Visualizza la versione completa : Quanto contano le protezioni?
La domanda è più che mai legittima, avendo vissuto ieri in diretta un volo non piacevole per il centauro in pantaloncini e maglietta e caschetto jet che mi precedeva....
Un sabato come altri prima delle ferie, un saluto a mio papà felice di avermi a pranzo...rientro a casa per dedicarmi ai preparativi...è da poco passata l'una, il sole picchia forte...superstrada a 3 corsie...una moto si immette poco più avanti a me...qualche chilometro.....e d'improvviso la moto si rigira, sbalza il ragazzo ed insieme rovinano sull'asfalto per un centinaio di metri fermandosi il ragazzo in mezzo alla prima corsia e la moto più avanti.
Subito freno e penso a proteggere con la macchina il ragazzo che altrimenti sarebbe stato falciato dalle macchine che sopraggiungevano a velocità sostenuta. Lo stesso fa la macchina che mi segue.
Scendiamo....sangue ed escoriazioni ovunque...ma il ragazzo è cosciente e questo mi rassicura. Subito chiamo il 118. I ragazzi dell'altra macchina mettono il triangolo ed un motociclista si ferma e resterà accanto al ragazzo a farlo parlare e confortarlo fino all'arrivo dell'ambulanza.
Nel frattempo ci rendiamo conto che non si sta in piedi! La moto cadendo ha lasciato una striscia di benzina ed olio pericolosissima. E' sabato, c'è tanto traffico, passano tantissime moto....
Chiamo subito i Pompieri al 115 per avvertire che occorre pulire la strada. Non so se sia di loro competenza, ma non mi è venuto in mente altro.
Finalmente arriva l'ambulanza ed i volontari prestano i soccorsi del caso, collare, noi reggiamo un telo per creare un pò d'ombra, lo immobilizzano imbarellano e via verso l'Ospedale. Apparentemente sembra che non ci siano fratture. La valanga di escoriazioni è invece ben evidente.
In bocca al lupo caro centauro! Spero davvero che ti potrai rimettere presto!
Sopraggiunge anche la Polizia e mi invita a testimoniare circa l'accaduto. Non mi oppongo e noto una certa espressione di sorpresa!
Dopo la firma del verbale, la Poliziotta mi ringrazie per "il mio senso civico ormai purtroppo ben raro". E qui l'espressione di sorpresa è mia!!
Perchè racconto questo?
Perchè nascono inevitabilmente tante riflessioni!
- Ho fatto quello che ho potuto, o meglio, quello che ero in grado di fare. Avrei potuto fare di più? :roll:
Certo qui nasce l'esigenza dell'importanza che avrebbe avere nozioni di Primo Soccorso!
Il ragazzo era a terra, sulla schiena, dolorante, l'istinto è stato di non muoverlo ma di slacciare il cinturino del casco che gli premeva sulla gola, senza levarlo.
- Se avesse avuto le protezioni tanto prese sottogamba da molti? A quest'ora quasi certamente sull'asfalto ci sarebbe solo cordura grattugiata.... :wink:
- I guardoni: dovrebbero levargli la patente! Il rischio di provocare altri incidenti con le frenate per "guardare"!!! :twisted:
- La Polizia che si meraviglia della mia disponibilità! :shock: Mi sembra un atto normale. Non penso che il fatto di aver visto e raccontato di un motociclista caduto da solo mi comporterà problemi!
La morale:
spero che si tratti solo di escoriazioni e che il ragazzo (non conosco il nome) si rimetta presto ma sicuramente una convinzione in me si è ancor più rafforzata:
Ragazzi, una marmitta dallo special sound in meno....ma una protezione in più e subito!!!
AnimAnimale
03/08/08, 11:19
è quello che dico a tutti quelli che mi chiedono "ma con questo caldo come fai a stare con la giacca a maniche lunghe e i guanti?!?" Io le protezioni le metto SEMPRE, e vorrei tanto che facessero tutti così.. mi si gela il sangue quando vedo gente che va in moto o in scooter con magliettina e pantaloncini! Si vede che, fortuna loro, non sono mai caduti.. ma spero che non cadano mai, se no l'asfalto lo sentiranno tutto!
XXX (che nick strano ;) ) bel post, speriamo serva a mettere un po' sul chi vive chi si sente "unbreakable"!
Ciao! Mi accodo ai Vostri post perchè sono reduce da un incidente.
Le Protezioni SERVONO!!
Come AnimAnimale, rabbrividevo prima e rabbrividisco ancora di più ora a vedere tutti coloro che viaggiono in moto vestiti di infradito o sandali, bermudini e canotte.
Un po' perchè a me da fastidio guidare già con le scarpe da tennis, che il mio ditone soffre il contatto con la leva :p
Io sono caduta, giacca e guanti di pelle (nuovo di pacco), scarponcini spidi con minimo di rinforzi, ma ahime jeans normali. Un ginocchio infatti è smerigliato e ora mi tengo una bella cicatrice a forma di boccuccia :p ironia della sorte: i pants in cordura dell'alpinestars sono in ordine e stavano per arrivare...
L'ironia della sorte però ha voluto anche che quando sono andata col furgone a riprendere la moto con un amico, chi ti passa, alle dieci di sera? un motociclista "insano" su una moto tipo custom, infradito, custome, canotta e casco rigorosamente allacciato.......... ..... ..... ..... intorno al gomito!!!!
E io invece che guardavo la mia fasciatura sul ginocchio e mi chiedevo: "perchè a me??"
Sono entrata nel club di chi cade con la moto ;)
Ma le protezioni sempre, non si sa mai, e di vita ce n'è sempre una soltanto; il caldo è sopportabile, stare allettati con qualcosa di rotto NO!
Dopo che sn caduto mentre tornavo dal lavoro e grazie al mio giubbino di cordura nn ho avuto nessun danno alle braccia e spalle ne sono ancora più convinto...
Mi basta guardare la mia caviglia x capire che se avessi avuto pure i stivali avrei già reiniziato a correre da un bel pò... ma sono ancora quà con la ferita che si stà rimarginando e con la distorsione che per fortuna è passata...
Ah stavo x dimenticare... nell'armadio c'è già un nuovo giubbino (che ho trovato pure a sconto visto che era l'ultimo rimasto :ok)
Innanzitutto complimenti per il senso civico. Non è cosa da poco. A me è capitato di scivolare in città e nessuno (dico nessuno) è sceso dalla macchina per vedere come stavo.
Hai fatto bene a non toccarlo, soprattutto a non togliere il casco. C'è una procedura operativa standard che gli operatori del 118 fanno per evitare qualsiasi danno ma non si può fare da soli. Piuttosto come hai fatto tu è meglio lasciare tutto così com'è. La pulizia della sede stradale non è competenza dei VV.F. (anche se arrivati sul posto per altri tipi di intervento poi lo si fa lo stesso) però avrà provveduto la sala operativa ad allertare polizia stradale e servizio di gestione dalla strada in questione. Hai fatto comunque bene a chiamare.
Sulle protezioni io posso testimoniare per esperienza diretta che per due volte, in due scivolate "banali" mi hanno salvato caviglia, ginocchio e soprattutto il gomito nella seconda scivolata, a bassa velocità ma piuttosto violenta per la dinamica che ha avuto. A quest'ora senza giacca con protezioni anche in città sarei ancora con il gomito rotto.
Confesso che ci sono giorni in cui ho talmente caldo che mi arrischio nel primo pomeriggio a tornare al lavoro senza la giacca, ma a parte rare eccezioni ho sempre la giacca con protezioni spalle gomiti e schiena. Stivali e pantaloni in città per andare al lavoro non riesco a metterli (nei mesi invernali metto gli stivali), devo cercare un compromesso ma fuori città sempre.
Ovviamente le protezioni servono.
Partendo dall'importanza direi casco, guanti, giubbino con protezioni (meglio se anche un paraschiena aggiuntivo) calzature e pantaloni a pari merito.
Tutte queste protezioni servono come serve la cintura in auto, i dispositivi di sicurezza quali abs, air bag e altro.
Però queste sono protezioni passive che intervengono quando ormai il danno è fatto.
In testa a tutto ci stanno le protezioni attive: cosa sono?
Il buon senso e la testa.
Quando il fine settimana faccio un giro indosso sempre la tuta, ovviamente per andare al lavoro non posso. Nelle 2 occasioni lo stile di guida cambia e anche parecchio. Non dico indossate sempre le protezioni, ma quando andate in giro vestiti da civili, come foste su uno sputer, come foste su uno sputer occorre guidare. Bassissima velocità, nessun sorpasso azzardato e cosi via.
In queste occasioni evito di prendere la tangenziale dove la velocità ovviamente sale e cerco di aumentare al massimo il mio grado di attenzione.
Poi si sa, la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo.
Quindi quando potete (anche se non ne avete voglia) indossate le protezioni, ma sempre attenzione. Se poi non le indossate riducete al minimo (a zero è impossibile) i rischi possibili.
Q8 dado...
io oramai la tuta la metto sempre quando esco dalla città... ma nell'andare e tornare dall'ufficio, non riesco a tenere la giacca... e quindi giro in jeans, guanti e maglietta a maniche corte... e nonostante questo soffoco dal caldo...
il non avere le protezioni adeguate f sii he la mia guida sia totalmente diversa, totalmente pacata (e incrocio le dita :sdentato)
La mia guida resta uguale sia che indossi che non indossi le protezioni .... attenzione sempre ed evitare le K@XX@T& è imperativo sia che sia da solo sia che porti qualcuno di cui ho la responsabilità ... eppoi la moto ci si gode anche senza correre ... oggi per andare al mare avevo giubbino di Jeans e Jeans senza protezioni ed a malapena ho toccato i 70 km/h su strade dove il limite è 90 e senza fare sorpassi a meno di non avere almeno 200 metri di strada libera davanti ... si lo so sono impedito o fermone ... ma non ho voglia di farmi del male ...
Resta ovvio che le protezioni sono utili e quasi indispensabili ... ma se non ha un "senso" metterle allora proteggeteVi con la testa ...
Lo so fa caldo! ma esistono delle splendide giacche traforate, che insomma servono solo se cadi, io non vado mai senza, del resto basta fare i 10 all'ora, e non ti sembra nemmeno di averla indosso!!
Ricordatevi, l'asfalto è DURO!!!
Enrico
Anche Qui (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?p=267752#post267752) Medesimo argomento differente tipologia.... leggere e supportare Please...
... oggi per andare al mare avevo giubbino di Jeans e Jeans senza protezioni ed a malapena ho toccato i 70 km/h su strade dove il limite è 90 ...
Ma hai idea di quanto sia comunque duro l'asfalto se cadi a 70, ma anche a 50 km/h? I jeans con il calore e l'attrito si fondono nella carne e poi sono dolori tremendi...
Oggi ho percorso 300km, alle 17 in un paese la temperatura era di 36°, io indossavo la mia giacca traforata con protezioni spalle-gomiti, la mia tartaruga, pantaloni in cordura con protezioni anche-ginocchia, stivali alti, guanti con protezioni. Quando vado in città lo ammetto, rinuncio ai pantaloni in cordura, sto meditando se fare la follia ed acquistare i pantaloni con il kevlar... Se ho troppo caldo e non voglio vestirmi così prendo l'auto.
Comunque grandissimi complimenti a XXX per l'assistenza all'infortunato, come giustamente dici tu l'incredibile è pensare che qualcuno si meravigli, ma purtroppo è così.
Io o esco bardata di tutto punto o prendo la macchina: non ci sono mezze misure!
Non sono affatto soddisfatta della protezione che hanno alle ginocchia i pantaloni estivi della spidi, ma mi attrezzerò con una sarta per togliere quelle che ci sono e metterci quelle estraibili delle dainese che sono di un altro pantalone.
Mi dispiace non avere l'attrezzatura in pelle che è decisamente migliore, ma magari prima o poi farò la follia...anche se Hystrix sostiene che alle mie velocità sarei ridicola con la tuta in pelle! :D
Ma le mie prime protezioni in assoluto sono la velocità ridotta e la distanza di sicurezza! Non me ne importa nulla se chi sta con me va più veloce...non devo dimostrare nulla a nessuno...io procedo alla mia andatura e prima o poi ci si ritrova tutti insieme :ok
Hystrix come dici giustamente l'asfalto è duro anche a 30 km/h ... ma onestamente per fare 15 km ed andare in spiaggia a prendere il sole e fare il bagno non me la sento proprio di portarmi mezzo armadio dietro (ed anche alla Signora...) anche perchè quando sei in spiaggia dove la metti tutta la roba???? Vado piano e sto a cento metri da chi mi precede con eccesso di cautela ... tanto mica ho fretta ... che poi la mamma dei cretini sia sempre incinta quello non lo metto in dubbio ... ma mi piace pensare anche che al 98% siamo artefici del Nostro destino....
Certo se vado a Lignano che son 70 km ci penso due volte ad andare "nudo" ...
Ciò non toglie che mi procurerò al più presto un paio di giubbini traforati con protezioni.. ma al momento non ci sono ancora e si fa con quello che c'è...
Secondo me la domanda dovresti farla al "centauro da spiaggia", probabilmente ora lui ha un'idea diversa rispetto a prima :cry:
Anch'io ho un giubbotto traforato, ma davvero qualche volta è tremendo doverlo indossare. PEr andare al lavoro non è un problema, alle 7.30 anzi fa anche freschetto.
Però certe volte uscendo alle 2 del pomeriggio per andare a fare spese pesa indossarlo.
In realtà anch'io ieri sera giravo al mare in moto con i jeans, maavevo comunque gli stivali... Lo so, sarò stato anche un pochino ridicolo, ma vent'anni fa fui falciato da un'auto che passò con il rosso, ero in scarpe da ginnastica e ci misi sei mesi solo per riprendere a camminare decentemente.
- Ho fatto quello che ho potuto, o meglio, quello che ero in grado di fare. Avrei potuto fare di più? :roll:
Certo qui nasce l'esigenza dell'importanza che avrebbe avere nozioni di Primo Soccorso!
