Visualizza la versione completa : Olio freni
civitanova
02/09/08, 19:10
nessuno ha mai cambiato l'olio freni fai da te e dare consigli o buttare giu una piccola guida ? grazie
io l'ho fatto......
ma lo vuoi cambiare xche' cambi anche i tubi mettendo quelli in treccia....oppure vuoi fare solo uno spurgo???
se e' il secondo caso e' molto semplice......ma prima di tutto ti do' un consiglio....cambia anche le pastiglie dei freni se sono consumate........questo xche' rischieresti di mettere troppo olio :wink:
prima di tutto armati di olio dot4 (ovvio mi dirai tu :ridi2), un tubo lungo almeno 30 cm tipo quello della benzina, una boccetta (io ho usato il barattolo della marmellata), e chiave inglese (mi sembra dell' 8), acqua (una bottiglietta va' bene) e molta...ma molta carta per pulire :okk
una volta recuperato il materiale metti la moto in modo tale che la vaschetta sia il + parallela possibile al terreno e poi incomincia con un cacciavite a stella svitare il coperchio della pompa.....fai molta attenzione a nn sgocciolare in giro, usa della carta.....se sgocciola pulisci subito la superfice con la carta imbevuta con l'acqua.
poi togli il tappino di gomma della pinza sx del freno, attaccaci il tubetto che deve finire nel barattolo....con la chiave inglese svita leggermente il "dado" dove hai attaccato il tubicino....a questo punto pinza il freno fino a quando nn si abbassa un po' il livello nella vaschetta che dovrai rabboccare con quello nuovo (nn fare mai in modo che finisca il liquido nella vaschetta).
tenendo la leva pinzata stringi il dado.....lascia la leva......riapri il dado e premi di nuovo la leva
in pratica continua a pinzare finche nn va via il vecchio olio e venga sostituito da quello nuovo....:ok
ora chiudi il "dado"........e vai alla pompa di dx....attacca il tubicino, svita il dado e fai di nuovo lo spurgo....una volta fatto stringi il dado.....
se nn pensi di aver spurgato tutto x bene ripeti una seconda volta tutta l'operazione che sicuramente male nn fa' :okk
ok....arrivato a questo punto fai un anello di carta (abbonda :D ) intorno alla vaschetta della pompa.....riempila di olio fino all'orlo.....poi prendi il coperchio e premilo sopra........del liquido andra' fuori ed e' per questo che serve l'anello di carta intorno :D
avvita e il gioco e' fatto :okk
p.s. se invece devi sostituire i tubi segui cio' che ti ha indicato Road :wink:
Okkio che l'olio dei freni è molto igroscopico e altamente corrosivo, usa guanti tipo chirurgo e come ti hanno già postato se fai gocce pulisci immediatamente con un panno o carta soprattutto se la goccia ti cade su parti verniciate, le fa diventare opache praticamente all'istante.
Se usi del DOT 4 occorre SOSTITUIRLO ogni 12 mesi, se usi DOT 5 o DOT5.1 il cambio va fatto ogni 6 mesi pena la perdita di efficienza. Data la minima differenza tra 5 e 4 (sono solo 20 ° di differenza come punto di ebollizione 230 c0ntro 250) convine utilizzare il DOT 4.
Lamps
Se usi del DOT 4 occorre SOSTITUIRLO ogni 12 mesi, se usi DOT 5 o DOT5.1 il cambio va fatto ogni 6 mesi pena la perdita di efficienza.
Lamps
Ma al tagliando ci pensano loro o la cosa non è prevista? Io ho appena fatto quello dei 6000 e nn era specificato se avevano cambiato anche l'olio dei freni...
6000 km in quanti mesi????
cmq nn credo che tutti lo facciano il cambio dell'olio......forse forse al cambio delle pastiglie :?
posso dirti che un mio amico con il ducati 999 che ha 2 anni e 6000 km prima delle vacanze ha voluto far controllare tutto x evitare problemi..........bhe', a meta' vacanza la moto nncambiava + e la frizione nn staccava........il liquido della frizione (che e' idraulica con il dot 4) era diventato acqua e di collore grigio.........fatto lo spurgo e ora fiunziona perfettamente......
quindi x sicurezza chiedere di fare il lavoro al tagliando o meglio ancora farselo da se :okk
Quoto MannX, se non lo chiedi non lo fanno salvo che non ti cambino le pastiglie (lavoro che puoi fare anche da solo, ma con chiave dinamometrica per il serraggio delle viti).
Quindi richiedi il cambio come consigliato o fallo tu.......
Lamps
civitanova
06/09/08, 19:55
ma 2 domande . perche prima la pinza di sx poi la dx non si può fare in contemporanea ? poi olio freni dot4 specifico per moto o va anche bene quello per auto?
perche prima la pinza di sx poi la dx non si può fare in contemporanea ?
Cerrrrrrrrrrrrrrrto ... se hai sei mani o due amici .... uno pompa e gli altri due spurgano ... ma ci vorrà anche più tempo perchè la quantità di olio che esce dallo spurgo sarà inferiore per unità di pompata .... ed anche perchè sarà più difficile sincronizzare cinque mani contemporaneamente ... ricorda che nel circuito non deve entrare aria alla pinza... quindi va chiusa la valvola di spurgo finchè il liquido è in pressione altrimenti al rilascio della leva del freno con valvola ancora aperta verrà risucchiata dentro aria ....
civitanova
06/09/08, 20:19
si questo della chiusura della valvola l'ho capita . però se apro le valvole poi tiro la leva e la blocco con un nastrino o un filo di ferro faccio uscire olio poi chiudo le valvoline e sgancio la leva e cosi via fino a che non esce olio nuovo ci si impiega solo piu tempo .......
