PDA

Visualizza la versione completa : Olio forcella, consigli???


MikiFF
24/08/06, 10:24
Qualcuno esperto, ovvero che non spara kaxxate :sdentato , mi sa consigliare un buon olio (marca e gradazione) per la forcella della nostra kawina???

:D

Non cambio molle, voglio solo mettere un olio un pelo più denso e prestante del cesso originale...

:fumatore2

KIGNE
24/08/06, 12:31
non so proprio consigliarti

MikiFF
25/08/06, 12:52
Mi è stato consigliato da esperto un qualsiasi gradazione 20 (altissima) che non costi troppo, questo perchè dice che forse non si sente troppo la differenza, almeno si risparmia...

:roll:

TDMacs
25/08/06, 13:18
Ciao MikiFF,

L'errina utilizza il KAYABA KHL34-G10......non saprei dirti se quel G10 sia il grado di viscosità;potrebbe esserlo....più o meno il grado di viscosità di un olio da forcella è quello,quindi basta diminuire di gradazione per avere un olio un po' meno fluido.
Fai attenzione però;non sempre con un olio più denso migliori le prestazioni.
Devi considerare che l'olio delle forcelle deve attraversare i pompanti,e se è vero che aumenti un po' la rigidità(ovvero.... il freno in compressione) ,aumenti anche il freno in estensione e perdi in scorrevolezza.
Un altro sistema per avere la forcella un po' più rigida,pur mantenendo lo stesso tipo di olio,e quello di aggiungerne un po'(pochi mm,non di più).Questo fa si che diminuisca il volume della camera d'aria irrigidendo un poco la forcella...un po' come se montassi delle molle un po' più dure(infatti in alcune costose forcelle la molla non c'è,c'è solo una cartuccia di gas o aria in pressione).
Concludo però dicendoti che la forcella non è vero che più è dura e meglio è........ deve essere in grado di sostenere una staccata violenta senza andare a pacco o in crisi... e deve copiare le irregolarità dell'asfalto senza saltellare o creare scossoni.......
Se ti fosse possibile quindi,rivolgiti ad un esperto della tua zona;saprà di certo cosigliarti al meglio per le tue necessità.

:moto

Macs

Nunzio
25/08/06, 13:22
TDMacs, sei sempre preciso e preparato!

Complimenti! :sign4

TDMacs
25/08/06, 13:26
grazie Nunzio, :mrgreen:

MikiFF
25/08/06, 14:19
TDM ottima analisi ma non sono completamente un niubbo in merito...

:wink:

... la nostra motina più ke un pompante ha un pistone con dei buchi ed è vero che frenando maggiormente l'estensione la forcella copia un pò peggio ma non si può aver tutto dalla vita...

... tra l'altro l'olio originale fa schifo oltre che frenare poco e aggiungendo solamente olio si risolve poco e si cambiano le geometrie di assetto della moto, cosa no buona!!!

:mrgreen:

Kmq farò diverse prove sperando di avvertire differenze sensibili, poi vi dico tutto...

8)

TDMacs
25/08/06, 14:34
...... aggiungendo solamente olio si risolve poco e si cambiano le geometrie di assetto della moto, cosa no buona!!!

:mrgreen:



Allora forse il niubbo sono io :mrgreen:
Se gentilmente potresti spiegare in che modo aggiungendo un po' d'olio cambiano le geometrie di assetto della moto te ne sarei grato,così imparo qualcos'altro :wink:

Macs

MikiFF
25/08/06, 14:50
Mi riferivo alle quote in movimento, ovvero lavora più in "alto" per la minore camera d'aria che nelle fasi finali di compressione MURA prima e impedisce l'affondamento e tuttavia il freno idraulico iniziale è in pratica il medesimo...

:wink:

TDMacs
25/08/06, 15:14
OKMikiFF, su questo siamo d'accordo. :ok
Diminuendo il volume della camera d'aria (aggiungendo dell'olio) si comprimerà di meno(l'aria è comprimibile e diminuendone il suo volume ne diminuisci il grado di comprimibilità),giustamente nella fase finale della compressione come hai osservato tu.Ed è per questo che dicevo che è un po' come montare delle molle più rigide(non è proprio la stessa cosa,ma è la cosa che ci si avvicina di più senza voler cambiare le molle).Questo però non interviene sulle geometrie di assetto(per geometrie di assetto io intendo interasse e avancorsa......magari tu la intendi in un'altro modo e allora rischiamo di non capirci e fare un po' di confusione :wink: ).

Tornando alla domanda iniziale.....
Io non so bene quanto faccia schifo l'olio delle forcelle dell'errina,ma presumo che trovare l'olio della densità giusta al proprio modo di "sentire la moto" non sia cosa facile,per questo ti consigliavo di rivolgerti a qualcuno che possa fare delle prove strumentali sulle forcelle e settartele nella maniera migliore per te,perchè non esiste una regolazione che vada bene per tutti ma ritengo che sia una cosa abbastanza personale.
Comunque facci sapere come andrà :ok

:moto

Macs

MikiFF
25/08/06, 15:19
Comunque facci sapere come andrà :ok

:moto

Macs

Questo è certo!!!

:okk

Mercuzio
22/10/06, 19:33
Ciao ragazzi io se era possibile vorrei un consiglio, avrei intenzione di cambiare le cartucce della forcella cosa ne dite??? Consigli da darmi???

guermet70
23/10/06, 17:55
Mercuzio,

anche io ho intenzione meettere mano all'avantreno,

ho letto 3d a non finire e chiesto consigli ai + esperti del forum che ancora ringrazio :ok

mi son fattto un'idea abbastanza chiara, ovvero effettuare cambbiamenti graduali:

1^ mossa provare a cambiare il manubrio con uno a piega bassa;

2° fissare un budget di spesa, è ovvio che avendone la possibilità la cosa migliore sarebbe avere forcelle + performanti e regolabili.......

soluzioni alternative e + economiche sono in ordine:
cambiare olio (35€)
aumentare il precarico delle forcelle (con spessoramenti (10€) o tappi regolabili (non li ho ancora trovati)
sostituire i pompanti (100€)
sostituire le molle (150€)

i prezzi sono indicativi e senza IVA, nè manodopera....

tutto ciò dovrebbe funzionare, ma non è così semplice, dipende da cosa chiedi alla tua moto, dal tuo peso e dal tuo stile di guida;

in ogni caso il mio meccanico mi ha consigliato di aspettare l'EICMA........

io ci andrò, se voui ti faccio sapere :ok :ok

Cyrano
23/10/06, 22:34
io penso che faro' mettere solo molle ohnlis e olio...


Ciaozujaoza

Ragnaz
24/10/06, 11:46
Beh in genere la "classica" modifica molle+olio è piu che sufficiente su moto di questo genere :wink:

Diego Valente
29/10/06, 14:01
Il mio meccanico preparatore di fiducia mi ha suggerito oltre il cambio d'olio di far inserire due boccole che aumentino il precarico delle molle che diventano un pochino piu rigide ma solo in fase di compressione e non di distensione....risparmiando i costi di mettere due molle nuove....

Mercuzio
29/10/06, 18:18
Grazie delle risposte a tutti, allora aspetto l'EICMA anch'io fammi sapere!!! Grazie in anticipo!!!!!!!! :D :D :D

Data80
01/11/06, 23:29
Il mio meccanico preparatore di fiducia mi ha suggerito oltre il cambio d'olio di far inserire due boccole che aumentino il precarico delle molle che diventano un pochino piu rigide ma solo in fase di compressione e non di distensione....risparmiando i costi di mettere due molle nuove....

Soluzione interessante.
Certo che un pelino di precarico in piu' non mi dispiacerebbe.. soprattutto in frenata.
Provero' a parlarne al mio concessionario magari.

algor65
02/11/06, 09:01
Ci sono novità su questo versante? Possibile che nessuno abbia da dire al forum quale olio è meglio usare e quali molle?
:x

Ragnaz
02/11/06, 09:08
Beh.. se fai "tutto" il cambio molle+olio, penso che tutti i "kit" di marca vadano piu che bene!
(ohlins, mupo, fg, etc.etc.)

algor65
02/11/06, 09:24
ok, e tra i kit disponibili qual'è il meglio?
il kit mupo con 130 eurozzi montato dovrebbe starci, qualcuno può confermare?
Grazie

iraton
02/11/06, 09:27
ok, e tra i kit disponibili qual'è il meglio?
il kit mupo con 130 eurozzi montato dovrebbe starci, qualcuno può confermare?
Grazie

Chiedi a Scintilla, se non sbaglio lui ha il kip mupo anteriore e posteriore... :ok

algor65
02/11/06, 10:52
ok, e tra i kit disponibili qual'è il meglio?
il kit mupo con 130 eurozzi montato dovrebbe starci, qualcuno può confermare?
Grazie

Chiedi a Scintilla, se non sbaglio lui ha il kip mupo anteriore e posteriore... :ok

Sì, lo so, però lui ha montato tutto insieme.
Cmq. il kit anteriore dovrebbe essere sui 103 euro, se non ricordo male. Poi in un'oretta il mecca dovrebbe montarlo. Invece, piuttosto, andate a vedere qua...

http://www.carpimoto.it/content/prod/l_IT/s_6_Ciclistica/br_6_Kawasaki/bi_833_ER_6n/fi_17_Matris/pr_30016_Matris_Cartuccia_Forcella_Matris_per_Kawasaki_ER_6n.htm

Questa mi pare una cosa veramente seria....

Mercuzio
19/11/06, 19:25
Ragazzi io stavo pensando di montare molle, e solo il mollone posteriore, ed olio ovviamente!!!! Hyperpro, cmq aspetto visto che oggi finisce l'EICMA vediamo se sbuca qualcosaltro...

guermet70
20/11/06, 18:18
udite udite novità EICMA

GUBELLINI
di Bologna in fiera era presente con il Kit per naked in offerta a € 540 + iva:
sostituzione totale del monoammortizzatore con regolazione precarico ed escursione
sostituzione molle, pompanti ed olio per le forcelle, nessuna regolazione
il prezzo sembra molto buono, ho parlato con loro e sembra che il kit funzioni a dovere :ok

BITUBO
cartucce forcelle complete con regolazioni di precarico ed escursione € 370
mono con regolazione precarico e 2 assetti veloce-turismo € 820 :shock:

la MUPO non era presente in fiera :cry: in ogni caso
kit pompanti € 120
mono posteriore € 540 :|

a voi la scelta

MikiFF
26/11/06, 11:23
La nostra moto non ha pacco lamellare regolabile ma solo un pistonaccio ed una sede con fori, mi hanno caldamente consigliato di non cambiare l'olio e basta perkè non cambia nulla, e se lo fa agisce negativamente sull'estensione...

... la soluzione mupo mi sembra quella più furba senza andare a scomodare interi kit forcella (cartuccia completa) matris o ohlins...

:roll:

Ci sarebbe un'altra soluzione veramente ok, la sostituzione dell'intera forca con una di una zx6r usata...

... se la trovo vi faccio sapere...

:okk

extreme
24/05/07, 11:34
La nostra moto non ha pacco lamellare regolabile ma solo un pistonaccio ed una sede con fori, mi hanno caldamente consigliato di non cambiare l'olio e basta perkè non cambia nulla, e se lo fa agisce negativamente sull'estensione... :okk

Per quanto riguarda il tipo che ha dato tale consiglio :shock: :shock: :shock: ( mi verrebbe da usare anche questo :incul ) vorrei ricordare che la cosa più scadente della forcella della ER è propio l'assoluta mancanza ( o quasi ) di freno idraulico in estensione è l'adozione di un olio più denso tipo SAE 15 o forse meglio 20 ( in Origine è un Kayaba KHL 34 - G10 equivalente ad un SAE 10 ) può solamente dare dei benefici riguardo il freno idraulico.
Consultando il Forum tedesco della ER6 ( anche se non capisco il tedesco... :briaco ) si capisce che si ottengono buoni risultati con il SAE 20 ed un livello di 120mm all'interno della forcella che indurisce un po' la molla (in origine è 115mm).
Questa è la modifica che nei prossimi giorni proverò e che ho consigliato in Mp. e che costando poco ( il costo di un litro d'olio ) vale sicuramente la pena di provare. :okk :briaco3

Data80
24/05/07, 12:20
.... l'adozione di un olio più denso tipo SAE 15 o forse meglio 20 ( in Origine è un Kayaba KHL 34 - G10 equivalente ad un SAE 10 ) può solamente dare dei benefici riguardo il freno idraulico.
Consultando il Forum tedesco della ER6 ( anche se non capisco il tedesco... :briaco ) si capisce che si ottengono buoni risultati con il SAE 20 ed un livello di 120mm all'interno della forcella che indurisce un po' la molla (in origine è 115mm).
Questa è la modifica che nei prossimi giorni proverò e che ho consigliato in Mp. e che costando poco ( il costo di un litro d'olio ) vale sicuramente la pena di provare. :okk :briaco3


Ok, adottero' questa dritta al prox tagliando, tra 1-2 settimane.
SAE 20 ed un livello di 120mm . Grazie mille Extreme!

P.s.
Ti e' arrivato il manuale d'officina? Fammi sapere

crazyhead
24/05/07, 13:13
Data80, tienici aggiornati tutti ok?
La cosa e' interessante :ok

Irricca
05/06/07, 23:31
Nessuno ha mai provato a precaricare le molle della forcella con degli spessori in alluminio??? secondo me funziona...
costo irrisorio e montaggio immediato...che dite???

ciaooo...