Il ragazzo era a terra, sulla schiena, dolorante, l'istinto è stato di non muoverlo ma di slacciare il cinturino del casco che gli premeva sulla gola, senza levarlo.
no, hai fatto tutto quello che potevi, e l'hai fatto bene.
hai fatto bene anche a non fare altro senza avere competenze specifiche.
anche perchè se fai qualcosa ti prendi la responsabilità di quello che hai fatto, ovviamente.
diverso il caso se lui fosse stato bloccato sotto la moto, con benzina in giro ed un principio d'incendio...
- Se avesse avuto le protezioni tanto prese sottogamba da molti? A quest'ora quasi certamente sull'asfalto ci sarebbe solo cordura grattugiata.... :wink:
già.
come sempre: "SAFETY FIRST!!"
- I guardoni: dovrebbero levargli la patente! Il rischio di provocare altri incidenti con le frenate per "guardare"!!! :twisted:
perchè tu sei buona.
quando diventerò capo del mondo proporrò una legge per cui chi frena per guardare un incidente evidentemente già risolto (mettendo a rischio la pelle di altri e rompendo oltremodo le balle a tutti...) sia messo nella stessa situazione che evidentemente gli genera tanto interesse.
ti piace vedere le moto cappottate?
vieni vieni, che ti cappotto l'auto. con te dentro, ovviamente, altrimenti si perde il gusto dell'esperienza...
- La Polizia che si meraviglia della mia disponibilità! :shock: Mi sembra un atto normale. Non penso che il fatto di aver visto e raccontato di un motociclista caduto da solo mi comporterà problemi!
no, non è più normale, purtroppo, visto che adesso ti violentano in autobus e tutti si fanno i hazzi loro...
Ragazzi, una marmitta dallo special sound in meno....ma una protezione in più e subito!!!
q8.
ma mi resta un dubbio.
volato così, da solo, in mezzo ad un'autostrada dritta?
ecchecavolo ha fatto?
:bo
Ma le mie prime protezioni in assoluto sono la velocità ridotta e la distanza di sicurezza! Non me ne importa nulla se chi sta con me va più veloce...non devo dimostrare nulla a nessuno...io procedo alla mia andatura e prima o poi ci si ritrova tutti insieme :ok
AMEN SORELLA!!! :ok :ok :ok :ok
se mi permettete:
QUELLO CHE TI SALVA LA PELLE:
1) USARE LA TESTA 2 VOLTE (una per sè ed una per i *******i che si hanno intorno)
2) nel caso il punto 1 non sia stato sufficiente a causa dei circostanti TENERSI LONTANI DA QUALSIASI COSA SIA PIU' DURO DEL PROPRIO NASO (asfalto compreso :D ) IN MODO DA AVERE TUTTO LO SPAZIO NECESSARIO PER METTERSI IN SALVO QUANDO IL *******E SI MANIFESTA
3) nel caso il punto 1 e 2 non siano stati sufficienti a scongiurare un "assetto inusuale" di moto e motociclista rispetto all'orizzonte, AVERE ADDOSSO QUANTA PIU' ROBA POSSIBILE, MEGLIO SE FATTA APPOSTA PER ATTUTIRE URTI...
SAFETY FIRST!
andate piano, usate la crapa e state lontani dagli altri..
:D :ok
1) USARE LA TESTA 2 VOLTE (una per sè ed una per i co@@@@ni che si hanno intorno)
2) nel caso il punto 1 non sia stato sufficiente a causa dei circostanti TENERSI LONTANI DA QUALSIASI COSA SIA PIU' DURO DEL PROPRIO NASO (asfalto compreso :D ) IN MODO DA AVERE TUTTO LO SPAZIO NECESSARIO PER METTERSI IN SALVO QUANDO IL co@@@ne SI MANIFESTA
3) nel caso il punto 1 e 2 non siano stati sufficienti a scongiurare un "assetto inusuale" di moto e motociclista rispetto all'orizzonte, AVERE ADDOSSO QUANTA PIU' ROBA POSSIBILE, MEGLIO SE FATTA APPOSTA PER ATTUTIRE URTI...
Parole Sante .... AMEN Fratello ....
Resta ovvio che le protezioni sono utili e quasi indispensabili ...
:shock:
Hystrix Vado piano e sto a cento metri da chi mi precede
Davanti non aveva nessuno!
ma mi resta un dubbio.
volato così, da solo, in mezzo ad un'autostrada dritta?
ecchecavolo ha fatto?
Il fondo stradale in quel tratto è un pò screpolato....gli si è chiuso l'anteriore, forse per una pinzata!
L'anno scorsomi sono fatto una simpatica scivolata a 100km/h, giacca in cordura con protezioni, pantaloni in cordura con protezioni, guanti in pelle con protezioni in carbonio, stivali in pelle "turistici".
Risultato:
Casco grattuggiato e visiera saltata 200€ *
Giacca divelta su spalla e braccio, protezioni grattuggiate 350€ *
Pantaloni divelti su una gamba, protezioni grattuggiate 200€ *
Guanti con tutte le protezioni in carbonio ben grattuggiate 80€ *
Stivali grattuggiati con 5mm di pelle in meno sulla punta 120€ *
Quasi 1000€, spesi benissimo... perchè su quell'asfalto di pelle mia non ce ne era, ne sangue, ne dolore (se non la botta a spalle e costato). E dopo il controllo in ospedale, son potuto risalire sulla moto e portarla a casa... :ok
PS: è un piacere rileggerti, XXX ;)
*i prezzi sono indicativi, non ricordo cosa ho mangiato ieri, figuratevi il prezzo corretto al centesimo di euro :sign2
L'anno scorsomi sono fatto una simpatica scivolata a 100km/h, giacca in cordura con protezioni, pantaloni in cordura con protezioni, guanti in pelle con protezioni in carbonio, stivali in pelle "turistici".
Risultato:
Casco grattuggiato e visiera saltata 200€ *
Giacca divelta su spalla e braccio, protezioni grattuggiate 350€ *
Pantaloni divelti su una gamba, protezioni grattuggiate 200€ *
Guanti con tutte le protezioni in carbonio ben grattuggiate 80€ *
Stivali grattuggiati con 5mm di pelle in meno sulla punta 120€ *
Quasi 1000€, spesi benissimo... perchè su quell'asfalto di pelle mia non ce ne era, ne sangue, ne dolore (se non la botta a spalle e costato). E dopo il controllo in ospedale, son potuto risalire sulla moto e portarla a casa... :ok
*i prezzi sono indicativi, non ricordo cosa ho mangiato ieri, figuratevi il prezzo corretto al centesimo di euro :sign2
Protezioni per sempre:vecchio
Il thread è interessante, complimenti Flo per per il tuo senso civico ma chiamandolo per il suo vero nome per la tua "umanità" e correttezza.
Penso che saremmo stati in tanti cmq a fare esattamente quello che hai fatto te.
Però, ahimé, la risposta al titolo del thread, se è una domanda è: a poco.
Io sono uno dei tanti che se devo andare nell'Arbia a vedere gli amici pescare vado in pantaloncini corti e maglietta a mezze maniche e senza guanti, ovviamente con il casco.
Io penso che se deve arrivare l'ora X, arriva punto e basta.
E se penso che un anno fa quando ho investito lo sputer e sono letteralmente volato non mi sono fatto neanche un graffio rafforzo la mia (sicuramente malsana e controcorrente) teoria.
Colgo l'occasione per informarvi di una vicenda ieri avvenuta in Supersport, Craig Jones, giovane pilota, è deceduto a seguito di un incidente.
Eppure loro (i piloti) hanno il meglio delle protezioni addosso.
Su gazzetta.it vedete il video del terribile impatto.
E vedendo il video capirete perché le protezioni quando è arrivata l'ora "X" non servono proprio a niente.
Chiaramente mc quando è il momento è il momento, ma quando non è il momento preferisco non bloccarmi per troppo tempo.
Anch'io giravo liberamente, quando sono stato investito da un tipo che è passato con il rosso non indossavo nemmeno il casco, non era obbligatorio allora... Però non ho potuto camminare per mesi, e ti garantisco che non potermi divertire come gli altri l'estate all'isola d'Elba durante i mondiali di calcio dell'82 è stata una bella rottura di c@@@ioni...
Hystrix non lo metto in dubbio.
Io però ti dirò, d'inverno o quando è freddo porto sempre giacca con protezioni e guanti, ma cmq scarpe normali e pantaloni normali.
D'estate ahimé, giubbotto normale guantini leggeri (spesso di pomeriggio niente guanti) e scarpe normali.
Purtroppo con il lavoro che faccio sarebbe una vera tortura dover ogni volta indossare abbigliamento tecnico, nel mio caso annullerebbe "i vantaggi" che ha la moto.
Sono punti di vista.
Ma bada bene, ritengo molto + intelligente e furbo chi indossa tecnico e protezioni rispetto a chi fa come me, lo so bene questo.
:wink:
...capirete perché le protezioni quando è arrivata l'ora "X" non servono proprio a niente.
:shock:
Ovvio che le protezioni non possano dare il dono dell'immortalità!! Magari potessero!!!
Non stiamo però parlando di ora X, ma della quotidianità....
:wink:
Non stiamo però parlando di ora X, ma della quotidianità....
Infatti l'ora X e la quotidianità, a parte quei rari casi in cui i motociclisti vanno a cercarsi l'ora X il sabato e la domenica per strada scambiandola per la pista, ... vanno di pari passo, purtroppo.
apripista987
04/08/08, 14:46
Io giro sempre protetto anche d'estate con le seguenti protezioni:
-Casco INTEGRALE
-Giacca con protezioni GOMITI e SPALLE
-Jeans con PROTEZIONI GINOCCHIO e tessuto ANTIABRASIONE
-Stivaletti con PROTEZIONI
-Ultimo nell'elenco ma non di importanza, il PARASCHIENA LUNGO
Allora mettiamola così, per rientrare in tema e dalla piega di cattivo gusto che sta prendendo questo topic di cui solo alcuni ne hanno afferrato il senso: per il ragazzo non era l'ora X, per fortuna!!
Per fortuna la sua quotidianità per quel giorno prevedeva tante escoriazioni (e non so poi cosa gli abbiano riscontrato al Pronto Soccorso!) che, per sfortuna, si è procurato non essendo adeguatamente protetto!
Poi, chi ha orecchie per intendere..... :)
Per fortuna la sua quotidianità per quel giorno prevedeva tante escoriazioni (e non so poi cosa gli abbiano riscontrato al Pronto Soccorso!) che, per sfortuna, si è procurato non essendo adeguatamente protetto!
Non sono troppo d'accordo, mi dispiace.
Messa cosi è troppo facile, dare la colpa alla mancanza di uso di abbigliamento tecnico è fin troppo facile.
Le cause sono da ricercare, per come la vedo, "a monte".
Come ha detto qualcun'altro la miglior protezione è il corretto uso del cervello, quindi saper mandare la moto, saper valutare le condizioni della strada, saper controllare ogni comportamento anomalo della moto, saper mantenere una distanza di sicurezza adeguata etc etc.
E di queste "protezioni" (che non compri al mercato ma solo il cervello ti può donare o meno) ce ne sono a iosa.
Poi, oltre a queste, ci sono le protezioni che intendi te, quelle che compri e indossi che ovviamente sono molto utili e fanno il suo dovere quando uno dei punti sopra citati non viene rispettato ma, per fortuna, fino a prova contraria, non sono indispensabili.
Anche perché, cosi come l'uso della cintura in auto è obbligatorio, se veramente la soluzione ai mali del motociclista fosse l'uso di abbigliamento tecnico ... lo avrebbero reso obbligatorio da tempo.
E invece .. per ora, solo il casco è obbligatorio.
E poi c'è un'altra cosa.
Tu hai aperto il topic in modo generico, ponendo un quesito o facendo un'affermazione senza soffermarti sulla tipologia di motociclista a cui ti riferivi.
Ci sono motociclisti che, come te, percorrono centinaia di chilometri in pochi giorni perché amano viaggiare in moto.
Poi, dall'esatto lato opposto, ci sono motociclisti che, come me, usano la moto tutti i giorni per percorrere uno spicciolo di km per andare a lavoro o per andare al circolo con gli amici a 2,5 km da casa.
E' ovvio che nel tuo caso sarebbe da malati di mente non indossare abbigliamento tecnico poiché contro ci si mette anche la probabilità.
E', almeno per me, ovvio che non abbia senso, neppure logica, indossare protezioni per fare 6-7 km ed è per questo che rispondo che le protezioni non servono a niente, almeno nel mio caso.
Quando partecipai al primo raduno organizzato dal Duka in quel di Firenze avevo ovviamente pantaloni e giacca con protezioni ma, in quel caso, ero passato al tuo caso.
Se io avessi una ditta di abbigliamento sportivo serio per moto, farei dell'abbigliamento molto diverso da quello attuale.
Meno stemmi, meno fiamme e strisce colorate, e un abbigliamento molto più facile da indossare !!!
Farei delle tute dieci volte più leggere e più resistenti, e abbigliamento facilissimo da mettersi (non da indossare ! Semplicemente: "da mettersi" addosso facilmente ! La tuta in pelle va calzata, gli stivali lo stesso, le protezioni uguali, tutto relativamente complesso, tutto relativamente pesante ! Che pizza !!!!).
Le tute anche traforate sono un martirio, e lo stesso casco e stivali !
Mi risulta che tempo fa siano stati addirittura brevettati, per esempio, caschi refrigerati, ma non sono nemmeno entrati in commercio perchè forse c'erano poche fiamme e noi, poveri motociclisti dalla mente debole, non li compravamo perchè non si voleva spendere un centesimo di più se non era per gadget e cotillons !
Forse mi sbaglio, ma sono convintissimo che l'industria dell'abbiglaimento tecnico potrebbe fare mooooooolto di più !
Q8 Flo..ehm...XXX (;))...le protezioni servono a ridurre i danni in caso di incidenti "non mortali" che per fortuna non sono la quotidianità....certo che sei fai un volo come quello che ha fatto il povero Craig Jones...magari su una strada "normale" neanche l'airbag per gli atterraggi lunari ti può salvare!!!...ma nella vita di tutti i giorni...fanno la differenza e come...io ho avuto un incidente "normale" e non mi sono fatto NULLA proprio grazie a giacca e guanti...altrimenti il colpo che ho preso sul crostone di roccia...mi avrebbe spaccato come minimo mano e gomito (dovevate vedere il pezzo di roccia che ho staccato :shock:)...senza pensare al fatto che ho dato una testata contro la roccia...e me ne sono accorto..solo guardanado la visiera segnata...ma sul casco credo che nessuno abbia da ridire...per questo ieri in spiaggia sono arrivato con la mia traforata con protezioni spalle, gomiti e paraschiena) e guanti con rinforzi..pantaloni SEMPRE lunghi (senza protezioni ma rimedierò al più presto)..e quando i miei amici mi hanno detto...se avevo anche la sciarpa...ho sorriso :ridi
Erik, ti quoto al 100%.
Fosse come dici cambierei sicuramente punto di vista.
Non sono troppo d'accordo, mi dispiace.
Messa cosi è troppo facile, dare la colpa alla mancanza di uso di abbigliamento tecnico è fin troppo facile.
Le cause sono da ricercare, per come la vedo, "a monte".
Come ha detto qualcun'altro la miglior protezione è il corretto uso del cervello, quindi saper mandare la moto, saper valutare le condizioni della strada, saper controllare ogni comportamento anomalo della moto, saper mantenere una distanza di sicurezza adeguata etc etc.
scusa MC, ma io ho distrutto la moto contro una macchina pasata con il rosso. Stavo andando a 40km/h, in città, e sono passato con il verde, lungo una strada che conosco bene e senza buche o strada dissestata.
Dove è stato l'errore a monte?
Se non avessi avuto tutte le protezioni, e mi fossi fratturato una caviglia, ad esempio, o lussato una spalla, dove avresti cercarcato l'errore che, evitato, mi avrebbe consentito di NON indossare le protezioni, rendendole non necessarie? :ok
Mikro ti posso solo dire che qua da me (Siena) ogni giorno per andare a lavoro "ci vado" con 3-4 motociclisti che puntualmente trovo ai semafori. Gente che va a lavoro.
C'è pure chi è in giacca e mocassini. Non ho ricordo di aver visto al mattino uno con le protezioni che veniva in città.
E io vedo un giorno ogni due, in autostrata, un tipo con cbr1000 in maglietta e pantaloncini che mi svernicia... Ma io sono cmq a 130 :fischia * con la giacca con le protezioni, i guanti con protezione in carbonio e spesso gli stivali.
Anche io pecco, per carità, e per lavoro sono costretto a indossare pantaloni normali e scarpe normali in città, ma la giacca sempre, piuttosto mi porto il cambio in borsa...
sono dell'idea che almeno la schiena, la testa, ecc... sono sempre protette...
l'ho sempre detto, meglio morto che invalido...
*(una ventina in più, dai, in autostrada... ban?)
e intendiamoci MC, qui non si parla di "campagna: convinci anche tu MC a mettere la giacca di pelle e le protezioni", si valuta solo se siano o no importanti...
Nel tuo concetto non lo sono, boh, forse reputi il danno unico che puoi avere in moto come la morte del pilota.. Secondo me ce ne sono di immensamente più gravi, lesioni, invalidità, ma anche solo una botta che ti fregaper tutte le vacanze...
e questi danni, questi vengono protetti... :ok
Se io avessi una ditta di abbigliamento sportivo serio per moto, farei dell'abbigliamento molto diverso da quello attuale.
Meno stemmi, meno fiamme e strisce colorate, e un abbigliamento molto più facile da indossare !!!
Farei delle tute dieci volte più leggere e più resistenti, e abbigliamento facilissimo da mettersi (non da indossare ! Semplicemente: "da mettersi" addosso facilmente ! La tuta in pelle va calzata, gli stivali lo stesso, le protezioni uguali, tutto relativamente complesso, tutto relativamente pesante ! Che pizza !!!!).
Erik, sono assolutamente d'accordo con te! :ok
A volte rinuncio a prendere la moto proprio perchè devo perdere mezz'ora per vestirmi di tutto punto e senza protezioni comunque non mi muovo da casa...
In questi casi farebbe comodo la cabina telefonica di Superman! :D:D:D
Io sono uno dei tanti che se devo andare nell'Arbia a vedere gli amici pescare vado in pantaloncini corti e maglietta a mezze maniche e senza guanti, ovviamente con il casco.
Io penso che se deve arrivare l'ora X, arriva punto e basta.
E se penso che un anno fa quando ho investito lo sputer e sono letteralmente volato non mi sono fatto neanche un graffio rafforzo la mia (sicuramente malsana e controcorrente) teoria.
mc, non sono d'accordo.
credo anch'io che in questi giorni di caldo soffocante si debba purtroppo scendere a patti, ma a volte si esagera.
ieri mi sono fermato al semaforo in pantaloni lunghi, casco integrale, maglietta, paraschiena, guanti e stivaletti.
mi si è affiancata una ragazza in monster con top, pantaloncini scarpe da ginnastica e casco jet.
se anche non fosse stato il suo momento sarebbe tornata a casa piuttosto acciaccata.
e la cosa bella era che io andavo a farmi sostituire la mentoniera del casco, visto che qualche giorno fa un sasso sollevato da un camion davanti a me mi ha rotto la presa d'aria anteriore...
e se avessi avuto un freschissimo jet?
non sarebbe stato il mio momento, ma una bella gita dal dentista non me la toglieva nessuno...
poi penso anch'io che se è l'ora x e finisci contro al guard rail invece che nel prato due metri più in là, abbigliamento o no c'è poco da fare.
ma l'abbigliamento ti aiuta, quando non è l'ora x, a rialzarti con un livido sulla spalla invece che con una vertebra fratturata ed il gomito rotto.
secondo me fa la sua bella differenza.
se invece è la tua ora y, quella di **** totale, in cui se ti fossi guardato la suola delel scarpe ci avresti trovato la schedina vincente del superenalotto attaccato con un chewing gum, allora magari fai un frontale a 150 all'ora, riesci a saltare, capriola in aria e riatterri in piedi dall'altra parte della macchian che intanto si è ribaltata ed è esplosa in un fungo atomico...
ma non guardiamo gli estremi , ok? :ok
Farei delle tute dieci volte più leggere e più resistenti, e abbigliamento facilissimo da mettersi
Forse mi sbaglio, ma sono convintissimo che l'industria dell'abbiglaimento tecnico potrebbe fare mooooooolto di più !
erik, guarda.
sono d'accordissimo con te.
e se hai la tecnologia e la capacità di fare cose del genere di esorto ad aprire immediatamente un'azienda di abbigliamento tecnico.
hai già un socio! :okk
però sai, anch'io se avessi una fabbrica di auto farei delle macchine che non consumano niente, che vanno velocissime, che volano, sicurissime e che lasciano un profumo di lillà...
:D
Vado piano
1) USARE LA TESTA 2 VOLTE (una per sè ed una per i co@@@@ni che si hanno intorno)
2) nel caso il punto 1 non sia stato sufficiente a causa dei circostanti TENERSI LONTANI DA QUALSIASI COSA SIA PIU' DURO DEL PROPRIO NASO (asfalto compreso :D ) IN MODO DA AVERE TUTTO LO SPAZIO NECESSARIO PER METTERSI IN SALVO QUANDO IL co@@@ne SI MANIFESTA
Forse Ti era sfuggita questa....
Non dico di avere assolutamente ragione .... ma in assenza di protezione (per un qualsiasi motivo... N.D.R.) è ASSOLUTAMENTE NECESSARIO utilizzare uno stile di guida consono e moooooooooolto prudente ...
Io penso che uno per andare in moto si veste in base a quello che ha da proteggere...
A buon intanditor...
Ragà, le protezioni sono la cosa + importante quando ci si muove in moto!
Non sottovalutate mai questa componente.
Io ho fatto un volo in un burrone e se non avessi avuto le protezioni (tartaruga) quando sono atterrato di schiena sui sassi.......
Poi, quando non le ho messe, ma ho pensato di guidare normalmente, in scioltezza, sono diventato invalido.:vecchio
Quindi, avendola provata sulla mia pelle, la regola è:
1)- ho le protezioni? Allora posso camminare normalmente, in scioltezza;
2) non le ho messe perchè fa caldo? Allora vado a due all'ora, anche a costo di farmi superare dagli sputer!
Che poi ognuno abbia un destino, come dice Mc, è una cosa indubbia.
Ma oltre a confidare sull'angelo custode, bisogna assolutamente accendere il cervello, e ve lo dice uno che, ormai, la ****ata l'ha fatta!
Aggiungo che, adesso, anche se non metto tutte le protezioni, almeno degli scarponcini da moto leggeri me li metto. Ho leto di Trevik, ma ricordo benissimo tanti casi come il suo e come il mio. Anche T.I.R e Raffaella si sono rotti la caviglia perchè non avevano gli stivali o una calzatura con un minimo di protezioni. Al Pronto Soccorso mi hanno detto che la maggior parte dei motociclisti che fanno un incidente si rompono la caviglia. Ergo, mettiamoci almeno gli stivali, magari leggeri, ma che abbiano le protezioni ai malleoli.
Cronaca del viaggio casa mia - lavoro, circa 9 km.
Mezzi a 2 ruote incontrati e abbigliamento riscontrati.
1 scooter: maglietta a mezze maniche, pantaloncini corti, scarponcelli da muratore, casco jet
1 hornet: jeans, scarpe ginnastica, no guanti, casco integrale, giubbino (non da moto) di quelli fini estivi
1 kawa er-5 (con carabiniere alla guida): pantaloni di ordinanza, mocassini di cuoio, no guanti, casco integrale, giacchina nera leggera come l'hornet
1 scooterone: jeans, maglietta mezze maniche, casco jet, no guanti
Io: jeans, scarpe normali, maglietta mezze maniche, casco integrali, guantini estivi
1 scooter: maglietta a mezze maniche, pantaloncini corti, scarponcelli da muratore, casco jet
1 hornet: jeans, scarpe ginnastica, no guanti, casco integrale, giubbino (non da moto) di quelli fini estivi
1 kawa er-5 (con carabiniere alla guida): pantaloni di ordinanza, mocassini di cuoio, no guanti, casco integrale, giacchina nera leggera come l'hornet
1 scooterone: jeans, maglietta mezze maniche, casco jet, no guanti
Io: jeans, scarpe normali, maglietta mezze maniche, casco integrali, guantini estivi
oh, ma per quello mc, se il tuo tragitto fosse cittadino ne vedresti ancor di più...
:ok
d'altra parte io non ritengo che se una boiata la fanno in tanti, automaticamente diventa una cosa furba.
altrimenti dovremmo essere tutti col sedere su una :vomito hornet :ridi
(e lo dico scrivendo su un mac... :fischia)
una delle più gravi disgrazie che addebito alla diffusione del letale virus dello sputerismo è che ha fatto passare il concetto che su un mezzo a due ruote ci si può andare con lo stesso abbigliamento che si usa in auto.
e questo viene portato PARI PARI su una moto nel momento stesso in cui lo sputerista compra la moto per fare il figo con gli amici al bar.
il risultato è che si vede un sacco di gente in casco jet e maglietta in moto, o sugli sputeroni che hanno prestazioni paragonabili a moto.
quando invece, a mio parere, sarebbe dovuta passare la linea che l'abbigliamento DA MOTO è quello da utilizzare per andare in sputer.
questa è una delle ragioni che mi generano molta antipatia verso tutti quei vespini e surrogati che si vedono in giro: forse quando c'era il bravo, il ciao, il solex c'era atteggaimenti diversi.
su un bravo ci si sentiva come su una bicicletta a motore, ci si andava vestiti come in bici, ma si ANDAVA PER STRADA come se si fosse stati in bici.
con il t-max, o col burgman, 'sta gente crede di essere in moto. VA come se fosse in moto. lo sputer HA PRESTAZIONI da moto, anzi peggio, ha prestazioni da moto in accelerazione e velocità e da bici in frenata e stabilità.
eppure, ci si va vestiti come quando si è in bici.
ripeto: ok, il caldo, ma usiamo la testa. in città avviene il maggior numero di incidenti. il paraschiena E' D'OBBLIGO! anche in maglietta! i guantini estivi IDEM! gli scarponcini SAREBBERO COSA BUONA E GIUSTA! poi, sì, è vero, arrivi in ufficio con lo scarponcino... uno zainetto coi mocassini non pesa gran chè, però...
solo che qui parliamo di filosofia teologica mentre abbiamo problemi ancora con le basi d'aritmetica: c'è un mucchio di gente che gira col caschetto jet...
col modulare APERTO!!!!
COL CASCO SLACCIATOOOO!!!!!!!!!
BAH....
raga, scusate. ma io penso che andare in moto non sia dirtto costituzionale.
se uno pensa che vestirsi adeguatamente sia scomodo, può benissimo andare in macchina.
ci sono persino gli autobus...
è un po' come se (e qui esagero... :D) il sub che dice "oh, a me sta maschera mi sta stretta, e la muta mi stringe sul cavallo...! poi la bombola è di un pesante!! SAI CHE FO? MI IMMERGO SENZA! VADO IN MAGLIETTINA!"
:ridi :ridi
Urano, come non quotare ogni tua parola??? :ok
Mi conforta leggere che esiste ancora del buonsenso! :)
Forse il volto di quel ragazzo che ho negli occhi, la cui espressione non era certo di felicità dopo la bella scivolata a carne nuda sull'asfalto, potrebbe far capire tante cose a molti!
Ricordo che la maggior parte dei modulari sono omologati come jet, per cui in caso di impatto con l'asfalto si comportano in modo del tutto simile ai jet.
bhe ragazzi io arrivo fresco fresco da una caduta sabato pom in un tornante.
vi assicuro che se non avessimo avuto giubotto con protezioni, casco integrale, pantaloni con protezioni e stivali....sicuramente saremmo messi peggio !!!
quindi meglio magari soffrire un po' il caldo e la scomodità dell'attrezzatura, ma la pelle è una !!!
Se si migliorasse l'abbigliamento cittadino sarei molto contento.
raga, scusate. ma io penso che andare in moto non sia dirtto costituzionale.
se uno pensa che vestirsi adeguatamente sia scomodo, può benissimo andare in macchina.
ci sono persino gli autobus...
è un po' come se (e qui esagero... :D) il sub che dice "oh, a me sta maschera mi sta stretta, e la muta mi stringe sul cavallo...! poi la bombola è di un pesante!! SAI CHE FO? MI IMMERGO SENZA! VADO IN MAGLIETTINA!"
:ridi :ridi
Il tuo paragone non è per niente azzeccato.
Tant'è che per immergersi oltre x metri occorre avere la patente (o come diavolo si chiamala) e per darti la patente per i 18 metri e oltre devi sostenere delle prove dove degli esaminatori ti controllano. Va da se che se sei privo delle misure minime di sicurezza previste dalla legge ... ci puoi andare anche per conto tuo, ma "legalmente" non hai niente in mano e lo fai a tuo rischio e pericolo.
La moto non è cosi: l'unica obbligatorietà della moto è l'uso del casco.
Come ho già detto, se l'uso di abbigliamento con protezioni fosse veramente indispensabile lo avrebbero promosso a obbligatorio da tempo, cosa che invece non è.
Non è perché, secondo me, il rapporto morti/incidenti nelle moto è molto superiore rispetto alle ruote proprio perché in moto quando impatti con qualcosa a meno che tu non abbia una corazza d'acciaio, ti spezzi punto e basta.
Le protezioni, per quanto mi riguarda, ti "salvano" la pelle (la pelle del corpo, non intendo la vita) in casi molto rari, come quello citato dalla Flo.
Ci sono poi un'altra valanga di casi dove, pur in presenza di protezioni adeguati, sovviene il decesso o danni molto + gravi proprio perché si va ad urtare auto, pali, gard-rail etc etc.
E l'unica parte che se danneggiata difficilmente viene recuperata è proprio la testa e NON a caso il casco è obbligatorio.
Mi rimane difficile capire perché è permesso l'uso del Jet però ...
Poi vorrei vedere un pò tutti voi.
Magari qualcuno la moto la usa solo il w.e. per andare a macinare km e tutti i giorni per andare a lavoro usa l'auto con l'aria condizionata, il bus o peggio ancora lo sputer, magari senza indossare nessuna protezione escluso il casco ! :sarcastic:sarcastic:sarcastic
Penso che gli unici che meritino di essere apprezzati/ascoltati sono coloro che usano la moto ogni giorno e che, per loro scelta, la usano appunto bardandosi fino al collo di protezioni.
Troppo facile salire in moto, fare 300 km e vestirsi adeguatamente e poi giudicare chi fa della moto un uso completamente opposto.
quindi meglio magari soffrire un po' il caldo e la scomodità dell'attrezzatura, ma la pelle è una !!!
Meglio, a dire il vero, sarebbe impostare il tornante ad una velocità adeguata e rimanere in piedi, poi il resto.
Io la vedo cosi.
Per assurdo visto che tutti quelli che qui han scritto che son caduti e avevan le protezioni ... mi sovviene il dubbio che l'indossare le protezioni ... renda la guida "troppo" sicura e poco attenta xché tanto se si cade ... si è protetti ! :D
Tant'è che per immergersi oltre x metri occorre avere la patente (o come diavolo si chiamala) e per darti la patente per i 18 metri e oltre devi sostenere delle prove dove degli esaminatori ti controllano. Va da se che se sei privo delle misure minime di sicurezza previste dalla legge ... ci puoi andare anche per conto tuo, ma "legalmente" non hai niente in mano e lo fai a tuo rischio e pericolo.
La moto non è cosi: l'unica obbligatorietà della moto è l'uso del casco.
Come ho già detto, se l'uso di abbigliamento con protezioni fosse veramente indispensabile lo avrebbero promosso a obbligatorio da tempo, cosa che invece non è.
Non è perché, secondo me, il rapporto morti/incidenti nelle moto è molto superiore rispetto alle ruote proprio perché in moto quando impatti con qualcosa a meno che tu non abbia una corazza d'acciaio, ti spezzi punto e basta.
Le protezioni, per quanto mi riguarda, ti "salvano" la pelle (la pelle del corpo, non intendo la vita) in casi molto rari, come quello citato dalla Flo.
Ci sono poi un'altra valanga di casi dove, pur in presenza di protezioni adeguati, sovviene il decesso o danni molto + gravi proprio perché si va ad urtare auto, pali, gard-rail etc etc.
E l'unica parte che se danneggiata difficilmente viene recuperata è proprio la testa e NON a caso il casco è obbligatorio.
Mi rimane difficile capire perché è permesso l'uso del Jet però ...
Poi vorrei vedere un pò tutti voi.
Magari qualcuno la moto la usa solo il w.e. per andare a macinare km e tutti i giorni per andare a lavoro usa l'auto con l'aria condizionata, il bus o peggio ancora lo sputer, magari senza indossare nessuna protezione escluso il casco ! :sarcastic:sarcastic:sarcastic
Penso che gli unici che meritino di essere apprezzati/ascoltati sono coloro che usano la moto ogni giorno e che, per loro scelta, la usano appunto bardandosi fino al collo di protezioni.
Troppo facile salire in moto, fare 300 km e vestirsi adeguatamente e poi giudicare chi fa della moto un uso completamente opposto.
Meglio, a dire il vero, sarebbe impostare il tornante ad una velocità adeguata e rimanere in piedi, poi il resto.
Io la vedo cosi.
Per assurdo visto che tutti quelli che qui han scritto che son caduti e avevan le protezioni ... mi sovviene il dubbio che l'indossare le protezioni ... renda la guida "troppo" sicura e poco attenta xché tanto se si cade ... si è protetti ! :D
Miché, insisti sul fatto che le protezioni non salvano la vita... embé? Spesso si muore in auto, pur essendo dotate di gabbie d'acciaio o di non so che...
Uno dei veri limiti dell'abbigliamento da moto è la comodità in città. Per quella si potrebbe fare qualcosa in più.
Dimenticavo: anche io pensavo al fatto di rendere obbligatorio l'abbigliamento. Poi ho fatto due conti: il costo è di circa 1000 euro. E' vero che la sicurezza non ha prezzo, ma rendere obbligatorio qualcosa con un prezzo simile non so fino a che punto sia giusto.
Embé scusami Zebra ma la CE ha obbligato le auto ad essere euro5 e con un tot di stelle euroncap per la sicurezza a bordo.
Pensi che questo obblighi vengano "gratis" agli acquirenti di auto ?
Affatto !
Un utilitaria (segmento A) nel 2008 costa come un segmento B del 2004 e un segmento C del 2000, grosso modo.
L'aumento di sicurezza delle auto gli acquirenti l'hanno pagato, stanne certo.
Poi 1000 € sono esagerati secondo me: un pantolone in cordura con protezioni costa sui 100 €, giacca sui 140 €, guanti sui 70 €, paraschiena sugli 80 €.
Non c'è mica bisogno di comprare roba Dainese in pelle con saponette.
Cmq per me potrebbero rendere obbligatorio, per moto o sputer sopra ai 125cc, l'uso di protezioni, è la volta buona che mi faccio lo sputer 50 cc :D.
Da Sub, con il BREVETTO (si chiama così :wink:) da 20 anni, scusa ma francamente non capisco il contenuto di quello che hai scritto!
Casi rari? :roll:
E' così disdicevole farsi "salvare la pelle" evitando escoriazioni? :roll:
Poi se l'urto comporta fratture...è un altro discorso...
Per come la vedo io, mi sembra che stiamo rasentando l'assurdo! Ovvio che tutti cercano di rimanere in piedi.....
-------
Condivido appieno il discorso di Erik sull'abbigliamento spesso troppo sgargiante. Tuttavia sulle riviste mi sembra di vedere una certa evoluzione proprio per agevolarne l'uso...non solo racing.
L'ultima novità che ho visto è un casco con reticelle inserite in alcuni punti, proprio per arieggare ed agevolarne l'uso estivo.
Se ricordate avevo trovato dei pantaloni neri della spyke con protezioni...e con quelli, la giacca di pelle nera (senza patacche appiccicate) ed i miei bei stivaletti neri, andavo dai clienti, partecipavo a riunioni...e nessuno si è mai messo a ridere!
Quei pantaloni non erano più caldi di un normale jeans! :ok
Da Sub, con il BREVETTO (si chiama così :wink:) da 20 anni, scusa ma francamente non capisco il contenuto di quello che hai scritto!
E' molto semplice: se hai il brevetto significa che sai che per andare sotto ci vuole la maschera, la bombola e qualche altro marchingegno.
Se vuoi il brevetto per i 50 mt dovrai sostenere un esame seguendo certi criteri: se li segui ottieni il brevetto, altrimenti no.
Poi dopo, a a 50 metri, ci puoi andare anche per conto tuo senza brevetto e poi tornare su a schioppo senza fare decompressione ... ma sei poi schiatti sono affari tuoi.
Per come la vedo io, mi sembra che stiamo rasentando l'assurdo! Ovvio che tutti cercano di rimanere in piedi.....
Non mi pare cosi assurdo.
Ogni giorno ci tocca leggere "oggi è toccato a me" "ieri è toccato pure a me" e cosi via.
Facci caso ... ogni 2-3 giorni cade qualcuno !
Questo è assurdo per me.
E per questo ho scritto che la migliore protezione è un corretto uso del cervello e intendo dire guidare la moto con una maggiore attenzione.
La mia protezione personale sono innanzitutto io.
Se ricordate avevo trovato dei pantaloni neri della spyke con protezioni...e con quelli, la giacca di pelle nera (senza patacche appiccicate) ed i miei bei stivaletti neri, andavo dai clienti, partecipavo a riunioni...e nessuno si è mai messo a ridere!
Quei pantaloni non erano più caldi di un normale jeans! :ok
Ma era il 5 agosto con 38° al sole e 33° all'ombra (a Siena) ?
Io ho cercato qualcosa a dire il vero ma apparte una giacca leggera con protezioni che cmq si appiccica addosso e allora meglio il giaccone in cordura non ho trovato mai niente di realmente pratica.
In realtà, ma era per uso cross, vidi una casacca dove in pratica una retina fina fina sosteneva tutte le protezioni che erano messe al posto giusto, cioè spalle, gomiti, schiena e quella era veramente leggera e anti-caldo.
Non capisco perché nessuno faccia un qualcosa del genere per uso "normale".
Per come la vedo io, mi sembra che stiamo rasentando l'assurdo! Ovvio che tutti cercano di rimanere in piedi..... Q8 ma con riserva .... non è del tutto vero ... moooooolti pensano di saper restare in piedi in ogni situazione nonostante la poca conoscenza del mezzo e delle sue reazioni e si lanciano in rocambolesche avventure ... salvo poi scoprire a loro discapito che l'asfalto è duro e gratta molto bene ... oppure che la moto non ha frenato come loro pensavano e che l'auto che li precedeva non era proprio proprio a distanza di sicurezza .... oppure che lo stop non ha fermato quella macchina mentre loro arrivavano ... tempo fa si diceva su questo Forum che per andare in moto servono mille occhi e almeno due cervelli in funzione simultaneamente ... adesso si dice usate le protezioni .... mi sa che qualcosa è cambiato ... oppure le protezioni possono supplire alla mancanza di occhi e cervello ????
Se è così mi inchino alla logica e vado a comprarmi un armatura.... così posso spengere il cervello lasciar andare la moto a quanto vuole lei invece di decidere io andatura e pericolosità delle strade...
In effetti non è molto comodo addobbarsi con i vestiti tecnici. Io stesso vado al lavoro con il solo casco, ma ora, metto anche delle calzature con la protezione alle caviglie che non danno troppo fastidio. Pantaloni e giacca tecnica non riesco a metterli perchè poi dovrei cambiarmi una volta giunto al lavoro, ma sulle scarpe è una cosa che si può fare tranquillamente. Come vi ho già accennato, se sentite gli addetti al Pronto soccorso vi potranno confermare che l'80 per cento dewgli incidenti in moto,specie quelli cittadini, comportano lesioni agli arti inferiori e in particolar modo alla caviglia. Quindi, va bene non esagerare, ma un minimo............
...
il mio paragone era evidentemente sarcastico... :ok
per l'uso della moto... ehm... io ho comprato la moto AL POSTO della macchina.
è il mio unico mezzo di trasporto insieme alla bici ed ai pattini.
e, per scelta, non esco mai senza integrale, paraschiena, guanti e stivaletti. minimo.
se dovessi tornare a casa su una sedia a rotelle ed avessi il paraschiena poggiato sul divano come mi guarderei allo specchio?
se arrivassi con una caviglia rotta e gli stivali poggiati lì, nell'angolo, come mi giustificherei con mia moglie per i sei mesi di fisioterapia e zoppicamenti?
L'aumento di sicurezza delle auto gli acquirenti l'hanno pagato, stanne certo.
hai ragionissima! :okk
ma non quando dici che tutto quel che serve è obbligatorio.
c'hanno messo 20 anni a rendere obbligatorio l'abs sulle macchine.
cos'è? per i primi 20 anni non serviva? o serviva solo a chi poteva comprarsi le ammiraglie?
c'hanno messo 50 anni a mettere l'obbligo dei fari accesi sulle moto. cos'è? prima non serviva?
secondo me tra 30 anni il paraschiena sarà obbligatorio.
ma non credo che adesso non serva.
