PDA

Visualizza la versione completa : Avvertenze per minimo per tempo prolungato

giov_er6n
31/07/08, 18:35
Ciao a tutti.. sono un nuovo amante della ER-6N:amore2. Mi riservo le presentazioni su altro topic.

Stavo leggendo il libretto di manutenzione per capire bene come trattare la piccola, quando imbatto a pag.52 un una scritta in grassetto al quanto minacciosa:dub:boh:

ATTENZIONE. Non fare funzionare il motore al minimo per oltre cinque minuti:il motore potrebbe surriscaldarsi e subire danni.:?

Sapete qualcosa al riguardo?

Ciao a tutti buona errina a tutti!!:ok

vegeta
31/07/08, 18:54
Si...la moto è studiata col radiatore davanti per raffreddarlo mentre vai (e1cicuito chiuso in cui una pompa fa circolare il liquido refrigerante), se stai parecchio fermo entra la ventola per supplire alla mancanza di vento (dovuto alla velocità). Se tieni la moto ferma mezz'ora (5min una volta ogni tanto nn succede nulla) a motore acceso nn gli fa bene perché la ventola sta accesa troppo a lungo e comunque il radiatore nn riesco a dissipare bene il calore prodotto dal motore.

cina11
31/07/08, 19:56
Quoto alla grande vegeta. :ok

Pol
31/07/08, 20:00
straq8 vegeta.... per farti un esempio stupido, io avevo il burgman 400 con l'indicatore della temperature... non è mai, e dico mai, arrivato al limite oltre il quale bisogna fermarsi... nonostante la continua città... quando sono andato a fae la revisione, sono uscito con la lancetta al limite.... stava quasi bollendo...

giov_er6n
03/08/08, 11:39
Azzarderei a dire che questo è un neo nella progrttazione dell'errina.:|:cool:
Da quanto ho letto mi sembra che per essere idoneo alle norme euro3 il motore deve raggiungere determinate temperature molto in fretta in modo da ottenere delle emissioni conformi... sarò blasfemo ma potrebbe essere che l'impianto di raffreddamento non sia stato progettato idoneamente per i motori euro3 o addirittura sia lo stesso che monta qualche versione precedente euro2 o 1.

Comunque a prescindere da tutto farò attenzione a non tenere il motore acceso da fermo troppo tempo.

Grazie per i vostri interventi.

Pol
03/08/08, 12:40
Azzarderei a dire che questo è un neo nella progrttazione dell'errina.:|:cool:

mm... non credo... visto che praticamente vale per tutte le moto e le auto presenti sul mercato

Omda
03/08/08, 14:41
Questa mi è nuova!Si vede che in Giappone non ci sono code nelle città come qua in Italia..

giov_er6n
03/08/08, 20:59
Questa mi è nuova!Si vede che in Giappone non ci sono code nelle città come qua in Italia..

:D...!!!

Urano
03/08/08, 23:13
Da quanto ho letto mi sembra che per essere idoneo alle norme euro3 il motore deve raggiungere determinate temperature molto in fretta in modo da ottenere delle emissioni conformi...

non il motore.
la marmitta.
comunque resto del parere che il radiatore è piccolo...

giov_er6n
05/08/08, 18:20

Sono d'accordo!!
E' una bella moto peccato per questo punto dolente.. spero di sbagliarmi!
Qualcuno sa qualcosa di dettagliato!!?
Riformulo la domanda: Secondo voi nell'er-6n ci sono problemi di surriscaldamento in specialmodo quando si sosta con motore acceso per diverso tempo? Inoltre in conseguenza a questo, per chi la possiede da diversi anni, avete notato perdita di prestazioni?

Grazie per i vostri interventi!
Ciao.

sternocleidomastoideo
05/08/08, 20:03
Ma se devi stare tanto tempo fermo, di grazia, perchè inquinare e/o sprecare benzina inutilmente?!?

Pol
05/08/08, 20:23
ehm.... oltre a Q8 sterno, ribadisco... tutti i mezzi presenti sul mercato hanno problmeni si surriscaldamento se laciati fermi e accesi... :ok
tranquillizzati, non è presente alcun difetto

:ok

Zaier
06/08/08, 09:35
Si ho problemi di surriscaldamento se dopo una stirata 2-3a a limitatore inchiodo e stò fermo 10 min a motore acceso, in quel caso il radiatore potrebbe prendere in considerazione di esplodere...

Suvvia, abbiamo pure il vasetto di espansione e una elettroventola, che problemi pensate ci siano...

Smithenson
06/08/08, 09:48
Non esiste moto che da ferma non si surriscaldi ... ed il radiatore va tenuto pulito.

mc0676
06/08/08, 09:50
Ti spaventi per poco ! :D
Nel libretto della mia FZ6 c'è scritto in caso di caduta o incidente di spengere immediatamente il motore agendo sul pulsantino rosso di stop motore.
E' molto comica, se ci pensi ... io prenderei il cervello giapponese che ha scritto tale fesseria, lo calerei giù per un dirupio e mentre si sta ribaltando gli direi di spengere subito la moto con il pulsantino ... :D

Smithenson
06/08/08, 10:00
Michele a te il caldo fa proprio male vero?

mc0676
06/08/08, 10:03
C'hai fatto caso anche te ? :D

Cmq tutte queste avvertenze troppo spesso sono esagerate e servono solo al costruttore a pararsi il sedere in caso di problemi per avere qualche appiglia per invalidare la garanzia.

Hystrix
06/08/08, 10:33
Assolutamente d'accordo con mc...
Il motore si surriscalda sì se stai fermo tanto, un mio amico ha fuso una saab perché è rimasto un'ora con il motore acceso in estate e con il condizionatore a palla... Ed erano 10 anni fa, quindi euro0 o euro1

cts
06/08/08, 13:24
A proposito di sottodimensionamenti...
Quando non ero ancora appassionato di ER6, lessi che il suo carter contiene meno olio motore delle sue concorrenti e quindi pare così che la moto consumi più olio delle rivali...
Io questa cosa non la so, è vera?

mc0676
06/08/08, 13:35
Beh in effetti l'olio a me lo consumava,sia l'ER che la Versys ma credo sia una caratteristica del motore piuttosto che una "conseguenza" di una minor capacità della coppa anche se, pensandoci bene ... è "meno" l'olio di conseguenza + stressato ...

cts
06/08/08, 13:52
Infatti.
Lo lessi su un sito che riportava tutti i difetti delle moto (esempio: Yamaha R6 facilità di incendio causa sottodimensionamento pareti serbatoio, GSR 600 fragilità del cannotto di sterzo causa zona alleggerita e via di questo passo)...

Nessun altro mi conferma la coppa dell'olio sottodimensionata?

Checco
06/08/08, 14:21
per me sottodimenzionato è il cervello dei giapponesi che scrivono delle cose assurde e assolutamente ovvie sul libretto di manutenzione.... ma forse lo fanno perchè credono di vendere le moto a degli idioti peggio di loro..:ridi e per scaricare la colpa di qualche malfunzionamento sugli acquirenti....

fantasmino350
18/08/08, 12:28
non so se sia giusto scrivere in questo spazio (per il mod vedi sotto) ma ho avuto il primo "guaio" serio sulla mia er 6F, che temo sia dovuto al calore:
qualche giorno addietro ho preso la moto, mattina presto, e già all'avviamento ho notato qualcosa che non và. nel seminterrato del box la luce del faro non era proprio brillante ma sono partito lo stesso pensando di avere gli occhi ancora abbagliati dalla luce estiva. dopo dieci chilometri buttando l'occhio sulla strumentazione e vedo che gli strumenti sono a zero !!! pensando che forse si tratta solo un falso contatto, accosto e spengo. torno a girare la chiave e gli strumenti tornano a fare la loro danza di avvio . . . . ma alla pressione del pulsantino di avviamento si spegne tutto. panico . approfittando di una breve discesa avvio a spinta ( . . !!! non andrebbe fatto, pena la morte del catalizzatore –dicono-, ma la moto è calda e si avvia subito, senza sputazzare). inverto la marcia e mollo la moto nel box. torno nel pomeriggio e mi metto alla ricerca del guaio: la batteria è scarica ed il generatore non carica. Chiamo il concessionario-venditore-officina e con non poca insistenza ottengo l’ingresso in officina per la mattina seguente (piangendo molto che devo partire e perdo l’albergo . . .) morale : si è guastato il “campo elettrico” ovvero il generatore che per l’appunto si trova a mollo nell’olio motore. E qui vengo al dunque: fa troppo caldo nel nostro motore ?

p.s. per i moderatori : vorrei mettere questa mia anche nella sezione “difetti guasti e problemi” per evidenziare se il problema “è solo sulla mia moto” come ha detto il concessionario

Urano
18/08/08, 12:49
Chiamo il concessionario-venditore-officina e con non poca insistenza ottengo l’ingresso in officina per la mattina seguente (piangendo molto che devo partire e perdo l’albergo . . .) morale : si è guastato il “campo elettrico” ovvero il generatore che per l’appunto si trova a mollo nell’olio motore. E qui vengo al dunque: fa troppo caldo nel nostro motore ?

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

COSACOSACOSA?????
a) l'"alternatore" non deve stare a mollo nell'olio motore.
b) "guastato il campo elettrico" è una delle deifnizioni più... più... meno... meno... ehm... professionali... che un qualunque addetto ai lavori potesse tirar fuori...
c) che c'entra la temperatura? a manny gli è bollito tutto ma niente "guasti del campo elettrico"...

parere mio:la batteria è a terra.
FORSE perchè l'alternatore non carica.
facile verificare: moto accesa, controlli con un tester il circuito. moto spenta, controlli con un tester la batteria
se è la batteria, la compri al supermercato e la cambi.
se è l'alternatore vai da un concessionario SERIO che sa quello che dice...

fantasmino350
18/08/08, 13:10
ciao urano,
per "campo elettrico" intendevo gli avvolgimento che costituiscono il generatore di corrente. il volano magnte completa il generatore. per notizia, pensavo che si fosse bruciato il regolatore di tensione. la batteria ha sofferto un poco ma ha ripreso la carica in una notte di "carica lenta", circa 500 mA. il giorno dopo ho montato 2 batterie prese da altre moto, collegate tutte in parallelo e ho staccato il connettore della lampada faro (risparmio di 5 Ampere abbondanti) poi ho percorso i 40 km fino al concessionario.
Alla restituzione ho avuto come notizia "si è bruciato lo statore

non sono proprio sicuro che lo statore sia bagnato dall'olio motore ma comunque è calettato all'albero motore e sono sicuro che la zona no è proprio delle più fresche

Urano
18/08/08, 14:56
aaaaahhhhh....
così ha molto più senso... :ok
avevo apura che il solito conce figo ti avesse intortato con una serie di paroloni con lo scappellamento a destra tanto per farti un po' di soldi e cambiarti una batteria....
:D

fantasmino350
21/08/08, 09:04
aaaaahhhhh....
così ha molto più senso... :ok
avevo apura che il solito conce figo ti avesse intortato con una serie di paroloni con lo scappellamento a destra tanto per farti un po' di soldi e cambiarti una batteria....
:D

mi ero preparato a dovere contro lo strapotere del concessionario "ultraprofessionale".
ho ritirato la moto senza spendere in cent, ma non ho una fattura a testimoniare il guaio, ma solamente il riscontro che per quel giorno ho noleggiato il mezzo di cortesia (beverly 125 - che carriola !).
credo che la batteria non la passi nessuno in garanzia perchè considerata "materiale di consumo" e comunque apparentemente si è salvata. solo il tempo dirà se è così. se la devo pagare, la comprerò dove dico io ed il resto lo spendo . . . . in lambrusco !!!

Alex_ct
24/08/08, 12:53
Io ho la errina da poco, e ho notato, forse perchè siamo in estate non, che dopo un po' che la guido il calore della moto si sente parecchio. Un mio amico che l'ha provata mi ha detto che gli sembra che si riscaldi di più della sua moto che è un cbf 600 honda.
E' una cosa normale?

vandrem
24/08/08, 19:36
ragazzi è agosto, è un motore a scoppio, un 650..scalda è normale..e qualche guasto su qualche moto puo' capitare, è capitato anche a me..Non tormentiamoci a vicenda :)

Franky.franky
23/04/09, 15:41
Ciao! Ho ritirato da 3 giorni la er6n my'09 nuova nuova! ho fatto 400 km, ma il motore scalda parecchio, ma cosa più strana è la ventola che dopo pochi kmk si attacca....si stacca...si attacca....si stacca....in continuazione! Bene, funziona e son contento, ma sulla mia vecchia SV650 non succedeva così spesso. Magari si sente di più il calore perchè uscendo dai fianchetti arriva dritto dritto sulla gamba destra, ma è quasi sempre attaccata!
Inoltre il motore, ancor in rodaggio quindi non lo faccio andar oltre i 4mila giri, un paio di volte intorno ai 3mila giri, dando un filo di gas sembra quasi prima mancare e poi prendere potenza! Per il resto è tutto ok, ma notando questa notevole differenza con l'errina e la mia vecchia SV chiedo a voi se ne sapete di più!
Può essere che siccome la moto è nuova scalda di più perchè deve ancora lubrificarsi bene il motore o è una possibile anomalia a qualcosa! Se ora che non è ancor caldo fa così, ad agosto che mi combina?
Scusate se scrivo qui, ma non ho trovato un forum dedicato a questo problema!

mox
23/04/09, 15:53
Non è un problema, ma solo una caratteristica di funzionamento.

