Visualizza la versione completa : Due liquidazioni\licenziamenti in un anno
Salve a tutti, io quest'anno mi sono licenziato e riassunto 2 volte dalla stessa ditta adesso mi hanno detto che se vengo riassunto (anche da un altra parte) dovrei pagare delle tasse perchè ho avuto 2 liquidazioni è vero??cioè se mi spiegate un po!
grazie a tutti
penso di si leandro, ora io ti parlo per esperienza vissuta non certo per conoscenza specifica.
Nel 2003 venni licenziata da una ditta in Aprile/Maggio e assunta a Agosto da un'altra ditta e dovetti fare la dichiarazione a parte, mentre solitamente ricado sotto mio padre. non è stata una cifra pazzesca (il lavoro precedente in totale era durato 3-4 mesi), però ho dovuto fare dichiarazione a nome mio nome.
poi penso sia doveroso fare la dichiarazione, nel caso tu abbia due lavori contemporaneamente (due part-time).
Chissà che tra qualche errista non vi sia anche un contabile, commercialista :fischia
Chissà che tra qualche errista non vi sia anche un contabile, commercialista :fischiaPer esserci ci sono di sicuro ... non so se lavorano il sabato :mrgreen: ... cAmunque anche per una sola liquidazione mi pare che bisogna presentare dichiarazione ...
mzx & susi
27/09/08, 07:46
confermo anch'io quando ho cambiato lavoro ho dovuto fare la dichiarazione dei redditi l'anno dopo
in pratica se hai avuto due pagatori diversi a meno che con uno hai guadagnato una cifra irrisoria devi per forza farla
e quasi sicuramente ti verrà fuori da pagare ma non per colpa della liquidazione che e già tassata ma per il fatto che i datori di lavoro non sapendo quanto tu hai pagato di tasse dall'altra parte normalmente applicano il minimo di trattenute
quindi quando poi con la dichiarazione tirano le somme ti uccidono proprio perché hai sempre pagato poco cosa di cui tu sicuramente non eri cosciente come tutti
Silentrigger
27/09/08, 08:09
la liquidazione è a tassazione separata, per evitare batoste di conguaglio la nuova azienda dovrebbe essere così ligia l dovere (ma non lo fa mai quasi nessuno) di adeguare le tue trattenute e la relativa aliquota considerando il reddito percepito fino alla nuova assunzione....per le tasse sulla liquidazione...dopo 3/4 anni l'imps ti manda fuori la cartella con quanto devi pagare....non so se puoi regolarizzare prima la cosa...ma di more non ne ho mai avute (ho dieci liquidazioni all'attivo ).
sternocleidomastoideo
27/09/08, 10:28
Io mi sono licenziato a luglio, ho ricevuto la liquidazione. Nella prossima dichiarazione dei redditi devo dichiarare anche la liquidazione?!? Ma non è già tassata mentre si accumula?
ma quanto dovrei pagare?
la prima liquidazione è di 360 euro
la seconda nn so di preciso perchè ho guadagnato 2250 euro (in teoria è sempre sui 400)
cosa ne dite??
Silentrigger
27/09/08, 12:15
easy....la batosta è quando superi i 2000 eurini e oltre......
per sterno, è a tassazione separata, ha altre aliquote e non è finita con la taassazione in busta perchè alla fine cambia non so quali conteggi!
ciao,
allora, vediamo di fare un po di chiarezza:
1) l'IRPEF (imposta sul reddito delle perdsone fisiche) è un imposta progressiva, cioè coll'aumentare del reddito imponibile l'imposta aumenta in modo più che proporzionale (ovvero se su 100 l'imposta è pari a 23, sul 200 l'imposta non è pari a 46, ma superiore)
la base imponibile è costituita da tutti i redditi percepiti nel corso dell'intero anno solare
2) all'INPS si pagano i contributi, essi sono invece proporzionali, cioè su 100 si paga 10 e su 200 si paga esattamente il doppio.
3) per i lavoratori dipendenti, salvo casi eccezzionali, sia l'IRPEF che i contributi vengono trattenuti al lavoratore dal datore di lavoro direttamente in busta paga, mentre la maggior quota è posta a carico del datore di lavoro, quindi il dipendente non può essere chiamato a versare i contributi direttamente all'INPS.
4) l'IRPEF viene trattenuta in quote mensili secondo un calcolo presuntivo, a fine anno viene poi effettuato il conguaglio fiscale: ovvero viene calcolata l'imposta sul reddito annuo, se nel corso dell'anno le ritenute fiscali subite sono inferiori all'imposta dovuta viene operate l'ulteriore ritenuta di conguaglio, oppure viene restituito quello trattenuto in eccedenza rispetto al dovuto.
ed ora veniamo a te:
se hai avuto 2 rapporti di lavoro con lo stesso datore di lavoro
- sarà quest'ultimo ad effettuare il conguaglio fiscale e tu non devi presentare nessuna dichiarazione fiscale (ammnoché tu non abbia altri redditi dsa dichiarare o riduzioni d'imposta da operare)
- se si hanno due o più rapporti di lavoro dipendente nel corso dell'anno con diversi datori di lavoro si può sciegliere
a) di portare tutti i CUD all'ultimo datore di lavoro entro la fine dell'anno e chiedere allo stesso di effettuare il conguaglio complessivo (anche in questo caso non ci sono dichiarazioni fiscali da presentare)
b) di presentare la dichiarazione dei redditi per efettuare il conguaglio fiscale su tutti i redditi percepiti.
spero di esser stato chiaro, in caso contrario chiedi pure :ok
corretto sirru :ok
anche se questo riferimento è abbastanza approssimativo:
"se non superi i 15.000 o 17.000 euro di reddito annui (non ricordo bene le fasce di reddito) vai sicuramente a credito..."
dipende da cosa concorre a formare i redditi e dalla natura delle detrazioni:
ti do un piccolo suggerimento:
se sei certa di chiudere il conguaglio fiscale a credito a seguito dell'applicazione di talune detrazioni fiscali (e solo per alcune di esse) puoi evitare di spendere i soldi per fare la dichiarazione fiscale quindi attendere luglio per i rimborsi
portando a conoscenza il tuo datore di lavoro delle ulteriori detrazioni che hai diritto di operare entro il termine ultimo per la chiusura dei conguagli fiscali (28 febbraio anno successivo) lo stesso potrebbe già liquidare il tuo credito ed operare il rimborso direttamente nella busta paga di dicembre o gennaio :wink: (sei mesi prima)
lamps
mor.pheus1
27/09/08, 13:56
Ma, di mia esperienza del 2007 nel quale ho cambiato 4 lavori...si, 2 *****, quest' anno ho ricevuto ben 4 cud su cui ci sono tutte le informazioni per il quale bisogna o no fare la dichiarazione dei redditi. Mi pare che con 2 cud ( cosa che tu avrai ) ti tocca fare il 730. Ciau
15,000 o 17,000 magari, io si o no arriverò a 5000 euro tutto insieme
ma se nn lavoro fino a gennaio?? devo cmq pagare??
a me avevano detto che siccome ho guadagnato pochissimo in medi 380 al mese non dovrei pagare niente!!!
Ma guarda te...cosa mi tocca leggere...:in****dichiarazioni dei redditi anche sul forum :(2
Guermet70..vuoi mica dire che siamo quasi colleghi? :dub
nel caso ti dico solo una parolina: 30 settembre!!! :paura
OT
heh Frantic......
se vuoi te ne dico un paio io: è domenica mattina ore 9,47 e da circa un'ora e mezza sono in studio ! ! ! proprio perchè quel giorno lì me ne vorrei stare tranquillo tranquillo :okk
benedetti studi di settore!!!!!!!!!!!!!
buon lavoro
EOT
leandroBZ:
anche se il tuo reddito fosse € 500.000, avendo avuto rapporti con un solo datore di lavoro non hai nulla da pagare, né alcun obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi, entro il mese di febbraio dell'anno prossimo infatti riceverai UN SOLO CUD comprensivo di tutte le retribuzioni percepite.
ecco questo volevo sentire!!!
ma se io adesso mi trovo un altro lavoro con un altro datore di lavoro e automaticamente 2 cud in questo caso la devo fare la dichiarazione dei redditi e in quel caso pagare o no qualcosa??
se entro la fine dell'anno cambi datore di lavoro hai due possibilità:
- chiedere al vecchio datore di lavoro il cud complessivo e presentarlo al nuovo in modo che lo stesso possa effettuare un conguaglio complessivo e tu non debba presentare alcuna dichiarazione;
- effettuare tu stesso il conguaglio fiscale con i cud dei due datori di lavoro, modd. UNICO o 730, fatti salvi i limiti minimali di reddito fissati per l'insorgenza dell'obbligo dichiarativo.
due datori di lavoro, e devi fare il 730..
con due liquidazioni dallo stesso lavoratore..pure..se ti danno due CUD diversi, se è solo uno vai tranquillo invece
con due liquidazioni dallo stesso lavoratore..pure..se ti danno due CUD diversi
........ mmmmmm ...... no, no, no Vandrem......vietato!
salvo che il lavoratore non sia stato assicurato con due posizioni INPS diverse
in quel caso il secondo CUD serve solo ai fini previdenziali.......
i dati fiscali devono essere riportati obbligatoriamente in modo omnicomprensivo sul CUD principale.
l'obbligo del conguaglio complessivo è intrinseco alla natura di "sostituto d'imposta" che assume il datore di lavoro.
i trattamenti fiscali effettuati sui redditi dei "sostituiti" devono inoltre essere comunicati dallo stesso all'amministrazione finanziaria...
per quassi cosa.... a disposiziò :okk
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |