PDA

Visualizza la versione completa : Chi si intende di orologi antichi?


zaccgio
31/08/08, 16:49
Non so se riuscirò nel mio intento, ma mi sono deciso a identificare un orologio, uno Zenith d'oro che, oltre 20 anni fa, ho avuto in eredità e che aveva il vetro rotto e il quadrante annerito dal tempo (così come le lancette). Così, pensai di portarlo di farlo risistemare ma l'orologiaio, oltre a rimettere il vetro, mi ristampo il quadrante con uno che non mi sembrava proprio identico come disegno. All'epoca non ci feci caso, visto che era ridiventato come nuovo, ma ora mi sorge il dubbio di aver rovinato l'originalità dell'orologio.
L'orologiaio mi disse che lo Zenith era molto vecchio e che la consistenza della cassa (la massa) era fuori dal comune (molto pesante). Adesso che sono + grandicello:D:vecchio, vorrei conoscere tutto su questo orologio e spero che qualcuno di voi mi possa dare una mano.
Per fare le foto che ho postato ho aperto la cassa con un coltellino e mi tremavano le gambe...
Sul fondo dell'orologio (coperchio) c'è il seguente numero stampato: 488153.
All'interno del coperchio, oltre alla scritta "Zenith" e al timbro dell'oro ci sono un sacco di siglette graffiate di cui non riesco a capire il significato.
Ve le posto:
1)- 27IV;
2)- 35 dentro ad un cerchio;
3)- 1064V
4)- 467V.
L'orologiaio mi ha detto che aveva ristampato il quadrante. Cosa vuol dire? Chiedo ciò perchè mi pare che sul vecchio quadrante ci fossero solo le sbarrette mentre ora ci sono sbarrette (per i dispari) e numeri (per i pari), però è una cosa sulla quale non ci giurerei perchè, come ho detto, non mi ricordo bene com'era prima di portarlo dall'orologiaio. Sono passati anche 20 anni!
Grazie mille a tutti.