PDA

Visualizza la versione completa : Oscillazione manubrio dopo installazione bauletto GIVI

lightman
05/09/08, 14:41
Ciao ragazzi,
premetto che dalla funzione CERCA non sono riuscito a trovare qualche msg esattamente inerente a quanto mi sta succedendo, mi scuso in anticipo se non ho cercato bene! In ogni caso, ho una ER-6N-ABS e dopo l'installazione di un bauletto GIVI V46 con relativa staffa in decellerazione se mollo le mani dal manubrio ho delle vistose oscillazioni sul manubrio.

Ragazzi non parlo di vibrazioni ma delle vere e proprie oscillazioni (per intenderci, 3-4 cm di escursione) tra l'altro parecchie pericolose.

Il bello è che una volta rimosso il baule con lo sgancio rapido, tutto torna OK.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi??? Grazie!!

Urano
05/09/08, 15:06
è normalissimo light...
ed è una delle (tante) ragioni della mia scarsa simpatia per i bauletti...
l'aria che ti scorre attorno (soprattutto con la n) ti avvolge e va a sbattere in maniera disordinata contro al bauletto che quindi induce un'oscillazione alla moto...
...un po' come se, mentre vai, qualcuno ti tirasse dei pugni al bauletto...
non c'è soluzione, a parte usare le borse laterali....

kopl
05/09/08, 16:40
infatti, se ne hai la possibilità, ti conviene optare per le laterali
quello dietro crea un effetto alettone

gabrielegi
05/09/08, 18:31
lo fa anche la mia, è normale

Banana
05/09/08, 18:35
Prova a caricare il posteriore dato che il Bauletto aggiunge peso dietro e sopratutto molto in alto.

Attenzione anche a riempirlo ... sopratutto non mettere pesi che possano viaggiare dentro, in curva si spostano e possono trarre in inganno e farti fare lo "spaghetto..." come la perdita di aderenza...

Non usate il bauletto come Container infinito ... è sempre agganciato ad un telaietto (posteriore) e sopratutto calcolate bene i Kg... che portate.

Jay_Z
05/09/08, 20:14
Confermo la regolarità della cosa. Io ho un Givi Maxia (52 litri) e hai detto bene, in decelerazione le vibrazioni sono una cosa noiosa...se vai senza mani :D

Tenendo il manubrio anche con una mano, non ho mai avuto problemi drastici...:ok

Comunque rispetto alle borse laterali, il bauletto mi rimane comodo perchè comunque la moto non si "allarga", è capiente, e i passeggeri (anche se non lo dicono) si appoggiano un pò al bauletto. Detto semplicemente, è più facile caricarsi delle signorine in presenza di un bauletto. :amore2

BMV e Honda hanno comunque risolto il problema della vibrazione: la piastra di aggancio, che da noi è fissa, nei bauletti loro oscilla, quindi riduce sensibilmente l'aggravio sull'anteriore. Comunque ripeto, ho viaggiato abbastanza con bauletto pieno zeppo, e ancora sono convinto dell'acquisto.:jump:jump:jump

E' giusto il consiglio dato nei post precedenti di fissare bene il carico: una bottiglia d'acqua da 2 litri che ho lasciato libero nel bauletto (vuoto) mi ha fatto sbandare parecchio in curva una volta...:piangi3

Cheers!