Poi dopo, a a 50 metri, ci puoi andare anche per conto tuo senza brevetto e poi tornare su a schioppo senza fare decompressione ... ma sei poi schiatti sono affari tuoi.
anche in moto se vuoi puoi girare senza casco. sei fuori legge ma puoi. e se poi schiatti sono affari tuoi.
che poi non è vero perchè il tuo ospedale lo pago anch'io.
idem se ti devono chiudere in una camera iperbarica...
negli stati uniti il casco non è obbligatorio, visto che le cure te le paghi tu (tramite assicurazione). in compenso sono obbligatori gli occhiali, perchè se ti si infila un moscerino nell'occhio puoi ammazzare qualcun'altro.
ora, che ne deduciamo? che negli stati uniti il casco non serve?
e perchè qui da noi gli occhiali non sono obbligatori?
E per questo ho scritto che la migliore protezione è un corretto uso del cervello e intendo dire guidare la moto con una maggiore attenzione.
La mia protezione personale sono innanzitutto io.
su questo non ci piove.
se mi dici dove devo firmare... :okk
Ma era il 5 agosto con 38° al sole e 33° all'ombra (a Siena) ?
embè?
se hai caldo và in macchina... :fischia
tempo fa si diceva su questo Forum che per andare in moto servono mille occhi e almeno due cervelli in funzione simultaneamente ... adesso si dice usate le protezioni .... mi sa che qualcosa è cambiato ... oppure le protezioni possono supplire alla mancanza di occhi e cervello ????
Se è così mi inchino alla logica e vado a comprarmi un armatura.... così posso spengere il cervello lasciar andare la moto a quanto vuole lei invece di decidere io andatura e pericolosità delle strade...
:ridi
ottima, rappy...
no, calma però, quello che dico io è:
il cervello è la mia prima protezione. dobbiamo usare la testa DUE VOLTE!
dobbiamo tenere la distanza di sicurezza.
ma, se il patatrac è successo, non possiamo arrivare a dire che le protezioni non servono a nulla. servono. a salvare il salvabile da una situazione andata in vacca.
ma come si dice dalle mie parti "PIUTOST' CHE GNINTA L'E' MEJ PIUTOST'..."
Lascerei perdere il discorso Sub! Non è proprio così! Non aggiungiamo OT! :wink:
Leggendo tutto questo mi sorge una domanda: Michele, proprio tu scrivi che ogni 2-3 giorni qualcuno scrive "è toccato a me" :( .
Ma leggi solo i titoli...od anche il contenuto dei topic? Quanti fra questi hanno scritto: per fortuna avevo le protezioni....oppure....accidenti non avevo le protezioni?
Nessuno mi sembra che scriva: che bello mi sono grattugiato perchè non avevo le protezioni!
Consideriamo anche un altro aspetto: scivolare (sgrat!!) e rialzarsi da soli con la tuta o cordura che sia molata, significa anche non chiamare una ambulanza! Significa anche non sottrarre un'ambulanza ad altri....che magari ne hanno bisogno per cause indipendenti dalla loro volontà! Significa non riempire i Pronto Soccorso....etc etc...
Quanto allo stare attenti per avere maggiori garanzie di non cadere, è verissimo! Però, tutti sappiamo camminare... e quanti di voi non sono mai caduti...magari sbucciandosi proprio mani e ginocchia? Non siamo robot! Può succedere! :)
Beh Urano come vedi la questione se vuoi può anche essere soggettiva.
Tu hai preso la moto AL POSTO dell'auto.
Io invece come ben sai sono admin anche di un forum di auto e quindi penso che sia "normale" che vediamo le cose di un colore diverso. :D
Io invece come ben sai sono admin anche di un forum di auto
Si, ma qui sarebbe bello leggere interventi da motociclista! :D
Leggendo tutto questo mi sorge una domanda: Michele, proprio tu scrivi che ogni 2-3 giorni qualcuno scrive "è toccato a me" :( .
Ma leggi solo i titoli...od anche il contenuto dei topic? Quanti fra questi hanno scritto: per fortuna avevo le protezioni....oppure....accidenti non avevo le protezioni?
Nessuno mi sembra che scriva: che bello mi sono grattugiato perchè non avevo le protezioni!
Beh ci mancherebbe altro che uno esultasse per una grattugiata perché aveva i pantaloncini corti ! :ok
Nel forum Fazer ho letto di uno supermeticoloso che si vestiva ad hoc in OGNI occasione e un giorno (a sua detta la prima) che doveva fare meno di 2 km per andare dai suoceri non si è messo niente (era in ciabatte), è caduto e si è grattuciato da capo a piedi, incredibile l'elenco di escoriazioni che ha raccontato di avere.
Ecco in questi casi mi viene da dire che contro la sfiga nulla si può.
Consideriamo anche un altro aspetto: scivolare (sgrat!!) e rialzarsi da soli con la tuta o cordura che sia molata, significa anche non chiamare una ambulanza! Significa anche non sottrarre un'ambulanza ad altri....che magari ne hanno bisogno per cause indipendenti dalla loro volontà! Significa non riempire i Pronto Soccorso....etc etc...
Su questo hai pienamente ragione.
Quanto allo stare attenti per avere maggiori garanzie di non cadere, è verissimo! Però, tutti sappiamo camminare... e quanti di voi non sono mai caduti...magari sbucciandosi proprio mani e ginocchia? Non siamo robot! Può succedere! :)
E' vero e tutti prima o poi ci battiamo "la bocca" e ci facciamo le ossa, chi + chi -.
Beh Urano come vedi la questione se vuoi può anche essere soggettiva.
Tu hai preso la moto AL POSTO dell'auto.
Io invece come ben sai sono admin anche di un forum di auto e quindi penso che sia "normale" che vediamo le cose di un colore diverso. :D
LOL!! :D :D
Mic, io purtroppo ho preso la moto al posto dell'auto perchè l'auto non me la posso permettere.
se le cose fossero andate un po' diversamente a quest'ora avrei la moto E una c30 d5 (o stavo pensando anche ad una lexus is220d, ma non la fanno 3 porte :piangi3)
invece il nostro paese è avaro di soddisfazioni per chi ha competenze alte ma specifiche, e quindi...
ma vabbè, andiamo troppo OT...
in ogni caso è per dirti che capisco perfettamente il tuo punto di vista.
ma trovo pericoloso il modus di pensare che "è il destino"...
Si, ma qui sarebbe bello leggere interventi da motociclista! :D
Beh sai ma io sono "motociclista" cosi. :festa
Che io sappia non esiste una definizione di motociclista vera e propria.
In teoria sia chi percorre 1 km chi 40.000 km l'anno in moto è un motociclista, giusto ? :ok
Io però farei delle distinzioni ehehe ...
- il motociclista viaggiatore (te, il Duka, Ilcanarino etc etc)
- il motociclista da bar (fortuna che qua non ci sono, anche perché le moto che abbiamo per fortuna non rientrano in quella categoria)
- il motociclista cittadino (io io !!!) :D:D
- il motociclista sportivo/pistaiolo
- Il motociclista pirla (io, scintilla etc etc) :D
Scusate l'OT, era solo per sdrammatizzare un pò :okk
Avete ragione tutti, come non quotarvi?
Le protezioni servono, l'unica volta che non le indossi ti capita qualcosa.
Ma le protezioni non sono tutto.
La mettete sempre la cintura in auto? Non dico quando andate per la città o in giro, ma quando dal parcheggio di casa scendete in garage? Eppure può capitare di averne bisogno anche in quel tragitto.
Io uso la moto tutti i i giorni per andare al lavoro (45 km) e li indosso il giubbino con le protezioni. Ma se esco per andare a fare un giro nel centro commerciale in parte a casa ci vado come se andassi in bicicletta (pantaloncini e maglietta); è ovvio che anche la velocità è consona all'abbigliamento. Non mi scandalizzo se vedo girare qualcuno in città in maglietta, mentre trovo incosciente lo stesso che percorre l'A4 a velocità persino superiori a quelle consentite.
Però mi lascia basita una situazione italiana (ma credo che sia identica anche nel resto del mondo) le forze dell'ordine (vigili, carabinieri, polizia) indossano come protezioni solo caschi jet (o modulari usati regloarmente aperti) e guanti in pelle senza protezioni rigide. E' possibile che non sia stato fornito loro un'abbigliamento adeguato?
Però mi lascia basita una situazione italiana (ma credo che sia identica anche nel resto del mondo) le forze dell'ordine (vigili, carabinieri, polizia) indossano come protezioni solo caschi jet (o modulari usati regloarmente aperti) e guanti in pelle senza protezioni rigide. E' possibile che non sia stato fornito loro un'abbigliamento adeguato?
Sarò banale ma purtroppo l'unica cosa che mi viene da dire, oltre a darti ragione è ... siamo in Italia, che ci vuoi fare ...
Anche da me ... TDM o Guzzi o BMW e casco Jet, camiciola e pantaloni d'ordinanza e stivaletti di pelle fina.
E' vero
le protezioni sono inutili
Te le porti a giro e stanno li a fare niente
sono ingombranti
ti impicciano i movimenti
ti fanno sudare
ti fanno passare per un *******e che crede di fare l'astronauta ...
E ci credi
Si in jeans e maglietta si sta tropoo meglio specie d'estate
Le protezioni sono inutili
In un bella giornata di giugno decidi che per andare a vedere un lavoro appena fuori città te ne vai in moto invece che in macchina.
Andatura soft, la tua bella valigetta ragnata sul posteriore ...
E una striscia di gasolio proprio a metà carreggiata ... rallenti, imposti la curva, la moto va dritta ... pinzi per non abbracciare il guardrail, correggi la traiettoria ma scocca l'ora P ... l'ora della Pelle di leone
Non so quanti metri si possono fare a 60 - 70 all'ora ... ma sono tanti ...
E allora pensi ...
Mentre la moto preme con forza il tuo ginocchio contro l'asfalto usandolo come la punta di una penna sfera AH ... se avessi avuto qualcosa in più sul ginocchio, magari questa penna scriverebbe in nero cordura anzichè in rosso sangue ...
Mentre la leva del cambio scava nella tua caviglia alla ricerca di non so cosa ... AH se avessi avuto un paio di stivaletti invece delle Adidas e i fantasmini
Mentre tenti di rialzarti e ti guardi le mani ... E la pelle del guanto che non c'è più ... UFF ... un guanto rovinato ... ma le mani intatte
Mentre fai il check generale e guardi il giubbotto ... UFF un giubbotto di pelle rovinato ma niente più che qualche indolenzimento.
Mentre al pronto soccorso dei tipi simpatici vestiti di bianco scavano con mille ferri nella tua carne per rimuovere sassolini e brandelli di jeans gia appiccicati dal sangue coaugulato
Mentre il medico dopo 10 giorni ti riapre la ferita alla caviglia perchè si stava cicatrizzando male perchè troppo profonda.
Guardi le tue cicatrici sulla caviglia e sul ginocchio e ti meravigli di come la gente possa considerare "inutili" le protezioni.
Fino a quando non lo si prova sulla propria pelle non si capisce l'importanza delle "sicurezze" (come del resto aribag e cinture sulle auto che spero di non usare).
L'abbigliamento tecnico è SEMPRE necessario, chiaramente ci sono momenti in cui è solo "socialmente" inadoperabile e allora occorre raddoppiare la prudenza, sapere di essere "nudi" a pochi cm dall'asfalto e sopratutto negare anche l'evidenza in caso di cadute sotto casa !!! :mrgreen:
Duka ma quando adoperi lo sputerino per andare a lavoro, immagino, ti vesti tecnico con le protezioni, giusto ?
E' vero
sono ingombranti
ti fanno sudare
E ci credi
In un bella giornata di giugno decidi che per andare a vedere un lavoro appena fuori città te ne vai in moto invece che in macchina.
E una striscia di gasolio proprio a metà carreggiata ... rallenti, imposti la curva, la moto va dritta ... pinzi per non abbracciare il guardrail, correggi la traiettoria ma scocca l'ora P ... l'ora della Pelle di leone
E allora pensi ...
Mentre la moto preme con forza il tuo ginocchio contro l'asfalto usandolo come la punta di una penna sfera AH ... se avessi avuto qualcosa in più sul ginocchio, magari questa penna scriverebbe in nero cordura anzichè in rosso sangue ...
Mentre la leva del cambio scava nella tua caviglia alla ricerca di non so cosa ... AH se avessi avuto un paio di stivaletti invece delle Adidas e i fantasmini
Mentre tenti di rialzarti e ti guardi le mani ... E la pelle del guanto che non c'è più ... UFF ... un guanto rovinato ... ma le mani intatte
Mentre fai il check generale e guardi il giubbotto ... UFF un giubbotto di pelle rovinato ma niente più che qualche indolenzimento.
Mentre al pronto soccorso dei tipi simpatici vestiti di bianco scavano con mille ferri nella tua carne per rimuovere sassolini e brandelli di jeans gia appiccicati dal sangue coaugulato
Mentre il medico dopo 10 giorni ti riapre la ferita alla caviglia perchè si stava cicatrizzando male perchè troppo profonda.
Guardi le tue cicatrici sulla caviglia e sul ginocchio e ti meravigli di come la gente possa considerare "inutili" le protezioni.
Fino a quando non lo si prova sulla propria pelle non si capisce l'importanza delle "sicurezze" (come del resto aribag e cinture sulle auto che spero di non usare).
L'abbigliamento tecnico è SEMPRE necessario, chiaramente ci sono momenti in cui è solo "socialmente" inadoperabile e allora occorre raddoppiare la prudenza, sapere di essere "nudi" a pochi cm dall'asfalto e sopratutto negare anche l'evidenza in caso di cadute sotto casa !!! :mrgreen:
Come non quotarti, Dukone?
Direi che è possibilissimo.
Cmq parliamoci chiaro.
