PDA

Visualizza la versione completa : Dunlop di primo equipaggiamento: ma fanno veramente così schifo?

Jack_Hero
25/08/08, 09:19
Riprendo quanto postato in un altro Topic:

Da qualche giorno ho rimontato le Dunlop di serie che avevo preso da una utente che non si trovava bene (come mezza Italia, mi pare di capire); le mie Diablo (gomma fantastica) erano alle tele e siccome la moto dovrà fare un bel pò di autostrada decido di rimontare le Dunlop che giacevano in garage dal raduno in Puglia dell'anno scorso.
Ebbene ieri mi sono fatto quasi 600km su strade tutte curve ad un passo tutto meno che turistico....con me c'era gente che la moto la sa guidare alla grandissima (Scintilla) che monta Diablo Corsa all'ant e Diablo al Post o MannX con le tanto osannate Bridgestone BT016 Multimescola; ebbene non mi sembra che si sia vista la differenza, le gomme sono state perfette per tutta la giornata e su ogni tipo di asfalto, ho piegato fino a chiuderle sia davanti che dietro, mai un segno di cedimento, neanche alle pieghe più estreme o nelle pinzate più secche con la ruota posteriore che sbandiera..............ed io sono tutto meno che un pilota.
Quindi prima di parlare facciamo un bell'esame di coscienza sul nostro grado di esperienza :ok

mzx & susi
25/08/08, 09:42
Oddio Gieccc hai appena sfatato un mito in negativo
adesso io che faro il giorno che dovrò cambiare pneumatici
mesi e mesi qui a leggere che quelle gomme la non andavano bene
e ora leggo ciò
si dovranno riscrivere tutti gli argomenti sui pneumatici
tutti gli indecisi su cosa scegliere saranno ancor piu indecisi
e non mi riferisco ai pneumatici in questioni ma a tutti i giudizi dati fino adesso
a tutti i pneumatici in genere

Banana
25/08/08, 09:48
Ne ho montate di gomme ma francamente quelle di serie dunlop l'anteriore non è un granchè.

Probabile che siano gomme da scaldare a dovere, ma l'anteriore prima di scaldarsi avoglia a camminare di questo sono certo sopratutto per uso cittadino quindi niente andatura allegrotta fuori città dove sicuramente una volta scaldate vanno abbastanza bene.

mc0676
25/08/08, 10:06
Beh Jack, io ho avuto modo di provarle sia su l'Errina che nella Versys e, combinazione, ma in un modello diverso e cmq di legno, sulla FZ6.

Le Dunlop montate di serie sono gomme indubbiamente pensate per durare.

Io penso che con questo caldo e strada bella in temperatura la differenza tra una dunlop di serie e una diablo non sia troppo marcata ma vorrei che tu provassi la differenza verso dicembre-gennaio.

Personalmente ho acquisito sicurezza con l'errina solo dopo aver messo le diablo, con le dunlop l'avantreno proprio non lo sentivo come volevo.
Con la Versys idem.

Cmq in una ipotetica scala da 1 a 10, io metterei al 6 le dunlop e all'8 le diablo.

Pol
25/08/08, 10:06
se sono riuscito quasi a chiudere io l'anteriore che non sono certo bravo come Giech...
ovvio, ci sono gomme più performanti, ma non è che le Dunlop siano pericolose... per fare esperienza sono sicuramente ottime, si riesce comunque a piegare in sicurezza... se si cade, magari la colpa non è delle gomme...:fischia

Banana
25/08/08, 10:15
Mbhe non per fare il Bastian contrario, ma con le gommine di serie, appena ho accennato una frenata di emergenza con l'anteriore mi sono trovato per terra a contare i sassolini ... e forse stavo a 8-10 km orari ...

Stessa cosa più tardi con le Michelin Power 2CT .. e sono rimasto in piedi e ho fatto uno stoppies... come la mettiamo ???

Di gomme ne ho provate...

Michelin Pilot (Ninja 600)
Dunlop 207 RR (Ninja 600)
Pirelli Supercorsa Strada (Ninja 600)
Pirelli Diablo Strada (Honda Fmx)
Metzler M1 (Suzuki Sv650)
Pirelli Dragon Evo (Honda Fmx)
Michelin Power (Ninja 600)
Michelin Power 2Ct (Kawa -Er6n)

Scusate mi ero dimenticato le

Metzler Z4 ......

.... mi pare di avere un buon palmares sotto il sedere..:vecchio

Jack_Hero
25/08/08, 10:18
Personalmente ho acquisito sicurezza con l'errina solo dopo aver messo le diablo

Attenzione, non intendo dire che le Dunlop siano meglio delle Diablo (il cui anteriore è da riferimento come precisione e tenuta in piega) o delle BT016...solo che non sono quelle schifezze che tutti sostengono, e tu da motociclista esperto me lo confermi quando dichiari:
Cmq in una ipotetica scala da 1 a 10, io metterei al 6 le dunlop e all'8 le diablo.

Mi sono stufato di sentire dare colpe alle gomme per errori di guida e di inesperienza....

mc0676
25/08/08, 10:18
Tra l'altro con tutte le moto citate (Versys, ER-6n e Fz6) le pedane NON le ho mai toccate con quelle di serie ma solo dopo aver montato gomme + performanti.

Ora che ho sotto le Diablo III possi dire che di meglio non ho mai montato ma la posteriore dopo 1000 km è a mezzo ...

Ghostz
25/08/08, 10:29
La qualità dei Dunlop di serie lo sappiamo tutti che non è eccelsa, questo non vuol dire che sono gomme "pericolose". Tanto che io li ho cambiati dopo 10.000 Km, il posteriore era "spiattellato" premetto che non guidavo una moto da circa 20 anni, quindi sono andato con cautela.
Voglio far presente che ho letto diversi forum di altre moto e tutti si lamentano delle gomme di primo equipaggiamento!!!!
Ora che la Dunlop non ha piu' in listino le D221 chissà cosa monteranno le nuove ER6? O la Kawasaki ha fatto magazzino per i prossimi anni!!!!

mc0676
25/08/08, 10:39
Mi sono stufato di sentire dare colpe alle gomme per errori di guida e di inesperienza....

E' vero, ma devi considerare che nel momento in cui tali gomme hanno un costo simile ad altre gomme tipo le Metzel Z6 pur con performance leggermente inferiori ecco che si diventa critici nei loro confronti.
Non trascurare questo fattore.

mor.pheus1
25/08/08, 11:21
Si...bisogna stare anche attenti a dove si mettono le ruote. Anch' io voglio sfatare questo mito che le gomme di serie fanno schifo e son di legno. Non è proprio così. Si, son gomme dure, ma se si sta attenti ti diverti e fai anche belle pieghe, anche da pedane a terra. ora io ho su le M3, certo, son un' altro pianeta, perchè son a V e scendono in piega più velocemente e perchè son talmente morbide che durano 5000 Km a differenza delle Dunlop che ne fanno 10000 di Km. Proprio ieri prendendo bene un tornante, in uscita ho perso il davanti e mi si è chiuso quasi lo sterzo ( son rimasto in piedi ). Ma di certo che ora non vengo sul forum a dire che le M3 all' anteriore non vanno, non tengono, e cavolate varie. C' era ghiaia e non l' ho vista. Son testimone di persone che per inesperienza son caduti e hanno dato la colpa alle gomme di serie:" ero in piega e ho perso il posteriore!". La verità? era dritto, la curva andava a stringere in uscita e ha pestato sul freno dietro ed è andato dritto. Non per spu*****re, ma non è giusto incolpare le gomme di questo. Son sicuro che se per primo equipaggiamento avevamo le Diablo, ora staremo tutti parlando male di queste gomme.

