Visualizza la versione completa : Kawasaki er-6n meglio comprarla con o senza ABS?
salve ragazzi vorrei un pò di vostre opinioni e consigli xchè sono arrivato al punto di comprarmi una moto la moto lo gia scelta (kawasaki er-6n) ora però volevo sapere se comprarla con l abs o senza? cosa mi consigliate? e magari anche se mi spiegate il motivo di farla in quel modo? aspetto tante vostre rispote e consigli utili a considerate che è la mia 1 moto che guido !!!! saluti mirco
.: Pensa al meglio ma Preparati al Peggio :.
>>>ricorda.......la prima lettera del titolo del topic va' SEMPRE in MAIUSCOLO.....:wink: MannX<<<
secondo me è meglio prenderla con l'ABS se hai la possibilità di spendere quei 500€ in più
ed il motivo è un semplice fatto di sicurezza...
sperando che non debba mai intervenire...però...nel caso che serva penso dia un enorme aiuto ad evitare fastidiose grattate alla moto ma sopratutto a noi stessi...
si questa cosa la penso anche io come te cioè che secondo me è una cosa utile e che serva.....però vedi o sentito diversi miei amici che anno la moto è tutti ME L ANNO SCONSIGLIATO L ABS x i vari motivi:
1) la frenata che a una moto senza abs non è uguale
2) la frenata di una moto senza abs è piu corta
3) la frenata senza abs è piu forte e ti da il tempo anche di frenare vicino a una curva
4) mi anno detto che con l abs se freni in curva fai difficolta a girarla
ora tutte queste cose io non se sono vere però sono cose che me l anno dette i miei amici !!!!
Poi una cosa che o notato invece io come mai il 90% delle moto sono tutte senza ABS come mai? un motivo ci deve essere o no?
Runningman77
15/09/08, 21:53
si questa cosa la penso anche io come te cioè che secondo me è una cosa utile e che serva.....però vedi o sentito diversi miei amici che anno la moto è tutti ME L ANNO SCONSIGLIATO L ABS x i vari motivi:
1) la frenata che a una moto senza abs non è uguale
2) la frenata di una moto senza abs è piu corta
3) la frenata senza abs è piu forte e ti da il tempo anche di frenare vicino a una curva
4) mi anno detto che con l abs se freni in curva fai difficolta a girarla
ora tutte queste cose io non se sono vere però sono cose che me l anno dette i miei amici !!!!
Poi una cosa che o notato invece io come mai il 90% delle moto sono tutte senza ABS come mai? un motivo ci deve essere o no?
ti hanno detto 4 cavolate:sarcasticsoprattutto la 4
se freni in curva o si riaddrizza la moto o se sei molto piegato ti sdrai
a presindere dall'abs
la scelta va fatta unicamente in base alla tua esperienza in fatto di guida di moto
per assurdo se non hai esperienza è meglio che la prendi senza ABS per il semplice fatto che se la prendessi con
istintivamente acquisiresti il subcoscio della frenata strizzando la leva
e nel momento dell'emergenza con una ipotetica altra moto successiva ti troveresti in terra senza accorgertene
se invece impari a frenare il giusto e passi al'abs successivamente non entrerà mai in funzione
Se in curva freni così forte da dover azionare l'abs vuole dire ti farai del male di sicuro.
Con l'abs la moto si comporta così:
YOUTUBE (http://it.youtube.com/watch?v=hQYozpD5PDM&NR=1)
http://it.youtube.com/watch?v=hQYozpD5PDM&NR=1
Impressionante :shock:
Sono sempre più convinto di farlo mettere sul Timmy :okk
Fai benissimo Scin, soprattutto se giri con un aggeggio con le ruote che hanno lo stesso diametro di quelle di una carriola...
Runningman77
15/09/08, 22:20
Se in curva freni così forte da dover azionare l'abs vuole dire ti farai del male di sicuro.
Con l'abs la moto si comporta così:
YOUTUBE (http://it.youtube.com/watch?v=hQYozpD5PDM&NR=1)
http://it.youtube.com/watch?v=hQYozpD5PDM&NR=1bhe qui non era la differenza tra frenare con e senza
era il tirare a morte i freni e vedere che succede
quelli senza abs non è che modulavano
Bhe ti posso dire che io non sarei caduto se avessi avuto l'abs sulla mia moto...
insomma allora come mi consigliate? di prenderla con l abs ? se si il motivo ? i pro e il no per prenderla con l abs oppure no quali sono?
scusate raga se vi faccio cosi tante domande e che devo capire il suo funzionamento se è utile per un principiante come me!!!
ti riporto il link ad un forum in cui si è dibattuto molto sul problema e che condivido (ne è prova il fatto che la scorsa settimana ho ordinato una ER-6F CON ABS in consegna a giorni): http://www.motoclub-tingavert.it/a252s.html
In sostanza si arriva alla seguente conclusione: se sei Valentino Rossi o comunque un guidatore molto esperto e vai prevalentemente in pista, con necessità di staccate costantemente al limite, NON PRENDERLO, perchè potresti allungare la frenata di qualche metro ed allungare i tempi sul giro di qualche secondo, invece se sei un guidatore normale o peggio inesperto, che guida in strade trafficate e non sempre perfettamente pulite e levigate, PRENDILO SICURAMENTE (se te lo puoi permettere), potresti allungarti la vista di qualche anno.
All'atto pratico però potrai verificare che col modello ABS diventerà più difficile spuntare prezzi stracciati, almeno con la versione carenata. I concessionari ne hanno poche in casa e quindi devono ordinartela. E' difficile trovare concessionari che hanno il "vecchio" modello 2008 ancora sul groppone a fine stagione e quindi desiderosi di piazzarlo.
La mia, listino 6.990, l'ho spuntata ad Alessandria a 5.750 + immatricolazione. Sembra tanto, ma senza ABS lo sconto sarebbe stato, in percentuale, maggiore.
quoto candrea :ok...
per condor: io, nella tua stessa situazione (prima moto) non ho esitato a prenderla con abs, anzi, l'ho voluta con abs!!! sia per l'inesperienza, sia per la responsabilità di una zavorrina dietro, sia perchè faccio un po' tutti i tipi di strade e traffico... e l'abs mi ha già salvato la buccia un po' di volte. Al tempo (maggio 2006) sono stato anche fortunato a prenderla a 6000 €uro compresa l'immatricolazione.
Secondo me non te ne pentirai, anzi!!!! e ... come me... se penserai di cambiare moto, poi la cercherai solo con abs!
condor devo dedurre che il discorso sentito al bar dai tuoi amici non ha uno straccio di prova, a parte il punto 1 che forse manca di un pezzo (non è uguale a cosa?).
Comunque io ho guidato per 30'000km un x9 senza abs e mi sono sempre pentito di non averlo, un guidatore di moto (o almeno io) fai una frenata al massimo (vedi frenata di emergenza) solo se è sicuro che non finisce per terra, altrimenti modula e sonda per fermarsi prima dell'ostacolo, con l'abs è ovviamente diverso: che ci sia asfalto asciutto o basgnato e foglie non devi che spingere il manubrio e tirare leve e freno posteriore e la moto "magicamente" si ferma (prima o poi, ma sul bagnato con foglie è già tanto fermarsi in piedi!).
Come hanno già detto ed abbiamo già sviscerato nelle varie discussioni sull'abs (su cui trovai anche un test sull'errina che ti consiglio di leggerti) se guidi solo in pista è inutile, ma se guidi per strada è una sicurezza.
Ti concedo comunque delle considerazioni che pochi fanno (soprtattutto chi non ha l'abs).
Ci sono varie generazioni di abs e comunque il sistema va tarato sulla moto, quindi l'efficenza della frenata cambia (abs più moderni e meglio studiati lavorano meglio ovviamente).
Su fondi non compatti l'abs allunga la frenata, questo perché la ruota bloccandosi affonda e crea quindi davanti a se una barriera che la frena: questo è il motivo per cui le macchine con abs sulla neve frenano molto peggio.