E' indubbio che, per rispondere al titolo del thread che chiede Quanto contano le protezioni ? la risposta sia effettivamente tanto.
E' cmq un qualcosa che protegge, non ci piove.
La realtà dei fatti, però, è che in un certo uso della moto (o cmq di tutti i mezzi a 2 ruote, e mi riferisco al day by day) l'uso che viene fatto delle protezioni è veramente limitato: ok per casco, guanti in modo parziale, giacca idem.
Chiaro che in inverno tutti sono protetti, ma d'estate il discorso si rovescia.
Sarei curioso di aprire un sondaggio per chiedere ai forumisti chi si veste tecnico pur usando la moto tutti i giorni per brevi percorrenze.
Anzi, l'ho aperto:
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?goto=newpost&t=5687
Io rispondo alla domanda del topic:
secondo me le protezioni contano e come....
non ho detto "ti salvano la vita"......
ho detto "contano e ti aiutano per farti un pò meno male" e se sei fortunato a non farti niente!
E' vero
sono ingombranti
ti fanno sudare
E ci credi
E allora pensi ...
Quanto mi ricorda qualcosa... cmq mi son pure fatta un sorrisino a leggere il post del duHa!
sapete...
leggendo i messaggi (visto che pare che le sbarrette del sondaggio siano falsate da alcuni voti errati, tra cui il mio.... :(2 ) comincio ad avere due sensazioni.
la prima è che in tanti usano il giubbotto anche d'estate. ben più di quanti immaginassi. :ok
bravi. complimenti alla resistenza, che io (mea culpa) non sempre ho...
la seconda è che in tanti NON usano il paraschiena. ben più di quanti immaginassi.
:(
ma, davvero non lo considerate utile? ritenete che sia un aggeggio superfluo? perchè io lo considero fondamentale, ma magari ho fatto delle valutazioni o dei ragionamenti sbagliati... mi chiedevo cosa vi porta a considerarlo non essenziale...
io ho il giubbino (e pure la giacca) con paraschiena
per i giri lunghi metto anche quello a fascia
Urano secondo me il paraschiena è fondamentale.
Io uso una tartarughina piccola quando sono in città, sta bene nel bauletto, anche se talvolta la "dimentico" a casa. Ammetto che è un'incoscienzada parte mia, data solo dale alte temperature estive.
Non ho il paraschiena integrato nella giacca.
Non ho il paraschiena integrato nella giacca.
beh, per quello neanch'io: anche perchè sono ancora poche le giacche che hanno già il praschiena lungo omologato o che permettono di mettercelo.
la mia giacca mtech ha un cuscinetto di gomma corto, ed il paraschiena lungo non ci sta nella tasca.
ergo l'ho tolto, ed uso sempre il paraschiena lungo comprato alla lidl.
29 euri.
però è omologato B2, ed è bello "grande".
l'unico difetto che ha è che, effettivamente, è piuttosto rigido, quindi non particolarmente comodo, ma pazienza... d'altra parte molti di marche più blasonate non hanno la certificazione 2...
In compenso ho una discreta collezione di tartarughine, 3...
Una del Lidl, rigida come un bastone.
Una Dainese lunga che è quella che uso sempre.
Una Dainese piccolina che suo in città, visto che quella llunga non entra bene nel bauletto.
Ma fosse per me renderei obbligatorio l'uso della tartaruga
beh, per quello neanch'io: anche perchè sono ancora poche le giacche che hanno già il praschiena lungo omologato o che permettono di mettercelo.
la mia giacca mtech ha un cuscinetto di gomma corto, ed il paraschiena lungo non ci sta nella tasca.
ergo l'ho tolto, ed uso sempre il paraschiena lungo comprato alla lidl.
29 euri.
però è omologato B2, ed è bello "grande".
l'unico difetto che ha è che, effettivamente, è piuttosto rigido, quindi non particolarmente comodo, ma pazienza... d'altra parte molti di marche più blasonate non hanno la certificazione 2...
bhe io nn l'ho votatao solamente perchè quando ho votato io (il primo giorno) non era presente l'opzione, infatti l'ho specificato nel post che con la giacca estiva utilizzo il suo paraschiena integrato, con l'altra giacca e con la tuta metto SEMPRE il Wave della Dainese, anche x andare al lavoro :ok
Dopo il casco la considero la protezione più importante, come dici tu meglio con un braccio rotto che invalido
Dopo il casco la considero la protezione più importante, come dici tu meglio con un braccio rotto che invalido
Q8 :ok il paraschiena è la protezione più importante dopo il casco...ed aggiungo che chiunque dovrebbe indossarlo...
io non salgo mai in sella senza...senza il paraschiena mi sento nudo... :ridi2
mor.pheus1
06/08/08, 21:04
Sapete, molte persone non sanno cosa significhi cadere in strada: dico questo da quando ho sentito dire che la tuta in pelle è la miglior protezione ed ho avuto un battibecco perchè, secondo me la cordura è migliore, in strada.
Dopo questa premessa volevo solo dire la mia nel campo di protezioni varie: in strada, è giusto usarle, ma servono solo nelle scivolatine a 50 all' ora, anzi siamo già oltre, oppure, come è succeso ad un mio amico, ci vuole c..o, per evitare pali della luce, macchine che arrivano nell' altra corsia, muretti di cemento, segnaletica, ecc ecc.
Mi fanno molto sorridere quelli che d' estate, in infradito canotta, e hanno sti paraschiena che, l' unica funzione in quel momento, è di tener giù la maglietta dietro!
E' brutto da dire, ma si possono indossare tutte le protezioni di sta terra ma quello che serve in strada nel momento che si cade è la fortuna.
Sapete, molte persone non sanno cosa significhi cadere in strada: dico questo da quando ho sentito dire che la tuta in pelle è la miglior protezione ed ho avuto un battibecco perchè, secondo me la cordura è migliore, in strada.
come hai precisato, questa è una tua opinione :ok! ma se cosi fosse, i piloti che usano le tute in pelle sarebbero veramente degli stolti...
io in strada ci sono caduto eccome, facendo anche un bel volo.. e non andavo forte... risultato? la giacchettina in cordura che avevo (marchiata Ducati :piangi2) mi si è lacerata grattando sull'asfalto... i guantini in pelle si son grattati ma non si sono aperti...
il paraschiena in città io non lo considero fondamentale, perchè partendo dal presupposto che utilizzo tutto il mio cervello nella guida, il maggior pericolo viene dagli altri.. o meglio dalle auto degli altri... le piccole toccatine che ti fan cadere si evitano, se si guida con la testa, colui che passa col rosso no, e in quel caso credo sia poco fondamentale il paraschiena (sgrat sgrat), ma queste sono solo mie opinioni!
l'unica cosa, come avevo già detto, sento praticamente solo gente che usa tutte le protezioni... eppure, girando tutti i santissimi giorni a Milano e incrociando migliaia di moto e scooter, io gente con la giacca ne vedo si e no l'1% e non credo che Milano sia poi cosi "indisciplinata" rispetto al resto dell'Italia (in città durante la settimana lavorativa intendo)
e poi come qualcuno ha precedentemente letto, se fossero realmente "vitali" tutte queste protezioni, sarebbero obbligatorie come lo è il caso e la cintura allacciata :sdentato
non essendo vitali, quando giro in città, ove mantengo i limiti e non faccio manovre azzardate, ciò che non è vitale lo trascuro... sto più comodo cosciete del rischio di qualche seccatura (piede rotto, grattatine ecc ecc)
però io sono un ragazzino di 21 anni... cosa volete che capisca io????
mor.pheus1
06/08/08, 22:01
Scusa ma che c' entrano i piloti con la tuta in pelle? loro hanno le vie di fuga a ogni curva, vabbè non ci siamo capiti.
per i pali, i muri e le auto con la pelle o la cordura è indifferente! se strisci a terra, è più difficile che si squarci la pelle che non la cordura
e poi come qualcuno ha precedentemente letto, se fossero realmente "vitali" tutte queste protezioni, sarebbero obbligatorie come lo è il caso e la cintura allacciata
scusate, ma questo, su che basi lo dite?
chi vi dà tutta questa certezza che tutto ciò che è "necessario" sia "obbligatorio"?
le cinture di sicurezza in italia sono obbligatorie dal 1992.
cos'è? prima del '92 le cinture non servivano?
dal 1886 al 1991 le cinture erano assolutamente inutili?
scusate, ma questo ragionamento proprio non capisco come stia in piedi...
Urino mio bello...:ridi non hai tutti i torti.. non è vero che erano inutili, solo ci si è messo un pò a capire che salvavano la vita! o meglio, alzavano di gran numero le possibilità che esse ti salvassero la vita!
a conti fatti, gli stivali servono a evitare distorsioni, slogamenti e rotture, la pelle e le protezioi servono a "limitare" i danni, ma non ti salvano la vita! il casco invece si, o almeno fa si che le possibilità che tu ne esce vivo siano maggiori! ora il numero di auto e di moto in circolazione fa si che, diversamente dagli anni passati, si eseguano continui test e studi per proteggere tutti al meglio, e se qualcosa si rivela necessario per la sicurezza, viene obbligato, come il terzo stop, le cinture, l'abs, l'esp...
non essendo nata da pochi anni la tuta credo che non aspetterebbero cosi tanto tempo a renderla obbligatoria, non credi? lo stesso vale per l'abs sulle moto... se realmente servisse, sarebbe obbligatorio come sulle auto, ma del fatto che in moto non è necessario e non funziona come sulle 4 ruote ne abbiamo già parlato no?
scusate, ma questo, su che basi lo dite?
chi vi dà tutta questa certezza che tutto ciò che è "necessario" sia "obbligatorio"?
le cinture di sicurezza in italia sono obbligatorie dal 1992.
cos'è? prima del '92 le cinture non servivano?
E sì perché siamo la classica repubblica delle banane, una cosa la si usa solo se è obbligatoria e se ti deve salvare la vita lo fa perché è obbligatorio che lo faccia. Lo spazio all'intelligenza personale sembra che si debba fare sempre più risicato in tutti i campi. Non solo nel motociclismo, ma è la stessa cosa nel casco utilizzato nell'alpinismo e arrampicata, non obbligatorio e qualcuno si mette a ridere se lo indossi, poi ti arriva una pietruzza da 50 grammi da 100 metri di altezza e senza casco ti sfonda la testa. Ma se metti il casco qualcuno ti prende pure in giro. Idem per lo sci o la bicicletta.
L'uso delle protezioni preventive e di tutti i sistemi di sicurezza attiva e passiva possibili (compatibilmente con le situazioni, non si può fare una legge assoluta) è sinonimo di cultura.
Quoto vare, hai perfettamente ragione.
E' una questione di cultura
la tuta non salva la vita
questo può salvarti la vita http://www.dainese.com/img/Pettorina_fr.jpg
la pelle ti aiuta nelle abrasioni, ma se prendi un colpo nel petto che tu sia in tuta o a torso nudo non cambia nulla!
e la maggior parte (se non tutte) delle tute ha una spugnetta come protezione sul torace
Urino mio bello...:ridi non hai tutti i torti.. non è vero che erano inutili, solo ci si è messo un pò a capire che salvavano la vita!
l'hai detto tu e concordo...ma seguendo il tuo ragionamento allora dovresti anche dire che il paraschiena la salva la vita...ok...la salva di più il casco...ma il paraschiena non è da meno...magari picchiando la schiena non ti ammazzi...ma c'è il rischio di rimanere paralizzati...e mi riallaccio a quello che hai detto prima...tu il paraschiena non lo usi in città...e quì ti rispondo che sbagli...perchè il posto dove è più importante è proprio in città...con la miriade di marciapiedi dove si può picchiare la schiena...il rischio lo puoi abbassare se non fai stupidate...ma se uno non rispetta lo stop...e tu nel cadere picchi la schiena come la mettiamo?...
io sono del pensiero che qualsiasi protezione è utilissima...in qualsiasi caso...ci sono quelle che sono utilissime e quelle che sono meno...infatti nessuno dice di andare in giro sempre con la tuta...per una questione di comodità...però il paraschiena dovrebbe entrare nella testa di tutti che è di vitale importanza...
scusate se mi sono dilungato troppo...ma meglio scrivere 2 parole in più che 2 in meno...sopratutto quando ci va di mezzo la nostra sicurezza :ok
teo non hai detto cose stupide, affatto, ma io non sto dicendo che si a inutile! ma solo che non è fondamentale! il che ha un significato diverso! molto diverso!
teo... in motorino tu lo usi il paraschiena?
no...ma in questo caso c'è una forza maggiore che me lo impedisce...e sarebbe 1 po difficile farlo...solo perchè il motorino l'ho appena venduto :piangi3
fino a maggio...cioè quando non avevo ancora l'errina...il paraschiena non l'avevo...però sono sempre...e dico semrpe andato in giro con guanti...e giacca in pelle con le protezioni...ed era imbottita sulla schiena...ok...non è 1 paraschiena ma meglio di niente...il giorno che ho comprato l'errina ho comprato anche il paraschiena...che dire...da quando l'ho preso...a momenti vado anche in bagno con il paraschiena...le poche volte che ho usato il mio motorino ho messo il paraschiena...
comunque...neanche io ho detto che è indispensabile...nessuno obbliga nessuno a metterlo...io dico solo che lo metto sempre...e penso che sarebbe meglio per tutti metterlo SEMPRE...io ogni volta che sto per partire...sento il caldo e mi dico...ma mi devo per forza coprire come i power ranger per andare a fare una giratina stupida? :ridi2 e subito dopo penso a quello che proverei anche solo a strisciare sull'asfalto a 20 all'ora...e quindi mi copro bene ;) tutto quì...poi ognuno è libero di fare come meglio crede :ok
:in**** cosa hai contro i power ranger??? http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/13171/thumb_IMG_1490.JPG (http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/13171/IMG_1490.JPG)
:ridi2
beh è ovvio che sia sempre meglio averli ma.. è una verità in parte... conosco di persona un'utente di questo forum, che per il caldo è già svenuto diverse volte anche in moto.... lui gira sempre in maglietta e mani nude... anche nei giri fuori porta.. io in quei giri metto la tuta, e da fermi soffro un pò ma resisto... dovesse essere vestito lui cosi, sverrebbe... e svenire mentre si va in moto anche se si ha la tuta è certamente peggio che andare in giro in maglietta con solo il rischio di un incidente... ovvio... è un caso abbastanza al limite, ma c'è! io in città però giro in maglietta, perchè data la mia allergia e l'afa di Milano, son la giacca, anche se è una rete, soffoco e non riesco a respirare! quindi preferisco usare ciò che è fondamentale per la mia vita, che non protezioni senz'altro utili, ma non indispensabili!
per il paraschiena, sarebbe meglio a verlo è vero, anche in città.. ma è scomodo, io mi sento limitato nei movimenti e meno agile! e in città come Milano, più sei agile, e meno rischi incidenti! almeno.. io la vedo cosi! lo stesso con la tuta! sei meno agile che non con i pantaloni di tutti i giorni, ma nelle gite fuori porta non è l'agilità che ti evita gli incidenti (in alcuni casi si.... ma molto più raramente che in città)
per il paraschiena, sarebbe meglio a verlo è vero, anche in città.. ma è scomodo, io mi sento limitato nei movimenti e meno agile! e in città come Milano, più sei agile, e meno rischi incidenti!
Questa la copio&incollo e la incornicio.
Gli incidenti si evitano perché si è più agili (che fai il salto ad ostacoli con la moto?) e il paraschiena rende meno agili. Sicuramente rende meno agili durante una partita di basket, ma in cosa ti limiterebbe una paraschiena mentre stai seduto su una moto?! Devi fare acrobazie da stuntman e passare sopra le macchine come farebbero nel trial?
Cioè... scherzi a parte... diciamoci tutto, diciamoci anche che il paraschiena scalda dà fastidio fa sudare e che questo può essere una rottura di p@lle, ma non veniamoci a raccontare che gli incidenti si evitano "in agilità" perché altrimenti mi viene da pensare che da una parte si guida una moto come la serie di tamarretti che ho sotto caso con il cinquantino sotto il sedere e che si sentono i re del mondo passando ovunque senza una regola, dall'altra che cerchiamo giustificazioni assurde per nascondere che non indossiamo una cosa solo perché ci dà fastidio.
vabè vare... io ho detto come mi sento io... e se sono scomodo nei movimenti, la mia agilità ne risente... e vista la gran quantità di teste di Razzo che ci sono a Milano che non sannno guidare e non ti cag@no quando sei in strada, direi che dei buoni riflessi e un pò di agilità non guasta! io non ho detto che se sono agile non faccio incidenti e che l'agilità mi serve per passare fra le macchine sgommando e impennanno! e dai!
e poi credo che nel dire "mi sento limitato nei movimenti" io abbia detto MI DA FASTIDIO, quindi non vedo perchè tu debba dire che cerco giustificazioni assurde!
Mi da fastidio, dandomi fastidio mi limita nei movimenti, essendo limitato nei movimenti la mia agilità si riduce. E in città IO credo sia importante l'agilità per evitare dove possibile incidenti, ok?
Non mi sembra poi una caxxata colossale quella che ho detto
per me non e' scomodo il paraschiena...a parte il fatto che dopo 1 po ci si fa l'abitudine...a me e' stato scomodo solo la prima volta che l'ho messo...ormai averlo o non averlo nn mi accorgo piu'...
comunque...niente contro i power ranger...ihih...anzi...la tuta la sto per comprare pure io..appenA le finanze lo permettono :ridi2
solo ci si è messo un pò a capire che salvavano la vita!
...
il casco invece si, o almeno fa si che le possibilità che tu ne esce vivo siano maggiori!
se qualcosa si rivela necessario per la sicurezza, viene obbligato, come il terzo stop, le cinture, l'abs, l'esp...
...
non essendo nata da pochi anni la tuta credo che non aspetterebbero cosi tanto tempo a renderla obbligatoria, non credi?
caro pol, saranno dieci anni di più, ma non riesco ad essere così fiducioso sull'intelligenza di chi decide "cosa è *necessario* per la mia sicurezza e cosa no".
il fatto che si metta "un po' a capire" già mi sembra che mini il ragionamento dalle fondamenta.
io farei una scommessa, un gelato :D : entro dieci (famo 20, và... :(2 ) anni il paraschiena sarà obbligatorio.
nel momento in cui diventerà obbligatorio tu cosa mi dirai, che il 7 agosto 2008 non era "necessario" mentre il 7 agosto 2028 le ossa umane si sono decalcificate e quindi è diventato obbligatorio?
per il casco ti ricordo che fino a dieci anni fa tu potevi girare con lo scooter 50 senza casco non appena avessi compiuto 18 anni (età alla quale evidentemente la testa diventa più dura... :bo e non mi dire "ma quando sei adulto sei più prudente: a parte che a 18 anni :pirla e non sei un adulto, il problema di girare con due ruote non è mai la ****ta che fai tu!!! E' LA ****TA CHE FA QUELLO CHE NON TI DA' LA PRECEDENZA!!!! QUELLO CHE PASSA COL ROSSO!!!!!!!!!!!! QUELLO CHE VOLTA ALL'IMPROVVISO A SINISTRA PERCHE' NON AVEVA VISTO LA STRADINA....!!!!!!!! cos'e'? quelli incrociano solo le strade dei minorenni????? :furious)
vienimi a dire adesso che per guidare lo scooter il casco non è "necessario"!
e, ripeto: negli stati uniti il casco non è obbligatorio: quindi per la scatola cranica degli ominidi del nuovo mondo il casco non è necassario...
insisto.
il ragionamento non sta in piedi...
per di più ti ricordo che l'esp nelle auto non è obbligatorio. vai a chiedere a qualche fighino del ****o che si fa comprare la bmw serie 3 a 18 anni dal papi di guidare una settimana con l'esp disattivato, poi mi dici quanti alla fine della settimana ti ricevono a casa e quanti in ospedale.
poi vienimi a dire che l'esp non è "necessario" visto che non è obbligatorio...
E sì perché siamo la classica repubblica delle banane, una cosa la si usa solo se è obbligatoria
Ma se metti il casco qualcuno ti prende pure in giro. Idem per lo sci o la bicicletta.
L'uso delle protezioni preventive e di tutti i sistemi di sicurezza attiva e passiva possibili (compatibilmente con le situazioni, non si può fare una legge assoluta) è sinonimo di cultura.
q8.
con riserva.
anzi due.
la prima è "magari bastasse rendere obbligatorio qualcosa per farlo usare".
la percentuale di chi non usa la cintura, di chi non allaccia il casco e di chi non tiene la distanza di sicurezza (obbligatoria :fischia) è ancora drammaticamente alta...
la seconda è che comunque dobbiamo tornare a guardare il primo dei tre punti che ti salvano la pelle: usare la testa. nel senso di quel che c'è dentro.
e le protezioni vanno usate scegliendo il livello appropriato a ciò che si fa.
A MIO PARERE per andare su un mezzo motorizzato che sia più di un bravo casco, paraschiena e guanti sono appropriati. se sei su un mezzo che ti obbliga a metterti a cavalcioni aggiungerei anche gli stivali.
se sono in bici per fare il giro d'italia, visto che si tengono velocità da scooter a codice il casco lo metterei, se mi faccio il giretto al parco col bimbo, mettere il caschetto al bimbo mi sembra un po' esagerato.
è che a volte un ginocchio sbucciato può avere una valenza educatva, ma vorrei fosse chiaro che c'è una differenza nelle situazioni....
ed è un discorso un po' più lungo...
Questa la copio&incollo e la incornicio.
Gli incidenti si evitano perché si è più agili (che fai il salto ad ostacoli con la moto?) e il paraschiena rende meno agili. Sicuramente rende meno agili durante una partita di basket, ma in cosa ti limiterebbe una paraschiena mentre stai seduto su una moto?! Devi fare acrobazie da stuntman e passare sopra le macchine come farebbero nel trial?
Cioè... scherzi a parte... diciamoci tutto, diciamoci anche che il paraschiena scalda dà fastidio fa sudare e che questo può essere una rottura di p@lle, ma non veniamoci a raccontare che gli incidenti si evitano "in agilità"
sottoscrivo.
mi sembra che nessuno degli amici che ha fatto SGRAAATTTT ultimamente sia riuscito ad evitare il botto "in agilità", nessuno si è messo a sollevare la ruota davanti, saltando l'ostacolo dopo aver preso il marciapiede come rampa e riatterrando in piedi, operazione in cui FORSE il paraschiena mi dà un po' meno agilità...
di certo IO NON SAREI IN GRADO di farlo.
quindi dell'0,0001% di agilità in più che avrei senza paraschiena non saprei che farmene, e dunque me lo metto. poi sono il primo a dire che fa caldo e mi sento anche un po' pirla a fare gundam in giro, ma stika.... :ok
dai pol, siamo seri: il 99% di noi quando scivola non riesce neppure ad andarsi a prendere la spalla col braccio opposto per cominciare a rotolare e non scuoiarsi sull'asfalto... mi vieni a parlare di agilità??
ma l'hai visto vuffy?
per lui sarebbe meglio un paraschiena...
:ridi :bastard
il problema di girare con due ruote non è mai la ****ta che fai tu!!! E' LA ****TA CHE FA QUELLO CHE NON TI DA' LA PRECEDENZA!!!! QUELLO CHE PASSA COL ROSSO!!!!!!!!!!!! QUELLO CHE VOLTA ALL'IMPROVVISO A SINISTRA PERCHE' NON AVEVA VISTO LA STRADINA....!!!!!!!! cos'e'? quelli incrociano solo le strade dei minorenni?????
pare di no.
anche quelle dei 51enni.
questo è un argomento su cui mi piacerebbe molto sbagliarmi...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/economia/muore-pininfarina/muore-pininfarina/muore-pininfarina.html
:(2 :(2 :(2
le piccole toccatine che ti fan cadere si evitano, se si guida con la testa, colui che passa col rosso no, e in quel caso credo sia poco fondamentale il paraschiena (sgrat sgrat), ma queste sono solo mie opinioni!
Tia ssicuro che lasciare la tua sagoma nella lamiera di una punto passata con il rosso non è un esperienza piacevole... Non so se il paraschiena sia servito, come non so le varie protezioni siano servite (a parte quella per le spalle) perchè la botta in testa mi deve aver fatto svenire per la durata dell'impatto (pensavo di non averla picchiata, tantoper dirti, finchè non ho visto il casco...)
Ma sono seriamente convinto che tutte siano servite...
Stivaletti
pantaloni con le protezioni sulle ginocchia, stinchi e bacino
giacca con protezioni sulla schiena, spalle, avambraccio
casco
tutto è servito per rendermi più resistente di quella portiera.... :ok
(Ps, ero in città... chi vuol intendere... )
Vedo con piacere che questo topic ha sviscerato un argomento decisamente delicato in cui molte e differenti posizioni di confrontano.
Personalmente non posso che quotare (senza riportare i passi altrimenti diventa un poema!!) Urano e Vare.
Sull'utilità dei paraschiena rispondo un pò a tutti dicendo che l'anno scorso quando se77e ha saltato il fosso, all'ospedale del Mugello (dove purtroppo ne vedono tanti!!!) hanno asserito che hanno riscontrato l'estrema utilità, rilevando un cospicuo minori numero di "danni" ai centauri che lo indossano.
Non possiamo essere in grado di sapere quando e quale protezione ci occorrerà (sgratt) e quale ci potrà essere superflua!! Non c'entra nè agilità ne altro: non siamo indovini!
Concludo portandovi quanto ho ulteriormente maturato nel corso della mia freschissima esperienza dei giorni scorsi al Corso di Guida Dinamica Sicura su Strada GSSS di Polcanto: le protezioni servono eccome e sempre, e soprattutto serve saper condurre la moto! Questo non significa..."so andare in moto perchè metto la prima e vado"!
Vado in moto da 30 anni, ma a questo corso ho capito cosa sia una moto!!
Concludo portandovi quanto ho ulteriormente maturato nel corso della mia freschissima esperienza dei giorni scorsi al Corso di Guida Dinamica Sicura su Strada GSSS di Polcanto: le protezioni servono eccome e sempre, e soprattutto serve saper condurre la moto! Questo non significa..."so andare in moto perchè metto la prima e vado"!
Questa la incornicio:
"soprattutto serve saper condurre la moto"
E pure questa:
"Questo non significa ... so andare in moto perchè metto la prima e vado"
Però mi chiedo, e qui ci sarebbe da aprire un dibattito che volendo si può discutere in un apposito thread anzi lo apro subito ... COSA SIGNIFICA SAPER CONDURRE UNA MOTO ?
Mc ...ma tu sei nato PER contestare qualsiasi cosa venga scritta....da chi tu non ami troppo???????????????????????'
Un consiglio da utente....stai attento...fai allontanare le persone!
MC, la risposta alle tue domande è: fermati e rifletti! Potrebbe essere utile....!
Poi puoi aprire quanti topic vuoi, sei a casa tua!! :)
Mc ...ma tu sei nato PER contestare qualsiasi cosa venga scritta....da chi tu non ami troppo???????????????????????'
Nella fattispecie ora non mi pare di aver contestato, anzi, ho posto un quesito.
Poi scusami: forum = dibattito, o sbaglio ?
Un consiglio da utente....stai attento...fai allontanare le persone!
Grazie del consiglio ma il mio obiettivo in certi casi (utenti, persone, troll, etc etc) è proprio quello e poiché non sono un grissino, non posso ne tanto meno voglio nascondermi dietro ad un dito non ho alcun problema a confermartelo.
Inoltre per quanto mi riguarda sono piuttosto selettivo nel sondare il peso delle parole di chi frequenta con regolarità e serietà il nostro sito e di chi al contrario lo fa in modo randomico o di chi lo fa quando se ne ricorda o di chi lo fa per ripicca, per aizzare flame etc etc.
I trascorsi passati sappiamo tutti bene che hanno segnato un duro colpo per la nostra community e purtroppo, sono molto sincero, alcune ferite sono ancora aperte e solo con il tempo forse guariranno.
Tuttavia poiché ancora non ho la sensazione di essere diretta causa della fuga delle persone o degli utenti, (le fughe si contano sulla punta delle dita contro le decine di registrazioni settimanali che abbiamo, ergo non esiste nessuna community [eccezion fatta per le locali con pochissimi utenti] dove TUTTI, ma proprio tutti, vivono d'amore e d'accordo ...) come avevo già detto in altre occasioni, può essere che mi sbaglio (nessuno è perfetto, per fortuna) e per questo ti/vi invito a chiedere, con voto popolare, se è giusto che io ricopra il ruolo che ricopro attualmente.
Ti posso assicurare che se fosse palese che non sono gradito dalla maggioranza delle persone ci metterei meno di quanto immagini a fare i bagagli.
So bene di non essere particolarmente simpatico ad un nutrito gruppo di persone ma come ho detto sopra andare d'accordo con tutti è impossibile (almeno per me !).
Ciao a tutti!
da operatore 118 vi ricordo di non toccare mai e dico mai un incidentato! Soprattutto togliere un casco! Limitataevi sempre a controllare le condizioni e rassicurarlo e farlo muovere il meno possibile!
Cmq sempre meglio indossare le protezioni! Non fa nulla se si muore dal caldo il sudore si asciuga subito in ufficio! ;)
Io ancora benedico il paraschiena integrato nel giubbino!
Ciao
Ciao a tutti ancora una volta!
Prima ho postato un post senza leggere tutti i reply della discussione!
Non riesco a leggere post dove c'è gente che dice chem fin quando le protezioni non saranno obbligatorie allora non servono a tanto! (Ricordo ancora benissimo quando andavo in moto senza casco tanto non era obbligatorio! Eppure ti salvava la vita sia allora che adesso!!!)
Ragazzi sono un operatore del 118 e proprio qualche giorno fà sono andato a recuperare l'ennesimo "centauro"! Le protezioni vanno usate sempre a prescindere!!!!!
Non volete usarle? Va benissimo ma poi non lamentatevi quando vi veniamo a prendere e vi fa male dappertutto o vi brucia mentre vi puliamo le ferite o vi è andata molto peggio!
Anche io lo sono ed uso la moto tutto l'anno e ci faccio mediamente 50Km (ci vado al lavoro) al giorno sia sotto la pioggia sia sotto il sole ferragostano!
E' vero che le protezioni non ti salvano la vita sempre però cercano di diminuire i danni!
E i danni che si possono procurare al nostro corpo durante una caduta in moto sono parecchi!
Mc tu dici di essere un pilota cittadino, vieni a Milano o Roma e poi mi dirai se ti senti in questa categoria. E' vero che la prima protezione siamo noi stessi ma non è sempre così!
(io sono caduto una volta per colpa di una pozza d'olio e la seconda le colpa di un cane che mi ha attraversato la strada dietro una curva)
Poi che discorso è quello di fare un report dell'abbigliamento delle persone incrociate in strada? Se tutti si buttano nel fosso ti ci butti anche tu???
Mc tu dici di essere un pilota cittadino, vieni a Milano o Roma e poi mi dirai se ti senti in questa categoria. E' vero che la prima protezione siamo noi stessi ma non è sempre così!
A Milano ci stai te, io abito a Siena.
Ad ognuno le sue disgrazie. :ok
Poi che discorso è quello di fare un report dell'abbigliamento delle persone incrociate in strada? Se tutti si buttano nel fosso ti ci butti anche tu???
No, che c'entra, io ragiono con il mio cervello e faccio quello che mi passa per la testa.
L'importante è che vada bene a me, che non dia fastidio agli altri e che che non violi la legge.
Non è che se da domani con 37° vedo tutti in tuta dopo domani ci sono anche io, sono 13 anni che in questo periodo vado in jeans e maglietta per andare a lavoro.
Quando poi uso la moto per divertimento, come sabato sera, mi vesto + adeguatamente.
Ciao a tutti!
Quoto! Pure io trovo inutile fare un sondaggio su questo argomento anche perché se dovessi leggere che nessuno usa le protezioni perché d'estate sente caldo, non cambierei di certo le mie convinzioni per questo...
Ben venga la discussione, ma se anche domani vedessi tutti in maglietta e pantaloncini io continuerei a vestirmi da palombara! :ok
Riflettevo su di una cosa...Ho notato che chi la pensa come me, nella maggior parte dei casi, supera i 30 anni.
Mi chiedevo quindi se questo sia dovuto alla "saggezza dell'età" (cosa che mi farebbe sentire una matusa) e se 15 anni fa avrei risposto allo stesso modo...
Giusto l'altro giorno, durante un giro in moto dicevo ad Hystrix che forse per me è stato meglio prendere la moto a 36 anni perché se lo avessi fatto a 20 probabilmente sarei stata molto più incosciente visto come guidavo la macchina. Per capirci...oggi vedo gli smanettoni che mi si accodano e mi sbrigo a scansarmi (anche perchè li "abbatterei" volentieri); 15 anni fa non gli avrei permesso di sorpassarmi e mi sarei ingarellata con loro. Oggi mi interessa di più guardarmi intorno: non esiste solo la strada ma anche il paesaggio.
Quoto anche Flo! L'importante è saper condurre la moto! Ora siccome io non sono ancor molto sicura di me e sono consapevole dei miei limiti, continuerò ad andar piano anche se gli amici mi prendono in giro e mi danno della lumaca! :D
Ritornando al discorso del casco, lo resero obbligatorio perché si resero conto che era davvero importante.
E questo punto è per me fondamentale: se l'uso di abbigliamento tecnico fosse davvero la manna dal cielo sarebbe obbligatorio da tempo.
Almeno il para schiena, gli stivaletti ... macché niente di tutto questo.
Un motivo ci sarà !
Non credo che lo facciamo per mantenere occupazione tra voi operatori del 118, non credi ?
Ti ricordo che noi operatori 118 siamo per la maggior parte volontari e lo facciamo solo per passione e per essere d'aiuto ma questo è un altro discorso.....
Per quanto riguarda le protezioni ti rammento che in altri paesi civili hanno l'obbligo di casco anche le biciclete e qui no come e lo spieghi??? Non sempre serve una legge per avere buon senso!
Ciao
P.s so benissimo che abiti a Siena dato che lo ripeti ogni 3x2 e per quello che ti dico che la tua guida "cittadina" come la definisci tu non è proprio come quella di qualcuno che abita una città vera non un bellissimo paesone!
Probabilmente l'uso della bicicletta sarà + diffuso e per questo l'avran reso obbligatorio.
Concordo con te sul fatto che non c'è bisogno di una legge per il buon senso ma in questo caso non si sta parlando solo di buon senso.
Io però farei delle distinzioni ehehe ...
- il motociclista viaggiatore (te, il Duka, Ilcanarino etc etc Pizietto 50000km ieri :festa in circa 2 anni...)
- il motociclista da bar (fortuna che qua non ci sono, anche perché le moto che abbiamo per fortuna non rientrano in quella categoria... Pizietto.. ho una Ninja 650R con motore Hayabusa...quindi il bar è d'obbligo :sign2)
- il motociclista cittadino (io io !!! Pizietto sono o non sono The King of G.R.A. ??:(2) :D:D
- il motociclista sportivo/pistaiolo ( Pizietto aoo che volete...ho una moto polivalente...gli faccio fare tutto :ridi2)
era giusto per precisare...
- Il motociclista pirla (io, scintilla etc etc) :D
confermo....loro due :D:D:D
Ciao a tutti!
da operatore 118 vi ricordo di non toccare mai e dico mai un incidentato! Soprattutto togliere un casco! Limitataevi sempre a controllare le condizioni e rassicurarlo e farlo muovere il meno possibile!
Cmq sempre meglio indossare le protezioni! Non fa nulla se si muore dal caldo il sudore si asciuga subito in ufficio! ;)
Io ancora benedico il paraschiena integrato nel giubbino!
Ciao
Ciao a tutti ancora una volta!
Prima ho postato un post senza leggere tutti i reply della discussione!
Non riesco a leggere post dove c'è gente che dice chem fin quando le protezioni non saranno obbligatorie allora non servono a tanto! (Ricordo ancora benissimo quando andavo in moto senza casco tanto non era obbligatorio! Eppure ti salvava la vita sia allora che adesso!!!)
Ragazzi sono un operatore del 118 e proprio qualche giorno fà sono andato a recuperare l'ennesimo "centauro"! Le protezioni vanno usate sempre a prescindere!!!!!
Non volete usarle? Va benissimo ma poi non lamentatevi quando vi veniamo a prendere e vi fa male dappertutto o vi brucia mentre vi puliamo le ferite o vi è andata molto peggio!
Anche io lo sono ed uso la moto tutto l'anno e ci faccio mediamente 50Km (ci vado al lavoro) al giorno sia sotto la pioggia sia sotto il sole ferragostano!
E' vero che le protezioni non ti salvano la vita sempre però cercano di diminuire i danni!
E i danni che si possono procurare al nostro corpo durante una caduta in moto sono parecchi!
(io sono caduto una volta per colpa di una pozza d'olio e la seconda le colpa di un cane che mi ha attraversato la strada dietro una curva)
Quoto ogni tua parola! :ok
Prima di tutto la cosa fondamentale, dopo aver passato 1 ora a leggere tutto il topic:
Pizietto :maram
@Pol, se il paraschiena ti è scomodo, provane un altro :wink:
Poi l' obbligatorio OT:
Citando Jovanotti: Sono un ragazzo fortunato. :D
Mi piacciono le protezioni, mi sento figo quando le indosso.
Mi hanno salvato più e più volte. Minimoto compresa.
E, tuta a parte, non costano poi più di tanto. (Anche se ormai le tute si trovano a 500€... che non è un prezzo impossibile)
Ma soprattuto, mi piace stare al caldo. Sudo anche io, ma basta una magliettina nella borsa da serbatoio e tutto si sistema.
Non vado mai in città in moto.
Si lo so, l' ho già detto io, sono fortunato. :D
E' vero che puoi avere tutte le protezioni del mondo e crepare lo stesso, come non ti si può aprire il paracadute, come può venirti un crampo quando sei in immersione (giusto due settimane fa è morta una ragazza che conoscevo, con 20 anni di esperienza, tutti i week end in acqua :piangi Ciao TataSub),
Puoi stare attento quanto vuoi, ma un camion che ti arriva dalla corsia opposta in autostrada non te lo aspetti.... e non lo eviti con l' AGILITA' (POL :in****) o con la tua bravura a guidare.
Oppure puoi vincere il superenalotto....
Puoi essere il figlio di uno sceicco e essere ricchissimo prima di nascere....
Puoi aprire una ditta tua, e in qualche anno diventare un riferimento del settore...
Ma sia in positivo che negativo, SONO CASI LIMITE!!!
Dicamo che se cadi in moto, con le protezioni, al 80% sei salvo, se cadi senza.... le percentuali si invertono.
Siamo gente normale che fa una vita normale, usiamo un abbigliamento motociclistico normale e speriamo in una caduta NORMALE.
Certo che se cado, con tutta la mia armatura, e rimango paralizzato: C' est la vie.....
ma mi girerebbero altamente i *******i!!!! :incul
Prima di tutto la cosa fondamentale, dopo aver passato 1 ora a leggere tutto il topic:
Pizietto :maram
@Pol, se il paraschiena ti è scomodo, provane un altro :wink:
Poi l' obbligatorio OT:
Citando Jovanotti: Sono un ragazzo fortunato. :D
Mi piacciono le protezioni, mi sento figo quando le indosso.
Mi hanno salvato più e più volte. Minimoto compresa.
E, tuta a parte, non costano poi più di tanto. (Anche se ormai le tute si trovano a 500€... che non è un prezzo impossibile)
Ma soprattuto, mi piace stare al caldo. Sudo anche io, ma basta una magliettina nella borsa da serbatoio e tutto si sistema.
Non vado mai in città in moto.
Si lo so, l' ho già detto io, sono fortunato. :D
E' vero che puoi avere tutte le protezioni del mondo e crepare lo stesso, come non ti si può aprire il paracadute, come può venirti un crampo quando sei in immersione (giusto due settimane fa è morta una ragazza che conoscevo, con 20 anni di esperienza, tutti i week end in acqua :piangi Ciao TataSub),
Puoi stare attento quanto vuoi, ma un camion che ti arriva dalla corsia opposta in autostrada non te lo aspetti.... e non lo eviti con l' AGILITA' (POL :in****) o con la tua bravura a guidare.
Oppure puoi vincere il superenalotto....
Puoi essere il figlio di uno sceicco e essere ricchissimo prima di nascere....
Puoi aprire una ditta tua, e in qualche anno diventare un riferimento del settore...
Ma sia in positivo che negativo, SONO CASI LIMITE!!!
Dicamo che se cadi in moto, con le protezioni, al 80% sei salvo, se cadi senza.... le percentuali si invertono.
Siamo gente normale che fa una vita normale, usiamo un abbigliamento motociclistico normale e speriamo in una caduta NORMALE.
Certo che se cado, con tutta la mia armatura, e rimango paralizzato: C' est la vie.....
ma mi girerebbero altamente i *******i!!!! :incul
Ma guà che bravo ragazzo:vecchio:ok
ma mi girerebbero altamente i cog##oni!!!! :incul
e figurati come girano se cadi senza e quando torni a casa vedi la tuta linda e pinda appesa nell'armadio :festa
Phos, in quel caso i *******i sarebbero tre: due piccoli in mezzo alle gambe di quello grosso :okk
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |