PDA

Visualizza la versione completa : 2 o 4 cilindri?

gtrstar
03/09/08, 12:11
apprifitto della vostra amicizia parandomi il sedere e precisando che appena la finanza me lo consentirà, una er6f non me la leva nessuno...alcuni amici mi hanno parlato bene della suzuki GSX650F che a quanto so è l'unica potenziale concorrente della kawa....qualcuno la conosce direttamente? che grosse differenza ci sono tra 2/4 cili? e tra le due moto? ho bisogno di supporto nella mia lotta a favore della kawa... Mandi e grazie a tutti..

MannX
03/09/08, 12:13
su motori "piccoli" e poco potenti ti consiglio vivamente il 2 cilindri....+ coppia in basso rispetto a 4 che sotto nell'erogazione e' un po' vuoto :ok

Phos
03/09/08, 12:18
anche io ho avuto la stessa tentazione, considera che la moto l'ho presa a marzo ed il gsx era uscito da poco, questo mi ha fatto desistere in primis.
Personalmente poi spalmare mer#a su una moto per partito preso non è tra i miei sport preferiti.
Sono due buone moto, il GSX è indubbiamente più sportivo sia per ciclistica (che non è comunque tra le più spinte) sia per il motore (come tutti i quadricilindrici).
La ER-6f che poi ho acquistato è più da tutti i giorni ma non manca di divertimento, il motore è si guida facilmente ed è più parco di consumi, è molto comoda in città ma puoi affrontare anche parecchi chilometri sebbene non sia una gran turismo.
Se ti piace la effina vai tranquillo, se poi sei nel dubbio dovresti almeno cercare di spiegare le tue esigenze...

gtrstar
03/09/08, 12:21
diciamo che sono piu da vocazione turistica...mi interessa la comodità piu che il piglio sportivo

Geko
03/09/08, 12:24
Il Geko è per il bici-lindrico a vita.

Ma se vuoi una ragione in più, visto che mi par di capire che l'esperienza non sia poi tantissima, ti dico di andarti a vedere la scheda tecnica in qualsiasi giornale alla voce peso.
In sostanza ci saranno almeno una trentina di kg a favore della kawa, il che non guasta mai.
Ultima cosa da non dimenticare mai: una moto ti deve colpire te la compri prima di tutto col "cuore"... MA, anche qua, mi sembra di scorgere tra le righe gia qualche sfumatura tendente al verde acido !

Spero di farti presto un bel lampeggio per strada qualsiasi sarà il tuo destriero
(sorry oggi mi sono svegliato in vena poetica)

Geko

gtrstar
03/09/08, 12:28
è quello che conto di fare al piu presto....graziee

Dimebag
03/09/08, 12:38
il 4 consuma di più a parità di tutto, figuriamoci con più potenza e giri
il 4 in basso è vuoto (non troppo questo suzuki a quanto pare)
il 4 in città ti fa diventare scemo

Phos
03/09/08, 12:51
Se per vocazione turistica non intendi l'autostrada allora abbiamo lo stesso sangue e credo presto la stessa moto :ok

BrianzaKid
03/09/08, 12:57
allora fino a 600-800cc se bicilindrico è meglio!!
se poi NON è su una s.sport allora il bicilindrico è formidabile!

ok col 4cil tirano fuori una 15ina di cv in piu di un 2cil (vedi er6 vs GSR) ma questo fa morire la moto ai bassi e alla ripresa della moto in ogni marcia per avere uno scatto a circa 8mila giri per un 2-3mila giri!

Se invece cerchi una s.sport a parte il 600c (che è vuotissimo ai bassi, vedi ninja600) è meglio il 4cil 750 o meglio 1000 che tanto con la potenza che hanno tirano molto bene gia a 5-6mila giri!!!

nel tuo caso invece di paragonare la er6 col gsx600f la paragonerei alla SV... la dimenticata 650cc suzuki bi-cilindrica che, a parte la forma un po troppo quadrata, non ha nulla da invidiare alla er6...anzi!!!
e la SV è come l'er c'è sia naked che con mezza carena!

ricapitolando, per l'uso stradale:
NAKED fino a 750cc molto meglio bi-cilindriche anche se hanno meno cv
S.SPORT a parte le 600cc meglio le 4cil.

raptor17
03/09/08, 12:59
OT ... Mandi e grazie a tutti..Mandi?????? E di dove saresti di grazia????? Immagino più vicino a me di quanto immagini.... se vuoi vedere e sentire la Effina dal vivo fai un fischio....

END OT

Per me Effina senza alcun dubbio .... Minore peso ... Maggior facilità di guida ... Turistica quanto basta .... Maggior tiro ai bassi quindi puoi viaggiare in supplesse con un filo di gas ... per non parlare di quando apri poi ....

dado71
03/09/08, 13:01
Appena trovo ti dico il nome ed il numero della rivista dove c'era un confronto tra le due.

SCINTILLA
03/09/08, 14:11
ho bisogno di supporto nella mia lotta a favore della kawa...

Che lotta? Se vuoi la Kawa prendi quella e basta. :ok

Altrimenti poi te ne penti...

Eichi Okabe
03/09/08, 14:26
Mi pare fosse su IN MOTO di giugno la prova.

Quello che mi ha colpito però erano i grafici del motore. Sia la curva di coppia che di potenza praticamente si sovrapponevano (eccezion fatta per l'allungo finale del 4, che comportava un c.a 10km/h di punta in più).

So però che molti dubbi (anche in altri blog) sono stati sollevati sull'autenticità di tali banchi-prova; sarebbe pertanto bello sentire l'opinione di chi le ha provate entrambe.

Visto però che sono la stessa identica moto a questo punto prenderei il Bandit semi-carenato (il gsxf è il Bandit todocarenato), che esteticamente è molto più bello.

diecidecimi
03/09/08, 16:13
Personalmente sono del tutto propenso al bicilindrico, e la ER l'ho presa anche per questo.
Di una moto che devo tenere costantemente sopra i 5-6000 giri perchè cammini, in città e percorsi guidati non me ne faccio letteralmente niente. E poi, dove vuoi che vada a più della velocità codice? Se voglio morire, in autostrada. E non è comunque affatto divertente.
Ultimo: com'è che in Superbike le bicilindriche fanno nere le 4 cil? :ok

black riders
03/09/08, 16:31
Confermo che l'articolo si trova su "In Moto" e mi aveva colpito a suo tempo per il fatto che nella prova la kawa era guidata da una formidabile fanciulla!!!
Comunque a parer mio (ma ritengo ed appoggio chiunque ti ha già detto di scegliere la moto per il tuo piacere personale) sostengo in pieno il bicilindrico sempre pronto ai bassi, ti perdona molte incertezze, e se prorpio vuoi tirere forte (ma mi sembra di capire che non sia il tuo caso) urla bene anche in alto, e nel misto stretto sono poche le 4 cilindri che ti stanno avanti... Quindi per me ribadisco 2 sono meglio di 4!!!:D

BrianzaKid
03/09/08, 16:36
Ultimo: com'è che in Superbike le bicilindriche fanno nere le 4 cil? :ok
999 le 4cil
1200 le 2cil?

un pochino di vantaggio lo hanno....
...e in piu sono ducati! io per una 1098 ipotecherei la casa (nella fantasia) ma come fa un comune mortale a spendere 20mila euro per una moto.
è un'eccezzione la 1098 e 848...

Dimebag
03/09/08, 16:46
hanno anche limitazioni, infatti il campionato è equilibrato....

gtrstar
03/09/08, 17:12
in giungo di quest anno?

black riders
03/09/08, 17:38
sicuramente quest'anno e sicuramente durante il periodo estivo (visto che lo leggevo mentre ero sotto l'ombrellone) xò non mi ricordo se giugno ho il mese prima. Xò se riesco quando torno a casa ti controllo e te lo dico di sicuro...:ok

gtrstar
03/09/08, 17:48
grazie mille!!!

samuel.1977
03/09/08, 18:38
per esperienza ti consiglio il bicilindrico,sono ritornato alla guida della moto dopo 10 anni di assenza(prima avevo avuto un gsx-r '96)e guidando la er6 mi sto divertendo come un pazzo e non lascero mai più tale motore per passare un 4 cilindri.....

la 848 prima o poi entrera nel mio box ma in ogni caso mai più 4 cilindri......

Kabuby
03/09/08, 19:08
bicilindrico se fai tanta città e/o montagna, 4 per tutto il resto (soprattutto se ti piace l'allungo :-) )

VFRMacs
03/09/08, 20:34
Sono il fermone del forum ... ma non concordo con quanto detto ...

Chi ha seguito un corso di guida sicura sa cosa voglio dire ... :ok

Se la mia moto arriva a 12.000 giri e la devo usare dai 9.000 giri in su ... che razzo me ne frega se un bicilindrico arriva a 9.000 giri e deve essere usato fino a 8.000 giri ? :bo

Voi usate le vostre bicilindriche fino a 9.000 giri .... io uso la mia 4 cilindri dai 9.000 giri in su ... e ciao ciao ... sempre se fossi un manico ... :fischia

ilcanarino
03/09/08, 20:58
Io posso dire che dopo tre anni sono contento d'aver provato un bicilindrico di potenza mediobassa come prima moto e di avere ora un 4 cilindri di alta potenza... sarà che ho fatto le scelte giuste...perché appunto...non me ne pento...sarà che forse fisiologicamente siano gli step giusti in maniera generalizzata? sta di fatto che comunque...alla fine comanda il cuore su tutto....ahahahah

diecidecimi
03/09/08, 21:13
:DSono il fermone del forum ... ma non concordo con quanto detto ...

Chi ha seguito un corso di guida sicura sa cosa voglio dire ... :ok

Se la mia moto arriva a 12.000 giri e la devo usare dai 9.000 giri in su ... che razzo me ne frega se un bicilindrico arriva a 9.000 giri e deve essere usato fino a 8.000 giri ? :bo

Voi usate le vostre bicilindriche fino a 9.000 giri .... io uso la mia 4 cilindri dai 9.000 giri in su ... e ciao ciao ... sempre se fossi un manico ... :fischia

Vuffy, starai scherzando? Non mi verrai mica a dire che è intelligente guidare un Minipimer che per funzionare deve girare come una turbina, vero? se sei in pista, o su percorsi con relativamente poche variazioni estreme di velocità, certo, chissene.
Ma se devi guidare su strada, dove è previsto passare da ZERO a cento e da cento a ZERO ogni due per tre, è una bella merd@ tenere il motore sopra i novemila di continuo. O meglio, beati quelli a cui piace. A me fa venire i nervi e basta.
Se poi venite a dirmi che la moto DEVE essere sportiva, non mi trovate per nulla d'accordo. Infatti è noto che tutti giriamo in strada con Ferrari e Porsche, no? Anzi, siccome mi voglio distinguere dalla massa, io ho la Gallardo.
Cana, però non sei corretto: certo che un quadri col motore della corazzata Potomkin (40.000 cc) ha la coppia superiore a un bicilindrico di 650 cc!

mad929
03/09/08, 21:17
:D

Ma se devi guidare su strada, dove è previsto passare da ZERO a cento e da cento a ZERO ogni due per tre, è una bella merd@ tenere il motore sopra i novemila di continuo. O meglio, b

mica difficile... scali......... una marcia in meno e ....adios amigos!!!!!!!!

quoto fino ad un certo punto... le mille sportive le usi dai 6000(e non è così difficile farcele stare) in su..... ed in ogni modo... il 4 cilindri riassunto in una parola sola è..... ADRENALINA....... la violenza con cui ti scaglia dai 6\7000 a limitatore(anche ben oltre i 12000) è una cosa indescrivibile(ovviamente in pista)ti sembra di essere sull'enterprise!!, e io da ex possessore di bicilindrici anche di grossa cubatura posso solo raccomandare i 4 .... mai piu 2

VFRMacs
03/09/08, 21:29
quoto fino ad un certo punto... le mille sportive le usi dai 6000(e non è così difficile farcele stare) in su..... ed in ogni modo... il 4 cilindri riassunto in una parola sola è..... ADRENALINA....... la violenza con cui ti scaglia dai 6\7000 a limitatore(anche ben oltre i 12000) è una cosa indescrivibile(ovviamente in pista)ti sembra di essere sull'enterprise!!, e io da ex possessore di bicilindrici anche di grossa cubatura posso solo raccomandare i 4 .... mai piu 2

Domenica scorsa ho parlato con feather, che ha seguito un corso di giuda sicura su strada ... mi ha detto che il 4 cilindri gira in alto ... ma non per questo è pericoloso o sembra di guidare una ferrari ...

Certo ... un 4 cilindri usato in alto dà adrenalina ... ma può essere usato anche in modalità da passeggio ... almeno io faccio così ... :angelo

Domenica scorsa ... all'andata ... ho usato la mia fino alla 4a in pallostrada e 1a/2a sul penice ... sono forse un pirla ?

Non credo ... le 4 cilindri girano in alto ... e le moto bisogna usarle lasciandole scorrere frenate ... quindi marce più basse delle 2 cilindri ... però se le 4 cilindri aprono in alto ... non ce n'è per nessuno ... hanno un allungo che le 2 cilindri si scordano ... se poi vogliamo cominciare a parlare di misto stretto/strettino e curve ciece ... allora è solo questione di manico ... :ok

Dimebag
03/09/08, 22:43
per la pista e per tirare c'è solo il 4 cilindri, a meno di andare su ducati o (forse) ktm e SOSSOLDI :ridi2

però per l'uso stradale normale sono più gli svantaggi del 4 che il vantaggio (l'allungo)

mor.pheus1
03/09/08, 22:55
Mah, a parte il piacere di guida di un twin e la sportività se saliamo di giri, è una cosa soggettiva: ce chi piace come a me la guida "soft", pur non rinunciando alla coppia, esempio: se voglio far un tornante in 3a lo faccio e "po po po" vengo fuori, a me piace così. E poi ce chi piace il 4 per "l' urlo", magari è dietro a te, ma urla e si esalta. Poi c' è chi va in pista e li usano tutti il 4, perchè sfruttabile nel range di giri giusti dove si ha coppia e cavalli, che a parità di costi il twin non ha. E comunque vi dirò che la nostra errina si comporta veramente bene in confronto con hornet 600 2008, state sicuri che fin 180 non vi passa, con i suoi cavalli in più. Mah, son rimasto male, come il mio amico che cel' ha, ma è così!

Spongebob
03/09/08, 23:02
Non 'è storia la mia 2 cilindri è unica. Però provata la "848 ducati" mamma mia ke moto.

Kabuby
04/09/08, 08:40
Direi riassumendo
2: divertente
4: godurioso

chiaro poi che se uno scende dall'er6 e sale su un 848 dice "w il bicilindrico", se fossi salito su una R1 o un Ninja10 ora diresti "w il 4cilindri"...da una naked che a 73cv mi passi ad una supersportiva!!

Urano
04/09/08, 09:46
io ammetto di preferire i 4.
tanto, stiamo a parlà de coppia, ma stiamo anche parlando di aggeggi che pesano 200 chili...
al semaforo, anche con la coppia in basso di un 4, tieni comunque dietro le ferrari...
nelle curve semplicemente un 2 arriverà in 3° ed un 4 arriverà in 2°...
ed in più i 4 hanno meno freno motore, che a me non sta particolarmente simpatico su una due ruote (a differenza che in macchina)...

PERO' il 2 cilindri è più "sensato" per motori piccoli (e sulle moto io trovo poco "sensati" motori troppo grossi, quindi....:D ), ovvero: costa meno, d'acquisto e da mantenere, consuma "decisamente" meno, il suo campo di utilizzo è, oggettivamente, quello in cui lo usi nell'80% dei casi in città e nel breve extraurbano, è più leggero, è più compatto...

quindi, a mio parere, molto dipende dal tuo stile di guida, ma in generale il 4 è un motore "emozionale" ma poco "furbo" per l'uso reale e quotidiano, il 2 cilindri è un motore un po' più "grezzo", direi quasi "campagnolo" o "rozzo", ma molto più apprezzabile ed utile nella stragrande maggioranza delle situazioni in cui ti troverai...

monsterTiDo
04/09/08, 09:55
allora, da novello dico la mia.
Possessore di una 4 cilindri che utilizzo un pò per tutto (uso la moto tutto l'anno) ultimamente lontanuccio dai girelli per motivi fisici. In passato possessore di un paio di bicilindriche. Personalmente ritengo la 4 più elastica ed equilibrata, ma "l'ignoranza" di un bel bicilindrico, beh... MAMMA CHE GODURIA!!!

Kabuby
04/09/08, 10:06
Alla fine si riassume tutto, come al solito, in gusti personali e stili di guida.
C'è chi tiene la moto a un regime di giri sempre abbastanza "basso" e dunque predilige la capacità del 2 di aver più spunto ai bassi per poi cambiare dopo poche migliaia di giri.
Poi c'è a chi piace tenere la moto sempre "allegra" di giri e girando il polso destro sentire quella sensazione bellissima di "tiro" che solo il 4 ti dà.
Io negli anni ho provato sia 4 cilindri che il 2, esattamente GSX-R, ER6n e ora Z750, penso che tutti prima di esprimere preferenze dovrebbero provare tutte e due le sponde, ma no un giretto dell'isolato con la moto dell'amico, provarle come Dio comanda, solo così facendo si può capire i pro e i contro delle 2 e 4 e ce ne sono sia di qua che di la...bisogna solo scegliere cosa si cerca dalla moto, tutto qua.

PS: Non dimentichiamoci gli interessanti, a mio avviso, 3 cilindri...

black riders
04/09/08, 12:16
Ho trovato l'articolo, mi sbagliavo non è su in moto ma su motociclismo di aprile.Comunque ti iserisco il link dove poterti sbizzarrire e fare le tue valutazioni.:ok

http://www.motociclismo.it/edisport/moto/motociclismor2.nsf/gd/Kawasaki-ER-6f-contro-Suzuki-GSX650F-1-Come-va-Kawasaki

Jack_Hero
04/09/08, 12:20
Articolo scritto e foto fatte sul MottarooooOOOOOoooooOOOOOoooooneeeeeeeeeee :D

extreme
04/09/08, 12:59
Secondo me spiegare la differenza tra un 2 ed un 4 cilindri senza specificare se si parla di sportiva o di moto turistica risulta troppo vago.
Personalmente se si parla di sportiva, un 4 cilindri è più adrenalinico ma impone una guida molto stressante per la necessità di doverlo tenere a regimi di rotazioni alti, sotto i settemila giri in pista per un 750/1000 e sopra 10000 giri per la Yamaha R6...non vai proprio... ed in uscita di curva è fermo e questo non solo in pista ma anche in montagna. Con un bicilindrico sportivo il regime si abbassa di almeno 2000 giri e sopratutto anche al di sotto, la spinta è decente, pertanto la guida risulta decisamente meno stressante.
C'è da dire che per quanto riguarda l'allungo, che è fondamentale esclusivamente in pista i 4 cilindri danno di più, comunque per esempio la mia Tuono spinge senza "murare" fino ad oltre 11000 giri che per un bicilindrico 1000 non è male e per quanto riguarda il gusto di guida non sarà adrenalinica come l'allungo del 4 ma posso assicurare che cambiando al regime di coppia massima ( 7000 giri ) si alza fino in terza senza giocare di frizione e la "goduria" che si prova è paragonabile ad un orgasmo...e giudarla in pista da comunque una bella dose di adrenalina.
Se si considerano i bassi regimi dei motori sportivi invece è sicuramente più facile un 4 che un 2 perchè quest'ultimo tende a strappare, mentre il 4 è più "elettrico", per cui in città un quattro e più facile di un bicilindrico.
Se invece prendiamo in considerazione motori con caratteristiche turistiche il discorso cambia e secondo me, a parità di cilindrata, è preferibile il bicilindrico perchè e decisamente più corposo e pieno ai bassi regimi, senza avere i problemi di una erogazione scorbutica.
Tirando le conclusioni e facendo un paragone automobilistico il bicilindrico è tipo un turbo diesel mentre il 4 cilindri è come un auto a benzina.
Se invece la discussione si basa sui gusti personali ogni mia considerazione perde di valore...