MannX
25/08/08, 11:36
bhe'.....xo' le altre gomme sono + sicure......se un neofita frena x inesperienza in curva si puo' perdonarlo......le gomme che scivolano subito no.....io sono x il partito che la gomma deve avere un bel grip.....nn solo x la piega estrema, ma anche x la sicurezza

ieri ho visto con i miei occhi giechi e @alessandro finire l'anteriore, il primo ha anni di esperienza....il secondo mi ha lasciato a bocca aperta visto che e' solo un mese che ha la patente ed e' vero che le gomme tengono se usate in modo pulito e soprattutto con una guida pulita.........ma anche l'asfalto di buona qualita' incide molto.....

ma dato che sono gomme montate di serie su una moto che all' 80% dei casi e' usata da neofiti, e che questi ultimi di errori ne fanno e ne faranno...........con una gomma un po' piu' morbida magari nn vengono ripagati con una caduta quasi certa......

nn e' che se uno sbaglia qualcosa nella guida deve essere "punito".....

SCINTILLA
25/08/08, 11:39
E' vero che ci sono gomme migliori.
Ma dipende da cosa uno vuole farne...

Io la vedo così:
La nostra moto è fatta per fare un po' di tutto: divertirsi con qualche tirata, viaggi, giri turistici.
Però non eccelle in nessun campo.
Come dunlop di serie.
ERGO se devo fare un viaggio meglio mettere il cupolino, le borse laterali e delle GOMME DA VIAGGIO
Se devo andare in pista devo migliorare assetto e posizione di guida, e mettere GOMME DA PISTA.

Le dunlop sono giuste per la nostra moto perchè sono COME la nostra moto.
Vanno un po' bene per il turismo, vanno un po' bene per andare forte.

Quindi, se le originali fanno schifo, abbiamo comprato una moto che fa schifo.

('azz l' ho detta grossa :D )

Pol
25/08/08, 11:41
Q8 Scintilla in tutto
('azz l'ho detta grossa :D)

MannX
25/08/08, 11:43
io nn quoto..........xche' ora con la moto mi trovo benissimo senza le dunlop.......

le dunlop nn mi piacciono, ma la moto si........

SCINTILLA
25/08/08, 11:45
Perchè tu vuoi una moto per andare forte, hai dovuto trasformarla.
Però adesso è scomoda per viaggiare...

Banana
25/08/08, 11:50
.,. se ti riferisci alla mia caduta... mbhe ti posso dire che stavo dentro una rotonda fermo e ho messo la prima e sono partito, asfalto pulitissimo dato che è a 10 metri davanti casa.
Venivo dal Lavoro e mi ero appena sparato 12 km di raccordo a 110 km orari (quindi gomme abbastanza calde...)

La macchina davanti che era partita ha inchiodato e io che guardavo a destra per vedere se venivano macchine, me la sono trovata davanti ... forse 5km orari... insomma il tempo di lasciare la frizione e SPLAT per terra come un DEFICENTE...

La gomma non ha tenuto.. è scivolata... ed io ero praticamente FERMO.

Situazione quasi analoga... con altre gomme... è venuto fuori uno stoppies... quasi a candela, ma la moto non è scivolata davanti ... la gomma ha avuto grip , la forca ha forcato, il freno ha frenato , io mi sono trovato quasi sul manubrio, ma ****arola la gomma ha tenuto .

SCINTILLA
25/08/08, 11:58
Non so se stai parlando con me, io ho fatto un discorso in generale :ok

Però prendo spunto da qui:
la gomma ha avuto grip , la forca ha forcato, il freno ha frenato

Gomma, forca, freno, tutte componenti di una moto.
Sulla nostra sono di qualità media. Perchè è una moto di media qualità
Su una supersportiva sono di qualità superiore. Perchè è una moto di qualità superiore.

Devo dare ragione a Manny e anche a te, quando dite che con una gomma migliore, una normale frenata, non si sarebbe trasformata in una caduta.
E che la moto nostra è una moto da neofiti, usata da neofiti.

Però, se avessimo una gomma più performante, ci lamenteremmo del fatto che sia durata solo 5000km, senza ricordarci delle volte che ci ha salvato.

mor.pheus1
25/08/08, 12:01
.,. se ti riferisci alla mia caduta... mbhe ti posso dire che stavo dentro una rotonda fermo e ho messo la prima e sono partito, asfalto pulitissimo dato che è a 10 metri davanti casa.
Venivo dal Lavoro e mi ero appena sparato 12 km di raccordo a 110 km orari (quindi gomme abbastanza calde...)

La macchina davanti che era partita ha inchiodato e io che guardavo a destra per vedere se venivano macchine, me la sono trovata davanti ... forse 5km orari... insomma il tempo di lasciare la frizione e SPLAT per terra come un DEFICENTE...

La gomma non ha tenuto.. è scivolata... ed io ero praticamente FERMO.

Situazione quasi analoga... con altre gomme... è venuto fuori uno stoppies... quasi a candela, ma la moto non è scivolata davanti ... la gomma ha avuto grip , la forca ha forcato, il freno ha frenato , io mi sono trovato quasi sul manubrio, ma ****arola la gomma ha tenuto .

Non intendevo la tua caduta anche perchè non mi permetteri mai. Parlo di persone che ho visto con miei occhi, cadere per inesperienza e poi raccontare che le gomme fanno schifo.

mc0676
25/08/08, 12:08
Cmq utilizzare gomme superiori ha dei vantaggi e degli svantaggi.

Esempo idiota con l'attuale FZ6: se di seconda in uscita di curva con le dunlop di serie era una divertimento dare schiaffi di gas per far derapare la posteriore, adesso, in virtù di un grip nettamente superiore, non si può più fare. Non solo, il momento in cui avviene la perdita di aderenza è un momento + "alto" e la perdità è sicuramente meno progressiva rispetto alle dunlop di serie !

Banana
25/08/08, 12:15
Vabbè io ho spiegato bene l'incidente giust per far capire che se è colpa mia io lo dico ...
A parte tutto per esempio io mi sono trovato da DIO con le Pirelli Dragon Evo, vecchissima serie delle Pirelli, addirittura con camera d'aria (Honda FMX).

Ti dico che l'ho consumate dopo 3000 KM , e su di una moto insomma da37 Cv ...
Piagavo tranquillamente e gomme caldissime dopo il percorso che ormai lo faccio da 9 anni in tutte le salse... circa 20km totali

Malissimo invece con le Diablo strada sulla stessa moto ....appena un pò di umido sulla strada e partiva il posteriore (con le Evo nessun problema...) che riprendevo bene perchè comuque era un Motard...

dado71
25/08/08, 13:12
E' vero che ci sono gomme migliori.
Ma dipende da cosa uno vuole farne...

Io la vedo così:
La nostra moto è fatta per fare un po' di tutto: divertirsi con qualche tirata, viaggi, giri turistici.
Però non eccelle in nessun campo.
Come dunlop di serie.
ERGO se devo fare un viaggio meglio mettere il cupolino, le borse laterali e delle GOMME DA VIAGGIO
Se devo andare in pista devo migliorare assetto e posizione di guida, e mettere GOMME DA PISTA.

Le dunlop sono giuste per la nostra moto perchè sono COME la nostra moto.
Vanno un po' bene per il turismo, vanno un po' bene per andare forte.

Quindi, se le originali fanno schifo, abbiamo comprato una moto che fa schifo.