No .... la valvola la devi chiudere mentre qualcuno sta pompando (durante la pompata .... badaben .... durante ... non a pompata avvenuta ...) e col filo di ferro non va bene ... poi la moto è Tua e ci stai seduto Tu sopra ... io non lo farei ...
Scusate, mi ripetete che liquido freni consigliate per l'errina, di qualità e per uso strada e pista???
quanto nè occorre per freno anteriore e posteriore?
Grazie
trentaquattro
06/08/11, 13:28
Metti il classico dot 4....il dot 5.1 lo si mette solo se la moto è prettamente da uso pista....io sulla mia R1 solo pista uso il motul dot 4....e lo cambio ogni inizio di stagione...calcolando che faccio circa 12/13 pistate all'anno...quando lo cambio è ancora bello chiaro...puoi andare tranquillo col dot 4 !!!!!:ok
ps. una boccetta da mezzo litro ti basta sia per l'anteriore che per il posteriore!!!
GRIMALDI_ANTONINO
06/08/11, 13:36
Rega' non giocate con i freni pompa/spurga.
Fatevi aiutare almeno le prime volte con uno che ne sa piu di voi, e se non c'e' dal vostro mecc di fiducia cosi siete sicuri di frenareeeeeeee:].
Mica e una bici che se non frena metti il piede sulla ruota di dietro :(
ps. una boccetta da mezzo litro ti basta sia per l'anteriore che per il posteriore!!!Anche una da 250 cc :okk
Io ho montato elf 5.1 va benissimo ma va sostituito frequentemente ma visto il prezzo e l efficenza e poca spesa Ps. Quoto Grimaldi Se non lo avete mai fatto non lo fate da soli se fa un Po d aria l impianto so guai :(
Che mi dite del Super DOT 4 (esempio Motul RBF 660), con ebollizione a 320° ma non aggressivo come il 5.1????
Molti lo usano ritenendolo l'evoluzione del DOT4, altri lo reputano come il DOT 5.1, ma con il nome diverso....
Sono molto indeciso fra il Super o il normale DOT4 (dal prezzo ridicolo tra l'altro)....
Qualcuno ha usato entrambi i tipi?
trentaquattro
08/08/11, 20:16
Sinceramente Non capisco questi dubbi :dub:dub.....non siamo mica in motogp...il dot 4 è perfetto per un uso stradale e Pista....
Anche una da 250 cc :okk
cresuccia sei sicura che 250 bastino per anteriore e posteriore? che debbo comprarlo pur'io :D
non trovo la quantità da nessuna parte manco sul manuale di servizio :bo
Spidtrippa
22/06/12, 16:12
Avanza pure...!!
mi scusino siori :sign2 ma la marca dell'olio fa il monaco? sicchè sono un ***@#@%&*** e non l'ho preso da internet al momento dell'ordine degli altri pezzi e ora non lo trovo, volevo ripiegare su quello della elf total che vendono ai grandi magazzini. che mi dicono lor signori? :D
prendilo dot4 e di marca conosciuta come appunto quello che hai indicato cara errina :ridi
cresuccia :pirla
io lo stavo cercando motul ma l'ho trovato solo da mezzo litro.. quindi gli elfi totali vanno bene :ridi2.. good grazie cresuccia :D
occhio quando sviti le viti del tappo freno anteriore, sono fatte di mèrda secca :okk
no non lo farò io.. a parte il tempo che non ho non ho voglia di cimentarmi su una parte delicata come i freni.. non ancora :D per ora è sufficiente cambio candele olio e filtro aria fai da me :okk
...perplessità... ho cambiato l'olio dei freni anch'io, ho messo del dot 3&4... Non mi chiedete il perchè di questa scelta... c'è scritto che va bene su tutti gli impianti e che si può mischiare , e anche se l'ho cambiato completamente adesso ho l'impressione che la moto freni di meno... è pur vero che lo indicano come un olio per evitare il bloccaggio dei freni... Sarà solo una mia impressione o c'è qualche arcano fondamento scientifico? Helppppp!!!!!!:confused:
La leva del freno ti sembra spugnosa?
Mah non riesco a capirlo molto bene... se però ti riferisci allo spurgo l'ho già fatto svariate volte... mi sa che per sfizio lo sostituisco di nuovo tutto e vedo che succede...
allora.. il 3&4 va bene l'ho messo anch'io e me lo confermò il mecca all'epoca del cambio.. ma tu hai l'impressione che la moto freni di meno o a parità di pressione sulla leva freni di meno?
Fix potrebbe essere pure la.....pompa della benzina :bastard vero errino :ridi2
A meno di un effetto placebo il tipo di olio che hai messo non fa differenza. Hai dimestichezza con questo tipo di operazione?
:mapporc NO SPAM :nono2
:ridi2
Veramente ho sostituito completamente il sistema frenante... tubi olio e pastiglie... e ho come l'impressione che a parità di pressione freni meno... per carità frenare frena!!!! Negli staccatoni sui colli non mi ha mai mollato :) ma ho questa impressione... gli unici dubbi sono quelli dell'olio e delle microbollicine (ma proprio micro micro) che ho visto nell'olio nei vari spurghi...
Boh per togliermi ogni dubbio ho sostituito tutto l'olio da capo... mettendo un dot 4. Nel circuito non c'era aria, domani voglio fare un giretto a vedere se è cambiato qualcosa o se mi sono semplicemente fritto il cervello... :confused:
Boh sarò completamente fulminato, ma con il Dot 4 ho la ferma convinzione che la moto freni meglio :confused: ... adesso quando pinzo forte la moto quasi si blocca.... mah ditemi che sarà un effetto placebo ma a me non pare prorpio.. sta di fatto che sono soddisfatto della frenata ora :) :festa
Ciao, riesumo questo vecchio post, la scorsa settimana ho cambiato l'olio dei freni, subito ho avuto l'impressione che la frenata fosse migliorata di parecchio, ieri, prima uscita seria, frenando come con la solita disperazione il posteriore si è sollevato, quando è arrivato a terra è arrivato il guardrail, mi sono giocato il primo jolly con la errina.
