriore.... diciamo che il consiglio dato a libretto è di non scendere sotto i 3 mm di battistrada per velocità oltre i 130 km/h .... ma non saresTi ne il primo ne l'ultimo che cambia solo il posteriore .... ovvero due cambi posteriore per un cambio anteriore.... Ti sconsiglio di acquistare direttamente anche l'anteriore se non hai intenzione di sostituirlo da subito... se non la cambi poi resta lì ed invecchia... meglio prenderla nuova quando la vorrai cambiare...
:ciao
Io ti consiglio di cambiarle entrambe al maximo l'anteriore la tieni da parte
La cosa è assolutamente fattibile, ovviamente per il consumo dell'anteriore vale la pena se ti tiene per qualche migliaio di km ancora almeno...sennò con quello che dai al gommista il giochino di aspettare nn conviene mi sa...
Ovviamente, ti consiglio, se possibile, di mettere due gomme uguali ed evitare strani mix. :)
Attento però che l'anteriore è più importante del posteriore..
Il rendimento di una gomma non è cosstante con l'usura, ma decade... Per cui, rischi di trovarticon un posteriore ancora perfetto e un anteriore che ti abbandona... e non è bello...
ANche a me capita, come adesso, di dover cambiare il treno di gomme e aver ancora l'anteriore "buono".. ma meglio un cambio di gomma in più e una sgrattata d'asfalto in meno... :ok
io eviterei di comprare entrambe se poi non usi l'anteriore (che nel frattempo invecchia...)
I miei che viaggiano praticamente sempre in due sulla loro Errina di solito cambiano 2 posteriori ad anteriore (identico tipo ovviamente), anche se una volta ne hanno accantonato uno ancora utilizzabile x tenerlo x l'inverno.
Xò ovviamente a viaggiare sempre in due il posteriore ovviamente ne patisce e si consuma abbastanza alla svelta, nella guida in singolo nn saprei.
Cmq nn comprare l'anteriore insieme, invecchia e perde prestazioni
Ho un treno di M3 e dopo 6000km il posteriore si è piallato.
Le gomme tengono bene sull'asciutto ma il posteriore è troppo liscio per poterci circolare. Vorrei passare alle roadsmart (per evitare di cambiare le gomme una stagione sì ed una no) e sto valutando di cambiare solo il posteriore (tenendo l'M3 avanti) e poi cambiare l'anteriore prima dell'estate.
Che ne pensate?
se il posteriore è liscio e l'anteriore al 50% potresti anche pensarci, ma se utilizzassi lo stesso tipo di copertura!!
così faresti due posteriori per un anteriore.
ma se non è così...il gap tra davanti e dietro sarebbe continuo e costante e avresti sempre la moto con tenute diverse tra anteriore e posteriore.
Le M3 che io sappia sono fuori produzione, il prossimo anteriore sarebbe semplicemente roadsmart :ok
come fuori produzione? questa non la sapevo...e io che le volevo mettere!!!
Non vorrei aver detto una cappellata (la fonte che ho non è attendibile!)
Però l'idea è di passare alle roadsmart visto che viaggio sui 12000km l'anno e spesso in assetto da guerra
no le fanno le m3 le ho montate io 2 settimane fà
polostation
19/05/09, 20:40
6000 km con le M3 sono un po pochini però.. io ne ho fatti 13.000 e ho ancora parecchio battistrada, però vado piano.
In ogni caso io cambio sempre entrambi i pneumatici perchè se scivola il posteriore può essere che ti salvi, se scivola l'anteriore son c....i!
Ma io sono l'unico che finisce l'anteriore prima del posteriore?
ciao a tutti, onde evitare di aprire un altro thread mi ricollego a questo.
Sono tornato giusto ieri da un giro sulle Alpi modello "chiusura periodo dei lunghi viaggi" (8 passi e 1.000km) e al ritorno avevo la mia Pirelli Diablo Rosso posteriore nelle condizioni di cui vedete in foto. L'anteriore è ancora molto buona.
Ora vi chiedo:
1. rimonto lo stesso pneumatico ma solo il posteriore?
2. monto un altro pneumatico ma che abbia più o meno la stessa forma per non scompensare la scesa in piega della moto, ma a questo punto cosa si potrebbe montare? (non troppo sportivo, non sono uno smanettone (tranne 1 volta l'anno) e si vede, in più l'ultimo cm non lo finisco col "vizio" di impostare le curve ed uscire col corpo dalla moto ;) ... senza contare che parecchi km li faccio con la zavorrina, non vorrei mangiare tutto il pneumatico)
3. cambio davanti e dietro con altra tipologia e buonanotte al secchio? intanto per provare anche altri tipi di pneumatici (vorrei evitare di fare la spesa ma non posso escludere la possibilità)...
:ciao4
Io consiglio di cambiarli tutti e due, al limite con un modello piu' turistico che duri di piu'
intanto mi faccio un giro nella sezione generale a vedere quali gomme potrei montare.
intanto grazie :ok
edward.thegreat
22/03/12, 22:43
ragazzi scusate se lo riscrivo qui ma non mi ero accorto di questo post. comunque io monto i pneumatici originali ancora sulla mia errina del '09 , davanti ho 3 mm e dietro 5 che dite di fare voi? sono molto indeciso uffa :(
3 e 5mm non sono pochi. Se non hanno tanti km puoi tenerli fino a che ti senti sicuro. Se invece hanno tanti km alle spalle (oltre 12000), ti consiglio di cambiare entrambi: sicuramente saranno un po' induriti e con scalini. Personalemnte li terrei ancora esclusivamente per uso non sportivo (casa-ufficio in tranquillità, viaggetto tranquillo).
___
Aggiorno qui invece il mio dubbio riguardo l'anteriore.
Ad ottobre ho cambiato solo il posteriore rimontando un M5 (l'anteriore dopo 6500Km era ancora buono). Ora, dopo altri 2500Km l'anteriore è agli sgoccioli (ha ancora margine e tiene benissimo, ma ha un gradino fastidioso) e pensavo di cambiarlo con un supersportivo (tipo michelin power one o similari) per poi tra 3000Km cambiare antrambi, visto che in media, come detto, con un posteriore M5 ci faccio solo 5-6000Km. Che ne dite? E' una scelta azzardata? Mi troverei male?
Ciao ragazzacci rispolvero un mio vecchio post per chiedervi un consiglio : secondo voi meglio metzeller M1 o michelin pilot power. Tenete presente che monto all'anteriore una michelin pilot power 2ct che a detta del gommista puo fare ancora molta strada quindi mi ha proposto un'offertona per cambiare solo il posteriore con le due sopracitate!!! Aspetto consigli grazie a tutti. LAmps!!!!!
secondo me meglio rimanere in michelin con metz io sto passando una brutta situazione... con le m3 solo quasi 8mila km e quella dietro si vedono le tele :confused:
personalmente dato che l anteriore ho ancora parecchia strada, monterò ancora una posteriore m3
al prossimo cambio m5 o z6 oppure michelin power pure (nel caso abbia finalmente deciso di far qualche pistata)
Io ti consiglio di cambiarle entrambe al maximo l'anteriore la tieni da parte
:Nono
Mi spiace ma questo NON mi sembra un buon consiglio!
Tenere da parte l'anteriore già usata???
Al tempo aggiungiamo altro tempo???
Poi magari la rimonta ed è dura come il cemento e scivola a terra???
Nel 2011 Ho montato le Metzeler RENNSPORT; cambiato 2 posteriori prima di cambiare anche l'anteriore ... nessun problema di sorta, anzi ...
Sono cose che, a mio avviso, si possono fare tranquillamente .
Credo comunque sia sempre meglio tenere la stessa tipologia di pneumatico.
Per quanto riguarda i 3-5 mm ... ti consiglio di valutare attentamente "come" ti senti sulla moto.
Con le attuali Bridgestone BT021, ad esempio, non mi sento sicuro, tanto che seppure abbiano "appena" 8.000 km (nella moto precedente mi han dato MOOOOLTI meno problemi e le ho sostituite a 12.000 km!) credo di cambiarle alla prossima primavera nonostante siano "ancora perfette" come omogeneità di usura (detto da gommista di fiducia) e presentino gli "intagli" ancora belli profondi (vedi foto a seguire).
19704
Fabiulus :ookk
Io con la 125 dopo 9mila km, la post era liscia e l'anteriore ancora al 70% O.O.. cosi ho comprato solo la posteriore.. e.. ci sono andato anche in pista... dopo altri 5mila km.. l'anteriore era al 50% però i riccioli in pista l'hanno tipo "squartata".. quindi il battistrada c'era.. la tenuta anche.. però a vederla metteva brividi quasi.. (comunque aveva 2anni e 14mila km..).. e li ho deciso di cambiare anche l'anteriore.. il problema e che poi ti ritrovi sempre a cambiare una gomma anzicche due...Non è che sempre ti capita che l'anteriore dura 10mila km e il post 5mila....
Ciao a tutti volevo un altro consiglio secondo voi si puo montare all'anteriore una 120/60 zr 17 e non 120/70 zr 17. Ho letto da qualche parte che con la spalla piu bassa /60 la moto scende meglio in piega.......voi cosa ne dite?
P.S. So che si potrebbe andare incontro a una multa a montare gomme non omologate come sul libretto ma in questo caso la misura non cambia solo la spalla.....Lamps a tutti!!!!
[...] Ho letto da qualche parte che con la spalla piu bassa /60 la moto scende meglio in piega.......voi cosa ne dite?
[...]
"Ho letto", "mi hanno detto", "una amico" ...
Tutto si può' fare se ne abbiamo "voglia".
C'e' da dire che a disposizione ci sono diversi pneumatici per la moto:
- alcuni più tondi;
- alcuni più a punta;
- altri che per carcassa sono più flessibili;
- ....
Sul giornale "dueruote" di qualche mese fa hanno fatto una comparativa di pneumatici che, seppure della stessa misura, presentavano caratteristiche ben differenti: velocità di entrata in curva, stabilità percepita, rigidità carcassa, ...
Consiglierei, pertanto, di testare prima le opzioni "omologate" per la nostra moto e/o farti consigliare da un buon gommista relativamente a quello che desideri dalla moto.
Come hai scritto: se non c'e' l'omologazione rischi una sanzione, forse anche il ritiro libretto e lo stop della moto (da verificare sul CdS).
Valuta quindi te i rischi che vuoi prendere. :okk
Fabiulus :ookk
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |