PDA

Visualizza la versione completa : Er6 ..... n oppure f?

MaRsHaL
20/07/08, 20:00
Ciao a tutti, sono nuovo di qui e mi sn appena presentato nella corsia di accellerazione :D.

Vorrei comprare la mia prima moto e sono indeciso tra quale Er6 scegliere.

L'utilizzo che dovrei farne è abbastanza intenso. Ogni giorno dovrei fare almeno 50Km(con qualsiasi condizione meteo) per il percorso università/lavoro (80% tangenziale e 20 % città). Inoltre mi piacerebbe fare qualche viaggietto ogni tanto di medio raggio.

Mi piace davvero tanto la 'n' e mi chiedevo se è adeguata all'utilizzo che dovrei farne.
Ciao e grazie a tutti!!:grazielei

mzx & susi
20/07/08, 20:08
Se l'uso che ne fai come sembra e maggiormente in tangenziale sicuramente la F ti ripara di piu comunque io sono di parte
F la mejor

Dimebag
20/07/08, 20:17
per prendere la N dovresti accessoriarla col cupolino, altrimenti oltre i 130 segnati cominci a sentire la pressione del vento molto forte... se ti piace anche con cupolino vai di N, altrimenti la F ti protegge sicuramente molto meglio :ok

ichnus
20/07/08, 20:18
Sono di parte anch'io:D, però da quello che dici e dall'uso che ne farai forse la protezione delle carene non è da sottovalutare. Durante i viaggi poi, è parecchio comoda. Se da un punto di vista estetico è indifferente opterei per la F. Ascolta però anche i consigli di quelli che hanno la N, io non l'ho mai provata.

Nixon
20/07/08, 20:22
io ti dico per comodità la F ma per l'estetica meglio la N al maximo prendi la N e ci metti un cupolino

MannX
20/07/08, 21:20
senza ombra di dubbio la N

anche senza dover mettere il cupolino.....io mi sono appena fatto una settimana in moto da Milano alla Sicilia e nn ho mai avuto nessunissimo problema :ok

Urano
20/07/08, 21:29
senza ombra di dubbio la N

anche senza dover mettere il cupolino.....io mi sono appena fatto una settimana in moto da Milano alla Sicilia e nn ho mai avuto nessunissimo problema :ok

però a giudicare dall'avatar col vento ti si sono spostati tutti i capelli verso la nuca... :ridi

la domanda non ha che una risposta. F.
:ok

Nixon
20/07/08, 21:34
Urano meglio che nn parli..hai ancora il cervello congelato dall'ultima gelateriaeheheheheh..ascolta il presidente...dipende da cosa desideri tu...la carena aiuta, ma l'estetica della N spacca!!

Crisalide
20/07/08, 22:10
Ma sì..l'estetica..la F è altrettanto bella ma più comoda ;)

murtle
20/07/08, 22:16
quella che esteticamente ti piace di più! :ok

vuoi un consiglio? guardando da dietro sono uguali, guardando dal fianco le carene (secondo me) sono molto più seducenti di quel fianchetto, da davanti proprio non c'è storia (parlando del fanale).
ma capisco che anche la N abbia un certo fascino, anche se preferisco senza dubbio la F (x me più bella e polivalente, puoi "trasformarla" sia moto da turismo che in sportiva).

:ciao

diecidecimi
20/07/08, 22:38
Lo dice il ragionamento stesso:
N = nuda
F = fi@a

Non sbaglierai mai, tutte e due attizzano.
Certo che se fai tanta strada statale/pallostrada, la carena è un aiutino.
IO, citizen, vado di N.

MaRsHaL
21/07/08, 00:52
azz ragazzi ma incredibile....su questo forum rispondete proprio in tempo record e soprattutto non dicendo cose sensa senso :) grazie eh !!!

cmq a me la N piace molto di più della F, anche se la F nn mi dispiace.
Ma quindi con la N ed un bel cupolino, risolvo abbastanza i problemi riguardanti la pressione del vento??
Per i possessori della F, che significa che è più comoda? io in realtà le vedevo molto simili, oltre alla carenatura cambia qualcos'altro?

Cmq grazie ancora una volta per le risp super-veloci...impressionante veramente :D:D:D

MaRsHaL
21/07/08, 01:19
N forever :amore
più pratica in città e caricabile fino all'impossibile per i viaggi come ti posso testimoniare dalla foto di un viaggio di un mese fatto in calabria e basilicata...

Ciao Sirrusina !
Quindi non è affatto così tragica fare un viaggio con una moto del genere? Impressionante il carico che fai davvero...ma io viaggiando sempre cn la ragazza, dovrei creare solo una capannella e mettermeli in testa tutti quei bagagli :sarcastic:sarcastic

MaRsHaL
21/07/08, 01:29
Tranquillo, con la zavorrina è lo stesso.
io al posto della zavorrina avevo la tenda, il sacco a pelo, la stuoia e tutto ciò che non ero riuscita a far entrare, considera anche che quando sono partita non avevo abbigliamento tecnico e l'ho comprato in viaggio, quindi parte del bagaglio l'ho dovuto mettere in quella enorme sacca al posto passeggero per fare posto al secondo giubbino (il primo lo indossavo) e ad altre cose.
chiedi anche a chi viaggia spesso con la zavorrina come morph :ok

emh....chi è morph?:D
Cmq ho visto che nella moto nn monti neanche il cupolino...come mai? la pressione del vento nn da fastidio? che ne pensi dell'utilizzo che dovrei farne io? (almeno 40/50Km al gg)

murtle
21/07/08, 05:49
più pratica in città e caricabile fino all'impossibile per i viaggi

mah sirru... anche la F è altrettanto pratica in città e forse anche di più considerando il fatto che le carene diminuiscono (e di tanto!) il calore che proviene che proviene dal motore, cosa molto utile per quando si sta fermi tanto tempo al semaforo (provato ieri con aceace mi pare :ok ). poi non so di quanti cm la moto aumenti in larghezza con le carene..

riguardo al vento non ho mai provato la Naked ma se non vai a più di 130 non so se dia così tanto fastidio.. :bo

...Murtle ti ricordo che come da regolamento non puoi postare velocità superiori a quelle da CDS... topic modificato!... Sirrusina

diecidecimi
21/07/08, 07:03
riguardo al vento non ho mai provato la Naked ma se non vai a più di 130 non so se dia così tanto fastidio.. :bo

Infatti NON PUOI andare a più di 130 km/h! :D :vecchio :angelo :musoci :fischia

BrianzaKid
21/07/08, 08:29
magari la F ripara qualcosa in piu, ma cmq rispettando i limiti la N va benissimo.
a 130km/h l'aria non ti crea tutto sto scompiglio.

la F ha una carenatura ma esteticamente la ER6 è stata creata per essere la Naked di nuova generazione!

infatti come dici tu la N è riuscita benissimo.
La F, invece, non si distingue dalla massa!!

N forever

Confo
21/07/08, 08:40
Sinceramente... vai dal conce e compra quella che al momento ti convince di più!
Io non digerivo il fanale anteriore della N e mi piaceva tantissimo il blu della F (che l'anno dopo poi è subentrato anche per la N), quindi mi sono comprato la F.
Poi, montando lo scarico aftermarket il marzo scorso, ho dovuto smontare le estremità inferiori della carena (praticamente il puntale che si raccorda col resto della carena).
Morale della favola? Mi piace molto così, ora che è una sorta di <i>half fairing</i> (mezza carena).
Mi sa che sto cominciando pian piano a spogliarla... :ridi

Phos
21/07/08, 09:20
Le moto sono praticamente uguali, cambia il cruscotto, la carena, il fanale e qualche quota ciclistica.
La N è più sportiva e la F è più turistica.
Puoi fare le stesse cose con tutte e due le moto, con una hai la carena e con l'altra no.
Quindi non ti flippare più di tanto è chiediti: voglio una moto carenata che mi protegga gambe e busto?
La risposta è dentro di te, ma è sbagliata :D

Pol
21/07/08, 09:26
io ho una N, con uno dei cupolini più piccoli, il Biondi! ti posso assicurare che a XXX da tachimetro (quindi 130 effettivi :ridi) stai tranquillo con una sola mano senza che l'aria ti dia la sensazione di tirarti indietro!
prendi quella che ti piace di più! non farti problemi di aria! Manny, come ti ha detto, ha appena fatto Milano Sicilia senza neanche il cupolino! ed è ancora qui con nooi... pultroppo...:bastard

...Stesso discorso fatto a Murtle vale anche per te... Sirrusina

Phos
21/07/08, 09:46
...d'inverno il vento non è così piacevole...

sg_12
21/07/08, 11:03
premesso che sono sicuramente di parte, anche se all'inizio anch'io avevo questi dubbi... alla fine ho optato per la f, la carena protegge e, con le gambe strette, d'inverno un po' di calore te lo da... inoltre sembra di no, ma la differenza col cupolino si sente, eccome, soprattutto oltre i 70-80 km (vabbè che qui sono abituato con bora e freddo, e da te la situazione è diversa).
considera poi che sulla f il bauletto non ci stona tantissimo, anche se la maggioranza non sarà d'accordo, ed è utile

comunque alla fine la scelta la devi fare te!! :ok

Blu_Sky
21/07/08, 12:05
Quoto quanto detto da sg_12......e poi io l'ho presa anche per il bellissimo candy blue! :ok
Mettersi dietro al cupolino e stringere le gambe fa piacere...

MaRsHaL
21/07/08, 13:04
Ragazzi proprio oggi sono andato a vederle entrambe dal concessionario....la N mi attira un pochino di più ma la F nn mi dispiace affatto :ganzo.
Ma quindi se prenderei la F, nn avrei molti problemi in città in quanto sono "quasi" la stessa moto giusto?
In realtà stavo vedendo anche l'usato...e da come vedo almeno per il momento di F usate non se ne trovano, quindi se dovrei prendere una F, la dovrei prendere nuova (hanno lo stesso prezzo?)
:grazielei

Blu_Sky
21/07/08, 13:22
Per la città se tu prenDESSI la F non ti cambierebbe niente.. al limite qualche centimetro di lunghezza dovuto il muso.. se dovESSI prendere una F nuova la pagheresti poco più della N.. sempre per la carenatura.. :ok

BrianzaKid
21/07/08, 13:28
è come prendere una brutale o una f4...
tutte e due regine MA
la N in paragone della brutale è una piccola naked
avere la F e dire di avere in mano una sportiva è un po come tamarrare una punto e credere di avere in mano una celica.