Si, in rodaggio è possibile avere regimi termici leggermente più elevati.

Quindi, è tutto normale. La differenza con Sv, o con altre moto, dipende sia dalle scelte progettuali dell'impianto di raffreddamento, sia al fatto che dettagli come questi passano spesso del tutto inosservati se non c'è qualcosa a portarli in evidenza (appunto rumore della vantola, o soffio di aria calda in zona dove lo puoi avvertire... )

Franky.franky
23/04/09, 16:02
Non è un problema, ma solo una caratteristica di funzionamento.

Si, in rodaggio è possibile avere regimi termici leggermente più elevati.

Quindi, è tutto normale. La differenza con Sv, o con altre moto, dipende sia dalle scelte progettuali dell'impianto di raffreddamento, sia al fatto che dettagli come questi passano spesso del tutto inosservati se non c'è qualcosa a portarli in evidenza (appunto rumore della vantola, o soffio di aria calda in zona dove lo puoi avvertire... )

Grazie Mox!
Avevo notato che il radiatore è più piccolo della mia SV, ma siccome sto andando proprio piano non volevo fosse qualche problema della motina nuova!
E per quei casi di "vuoto" intorno ai 3mila giri?può essere a causa del motore caldo o è proprio così?Anche fuori del rodaggio la mia zona di giri è quella, sopratutto in città o a passeggio con zavorrina per entroterra e costa ligure...è normale anche quello?
Un altro paio di volte, scalando e dando un colpetto di acceleratore per non strattonare troppo con la frizione e far "doppietta" (vizietto da sborone" quando sulla SV avevo lo scarico Arrow aperto in carbonio!) il motore sbuffava come se non gli andasse di salir di giri con il mio piccolo sollecito manuale....ma poi in entrambi i casi, se davo giro al polso tutto passava via liscio come se nulla fosse!
Saimiaca di qualche forum dedicato proprio ai possibili problemi dell'ER-6n?

Urano
23/04/09, 16:29
...e pensa che nello 09 l'hanno pure ingrandito....

Franky.franky
23/04/09, 16:32
Addirittura? Ma anche in quella vecchia quando la ventola si attacca (e nella mia lo fa SPESSO!!!) butta l'aria dal fianchetto dx dritto dritto sulla gamba?

fantasmino350
23/04/09, 17:15

infatti la versione 2009 monta un radiatore con una capacità di smaltimento del calore di 2 KW !!!!

Urano
23/04/09, 17:31
infatti la versione 2009 monta un radiatore con una capacità di smaltimento del calore di 2 KW !!!!

il fatto che io l'avessi detto ad agosto 2008 e che il my09 monti un radiatore più grande dimostra che non era un parere campato per aria e che probabilmente non era solo mio...

Marchetiaz
23/04/09, 20:39
il fatto che io l'avessi detto ad agosto 2008 e che il my09 monti un radiatore più grande dimostra che non era un parere campato per aria e che probabilmente non era solo mio...:okBeh ogni moto, o veicolo nasce con dei difetti che vengono via via perfezzionati con le versioni successive...

infatti la versione 2009 monta un radiatore con una capacità di smaltimento del calore di 2 KW !!!! Nelle versioni precedenti di quanto era?

ma siccome sto andando proprio piano non volevo fosse qualche problema della motina nuova!Non è proprio il fatto di andare piano che mette in crisi l'impianto di raffreddamento? Magare con le velocità con cui circoli non riesce ad arrivare un flusso d'aria sufficiente a permettere la corretta dissipazione del calore da parte del radiatore...

dado71
23/04/09, 21:52
E' un problema comune a molti mezzi moderni. Con la mia Navigator (euro 0) potevo viaggiare quanto volevo e tirarla allo spasimo, ma mai la temperatura saliva. Era però sufficiente un paio (e non 10 o 20) minuti in coda per vedere salire verso la zona rossa la temperatura.

Fatboy
24/04/09, 18:56
Confermo anche con la mia Er-6f my 09 la ventola attacca dopo circa 3-4 minuti dopo aver acceso.
Ai semafori è tutto un attacca/stacca con questo phon puntato che brucia i m****i.
Ciauz

Marchetiaz
24/04/09, 19:47
Beh penso che sia anche normale... magari se non ci fermassimo mai non accadrebbero questi problemi :D bruciamo tutti i rossi haha :p, ovviamente sto scherzando comunque io non mi preoccuperei per la ventola se si attacca solo a basse velocita o da fermo è più che normale!!!

:ciao4

mattew83
24/04/09, 20:15
ma montare il radiatore my09 potrebbe risolvere o aiutare?

samuel.1977
25/04/09, 06:17
io mi chiedo anche un'altra cosa.....

mi hanno sempre insegnato che quando faccio magari un giretto lungo o comunque qualche tirata di non spegnere
subito la moto ma farla girare ancora qualche minuto in modo che la ventola giri ancora un po....è giusto o
sbagliato????

Marchetiaz
25/04/09, 10:13
io mi chiedo anche un'altra cosa.....

mi hanno sempre insegnato che quando faccio magari un giretto lungo o comunque qualche tirata di non spegnere
subito la moto ma farla girare ancora qualche minuto in modo che la ventola giri ancora un po....è giusto o
sbagliato????

In parte è giusto, perchè dopo una tirata si sviluppano temperature più alte nel motore, se continui ad andare (non è necessario che ti fermi e fai entrare in funzione la ventola) l'aria che "colpisce" il radiatore è sufficiente a dissipare correttamente il calore, se ti fermi il calore si accumula facendo entrare in azione la ventola (che secondo me non è abbastanza per dissipare tutto il calore prodotto), se peggio spegni la moto prenderà delle scaldate che alla lunga potrebbero provocare danni perchè non ha nessuno modo per dissipare il calore...

Il mio consiglio pertanto è dopo una tirata, di non fermarti e far entrare in funzione la ventola, ma piuttosto di continuare ad andare a bassi regimi motore in modo che l'aria possa far dissipare per bene tutto il calore, e il motore non si sotto sforzo...

:ciao4

stop
18/05/09, 22:44
ma montare il radiatore my09 potrebbe risolvere o aiutare?

giusto sono curioso , si può montare il radiatore piu grande ? sapete no che ogni anno le temperature globali aumentano, penso bisogna prendere in considerazione questa leggera modifica tra due o tre annetti

fate conto che ogni anno 2 gradi di media ( quando va male ) in estate si pigliano bene

quest anno penso batteremo il record dei 42 gradi :D ( a bologna )

Urano
18/05/09, 22:49
giusto sono curioso , si può montare il radiatore piu grande ? sapete no che ogni anno le temperature globali aumentano, penso bisogna prendere in considerazione questa leggera modifica tra due o tre annetti

fate conto che ogni anno 2 gradi di media ( quando va male ) in estate si pigliano bene

è un'ottima battuta... ovviamente...

stop
24/11/09, 01:33
azz mi hai beccato :D comunque il radiatore maggiorato quando scade la garanzia glielo metto, non cè storia, d'estate la ventola stà sempre accesa ( sintomo che anche con la valvola al mercurio tutta aperta e la ventola appalla, non si riesce a dissipare bene il calore ) sennò mica glielo mettevano piu "performante" il radiatore nella my09 no ?

MannX
24/11/09, 19:26
Valvola a mercurio???? :shock:

Zaier
24/11/09, 19:51
Forse voleva dire cera :ridi2

sailor50
24/11/09, 21:05
Avevo scitto sul topic nuova versys 2010 che nella sua descrizione tecnica nulla era cambiato rispetto al modello precedente,se non un piccolo dettaglio:rinnovato l'impianto di lubrificazione!Mi sono chiesto se era solo una miglioria o per ovviare a qualche problema esistente,nessun posessore di versys mi ha risposto denunciando problemi in tal senso,ma ora leggendo questo topic,sapendo che il motore er6n è uguale o quasi a quello della versys,direi di aver avuto una risposta ai miei perchè.Non avendo grandi conoscenze tecniche chiedo però a chi ne sa se il mio collegamento intuitivo è corretto.:grazielei

stop
26/11/09, 07:39
si cusate, valvola termostatica, il mercurio mi è uscito spontaneo