('azz l' ho detta grossa :D )

Perfetto.
La nostra non è una moto sportiva, anche se permette di togliersi qualche sfizio.
Certo se uno la compra per un uso 'esclusivamente' sportivo oltre alle gomme magari dovrebbe pensare anche all'assetto.
Comunque con quelle di serie ho superato i 15.000 km, ma io non piego molto e uso la moto a regimi tra 1 2000 e i 4000.

ujio
25/08/08, 13:43
Anch'io sono caduto ai 20 all'ora a gomme fredde, sicuramente colpa mia. Forse non saranno il massimo pero' insomma ho piegato in curva fino a raschiare le scarpe su curvoni veloci, e la moto non ha avuto nessuna reazione. Da come si consumano (ora ho quasi 5000 km) si vede che sono sicuramente gomme dure, che quindi arriveranno a 10/12000km, forse oltre. Chiaro se uno vuole sfruttare di piu' la moto magari meglio piu' morbide, ma insomma per tutti gli altri, e non credo siano poi pochissimi, avere una gomma che magari non "sfrutti" ma che dopo soli 5000 km e' andata, sarebbe comunque fastidioso, no? Probabilmente hanno pensato davvero: media moto, medie prestazioni richieste...

diecidecimi
25/08/08, 14:21
Io, che di esperienza invece ne ho zero, sono un po' più in linea con banana.
Chiudere l'anteriore delle Dunlop? Ma se senti scivolare di brutto le spalle del pneumatico nelle pieghette a 30 all'ora, e poi guardi la cera ancora vergine sui lati, ti chiedi cosa succederebbe se piegassi ancor di più:quel centimetro lì non posso concepire di usarlo. Non mi entra nella zucca, se già il centimetro più centrale stava sbattendomi per terra.....

iraton
26/08/08, 09:47
Dico la mia sulle Dunlop originali: a gomma calda d'estate è una gomma onesta, il problema è il freddo, usata in inverno dà un feeling veramente pessimo (un paio di volte avevo dubbi di avere bucato...). Finite a 11000 con un consumo un po' irregolare dell'anteriore, ma quello devo capire se è colpa mia :D

MadMax
26/08/08, 13:31
Aggiungo qualcosa anche io:
tutti gli interventi dicono qualcosa di giusto il punto principale è che jaky sostiene (ed è in parte vero) che la gomma di serie è sempre stata definita pessima.....
Come altri anche io credo di avere un pochino di esperienza nella guida motociclistica (con jack poi in moto ci siamo andati in giro qualche volta perciò lo sa da se) e il discorso è che ci sono stati coloro i quali hanno definito la gomma di serie scarsa DOPO aver fatto confroto diretto con una seconda serie di gomme (e qui ci sta tutto il fatto che mettendo gomme più performanti quelle di prima sembrano di gesso) altri che invece già da subito (sottoscritto compreso) hanno manifestato poco feeling con le gomme per svariate ragioni (principalmente lo stile di guida).
Quoto Iraton quando dice che le gomme manifestano alcuni grossi limiti in determinate circostanze....io ad esempio avevo da subito criticato l'eccessiva sensibilità ai cambiamenti di temperatura dell'asfalto (parlo dell'anteriore) anche in situazioni tipo asfalto caldo e tratti in ombra e umidi (es. dopo un temporale estivo in montagna) che rendevano la gomma poco intuitiva e perciò dico pericolosa. E' ovvio che il tutto va rapportato alla situazione di guida....(se facessi l'A4 bergamo milano come unico utilizzo della moto le Dunlop andrebbero più che bene)
Aggiungo anche che come forse mc aveva sottolineato c'è anche il discorso prezzo/qualità....se costassero la metà di una Pirelli diablo beh un pensierino lo farei, il problema è che costano anche di più!
E aggiungo che anche sulla durata ci sarebbe da fare dei distinguo (io l'anteriore dopo 7000km era già tutta rovinata sui lati con conseguenti scalinamento) se è una gomma per durare e fare turismo e io poi ci faccio i piegoni si consumerà molto peggio di una gomma fatta per i piegoni quindi meglio fare 6000km di pieghe in sicurezza o tirare fino a 9000km ma con 1/3 dei quali a ogni piega facevi il segno della croce??
IMH come sempre lampsssssssss!!!

raptor17
26/08/08, 13:32
ujio scusa se mi intrometto .... ma se hai la Effe non hai le Dunlop ma le Bridgestone ... e quelle tengono ... eccome se tengono ....

mc0676
26/08/08, 13:34
Io cmq con l'errina a 3500 km le ho cambiate, la posteriore era andata completamente e l'anteriore quasi.
Con la versys a 4000 circa se la memoria non m'inganna.

Milito
26/08/08, 13:58
La Dunlop anteriore sta facendo una brutta fine a 12.000 Km mentre quella posteriore si mantiene ancora giovane. Ho provato altre moto e ho sentito una tenuta in curva più sicura. Saranno le gomme diverse o la moto diversa ?

mc0676
26/08/08, 14:07
Provocazione x chi fa + di 10.000 km con le gomme con la moto: ma uno scooter no è ? :D

Jack_Hero
26/08/08, 14:12
Io ci ho fatto 12.000 km ma lo scooter proprio no.... :D

Milo & Lady O
26/08/08, 14:13
personalmente l'anteriore di serie non mi fa impazzire ma non la dispezzo, invece il posteriore è orribile:
1) se l'asfalto è liscio in uscita di curva sbacchetta e in entrata si inchioda e saltella
2) se l'asfalto è normale per i primi 20 km scivola e non si scalda
3) non va giù la moto nemmeno le cadi
io non so voi ma anche se finisco l'anteriore (la posteriore mi manca mezzo centimetro circa) mi sembra di avere una bicicletta di legno, non va giù la moto e spesso in alcune curve che giravo prima con altre moto più tranquillamente, adesso devo girarle in modo diverso, entrata in curva più lenta per poi spalancare il gas in uscita.
insomma a 6500 km ho quasi finito la posteriore la quale si è consumata malissimo e ha fatto gli scalini (spesso faccio molta autostrada) tra il centro e le spalle. l'anteriore è ancora a metà del suo percorso ed è consumata uniformemente.

Questa la mia versione ciao a tutti

mc0676
26/08/08, 14:15
Beh cmq io sono un assassino con le gomme, anche con questa quasi sempre è difficile che metta la seconda quando la prima è sotto i 9000 giri :D

Jack_Hero
26/08/08, 14:16
se l'asfalto è liscio in uscita di curva sbacchetta

E' la prima volta che sento dire che sbacchetta il posteriore..... :shock:

mc0676
26/08/08, 14:18
In uscita no, ma in entrata un pò si a me lo faceva anche se io guidavo tipo motard.

Milo & Lady O
26/08/08, 14:28
E' la prima volta che sento dire che sbacchetta il posteriore..... :shock:

:D:D:D hai ragione, volevo dire che scivola parecchio e poi di colpo riprende un pò di grip sull'asfalto, ma non è voluto come il motard ecco cosa volevo intendere!!!!!:vecchio

Phos
26/08/08, 15:09
ujio scusa se mi intrometto .... ma se hai la Effe non hai le Dunlop ma le Bridgestone ... e quelle tengono ... eccome se tengono ....
in vacanza le ho quasi chiuse con zavorrina e bauletto...
eccome se tengono... :festa

makusee
26/08/08, 16:04
Riprendo quanto postato in un altro Topic:

Da qualche giorno ho rimontato le Dunlop di serie che avevo preso da una utente che non si trovava bene (come mezza Italia, mi pare di capire); le mie Diablo (gomma fantastica) erano alle tele e siccome la moto dovrà fare un bel pò di autostrada decido di rimontare le Dunlop che giacevano in garage dal raduno in Puglia dell'anno scorso.
Ebbene ieri mi sono fatto quasi 600km su strade tutte curve ad un passo tutto meno che turistico....con me c'era gente che la moto la sa guidare alla grandissima (Scintilla) che monta Diablo Corsa all'ant e Diablo al Post o MannX con le tanto osannate Bridgestone BT016 Multimescola; ebbene non mi sembra che si sia vista la differenza, le gomme sono state perfette per tutta la giornata e su ogni tipo di asfalto, ho piegato fino a chiuderle sia davanti che dietro, mai un segno di cedimento, neanche alle pieghe più estreme o nelle pinzate più secche con la ruota posteriore che sbandiera..............ed io sono tutto meno che un pilota.
Quindi prima di parlare facciamo un bell'esame di coscienza sul nostro grado di esperienza :ok

io non parlo solo di "piega", la dunlop scivola anche da diritta!!!e non con brusche accelerate!
basta anche fare una minicurva e lei civola...lo sento il posteriore che va via!!!
se avessi avuto gomme più performanti non saria caduto e non ci vuole un Valentino Rossi per capirlo.
Se ti trovi bene con le originali, se vuoi te le posso vendere visto che hanno solo fatto 2.000km, io ne ho la nausea!
oggi però devo ringraziarle perchè essendo andato lungo in uscita di curva (non potendo neanche piegare visto che scivolano), stavo per dare una spallata sul fianco di un furgone che veniva dalla corsia opposta...ho avuto l'attimo giusto... mi è bastato sfiorare il freno posteriore per fare scivolare un pò la ruota posteriore per rientrare nella mia carreggiata e correggere la traiettoria...le dunlop non sempre servono per cadere, sicuramente per fare motard sono spettacolari!!! :festa

Pol
26/08/08, 16:13
ehm.... io ho notato, grazie al buon Mannx, che le mie dunflop montate su una errina my2008 di febbraio, sembrano un pelo più morbide di quelle più vecchie... ma comunque, makusee, non è che la senti scivolare perchè c'è ancora la cera sulle spalle?? io personalmente non la sento scivolare, mi manca 1 mm all'anteriore per chiuderla e a momenti grattavo purell saponetta... questo ovviamente a gomma calda...

00gianni00
26/08/08, 19:13
a me hanno dato davvero brutte sensazioni,in piega mi sembrava di dover cadere da un momento all'altro,non le rimonterei mai.

SCINTILLA
26/08/08, 21:06
Mi piacerebbe che il signor Dunlop ci dicesse la sua...

FARCRY
26/08/08, 22:48
Io non sono sicuramente un esperto però ho fatto quasi 8000Km con le Dunlop originali e non mi hanno mai dato problemi , perfino una volta con un nubifragio di 3h con le strade che sembravano fiumi hanno retto benissimo e con una buona aderenza. Mi trovo bene anche sull'asciutto e comunque dopo averle gonfiate a 2,3ant e 2,6post piego discretamente e mi sento la moto più stabile.
Poi ovviamente sono solo impressioni personali anche se devo ammettere che la mia guida è normale e non estrema da pista anche perchè con i limiti,gli autovelox,le pattuglie,le strade non sempre in buono stato e diversi incoscienti che girano che numeri volete fare ?
Per le acrobazie meglio la pista ed allora sicuramente con pneumatici + performanti !

Pol
26/08/08, 23:01
ehm.. io che sostengo che calde non siano cosi male come tutti dichiarano, devo però contraddirti riguardo al bagnato... perchè veramente a basse velocità, con un angolo di piega di 1 grado l'anteriore scivola veramente tanto.... in maniera pericolosa

MannX
26/08/08, 23:15
erano meglio le mie power race allora... :sdentato

mor.pheus1
26/08/08, 23:33
io non parlo solo di "piega", la dunlop scivola anche da diritta!!!e non con brusche accelerate!
basta anche fare una minicurva e lei civola...lo sento il posteriore che va via!!!
se avessi avuto gomme più performanti non saria caduto e non ci vuole un Valentino Rossi per capirlo.
Se ti trovi bene con le originali, se vuoi te le posso vendere visto che hanno solo fatto 2.000km, io ne ho la nausea!
oggi però devo ringraziarle perchè essendo andato lungo in uscita di curva (non potendo neanche piegare visto che scivolano), stavo per dare una spallata sul fianco di un furgone che veniva dalla corsia opposta...ho avuto l'attimo giusto... mi è bastato sfiorare il freno posteriore per fare scivolare un pò la ruota posteriore per rientrare nella mia carreggiata e correggere la traiettoria...le dunlop non sempre servono per cadere, sicuramente per fare motard sono spettacolari!!! :festa

Da quanto tempo hai la moto? quanti Km hai percorso con lei, o loro?

Banana
05/09/08, 19:25
Dopo aver letto alcuni forum, sono venuto a conoscenza che le Gomme per tutte le moto da vendere sono OEM, ossia fatte si dalle case madri, ma con dettami imposti dai costruttori di motocicletta...difatti a volte anche il disegno del battistrada differisce e di tanto sulla gomma.

FONTE:
http://www.motoclub-tingavert.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=19940

E' assolutamente così, Dunlop realizza gomme OEM, per il primo impianto, su specifiche delle case costruttrici. Poi che sul mercato ci siano gomme dunlop con lo stesso nome commerciale è solo una scelta del loro marketing, perchè in realtà le differenze rispetto al prodotto aftermarket sono sensibili.

Ed aggiungo la parte più importante.

Citazione:
Originalmente inviato da Martino
Mr, riprendo lo stesso discorso dell'altro 3d per una domanda, che forse può essere utile anche a tanti altri che parlano male (a sproposito) delle qualifier.

Può essere, come credo, che quelle aftermarket siano ben differenti da quelle che date OEM a Yam. su R6 e Kawa sulle nuove Z, almeno riguardo a carcasse e profili?

La domanda nasce dalla estrema pesantezza nei cambi di direzione che aveva la mia zetona nuova con le originali, che adesso con le 208RR è diventata invece splendida fluidità ed agilità di guida.

In parte minore, anche a causa della ciclistica diversa, avevo trovato poco agili, rispetto alle dunlop "vere" anche le Qual. OEM R6 che montai tempo fa sulla gixxer 600 K4.

Mai provato invece le vere qual. a/m che si acquistano dai gommisti, perciò la domanda...

Ricordo che io sono un estimatore di Dunlop, essendo al 4° treno in 2 anni di utilizzo stradale, però mi è sorto questo dubbio.

Qui la risposta:
Tutto vero..le coperture di primo equipaggiamento date agli OEM Giapponesi sebbene basate sugli stessi concetti progettuali subiscono a volte anche pesanti "manipolazioni" purtroppo IMPOSTE dai costruttori stessi.
Il problema è che di fronte a simili richieste si hanno solo due opzioni:

1)si rifiuta la personalizzazione per uso OE e si perde il business
2)si accetta e molte volte si è costretti ad eseguire meramente quello che viene imposto

Il problema è sia dei costruttori di moto che dei produttori di pneumatici.
Noi molte volte per accontentare le richieste sviluppiamo dei pneumatici che poi una volta sul mercato producono effetti disastrosi ( vedi D218 su R1 o Qualifier su ZX-10R 2007 ) anzichè incrementare la richiesta sul mercato del ricambio.
Il problema è che non tutti i motociclisti conoscono queste differenze ed a volte si fa "di tutta l'erba un fascio" e si rischia di uccidere letteralmente un prodotto.

La nostra politica in questo momento è cercare di far cambiare la filosofia dei costruttori di veicoli affiinchè capiscano quali siano veramente le richieste del mercato, specialmente quello italiano.
Per fare questo però ci vogliono prove ( stiamo raccogliendo tutti gli articolo di giornali del settore che parlano di pneumatici OE in modo negativo ) e tempo.