Vai di N
e se la vuoi usata con 3500euro ne porti a casa una del 2006 con 10mila km circa...
addirittura se sei delle parti di Monza ti faccio vedere la mia, che è in vendita a meno di 3500 (ma consegna a settembre)

sg_12
21/07/08, 13:42
la moto è praticamente la stessa, 4 kg in più...
ti dico la verità, dopo averla provata, la n la sentivo più agile, poi ho tolto il bauletto dalla mia e... credimi, a guidarla senza, come agilità rispetto alla n cambia niente!!

murtle
21/07/08, 13:44
avere la F e dire di avere in mano una sportiva è un po come tamarrare una punto e credere di avere in mano una celica.

non sono d'accordo. magari pensare di avere una supersportiva è un pò troppo ma questa storia della F turistica e basta non mi va giù: le moto sono le stesse, anzi meglio la F (ponte di pietra non vi dice niente? :rolleyes: :maram ) e puoi impostarla sia "turisticamente" che "sportivamente"..

ah marshal, se prendi la N metti da parte qualche centinaio di euro per le gomme :ihih

Pol
21/07/08, 14:02
eh... con quello che risparmia con la N ci compra 10 gomme! e poi vorrei sfatare il mito delle gomme di serie di legno! O MEGLIO, è vero, non sono gomme morbide, ma probabilmente ora le dunflop sono leggermente più morbide di quanto non lo fossero prima (e visto che io ho quasi chiuso l'anteriore, che tra le due è la peggiore, e non sono un fenomeno, direi che questo problema non persiste)
la Er è nata nuda, ed è una moto molto cittadina, agilissima e con un manubrio "comodo", non caricato sui polsi, bicilindrica, cosi da avere più coppia ai bassi che in città sicuramente è più utile che averla a 15000 giri...
successivamente è nata la F, versione carenata e turistica! turistica perchè è una naked carenata, nulla più! non è una supersportiva, assolutamente! 4 kg in agilità fanno la differenza (cambiato scarico perdendo esattamente 4 kili e la differenza la noto eccome) e anche il fatto di non avere la carena, quindi una sensazione di ingombro minore, fa si che tu sia più agile!
l'aria è un problema relativo, prendi quella che più ti piace!
io personalmente preferisco rinunciare a qualche piccola comodità ma avere un mezzo che mi piace di più quando la guardo

Blu_Sky
21/07/08, 15:28
anche io ho cambiato lo scarico e ho guadagnato il peso della N se non anche meno..
ma avere un mezzo che mi piace di più quando la guardo ...giusto...e quindi la F senza alcun dubbio! :ok :ridi

BrianzaKid
21/07/08, 16:05
non sono d'accordo. magari pensare di avere una supersportiva è un pò troppo ma questa storia della F turistica e basta non mi va giù: le moto sono le stesse, anzi meglio la F (ponte di pietra non vi dice niente? :rolleyes: :maram ) e puoi impostarla sia "turisticamente" che "sportivamente"..

ah marshal, se prendi la N metti da parte qualche centinaio di euro per le gomme :ihih

Appunto che le moto sono le stesse e progettate entrambe per la citta o piccole gite fuori porta NON sono sportive.
La N è una Naked (pregi e difetti)
La F è solamente una Naked con una mezza carena... una turistica!!!!

Paragonare la N ad una naked (lasciamo stare motore, ciclistica, SOLO ESTETICA) si puo fare poichè è nella categoria appropriata!
Paragonare la F (lasciamo stare motore, ciclistica, SOLO ESTETICA) ad una sport o Super sport è proprio fuori luogo.

Ripeto è come tamarrare la punto (F) e credere di avere in mano un celica (cbr, .....)!!!!

La N poi la trovi benissimo usata, hai scelta ANCHE PERCHè MAGGIORMENTE VENDUTA rispetto la F....

iraton
21/07/08, 16:09
Brianza, se la F è una moto turistica, allora la N è una naked turistica, no? :ridi

Le differenze fra le 2 moto sono minime, ad una maggiore protezione della carena della F si contrappongono forme un po' più accattivanti e "modaiole" della N. A livello di prestazioni e guida sono identiche, e se vuoi accentuare la componente "turistica", con maggiore comfort in 2, c'è pure la Versys.

La morale: prendi quella che a pelle ti piace di più, non rimarrai deluso :ok

Piedina77
21/07/08, 16:13
se parliamo di fascino: la N non ha eguali :jump :jump

la F?????????????????' è da vechiiiiiiiiiiiiiiiiii :vomito2:vomito2:vomito2:vomito2

:sarcastic :sarcastic :sola :sola (sparisco..altrimenti le prendo dai "vecchi")

Phos
21/07/08, 16:17
la F ha la carena (non la mezza carena) e sicuramente non è turistica (basta guardare banalmente la sella :) )

Blu_Sky
21/07/08, 16:18
Alla fine l'ER è una moto economica e una valida alternativa agli scooter tamarri che si vedono in giro..e coi quali arrivi a 140 in staccata e poi ti stacchi anche tu perchè vai dritto :ridi
è una moto economica e carina da vedersi.. oltre che molto personalizzabile perchè parte da una base su cui possono mettersi un sacco di accessori.. quale scegliere poi sta solo a te, non è giusto dire è meglio questa perchè ce l'ho io.. che cavolo di consiglio è da darti? sicuramente la N fa più moda x la linea che ha..e dato che noi siamo un popolo di pirla per cui l'IPHONE ha riservato un prezzo DI FAVORE, è ovvio che venda di più quella modaiola...ma la moto è la stessa e puoi adattarla in vari modi a te stesso.. quindi scegli tranquillo!

MaRsHaL
21/07/08, 16:47
Ok ragazzi siete stati proprio chiarissimi.
In realtà ho capito solo che farò passare l'estate e la prendo verso la fine di settembre, ORIENTANDOMI SOLO verso la N (che da un riassunto generale, è un pò più scomoda della F ma con il cupolino si va in autostrada in maniera più che accettabile).

Un ultima domanda :ganzo...
leggevo qui da qualche parte che le versioni vecchie hanno un telaio difettoso o qualcosa del genere...? quale versione dovrei prendere? o da che anno in poi?
Grazie !

Blu_Sky
21/07/08, 16:50
Non ti so essere d'aiuto perchè la F non ha questo problema......mi pare fosse SOLO della N.........

MannX
21/07/08, 16:54
sbagli bluschi..........il problema era sia x la n che per la f........:?

x l'usato ti consiglio moto da giugno 2007 in poi.......dato che hanno modificato la saldatura.....

ma a 'sto puntoprendila nuova che la differenza di prezzo sarebbe minima.....al max di 500 euro :wink:

murtle
21/07/08, 16:57
Paragonare la F (lasciamo stare motore, ciclistica, SOLO ESTETICA) ad una sport o Super sport è proprio fuori luogo.

Per me (o almeno per la kawasaki) sia N che F sono sportive invece! :bo non supersportive, non ipersportive. Ma con alcuni piccoli cambiamenti possono diventare piccole sportive (o piccole turistiche).

Pol
21/07/08, 17:06
la moto Marla è da valutare cosi come esce di serie! c'è chi fa del turismo con una R1 e chi fa guida sportiva grattando le saponette con un TDM
prova una monster, e poi dimmi se la nostra è sportiva! :ridi

murtle
21/07/08, 17:08
la moto Marla è da valutare cosi come esce di serie! c'è chi fa del turismo con una R1 e chi fa guida sportiva grattando le saponette con un TDM
prova una monster, e poi dimmi se la nostra è sportiva! :ridi

ok ma i cavalli di differenza non sono tantissimi.. ma magari considerando un 15kg in meno del monster effettivamente..

Pol
21/07/08, 17:15
no marla non è pe il motore! ma principalmente per la posizione di guida! è totalmente diversa! sulla moster si che sei caricato sui polsi! sulla nostra, anche se metti il piega bassa, non hai una posizione di guida cosi aggressiva come la vecchia monster!

iraton
21/07/08, 17:20
ehm, Pol e murtle, siamo finiti un po' OT :fischia

Blu_Sky
21/07/08, 17:29
OTiensi non vi risp proprio xkè siamo OT....anche se ho avuto la vecchia Monster....

Pol
21/07/08, 17:31
beh OT mica tanto.. era solo un confronto con un'altra moto per far capire che la nostra è turistica! (mirror climbing????) :fischia

cts
21/07/08, 17:59
La F è più razionale.
F, F e poi F!

(Che partecipazione: manco stessimo discutendo di qual è il miglior antivirus o browser...)

MaRsHaL
21/07/08, 21:23
Ma se la moto la prendo prima del giugno 2007, è possibile aggiustare il problema al telaio? di preciso cosa succede alle saldature?? cioè si rompe il telaio e vado col cu***o per terra??:piangi:piangi:piangi:piangi

murtle
21/07/08, 22:10
Ma se la moto la prendo prima del giugno 2007, è possibile aggiustare il problema al telaio? di preciso cosa succede alle saldature?? cioè si rompe il telaio e vado col cu***o per terra??:piangi:piangi:piangi:piangi

dovrebbe essere garantito a vita da mamma Kawa.. adesso non so di preciso dove si verificano i numeri di telaio difettosi però :bo

SCINTILLA
21/07/08, 23:13
Se la usi tutti i giorni, con acqua, neve, gelo, e fai tanta tangenziale....e se vuoi usarla per il turismo, insomma, se vuoi un semplice mezzo di trasporto, meglio................................ uno scooterone :ok (non sto scherzando)

Altrimenti prendi quella che ti piace di più, e adattala alle tue esigenze :ok

MaRsHaL
21/07/08, 23:19
Se la usi tutti i giorni, con acqua, neve, gelo, e fai tanta tangenziale....e se vuoi usarla per il turismo, insomma, se vuoi un semplice mezzo di trasporto, meglio................................ uno scooterone :ok (non sto scherzando)

Altrimenti prendi quella che ti piace di più, e adattala alle tue esigenze :ok

uno scooterone...e non scherzi?? :piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:shock2

P.S. So benissimo che lo scooterone è più comodo, meno cattivo, c'è più spazio ecc ecc...ma ...bho....è uno scooter....:sarcastic

SCINTILLA
21/07/08, 23:22
heheheh

Volevo solo vedere se avevi bisogno di un "mezzo di trasporto" o di una moto.

Se sei disposto a rinunciare alla comodità e protezione di uno scooterone, sei disposto anche a rinunciare alle carene di una F.... ERGO, rinnovo il mio consiglio:
Prendi quella che ti piace di più :ok

MaRsHaL
21/07/08, 23:27
heheheh

Volevo solo vedere se avevi bisogno di un "mezzo di trasporto" o di una moto.

Se sei disposto a rinunciare alla comodità e protezione di uno scooterone, sei disposto anche a rinunciare alle carene di una F.... ERGO, rinnovo il mio consiglio:
Prendi quella che ti piace di più :ok

ahahahaha chiarissimo !
si in realtà credo sia proprio quello che farò...a me preoccupava proprio l'eventuale "impossibilità" di fare qualche viaggetto in più...ma se si parla solo di stare più comodi/scomodi è un altro discorso.
Da come ho capito fare un viaggio con una N non è assolutamente una cosa impossibile, quindi davvero c'è solo da scegliere quale modello sia più adatto. Sto notando però sempre di più che le F usate praticamente non esistono. Ma quale può essere un "buon prezzo" se la compro nuova?
Ciao e grazie eh ! :ok

MannX
21/07/08, 23:30
dai 5400 in giu' :ok

Pol
21/07/08, 23:31
se ti impegni 4900 su strada! tra i 4900 e i 5200 in strada ne ho trovati una decina! :ok tutte nuove, 2008 e in pronta consegna

SCINTILLA
21/07/08, 23:46
Per i viaggetti va benissimo anche la N.

Ne ho già fatto qualcuno.
Il più impegnativo, dal lato aerodinamico (lasciando stare le mie orecchie :ridi2 ), è stato l' anno scorso. Autostrada dalla Puglia alla Lombardia.... nessun problema :ok

Tanto alla fine prenderai una N :fischia

BrianzaKid
22/07/08, 09:05
tanto prima o poi farai la scelta giusta... la N :-)

murtle
22/07/08, 09:40
La F dai 5400 in giù? dai 4900 ai 5200?? quelli sono i prezzi dell N veramente :mrgreen:
io la F a febbraio la presi a 5800, di listino è a 6500 circa. Comunque ripeto, prendi quella che ti piace di più esteticamente. A me piace solo la F, avessi dovuto prendere per forza una naked non avrei preso la er6n :rolleyes:
Quindi de gustibus, non ascoltare quello che dicono gli altri, tanto la moto sarà tua e solo tua :ok

Phos
22/07/08, 10:13
In effetti Scintilla non ti ha messo una brutta idea per lo scooterone.
All'acquisto valuta inoltre le opzioni ABS e paracarena, se guidi nella giungla urbana e non hai esperienza si faranno ripagare tutti e due, garantito (purtroppo...)

Urano
22/07/08, 10:16
Sto notando però sempre di più che le F usate praticamente non esistono.

non esistono perchè in giro ce ne sono meno e perchè chi ce l'ha non ha esigenza di comprare altro come quelli che si stufano di combattere con la bora ad ogni giretto in moto... :fischia

comunque è vero: la n è più particolare esteticamente, ha una linea più modaiola, la f è senz'altro più anonima....
ma te la moto la vuoi per guardarla in salotto o per usarla?....:D
F,F,F,F,F,F,F,F..... :D :D
(BASTA CHE NON LA PRENDI NERA E VERDE!!! :in**** ho comprato l'esclusiva con kawasaki: l'anno prossimo non la fanno più... :ridi )

murtle
22/07/08, 10:31
(BASTA CHE NON LA PRENDI NERA E VERDE!!! :in**** ho comprato l'esclusiva con kawasaki: l'anno prossimo non la fanno più... :ridi )

uh beh...la mia è nera con particolari verdi (scritta kawasaki sul paraserbatoio, strisce attorno ai cerchi, e magari in futuro qualche adesivo qua e là).
Quoto Scinti per l'ABS.. io l'ho presa senza ma 3 settimane dopo mi avrebbe risparmiato un bel incidentino dove sono stato molto fortunato a non essermi fatto male :ok

Phos
22/07/08, 10:35
Quoto Scinti per l'ABS..
:in****

MaRsHaL
22/07/08, 12:00
Rimane sempre il fatto però che credo sia quasi impossibile trovarla usata con l'ABS. Anche se comunque per i prezzi che costa la nuova...un pensierino ce lo posso fare...
Ma l'abs è vero che allunga i tempi di frenata sull'asciutto? inoltre che ti da meno sensibilità sulla leva?

Phos
22/07/08, 12:46
che io sappia l'abs allunga la frenata sulla terra e sulla neve, negli altri casi tende ad accorciarla, e comunque evita "sempre" il blocco delle ruote.
Io mi informai all'epoca, vidi dei test e per quanto la moto fosse economica si era classificato abbastanza bene.
Lessi delle recensioni, il risultato era che un pilota professionista riusciva ad avere le stesse prestazioni dell'abs, quindi banalmente ho pensato che io, che sono uno qualunque, su un asfalto qualunque in un momento qualunque se decido di inchiodare cado (oppure mi allungo la frenata, ma non so cosa è meglio).
Detto questo ho preso l'abs, quando mi serve pesto freno e frizione, perdi la sensibilità quando interviene l'abs (ovviamente), però la moto si ferma e rimane pienamente guidabile (se è dritta).
Se vai a correre in pista te lo sconsiglio: sei perfettamente attento e conosci i limiti della moto, altrimenti prendilo (e lo disattivi quando vai in pista :ok).
Per esperienza ti assicuro che in una frenata al limite su asfalto bagnato e gomme di serie sapere che hai l'abs (anche se non interviene) è una sensazione non trascurabile. Quando interviene l'abs vedere che lo sterzo non si chiude non ha prezzo :okk

PS: rimpiangerai solo le sgommate, ma si può sopportare

MaRsHaL
22/07/08, 12:55
Fantastico, quindi è anche disattivabile l'abs? ma è una cosa che si può fare momentaneamente, o poi diciamo se non mi ci trovo, devo semplicemente eliminarlo e basta?
Se compro una er6 usata senza abs, è un problema poi montarlo?
Inoltre se non mi sbaglio, questo sistema non blocca atratti la ruota (cosa scomodissima su una moto) come fa l'abs delle auto giusto?

raptor17
22/07/08, 13:13
Io l'ho presa usata e dal mio conce ce n'era un'altra tutta nera... chi la vende è quello che pensa di prendere una sportiva (ingannato dalla carena... ) e poi si rende conto che non lo è ... (:pirla) ... l'abs o Te la prendi con o non lo monti mai più...

Pallina
22/07/08, 14:43
Oggi le ho riviste entrambe da un concessionario e se dovessi scegliere adesso.............................riprenderei nuovamente la F!!!!
Non c'è paragone: è moooooooolto più bella!!! :D
Inoltre la N è modaiola per cui presto passerà di moda; la F è più classica ed è per questo ke se ne trovano meno usate: la gente non la dà via così facilmente xché ha una linea che non stanca! :ganzo
Tempo fa l'ho fatta provare ad un caro amico che è uno di quelli che piega da paura persino con il TDM e mi ha detto che se me la dovessi dar via mi romperebbe la testa perché si è divertito da morire!
Quindi vai di F..........e possibilmente con l'ABS!:ok

murtle
22/07/08, 14:47
:in****

mi sarò innamorato di scinty :bo :amore2

Kenfalco
22/07/08, 16:28
la F non è una sportiva (posizione non caricata anche con il piega bassa comunque indispensabile) ma appartiene a un segmento chiamato light-sportouring.....ora in italia che siamo tutti un po pirla perchè abbiamo le manie di apparire e di assomigliare a valentino e non abbiamo la cultura del vero mototurismo a 360° un segmento del genere può far solo ridere...mente nel resto d'europa a nord va moltissimo!!
ecco perchè non ne trovi usate....se ne comprano poche e chi le compra pensa alla moto come un mezzo polivalente da usare il più possibile e non per fare il figo con l'aspetto della moda del momento...quindi non ha bisogno di cambiarla dopo 2-3 anni.

le moto sono uguali la F pesa 4kg in più tutti sull'anteriore (cruscotto-cupolino) che le danno meno maneggevolezza (comunuqe rimane sempre elevata) ma più stabilità specialmente nei curvoni veloci rispetto alla n ...e considerando il tipo di moto non è affatto poco (anteriore leggero)

è vero che con un buon cupolino anche la n può fare lunghi viaggi anche perchè molto dipende dall'altezza del pilota...io che sono 1.80 sulla F un po d'aria la prendo comunque ..per filare liscio mi devo spalmare sul serbatoio, ma con piggia e freddo vero intendo sotto i 10° la carena aiuta parecchio eccome!!

MaRsHaL
22/07/08, 16:31
Ragazzi cmq grazie davvero di tutte le risposte...incredibile...ma siete sempre così???:D:D

Niente di meno che da una singola domanda, si sono riempite sette pagine di risposte ehehehehe

Phos
22/07/08, 16:50
Ragazzi cmq grazie davvero di tutte le risposte...incredibile...ma siete sempre così???:D:D
no di solito preferiamo andare in moto :ridi

l'abs per ora si disattiva tramite fusibile, pesa un 1kg circa di più ma se non lo monti subito poi te lo puoi dimenticare.
Bloccare a tratti una ruota non è una grande pensata ma bloccarla del tutto non fa certo parte delle genialate :D
Poi se vedi che interviene l'abs puoi sempre lasciare i freni e confidare nella buona sorte :versys

Confo
22/07/08, 18:23
Marshal, se mi dai diecimila euri... hai trovato una F con abs usata! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

MaRsHaL
23/07/08, 11:49
hehehe no grazie

Urano
23/07/08, 12:07
confo la tua al massimo è AB-USATA.... :ridi

murtle
23/07/08, 12:09
confo la tua al massimo è AB-USATA.... :ridi

son caduto dalla sedia :ridi :ridi

SCINTILLA
23/07/08, 13:41
mi sarò innamorato di scinty :bo :amore2

Se non avessi una F direi che hai ottimi gusti :ridi

Frantic
23/07/08, 15:19
Consiglio personalissimo...scegli la moto in base a:
1) tue esigenze
2) tuoi gusti
e non limitarti solo alla er6...guardati intorno...e fai la scelta che ti "calza" di più...

piccolo...semiOT...in generale mi infastidisce abbastanza il campanillismo..i più classici?...contro BMW o contro Ducati....ma leggere in un sito dedicata alla ER6 chi ha la "f" parlare male della "n" e viceversa è assurdo!!! :bo...entrambe le scelte vanno bene...a seconda di quello che uno vuole...nuda o carenata...io ho scelto la N perchè volevo una naked..e perchè è meno anonima...ma decisamente non è modaiola!!!....modaiola vuol dire che segue la moda...invece la N la "tendenza" l'ha fatta..osando nelle forme ma anche nella tecnica...soluzioni estetiche come il tanto bistrattato "gruppo strumenti" sono state adottate ad esempio dalla nuova ducati o dalla hornet..così come i fianchetti sono stati ripresi da mamma kawa per la nuova zetina..per cui...la N...non segue...si fa inseguire!!!....fine semiOT

Phos
23/07/08, 15:34
insomma comprati sta cacchio di moto e facci vedere una foto :D

MaRsHaL
23/07/08, 15:36
insomma comprati sta cacchio di moto e facci vedere una foto :D
hehehehehehe se vuoi ti posso far vedere la foto della mia vespa...anche se nn è un bello spettacolo :piangi3:piangi3

Pallina
23/07/08, 16:00
A parte l'ironia che ha sempre contraddistinto i nostri commenti anche quando facevamo il tifo per la N piuttosto che per la F o viceversa, il consiglio migliore te l'ha dato Frantic: guardati bene in giro e non fermarti solo alla er6...
Devi salire sulla tua moto e sentire a pelle che "è lei" quella che vuoi realmente! :ok

Phos
23/07/08, 16:15
La Vespa PX?
Ma sei finito in questo forum perché non capisci un H di moto??? :p

MaRsHaL
23/07/08, 16:16
hehehe ma guarda che rispetto agli scooter(visto che a 16 anni nn avrei potuto comprare una 1098), considero la vespa Px una vera signora

Phos
23/07/08, 16:22
In effetti hai detto che volevi prendere la er6 ma non hai scritto perché...
Invece optare per una nuda, una semi-carenata ed una carenata è abbastanza semplice come decisione, che dubbi ti affiggono?

MaRsHaL
23/07/08, 16:25
la carenata? chi ha mai parlato di carenata :) Ah se è perchè ho detto della 1098, volevo solo dire che a 16 anni non avrei potuto guidare niente di mostruoso, e mi sn limitato a scegliere la Px che vedevo la migliore tra le scelte possibili (escludendo moto 125/250 che nn potevo permettermi economicamente). Non ti preocc non sarei così pazzo da prendere una supersportiva 1000 come prima moto :D:D

Phos
23/07/08, 16:28
la carenata? chi ha mai parlato di carenata
ma hai mai visto la ER-6f? Almeno in foto? :dub

MaRsHaL
23/07/08, 16:31
Si sn andato anche dal concessionario avendo così la possibilità di vedre da vino sia la N che la F...che considerò più "semi-carenata". Come carenata credevo intendessi le sportive. ....:dub:dub altrimenti cosa intendevi ??

Frantic
23/07/08, 16:32
la carenata? chi ha mai parlato di carenata

:bo ma di cosa stiamo parlando fin'ora?!!?!?! :in****...:ridi

la "f" è una carenata...in quanto per definzione una carenata è una moto con "carena"...:ridi

MaRsHaL
23/07/08, 16:35
e la semi-carenata sarebbe la n??:shock::shock::shock:

Phos
23/07/08, 16:36
Le semi carenate hanno il fanale della carena ed un cupolino spesso più grande ed integrato nella carena, spesso hanno la sigla S come la z750
http://www.kawasakimotorcycle.org/images/street/z750s.jpg
la ER-6f è carenata a tutti gli effetti, la carenatura è snella e non dà fastidio nel traffico, copre dal vento e parzialmente nella pioggia, mi sembra netta la differenza
http://www.motorcycleshow.co.uk/mci2007/newsimages/press.j9-cN1OKo5AAAC9QyysAAAAH.jpg
Nelle nude invece la carena non esiste ed il cupolino è un optional
http://img439.imageshack.us/img439/4242/kawamia6fc.jpg
detto questo come pensi di prenderla, carenata, semi-carenata o nuda?

PS: Faired, Semi-faired e Naked

MaRsHaL
23/07/08, 16:42
Le semi carenate hanno il fanale della carena ed un cupolino spesso più grande ed integrato nella carena, spesso hanno la sigla S come la z750

la ER-6f è carenata a tutti gli effetti, la carenatura è snella e non dà fastidio nel traffico, copre dal vento e parzialmente nella pioggia, mi sembra netta la differenza

Nelle nude invece la carena non esiste ed il cupolino è un optional

detto questo come pensi di prenderla, carenata, semi-carenata o nuda?

PS: Faired, Semi-faired e Naked

Allora, io ho intenzione di prenderla N oppure F dato che le er6 S nn esiste. Quindi cosa intendevi tu quando dicevi semi-carenata?? :piangi3:piangi3
Cioè mi consigli di valutare anche altri generi?
Riguardo invece al fatto di vedere anche altre moto...negli utlimi tempi ho girato parecchi concessionari, ma appena gho visto la er6 mi è davvero piaciuta da subito. Come posizione la vedo davvero azzeccata, altezza anche, peso pure. Ho subito pensato: davvero una grande moto

Phos
23/07/08, 16:48
Di solito i gusti sono nuda o carenata, le due ER-6 sono praticamente la stessa moto ma con o senza carena, dici che ti è piaciuta subito ma ti piacciono ambedue? Nessuna preferenza?
Se ti fai 50km al giorni di extraurbano a 90km/h ti direi prendi la carenata, se invece la sfrutti per la maggior parte del "tempo" in città o tra i tornanti la nuda va benissimo.
Pensa a come passerai il tempo in moto ed il resto è fatto.

MaRsHaL
23/07/08, 16:52
Ok chiarissimo grazie:ok
In realtà a me piaceva un pò (ma davvero solo un pò) di più la N.
Quindi se la differenza è minima, oppure "trascurabile" prenderei la N (che come dicevamo già, la trovo usata sui 3.500€ senza grandi prob). Mentre se voglio prendere la F, devo sperare in un buon usato, e sperare ovviamente di trovarla usata, altrimenti comprarla nuova.

Phos
23/07/08, 16:55
In realtà a me piaceva un pò (ma davvero solo un pò) di più la N.
La "vera" differenza è la carena, se ti piace la N prendila e mandaci sta foto :jump

MaRsHaL
23/07/08, 16:59
Ok appena la prendo (qualsiasi delle due) vi faccio sapere :D:D
Grazie davvero a tutti, ciao e a presto !!

murtle
23/07/08, 23:28
oppure puoi sempre prenderti una F e toglierci le carene :fischia

http://img397.imageshack.us/img397/857/dsc00051fh4.jpg

SCINTILLA
23/07/08, 23:59
Oppure questa :ridi2

Phos
24/07/08, 08:42
oppure puoi sempre prenderti una F e toglierci le carene :fischia
e sarai il primo con la S :jump

iraton
24/07/08, 10:22
Ragazzi, vi prego di fare più attenzione alle sezioni NO SPAM, altrimenti la Moderazione sarà costretta a intervenire :ok

BrianzaKid
24/07/08, 11:47
eee... perchè no una bella F800ST usata di 2anni???

cacchio l'ho beccata ieri in giro, ST color grigio scuro!!
Davvero bella elegante e signorile.
pesa 25kg in piu della nostra ma è 800cc con poco piu di 80cv!!!! per me moooolto bella!
bhe ho scritto usata poichè nuova costa come 2 er6

Confo
24/07/08, 13:13
Forse, più che la ST (che è la versione interamente carenata e più turistica), cioè QUESTA (http://www.mhv642.be/Images/BMW_F800_ST.jpg), visto che Marshal è indirizzato verso una mezza carena allora farebbe a caso suo la S, cioè QUESTA (http://static.blogo.it/motoblog/bmw_f800s_grigia.jpg).
Ad ogni modo, conoscendo l'usato BMW, anche se di due anni non so quanto va al risparmio... :wink:

MaRsHaL
24/07/08, 13:24
eee... perchè no una bella F800ST usata di 2anni???

cacchio l'ho beccata ieri in giro, ST color grigio scuro!!
Davvero bella elegante e signorile.
pesa 25kg in piu della nostra ma è 800cc con poco piu di 80cv!!!! per me moooolto bella!
bhe ho scritto usata poichè nuova costa come 2 er6

Non credo che come prima moto, una BMW 800cc sia molto indicata :piangi3

BrianzaKid
24/07/08, 13:47
come prima moto non dovrebbe darti problemi....
Solo perchè è 800cc non ti deve spaventare.
Ha le prestazioni della ER6 (cosi ho letto) ma ha il fascino e caratteristiche bmw.
Su moto.it ho visto che la S la si trova bene usata a 7000e anche qualcosiiiina meno.

Pol
24/07/08, 14:08
brianza, capisci che comunque, con ben 2000 € in meno, che son parecchi soldi a mio modo di vedere, ti ci compri l'errina NUOVA, con la quale sei tu a fare il rodaggio.... (io penso che una muoto nuova, sia più TUA di una che prendi usata)

BrianzaKid
24/07/08, 14:20
bhe quello si... è come con le ragazze!!
a parte gli scherzi però è come paragonale il bmw serie1 1.8 (la f800)
e la accent 1.6.... (la er6)

tutte e due ti portano in giro, tutte e due hanno un motore con un "certo" brio e superano abilmente ogni cds ma...

preferirei il serie1 di 2anni... (senza offesa per la hyundai!!)

Pol
24/07/08, 14:28
come prima moto, meglio cominciare con l'errina... molto ma molto più leggera e agile, qualità che per un neofita non sono da sottovalutare... poi scusa, tu perchè hai l'errina????
io ho scelto questa moto per un ottimo compromesso fra qualità, estetica e prezzo... poi comunque, Marshal chiedeva consiglio su quale secondo noi per le sue esigenze era più congeniale al suo utilizzo fra 2 specifici modelli! :ok
e aquanto mi sembra di capire, lo abbiamo convinto che per le sue esigenze va bene anche la N, e che quindi ora toccherà solo scegliere il colore e la versione che più gli piace! perchè continuare a parlarne?? :ok

Kenfalco
25/07/08, 20:05
beh....in comune il bici bmw e quello kawa hanno solo i cilindri!!! decisamente un altro passo il bmw oltre a pesare di più la moto è un'altra categoria anche se la differenza di prezzo non la giustifica......potrebbe essere una prima moto da figlio ricco......ahimè.....e pensare che era la mia prima scelta!!!!

VFRMacs
25/07/08, 21:02
Che ppp@lle ...
:fischia

Ma vaffanqlo tutti ... ER6N o ER6F sono la stessa cosa ...

Sono Er6 !!!

E piacciono o naked o carenate ... o gialle o nere ... insomma piacciono e stop !!!

gianluca2512
10/11/08, 21:13
Ciao a tutti, volrvo solo informarvi che da domani sarò ufficialmente dei vostri, vado a portare l'assegno per l'ER-6N, la prendo VERDONA, non avrei mai pensato di comprare una moto nuova di pacca nella mia vita ed invece eccomi qui...e soprattutto non avrei mai pensato mai di comprarla di un colore diverso dal solito nero o grigio...al massimo rosso...ed invece...:D

Il merito è di questo forum se ho scelto l'ER-6N tra le mie preferite, per il colore, quando l'ho vista da vicino mi ha fatto semplicemente impazzire!!!:jump:jump:jump:jump:jump:jump:jump:jump:jump:jump:jump:jump:jump:jump:jump:jump:jump:jump:jump:jump:jump:jump

Darò mie notizie presto!!!

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!:angelo:angelo:angelo:angelo:angelo:angelo:angelo:angelo:angelo:angelo:angelo:angelo:angelo:angelo:angelo:angelo:angelo:angelo:angelo:angelo:angelo:angelo:angelo:angelo:angelo

Mastra90
10/11/08, 22:45
le F forever!!!!!!!!!!!!!!!!!:D

gianluca2512
11/11/08, 22:01
Io ho scelto la N, proprio oggi ho dato l'acconto...a giorni le foto della mia VERDONA!!!