Un graffio sul bauletto, mi è andata bene, comunque stavo meglio prima....
stephenmaturin
18/05/16, 16:33
Accidenti😨 che frenata hai dato per far sollevare il posteriore?
Meno male che non hai avuto conseguenze...
Ciao, ho idea che i freni anteriori forse frenavano con un disco solo, in effetti c'era molta aria sul dx, adesso devo abituarmi, mi piaceva più prima.
Ragazzi ma l'olio ogni quanto andrebbe cambiato? Io ho montato la radiale a giugno del 2014. Da allora avrò fatto al massimo 3.000Km (lo so... faccio schifo scusatemi). All'epoca ho utilizzato un bardahl DOT4
Attendo lumi
Di regola andrebbe cambiato ogni 2 anni .... personalmente penso che se non si va in pista o si cerchino prestazioni al top può durare almeno il doppio
Ciao, credo che sulla mia non era mai stato cambiato, era un po' sporco ma non tanto, ammesso che ci arrivo, lo cambierò tra quattro anni.
Come ricordo, questo è il rusultato finale, che fortuna o quasi.
salve ragazzi mi aggrego a questa conversazione per dubbi sul cambio olio:
proprio mezz'ora fa ho sostituito le pasticche oramai esaurite. mentre pompavo però ho notato che la leva fa comunque una bella corsa. siccome l'olio è MOLTO vecchio ossia è originale del 2009 e quindi potrebbe esserci aria e mi sono convinto a sostituirlo.
fermo restando che il meccanico sotto casa mi farebbe un bel lavoro ma mi "pelerebbe", conoscendolo, volevo sapere da voi se l'aria va via con il cambio o bisogna usare una pompa a vuoto o qualche altro modo per lo spurgo.
Ciao, io ho usato una siringa e ho aspirato il vecchio da sotto, rabboccando da sopra, veloce e senza problemi, l'ho visto in rete.
Che la leva arrivi a fondo corsa appena rimontata la pinza é normale, deve ricomprimere i pistoncini, dopo qualche pompata però deve ripristinarsi una corsa abbastanza breve viste le pastiglie nuove. É comunque buona norma fare un po di spurgo. Io ho fatto tutto senza niente, solo una chiave inglese ed un tubicino per raccogliere in una bottiglietta l'olio spurgato che sarà quasi nero la prima pompata. Il metodo é facilissimo. Attacchi un tubicino vicino la vite di spurgo sulla pinza. Apri il coperchietto del serbatoio dell'olio. Premi la leva del freno e giunto quasi a fine corsa, ti fermi senza farla tornare indietro, in questo caso richiami aria nel circuito. Quindi senza mollare la leva, Serri il dado dello spurgo e rilasci la leva. Così facendo carichi dal serbatoio olio che va a rimpiazzare quello spiegato senza che vi entri aria. Fai un paio di volte questo procedimento per pinza. Ovviamente dovrai rabboccare olio DOT4 , mi raccomando. Fatto. Occhio che l'olio freni é corrosivo, pertanto usa guanti in lattice e pulisci bene tutto alla fine. :ok
---------- Post added at 20:00 ---------- Previous post was at 19:58 ----------
Spurgato non spiegato :ridi odio scrivere col cellulare
Ciao, ho sempre usato il sistema di Crazy, da quando ho visto e provato quello della siringa mi sembra molto più comodo, fatto anche sullo scooter e secondo me va bene e se sei da solo va ancora meglio, sulla moto il pedale del freno è vicino alla pinza, sullo scooter no.
Intendete dire di fare come in questo video?
https://youtu.be/Ck-sqQHJBmo
---------- Post added at 01:38 ---------- Previous post was at 01:33 ----------
Raccomandano di sostituire anche i tubi, magari approfittarne per mettere su quelli a treccia.
Cosa ne dite?
Ciao, esatto con siringa un po' più grande, i tubi non li ho cambiati, per il momento non ne sento il bisogno....
Ciao clmplg, i tubi in treccia danno il loro vantaggio netto nel momento in cui cominci a tirare delle buone staccate che ti fanno salire la temperatura dell'olio dei freni (le pastiglie si riscaldano molto e trasmettono la temperatura ai pistoncini e quindi all'olio freno).
Con l'aumentare quindi della temperatura di questo olio succede che in fase di frenata i tubi diventino piu' "molli" e quindi si dilatino quando l'impianto va sotto pressione con l'azionamento della leva, diminuendo quindi parte di questa pressione. Questo si chiama "effetto polmone".
I tubi in treccia hanno una vera e propria calza di rete di ferro che impedisce questo fenomeno.
Quindi deve essere una tua scelta se metterli o meno.
Per quanto riguarda lo svuotamento del circuito freni o fai come nel filmato, eliminando prima il grosso con una semplice siringa nella vaschetta oppure spurghi tutto dalla vite sulle due pinze utilizzando il metodo seguente :
1 - allentare la vite sulla pinza
2- premi a fondo la leva
3- PRIMA DI RILASCIARLA serri la vite
4- lasci la leva e ritorni al punto 1.
Cosa importante e' il non far andare il pistoncino del freno (azionando la leva) a secco perche' potrebbe bloccarsi.
Pertanto quando l'olio nella vaschetta e' quasi terminato puoi aggiungere olio nuovo (mi raccomando il DOT4) e continui il ciclo 1-4 per altre 3-4 volte per far si che l'olio nuovo raggiunga la pinza.
Stessa cosa devi ripetere per l'altra pinza.
Come puoi leggere nelle pagine precedenti, a meno che non vai in pista ed hai bisogno di olio con temperatura di ebollizione piu' alta non vale la pena usare i 5 ed i 5.1 che sono molto piu' igroscopici.
:ciao4
P.S. dimenticavo, utilizza i tubicini ed una bottiglietta per raccogliere l'olio freni che e' corrosivo
:grazielei
---------- Post added at 14:39 ---------- Previous post was at 14:33 ----------
Non capisco la differenza tra queste confezioni dello stesso olio :confused:
http://www.superkart.it/images/lubrificanti/SK1040.jpg
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/412nY4XrEML._SY450_.jpg
https://www.picclickimg.com/d/l400/pict/111453108524_/BZ018-Motul-RBF600-Racing-Brake-Fluid-500mL.jpg
Ciao, riguardo i tubi in treccia io la penso cosi' e ripeto io: se si va in pista e si sa andare sono sicuramente indispensabili ma per strada ho l'impressione che siano un po una cosa bella da vedere, ho notato che parecchi usano il freno motore per rallentare magari frenando ma di staccata non ne hanno nemmeno l'idea di cosa sia, il mio settore era diverso perchè arrivando dal due tempi o freni o ti stampi, di moto da strada non ho grande esperienza ma ho questa impressione anche perchè le errina, se si tira la leva, frena bene.
---------- Post added at 19:05 ---------- Previous post was at 19:01 ----------
Il sito della Motul mette la foto di quello in centro, io prenderei quello anche sa gli altri hanno la stessa sigla.
:grazielei
---------- Post added at 14:39 ---------- Previous post was at 14:33 ----------
Non capisco la differenza tra queste confezioni dello stesso olio :confused:
http://www.superkart.it/images/lubrificanti/SK1040.jpg
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/412nY4XrEML._SY450_.jpg
https://www.picclickimg.com/d/l400/pict/111453108524_/BZ018-Motul-RBF600-Racing-Brake-Fluid-500mL.jpg
Perchè NON girare la domanda direttamente a Motul ?
Solitamente le case rispondono.....
---------- Post added at 19:39 ---------- Previous post was at 19:33 ----------
Io per il cambio olio uso i sistema indicato da Crazy e mi raccomando
Premi la leva del freno e giunto quasi a fine corsa, ti fermi SENZA farla tornare indietro. Quindi SENZA mollare la leva, Serri il dado dello spurgo e rilasci la leva. ALTRIMENTI è tutta aria che entra.
La siringa non l'ho mai usata ma chissà potrebbe essere un'idea, grazie blbio per il suggerimento !
Per i tubi in treccia la penso come blbio , se per uso in pista SI altrimenti validi ma tanto di scena . Magari sbaglio ma questo è il mio pensiero
ciao a tutti! e se la moto monta l'abs?? la procedura è la stessa? mi pare di aver capito che quella quantità che è dentro la "pompa" dell'abs resta chiusa dentro.. (nel senso che a riposo la ha una valvola chiusa che si apre solo quando entra in funzione).giusto o ho detto una cacchiata??
vuol dire che nel circuito avrò un minimo di quantità di olio vecchio immagino... può creare problemi?
Ciao, mi sembra che c'è una procedura da seguire ma non ricordo niente di più, forse su cerca trovi qualcosa, io l'abs non ce l'ho e non mi sono mai interessato però so che c'era qualcosa in giro.
:grazielei Crazy e blbio.
Pensavo anch'io a quello in centro, mi da l'idea di essere un confezionamento e di fabbricazione piu recente.
Per lo spurgo ho un dubbio per il fatto che la moto ha l'ABS e che sull'anteriore ci sono 2 pinze.
Leggendo qua e la, pare che ci sia una precedenza sulla pinza, sx o dx non ricordo bene, e ho il dubbio che con l'ABS non venga sostituito tutto l'olio.
Non conoscendo come é fatto il circuito frenante con 2 pinze e ABS, mi hanno fatto venire dei dubbi sulla modalità.
Devo effettivamente spurgare prima una e poi l'altra pinza partendo da quale?
Con l'ABS usando il metodo della siringa viene ugualmente spurgato tutto?
Ciao, avevo letto questo, non è relativo alla nostra ma penso cambi poco, credo.
Per far scorrere il fluido anche all'interno devi collegarti alla centralina con l'apposito computerino di diagnostica che hanno i concessionari ufficiali. Ho letto in giro che qualcuno cambia il fluido normalmente, poi va in giro a pestare un po' di sane frenate apposta per far intervenire varie volte l'abs, quindi torna e ricambia tutto il fluido... ma non so quale sia l'efficacia.
In ogni caso, anche se cambi tutto il fluido tranne quello nella centralina, è sempre meglio di niente.
collegandoti con il computer lo cambi tutto perchè aprono il sistema.
- comunque se ogni tanto si fanno un po di spurghi oltre ad avere sempre l'impianto in ordine si cambia anche un po di liquido di volta in volta e male non fa.
Poi chiaramente ogni tot va fatto un bel cambio globale.
- per quanto riguarda la differenza delle pinze se on ricordo male anche la versione con ABS dovrebbe avere lo stesso senso.
il tubo arriva alla pinza destra e da li parte il raccordo verso la sinistra.
Adesso visto che non siamo in motogp direi che la differenza dei tempi di risposta di una pinza dall'altra sia impercettibile.
- Discorso sui tubi in treccia sicuramente è personale ma:
su tutte le moto se si tiene un ritmo bello allegro con parecchie staccate quando si scalda l'olio i tubi originali dilatano parecchio e la staccata si allunga.
