PDA

Visualizza la versione completa : Omologazione scarichi


vegeta
30/09/08, 21:46
Oggi ho avuto una piacevole sorpresa girovagando per la rete. Fino a ieri sapevo che se cambiavi lo scarico rischiavi di ritornare a revisione, anche se avevi un certificato di omologazione in cui si certificava che lo scarico era omologato per la tua moto. Qui dice che nn è così: http://www.motorimania.it/omologazioni/Scarichi.htm
Il problema è che neppure le forze dell'ordine lo sanno...però la circolare parla chiaro se monti uno scarico omologato per la tua moto nn possono farti nulla. In pratica se vieni fermato e i tutori dell'ordine si ostinano a farti la multa basta che gli fai riportare i codici di omologazione delle scarico sul verbale (sono tenuti a farlo)e si fa ricorso ottenendo l'annullamento!!!
Spero sia la sezione giusta, se no spostate.

Phos
01/10/08, 14:13
ma la sostituzione dello scarico non giustifica la rimozione del catalizzatore :fischia

MannX
01/10/08, 14:16
basta fare come me....oramai e' un anno che insieme alla omologazione della marmitta mi porto appresso la fotocopia di questo articolo...........

almeno faccio sentire un baccala' lo sbirro :okk

ma la sostituzione dello scarico non giustifica la rimozione del catalizzatore :fischia
infatti ci sono terminali con il kat.......e come dice l'articolo il nuovo terminale nn deve essere differente a livello di caratteristiche da quello di serie :okk

vegeta
01/10/08, 19:57
Ovvio che uno rimette lo scarico col catilizzatore (estraibile tanto nn serve a una cippa e quindi va tolto), ma poi la moto è sempre euro 3 o no??

MannX
01/10/08, 20:04
se togli il kat nn e' + euro 3 e quindi in nn rispetta + l'omologazione.......

Zaier
01/10/08, 21:04
ALT leggendo motociclismo di agosto mi sono imbattuto in un'interessantissimo articolo a pagina 212: Silenziatori Afetrmarket: solo omologati, a cura di un'ingegniere del TUV.
La parte riguardante il catalizzatore recita così:

tutti i dispositivi di scarico che prevedono la rimozione del catalizzatore originale devono prevederne la sostituzione con uno delt ipo omologato.
In questi casi è obbligatoria, per il produttore dello scarico, la ripetizione dei test di inquinamento per accertare che il veicolo rimanga entro i limiti di emissione per cui è stato omologato.
Per tutti i nuovi silenziatori di scarico approvati dopo il 18 maggio 2006 viene prescritta una punzonatura (vedi foto) per cui è possibile capire se il dispositivo è del tipo omologato anche conformemente alle prescrizioni relative agli inquinanti (vedi sigle in basso).

Le riporto quà sotto:

marchio e, numero di omologazione, 5 e 9 cerchiati: convertitore in pezzo unico formato da catalizzatore e scarico

marchio e, numero di omologazione, 5 cerchiato: catalizzatore non integrato

marchio e, numero di omologazione, 9 cerchiato: silenziatore non contenente catalizzatore.

Sinceramente l'articolo anche nella sua interezza non è chiarissimo, ma a quanto ho capito, se uno scarico originale contenente catalizzatore (come il nostro) viene sostituito da quello aftermarket, viene controllato anche dal punto di vista delle emissioni, quindi dovrebbe esser in regola anche da questo punto di vista.

Spero di non aver creato ulteriore confusione :D

camarillo
01/10/08, 21:59
Se c'è una cosa che mi frena maledettamente all'acquisto di uno scarico aftermarket è proprio questa: il controllo dell'emissione del ghisa di turno. Insomma non vorrei fare la fine delle Volvo a gasolio degli anni Settanta/Ottanta che venivano sistematicamente fermate, controllate e ...multate per inquinamento. Certo, quelle andavano con una miscela di carbone, nerofumo, gasolio e kerosene insieme... :sarcastic

vegeta
05/10/08, 12:19
se togli il kat nn e' + euro 3 e quindi in nn rispetta + l'omologazione.......
Ovvio che nn rispetti+la normativa euro3, ma l'importante è quello riportato sul libretto. Il catalizzatore lo rimonti solo quando vai a fare la revisione, tanto fa solo danni e aumenta i consumi.

Phos
06/10/08, 09:22
Ovvio che nn rispetti+la normativa euro3, ma l'importante è quello riportato sul libretto. Il catalizzatore lo rimonti solo quando vai a fare la revisione, tanto fa solo danni e aumenta i consumi.
ehm EHM EHM... ma per stare più tranquillo non dovresti revisionare la moto e far aggiornare il libretto?!?
Se la moto non rispetta i requisiti della carta di circolazione non scatta il sequestro del mezzo?

gnappo
12/09/10, 07:31
salve gente,sono un neofita in fatto di moto...per questo chiedo a voi lumi....riporto una foto dove si vede la stampigliatura che cè nella parte inferiore dello scarico,è un G.P.R.,premetto che la moto l'ho presa usata,e non sono una persona che cerca il limite,ma piace andare tranquillo in giro,ovviamente senza incappare in multe o peggio ancora in sequestri di moto,poichè,l'ex proprietario dice che non ha gli strozzi,ma da più parti invece sento dire che essendo omologata non cè problema,potete per favore chiarire la situazione ?

MannX
12/09/10, 12:03
Dalla dicitura stampigliata e' omologata solo per il rumore e non per la normativa sull'inquinamento euro3.

Quindi se ti fermano "potrebbero" farti la multa perche' la marmitta non e' catalizzata come invece lo e' quella originale e quindi non rispetta cio' che c'e' scritto sul libretto di circolazione.

Per rendere in regola al 100% dovresti andare in motorizzazione a far aggiornare il libretto perche' con questa marmitta la moto non e' piu' euro3.

Percio' esistono marmitte aftermarket per la nostra moto con il catalizzatore integrato e con le quali non serve aggiornare il libretto di circolazione perche' omologate sia per il rumore che per l'inquinamento.


Quello che ho scritto e' per essere in regola al 100% con il CDS :wink:

gnappo
12/09/10, 12:10
ciao Mann,scusa,ma avendo contattato l'ex proprietario,mi ha parlato di strozzi,che dovrebbero influire credo circa il "sound",se riuscissi a procurarmi gli strozzi originali,potrei tornare a norma ?inoltre a quanto potrebbe ammontare l'eventuale multa,ultima cosa,è lungo l'iter per trascrivere sul libretto le modifiche ? grazie

MannX
12/09/10, 12:21
Credo che per "strozzi" il tizio intenda il dbkiller :ridi (mi sa che l'ex proprietario ha passato una vita sui 50ini e gli e' rimasto il gergo :ridi2 )

Cmq anche rimettendoli avresto solo un'abbassamento del rumore e non influirebbe assolutamente sull'inquinamento.......per quello serve il catalizzatore.

Io ti consiglio lo stesso di fartelo dare il dbkiller (o strozzo che sia :ridi ) e di montarlo, per non richiamare troppo l'attenzione delle forze dell'ordine.

Per l'enitita' della multa e per l'iter di riomologazione non saprei darti risposta.

Anche io ho la marmitta senza catalizzatore ma non ho aggiornato il libretto........spero che le forze dell'ordine non sappiano che per la nostra moto ci voglia la doppia omologazione :fischia


Ovvio che cio' va' a mio rischio e pericolo, perche' se trovo quello informato e irremovibile, mi becco multa e moto dritta in motorizzazione :?

gnappo
12/09/10, 12:27
credo che il db killer ci sia (è un qualcosa che riduce il foro di uscita,è tenuto da un segger)parlando con altre persone pare sia emerso,che gli strozzi siano allogiati all'interno della marma (teoricamente ),i quali servirebbero a ridurre il rumore,poiche rilasciando il gas quando son un pò alto di giri,sento degli scoppi,uno o due al max in sequenza,secondo quest'amico,gli scoppi son dovuti al fatto che il motore risucchia aria anche dalla marma (non essendoci gli strozzi )....:confused:

Andrea ER6 N
13/02/11, 12:00
Chiedo una cosa: Se nel caso uno fosse fermato e multato perchè si accorgono che hai tolto il catalizzatore alla marmitta, ti becchi una multa e poi devi andare a rifare la revisione o ti sequestrano di botto la moto? (Quindi ti lasciano a piedi li??)

enzocycle
13/02/11, 20:30
A mio modesto parere per una cosa del genere (mancanza del catalizzatore) possono sanzionare ai sensi dell'art.78 commi 1-3 del cds.

Andrea ER6 N
14/02/11, 20:13
Ok, ma che ti possono fare? Ti lasciano li a piedi?

Danilo
14/02/11, 20:17
Andrea ER6 N ti consiglio di dare uno sguardo quì,è un pò lungo lo ammetto,ma ti chiarirà tutti i dubbi
http://www.er6italia.com/vbulletin/showpost.php?p=430392&postcount=38

enzocycle
15/02/11, 13:18
Danilo, ho fatto riferimento all'art. 78 cds proprio perchè si parla di modifica, nel senso che al veicolo sono state "modificate" le caratteristiche antinquinamento tramite la mancanza del catalizzatore. Comunque posso dirti che se non sono variati i limiti di emissioni tra la euro 3 e la euro 2 (97/24ce faseII), anche senza catalizzatore si rimane al di sotto dei limiti di quest'ultima (provata la mia senza altro che uno scarico arrow).