Ce una cosa dell'abs da considerare, banale ma importante: la moto sta in piedi perché girano le ruote (per effetto giroscopico), se le ruote sono ferme (esempio a moto ferma) la moto, come molti dimentichi del cavalletto sanno, va in piega da sola. Ecco se durante una frenata di emergenza le ruote continuano a girare per te è facile tenere la moto dritta, se invece blocchi anche per un secondo l'anteriore si chiude lo sterzo e cadi (poi a terra è solo l'inizio dei problemi).
Ora il filmato che esposto prima è palesemente coreografico: un motociclista che frena sul bagnato pur di non cadere diluisce la frenata quanto può, ovviamente questo non si può sempre fare e quindi alcuni strizzano i freni per evitare l'impatto, a quel punto il destino è segnato ;)
ok deciso se la trovo usata spero che abbia l abs se la devo comprare nuova al 90% la compro con l abs per tanti motivi!!! Grazie ragazzi che mi avete spiegato benissimo questa cosa dell abs e cmq non vedo l ora di comprarla e magari quando la compro poi posterò qualche fotina!!! grazie ancora saluti mirco :moto
mor.pheus1
16/09/08, 13:55
E' come in macchina, fra non molto diventerà di serie su tutte, come il controllo di trazione e tutte le varie menate: si, certo, sugli sterrati, con l' abs non ti fermi più, come sulla neve in macchina, ma di certo la nostra moto non è studiata per sterrati e se la tua scelta è la er6 prendila con l' abs.
boh... io personalmente no lo vedo fondamentale... ma semplicemente perchè se piove, vado veramente piano, tanto da farmi sorpassare da un 50ino... e in strada, difficilmente trovi l'asfalto che diventa sterrato... trovi un pò di sporco ok, ma in quei casi può aiutare ma si può fare benissimo a meno... e se vado sullo sterrato o terreni "difficili", piede a terra e 2 all'ora... meglio andare piano che rischiare di finire per terra
mor.pheus1
16/09/08, 14:06
Si, ma con l' abs sul sterrato non freni proprio, quello dicevo, infatti, su tutte le endurone con abs ( sempre disinseribile ) consigliano vivamente di disattivarlo su terreni sterrati, perchè la moto non frena. Ma su strade è utile come in macchina, e da molti anni ormai è diventato di serie
:ok
però in macchina è maggiormente utile nelle frenate in curva (oltre che sul bagnato), ma (non ho mai provato, è solo ciò che ho sentito dire) in moto se pinzi in piega comunque ti si chiude l'anteriore, e in quel frangente diventa inutile... (correggetemi se sbaglio)...
quindi partendo dal presupposto che con scarsa aderenza in moto (almeno si dovrebbe se si è furbi) si va piano, e su condizioni "ottimali" senza abs ottieni frenate più potenti, e in curva da gli stessi problemi, in moto l'abs io lo vedo ancora come optional trascurabile
Da possessore di er-6n e una versys con abs in 3 anni a le mie conclusioni che erano poi le stesse che mi hanno fatto decidere del optional!
1) l’ ABS non allunga ne accorcia gli spazzi di franata(sfido chiunque a mettersi li con cm a misurare!), ti fa mantenere il CONTROLLO la cosa molto più importante , se hai il controllo del mezzo puoi anche evitare l’ ostacolo, girare ecc. insomma decidere cosa fare.
Se perdi il controllo sei in balia della forza di attrito, scivoli...scivoli... scivoli... quando è finita la forza di inerzia la moto si ferma qualsiasi cosa cerchi di fai e agli ostacoli che ti trovi fronte!
2) il costo del ABS si ripaga già dalla prima caduta evitata , e porlo di una naked quindi tipo ( specchietti, pedaline, manubrio ) figuriamoci una carenata!
Queste sono le uniche considerazioni OBBIETTIVE!
Il resto sono considerazioni personali: troppo conservativi, inutili , perdi il feeling con la moto, per neofiti, basta avere sensibilità, sono più freddo di un chip, ecc.
Ti posso aggiungere le altre mie esperienze e considarazioni personali:
a) Usata non vale di più di quella normale.
b) Sul bagnoto vai tranquillo .ma molto tranquillo, dopo la prima frenata salvata pensi "perchè non l 'ho preso prima!".
b bis) ovviamente se non intendi usare la moto con la pioggia ..pensaci.
c) Solo in rari casi si sente un accenno di intervento quando non sarebbe necessario,ma praticamente non influisce e spesso manco tene accorgi.
D) La frenata è ovviamente un pò più spugnosa ,ci sono il doppio di lunghezza dei tubi ovviamente , mettendo pasticche decenti ritorna tutto uguale.
per il resto chiedi pure...
Si, ma con l' abs sul sterrato non freni proprio, quello dicevo, infatti, su tutte le endurone con abs ( sempre disinseribile ) consigliano vivamente di disattivarlo su terreni sterrati, perchè la moto non frena. Ma su strade è utile come in macchina, e da molti anni ormai è diventato di serie
Allora:
Sul bagnato è inutile discutere serve!
sulle strade vecchi e praticamente lisce serve!
sui tombini buche ecc scatta per qualche millesimo di secondo , manco tene accorgi.
Sullo sterrato è vero crea problemi i sensori non ci capisco un tubo.
tralasciano che dubito che ci vai per campi e pure vero che capitano casi e anche di frequente:
Incrociare una strada bianche che sporca la strada
Piogge che accumulano in curva un sacco di detriti
cantieri
ecc
in quei casi spesso si ha il dubbio di come si comporta la moto quindi fai la stessa cosa che fare con una normale rallenti.
caro Condor, ho visto che in una sezione del forum hanno messo in vendita la moto con le caratteristiche che stai cercando.
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?p=275488#post275488
00gianni00
16/09/08, 15:29
per un neofita sarebbe meglio prenderl con abs,poi per imparare con altre moto c'è sempre tempo.................in un momento di panico potrebbe essere di grande aiuto!!!!!!!!!!!!!
Si, ma con l' abs sul sterrato non freni proprio
mor.pheus se hai una moto con abs ti consiglio di controllare la moto, altrimenti ti consiglio ti controllare la tua affermazione. Ho frenato sullo sterrato e sulla ghiaia e la moto frenava, potrà essere un metro prima o un metro dopo ma inchiodare sullo sterrato e mettere tutti e due i piedi a terra mi sembra già un grosso risultato per me.
Pol che io sappia in condizioni "ottimali" un pilota esperto riesce ad ottenere gli stessi spazi di frenata di una moto con abs (vaga come affermazione ma confortante).
In curva fa poco, ok frenare in curva è da imbecilli ma qualcosina fa (e poi alla fine se cadi non si può mica dare la colpa).
Per la questione dello sterrato ci può stare però vorrei conoscere chi frena sullo sterrato bloccando tutte e due le ruote per accorciare gli spazzi di frenata (e come ho già fatto notare se fermi le ruote la moto cade...)
mor.pheus1
16/09/08, 17:14
Mah, io non parlo di stradine di ghiaietta e ho precisato che sulle endurone ( quindi non si parla di ghiaietta ma di sterrati di sabbia,roccia) è disinseribile e consigliano di staccarlo in caso di off-road. E' chiaro che sulla nostra non si parla di sterrati ma di ghiaietta, e li si frena col posterore a mio parere. Comunque consiglio l' abs, maggior sicurezza si ha, meglio è, sempre secondo me, ciau!
Si, ma con l' abs sul sterrato non freni proprio, ...
freni! freni! altro che se freni... provato di persona per strade sterrate della Corsica che scendono al mare (cala di Paraguano.. una per tutte!!!). semmai ti si allunga lo spazio di frenata... ma ti fermi!!!!!!!!! lo fanno disinseribile sulle enduro per chi vuole una guida sportiva, e quindi esperta!!!
.... semmai vale sempre il buon senso (ad esempio modulare la frenata sugli sterrati con entrambi i freni e ripartirla maggiormente sul posteriore ;) e sentire l'entrata in funzione dell'abs prima sul posteriore, così ti regoli con l'anteriore) ovviamente iniziando con calma....
Confermo inoltre quanto scritto da looun sulla spugnosità della frenata, e anche io ho risolto cambiando le pastiglie dei freni con altre con più mordente (ora non mi sovviene la marca.. ma hanno la caratteristica di fare un rumore della madda quando strizzano il disco). Tenete inoltre presente che le nostre errine dotate di abs (lo dico per chi non ci avesse mai fatto caso...) hanno circa 1/3 della lunghezza dei tubi dei freni anteriori in tubo di acciaio (passano sotto il telaio a dx, sotto il serbatoio e arrivano alla centralina abs) quindi anche se la lunghezza dei tubi aumenta, non aumenta in modo proporzionale la spugnosità! (azz.. qui alla fin fine leggo solo che si degrina questa benedetta moto... e invece, per quello che costa, offre MOLTISSIMO!!!)
caro Condor, ho visto che in una sezione del forum hanno messo in vendita la moto con le caratteristiche che stai cercando.
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?p=275488#post275488
grazie dell annuncio che mi ai fatto vedere ci potrei fare un pensierino ma mi sono informato e a 4950€ me la vendono nuova......cmq :grazieleil lo stesso
www.biketrial-it.eu
21/09/08, 22:23
ABS?
Mha...sulle auto ok...(anche se la prima cosa che faccio è disabilitare tutti i controlli di trazione, ecc...lì però ho un bel decennio di esperienza con vari incidenti e teppistaggini...) però sulla moto se arrivi a fare come quelli del video che piantano una frenata secca è perchè sei già nella cacca (tipo pirla che esce dall'incrocio senza guardare), quindi ABS o meno..
con la pioggia, almeno parlo per mè, se arrivo a 80Km all'ora in tangenziale è tanto...semplicemente perchè ho una paura boia di pattinare...quindi l'ABS non sò...preperisco sempre dove possibile evitarel'ostacolo piuttosot che bloccare.
io sono un neofita con la moto...però ho già provato a inkiodare parecchio con l'anteriore, anche a farmi in test in zone industriali deserte, arrivare a bloccare l'anteriore e riprendere la moto...e preferisco imparare a guidare controllando la moto che affidarmi all'elettronica.
poi secondo mè dipende tutto da cosa cerchi dalla moto, come guidi, dove vuoi arrivare con la moto, a cosa punti...se devi fare turismo allora prendilo...se vuoi fare il "teppista" (in senso buono...:angelo) allora 0 controlli e moto grezza!!!
e sopratutto...se quando impenno e pinzo con il posteriore per controllare la moto e l'ABS mi entra in funzione allora è meglio lasciarlo dal concessionario!!!:sarcastic
Spiego il motivo per cui ho preso l'ABS.
Capita il solito pirla che esce dal parcheggio senza dare la precedenza (per alcuni sarà l'eccezione, a Milano è la norma).
Che faccio? Pinzo molto o pinzo più che posso? Se rischio la pelle, per come la penso io (ci tengo abbastanza alla pellaccia) dovrei pinzare più che posso. Ma, credo sia scontato, che se applico lo sforzo maggiore possibile, sono automaticamente a terra. Quale è il limite oltre il quale l'anteriore si blocca e finisco contro/sotto/sopra la macchina del pirla?
Se vado per qualche mese in pista, faccio prove su prove e stacco sempre più al limite, forse imparo a frenare meglio che con l'ABS. Poi però dovrò anche provare non solo su pista perfetta e levigata, ma anche su strade con briciolino, sabbiolina, umido, .... 1) non ho tempo e denaro di andare per mesi in pista, 2) non penso di poter provare frenate al limte su strade ordinarie 3) la volta che vado oltre il limite, se sono fortunato, devo comunque spendere 155 euro di paracarena, se sono fortunato.
In alternativa pinzo al massimo possibile con l'ABS. Rispetto a Valentino Rossi mi fermo sicuramente alcuni metri dopo, nessuno lo discute perchè l'ABS non può essere perfetto, rispetto alla mia frenata sicuramente freno molto prima con ABS che senza.
Rimane comunque una valutazione prevalentemente soggettiva.
con la pioggia, almeno parlo per mè, se arrivo a 80Km all'ora in tangenziale è tanto...
Discorsi che faccio fatica a comprendere.
Basta che un pedone ti esca sulle strisce quando sei appena uscito dal garage, con gomme fredde, asfalto umido e freddo dalla notte (solo io uso la moto tutto l'anno?) e il posteriore parte che è un piacere scivolando anche ai 30 all'ora.
Possibile che ci sia ancora il concetto astruso per cui l'elettronica (ABS) riduce la capacità di guidare? Che chi prende una moto con ABS non ha voglia di imparare a guidare. L'ABS entra in funzione quando sei andato oltre il limite strutturale delle due ruote che hai tra le gambe. Non prima.
l'abs è utile se sei su strada bagnata (autostrada) e a velocità media ti si inchioda davanti un auto e dalla paura strizzi un pò i freni e sciiim.. cadi a terra.. poi se vai piano... su strade di montagna.. in curva scivoli lo stesso de devi scivolare e sopratutto.. l abs non ti tiene inpiedi.... ti aiuta di brutto..ma se sbandi ciaaa!!
www.biketrial-it.eu
23/09/08, 15:43
Discorsi che faccio fatica a comprendere.
Basta che un pedone ti esca sulle strisce quando sei appena uscito dal garage, con gomme fredde, asfalto umido e freddo dalla notte (solo io uso la moto tutto l'anno?) e il posteriore parte che è un piacere scivolando anche ai 30 all'ora.
Possibile che ci sia ancora il concetto astruso per cui l'elettronica (ABS) riduce la capacità di guidare? Che chi prende una moto con ABS non ha voglia di imparare a guidare. L'ABS entra in funzione quando sei andato oltre il limite strutturale delle due ruote che hai tra le gambe. Non prima.
e ti dò ragione...forse sarà perchè ragiono che le sfighe in strada quando ci sono ci sono; ABS o meno se uno ti taglia la strada il botto lo fai.
se invece fai il pirla e prendi curve a manetta, fai a zig zag in mezzo alle auto in viale zara e devi frenare...allora parti a monte...o fai il pirla e sai a cosa vai incontro, oppure vai prudente e tranquillo e vedrai che l'ABS non ti serve.
poi il fatto di frenare all'improvviso e trovare il fondo bagnato, o con sassolini, e altre schiffezze...bhè...io non voglio stare in una teca di cristallo...vado e cosa succede succede...fankulo...:(2
perciò, niente ABS.
Stoppies?? Questione di tempo...:okbike in effetti con l'ABS la moto non si alza!
ma tu giri con le gomme lisce oppure vai prudente e tranquillo perché tanto la gomma buona non ti serve?
Il tuo mi sembra un discorso qualunquista di chi (probabilmente) non ha esperienza di ciò che parla.
Se uno ti taglia la strada per esperienza il botto non lo fai perché ci sono 101 modi per evitarlo: ciclistica, gomme ed impianto frenante possono fare la differenza e nella mia personale esperienza l'hanno fatta più volte.
Se tu preferisci guidare una moto senza sistema antibloccaggio è una tua liberissima scelta e non la reputo né stupida né azzardata, nemmeno io se trovo a terra fondo bagnato, sassolini o schifezze voglio stare in una teca di cristallo, ma a volte fermarsi in piedi senza neanche un graffio dà una bella sensazione :ok
Credo sia insulso continuare a sottolineare che un pilota esperto nella guida in pista con le gomme calde ha una frenata eccezionale e che l'abs non ti salva dallo sciame di meteore: non aggiungono niente alla discussione.
La nostra moto potrebbe funzionare egregiamente con un solo freno a disco anteriore ma nessuno sta mettendo in discussione quei 400 euro spesi per montarlo (inclusi nel prezzo d'acquisto) perché (a molti) sono noti i vantaggi, e quando qualcuno monta i tubi a treccia o le pasticche sintetiche nessuno interviene dicendo che non serviranno a niente se ti investono al semaforo.
Non per fare spam, ma la rivista In Sella attualmente in edicola dice la sua, con valida obiettività, con l'argomento di questo topic.
Non per fare spam, ma la rivista In Sella attualmente in edicola dice la sua, con valida obiettività, con l'argomento di questo topic.
bene vorrà dire che andrò al piu presto in edicola e mi compro in sella.....grazie della notizia
forse sarà perchè ragiono che le sfighe in strada quando ci sono ci sono; ABS o meno se uno ti taglia la strada il botto lo fai.
con questo ragionamento puoi anche girare tutto il giorno in moto con infradito e senza casco.
No, il casco ci vuole perché è obbligatorio. Ecco il succo di tutto. Mettiamo solo quello che è strettamente necessario perché siamo obbligati. Ma spendere qualche soldino in più in prevenzione (dall'ABS all'abbigliamento fatto in un certo modo) sembra un modo di fare da sfigati.
Se ti arriva l'asteroide in testa non ti salva manco il casco. E grazie. Se ragioniamo solo così possiamo veramente girare in bermuda e ciabattine, tanto prima o poi ci tocca.
L'ABS sulle auto è obbligatorio. Se avessimo pensato una cosa simile 20 anni fa, ci saremmo messi tutti a ridere. Finirà con l'essere obbligatorio anche sulle moto, e se proprio vuoi, metteranno il tastino per disinserirlo.
www.biketrial-it.eu
24/09/08, 08:22
aspè...ognuno è libero di fare quello che vuole, se volevo andare calmo e prudente non prendevo questa moto, che poi ci sia gente che ha esperienza 100 volte maggiore della mia non lo metto in dubbio, oltre che capacità 100 volte maggiori, in confronto sono un novellino, però questo non toglie che ognuno ha i suoi punti di vista.
invece sulla questione abbigliamento io non vado a prendere il pane se non ho stivaletti e giacca addosso. se andavo piano e non rischiassi mai allora non avrei preso niente (stivaletti...vabbhè...trovati usati a 50€!!!, giacca, guanti, ecc...)perchè sò che vado prudente e la percentuale di rischio incidenti è bassa, e probabilmetne avrei preso la moto con ABS.
ma dato che penso che la moto, come ogni altro mezzo bisogna imparare a guidarlo e controllarlo con le proprie capacità (è sempre il pilota a fare la differenza, non il mezzo!!!), l'ABS come ogni altro sistema di assistenza al pilota preferisco evitarlo. sul fatto che l'ABS funziona e ti aiuta non lo metto in dubbio.
e poi...avete visto le strade in italia? sono un groviera. Mi capita sempre con l'auto della ditta che ha l'ABS non disinseribile che parta non sò quante volte su tutte le buche e tombini che ci sono...non oso immaginare con la moto che ***** sentir partire l'ABS!!!
un riassuntino... :fischia
io trovai anche i test della ER-6f con abs raffrontata ad altre due moto: si difendeva bene e l'ho acquistata.
Solo che non le trovo più... :(
un riassuntino... :fischia
Ehm... non l'ho comprata, l'ho letta a sbafo.... :fischia
perchè sò che vado prudente e la percentuale di rischio incidenti è bassa
Questa è un'illusione. Per strada non ci sei solo tu.
(è sempre il pilota a fare la differenza, non il mezzo!!!),
Falso. Perché ti può sempre capitare la frenata improvvisa in cui pinzi al massimo. E non sei sempre in pista in situazioni controllate.
Come dici tu, ognuno è libero di far quello che vuole, ma non facciamo passare la presenza di un ausilio alla sicurezza come un sistema che limita la capacità di guidare.
p.s. la tua auto ha qualcosa che non va, perché in ogni condizione "normale" (non credo che tu faccia fuoristrada) un'auto con ABS frena prima e meglio di un'auto che non ce l'ha.
Guarda, io penso che chiunque dica che in una moto l'ABS non serva non ne ha mai provato uno..
Io ce l'ho e come te ho fatto il ragionamento su quanto fosse davvero utile su una moto..
Al di là che quando ne ho avuto la necessità in qualche frenata di emergenza ho notato la straordinaria efficacia di un impianto ABS sulla moto in quando anche in piena curva mi è capitato di dovere pinzare all'anteriore per emergenza (un cane dietro la curva in centro di strada) e la moto che senza ABs mi avrebbe abbandonato, con quest'ultimo ha mantenuto l'equilibrio praticamente senza impegno.
Poi come dicevo, evidentemente se i tuoi amici lo sconsigliano credo che non abbiano mai provato una moto con ABS, ma fai questo ragionamento; tutte le moto più "importanti" quali BMW Honda, Kawasaki GT, ecc lo montano, non credi che su una moto "importante" mettano accessori utili (sicurezza passiva)?
Il fatto che molte moto non l'abbiano è in parte vero, anche se c'è da considerare che sono poche ancora le moto di una certa fascia che offrono a prezzi decenti questo accessorio.Ora comunque anche la nuova Hornet lo monta, la Transalp, la V-Strom,la Bandit sia 650 che 1200, la z 750, la Versys, la CBF, la Vfr,praticamente tutte le 1000 enduro, dalla Varadero alla KLV, per finire alla KTM Adventure (dove oltretutto l'ho provato personalmente ed è forse un pò troppo presente, ma estremamente utile) insomma si stanno inziando a dar da fare anche su moto più alla portata di tasche comuni.
Valutando questo, non credo che grandi case come la Honda o la Kawa Suzuki ecc montino sui loro prodotti accessori "inutili" o peggio pericolosi (a dire dei tuoi amici la moto con l'ABS ha una frenata più lunga, e ciò non è assolutamente vero perchè la frenata se non c'è bisogno di ABS è identica per tutte le moto, l'unica differenza è quando le ruote si bloccano, in una moto senza ABS il più delle volte o sbatti contro chi ti precede, o cadi, mentre con l'ABS tieni il controllo del mezzo alla grande e puoi dirigere la moto, senza contare che puoi pinzare senza pietà sul bagnato o una pozzanghera o il classico voltantino buttato per strada senza timore di perdere il controllo)
Per concludere fidati di chi come me ha avuto sia una moto senza ABS che una con l'ABS.. SERVE ECCOME SE SERVE!!!
Ho trovato un test dell'ABS su sterrato con una BMW: si tiene perfettamente il controllo della moto ma manca una frenata comparativa (magari fatta da un pilota) e come sempre misurazioni oggettive.
http://www.youtube.com/watch?v=vfFq_auOwww
Segnalo inoltre che la BMW sta sviluppando un sistema di controllo della trazione (http://www.bmwmcverona.it/abs-asc/abs-asc.htm) per evitare slittamenti del posteriore o le impennate (disinseribile manualmente e non vi dico quanto costa sta roba).
Ed ora diamo i numeri!!! (http://www.msf-usa.org/imsc/proceedings/a-Green-ComparisonofStoppingDistance.pdf)
Purtroppo ancora niente sull'errina... :(
guitarmate
25/09/08, 10:57
Dico la mia.
Ammetto di non essere uno che va piano (quando le condizioni lo permettono), ma le uniche volte che ho rischiato di sdraiarmi e' stato in situazioni "idiote" tipo 30 KM/h sul pavè bagnato o sul brecciolino. Ebbene sono rimasto in piedi grazie all'ABS. Ormai mi sono perfettamente abituato al saltellamento del posteriore nelle staccate secche e non mi da particolare fastidio, anzi, nell'uso del freno posteriore per mantenere la traiettoria (es. quando una curva sconosciuta chiude all'improvviso) l'ABS può dare un grande aiuto perchè se ti si blocca il posteriore in quella circostanza le conseguenze possono essere disastrose.
Con questo voglio dire, però, che all'intervento dell'ABS bisogna abituarsi e imparare ad assecondarlo; comunque non mi è mai venuto in mente di pinzare più forte pensando "tanto c'e' l'ABS che mi salva" perchè quello è un errore. L'intervento dell'ABS deve essere passivo e mai provocato coscientemente.
Comunque, l'errina è la mia prima moto con ABS e non sarà l'ultima. Il fatto che anche le supersportive stiano introducendo un sistema antibloccaggio mi fa ancora di più capire l'attenzione delle case nei confronti di quella soluzione.
Allora visto che abbiamo avuto una prova tangibile cioe Guitarmate che ha provato l effetto dell abs sulla sua pelle posso dire che son perfettamente daccordo che l abs sia un ottima soluzione che puo aiutar tutti!!
www.biketrial-it.eu
28/09/08, 20:40
Segnalo inoltre che la BMW sta sviluppando un sistema di controllo della trazione (http://www.bmwmcverona.it/abs-asc/abs-asc.htm) per evitare slittamenti del posteriore o le impennate (disinseribile manualmente e non vi dico quanto costa sta roba).
sacrilegio!!! un controllo per impedire di impennare con la moto!!!! piuttosto vado a piedi o prendo uno SPUTER!!!
sapete cosìè...una persona come ha detto giustamente qualcuno, non guida o frena sapendo che ha un sistema ABS che lo aiuta, ma casomai quando arriva al limite l'ABS entra in funzione e ti salva...però psicologicamente io guido sapendo che non ho l'ABS che mi salva, se avessi l'ABS mi verrebbe quasi spontaneo sfruttarlo per aiutarmi. anche se quando sei nel panico e pinzi e fai i disastri quello che succede succede...se sei un pilota esperto e hai le ***** riesci a stare calmo e controllare il tutto...se non sei così ti affidi alla sorte e alla fortuna, allora l'ABS può aiutarti...
ok volevo sapere un altra informazione dato che o capito che l abs è una cosa molto positiva specialmente per me che sono un principiante......adesso se compro una moto senza abs è possibile mettercelo in un secondo tempo?
sacrilegio!!! un controllo per impedire di impennare con la moto!!!! piuttosto vado a piedi o prendo uno SPUTER!!!
Se ti mettessero in mano una Ninjia ZX-10 o una Ducati Desmosedici RR scommetto che declineresti l'invito e andresti a piedi :sarcastic:sarcastic
No, l'ABS è collegato alla centralina specifica con software aggiuntivo rispetto a quella tradizionale senza ABS, c'è una notevole differenza sulla lunghezza dei tubi del freno anteriore, c'è la ruota giroscopica (?) con i relativi sensori che comunica con la centralina e le fa rilevare uno stop della ruota fuori dai parametri di marcia, insomma.. non si può fare (e se si può fare risulterebbe enormemente costoso)..
Ripeto fidati.. comprala con l'ABS, è più sicura..
Profeta hai detto tutto bene ma la ruota è fonica :)
condor è come se avessi chiesto se sulla nostra moto si possono montare i dischi freno più grossi: teoricamente si può fare ma economicamente conviene prendere un'altra moto.
Bike mi aspettavo un commento del genere ma non tutti sono piloti (http://it.youtube.com/watch?v=YhCE73VOaIo), altrimenti non si spiegherebbe nemmeno la mappatura rain per alcune moto.
www.biketrial-it.eu
08/10/08, 22:06
oggi ho avuto il classico esempio di come l'ABS mi avrebbe evitato di volare in terra e farmi una bel volo X decine di metri...almeno credo...
però FJ....se quello ******o non mi si parava davanti adesso non avrei postato.
per la cronaca:
Vado tranquillo a circa 70Km/h (non sò la velocità perchè ho tolto il computer di bordo...), strada con asfalto scivoloso di suo e pioveva...esce uno con un pandino e si ferma in mezzo alla strada. era a parecchi metri di distanza e mollo il gas...e inizio a pensare: "spostati ******o...k... fai in mezzo???", non si sposta quindi inizio a frenare sempre più finchè senza neanche accorgermene sento il botto della moto che cade e io con lei. ovviamente il demente è passato prima che gli arrivasse addosso la moto e non si è neanche fermato...come tutti quelli che erano lì...solo un cristiano di camionista che si è visto la scena è sceso ad'aiutarmi a tirare sù la moto!!!
Vabbhè..
Ciao Ragazzi,
sto per comprare la mia prima moto, una ER-6N usata annata 2008, questa discussione mi ha fatto riflettere.. forse ho trovato una buona occasione, ER-6N nera con ABS.. ma anche buone occasioni senza ABS(risparmiando 2-300€ e che mi consentirebbero di prenderla del colore che mi piace di +, cioè verde KAWA :)).
Cmq.. La mi domanda è questa:
Utilizzerò la moto prevalentemente per il tragitto casa->lavoro, che prevede esclusivamente strade con pavè moooooolto dissestato, i saltellamenti saranno molti, e questo lo so per certo.. potrebbe, l' ABS, essere controproducente in questo caso?
Il percorso prevede anche brevi tratti di strade asfaltate poco affidabili, che quando piove diventano piuttosto pericolose anche in macchina...
Per il resto la utilizzerei anche per uscite fuori porta, in tratti autostradali.
Grazie a tutti in anticipo e scusatemi se ho fatto una domanda a cui avete già risposto.
:ciao4
A parte lo spassionato consiglio di leggerti il wiki se non hai già provveduto...
Che io sappia non esistono prove comparative su strade dissestate quindi darti una risposta oggettiva mi è difficile.
Dovresti comunque chiederti quando saresti disposto a frenare con la ruota d'avanti che saltella da un dosso all'altro: se sei cauto allunghi la frenata, se sei incisivo ti allunghi sull'asfalto. L'ABS sicuramente ti evita la seconda soluzione.
Personalmente ti consiglierei la moto con ABS e la morbida taratura originale :ok
Se a questo aggiungiamo che su quei fondi la velocità è medio-bassa allora di solito la frenata è molto breve e quindi la cosa che rimane più complessa e rimanere dritti mente la forcella anteriore non ti trasmette ormai nessuna percezione del suolo ma solo una serie di scossoni.
Non comprendo cosa intendi per poco affidabile, ma se è equiparabile al fondo viscido l'ABS fa mooolto bene il suo lavoro, il resto lascialo fare alla prudenza :ok
Guarda, in effeti il discorso è stato ampiamente trattato in precendenza. Io ho l'ABs e la prossima moto che avrò sarà di nuovo equipaggiata con L'ABS.. in un paio di ani che ho la Er devo dire che si è ripagato ampiamente salvandomi da caduta certa almeno 3 volte..
L'ABS non salva la vita o sostituisce il buon senso.. tuttavia aiuta quando la nostra testa è altrove e commettiamo qualche errore.. Io credo che la sicurezza vada ben oltre l'estetica, quindi penso che se devi scendere a compromessi comprando una moto di un colore diverso da quello che preferisci (e che magari tra 1 anno ti stancherà) pur di avere un'accessorio UTILE allora ben venga.. anche perchè magari evitanto una caduta grazie all'ABS non sarai costretto a girare come un pazzo per cercare un colore (bellissimo) per rivernciare il tuo boomerang..
Spero di vere reso l'idea.. la sicurezza prima di tutto!!!
L'abs serve. Chi dice che in mezzo al traffico non serve, che è meglio imparare senza cavolate elettroniche, non conosce bene come funzione tale sistema. Uno può comprare la moto con o senza abs, decisione sua, ma se c'è si guadagna in sicurezza e non si perde in divertimento.
La honda, per esempio, a breve renderà di serie l'abs su tutti i motocicli di cilindrata 250 o superiore. E direi che la honda di moto se ne intende...:ok
Ciao Ragazzi,
innanzitutto grazie, non ho mai messo in dubbio l'utilità dell'ABS, l'unico dubbio che ho è quello del suo utilizzo su strada dissestata, pavè molto irregolare, che costituirebbe il tratto principale che percorrerò.
Dal Wiki (che trovo davvero molto utile, complimenti) ho letto questo:
L'obiettivo raggiunto dall'ABS è il controllo del veicolo in fase di frenata. Alcune persone ne sconsigliano l'adozione perché ritengono che allunghi la frenata, ed in condizioni molto speciali (per esempio sul pavé) questo può essere vero.
OK che l'abs entra in azione solo in casi limite.. quindi in un utilizzo normale non dovrei nemmeno percepirlo, è qui sorge il mio dubbio.. non è che utilizzando la moto su un tragitto così "saltellante" l'abs interpreta erroneamente la mancanza di aderenza ed allunga la frenata? è vero che in queste occasioni si va piano (40-50) ma cmq si può presentare l'esigenza di una frenata di emergenza.. soprattutto nel traffico, scooter che ti passano da destra, sinistra, sotto, sopra :P (a napoli è un inferno) pedoni suicida che si gettano per strada senza ritegno, macchine che s'impiantano davanti senza preavviso o che svoltano nella stessa maniera...
Purtrooppo è questa la situazione che mi aspetta.. Ma è anche vero che l'abs risulterebbe sicuramente utile in tante altre circostanze..
che ne dite?
Gusty l'abs entra in funzione solo nel caso si blocchi la ruota e smette di funzionare mezzo metro dopo, non so quanto sia disperata la tua situazione ma nella peggiore delle ipotesi metti in conto che ti fermi mezzo metro dopo.
E comunque, se hai intenzione di fare frenate di emergenza in quelle condizioni: metti in conto una caduta poiché ritengo sia molto difficile effettuare una frenata di emergenza con la ruota anteriore che saltella, figuriamoci improvvisarla!
Gusty l'abs entra in funzione solo nel caso si blocchi la ruota e smette di funzionare mezzo metro dopo, non so quanto sia disperata la tua situazione ma nella peggiore delle ipotesi metti in conto che ti fermi mezzo metro dopo.
E comunque, se hai intenzione di fare frenate di emergenza in quelle condizioni: metti in conto una caduta poiché ritengo sia molto difficile effettuare una frenata di emergenza con la ruota anteriore che saltella, figuriamoci improvvisarla!
Ok Phos,
chiarissimo..
in ogni caso l'importante è che nell'utilizzo "normale" (nelle condizioni da me esposte) non sia controproducente.. è così mi pare che sia.
Ho preso appuntamento con il venditore per visionarla, ci dovrei andare con un mio amico che possiede una ER-6n da un bel pò.
L'abs serve. Chi dice che in mezzo al traffico non serve, che è meglio imparare senza cavolate elettroniche, non conosce bene come funzione tale sistema. Uno può comprare la moto con o senza abs, decisione sua, ma se c'è si guadagna in sicurezza e non si perde in divertimento.
La honda, per esempio, a breve renderà di serie l'abs su tutti i motocicli di cilindrata 250 o superiore. E direi che la honda di moto se ne intende...:ok
secondo me sulla prima moto non serve, è più propedeutico che ti sdrai una volta e hai capito che non si pinza... la fiducia nell'elettronica potrebbe essere controproducente se non si sa ancora frenare bene, poi ovviamente dalla seconda in poi è a discrezione di ognuno spendere o meno quei soldi
mia piccola opinione personale, visto che comunque l'anteriore se pinzi troppo, anche con l'abs, ti si può chiudere senza tanti se o ma :D
Dimebag effettivamente imparare a frenare correttamente su di una moto fa molto: non si deve effettuare una manovra sbagliata confidando nelle correzioni dell'ABS.
Se sbagli una frenata su di una moto normale la frenata si allunga e rischi di cadere per bloccaggio della ruota.
Se sbagli una frenata con l'ABS non cadi ma la frenata la allunghi comunque.
Imparare la teoria (e la pratica) per frenare una moto è importante perché è identica per ambedue le moto (con la differenza che con l'ABS non è conveniente modularla: si spreme il freno e basta).
La tua opinione la smentisce la mia esperienza: è impossibile bloccare l'anteriore sull'effina con ABS, neanche a farlo apposta; e sono stato così malato da averci provato sul bagnato, sul fango, sul basalto, sui tombini infossati, sui dossi, sulle strisce pedonali, sui grumi di foglietti elettorali, su di un foglio di legno poggiato a terra... le ho provate veramente tutte per capire come funzione e por#a pu###ana funziona meglio di quanto credessi! L'ho fatto anche in piega ma ha salvato un pizzico di ABS e tanto :fortuna
ho provato la er6f con ABS sulle strade di Livigno, Bernina e Saint Moritz ad ottobre: ghiaccio, sale e sabbia.
L'abs è entrato in funzione tutte le volte (tre) che ho esagerato con le frenate. Moto in piedi e via. Sicuramente senza sarei volato, o forse sarei andato a 10 km con i piedi a terra, ma non avrei fatto oltre 500 km in giornata.
Sul porfido non mi è mai entrato in funzione, ma solo perchè su tale fondo non supero mai i 50 km ed a quella velocità inchiodi in pochi metri.
Non sono esperto nella guida in moto e per persone in questa condizione lo consiglio vivissimamente.
Con l'ABS se sei dritto puoi pinzare come un matto ma non cadi perchè la ruota anteriore non si blocca. Se sei in piega può non essere sufficiente, ma anche in questo caso può aiutare ad evitare la caduta
Per il discorso imparare: se uno frenando sente la leva pulsare siginfica che ha esagerato e l'ABS è entrato in funzione. Volendo fare delle prove si potrebbe fare delle frenate al limite cercando di non far attivare il sistema. Se sbaglii ci riprovi. Se invece non hai l'abs se sbagli sei per terra che insegna solo quanto duro è l'asfalto.:stampelle
E poi siamo sinceri: uno può essere un veterano motociclista, ma nelle strade di tutti i giorni capita la frenata d'emergenza, e non ditemi che uno che sa frenare sarà sempre pronto in tali casi. Siamo tutti essere umani, se poi qualcuno si crede un supereroe...:nono2
Io spero tanto che tutti i futuri acquirenti si impuntino e chiedano le Er-6 CON ABS: solo così la Kawa capirà che la domanda del mercato c'è e comincerà ad investire altri soldi per migliorare questa tecnlogia sulle moto. Le altre case, poi, potrebbero seguirla a ruota e quindi potremmo avere un maggior numero di moto dotate di ABS e questo male non fa (anche i costi si ridurrebbero).
Un piccolo gesto di ciascuno di noi... ma messo assieme agli altri potrebbe davvero dare una svolta al mercato, invece di indirizzarci verso scarichi racing e manubri a piega bassa (con tutto il rispetto per questi accessori, ma non sono fondamentali per la sicurezza)!
Sul discorso dell'imparare io credo che si impara sia con che senza l'ABs.. solo che senza ABS rischi di fare danni, con l'ABS l'errore ti viene perdonato..
Ma c'è da dire che quando si attiva l'ABS in una situazione di emergenza non bisogna credere che tutto fila via e basta e nemmeno ti accorgi di cosa è successo.. nei pochi istanti che precedono l'attivazione dell'ABS l'adrenalina sale di brutto e ti rendi perfettamente contro della fesseria che hai fatto, solo che l'ABS ti precede con precisione nella correzione di tale errore..
Ripeto.. lo consiglio da morire, e come qualcuno in precendenza ha detto, inziano a rendersi conto le case che è un accessorio intelligente, sicuramente di più delle grafiche o del mezzo cavallo in più che spesso distingue la vecchia versione di un moto da quella nuova..
Poi la penserò strana, ma io preferisco non rischiare, piùttosto che dimostrare che so guidare rischiando...
Vista la provata efficacia dei recenti sistemi ABS, mi sento di consigliarlo a chiunque, d'altronde anche una casa come Honda lo propone sulle supersportive, moto studiate per la pista, un ambiente dove si è sempre pensato che fosse inutile, se non controproducente.
secondo me sulla prima moto non serve, è più propedeutico che ti sdrai una volta e hai capito che non si pinza...
dime, il tuo ragionamento sarebbe valido se tu avessi la matematica certezza che da quella "sdraiata propedeutica" ci si rialza con solo un po' di polvere addosso e 200 euro di danni.
siccome invece quando sbagli e ti sdrai non sai SE e COME ti rialzi, io penso sia più propedeutico qualcuno che ti urla "SEI UN PIRLA! STAI FACENDO UNA ****TA!" facendoti vibrare la leva del freno ma ti aiuti a restare in piedi...
:ok
siccome invece quando sbagli e ti sdrai non sai SE e COME ti rialzi, io penso sia più propedeutico qualcuno che ti urla "SEI UN PIRLA! STAI FACENDO UNA ****TA!" facendoti vibrare la leva del freno ma ti aiuti a restare in piedi...
quoto al 200%.. qualsiasi caduta può essere fatale, non dimentichiamocelo, anche a bassa velocità...
Marchetiaz
24/03/09, 13:48
Io sono prossimo all'acquisto della er-6f con ABS, e devo dire che sono rimasto perplesso nel comportamento che ha adottato il concessionario nei miei confronti, tentava, e tenta tuttora di non farmelo acquistare, sostenendo che è un'accessorio inutile, e parlando di strane teorie sul fatto che la moto frena in modo diverso... :confused: bah... sta di fatto che io preferisco spendere quei 500€ in più e sopportare quelle 2 o 3 rate che mi si aggiungeranno al finanziamento, ma almeno avrò la certezza di avere un mezzo con una sicurezza in più!!! L'abs non fa miracoli, ma molte volte ti salva il :fortuna!!!
Il mio consiglio è di acquistarla a tutti i costi con abs, perchè sulla propria sicurezza non si risparmia, e non state a sentire i concessionari che vi dicono che cambia il tipo di frenata, la frenata cambia solo in caso di bloccaggio e la differenza tra averlo e non averlo sta solo nel fatto di non trovarsi a terra dolorante con la moto semi distrutta!!!
Sta di fatto che mio padre alla guida del suo bmw r100rs di oltra 20 anni fa, un bel giorno, causa rallentamento improvviso si è trovato con la ruota pinzata ed è andato a sbattere contro la macchina che aveva davanti... per fortuna non si è fatto niente, però la moto era mal concia, mentre con l'altra bmw da lui in possesso k1200gt (abs di serie e peso che sfiora i 300kg) gli è capitato più volte di pinzare ma senza nessuna conseguenza... pensaci bene, e pensa alle conseguenze che potrebbero accaderti per aver risparmiato 500€
Io sono prossimo all'acquisto della er-6f con ABS, e devo dire che sono rimasto perplesso nel comportamento che ha adottato il concessionario nei miei confronti, tentava, e tenta tuttora di non farmelo acquistare, sostenendo che è un'accessorio inutile, e parlando di strane teorie sul fatto che la moto frena in modo diverso...
Questa frase mi ha fatto rilfettere (male):
Non è che qualche concessionario non vuole vendere le moto con ABS per poi sentirsi dire:
"Sono caduto e tu mi avevi detto che l' ABS evitava cadute!!!" ???
secondo me più semplicemente i concessionari cercano di vendere quello che hanno in casa, o che hanno in arrivo...
per la semplice ragione che è roba che hanno già pagato, e quindi è loro primario interesse liberarsene.
siccome però la richiesta di moto con abs è ancora irrisoria magari ne prendono 2 all'anno con l'abs, e quindi cercano di convincerti che non serva a gran chè...
sicuramente non hanno nessuna voglia, con dieci moto ferme in salone senza abs, di convincerti a fargliene ordinare una con l'abs...
se trovassi un conce a cui è rimasta sul groppone una 08 con abs e gli vai a dire "ma... l'abs??" automaticamente diventerebbe la cosa più indispensabile del mondo...
:D
Marchetiaz
24/03/09, 21:55
L'abs non fa miracoli, ma molte volte ti salva il :fortuna!!!
Beh dai non penso che il concessionario si abbassi a tanto, anche perchè (almeno questo vale per me) so che l'abs non fa miracoli, come ho scritto nel post precedente, se pinzi in curva è ovvio che ti trovi o in un campo o per terra, o peggio contro un muro...
Sinceramente non so il motivo per il quale si comportino così, ma da quello che ho sentito in giro non è l'unico concessionario a sconsigliarlo... ma io non voglio sentire ragioni, ABS tutta la vita, ovvio se fai le ****te cadi lo stesso, ma in caso di frenata di emergenza e asfalto con scarsa aderenza è sempre un aiuto in più, sopratutto per me che sono un neofita :D
Messaggio aggiunto alle 21:55.
secondo me più semplicemente i concessionari cercano di vendere quello che hanno in casa, o che hanno in arrivo...
Quotissimo quello che dice urano, infatti nel concessionario dove mi sono recoto erano presenti 3 modelli 09 sia per F che per N e 3 modelli 08 si F che N evidentemente cercano di smaltire quello che hanno in casa... l'importante e non farsi abbindolare!!!
Secondo me l'abs è importantissimo sia per un neofita che per un pilota esperto!!! :ok
Marchetiaz ammettiamo che i concessionari avessero ragione, quindi la kawasaki sta facendo una ca#ata.
L'offerta di pagare 500 euro l'ABS dovrebbe suonare del tipo: guarda per 200 euro in più ti diamo i freni con un solo disco anteriore, con 350 euro ti mettiamo l'impianto a tamburo e per 500 euro ci sono le ruote in acciaio con i raggio da 12 pollici!!!
Ti sembra possibile?
fos, scusa... non ho capito....
mi rispieghi?
Eichi Okabe
24/03/09, 22:10
Già, qualcuno dovrà spiegarla anche a me la faccenda della scarsa propensione dei rivenditori a dartela con ABS. Quando ho acquistato la mia F con ABS (aprile 2007) ho chiesto un po' di opinioni, e i rivenditori mi guardavan dall'alto al basso dicendo "ma su una moto così leggera non serve", "ti raddrizza solamente la moto in staccata", etc. Detto tra noi: mi par un mare di baggianate, anche se ad essere sinceri non ho tanto manico (o pelo!) da arrivare in curva pinzato al punto da sentire entrare in funzine l'ABS. Posso però dire che in un paio di occasioni son convinto che Sant'ABS mi ha aiutato a tener su la moto per frenate improvvise. L'unica questione riguarda lo spazio di frenata: ho avuto la netta impressione che questo venisse allungato.
Tornando al discorso "propensione alla vendita con ABS" devo però dirvi che quando ho deciso di comprarla con ABS il rivenditore (concessionario ufficiale per Brescia) si è detto "sollevato" visto che tutte le prenotazini le aveva senza ABS, e che quindi la mia moto sarebbe arrivata prima (con ABS mi da un paio di settimane, senza un mese e mezzo....).
Marchetiaz
24/03/09, 22:14
Marchetiaz ammettiamo che i concessionari avessero ragione, quindi la kawasaki sta facendo una ca#ata.
Beh guarda, io mi fido più dei fatti che dei concessionari... poi dovresti saperlo anche tu che hai la er con abs!!! A me non sembra per niente una ca***a l'abs, anzi dovrebbe essere incentivato!
Non per altro sulle auto è obbligatori e su qualche moto (purtroppo poche - vedi bmw) è di serie... per me sono i concessionari che straparlano!!!
Messaggio aggiunto alle 22:14.
L'unica questione riguarda lo spazio di frenata: ho avuto la netta impressione che questo venisse allungato
Se l'abs è arrivato al punto di allungarti la frenata, vuol dire che avevi pinzato forte :D i casi erano 2, o finivi atterra perchè ti si bloccava la ruota, oppure l'abs ti allungava la frenata e ti fermavi in piedi...
fos, scusa... non ho capito....
mi rispieghi?
in breve, mettiamo che i freni a disco si stiano diffondendo da poco ed i concessionari vendono praticamente solo moto con freni a tamburo.
Tu vai dal concessionario e gli chiedi l'errina con i freni a disco e lui ti dice una cosa del tipo: ma paghi 300 euro in più e rischi che in frenata si blocca l'anteriore e patapum, danno e beffa.
Ed io penserei: possibile che la kawa vende i freni a disco a 300 euro e sono così pericolosi?
Ma penserei anche: se la mette sul mercato a 300 euro forse pensa di vendere un paio di modelli... insomma ci sarà un motivo... :dub
Provate a chiedere ad un concessionario come mai si è sbattuta con la Bosch per mettere a punto l'ABS, sono veramente curioso delle risposte... :D
ok.
:ok :ok
così è tutto chiaro, e sono d'accordo con te.
Marchetiaz
25/03/09, 14:02
Ah ok Phos, ora risulta più chiaro, prima non si capiva bene quello che volessi dire, sembrava che eri contro l'abs :vecchio!!! L'unico problema del mondo a 2 ruote è che l'abs non è molto diffuso, e ci sono credenze "popolari" che lo rendono alla vista di persone inesperte una cosa inutile, e in questo modo nessuno lo compra!!! Secondo me è poco incentivato...
preventivo per l'effina 2011 CON ABS.
ANCORA SOLO NERA!!!! :incaz :incaz :incaz :incaz :incaz :incaz :incaz :incaz :incaz :incaz :incaz :incaz :incaz :incaz :incaz :incaz :incaz :incaz :incaz :incaz :incaz
:furious :furious :furious :furious :furious :furious :furious :furious :furious :furious
MA ROBA DA MATTI!!!!
SIAMO NEL 21° SECOLO E DEVO SCEGLIERE SE AVERE UNA MOTO SICURA CON L'ABS O SICURA CON UN COLORE CHE SI VEDA!!!!!!!!
QUESTO COMPORTAMENTO DI KAWASAKI È UNA VERGOGNOSA BUFFONATA!
DITEMI VOI SE DEVO SPERARE DI TROVARE UN CONCE CHE GIÀ NON GLI GIRINO I COLIOTES PERCHÈ GLI FACCIO ORDINARE UNA MOTO FUORI STOCK E POI GLIELI SBRAGO COMPLETAMENTE CHIEDENDOGLI DI ORDINARNE UN'ALTRA ARANCIO PER FARE IL CAMBIO DELLE CARENE COMPLETO.
CON IN PIÙ IL RISCHIO CHE IN TUTTA L'OPERAZIONE LE CARENE SI RIGHINO, SI PERDANO VITI, GLI ACCOPPIAMENTI SIANO FATTI IN FRETTA.
CHE PAGLIACCI!
effettivamente è assurdo... però mi sembra di aver letto di un buon numero di persone che si sono fatte cambiare le carene e non hanno avuto nessun problema...
oppure prova a farti fare uno sconto pari al prezzo di una riverniciatura.... o di una copertura con pellicola...
è vero ma ti metti sempre in una condizione di difficoltà verso un concessionario, con in più i rischi che dicevo.
in fondo ti stanno facendo un "favore", quindi magari fanno l'operazione di corsa tra una cosa seria e pagata e l'altra.
già trovare dei conce che lavorino bene quando li paghi per mettere le mani sulla tua moto è un casino, figurati trovarne uno che lavora bene così, per beneficenza...
no, credo che sia il comportamento della casa madre a dover cambiare.
tanto, per la miseria, le carene arancio le hai.
non la vuoi mettere in stock? bene. fammela in build to order, fammi aspettare due mesi, ma càzzarola, così è ridicolo.
tra le due, tra l'altro, sarebbe più logico che mi facessi l'abs SOLO con l'arancio (o verde, o gialla).
è evidente che l'abs interessa ad un tipo di clientela più attenta al tema della sicurezza, o magari più propensa ad un utilizzo a 360° ed in 4 stagioni.
e te che fai? mi mandi in giro d'inverno, su fondi scivolosi (quindi magari con foschia e pioggerellina) con una moto nera????
e secondo te il cliente che è attento alla sicurezza e ti chiede l'abs proprio per quello, gli va bene la moto nera????
no, sono dei pirla.
proprio dal punto di vista commerciale.
Marchetiaz
17/03/11, 14:27
DITEMI VOI SE DEVO SPERARE DI TROVARE UN CONCE CHE GIÀ NON GLI GIRINO I COLIOTES PERCHÈ GLI FACCIO ORDINARE UNA MOTO FUORI STOCK E POI GLIELI SBRAGO COMPLETAMENTE CHIEDENDOGLI DI ORDINARNE UN'ALTRA ARANCIO PER FARE IL CAMBIO DELLE CARENE COMPLETO
Scusa ma non basterebbe ordinare i ricambi del colore che più si preferisce? L'unico problema è il serbatoio, e li non so quanto possa costare!
Comunque hai ragione è una vergogna, anche io mi sono dovuto "accontentare" del nero, anche se non mi dispiaceva come colore, l'unica cosa che ho notato è che si graffia facilmente, anche solo con la polvere si fanno dei micro graffi!
Marchetiaz, "basterebbe" è una parola grossa: parafango, cupolino, carena destra e sinistra, codino destro e sinistro, serbatoio.
mi ci viene fuori il prezzo di una bmw.
effettivamente non capisco il senso di questa politica di kawasaki, basterebbe infatti come dici tu dare la possibilità di ordinarla come si vuole in casa madre, anche se allunga i tempi di attesa
ma visto che è così e che sei rompipa**e :) e la vuoi colorata e con abs, bisogna capire come rimediare:
o la prendi nera con abs (magari chiedendo uno sconto al conce perchè non è esattamente quello che vuoi) e per aumentare la visibilità compri delle strisce riflettenti, oppure la rivernici oppure la ricopri con pellicola.
sempre se tu non voglia proseguire sulla strada della sostituzione carene, non so quanto sia "rischioso": alla fine tu puoi comunque controllare il lavoro e rompergli le ***** se non va bene e il concessionario magari vuole farti un lavoro fatto bene per conquistare la tua fiducia e i tuoi soldi per i successivi tagliandi :D
anche perchè comprarla arancione e poi metterci l'abs è ancora più difficile e costoso... e se non ti fidi a far montare delle carene immagino con l'abs :ridi
beh marchetiaz, sicuramente puoi comprare i ricambi e montarli, ma penso che lui stia cercando di avere l'abs e il colore senza spendere di più del prezzo dell'acquisto di una moto...
anche io ho cercato dei ricambi per montare l'abs sulla mia n, ma i costi sono esagerati per il momento...
ma visto che è così e che sei rompipa**e :) e la vuoi colorata e con abs, bisogna capire come rimediare:
:ridi
bravo, mi piacciono le persone "goal oriented"... :D
o la prendi nera con abs (magari chiedendo uno sconto al conce perchè non è esattamente quello che vuoi)
naaa.... :D
e per aumentare la visibilità compri delle strisce riflettenti
ma quello era comunque scontato :D :okk
ecco di chi era quest'immagine, mi ricordavo un avatar così!
se devi scegliere fra abs e colore, fossi in te punterei assolutamente su abs (anche solo per il fatto che è utile sempre, mentre il colore evidente è utile solo nei casi di scarsa visibilità)
sul nero quell'idea delle strisce è già buona, poi personalmente non butterei via l'opzione riverniciatura: fare magari il codino e un disegno sulle carene con una vernice verde fluo (per che cosa le hai prese a fare le carene se non per avere più spazio per disegnare???:ridi) non dovrebbe costare una fucilata e potrebbe servire al tuo scopo
oppure immergi tuta e casco nella vernice verde fluo e speri che il pirla che non vede la moto riesca almeno a vedere il pilota
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |