PDA

Visualizza la versione completa : Tensione catena "alternata"...

sternocleidomastoideo
27/07/08, 18:39
Il giorno 24 luglio mi sono fatto Reggio Calabria-Roma facendo tutta la strada costiera fino a Napoli, poi autostrada.
Il giorno 25 luglio mi sono fatto Roma-Torino facendo la Cassia fino a Siena e poi Volterra, Livorno e autostrada fino a Torino.
Totale Km: 1520!

Questo sarà argomento di un report che faro' al mio ritorno a Reggio Calabria, ora non ne ho nè voglia, nè tempo e non ho adsl per caricare le foto...

Tuttavia, il 25 luglio, ripartito da Roma, mi sono dovuto fermare a Sutri per tendere la catena perchè si era allentata parecchio. Ok, regolazione fatta! Nei pressi di Torino era nuovamente tutto come prima...dopo circa 750km.

Oggi allora mi sono rimesso a tendere la catena e ho notato che in un punto la catena si "blocca". Mi spiego: se faccio ruotare la ruota ad un certo punto rallenta di brutto e si blocca e infatti la catena risulta tesa tanto che non ha più gioco. Se pero' passa il punto critico allora la tensione della catena è corretta. Non spo da cosa possa dipendere, ho provato ad ingrassare maglia per maglia perchè penso ce ne sia qualcuna bloccata dal grasso indurito, ma non è cambiato nulla....se mi faccio un giro sento leggeri strappetti che arrivano dalla trasmissione perchè la catena passa da una condizione di tensione corretta ad una di ipertensione.

A qualcuno è già capitato?!? Sapete cosa possa essere?!? Sapete come posso risolvere?!? La trasmissione ha quasi 40.000km ma i denti di corona e pignone sono ancora a posto....

Alhem
27/07/08, 18:53
Non mi è mai capitato, da come la descrivi, la starò sparando grossa, ma sembrerebbe quasi la corona ovalizzata...possibile?

sternocleidomastoideo
27/07/08, 18:57
Non so....a vederla (avevo pensato anch'io ad un eccentrico) non sembra proprio....

raptor17
27/07/08, 19:05
Forse qualche dente del pignone usurato... oppure.... più probabile... qualche maglia allungata o bloccata

sternocleidomastoideo
27/07/08, 19:17
Io penso più ad una maglia bloccata...ma per sbloccarla?!?!? Svitol?!?!

raptor17
27/07/08, 20:11
Svitol e olio di gomito .... ma poi grasso in abbondanza perchè lo svitol secca gli o-ring delle maglie... oppure grasso ed olio di gomito ... anche meglio....

Zaier
27/07/08, 21:16
Cmq a 40000km la trasmissione ha fatto abbondantemente il suo lavoro (a quel che ne sò io) quindi potresti anche prendere in considerazione l'ipotesi di sostituirla.
Sò che aimè non è una cosa a buon mercato

Urano
27/07/08, 23:58
probabile maglia grippata o nottolino rotto.
per fare un lavorino proprio fatto a modo dovresti togliere la catena e verificare maglia per maglia che sia completamente libera, poi pulirla ben bene con del petrolio, lasciarla a bagno per qualche ora in olio e rimontarla ingrassandola abbondantemente.

servire ben calda... :D :D :D

è un certo sbattimento ma forse è l'unica cosa per non cambiarla.
altrimenti cambiala. ovviamente insieme a pignone e corona, e così sei tranquillo...:ok

sternocleidomastoideo
28/07/08, 14:37
E infatti.......oggi ho fatto un giro dal meccanico e quando gli ho proposto il problema ha detto che era probabile una maglia bloccata....Ha guardato la catena, la corona, il pignone e poi mi fa: " ma quanti km ha la moto?!?!" e io "39.500 in 28 mesi.........". Mi guarda e mi dice: "solitamente la catena si cambia a 20.000-30.000km, mi stupisce che tu sia arrivato a tanti km....". Quando gli ho detto la manutenzione che facevo alla moto allora si è reso conto che era stata tenuta in ottimo stato e che quindi aveva fatto tanti km....in effetti i denti di corona e pignone non erano molto usurati, anzi!!!

Tuttavia ho ordinato il kit D.I.D. e mercoledì o giovedì lo monta. Era ormai l'unica cosa da fare...Avevo pulito tutta la catena, svitol e olio di gomito ma non si era risolto nulla...

Grazie cmq dei pareri come sempre affidabili... :)

vandrem
03/08/08, 11:33
costo dell'operazione?:)

sternocleidomastoideo
07/08/08, 13:07
Mi ha fatto 200,00 euro tondi tondi:

kit DID corona, pignone e catena
bomboletta di grasso spray
lavoro

Pizzaboy
07/08/08, 13:13
il fenomeno da te descritto è assolutamente normale e presente in tutte le catene, in qualsiasi moto....
In questo preciso punto si misura la tensione e si verifica l'usura della catena stessa.

sternocleidomastoideo
07/08/08, 13:14
Sì, infatti....pero' me lo ha fatto a 40.000km!!! :P

Pizzaboy
07/08/08, 13:46
Si, ok, ma lo fa anche da nuova.
per effettuare la misurazione delle maglie o per tirare la catena si deve posizionare questa zona nella parte alta, sotto il paracatena per intenderci e la tensionatura si effettua prendendo come riferimento solo quel pezzzo di catena, non tutto l'insieme...

Nico_McGermagna
07/08/08, 16:04
Mi è successo la stessa cosa... Infatti a 33k km, conviene direttamente a cambiare il kit trasmissione.

Veruz
15/10/08, 14:18
A me sta succedendo la stessa cosa adesso, a 20.000 km in 6 mesi.
L'ho controllata oggi con il meccanico e si vede la catena che in base a come fai girare la ruota rimane più o meno tesa, si vede proprio in alcuni punti che la catena quando gira sulla corona rimane più alzata sui denti.
L'abbiamo controllata perchè era qualche giorno che la moto in apertura di gas mi dava delle oscillazioni verticali indipendentemente da marcia e velocità, spero che il problema sia solo quello.

sternocleidomastoideo
15/10/08, 16:39
Veruz....non è SOLO quello......sono circa 200 euro che se ne vanno....

Veruz
15/10/08, 17:24
Beh si, solo non per i 200, ma perchè spero che il difetto si risolva con i tre pezzi nuovi e non ci sia altro. Comunque l'ho già lasciata dal meccanico così mi da una controllata generale alla moto e all'impianto di alimentazione, altra possibile causa del difetto.

Mikro-mx
15/10/08, 19:19
Il giorno 24 luglio mi sono fatto Reggio Calabria-Roma facendo tutta la strada costiera fino a Napoli, poi autostrada.
Il giorno 25 luglio mi sono fatto Roma-Torino facendo la Cassia fino a Siena e poi Volterra, Livorno e autostrada fino a Torino.

Questo sarà argomento di un report che faro' al mio ritorno a Reggio Calabria, ora non ne ho nè voglia, nè tempo e non ho adsl per caricare le foto...

Tuttavia, il 25 luglio, ripartito da Roma, mi sono dovuto fermare a Sutri per tendere la catena perchè si era allentata parecchio. Ok, regolazione fatta! Nei pressi di Torino era nuovamente tutto come prima...dopo circa 750km.

Oggi allora mi sono rimesso a tendere la catena e ho notato che in un punto la catena si "blocca". Mi spiego: se faccio ruotare la ruota ad un certo punto rallenta di brutto e si blocca e infatti la catena risulta tesa tanto che non ha più gioco. Se pero' passa il punto critico allora la tensione della catena è corretta. Non spo da cosa possa dipendere, ho provato ad ingrassare maglia per maglia perchè penso ce ne sia qualcuna bloccata dal grasso indurito, ma non è cambiato nulla....se mi faccio un giro sento leggeri strappetti che arrivano dalla trasmissione perchè la catena passa da una condizione di tensione corretta ad una di ipertensione.

A qualcuno è già capitato?!? Sapete cosa possa essere?!? Sapete come posso risolvere?!? La trasmissione ha quasi 40.000km ma i denti di corona e pignone sono ancora a posto....

Significa: rifai la trasmissione completa, 200euro...
a 40000km è normale, se poi sei sfigato che , come questa primavera ti fai un mese a girare in moto sotto l'acqua, la rifai a 18000 come me :piangi

Veruz
24/10/08, 08:56
Ok, cambiato catena, cora e pignone con il kit della DID e ho risolto il problema.
Peccato che ieri abbia iniziato a tintinnare dalla marmitta, ho letto nel forum che è capitato anche ad altri, oggi il conce viene a prendersi la moto e la porta in kawa per vedere cosa riesce a fare.
Sinceramente sto iniziando a stancarmi della mia errina, ha 6 mesi di vita e ogni tre per due sono dal concessionario perchè c'è qualcosa che non va, sarà che macino tanti chilometri oppure è una cosa normale per le moto ed essendo la mia prima non sono abituato. Boh...

Polix
08/04/09, 23:38
Ragazzi la catena della mia errina mi sembra poco tesa :( sfiora praticamente il paracatena però la moto va bene km fatti 7000 è normale? :confused:

Vik
10/04/09, 12:40
E' normale, però la devi far registrare se il gioco è eccessivo.

sternocleidomastoideo
10/04/09, 13:23
Sì, è normale.....cmq ogni tanto misura l'escursione che ha la catena e in caso tendila un po'.....attenzione pero a non tenderla troppo, attieniti a cio' che è prescritto dalla kawasaki, ovvero 3-4cm misurati al centro...

guermet70
14/04/09, 16:28
temo di essere arrivato alla frutta anche io con la trasmissione secondaria....
il kit DID conforme all'originale o con due denti in più il mecca me lo ha messo a 120 neuri + 1 oretta scarsa di manodopera direi sotto i 150 totali

ViP3R87
16/04/09, 20:32
Ciao a tutti, per la prima volta ho provato a tirare la catena visto che misurandola faceva un gioco di +- 5cm, credo di averla tirata bene visto che ho usato il calibro per misurare che non fosse montata torta. Avendola tirata ho notato una cosa, quando sul cavalletto giravo la ruota ho notato che la catena cambiava di molto il gioco catena su un punto è di 3cm e va bene ma girando arrivo ad un punto in cui il gioco non è nemmeno di 1 cm. Ho provato con un pennello a ripassarla tutta con il petrolio bianco. Questa differenza di gioco va bene uguale? La devo ritirare misurando il gioco dal punto che fa il gioco a mala pena di 1 cm?

Domattina proverò a ingrassarla per bene... comunque su un altro post ho letto che bisogna comprare catena pignone e corona nuovi, non volevo arrivare a questo punto però... Spero che ci sia qualche soluzione valida senza spendere 200€... Grazie a tutti...

Urano
16/04/09, 20:56
viper ho spostato qui.
la prossima volta usa la funzione cerca.

Polix
17/04/09, 00:34
Beh, non so quanti km hai fatto, ma se non ne sono tanti forse dovrai solo regolarla correttamente il libretto di manutenzione lo spiega in mariera esauriente :ok

mox
17/04/09, 01:10
vip3r87,

da quello che scrivi sembrerebbe che tu abbia alcune maglie grippate. (in pratica alcune maglie non scorrono e tendono a rimanere bloccate anche quando passano sul pignone, irirgidendo così la tensione della catena) Dovresti anzitutto provare a lubrificare bene la catena e vedere se risolvi il problema.

Ometti però, come già ti hanno fatto notare, di scrivere il kilometraggio. Considera che una catena mal tenuta può essere da cambiare già a 20.000 km, mentre una ben mantenuta può anche superare i 50.000 !!

In ogni caso, qualora anche lubrificandola le maglie dovessero rimanere grippate, l'unica soluzione è cambiarla. Calcola che la spesa per i pezzi va dai 90 ai 150 € circa per componenti di qualità normale o superiore. (comprando da venditori onesti). Un meccanico onesto ti chiede un oretta di manodopera per il lavoro. Quindi puoi anche cavartela con 150 €

La spesa riguarda la tua sicurezza. Non è il caso di farsi prendere da taccagneria, perchè tu vali sicuramente molto di più:ok

erkangelo
17/04/09, 01:50
mox for president..................:festa

ViP3R87
17/04/09, 11:20
Grazie mille mox, stamattina ho provato a tirarla misurando dal punto dove faceva più resistenza a fare il classico gioco di 3 cm, risultato non ho ottenuto niente. Ho acceso la moto e l'ho fatta girare in prima sul cavalletto, ma la catena sembra che saltelli come una trota. P.s. l'ho fatta girare dopo averla pulita accuratamente con un pennello e del petrolio bianco. Se provassi a lubrificarla parecchio grasso spay cambierà qualcosa? Meglio non sprecare almeno quello e comperare tutto nuovo?

sternocleidomastoideo
18/04/09, 13:44
Ma quanti km ha la catena?!??!

ViP3R87
19/04/09, 10:23
ha su 2000km il mecca mi ha detto di andarci per vedere se migliora poi tra 500km ha detto che si guarda come è diventata...

sternocleidomastoideo
19/04/09, 22:13
2000km e la catena è bloccata è quanto meno anomalo......se è in garanzia prova a vedere se ci sono difetti di fabbricazione.......

Ma l'hai ingrassata ogni 500/700km e dopo ogni lavaggio o pioggia come il manuale prescrive?

joleisa
11/11/09, 18:36

ho lo stesso problema a 27.500km, mi sa che tocca anche a me cambiarla :(
che spesa imprevedibile
ma e' utile per la sicurezza, sento tantissimo il rumore della catena

Zaier
11/11/09, 19:18
Bhe se la catena si inceppa mentre vai, può succedere di tutto, compreso bloccaggio della ruota posteriore :ok

sailor50
11/11/09, 21:53
Nel caso cambio del kit trasmissione,anticamente sapevo che,a meno estrema usura dei tre componenti,si cambia alternativamente corona catena,la seconda volta catena pignone.

crazyhead
12/11/09, 01:00
E' successo anche a me a 42.000 km
Durante un giro sul Matese all'improvviso ho cominciato a sentire che la moto strappava.
Tornato a casa ho notato che alcune maglie della catena rimanevano bloccate.
Evidentemente durante quel giro si sono finite di bloccare.
Intervalli di ingrassaggio abbastanza corretti durante i 42K km, ma mai una pulizia.

Cambiato l'intero kit con un DID professional con catena oro. Se non ricordo male 120 euro il kit completo con catena corona e pignone, visto il costo del pignone e della corona in acciaio ho preferito cambiarli entrambi.

Appena risalito in sella mi sembrava di avere oltre che 3-4 cavalli in piu' anche una fluidita' molto maggiore del motore.

joleisa
12/11/09, 08:57
120 euro? ma io sento sempre in giro i prezzi sempre intorno 200 euro. Anche il mio meccanico ha detto circa 200 euro (compresa il mano d'opera).

Io non so il proprietario prima di me come ha usato, se ha fatto la cura corretta della moto, a me adesso tocca cambiarl dopo 6 mila km, e poi non sapendo molto non ho controllato quando compravo ma anche perche' la moto ha garanzia della conce. Secondo voi posso cambiarla con la garanzia?

trentaquattro
12/11/09, 09:39
joleisa non ti passano come garanzia il kit trasmissione perchè è una parte soggetta ad usura....
per la cronaca il kit trasmissione DID costa di listino 167 €....
:ciao4

joleisa
12/11/09, 09:45
Grazie mille 34

Eh si costera quei prezzi in piu mano d'opera fa una cifra piu o meno 200 :(

Sono abbastanza giu di morale perche pensavo di modificare un po di cose (specchietti, manubrio, carene) ma gli imprevedibili trovano sempre me:(

crazyhead
12/11/09, 15:27
Si 120 o 130 non ricordo, piu' 30 euro di manodopera dal mio meccanico di fiducia.

ocram
29/08/10, 19:37
Sto riscontrando lo stesso problema di tensione catena non costante dopo soli 12000 Km
Nei 7000 fatti dal vecchio proprietario non saprei dire se la manutenzione sia stata fatta correttamente, io invece l'ho sempre tenuta ingrassata .
Inoltre la sento molto (frullare) sia mentre vado sia mentre faccio girare la ruota sul cavalletto .
Ma secondo voi e' normale questo rumore?

sternocleidomastoideo
29/08/10, 22:37
Ma senti frullare la moto, la ruota o la catena??

ocram
29/08/10, 22:44
Sento rumore che arriva proprio dalla trasmissione , tipo un rumore continuo (difficile descrivere un rumore) ma non forte
Ieri ho preso un po' d'acqua sul passo della presolana e sul crocedomini , oggi in autostrada lo sentivo piu' forte.

Ho messo la moto sul cavalletto per ingrassare ed e' proprio in quel momento che mi sono accorto che la catena non risulta tensionata allo stesso modo in tutto il suo sviluppo
Inoltre, se vado in discesa (ho provato a mettere in folle per escludere eventuali problemi al cambio), sento un TAC ciclico che di ripercuote leggermente anche sulle pedane .
All'inizio, pensavo ad un sasso incastrato nel battistrada , ma non era cosi'
arriva tutto dalla trasmissione

sbollots
28/02/16, 12:15
Io sostituirei la trasmissione. secondo me si è stirata la catena

ocram
28/02/16, 13:43
Grazie per la dritta, nel frattempo dopo circa 70000km e 5 anni di percorrenza, ne ho gia sostituite ben 2 di trasmissioni complete:):):):):):):):):):):)