E soprattutto, almeno a me, dopo 20k km ho dovuto cambiare i tubi originali perchè ormai non tenevano più. si erano spompati :-)
e quindi ho messo quelli in treccia. E devo dire che la situazione è migliorata parecchio.
Non dico tanto per una frenata più efficace (impercettibile) ma per la qualità costante nel tempo anche quando si mette l'impianto sotto sforzo.
Unica cosa che io ho messo tubi diretti alla due pompe, e fare gli spurghi è più
lunga e ci vuole più olio :-))
salve a tutti,scusate ho un paio di domande da farvi e apprezzerei un vostro aiuto,praticamente ieri ho sostituito l'olio freni poiche il vecchio proprietario nn l ha mai cambiato ed essendo la mia prima moto nn sapevo come fare sull anteriore x via dei 2 freni cosi ho fatto prima il destro e poi il sinistro,ora tenendo conto che seppur la mia prima moto cmq ho avuto uno scooterone x anni quindi sn abbastanza ferrato in materia di motori pero' una volta finito e fatto lo spurgo mi son reso conto che era troppo spugnoso ma avendo visto che nn usciva piu aria dopo lo spurgo ho lasciato correre,al che mi ritrovo in frenata con una bolla d'aria che ha reso il freno inerme fortunatamente snriuscito a frenare col posteriore,cosi sn tornato a casa e ho rifatto lo spurgo e anche se ora frena comunque lo sento un po spugnoso e nn capisco il perche funzionava meglio prima con il liquido vecchio di 7 anni che ora con il nuovo,sapreste dirmi cosa ho sbagliato e cosa posso fare?la seconda domanda invece e':e' normale che frenando con l'anteriore tenendo lievemente premuta la leva senza muovere la mano di un mm il freno da dei colpi da solo?ovvero fate finta che mentre guidate date dei colpetti di freno ad intervalli regolari e sentite leggermente l'avantreno che si abbassa,con la differenza che io nn do qst colpetti ma il freno lo fa da se..
no,e' una er6n del 2007 senza abs
---------- Post added at 12:17 ---------- Previous post was at 12:15 ----------
in effetti e' propio quella la sensazione,hai capito perfettamente,e' come qnd entra in azione l'ABS,che pero' la mia moto non ha..
Penso che questo fenomeno possano causarlo anche i dischi ovalizzati. Per quanto riguarda la bolla d'aria esegui nuovamente lo spurgo utilizzando esattamente te il sistema che ho indicato alcuni post fa. Se i tubi sono originali prima con la pinza di destra e poi quella di sinistra
Ciao,sembrerebbe l'effetto di un disco storto ma se prima andava bene non è cambiato niente, io rispurgherei l'impianto e poi si vedrà, il cambio olio come l'hai fatto, pompando?
Penso che questo fenomeno possano causarlo anche i dischi ovalizzati. Per quanto riguarda la bolla d'aria esegui nuovamente lo spurgo utilizzando esattamente te il sistema che ho indicato alcuni post fa. Se i tubi sono originali prima con la pinza di destra e poi quella di sinistra
---------- Post added at 14:04 ---------- Previous post was at 14:03 ----------
Pensavo che se c'è aria potrebbe anche essere che sia finita in uno dei due pistoncini della pinza, magari é quella che causa l'effetto
ok,un altra cosa,qnd faccio lo spurgo eseguo allo stesso modo dello scooter,ovvero con la vaschetta chiusa,qui e' la stessa cosa?nel senso qnd pompo varie volte e faccio tutta l 'operazione di spurgo la vaschetta deve rimanere chiusa corretto?
---------- Post added at 15:00 ---------- Previous post was at 14:31 ----------
allora,la prima volta ho usato la pompa a vuoto mityvac poi la seconda volta lo spurgo l'ho fatto normalmente pompando il freno e con il tubicino per lo scarico
No! Deve stare aperta e l'olio non deve mai scendere a zero perché caricheresti aria che oltre ad inficiare lo spurgo potrebbe far grippare il pistoncino. Sotto metà vaschetta o poco meno comincia ad aggiungere olio nuovo
ah quindi ho sbagliato,perche sullo scooterone nn potevo farlo con vaschetta aperta,e poi cmq cn la vaschetta aperta ogni volta che premo il freno schizza liquido di fuori come faccio?
---------- Post added at 18:14 ---------- Previous post was at 15:59 ----------
niente l ho rifatto con la vaschetta aperta e da sinistra verso destra ma la situazione nn cambia ma ho notato un particolare,ovvero quando premo il freno varie volte(con il dado dello spurgo chiuso ovviamente)se schiaccio la leva con un po piu di forza x un attimo si sente un piccolo sfiato che e' lo stesso identico suono che ha fatto la moto nel momento in cui nn frenava nell episodio di ieri e questo mi ha portato a pensare che qnd l ho svitata x la prima volta ieri dopo che nn veniva svitata da anni deve essersi rotto qualcosa nella vite di spurgo,ora..nn l ho svitata tutta x controllarla xke dopo tutto quel tempo abbassato li sotto nn mi andava ed anche xke ho finito l'olio quindi nn potevo rimpiazzarlo,non so come e' fatta esattamente all'interno ma o si e' rotto un o-ring(se ce ne e' uno)oppure si e' rotta da qualche parte xke ho l'impressione che nn regga piu la pressione all'interno,per essere certo di questa ipotesi dovrei svuotare di nuovo l'impianto estrarre la vite e controllare,ma come gia detto al momento nn posso..qualcuno di voi che abbia gia smontato l'intera pinza in precedenza e sa come e' fatta ha un idea di cosa potrebbe essersi rotto?
Non vorrei che ti si fosse grippato il pistoncino o, se c'è, la sua guarnizione
Credo che se non reggesse la pressione vedresti l'olio uscire. verifica il movimento del pistoncino (devi riuscire a riposizionarlo facendo forza sulle pastiglie che credo tu abbia rimontato correttamente ......verifica di non avere perdite lungo i tubi anche se penso tu l'abbia già fatto
Ciao, col cambio olio sullo scooter la pompa anteriore mi ha abandonato, da allora uso sempre la siringa, più veloce, estrae olio e aria e fai da solo, copiata da youtube.
Mauri non credo, la parte posteriore del pistoncino é comunque chiusa da un soffietto in gomma
Ciao, se non tiene l'or della pompa ti fa lo chizzo nella vasca, apri la pompa e vedi se trovi gli or, la mia era una brembo e per legge non forniscono più i ricambi, prova.
ovvero?cosa sarebbe sto schizzo?perche con la vaschetta aperta se premo la leva del frenno mi schizza il liquido in alto e sulla moto,e' a questo che ti riferisci?
---------- Post added at 20:34 ---------- Previous post was at 19:31 ----------
mauri scusami potresti dirmi cosa ne pensi di quello che succede?vai all ultima pagina di qst link cosi vedi cosa ho scritto,se e quando puoi fammi sapere cosa ne pensi,grazie in anticipo
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=10588&highlight=perdita+potenza&page=13
Ciao, il cilindro della pompa ha un anello di tenuta per far pressione, quando schiacci, l'olio che dovrebbe andare in pressione torna indietro attraverso l'orig guasto e lo schizzo fuoriesce dal buchetto della vaschetta che servirebbe al riempimento della pompa.
ok,quindi avevi ragione,in questo caso cosa dovrei fare esattamente?
Premi e tieni premuta la leva del freno con una forza costante, arrivata ad un certo punto , l'impianto dovrebbe andare in pressione e la leva non si dovrebbe muovere piu'
Se continua nella sua corsa , molto probabilmente hai un'or rotto o qualche anello dei pistoncini che non tiene piu.
Lo schizzo che vedi , e' normale se avviene in rilascio della leva , non lo e' se lo fa mentre la premi.
ma a me lo schizzo lo fa quando schiaccio nn qnd rilascio,questa operazione devo farla con la vaschetta aperta o si puo fare anche senza aprirla?grazie
Se quando premi la leva , torna olio in vaschetta , probabilmente e' come dice Blbio.
La vite di spurgo non puo rompersi, in pratica e' solo un tappo , ma se non dovesse tenere la pressione vedresti olio uscire , cosi' come troveresti l sporco d'olio se perdesse qualche guarnizione delle pinze e dei cilindretti.
La prova che ti ho detto la puoi fare anche a vaschetta chiusa
Dimenticavo, hai per caso l'ABS?
EDIT vedo ora che hai un MY 2006 , non so neppure se l'ABS fosse disponibile .
no,non ho l'abs..
---------- Post added at 09:52 ---------- Previous post was at 09:46 ----------
ok,quindi una volta appurato che il problema e' quello,risolverei acquistando qst kit giusto?(tanto x capire se stiamo parlando della stessa cosa)
http://www.ebay.it/itm/KIT-REVISIONE-POMPA-FRENO-ANTERIORE-KAWASAKI-ER-6N-ER-6F-650-KLE-VERSYS-650-/361548085039?hash=item542df1f72f:g:b2IAAOSwLs5XKF7A
scusate se mi intrometto ma questo pezzo finale della discussione mi fa pensare.
la mia da quando è nuova e quindi si parla di 10 anni fa visto che ho sempre fatto io gli spurghi cambio olio e sostituzione tubi a coperchio aperto ha sempre fatto lo schizzo quando premi la pompa.
e gli oring sono sempre stati apposto anche perchè da nuova non credo che siano stati crepati.
rivedrei quindi un attimo questo concetto ;-)
infatti gli spurghi li ho sempre fatti con il coperchietto di plastica e gomma sopra.
Non ho avuto modo di controllare per mancanza di tempo, infatti anche a me sembrava ci fosse un ritorno in vasca , in effetti lo schizzo l'ho sempre visto pure io durante lo spurgo(tanto da sporcare lo straccio col quale imbavaglio la moto prima di procedere) , ma non ho mai fatto caso se avvenisse prima o dopo oppure durante entrambe le fasi (frenatura e rilascio).
Se hai visto lo schizzo in frenatura , e non hai problemi, significa che e' normale, ma non spiega il problema avuto da ulquiorra.
Lo spurgo meglio farlo a coperchio aperto, in quanto, poco o tanto poi devi rabboccare e quindi devi per forza aprirlo, poco cambia a livello funzionale.
Non ho avuto modo di controllare per mancanza di tempo, infatti anche a me sembrava ci fosse un ritorno in vasca , in effetti lo schizzo l'ho sempre visto pure io durante lo spurgo(tanto da sporcare lo straccio col quale imbavaglio la moto prima di procedere) , ma non ho mai fatto caso se avvenisse prima o dopo oppure durante entrambe le fasi (frenatura e rilascio).
Se hai visto lo schizzo in frenatura , e non hai problemi, significa che e' normale, ma non spiega il problema avuto da ulquiorra.
Lo spurgo meglio farlo a coperchio aperto, in quanto, poco o tanto poi devi rabboccare e quindi devi per forza aprirlo, poco cambia a livello funzionale.
Ocram aspetta che mi spiego meglio. Lo schizzo lo fa di sicuro in pompata ma se ci dai giù duro e di corsa come fai quando fai gli spurghi, altrimenti se vai piano e delicatamente non lo fa. vedi il ritorno dell'olio ma non fa lo schizzo forte da fuoriuscire
Quando ho detto che tengo il tappo intendevo che mentre pompo per fari gli spurghi appoggio il tappo quello di plastica con la gomma tanto per capirci, senza il coperchio con le viti. Faccio un po di spurghi e poi controllo il livello e aggiungo.
---------- Post added at 12:18 ---------- Previous post was at 12:12 ----------
il problma di ulquiorra visto anche gli altri post è che la moto secondo me è da revisionare bene tutta.
è stata ferma troppo e secondo me ha un sacco di piccoli problemi da sistemare.
a parte il fatto che quando fai la sostituzione completa dell'olio freni di spurgo devi farne assai e spesso rifarlo anche dopo aver fatto dei giri.
Spugnosa potrebbe anche essere dal fatto che i tubi di gomma ormai son vecchi e forse cambiando olio ne subiscono maggiormente l'effetto.
altro dubbio. l'olio che dot è? è fresco o era aperto?
Inoltre visto che se non ho capito male è la moto del 2007 con le gomme di legno e 15000 km, e visti i risultati poco efficienti della sostituzione olio io penserei ad una revisione o almeno pulizia completa delle pinze freno.
se anche così non migliora allora bisogna fare revisione della pompa freno.
allora innanzitutto grazie della risposta,l'olio e' un dot4 ovviamente ed e' stato appena comprato ed aperto e comunque seppur nuovi li testo sempre con l apparecchio elettronico x olio freni e risultava pulitissimo con 0% di umidita' all interno,(ovvero come dovrebbe essere l'olio nuovo)mentre il vecchio andava oltre il 4% fino al segnale PERICOLO!!!domani cambiero' le gomme ed ovviamente revisionero' le pinze freno prima di rimontare,le pasticche al momento nn le cambio anche xke non sono ancora arrivate neanche a meta' della loro vita quindi mi sembra uno spreco di soldi,non capisco come mai con l'olio andato funzionavano bene e poi appena cambiato l'olio ha cominciato a dare problemi,qst mi ha fatto pensare di aver sbagliato qualcosa ma nn sembra,ho rifatto piu volte i passaggi correttamente quindi e' probabile che in parte tu abbia ragione,se in caso dovro' revisionare le pinze con i kit in commercio su ebay
allora innanzitutto grazie della risposta,l'olio e' un dot4 ovviamente ed e' stato appena comprato ed aperto e comunque seppur nuovi li testo sempre con l apparecchio elettronico x olio freni e risultava pulitissimo con 0% di umidita' all interno,(ovvero come dovrebbe essere l'olio nuovo)mentre il vecchio andava oltre il 4% fino al segnale PERICOLO!!!domani cambiero' le gomme ed ovviamente revisionero' le pinze freno prima di rimontare,le pasticche al momento nn le cambio anche xke non sono ancora arrivate neanche a meta' della loro vita quindi mi sembra uno spreco di soldi,non capisco come mai con l'olio andato funzionavano bene e poi appena cambiato l'olio ha cominciato a dare problemi,qst mi ha fatto pensare di aver sbagliato qualcosa ma nn sembra,ho rifatto piu volte i passaggi correttamente quindi e' probabile che in parte tu abbia ragione,se in caso dovro' revisionare le pinze con i kit in commercio su ebay
infatti se hai un minimo di manualità è praticamente impossibile sbagliare a fare gli spurghi quindi deve essere intervenuto qualcosa.
Se la moto avesse mille km potrebbero esserci anche mille varianti ma in questo caso non direi proprio.
quindi è probabile che si sia smosso qualcosa quando hai fatto il cambio o che ci siano dei pistoncini delle pinze inchiodati.
ma vedrai che a furia di controllare pulire e sistemare l'impianto comincerà a funzionare.
oggi la situazione e' peggiorata e di molto pure,praticamente nn esiste piu la frenata graduale o (dolce) andando a premere x decimi di millimetro si passa dal,nn frenare affatto,poi frenare stile abs ma molto piu accentuato rispetto a prima fino al schiacciare 1 decimo di mm in piu e la moto inchioda bruscamente e finisci sull asfalto..una cosa cosi nn l ho mai vista,nn rieco proprio a capire,cmq oggi usero un comparatore per vedere se i dischi sono dritti o quantomeno nel limite di servizio,poi se nn sono i dischi(cosa molto probabile)allora dovro' vedere cosa fare xke guidare senza poter toccare il freno anteriore e' troppo pericoloso,soprattutto x me che nn ho esperienza sulla moto
niente da fare,non so piu dove sbattere la testa!ho messo le pasticche nuove ma la frenata e' peggiorata di molto,il freno posteriore nn frena quasi per niente e l'anteriore non ne parliamo,non riesco proprio a capire dove sia il problema,ho fatto almeno 20 spurghi e consumato quasi 1lt di olio ma e' sempre piu spugnoso e se continuo a premere con forza costante la maniglia del freno anteriore si fermaa circa 1cm dalla manopola dell'acceleratore,prima era 2 e prima ancora con il liquido vecchio di anni aveva una corsa di pochi cm e diventava duro ben lontanto dalla manopola dell accelleratore,non mi spiego come sia possibile,per essere cosi spugnoso e per arrivare fino a fine corsa vuol dire che il sistema non va in pressione per via di qualche perdita,ma di perdite non ce ne e' neanche l'ombra,qualcuno di voi ha qualch altra soluzione?
Ciao, io l'ho cambiato con la siringa e non ho avuto problemi, secondo te è rimasta aria o potrebbe essere la pompa che non manda in pressione? Su un'altra moto, dopo aver cambiato l'olio col solito sistema di pompare, la pompa mi ha abbandonato, non faceva più pressione.
La mia esperienza personale e' questa: alla.prima sostituzione olio freni (contestualmente anke tubi )la moto nn frenava.
Rifatto lo spurgo con piu calma ed attenzione ed e' tornata a frenare, ovviamente meglio di prima.