Le differenza tra il Qualifier ricambio standard prodotto in Francia e quello OE Giapponese è notevole e da prove effettuate abbiamo sempre potuto constatare come quello Francese fosse decisamente migliore.

bigbally
26/02/09, 19:58
:ciao4Io ho da 1 mese una Versys e ho fatto 800 Km.
Li ho fatti esclusivamente con il freddo, molto freddo, (vedi foto sotto) molte volte era anche bagnato ma.......
.....a me le gomme di serie non sembrano affatto male.
Mi spiego: anche in condizioni estreme (per ora solo freddo) le sento sincere, scivolano si, ma gradualmente e non all'improvviso e questo per me e' un grandissimo pregio. Le preferisco di gran lunga rispetto a gomme che hanno una tenuta estrema ma che mollano all'improvviso senza avviso e senza possibilita' di recupero!
Anche l'agilita' mi sembra molto buona ma il mio giudizio puo' essere influenzato dal tipo di moto che e' molto piu' agile e reattiva rispetto quella che avevo prima (TDM 850); Le prime volte mi trovavo a dover raddrizzare perche' sbagliavo l'inserimento in curva.
Naturalmente ognuno di noi ha delle sensazioni diverse, uno stile di guida differente e gusti propri e quindi eprimeranno pareri differenti.
Credo inoltre che la vocazione "easy" delle nostre moto si sposi bene con gomme medie, sia per le prestazioni che per la durata. Se qualcuno gradisce gomme piu' aggressive o performanti per grip o durata, ci sono un totale di gomme adette allo scopo ed ognuno fara' la propria scelta.

:ciao4

mattew83
26/02/09, 21:17
io non sono un pilota esperto, ne uno che si getta follemente in curva, ho fatto solo 6000km con la moto, di cui 5500 su curve visto che dove abito io manco la superstrada è dritta!!

non è che queste di serie fanno tanto schifo...solo un po' pietà! ad agosto scaldate e con asfalto caldo vanno abbastanza bene, nessun problema anche in due, ma quando comincia ad arrivare settembre/ottobre o marzo in cui le strade di montagna hanno spesso punti in ombra che ricevono poco sole al giorno iniziano i dolori! ci mettono tanto a scaldarsi e cmq non raggiungono le temperature elevate di altre gomme! ho fatto il confronto con un mio amico con una pegaso strada, abbiamo fatto un giro di circa 12km e ci siamo fermati (non andavamo piano ma nemmeno troppo forte!) risultato: le sue gomme calde, le mie tiepide/fredde!

quello che secondo me è il problema è che per scaldare queste gomme ci vuole più manico ---> ma se uno non ce l'ha, le gomme rimangono fredde, l'anteriore va dove gli pare, il posteriore è da burn out... ---> uno inesperto come me non si può migliorare e acquisire "manico" perchè la gomma non perdona ---> cambio gomme! ---> magari tornando fra qualche anno a quelle di serie posso dire che non erano malaccio ma perchè io sono cambiato e so' come trattare una moto, sicuramente non per merito loro!

Urano
26/02/09, 21:23
mattew, ricordati che la n ha gomme diverse dalla f e dalla versys.
le gomme della f sono le bt20 e non sono affatto male per un uso turistico..
:ok

mattew83
26/02/09, 21:33
ma qui si parlava di quella della N giusto?

Urano
26/02/09, 21:50
senz'altro sì, mattew, ma bigbally si è "imbucato" con considerazioni riguardo la sua moto, che dal suo avatar, da quel che scrive e dalle sue note utente deduco essere una versys...

mattew83
26/02/09, 22:00
lo penso anche io, però già che c'ero ho detto la mia su queste gomme ora che c'ho fatto più km...senza dubbio le cambierò appena possibile!

[Michele]
26/02/09, 22:15
A mio modesto parere [con tutto il rispetto per jack che ha aperto questotopic ] le gomme in questione non faranno cosi schifo per chi in moto ci sà andare , ma per chi come me ed altri credo che devono imparare certo queste non aiutano per niente.

totos83
26/02/09, 22:34
. . .concordo che per chi e all'inizio le dunlop non danno per niente la sicurezza per osare qualcosina in piu soprattutto durante il periodo invernale che per farle scaldare ce ne vuole. . . .

mor.pheus1
26/02/09, 22:40
Ed io penso il contrario: molto meglio iniziare con gomme che sembrano fare schifo, che ce ne vuole per scendere in piega, che con gomme che ti buttano giu.

Evilseraph2003
26/02/09, 22:58
Esprimo la mia opinione di NEOFITA (quindi prendetela come tale)

Ho sempre guidato scooter di diverse stazze e la er-6n è la mi aprima moto.

Le gomme di serie come detto da molti, sono gomme dure e poco intuitive.

Ancora non ho affrontato una stagione estiva, ma siccome la moto l'ho presa a novembre non volevo aspettare per poter fare esperienza e così mi sono buttato a capofitto (anche con un pò di incoscienza a capire cosa potevo e non potevo fare. Ed infatti dopo 2000 km so andato lungo :D--- Errore tutto mio e non delle gomme (specifichiamo per onesta intellettuale) ---

Comunque tornando alle gomme dopo 2000 km esclusivamente invernali di percorrenza

- Non mi hanno mai dato problemi di cedimento dell'anteriore con asfalto pulito, nemmeno sul bagnato. Devo però affermare che peso abbastanza ed ho una guida molto caricata sull'anteriore. Questo probabilmente conferisce maggior grip.

- Non sono gomme che mi risultano istintive da buttare in piega. La modo non cade come vorrei e questo spesso mi spinge ad una piega in stile "motard" perchè non mi danno fiducia nel caricare tutto il peso lateralmente.

- Il posteriore ha un'aderenza ridicola, ma reazioni prevedebili. Dopo 2000 km la derapata in entrata di curva ormai mi sembra una cosa quasi oobbligata. E' vero che il posteriore andrebbe usato pochissimo, ma la gomma parte anche senza arrivare al bloccaggio con tutta tranquillità.
Stessa cosa in uscita di curva. Se non sono perfettamente verticale ed apro il gas in fase di uscita quando sono ancora in semi-piega (e non parlo di spalancate suicide) il posteriore si fa la sua sgommatina e poi riprende aderenza.

Naturalmente non le cambierò prima di aver fatto almeno metà bella stagione, perchè fino ad ora pur non essendo eccelse si son fatte capire. A quel punto, avendo provato solo queste, sarò in grado, di distingure bene la differenza tra comportamento invernale ed estivo e quando cambierò treno la differenza con altre gomme.

Messaggio aggiunto alle 22:58.

Piuttosto... Che pressioni consigliate per le gomme di serie ???

bigbally
27/02/09, 10:01
senz'altro sì, mattew, ma bigbally si è "imbucato" con considerazioni riguardo la sua moto, che dal suo avatar, da quel che scrive e dalle sue note utente deduco essere una versys...

Si, si mi sono imbucato ma non me ne ero accorto :fischia!
Comunque voglio continuare da imbucato:
La gomma calda o fredda comunque non significa granche' perche ogni modello di gomma ha intagli e mescole diverse che hanno temperature di esercizio diverse; il linea di massima se la gomma ha piu' intagli si scalda prima e di piu' perche i pani si muovono maggiormente.
Se ricordate lo scorso anno in MotoGP, si diceva che le Michelin avevano un range di temperatura ideale ristrettissimo e se erano fuori range facevano schifo :piangi3 mentre le Bridgestone erano piu' tolleranti ed avevano range piu' ampi.
Per le stradali molto performanti, il disporso e' simile, se la gomma e' in temperatura tiene moltissimo se e' fredda e' 'na ciofeca. Per riscaldare le gomme sport e supersport pero' serve piu' tempo e piu' strada e sarebbe un bel problema affrontare la prima curva a pochi metri da casa con quelle gomme fredde!
Per questo le case costruttici scelgono (su moto tipo le nostre, cioe' easy e tuttofere) delle gomme medie e tuttofare che nell'uso di tutti i giorni trovano il loro miglior utilizzo.

Urano
27/02/09, 10:04
mah, per la primavera estate 2009 il fashion stylist di kawasaki consiglia 2.2 e 2.5
come anche per l'autunno inverno scorso d'altra parte...

questo ed altri preziosi consigli sul favoloso catalogo "Libretto d'uso e manutenzione" con tutte le nuove tendenze e le anticipazioni per la prossima stagione...

:okk :okk :okk

(il Sacro Tomo è e resta LETTURA OBBLIGATORIA! tra le altre cose la pressione di gonfiaggio è riportata anche sugli adesivi sul forcellone....)

Evilseraph2003
27/02/09, 10:42
:mad:

UrIno mi prendi per uno che non ha voglia di studiare !!!
Sto imparando a memoria anche il manuale di assemblaggio:vecchio

Mi chiedevo piuttosto se voi usate una pressione diversa...

Magari le dunlop di serie rendono meglio leggermente sgonfie o legermente più gonfie del normale...

Te capì ???:ganzo

crazyhead
27/02/09, 11:05
Dato che sono gomme dalla mescola molto dura io quando le avevo sotto le tenevo leggermente piu' sgonfie, soprattutto l'anteriore in modo tale da favorire un riscaldamento meno lento

Evilseraph2003
27/02/09, 11:14
Leggermente quanto ??? Problemi nel consumo della spalla ??

crazyhead
27/02/09, 11:17
Nessun problema, anche perche' a me non si consumavano piu' ormai.
Comunque dagli originari 2,25 l'ho tenuta a 2 e nessun problema.
Volendo prova anche col posteriore a scaricarlo di uno 0,2, poi fai una prova e vedi come ti trovi.

WaltER6/f
27/02/09, 12:19
Sicuramente mi prenderete per pazzo criminale, attualmente monto ancora le gomme originali BT20, (considerando che attualmente sono a 22.000km), e che il battistrada c'è ancora, ma ormai si vede che non tengono più, soprattutto sul bagnato (infatti a breve le cambiero con le BT21). Per riallacciarmi al discorso, penso che molto fà lo stile di guida, e l'esperienza. Proprio la mancanza di quest'ultima all'inizio della mia carriera motociclistica mi ha portato ad una scivolata. Ma non ho dato colpe alle coperture bensi alla mia poca esperienza. Oggi a distanza di tre anni, devo dire che la pratica fatta e con coperture (ripeto con 22.000km), riesco andare tranquillamente in moto, senza scivolare a destra e sinistra. Penso quindi che le sensazioni percepite, per molti di voi erano dovute al fatto che la moto era nuova, quindi non era un problema di gomme, ma di esperienza.

naitspc
05/03/09, 11:36
Le gomme originali Dunlop non e' che fanno schifo di loro per come sono costruite..Semplicemente comprando una moto ad Aprile del 2008 mi sn trovato sempre male con queste gomme durissime ( ancora a 14000K durano).. Qualche gg fa scopro per caso come leggere la data di produzione...GENNAIO 2005, la Kawasaki rifila gomme prodotte e FERME da 3 anni. Qualsiasi gommista/sito sconsiglia l'uso di gomme per moto con la mescola dura da 3 anni di fermo...
Bleah.

Iv87
05/03/09, 11:48
Io le trovo buone per viaggiare....hanno un bel rapporto durata/tenuta....

naitspc
05/03/09, 11:53
Guarda magari se sono in buono stato si, non lo metto assata unaolutamente in dubbio. Pero' io nella moto che ho comprato le ho trovate gia' vecchie, indurite e "scadute", dopo 3 anni che erano ferme...E' stata una mancanza di serieta' darmi gomme vecchie. e gli effetti si sn fatti sentire....

MannX
05/03/09, 11:55
scusa, ma non ho capito, la tua er di che anno e' ???

naitspc
05/03/09, 12:46
Ehm...Diciamo che l'inesperienza mi ha un po fregato... Io all'inizio ero per lo scooterone, precisamente per il Beverly 500 cruiser, ero andato da un concessionario multimarca e mentre mi informavo ho visto lei . l'errina con tanto di cartello con scritto che era in offerta ( sui 5,400E) , all'inizio avevo visto il modello Grigio/telaio rosso e non mi aveva colpito piu' di tanto, mi sembrava una minimoto!
Poi ho dato un occhiata a quelle gialle esposte e mi e' piaciuta molto. Dato che l'ho presa da un concessionario di CT molto grosso, rifornito, nominato e di vecchia data pensavo fossero seri ( me l'avevano consigliato in molti) e contando pure che cmq stavo acquistando un mezzo NUOVO ancora da immatricolare ci sono andato ad occhi chiusi pensando ( esteticamente mi piace,e' nuova e qualsiasi problema c'e' la garanzia).
Dopo che si compra una moto pero' ci si comincia ad informare giusto per curiosita' su tecnica e modelli in giro e scopro che c'e' la versione 2006 e la versione my 2008. Decido di controllare sul libretto...Prodotta nel 2005! Mi hanno dato una moto che era ferma da 3 anni!(ecco perche' era in offerta:mad:)
Essendo nuova mi ci sn trovato cmq bene ho fatto il rodaggio bene e devo dire che a livello di prestazioni comparata agli altri 600-650 bicilindrici e' una piccola belva (anche tanti amici miei mi hanno confermato he finora come bicilindrico di questa cilindrata la mia e' una di quelle che cammina meglio). Peccato per quei copertoni, vecchi di 3 anni e fermi per tre anni, copertoni duri, che non riscaldano mai .. :( Non vi dico quanto e' facile con al minima frenata far sbandare il copertone posteriore:(
Poi ho notato che anche i freni non sono tutta questa gran potenza ( ma non so se e' problema di pastiglie troppo dure come mescola o non so invecchiate)

MannX
05/03/09, 13:08
bhe', allora il problema non e' della kawa che fornisce moto con pneumatici vecchi, ma il problema e' che il concessionario non e' stato onesto con te......

quindi se la moto e' del 2005, e' giusto che le gomme fossero di quell'anno :okk

poi il conce poteva mettertele nuove, ma li' ha fatto "affidamento" sulla tua ingenuita'.....

naitspc
05/03/09, 13:18
Purtroppo essendo prima moto non ho avuto lo scrupolo di andare a controllare proprio tutto... HO fatto troppo affidamento al fatto che stavo comprando del nuovo, perche' magari fosse stato un'usato ci avrei fatto mille occhiate in piu':(
Ma senti sai dirmi se cambiando pastiglie migliora la frenata? Quelle che ho io a 14mila sono ancora nuove, non noto molta differenza rispetto a quando le ho comprate...Solo che cn loro non mi sembra di avere uan frenata da "moto"

[Michele]
20/10/09, 22:30
Allora,avevo detto la mia qualche pagina indietro...ad oggi causa forza maggiore ho dovuto montare la suddetta gomma al post,ergo oggi con un po di esperienza in più rispetto l'inizio posso dire che è quasi piacevole sentire la moto scivolare dietro e riuscire a controllarla,però rimango del parere che per chi inizia non sono affatto rassicuranti..

greendevil
24/10/09, 13:44
Ciao, io con la mia er6n ho 1500 km l'ho presa un mese fa, finito il rodaggio dei mille ho cominciato a tirarla a 7000/8000 giri, le curve le affronto sempre con un certo margine di sicurezza che mi impongo,ho provato a fare qualche s nelle rotonde entrando col giusto "tiro" e uscire spalancando pero' non ho trovato questa gran difficolta'. Comunque quando si affrontano le curve conta molto l'entrata cioe' la velocita' e la giusta marcia che dia il suo "TIRO"alla moto,ho notato che se entri deciso al punto giusto(non da suicida) con la moto allegra pennelli la curva e pieghi bene, ma se arrivi con un numero di giri basso allora la nostra moto sara' piu' difficoltosa da gestire. certo che queste gomme di serie secondo me alla fine ci faranno maturare esperienza,che vedremo al prossimo cambio.A settembre ho anche strizzato un po' di piu' ad uno stop col freno anteriore, facendo stridere in modo leggero l'anteriore che ho trovato ben piantato a terra.

MannX
24/10/09, 20:49
se la tua e' una 2009, allora hai gomme differenti rispetto alla 2005/2008

greendevil
25/10/09, 13:37
La mi er6n e' il modello green del 2008,pero' non trovo queste gomme cosi'"plasticose" che fanno derapare in curva almeno fino ad ora si comportano bene.

egy70
25/10/09, 18:38
:)io ste dunlop non le capisco proprio!
ero li li per cambiarle e un bel giorno senza rendermene bene conto:polmi sono trovato a piegare a destra e a manca come non avevo mai fatto in più di vent'anni di moto.
:)soddisfatto e stupito(o stupido!!!)il giorno dopo ripeto la stessa strada,le stesse condizioni meteo ecc...e alla prima curva scodata decisa...e va be,alla seconda idem alla terza mi sono
letteralmente ca***to addosso!
:)io ste dunlop non le capisco proprio

[Michele]
25/10/09, 21:26
io ste dunlop non le capisco proprio,,EGY70 sappi che qualunque sia il nome o la marca della gomma , [di primo equipaggiamento ]saranno tutte cosi scadenti.Sono costruite appositamente per essere montate a moto nuova.

bigbally
26/10/09, 09:30
Scusa, mi spieghi perchè secondo te lo farebbero apposta a montare gomme scarse di primo equipaggiamento ?
Che vantaggio avrebbe Kawasaki, come Honda , Suzuki e tutti gli altri ad avere una moto con gomme di serie scarse?
Secondo me quando le cambi non fai certo guadagnare la casa, anzi fai apparire piu scarso tutto il complesso moto-gomma con evidenti svantaggi di immagine per la casa costruttrice. :vecchio

boh :confused::confused:

[Michele]
26/10/09, 18:51
big, sto cercano di ritrovare l'articolo in cui mi ero imbattuto per sbaglio, cercando info su gomme in generale, cerco di sintetizzarti quello che ricordo,in pratica le case costruttrici di moto impongono ,ai costruttori di pneumatici di fare appunto gomme con meno percentuale di silice da qui pneumatici poco performanti.

bigbally
26/10/09, 19:58
Continuo a non capire il motivo, non dico che non è possibiile, ma mi pare veramente strano.

Neppure le case costruttrici avrebbero vantaggi in questo "giochetto".

Le nostre Dunlop vengono valutate "da schifo" da molti quindi credo che in pochi sceglierebbero nuovamente la stessa marca (anche di un modello diverso) e così sarebbe per Michelin, Bridgestone etc. se le loro gomme di primo equipaggiamento fossero veramente delle ciofeche......
:confused::confused:

[Michele]
26/10/09, 22:35
Infatti prova a girovagare per i vari siti di gomme ti stupirai senz'altro, di quanta gente insoddisfatta ci sia, quel che dicono delle gomme più blasonate.

ricky86
27/10/09, 00:10
Che vantaggio avrebbe Kawasaki, come Honda , Suzuki e tutti gli altri ad avere una moto con gomme di serie scarse?
Secondo me quando le cambi non fai certo guadagnare la casa, anzi fai apparire piu scarso tutto il complesso moto-gomma con evidenti svantaggi di immagine per la casa costruttrice.

Beh, a mio parere bisgona chiarire prima una cosa: l'aggettivo scarse, legni, ecc., lo affibiamo noi, in quanto rendono poco nella guida sportiva (correggetemi se sbaglio), però indiscutibili a livello di durata di km.

Nel caso della nostra moto, la Dunlop non fa' solo le gomme che montano di serie, ma anzi fanno delle discrete gomme.
Per dirne un'altra, le pastiglie dei freni secondo me sono fatte d'acciaio :D, allora ci potremmo pure chiedere il perchè di queste piuttosto che di quell'altre pastiglie...
La conclusione è che tutto è rapportato a quello che paghi, però se ti può essere di consolazione nemmeno le gomme di serie del GSX sono questo gran pregio...:ok

emandt
27/10/09, 09:43
La mia di serie però ha le Bridgestone BT-021..e funzionano davvero-davvero bene! (6F-2009 con ABS)

val3l3
28/01/10, 11:16
Io di serie sulla mia ER-6n 09 monto le Dunlop Sportmax Roadsmart.. mi sto trovando decisamente bene e anche su internet ne parlano bene.. qulcuno ha esperienza in merito?

NemoNever
23/05/10, 00:26
Rispolvero questo topic per dire le mie impressioni ed esperienze...
Premetto che le mie penultime gomme sono state le Dunlop Roadsmart montate sulle ER6n... bhe... ottime gomme, anche se andavano in crisi con asfalto freddo invernale. Il posteriore pattinava 'na bellezza in apertura gas con marce basse... ma comunque ottime e soprattutto infondevano tanta sicurezza sulla strada bagnata; inoltre davano la sensazione di un anteriore bello solido.
Poi... mi sono deciso a cambiare moto... così mi sono trovato come "scarpe" delle nuova Versys '10, le "famigerate" Dunlop 221...
Beh.. che dire... la ER6n era la mia prima moto, e se sentivo qualcosa sull'anteriore lo imputavo a qualche mio errore ... non certo alle caratteristiche delle D221.
Ora, con un po' più d'esperienza, e un po' di km sulle spalle, penso di poter dire con tutta onestà che non sono male le D221, anzi.... ma, per carità!!!, SOLO su asfalto asciutto!
Ieri, dopo la quinta volta in poco più di un mese, che mi si è alleggerito l'anteriore bruscamente, mi sono messo il cuore (e il portafogli) in pace e sono andato ad ordinare un paio di gomme nuove. In tutte le volte che mi sono spaventato, a mandare in crisi la gomma è stato il passaggio da asfalto asciutto ad asfalto umido. Complice il meteo pazzo di questo ultimo periodo, qui nelle mie zone, è facile trovare curve dove la cunetta fa colare un pochettino d'acqua in mezzo alla curva... e quindi crea quella "trappola" che a mio modesto avviso manda in crisi la gomma anteriore.
Considerando il fatto che la moto la uso tutto l'anno, anche con asfalto umido... non me la sono sentita di continuare con queste gomme. :( Se poi ci aggiungo il fatto che tra poche settimane dovrei e vorrei andare in Austria dove l'acquazzone c'è da preventivarlo, ho ritenuto di doverle cambiare.
Forse sono uno "strizzone"... ma alla buccia mia, della mia zavorrina, e della motina un po' ci tengo...
(Ora magari i puristi mi diranno che non è colpa delle gomme... ma tant'è... volevo solo rendere pubblica la mia opinione)
Ciao Ciao

Danilo
25/05/10, 14:12
dopo aver fatto un pò di km con le dunlop di serie della mia N 2008 devo dire che queste sono gomme che tutto sommato non vanno malaccio...l'importante è che l'asfalto sia caldo..e soprattutto le gomme si siano scaldate per benino per almeno 30km...e soprattutto bisogna fidarsi molto,anzi moltissimo...le senti un pochino perdere aderenza all'inizio della piega..ma poi se insisti..sembra ritornino su livelli più che accettabili di tenuta..e puoi spingerti abbastanza nella piega..inutile dire che bisogna avere un asfalto quasi perfetto...
ultima cosa...non amano la guida aggressiva e di corpo..bisogna buttarsi in piega dolcemente e senza trasferimenti di carico repentini

MARCELLO72
25/05/10, 20:55
.... io non mi ci sono trovato molto bene.... almeno per quello che personalmente ho potuto valutare in diverse occasioni...poi avevano un dot stagionato...:mad:

michele86
27/05/10, 19:25
Ciao a tutti io ho ancora le gomme dunlop di serie...la moto ha 5000km ma percorsi in 4 anni e mai tenuta sui cavalletti.noto che sono durissime e scivolose sopratutto la gomma anteriore.vorrei prendere le diablo ma un mio amico mi consiglia di montare una super morbida anteriore con gli stessi kilometri (me la regala) per sfruttare un altro po la gomma posteriore che non è cosi male.cosa mi consigliate voi? rischio montando un tipo di gomma diversa anteriormente?Grazie

Stig1987
27/05/10, 20:31
Non lo so io ho preso la moto usata con 6000 km,e battistrada era usuratissimo solo in centro...Quindi le frennate brusche, stacchate, e entrata in curva alle velocite elevate....Sempre stavo derrapando con posteriore...Ve lo assicuro che non e una sensazione piacevole... :D Da 1000 km sono incolato con le RennSport... Con quali non ho mai avuto la sensazione di insicurezza... ANZI ho iniziato a piegare :P

MARCELLO72
28/05/10, 15:00
Ciao a tutti io ho ancora le gomme dunlop di serie...la moto ha 5000km ma percorsi in 4 anni e mai tenuta sui cavalletti.noto che sono durissime e scivolose sopratutto la gomma anteriore.vorrei prendere le diablo ma un mio amico mi consiglia di montare una super morbida anteriore con gli stessi kilometri (me la regala) per sfruttare un altro po la gomma posteriore che non è cosi male.cosa mi consigliate voi? rischio montando un tipo di gomma diversa anteriormente?Grazie

:dub...
io non lo farei fossi in te.... cambiale tutte e due con qualcosa di nuovo tipo m5 o roadattack2
e vedrai che la vita ti sorride!:ok

michele86
29/05/10, 01:44
Sarebbe un peccato cambiarle adesso non sono molto usurate, penso che farò altri 3000km e poi le cambio con le diablo... dato che la super morbida me la regalava pensavo che fosse comunque migliore di quella che sta origniale..ma preferisco fidarmi di voi e ascolto il vostro consiglio.Grazie

enghira
29/05/10, 13:03
Michele, gomme di 4 anni anche se non sono usurate è meglio cambiarle probabilmente sono talmente indurite che di chilometri ce ne puoi fare ancora molti ma la tenuta specialmente con asfalto freddo o bagnato è molto compromessa. Io causa trasloco e un piccolo problema fisico l'anno sorso non ho letteralmente mai tirato giù la moto dai cavalletti; quest'anno pensavo di non saper più guidare (non che lo sapessi fare prima...) perchè scivolava e derapava ad ogni curva, eppure le gomme erano perfette, si vedevano ancora i segni colorati sul fondo degli intagli... portata in officina per tagliando e revisione il mecca l'ha provata e mi ha confermato le mie impressioni; sostituite le gomme: con quelle nuove appena montate e ancora con la cera la moto tiene molto meglio e mi da molta più sicurezza pur non avendo montato delle super gomme... In definitiva sono i 210 euri meglio spesi per la mia motina.

greendevil
29/05/10, 20:39
Ciao ragazzi vorrei darvi le mie impressioni con le gomme di serie dopo 4500km: Sicuramente non danno subito sicurezza nell'affrontare le curve diciamo che la moto non scende facilmente in piega ma magari dipende anche dal fattore pilota.Premetto che tengo un margine di sicurezza nell'affrontare le curve e le s delle rotonde. Ad ogni modo con la temperatura fredda, l'asfalto umido le gomme le senti dure e devi dosare bene le frenate altrimenti inchiodano. Ho una buona sensibilita' in questo e mi sara' successo una volta o due una piccola inchiodatina poi domata a dovere.Ora col caldo le gomme tengono, oddio qualche bella entrata veloce l'ho fatta ma non mi sono mai andate di traverso,proprio oggi ad una bretella che unisce una provinciale con la tangenziale nella mia zona ho provato 2 bei curvoni col motore molto allegro e nessuna derapata,l'unica cosa e' stato l'avantreno che ha tentato di chiudere per un attimo ma basta non spaventarsi e correggere subito senza bruschi movimenti.Sono gomme che vanno bene un po' per tutto per la citta' e gli spostamenti ad andature tranquille,non possiamo pretendere che siano di natura sportiva. (Vorrei farvi vedere che razza di bretella che han fatto e da sbavo sembra un tratto di pista) In fondo la nostra moto si chiama ER Essential Riding....appunto essenziale...Poi sta a noi trasformarla in Special....Non vi pare?

Marchetiaz
01/06/10, 14:20
Ragazzi ma con le legno gomme di serie fino al modello 2008 si riusciva a fare una cosa del genere??

:D

28R0AqenX58&feature=related

giapin3
01/06/10, 16:40
cambiale subito entrambe che sono orrende come gomme è anche pericolose vedrai che dopo ti sembrerà di guidare un'altra moto attaccata all'asfalto io ho le m3 è sono tutta un'altra cosa sono i soldi spesi meglio

max 69
04/06/10, 10:32
be io ho rimontate le vecchie gomme dunlop le 221 un amico le teneva in garace e visto che per pochi euri meledava l'ho messe su e tidirò che mercoledi al motoporchetta l'ho provate bene e tanto schifo non fanno anzi tengono bene solo qualche sbavatura con il posteriore uscendo dalle curve in apertura gas comunque riuscivo a stare dietro a pizietto e danilo che si soono scatenati il posteriore lo quasi chiuso tutto :oke allora mi chiedo con una gomma più performantema che ce devo fa giusto per anda in pista senno va bene questa??

greendevil
04/06/10, 20:12
Oggi col caldo che c'era sono uscito dalle 15 alle 17 le gomme tenevano benone mi sono fermato e ho toccato il pneumatico erano molto morbide con questa temperatura nessun brutto scherzo.

Huskysta
09/06/10, 16:49
Dato il mio bassissimo chilometraggio con la nuova versys, non posso certo prendere una posizione, ma per ora, non avendo ancora letto questo post, quindi non conoscendo i "problemi" che molti segnalano, sono andato molto tranquillo con le gomme, senza pensarci troppo. Non ho avuto nessun problema (sgratt sgratt) e nonostante ripeto, ho 600km, mi manca meno di 5 mm per chiudere il posteriore (dalla parte sx, dalla dx diciamo 7 o 8...:() ho notato solo un leggero (e divertente) sbandieramento del posteriore in un paio di staccate, ma credo sia normalissimo!
Per la cronaca, non mi chiamo Ben Spies, ed essendo anche in rodaggio ho mantenuto sempre un'andatura tranquilla ed una guida il più possibile pulita e SICURA!
Tutto questo per dire che sicuramente ci sono gomme migliori, ma non le incolperei di tutto...
E se qualcuno le butta dopo 500km, che me le regali!:)