PDA

Visualizza la versione completa : Consigli di guida...


Urano
20/07/08, 22:30
oggi per la prima volta ho fatto un filmato di una mezz'oretta di guida.
la macchina era piuttosto bassa, si vede molto bene la strumentazione si intuisce a fatica la strada, ma per me che la conosco è comunque utile... :ok
mi sono accorto di qualche errorino e proverò a sistemarlo...
ad esempio mi chiedevo:
voi, più o meno, a che numero di giri prendete le curve?
sia in guida sportiva che turistico allegrotta...
perchè nell'allegrotto mi sono accorto di essere sempre col motore MOOOOLTO basso... se sportiveggio un po' di più guadagno qualche migliaio di giri, ma resto sempre sottocoppia...
voi come siete messi?
grazie dei consigli...:ok

MannX
20/07/08, 22:37
5000/6000 giri nn di meno.....ma spesso a 7000 :D

Mikro-mx
20/07/08, 23:15
Dipende molto dalla strada, nei tornanti stretti o nelle curve cieche e strette tendo a stare basso e giocare di frizione, la sento più sensibile così... In curve larghe o non cieche la tengo in coppia, attorno ai 6500 giri (poi non ci guardo più di tanto, prendila come cifra "a orecchio" :angelo).
Diverso è in discesa, dove tendo a tenerla sempre in coppia e a sfruttare molto il freno motore :ok

diecidecimi
21/07/08, 00:00
Urano, credo che tu ti comporti come me: abituato all'auto, che già a 6000 sei in zona rossa, mi sembra di strapazzare l'errina se oso tirarla sopra i 5-6000, quando cominci a sentire il motore che sale di ottava.
io penso: poverina, cos'ha fatto di male per farsi tirare il collo così? La rovino....le surriscaldo i freni......oddio le bielle, le valvole..... faccio troppa fatica a pensare che invece lei gira bene proprio così.
Alla fine sono un fermone.

Phos
21/07/08, 08:14
Che io sappia non è importante con quanti giri entri ma con che marcia entri (che alla fin fine è la stessa cosa).
Bisogna entrare con la marcia con cui vuoi uscire, poi il resto è scontato.

MannX
21/07/08, 10:34
bhe'.....piu' si tiene su di giri il motore in frenata aumenta anche il freno motore.....infatti io uso molto poco i freni :wink:

il fatto di stare "sottocoppia" e quindi ad un basso numero di giri nn ti permette di uscire bene dalla curva.......con rischi di strappi del motore.....nn si hanno danni ma e' brutto uscire di curva con la moto che cangura :?

Urano
21/07/08, 11:01
bhe'.....piu' si tiene su di giri il motore in frenata aumenta anche il freno motore.....infatti io uso molto poco i freni :wink:

il fatto di stare "sottocoppia" e quindi ad un basso numero di giri nn ti permette di uscire bene dalla curva.......con rischi di strappi del motore.....nn si hanno danni ma e' brutto uscire di curva con la moto che cangura :?

ecco il fatto è proprio quello...
io ho poca simpatia per il freno motore...
avrei bisogno di una frizione unidirezionale, più che antisaltellamento, o un apertura valvole in rilascio...
:D
quindi tendo a stare con una o due marce in più per scorrere, carico l'anteriore col freno dietro, freno davanti, appoggio ed inclino, mantengo il freno dietro fino quasi alla corda, corda e spalanco la manetta (quando posso.... oh, guardando il filmato mi son reso conto che c'è un traffico della pupazzola!!!! ma quanta cavolo di gente c'è in giro???? :in**** )

finisce che mi trovo in apertura a 2500-3000 giri, il motore prende bene e va su morbido, e grazie anche alla "mox1" non ho dei grossi problemi di canguri...
ed effettivamente questa dinamica quaglia con le osservazioni fatte da te nel thread dello spazio inutilizzato sulle gomme...
al momento ho un centimetro circa dietro e (a occhio) il doppio davanti...

pensate che la gestione possa essere migliorata?
magari potrei sostituire il freno dietro col freno motore, ma lo trovo meno gestibile....

Mikro-mx
21/07/08, 11:04
Ma come hai montato la camera? Mi mandi il filmato?

MannX
21/07/08, 11:05
io il freno dietro nn lo uso quasi mai.......

uso al 90% il freno motore

mi sa che per te sarebbe stata meglio una 4 cilindri che sono senza freno motore :bastard

Urano
21/07/08, 11:12
Ma come hai montato la camera? Mi mandi il filmato?

supporto a ventosa del navigatore geosat sul serbatoio davanti al tappo benza...
la mia fida pentax 5 mpx legata sopra... :ok
filmato in mov, piuttosto chiaro, ma sono 600 mega per una mezz'oretta di guida, peraltro pocco interessante perchè non si vede bene la strada...
prossima volta modifico leggermente l'appoggio e la tengo più alta...
:ok

io il freno dietro nn lo uso quasi mai.......

uso al 90% il freno motore

mi sa che per te sarebbe stata meglio una 4 cilindri che sono senza freno motore

a volte lo penso anch'io :piangi3
forse ho ancora troppo l'impostazione da 2 tempi... altro genere senza freno motore... :(

Phos
21/07/08, 11:45
tendo a stare con una o due marce in più per scorrere, carico l'anteriore col freno dietro, freno davanti, appoggio ed inclino, mantengo il freno dietro fino quasi alla corda, corda e spalanco la manetta
ma motore in tiro da quando entri a quando esci non è più semplice e sicuro che frenare in curva (piuttosto che frenare prima di entrare in curva)?

VFRMacs
21/07/08, 11:50
Ma non senti la moto che tende ad uscire di strada in un bel drittone ? :shock:


Anche io, avendo avuto solo macchine diesel, tendevo ad usare le marce alte ...
Anche io, oltre una certa soglia di giri, credevo di fare male alla moto ...

Ma quando mi hanno insegnato ... mi avete insegnato ... che in moto è diverso ... la moto non urla ... canta ... :ok




E chi l'ha detto che i 4 cilindri non hanno freno motore ? :in**** :ridi2
Prova a scalare fino alla 1a ... e poi ne parliamo ... :in**** :angelo

MannX
21/07/08, 11:52
bhe' se sei a 200km/h e dalla sesta metti in prima nn hai un semplice freno motore.......ti cappotti in avanti e scrosti pure l'asfalto :ridi2

Urano
21/07/08, 11:58
Ma non senti la moto che tende ad uscire di strada in un bel drittone ? :shock:


no. perchè? anzi... tenere caricato l'anteriore mi aiuta a chiudere...


Anche io, avendo avuto solo macchine diesel, tendevo ad usare le marce alte ...
Anche io, oltre una certa soglia di giri, credevo di fare male alla moto ...

Ma quando mi hanno insegnato ... mi avete insegnato ... che in moto è diverso ... la moto non urla ... canta ... :ok

ma io non alcuna paura ad andar su...
solo faccio fatica, in curva, a dosare il freno motore, perchè se sto sui 5-6000 giri appena chiudi di un millimetro il gas la moto si appoggia parecchio sul davanti, molto più che tenendo appena pelato il freno dietro...
è che col motore in coppia se chiudi appena perdi la spinta ed interviene il freno motore, se invece stai sottocoppia, magari spedito come velocità, e la controlli col freno dietro di certo non avrai dei grossi trasferimenti di carico...

adesso proverò a prendere qualche rotatoria "vocalizzando" un po' di più, vediamo che accade...
:ridi

Phos
21/07/08, 11:58
Ma non senti la moto che tende ad uscire di strada in un bel drittone ? :shock:
solo quando spalanco in uscita :festa
prova, fai una cospicua frenata prima poi scegli la marcia di uscita e metti il motore in tiro, sporgi il ginocchio, sposta la chiappa e occhi solo per il punto di fuga, il resto e banale :custom

VFRMacs
21/07/08, 12:06
... sposta la chiappa ...

Questo non riuscirò mai a farlo ... :piangi2




E per il resto ... bhò ... a me non piace andare "sportiveggiante" :fischia arrivo sempre ad un certo punto ... magari dopo qualche chilometro ... e mi dico ... "Vuffy ... che minchi@ stai a fà ?" e rallento ... :ok

Phos
21/07/08, 13:24
frenare in curva non è una buona prassi, tenere la moto in tiro intendo che in curva non devi né accelerare né rallentare in modo da tenere l'assetto più neutro possibile.
Puoi anche sporgere il ginocchio, affacciarti con il busto ed evitare di accelerare in uscita, io non guido così per ridurre i tempi, faccio così per ridurre gli errori ;)
Almeno il principe brutto (http://www.motopub.it/PDF/Ride_Safe.pdf) docet :D
E personalmente concordo :D:D

Erik
21/07/08, 13:33
La quadricilindrica - come ho io - un po' di freno motore ce l'ha !

Mia opinione: che marce, a quanti giri, sopra o sotto coppia ?

Dipende da quello che vuoi fare e da dove ti trovi.

- Se vai a vita persa, allora direi prima e seconda max, e sempre col motore ampiamente in coppia; se poi in curva c'è il freno motore, e quello basta, allora ben venga, sennò freno ! (tutti e due, davanti e dietro, frenare con solo quello davanti per me non ha senso)

- se vai in relax, allora marce più alte, e va bene rimanere anche un po' sottocoppia - non troppo - purché, ovviamente, tu possa ripartire con un semplice colpetto di gas

Sempre mia opinione: prima spostati un po' all'esterno della moto, poi frena, poichè altrimenti, se freni prima di spostarti, anche se sei relativamente leggero - e per esempio non è il mio caso - ti trovi sopra la moto e non all'interno curva, e tutto ti riesce più difficile, come piegare decentemente !

Phos
21/07/08, 13:41
ragazzi ma veramente aspettate di arrivare nella curva per frenare?
non è un po' tardi???
prima ti sporgi dalla moto e poi freni?
erik abbiamo due stili di guida diametralmente differenti... sono perplesso...

MannX
21/07/08, 13:49
Phos........io freno prima di scendere in piega (anzi a volte in salita nn freno neanche....scalo di una marcia e via)......se porti il busto fuori prima della frenata vedrai che la moto scendera' e si direzionera' nella curva......

poi c'e' chi usa il freno post pelandolo x mantenere giusta la traiettoria :ok

Nixon
21/07/08, 14:05
ehehehe io invece non piego un ca@@@ e nn so cm faccio ad essere ancora vivo ehehehe faccio i tornanti dritto..che vergogna!

Phos
21/07/08, 14:21
Erik il freno motore vero e proprio nessuna moto lo ha davvero in quanto sulle 2 ruote non esiste il differenziale come sulle 4 ruote :roll:
Sirrusina forse questa non è una uscita particolarmente felice...

Phos
21/07/08, 14:25
la mia ignoranza in materia mi ha fatto postare una enorme ca.....a??? :shock:
sirrusina devo darti pienamente ragione :ok

Urano
21/07/08, 14:25
Erik il freno motore vero e proprio nessuna moto lo ha davvero in quanto sulle 2 ruote non esiste il differenziale come sulle 4 ruote :roll:

:dub:dub:dub:dub
scusa sirru, ma non ho capito.... :bo


ah ok, lo scambio successivo mi ha chiarito... :ridi

Erik
21/07/08, 14:31
Phos........io freno prima di scendere in piega (anzi a volte in salita nn freno neanche....scalo di una marcia e via)......se porti il busto fuori prima della frenata vedrai che la moto scendera' e si direzionera' nella curva......

poi c'e' chi usa il freno post pelandolo x mantenere giusta la traiettoria :ok


Quoto :ok

Per la posizione: prima mi sposto, poi freno (salvo, ovviamente, che non siano pseudo-frenate e pseudo curve ! )

Per il freno: freno fino a dentro alla curva, e da metà riapro il gas. Se poi sono in guida relax non freno prima della curva, e , a volte, accelero addirittura in entrata, progressivamente (la leggera spinta data dalla ruota posteriore consente di indirizzare la moto. Naturalmente deve essere una accelerazione progressiva)

Urano
21/07/08, 14:52
:oops: chiedo venia :cry:

non ti preoccupare sirru... apprezzo l'impegno... :okk

Phos
21/07/08, 14:53
continuo a non trovarmi...

Urano
21/07/08, 15:00
phos non devi considerare il freno dietro come una "frenata".
frenare per rallentare lo fai cl freno davanti, e quello ovviamente non puoi usarlo in curva, perchè se pinzi col freno davanti in curva A) ti si raddrizza la moto e vai dritto o B) ti scivola l'anteriore e finisci per terra.
però se una volta che hai lasciato il freno davanti continui a premere con quello dietro la moto ti resta caricata in avanti e riesci a chiudere meglio...
probabilmente quello che faccio io col margheritino molti lo fanno col freno motore, tutto qui...
la mia è solo una comodità nel gestirlo...

erik, non riuscirei a uscire di **** prima di frenare: non ti si scompone la moto appoggiandola in avanti col peso sbilanciato?

Phos
21/07/08, 15:20
Urano credo che dovrei vederti guidare... magari quando passo per modena questa estate...

mor.pheus1
21/07/08, 15:23
solo quando spalanco in uscita :festa
prova, fai una cospicua frenata prima poi scegli la marcia di uscita e metti il motore in tiro, sporgi il ginocchio, sposta la chiappa e occhi solo per il punto di fuga, il resto e banale :custom

frenare in curva non è una buona prassi, tenere la moto in tiro intendo che in curva non devi né accelerare né rallentare in modo da tenere l'assetto più neutro possibile.
Puoi anche sporgere il ginocchio, affacciarti con il busto ed evitare di accelerare in uscita, io non guido così per ridurre i tempi, faccio così per ridurre gli errori ;)
Almeno il principe brutto (http://www.motopub.it/PDF/Ride_Safe.pdf) docet :D
E personalmente concordo :D:D

ma motore in tiro da quando entri a quando esci non è più semplice e sicuro che frenare in curva (piuttosto che frenare prima di entrare in curva)?

Mah! Che teorie!

A prescindere che ognuno ha il suo stile di guida...
Se si fà tutta la curva in appoggio a velocità costante, non si ha la stessa aderenza che se la si fà accelerando o frenando.
Se entro pinzando, farò più "forza" con la gomma sull' asfalto e aumento il grip, una volta alla corda sarebbe giusto dare gas, in modo dà far aggrappare la gomma posteriore sull' asfalto.
Personalmente preferisco la guida rilassata senza cambiare spesso marcia mantenedo sempre un' andatura allegra, Così si consuma meno gomme al centro, meno benza, e la mia Lady si stanca meno e io pure.

Phos
21/07/08, 15:54
Vabbé ci rinuncio,
mi iscrivo ad un corso per corrispondenza di guida.
mor.pheus1 non condivido la tua teoria, se freni in curva l'aderenza diminuisce e più freni minore è l'aderenza, mi sembra una cosa abbastanza semplice...
al punto di corda si da gas man mano che la moto si raddrizza (ed hai più aderenza), e più dai gas più facilmente la moto si raddrizza (praticamente da sola)...
ma forse sono io che sono schiappa :(

Erik
21/07/08, 16:01
phos non devi considerare il freno dietro come una "frenata".
frenare per rallentare lo fai cl freno davanti, e quello ovviamente non puoi usarlo in curva, perchè se pinzi col freno davanti in curva A) ti si raddrizza la moto e vai dritto o B) ti scivola l'anteriore e finisci per terra.
però se una volta che hai lasciato il freno davanti continui a premere con quello dietro la moto ti resta caricata in avanti e riesci a chiudere meglio...
probabilmente quello che faccio io col margheritino molti lo fanno col freno motore, tutto qui...
la mia è solo una comodità nel gestirlo...

erik, non riuscirei a uscire di **** prima di frenare: non ti si scompone la moto appoggiandola in avanti col peso sbilanciato?


Frenare in curva: è un fatto quantitativo, non qualitativo. Dipende dalle gomme, dalla curva, dalla velocità dal tipo di frenata, però non è più un tabù come prima.

"Uscire" di moto e frenare: è molto più facile a farlo che a dirlo. Devi come accucciarti all'interno della curva, per cui, se ipotizzi di essere su un sedile che ruota basta un po' ruotare il busto: ecco che allora esci con la gamba della curva, e appoggi l'interno dell'altra coscia al serbatoio. Poi quando freni, questa posizione si consolida, nel senso che la frenata ti "schiaccia" all'interno curva, e comprime l'interno coscia sul serbatoio !

murtle
21/07/08, 16:03
boh io mi sento più incollato all'asfalto con un pelino di gas :bo quindi sarei teoricamente d'accordo con phos..

ma non statemi a sentire più di tanto eh, dopo il dritto di ieri non è che possa parlare più di tanto :ok

Pol
21/07/08, 16:29
io ho la sensibilità di una tartaruga... comunque, ieri ho fatto un pò più caso a come guido (quando seguivo manny alla cieca) i freni li uso pure io poco, la tengo parecchio su di giri e sfrutto tantissimo il freno motore e appena entro in curva do un filino di gas costante per poi spalancare (per modo di dire, visto che è depo :ridi) in uscita! se la curva chiude, lascio il gas e pelo il posteriore in maniera tale da chiudere la traiettoria

Topix
21/07/08, 16:52
E per il resto ... bhò ... a me non piace andare "sportiveggiante" :fischia arrivo sempre ad un certo punto ... magari dopo qualche chilometro ... e mi dico ... "Vuffy ... che minchi@ stai a fà ?" e rallento ... :ok

Q8 ... soprattutto perchè sono consapevole dei miei limiti e perchè non saprei come reagirei in una situazione critica (auto che ti parte
davanti, biciclette, ostacoli vari etc....).

E poi perchè sono un fermone. :ridi2

Molto interessante la discussione: io penso che a meno di una impostazione di base ognuno sviluppi il suo stile e affronti quindi curve, staccate, accelerazioni in modo differente.

In curva conta molto la testa: meno "sbattimenti" ti passano e più veloce fai le curve ...

mor.pheus1
21/07/08, 21:21
Vabbè, son tutte teorie, ognuno va come crede, nessuno è Valentino, e ognuno si sente sicuro a modo suo. D' altronde ognuno ha il proprio stile di guida, in base a quello che cerca dalla moto.
I piloti in pista frenano fin alla corda della curva e poi tutto gas a raddrizzare la moto, i turisti vanno "tranquilli" alla stessa andatura senza frenatone e accelerazioni brusche, quelli del off usano il gas per tutta la curva...secondo me non ce ne di stili + o meno sicuri o validi, dipende dal stile di guida.
Comunque ripeto: frenare all' ingresso con entrambi i freni e calar giu la moto in piega da più grip, e accelerare in uscita anche.

sternocleidomastoideo
21/07/08, 22:13
Io arrivo alla curva, freno quando sono ancora sul dritto e nel frattempo inizio a buttare fuori il ginocchio e il qlo, appena lascio il freno anteriore butto giù la moto e nello stesso tempo mi sposto all'interno curva con il resto del corpo, quindi mi ritrovo lo specchietto in faccia all'incirca; in curva continuo a tenere un pelo di gas e poi spalanco rialzando la moto e quando sono quasi dritto mi raddrizzo aiutando la moto a raddrizzarsi...

Nel caso in cui ci siano curve e controcurve allora faccio tutto come prima, considerando che pero' ci sono 2 curve consecutive e che quindi già alla prima curva devo entrare alla velocità giusta pure per la seconda. Ma quando devo affrontare la seconda curva allora basta rialzare la moto solo spostando il peso dalla parte opposta e andre giù in piega....e poi spalanco rialzando la moto e....il resto già lo sapete!

p.s.: io comunque a volte freno anche in piena piega.....e col corpo tengo giù la moto che avrebbe invece voglia di rialzarsi....

camarillo
21/07/08, 22:14
Mi faccio due conti a mente... boh, da circa trent'anni se entro in curva in decelerazione uso una marcia inferiore che faccia sentire il freno motore (che esiste Sirru, esiste...), una pizzicata di qualche metro ad entrambi i freni prima della curva, premo sulla pedana interna come a scavare dentro la curva per dare maggiore appoggio e quindi la percorro accelerando a velocità costante guardando avanti a vedere se incappo in una nostra bestia nera, una striscetta nera leggera leggera, ma bastarda come poche: olio lasciato dalle automobili...:in****

iraton
22/07/08, 09:09
Urano, Erik e anche Raptor :D complimenti per le interessanti dissertazioni :ok

...ma non siamo finiti leggermente OT? :fischia

Phos
22/07/08, 09:22
Sterno e camarillo mi trovo abbastanza col vostro stile, siete anche voi della scuola radioelettra?
mor.pheus1 ma tu sei realmente sicuro che i veri piloti frenano fino al punto di corda? Ma secondo la tua teoria a questo punto la staccata perché non la fanno in piega???

Spidtrippa
22/07/08, 09:32
Guida come ti senti...e se vuoi tenerla su di giri vai in pista!

dado71
22/07/08, 11:56
premo sulla pedana interna come a scavare dentro la curva per dare maggiore appoggio

Boh? Io avveo capito che è meglio premere sulla pedana esterna per fare avere maggior grip alla ruota. Dato che in piega la parte di gomma che tocca l'asfalto è quella esterna tende ad avere meno grip di quella centrale.
Una pressione sulla pedana esterna dovrebbe servire a passare un pò di carico e aderenza su una maggior superficie di gomma.
Correggietemi se sbaglio

MannX
22/07/08, 12:21
nn so se e' per aderenza o meno.........ma a me avevano insegnato questo....

nelle curve strette premere sulla pedana interna.......nelle cuve veloci premere su quella esterna :ok

mor.pheus1
22/07/08, 13:39
Sterno e camarillo mi trovo abbastanza col vostro stile, siete anche voi della scuola radioelettra?
mor.pheus1 ma tu sei realmente sicuro che i veri piloti frenano fino al punto di corda? Ma secondo la tua teoria a questo punto la staccata perché non la fanno in piega???
Ripeto ognuno guida come gli pare e piace in strada, ma in pista per fare i tempi si fà così, la staccata ( cosa che secondo me non è ancora molto chiara per molti ) e non frenata la si fà il più tardi possibile, ci si aggrappa letteralmente al freno anteriore e si, si entra in curva ancora pinzando, facendo peso sulla pedana interna e col ginocchio esterno si butta giù il serbatoio.
Ouuiuuuu....ma tutti quelli che son andati in pista dove sono?

Phos
22/07/08, 14:11
nn so se e' per aderenza o meno.........ma a me avevano insegnato questo....

nelle curve strette premere sulla pedana interna.......nelle cuve veloci premere su quella esterna :ok
ma per premere sulla pedana esterna non ti sporgi però, giusto? Che senso avrebbe sbilanciare la moto da un lato e poi cercare di sbilanciarla dall'altro?

Urano
22/07/08, 14:19
ma per premere sulla pedana esterna non ti sporgi però, giusto? Che senso avrebbe sbilanciare la moto da un lato e poi cercare di sbilanciarla dall'altro?

in effetti il ragionamento di phos è piuttosto denso.... :ok

a me avevan sempre detto di spingere manubrio e pedana interni...
e la pedana vien da sè, se ti ci accovacci sporgendoti....
:bo non capisco :dub

MannX
22/07/08, 15:20
spingere sulle pedane serve a dare maggiore appoggio a terra alla moto........il fatto di spingere sula pedana interna e come dice morph spingere sul serbatoio con la gamba esterna aiuta a buttare giu' la moto.....soprattutto se si entra con il freno tirato, visto che in frenata la moto e' + lenta a scendere e tende a stare "dritta".....

nelle curve veloci (ma nn so dare una spiegazione tecnica come si deve) spingendo sulla pedana esterna la moto tende a stare + dritta ma si aiuta il corpo a muoversi verso l'interno curva....cio' permette di avere una moto (nelle curve ad alte velocita') + stabile con la maggiore impronta a terra e il corpo che permette di portare lo stesso il peso all'interno della curva.......in questo modo si riesce a fare una curva senza dover eccessivamente buttare giu' troppo la moto.....

spero di aver interpretato bene cio' che mi e' stato detto e soprattutto se e' giusto :roll:

p.s. altra cosa....e meglio lavorare e spingere con le gambe che con le braccia......x evitare ad esempio di stancarsi solo dopo 2 giri in pista......con le gambe si riesce ad esercitare + forza con meno fatica rispetto alle braccia :okk

ma per premere sulla pedana esterna non ti sporgi però, giusto? Che senso avrebbe sbilanciare la moto da un lato e poi cercare di sbilanciarla dall'altro?
invece ci si sporge e la moto nn la sbilanci dall'altro lato xche cmq in piega scendera' lo stesso , ma con meno angolo.....quindi + stabilita' a pari velocita'

Mikro-mx
22/07/08, 15:25
:bo io guido, non penso, guido e basta :bo

MannX
22/07/08, 15:29
ed e' anche per questo che vai + forte :fischia.....io a volte mi concentro troppo a fare il precisino nella guida.....e cosi' mi limito molto.......

iraton
22/07/08, 15:32
:bo io guido, non penso

Si spiega tutto :nono2

Urano
22/07/08, 15:43
ed e' anche per questo che vai + forte :fischia.....io a volte mi concentro troppo a fare il precisino nella guida.....e cosi' mi limito molto.......

non credo sia un errore manny...
quello che ho imparato nel guidare altre "cose" è che PRIMA si imparano i comportamenti corretti, POI si cerca di automatizzarli e renderli più rapidi.
quindi ok concentrarsi nel fare i movimenti "giusti", poi piano piano cerchi di imparare a fare questi movimenti più velocemente.
magari mikro è già in questa seconda fase, ma automatizzare comportamenti sbagliati rendo solo meno efficace la conduzione e più difficile la correzione...
quindi, prima si impara a far le cose bene, poi a farle rapidamente, ed a quel punto non avrai più bisgono di pensare a come farle... :ok

murtle
22/07/08, 15:56
Mikro tu a che fase sei quindi? :mrgreen:

Spidtrippa
22/07/08, 16:00
:bo io guido, non penso, guido e basta :bo


Q8

Phos
22/07/08, 16:01
frizione, prima... azzz
folle, bottone, frizione prima, AZZZ
:D

Urano
22/07/08, 16:15
frizione, prima... azzz
folle, bottone, frizione prima, AZZZ
:D

c'è poco da scherzare...
il blocco avvio in prima con cavalletto giù mi ha salvato qlo e moto già venti volte....
:ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi

MannX
22/07/08, 16:15
Q8


spid e' giusto che tu quoti........solo che e' anche vero che hai stilato una legenda (nel manzoteam) x la guida in pista e tu stesso mi hai detto che sono molte le cose da fare e da imparare x migliorare la guida e che all'inizio e' difficile tenerle tutte a mente (quindi nn si parla di solo istinto.....anche se e' vero che c'e' chi e' + portato di altri a condurre una 2 ruote).......

solo che per chi e' alle prime armi o per chi e' alla prima moto anche cose + banali sono dei difficili traguardi........Mikro e' uno che si lancia senza paura in situazioni dove io di paura ne ho..........nn posso buttarmi a pesce xche' rischio di farmi male.......

xo' posso dire che dopo 20.000 km fatti con la mia prima moto vado come all'inizio nn mi sarei mai immaginato........e questo dopo tanta pazienza....mia e vostra (visto che in molti giri c'eravate pure voi :sdentato).......

poi ben venga il fatto che forse un giorno io riesca a guidare senza pensieri ma solo di istinto.....

Urano
22/07/08, 17:13
spid e' giusto che tu quoti........solo che e' anche vero che hai stilato una legenda (nel manzoteam) x la guida in pista e tu stesso mi hai detto che sono molte le cose da fare e da imparare x migliorare la guida e che all'inizio e' difficile tenerle tutte a mente (quindi nn si parla di solo istinto.....

davvero?
spid, potresti inoltrarla anche a noi poverelli disgraziati di er6?
sarei molto interessato e senz'altro sarebbe utile avere consigli e pareri da chi come te è più esperto...

Erik
22/07/08, 17:32
nn so se e' per aderenza o meno.........ma a me avevano insegnato questo....

nelle curve strette premere sulla pedana interna.......nelle cuve veloci premere su quella esterna :ok

Penso che sia corretto.

Relativamente alla spinta sulla pedana esterna nelle curve lunghe e veloci, non lo vedo incompatibile con la piega: una volta che la moto è piegata, la spinta sulla pedana esterna non può affatto essere sufficiente a rialzare la moto !

Nello stesso tempo, però, è da osservare che se si pensa di aumentare la superficie di contatto della gomma solo premendo sulla pedana la vedo tosta ! Anche spingendo dannatamente, sono convinto che la superficie di contatto al suolo aumenti di pochissimo (il peso complessivo moto pilota rimane invariato, e affinchè si possa "schiacciare" uno pneumatico normalmente gonfio penso ci vogliano delle cosce alla Cipollini !).

Relativamente alla spinta sulla pedana interna per piegare la moto penso sia relativamente più semplice (ma piegar ela moto diventa semplicissimo semplicemente spostando il peso sulla sella e spingendo sul manubrio !).

Phos
22/07/08, 19:07
la spinta sulla pedana esterna non può affatto essere sufficiente a rialzare la moto !

Non sarebbe sufficiente sporgersi di meno?

Anche spingendo dannatamente, sono convinto che la superficie di contatto al suolo aumenti di pochissimo (il peso complessivo moto pilota rimane invariato, e affinchè si possa "schiacciare" uno pneumatico normalmente gonfio penso ci vogliano delle cosce alla Cipollini !).


Proprio perché la massa è invariata se spingi da una parte alleggerisci dall'altra, e se spingi su tutte e due le pedane ti alzi in piedi ma il pneumatico certo non affonda...

camarillo
22/07/08, 20:52
...e se spingi su tutte e due le pedane ti alzi in piedi...

... e alzarsi in piedi in piena curva è roba da Holer Togni, mica micio micio bau bau...:D

mor.pheus1
22/07/08, 22:12
Consigli di guida: andate come vi sentite, mentre guidate non pensate a premere su pedane mezze kiappe fuori, ginocchi fuori e robe varie, pensate solo a guidare. Secondo me le cose vengono pian piano da sole, come in macchina d' altronde: nessuno vi ha mai detto come si va forte in macchina ma immagino che molti di voi lo sanno fare.
Macinando Km e strade diverse ci si migliora man mano, e col tempo imparerete a conoscervi come siete voi in moto, cosa cercate dal mondo delle 2 ruote e se siete fatti per esso. Ho visto molti che per tirar fuori ginocchi e chiappe e soprattutto per esser troppo convinti che sia giusto quel che facevano, andar dritti nelle curve. Pensate solo al guidare e macinare Km, questo, secondo me, basterà per migliorarvi.

Pol
23/07/08, 21:33
I piloti in pista frenano fin alla corda della curva e poi tutto gas a raddrizzare la moto
:dub:dub:dub
scusa ma sta cosa non l'ho mai sentita ne letta... e non riesco a trovarla scritta da nessuna parte

Spidtrippa
23/07/08, 22:05
E' verissima...

mor.pheus1
24/07/08, 13:32
:dub:dub:dub
scusa ma sta cosa non l'ho mai sentita ne letta... e non riesco a trovarla scritta da nessuna parte

Basta che guardi la sbk o moto gp per vederla, e non dico di guardare la leva del freno, guarda il muso della moto che si abbassa in staccata e fin quando rimane giu. Ciò sta a significare che sta frenando.

Guarda il muso delle moto...
http://it.youtube.com/watch?v=0aZ8oFBjRLk&feature=related

Pol
24/07/08, 13:56
premettendo che il 'punto di corda' di una curva e' il punto passato il quale cominciamo a raddrizzare la moto (questo è quello che viene scritto in giro per internet, nello specifico, fonte www.inpista.it), soprattutto nelle curve a lunga percorrenza, dagli onboard camera si sente il pilota dare un filo di gas prima di arrivare al punto di corda per poi più o meno spalancare il gas... e nel guardare i video con la telemetria (quindi video della moto-gp e simili) una volta entrati in piega, sempre prima di arrivare al punto di corda, se si giarda il n° dei giri motore, rimane costante... ciò mi fa presupporre che non stia rallentando, e di conseguenza che non tirano la staccata sino la punto di corda! comunque, chiederò a Andrea Cherubini, vincitore di 3 Hornet Cup e vicino di casa di un mio carissimo amico, il quale oltre che ad essere un pilota, fa dei corsi di guida in pista! e io questo popò di pilota lo conosco! appena ci parlo vi rigiro ciò che mi dice!

mor.pheus1
24/07/08, 14:03
Bella idea.

Urano
24/07/08, 14:10
mah, il punto di corda è geometrico, ed è il punto più vicino al margine interno della curva nella traiettoria di percorrenza, traiettoria che va dal margine più esterno in entrata, raggiunge la corda, ed arriva al punto più esterno in uscita...

poi nella guida su strada si consiglia sempre di non percorrere la traiettoria ideale, ma di allungare il tratto rettilineo iniziale in modo di avere il punto di corda più spostato verso l'uscita e poter aprire il gas con una visuale maggiore...
comunque anche a me risultava che in gara tenessero la frenata fino alla corda.
resta che io in strada la pinza davanti la mollo di certo prima di essere molto inclinato...

murtle
24/07/08, 14:39
Penso che questo video tolga ogni dubbio..

http://www.youtube.com/watch?v=kbpqe-wvcuU&feature=related

:ciao

Pol
24/07/08, 14:41
beh... quello forse lo facciamo tutti in strada...

bravo Marla! a me sembra che entri in curva pinzato, ma senza arrivare al punto di corda! prima di arrivarci tiene un filo di gas per poi spalancare

murtle
24/07/08, 14:49
bravo Marla! a me sembra che entri in curva pinzato, ma senza arrivare al punto di corda! prima di arrivarci tiene un filo di gas per poi spalancare

Sembra anche a me che ci sia una frazione di secondo dove non pinzi più ma non spalanchi neanche.. ma non so se toglie così tanto i dubbi alla fine questo video :oops: :bo

Pol
24/07/08, 14:53
probabilmente dipende dalla curva! mi sto facendo l'idea che in quelle a lunga percorrenza non arrivino al punto di corda con la staccata, mentre probabilmente lo fanno in curve più corte!

murtle
24/07/08, 14:54
ne riparleremo quando andrò in pista :sdentato

Pol
24/07/08, 14:59
Urino, comunque, io sono intenzionato la prossima privavera a fare il corso con Cherubini (:D che bello avere le conoscIenza) se vuoi organizziamo insieme :ok

SCINTILLA
25/07/08, 12:09
Che io sappia, se aiutati da buone gomme e ciclistica, ma soprattutto sensibilità, si può arrivare tranquillamente fino alla corda frenando.
Ovviamente senza esagerare, ma si può.

OT
Avrei potuto riconoscere Hayden anche solo dall' audio.... è uno che usa spesso il limitatore :mrgreen:
EOT

Spidtrippa
25/07/08, 12:46
...... chiederò a Andrea Cherubini, vincitore di 3 Hornet Cup e vicino di casa di un mio carissimo amico, il quale oltre che ad essere un pilota, fa dei corsi di guida in pista! e io questo popò di pilota lo conosco! appena ci parlo vi rigiro ciò che mi dice!

Il cinghiale

Urino, comunque, io sono intenzionato la prossima privavera a fare il corso con Cherubini (:D che bello avere le conoscIenza) se vuoi organizziamo insieme :ok

mmm....

Pol
25/07/08, 12:59
il cinghiale?? lo conosci?
quando sarà opportuno, aprirò un topic per chi volesse partecipare! cercherò di farmi fare il miglior sconto possibile (sarebbe 220 € 1 giornata intera, se si è in comitiva è scontato, tramite il mio amico spero sia ancor più scontato)

guermet70
25/07/08, 13:30
su motosprint di qualche settimana fa c'era un magnifico tutorial di De Angelis sulla guida sportiva...... davvero scritto benissimo :okk

Erik
25/07/08, 14:28
Secondo me è difficile paragonare la guida su pista a quella su strada.

Le moto sono diverse [quelle da motogp hanno dei pneumatici che strutturalmente consentono di piegare molto di più delle moto da strada anche sportive (vd. ad es. la Ducati replica della motogp) le pedane e tutto l'interasse laterale sono più stretti, e la gomma fa un'aderenza enormemente superiore a qualsiasi gomma stradale (basta pensare alla durata: 100km di quelle da pista contro qualche migliaio di quelle stradali performanti)], e del tutto diversi sono percorso e asfalto.


In pista si fanno le staccate, in strada si frena !

Spidtrippa
25/07/08, 14:28
il cinghiale?? lo conosci?
quando sarà opportuno, aprirò un topic per chi volesse partecipare! cercherò di farmi fare il miglior sconto possibile (sarebbe 220 € 1 giornata intera, se si è in comitiva è scontato, tramite il mio amico spero sia ancor più scontato)

Video esplicativo del freno tirato in piega...

Per il corso...a Gordona non è il massimo...

Pol
25/07/08, 14:30
beh, è pur sempre qualcosa :sdentato

trentaquattro
25/07/08, 15:10
gordona???ci ho girato in minimoto....con le moto grandi come fai a girarci????????????:(2

Pol
25/07/08, 15:15
troppo piccola questa pista? PISTA (http://www.racedschool.it/web/pista_winner.asp)

trentaquattro
25/07/08, 15:25
Pol...è un kilometro a malapena......è piccola sì!!!!!

Pol
25/07/08, 15:27
anche come primo corso di guida??

Spidtrippa
25/07/08, 15:34
ehehehe

Pol
25/07/08, 15:37
:sdentato e vabbè ragazzi, se sapessi già tutto non sarei qui pure io a farvi domande no?! :sdentato

Spidtrippa
25/07/08, 15:41
Lo dico sottovoce...non è il massimo con i kart..

Pol
25/07/08, 15:43
pure? :ridi2
vabè ho capito, andrò in pista seguendo i vostri consigli e basta! :ridi
è stato bello conoscervi

ma, magari dico una cosa ovvia.. ho provato a tirarmici fuori tanto con il qlo dalla sella... appena curvo mi sembra vada in piega da sola la moto!... mi ha dato la sensazione di buttarmici giù lei..

MannX
25/07/08, 21:04
e' che ti vuol buttare x terra..........la tua moto si rifiuta di avere te come pilota :bastard

WalterOne
25/07/08, 21:26
...ed io che devo staccare ancora le rotelle!!!!