Quindi, ho hai problema alla pompa freno (ma a tt e due in contrmporanea mi pare una casualita strana) o hai fatto male lo spurgo.
Io avevo letto come farlo ma nn capivo bene, se lo trovo posto il metodo corretto scritto in modo semplice e comprensibile;)
Fertilizzante e gasolio...
Trovato, eccolo:
SPURGO OLIO FRENI
io faccio cosi':
1] valvole chiuse
2] 4-5 pompate, e tengo la leva premuta forte.
3] apro la valvola di una pinza, esce aria e olio e la leva freno affonda
4] chiudo la valvola bene
5] lascio la leva e ripompo
6] ripeto l'operazione da 1 a 5 finche' non ci sono piu' bolle d'aria
7] passo all'altra pinza ripetendo le operazioni da 1 a 5
WARNING: NON lasciare la leva freno se le valvole spurgo sono aperte!
* * * * * * * *NON lasciare mai che la vaschetta si svuoti.
Fertilizzante e gasolio...
ragazzi purtroppo lo spurgo l'ho fatto innumerevoli volte e nella giusta sequenza quindi penso proprio che sia il pistoncino nella pompa a questo punto anche perche l'unica cosa che causa questa reazione e senza causare perdite d olio sono il pistoncino con relativi o-ring e molla altre soluzioni non ne vedo,e' solo che non riesco a spiegarmi come diavolo e' possibile che con le pasticche vecchie e l olio vecchio di 10 anni pieno di acqua frenava da dio e appena ho cambiato l'olio non frenava piu,e' questo che mi fa impazzire!cmq invece di spendere 30 euro per il kit revisione pompa liquido freni ho preso la stupida decisione(ma spero che sia geniale)di acquistare su aliexpress per soli 40 euro un kit completo di pompa freni radiale con relativa leva e incluso nel prezzo ti danno anche la leva frizione,il tutto e' esteticamente stupendo,solo che non ci sono recensioni a riguardo,forse nessuno mai ha avuto il coraggio di comprarle ma sinceramente ho voluto correre il rischio x 40 euro se dovesse essere buona avrei fatto un affarone!!come x le pastiglie non saranno le brembo ma con 20 euro ho cambiato tutte e 3 le coppie a confronto dei 100 euro x le altre marche,speriamo che sia cosi anche per questa pompa freno,nel frattempo rimango senza freni,non completamente ma quasi,spero solo di non rischiare troppo ritrovandomi in frenata con il freno che mi abbandona del tutto
---------- Post added at 21:55 ---------- Previous post was at 21:51 ----------
bilbio scusa,ma quando hai avuto il problema con la pompa la leva arrivava a fine corsa o comunque si arrestava ad un certo punto?perche a me e' spugnoso dall inizio,poi se schiaccio continua a scendere pero ad 1 cm dalla fine si ferma,a quel punto se c'erano perdite si sarebbero viste e la leva sarebbe arrivata a fine corsa ma se il problema fosse il pistoncino della pompa allora non avrei perdite e la leva farebbe quel gioco che sta facendo ora a me,giusto?
Ciao,la mia diventava dura solo se pompavo tante volte velocemente e poi andava a fine corsa, non ho capito se, la tua, quado diventa dura frena, il kit di revisione riesci a trovarlo? A me hanno detto che non si trovano più perché sono fuori legge, boh, comunque se hai dubbi sullo spurgo usa la siringa, quella toglie tutta l'aria senza bisogno di pompare, cosa che attualmente la pompa fatica a fare,così parti da un punto sicuro.
si la mia frena e' solo che e' molto fastidioso anche perche la frenata che prima ottenevo con una leggera pressione ora mi tocca arrivare a fine corsa per lo stesso risultato e la cosa mi irrita parecchio anche perche la frenata non e' mai la stessa e rischio di farmi male in caso di frenata di emergenza,cmq non credo cambi nulla se non ho avuto risultati neanche con la pompa a vuoto mity vac la siringa non puo fare nulla,x quanto riguarda i kit certo che ce ne sono,vai su e-bay ne trovi quanti ne vuoi,solo che per il momento ho optato x il cambio di tutto il set vediamo come va
Ragazze buon giorno,
a proposito di cambio olio freni, avete mai cambiato (soltanto) la vaschetta dell'olio posta sul manubrio?
Si può fare?
Grazie per il contributo. Ciao ciao
ma a te e' separata? Perche' nella 2006 e' un blocco con la pompa
Gianluca buon giorno, la mia ER6n è del 02/2007 e credo sia uguale alla tua.
Onestamente non so, immaginavo si potesse cambiare solo la vaschetta posta sul manubrio e non tutta la pompa.
Comunque, ritornando all'olio freni, sti giorni mi ero accorto che la frenata, o meglio, la pressione all'atto del frenare fosse diminuita, quindi mi ritrovavo, a parità di andatura, con una frenata n'attimo più lunga, ho provveduto a sostituire l'olio dei freni che non cambiavo dal 2012.............
Era diventato color noce e ho notato qualche impurità............
L'ho sostituito con CASTROL REACT PERFORMANCE DOT 4, utilizzando la siringa per aspirare quello vecchio.
Procedura velocissima ed efficacissima.
La frenata è ritornata subito reattiva.
ciao, allora si, e' un solo blocco.
Ma hai aspirato tutto l'olio solo dalla vaschetta oppure hai fatto anche lo spurgo dalle viti sulle pinze?
Ho aspirato pochi ml di olio dalla vaschetta ed ho rabboccato con l'olio nuovo e successivamente mi sono dedicato ad aspirare quello vecchio dalla valvola di spurgo presente sulle pinze, sia anteriore che posteriore.
Quindi aspirazione e rabbocco, aspirazione e rabbocco finchè non entra in siringa l'olio nuovo.
Tutto molto semplice.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |