PDA

Visualizza la versione completa : Portatarga

Pagine : 1 [2]

arck
12/07/08, 14:16
:idea Vi presento il mio nuovo porta targa da me disegnato e fatto tagliare a laser. Che ne dite? Ho inserito nella parte bassa il logo "K" traforato ed ho utilizzato come materiale l'alluminio anodizzato. :lavoro

Zaier
12/07/08, 14:42
:idea Vi presento il mio nuovo porta targa da me disegnato e fatto tagliare a laser. Che ne dite? Ho inserito nella parte bassa il logo "K" traforato ed ho utilizzato come materiale l'alluminio anodizzato. :lavoro

Bellissimo, soprattutto il logo Kawa.
Come lo monti? utilizzi l'attacco originale o ti sei fatto pure quello?

Checco
12/07/08, 14:42
Molto bello, anche se io ne ho fatto fare uno da un mio amico, sempre al laser ma sull'alluminio... Curiosità, quanto ti è costato più o meno? tra materiale e lavoro?
Il mio è più o meno così... (sembra un uomo col "coso" di fuori.. però è leggero :) )
scusa se ho usato il tuo modello .. ciao

arck
12/07/08, 15:04
Utilizzo l'attacco originale, ed è costato € 15.00 tra materiale e taglio.

giapin3
12/11/09, 17:14
ragà ho appena acquistato online il kit portatarga frecce e luce targa della barracuda, qualcuno di voi che lo ha già montato mi saprebbe dire se è facile montarlo o ci devo perdere la testa?

eretico
12/11/09, 23:14
Tranquillo giapin3.
Io l'ho montato quest'estate ed è una cavolata...
Però ho preso le frecce classiche, per quelle a Led (se è il tuo caso) ,
dovresti informarti sulle resistenze, io non so da quanto servono.

Marchetiaz
19/11/09, 20:57
Ragazzi, il mio conce mi ha chiesto 200€ per porta targa valter moto, più freccie a led, luce targa barracuda e montaggio... non vi sembra tanto?

joleisa
19/11/09, 21:02
ti consiglio di chiedere info a trentaquattro (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=3219)

Marchetiaz
20/11/09, 14:16
Ok, grazie joleisa, ma che voi sappiate è necessario tagliare i cavi delle "vecchie" frecce e luce targa, o c'è un qualche tipo di connettore??

cavasachi
20/11/09, 19:22
Si i cavi io li ho tagliati........
Io ho montato il portatarga della DePretto che è compreso di luce targa,secondo me è quello realizzato meglio.

gianluca2512
20/11/09, 19:32
Non vorrei essere il guastafeste della situazione, ma senza catarifrangente rosso siete tutti fuorilegge!!!

Marchetiaz
20/11/09, 19:41
Bello il porta targa cavasachi, comunque in risposta a gianluca io ho intenzione di comprare tutto della barracuda, targa, luce targa, frecce e catarigrangente per un totale di 111€ escluse spese di spedizione! Ma tagliando i cavi della moto non decade la garanzia?

Giola
20/11/09, 23:16
carissimo anche io tra poco prenderò la er6n ed ho visto la bkr quale ditta di accessori aftermarket, davvero ottima ed offre oltre al portatarga (con catarifrangente :)) luce targa led, frecce ed altre cose carinissime... se vuoi butta un occhio

trentaquattro
21/11/09, 10:45
http://photos-b.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs119.snc1/4987_1127827126219_1543429729_305825_2518769_n.jpg

Per er6n/f 2005/2009
portatarga Tipo Extreme completo di luce targa led e frecce a lampadina listino 147 €
scontato a 117 € + spedizione

http://photos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs134.snc1/5728_101283896549889_100000048369936_38193_597505_n.jpg

portatarga Tipo Pista completo di luce targa a led e frecce a lampadina listino 104,50 € scontato a 83,50 €
+spedizione

Zaier
21/11/09, 10:56
Esatto, attenzione al catarifrangete sotto, se proprio non ce l'ha, prendete un pezzo di ferro e fateci due buchi, uno con cui lo assicurerete al portatarga e un'altro con cui lo assicurerete al catarifrangete :ok

Marchetiaz
21/11/09, 13:49
@trentaquattro:

Davvero carini i porta targa, ma le frecce a lampadina che fornite montano lamapadina da 21w?
I tempi e i costi di spedizione/consegna quali sono?

Grazie

trentaquattro
21/11/09, 14:22
@trentaquattro:

Davvero carini i porta targa, ma le frecce a lampadina che fornite montano lamapadina da 21w?
I tempi e i costi di spedizione/consegna quali sono?

Grazie

le lampadine sono uguali alle originali.....
prontaconsegna spedizione 9 €......

Marchetiaz
21/11/09, 14:28
le lampadine sono uguali alle originali.....
prontaconsegna spedizione 9 €......

Mmm... sai che ci sto facendo un pensierino! Entrambi compatibili con la 09 giusto (chiedo conferma si sa mai) :D!! Per il pagamento in caso di acquisto come si procede?
Potresti mostrarmi qualche foto (se possibile) delle frecce che vendete abbinate al portatarga?

trentaquattro
21/11/09, 14:43
Hai Mp....:ciao4

Giola
21/11/09, 17:39
ok 34 come non detto, appena posso mi farò vivo :jump:jump

giapin3
24/11/09, 15:32
scusate ma io ho comprato un portatarga barracuda ma ho i visto che i fili delle frecce e del portatarga sono corti e senza connettori, voi avete tagliato è aggiunto i fili del vecchio portatarga o se ne trovano di nuovi in commercio con i connettori da attaccare sotto il sedile , grazie

Marchetiaz
25/11/09, 13:50
scusate ma io ho comprato un portatarga barracuda ma ho i visto che i fili delle frecce e del portatarga sono corti e senza connettori, voi avete tagliato è aggiunto i fili del vecchio portatarga o se ne trovano di nuovi in commercio con i connettori da attaccare sotto il sedile , grazie

Sono intenzionato anche io ad acquistare un porta targa barracuda, ma non sapevo che avesse i fili corti... ma corti cosa intendi? Dove ti arrivano? Comunque penso che qualsiasi porta targa in commercio sia sprovvisto di connettori, te li devi comprare a parte, io gli ho trovati al gran brico sono chiamati morsetti elettrici (conosciuti come mammuth) e c'è ne sono di diverse misure.

giapin3
25/11/09, 19:20
abbastanza corti serve per forza la giunta altrimenti non arriverai mai agl'agganci sotto il sedile

cavasachi
25/11/09, 19:51
Basta tagliare i cavi delle frecce originali il in prossimità delle frecce così non avrai problemi.
Questo è il mio portatarga:

Marchetiaz
25/11/09, 21:55
Basta tagliare i cavi delle frecce originali il in prossimità delle frecce così non avrai problemi.
Questo è il mio portatarga:

Giusto come ragionamento, ma i collegamenti elettrici sarebbe meglio farli sotto la sella almeno rimangono al riparo da acqua/sporco ecc sparati dalla ruota!!

abbastanza corti serve per forza la giunta altrimenti non arriverai mai agl'agganci sotto il sedile

Ma il tuo porta targa l'hai comprato su internet? Sei sicuro che chi te l'ha venduto non ti abbia rifilato qualche oggetto messo male? Magari usato e con i cavi corti a causa di un taglio errato di qualcuno... (ipotesi)

giapin3
26/11/09, 18:34
no sono proprio cosi dei tagliare quelli originali e attacarli con i faston, arrivano appena sotto il sedile

Marchetiaz
26/11/09, 20:39
no sono proprio cosi dei tagliare quelli originali e attacarli con i faston, arrivano appena sotto il sedile

Hai ragione, ieri ho scritto una mail all'assistenza clienti della barracuda chiedendoli quanto fossero lunghi i fili elettrici delle frecce, e mi hanno risposto "circa 10 cm"... troppo corti :piangi3
l'unica alternativa che ti rimane e effettuare il collegamento appena dietro la targa, fuori da sotto la sella per intenderci!!

cavasachi
27/11/09, 19:02
Le frecce che ho montato io avevano i fili che arrivavano giusto dentro la sella, quindi i collegamenti li ho fatti dentro.
Forse dipende anche dal tipo di portatarga che si monta.....

Marchetiaz
27/11/09, 20:36
Le frecce che ho montato io avevano i fili che arrivavano giusto dentro la sella, quindi i collegamenti li ho fatti dentro.
Forse dipende anche dal tipo di portatarga che si monta.....

Che porta targa, frecce e luce targa hai?

cavasachi
27/11/09, 20:55
Il portatarga è questo della DePretto.
Le frecce onestamente non ricordo la marca perchè è passato quasi 1 anno.Ricordo che erano le più economiche in carbon-look le ho prese 12 euro.

giapin3
28/11/09, 10:27
sono corti quelli della barracuda ma sotto la sella arrivano e poi li copri con la guaina termorestringente e non si vede più niente io l'ho montato ieri ed è venuto uno spettacolo

War10ck
03/12/09, 19:44
Domanda ai possessori della 2009, ma per tagliare i fili delle freccie, che si deve smontare mezza moto????
Datemi 2 dritte perchè se è così rinuncio al portatarga regolabile....
Dalla mia analisi i fili entrano da sotto la centralina e poi passano dietro la carena sinistra...quindi, o si monta la prima, o la seconda.....
Ecco 2 foto del mio sottosella, come avete fatto?

Marchetiaz
03/12/09, 20:00
Domanda ai possessori della 2009, ma per tagliare i fili delle freccie, che si deve smontare mezza moto????
Dalla mia analisi i fili entrano da sotto la centralina e poi passano dietro la carena sinistra...quindi, o si monta la prima, o la seconda.....

Allora devi togliere le due viti che hai evidenziato di giallo, poi rimuovi il sopporto in ferro che tiene la centralina della moto, e poi devi sconnettere due connettori collegati alla centralina, al di sotto trovi i 3 fili liberi dal gruppo che hai evidenziato nella seconda foto, e quindi puoi liberamente tagliarli e collegarci le nuove frecce ecc. adesso ti linko a una mia discussione dove ci sono le foto dei due connettori http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=9412
l'operazione sulla 2009 è più complicata ma si riesce basta un po' di pazienza

War10ck
03/12/09, 20:05
Ma togliere i connettori non ti ha creato probemi dopo?????? Vado tranquillo?

street hawke
03/12/09, 20:57
War fammi sapere così lo metto anche io. Anche se sono indeciso se comprarlo e farmelo montare dal conce.

War10ck
03/12/09, 21:00
Allora, ti propongo una follia....se vuoi lo facciamo insieme, io ancora compro niente ma ho un preventivo già pronto on-line (tutto Barracuda)....
Se ti vuoi unire fammi sapere....puoi venire nel mio garage e smanettare....
Il nostro amico Conce Garbuglia ti chiede minimo 50 euro per un montaggio completo a base di LED....e lo fà da cani....
Diciamo che per la fine di Dicembre comincio a montare....

Simo
03/12/09, 21:07
Se vi può aiutare, Questa guida (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1123) spiega molto bene come fare i vari passaggi e accorgimenti per un lavoro fatto bene, poi ovviamente potete personalizzarlo visto che avete il "problema" della centralina:ok

Marchetiaz
03/12/09, 21:17
Ma togliere i connettori non ti ha creato probemi dopo?????? Vado tranquillo?

Nono non mi ha creato problemi, per toglierli basta premere lo sgancio rapido che si trova sopra di essi e tirare senza troppa violenza, l'unica difficoltà la si può avere perchè c'è posco spazio per le mani

io ancora compro niente ma ho un preventivo già pronto on-line (tutto Barracuda)....

ASPETTATE A COMPRARE DA BARRACUDA perchè le frecce hanno il il filo elettrico lungo "circa 10 cm" così mi è stato detto dall'assistenza clineti, infatti se guardate nella pagina precedente c'è il post di giapin3 che si lamenta per l'eccessiva cortezza dei cavi... prima di comprare fate bene i calcoli

p.s. se comprate frecce a led ricordatevi di acquistare i relè o resistor (http://www.barracudamoto.it/DettaglioProdotto.aspx?IDP=1162&CAT=74) altrimenti vi ritrovate le frecce che lampeggiano a una velocità oscena... tipo discoteca :D

---------- Post added at 21:17 ---------- Previous post was at 21:09 ----------

sono corti quelli della barracuda ma sotto la sella arrivano e poi li copri con la guaina termorestringente e non si vede più niente io l'ho montato ieri ed è venuto uno spettacolo

Potresti mettere qualche foto?

War10ck
03/12/09, 21:18
Si ,lo avevo letto ma allungarli credo che non sia un problema...10cm è forse esagerato....saranno 15cm spero....
Per le resistenze mi sono informato.....sarebbe meglio il relè ma ci vogliono sui 15 euro e bisogna smontare anche la carena...le resistenze in alcuni casi non hanno risolto il problema, soprattutto quelle pessime della barracuda, comprerò un paio di 25W sulla Baia....

Vedendo le foto della 2008 ho visto che ci sono a vista anche i connettori...che fortuna....
Sulla 2009 con la fortuna che abbiamo sono posizionati dentro il serbatoio....ahahahahah

Davider6-n
01/01/10, 20:02
Sono anche io nella stessa situazione, apro la sella per vedere dove passano i cavi e mi trovo la centralina sopra:confused::confused: ma io dico, al di la degli accessori AM, ma se un vandalo mi strappa un freccia che faccio???smonto mezza moto?? Va bhè, io credo che mi armerò di tanta termorestringente e eviterò di lavorare nel sottosella, se proprio devo tagliare, cercherò di farlo in modo furbo e comodo per rimontare eventualmente l'orginale un domani smontando il meno possibile:vecchio anche perchè prenderò anche io il kit barracuda e i fili non sono lunghissimi....:mad:

War10ck
01/01/10, 20:44
Devi comunque smontare la centralina e fare i collegamenti sottosella, sennò ti tocca tagliare "di netto" le frecce originali e poi sicuro non le rimonti più.....
Non c'è altro modo, per la 2009......

Davider6-n
02/01/10, 02:44
no perchè? se taglio a "metà strada" tipo prima che i cavi entrino nel sottosella mi resta una parte di cavo nella freccia originale, così con due faston e un po' di termo riporto tutto come voglio quando voglio:)...comuque guarderò bene e vedrò che strada seguire...se trovo qualche soluzione meno drastica magari ci scappa un mini tutorial, che per la 09 manca;)

giapin3
02/01/10, 18:50
purtroppo se metto ora le foto non si vede niente perchè e già tutto montato bisognava fare le foto prima di collegare tutto, mi dispiace

War10ck
17/01/10, 18:22
Ecco il portatarga montato.....un macello per togliere la centralina....ci vuole la mano di un neonato....
Tempo lavoro 2giorni....10ore totali per la perfezione assoluta e l'utilizzo dei Fastom.....
http://img264.imageshack.us/img264/5784/foto456.jpg (http://img264.imageshack.us/i/foto456.jpg/)

MannX
17/01/10, 19:59
2 giorni e 10 ore ??? :shock:

Sicuro di non aver dimenticato nulla?

War10ck
17/01/10, 20:11
no... 2 giorni e 5ore a giorno....totale 10ore....
Considerando che ho dovuto cambiare viti, bulloni, ecc ecc inclusi con il portatarga per rendere il tutto più bello.....

War10ck
19/01/10, 20:04
Ecusate, ma con il portatarga regolabile, come si devono posizionare le frecce? cioè l'inclinazione....
C'è un punto di riferimento?
Ecco 2 esempi logici, il primo in linea con l'inclinazione, esteticamente il risultato è brutto.....
Il secondo in linea con la moto, che mi sembra un pò meglio....
Ditemi voi.....
http://img59.imageshack.us/img59/5262/foto458.jpg (http://img59.imageshack.us/i/foto458.jpg/)
http://img97.imageshack.us/img97/2073/foto459.jpg (http://img97.imageshack.us/i/foto459.jpg/)

MannX
19/01/10, 20:31
:nono2

Basta vedere a cosa servono le frecce e chi le deve guardare.......sicuramente non gli elicotteri.......

War10ck
19/01/10, 21:16
Infatti ho visto un pò di foto in giro....vanno esattamente in parallelo con il pavimento....devo abbassarle un pò di più rispetto alla seconda foto....perfetto.....

Altra cosa strana, qualcuno che ha montato sulla 2009, i fili delle frecce sono di colore NERO/GIALLO e VERDE.....in negativo è il primo e il positivo il secondo?
Ho provato, prima del montaggio, ad attaccare una batteria per vedere se funzionavano le frecce, invertendo i poli la freccia si accendeva sempre.....BOOOO
Voi come avete fatto?

Zaier
20/01/10, 21:02
Se sono a lampadine classiche li puoi invertire tranquillamente, se sono a LED non funzioneranno con le polarità invertire.
Hai detto che con i fili invertiti funzionavano ugualmente, quindi sono a lampadine classiche :ok

War10ck
20/01/10, 21:30
Quindi anche invertendo i cavi che arrivano dalla moto non succede niente...giusto?

Zaier
20/01/10, 21:53
No, al massimo non ti si accendono se sono LED, in quanto essendo componenti "polarizzati" la corrente può scorrerci in un solo verso.
Se sono lampadine le puoi collegare come ti pare, sono delle semplici resistenze, quindi lì la corrente no ha obblighi.
La moto non si danneggia in nessuno dei due casi se colleghi i fili al contrario :ok

War10ck
22/01/10, 13:41
A voi è mai capitato che il portatarga si svitasse in marcia?
Io ho un pò il terrore perchè se i bulloni dell'inclinazione cedono mi sbatte sulla gomma e ad alta velocità mi schizza sulle stelle....Vi portate le chiavi per stringerlo in caso di necessità.
Anche perchè a casa non si torna se si svita....

Simo
22/01/10, 14:15
Mai successo nulla di tutto ciò, anche perchè avendo montato dei bulloni autobloccanti, erano insieme al portatarga, il problema è ridotto veramente al minimo se non a zero :ok

Supermack3
22/01/10, 14:31
A voi è mai capitato che il portatarga si svitasse in marcia?
Io ho un pò il terrore perchè se i bulloni dell'inclinazione cedono mi sbatte sulla gomma e ad alta velocità mi schizza sulle stelle....Vi portate le chiavi per stringerlo in caso di necessità.
Anche perchè a casa non si torna se si svita....

si a me è capitato qualche mese fa, parlo del pt Barracuda... e avevo preso un gran buco!
alla fine è andata bene dato che avevo storto solo un po' la targa e la piastrina porta-catarifrangente!
è difficile comunque che la ruota si risucchi tutto o che lo spari via come dici tu... x lo più sta li, penzoloni, tenuto dai cavi frecce-luce targa... comunque non è bello! :D
i ferri dietro... sempre!

War10ck
22/01/10, 14:57
Ho capito, per i bulloni frecce e della regolazione inclinazione. che sembrano i più sollecitati ci vuole il frenafiletti.....
Porca miseria Barracuda fornisce solo 2 bulloni autobloccanti, quelli che collegano il portatarga alla moto....ma quelli della regolazione che sono piccoli e miseri non ci hanno pensato?????
Oggi compro il frenafilletti MEDIO.....

Zaier
22/01/10, 19:51
Frenafiletti :D

Supermack3
22/01/10, 21:14
Mai successo nulla di tutto ciò, anche perchè avendo montato dei bulloni autobloccanti, erano insieme al portatarga, il problema è ridotto veramente al minimo se non a zero :ok

vero, ma non del tutto... purtroppo gli sforzi che prende un porta-targa sono o verticali o lungo l'asse della moto... purtroppo i 2 bulloncini parano solo dagli sforzi "orizzontali" nel senso perpendicolare alla moto... ovvio che se ben stretti possono bastare, xò prendono sforzi che non gli competono proprio, e alla lunga..... :D
ah si, col frenafiletti si va tranquilli.... io ho usato il rosso (forte!), l'ho persa una volta e non volevo ripetermi :D

ciao

ebony
05/02/10, 20:04
Ciao Ragazzi
Mi serve un aiutino .... domani monto le frecce a led e porta targa .
Ho trovato nel forum le istruzioni di montaggio e cablaggio, fin qui tutto ok .... ma, nel mio kit ci sono i connettori di cablaggio opzionali ... il colore dei cavetti sono: arancio e verde.... :confused: la polarità positiva qual'è ???? cosa faccio ???
Grazie 1000 :)

War10ck
05/02/10, 20:10
Prova con una batteria e scopri la polarità.....

ebony
05/02/10, 20:17
Grazie War ... :] speriamo bene !

street hawke
06/02/10, 13:33
Io ho appena ordinato il portatarga evotech, peccato che costa un pò...

War10ck
06/02/10, 13:37
Fatto bene Massi,
almeno non girano storie raccapriccianti sull'Evotech, rotture, gente che si è perso tutto, ecc ecc.

JulianCarax
25/02/10, 19:42
Io ho montato da poco un portatarga lightech specifico per Er-6n '09 ma le viti che dovevano "collegare" il portatarga al codino posteriore erano troppo corte (spero di non essere io lo stupido che non è riuscito a metterle bene :)) così ho dovuto comprarne delle nuove.
Consiglio a chi lo dovesse montare di farlo in un giorno lavorativo in modo che se anch'esso avesse lo stesso problema con 50 cent risolve il problema in pochi minuti! :ok

War10ck
25/02/10, 19:49
Allora, ho capito il problema....chi ha fabbricato i portatarga per 2009 non ha considerato gli adattatore di ferro che collegano i due bulloni (a coppia) del portatarga originale....Quindi si suppone che questi vanno tolti....se li lasci, come ho fatto io....2 viti risultano corte, le originali sono 6X20...ci vogliono le 6X25....
Per il mio Barracuda era così...lasciare la placca di metallo fornisce più stabilità e ti permette di mettere, sulle viti che cambi, 2 bulloni, uno sopra l'altro che rende il tutto a prova di GRANATA....

JulianCarax
25/02/10, 19:53
Esatto!

a prova di GRANATA
hahahaha!

Marchetiaz
26/02/10, 14:59
Ragazzi ho un problema!! Oggi ho montanto il porta targa barracuda con relative frecce e luce targa, i collegamenti gli ho fatti utilizzando dei morsetti elettrici (mammuth). Al momento della prova le frecce funzionano correttamente, ma nel momento in cui inserisco le 4 freccie esse compiono un solo lampeggio e smettono di funzionare, e smettono anche di funzionare se si fanno andare singolarmente. L'unico modo per ripristinare il corretto funzionamento è spegnere il quadro della moto. Il problema continua a persistere AIUTATEMI PLS :piangi3

War10ck
26/02/10, 15:02
Problema di resistenze....le frecce sono a led?

P.S
compra il fermafiletti e mettine un QUINTALE sulle 2 piccole viti ridicole che regolano l'inclinazione...uomo avvisato mezzo salvato....:-)
compra due viti 6X25 che le 6X20 di serie sono corte....

Marchetiaz
26/02/10, 15:05
No sono le frecce mini viper a lampada sempre della barracuda

War10ck
26/02/10, 15:07
ok, allora ti hanno rifilato le 10W invece delle 21W....valle a cambiare.....non hai una Ducati...:-)

Marchetiaz
26/02/10, 15:09
Il problema che le frecce e tutto il resto l'ho comprato su internet (direttamente dal sito barracuda) e mi sono stati spediti da Firenze, nel caso, non si possono sostituire solo le lampadine delle frecce?

War10ck
26/02/10, 15:11
no, lampadina diversa....devi andare in un ricambista e comprare due lampadine da 21W dello stesso modello...costano 3 euro l'una circa.....mi lamenterei con il venditore.....
smontane una e vedi se sono 10W

Marchetiaz
26/02/10, 15:32
Allora sono andato a controllare, le lampadine montate dalle frecce originali sono da 10w, mentre quelle montate dalle frecce barracuda sono da 21w!! Il problema è che non so minimamente come si apre la freccia mini viper della barracuda per cambiare lampadina

War10ck
26/02/10, 15:34
Questo non lo sò neanche io.....devi forzarle....

Comunque è il contrario....le frecce originali sono da 21W e le Barraciuda da 10W.....tutte le moto jap hanno frecce da 21w.

Io me le farei cambiare....sennò le rovini.....

Marchetiaz
26/02/10, 15:41
Nono giuro, le frecce della nostra sono da 10w e quelle della barracuda da 21w, le ho appena smontate entrambe e ne go avuto la conferma! Adesso vado da un ricambista e poi vi faro sapere!

War10ck
26/02/10, 15:45
A tutti gli utenti, ma le frecce originali non sono da 21W....io ho comprato frecce aftermaket da 21W e vanno bene...
Secondo me ti sei confuso Marchetiaz....a meno che non ti sei fatto costruire una Er-6n in Italia.....

Ho controllato le specifiche tecniche, sono da 21W di serie, non capisco come tu faccia ad avere le 10W.....

Marchetiaz
26/02/10, 18:38
War giuro che le mie frecce posteriori sono da 10w, infatti oggi dopo aver girato 2 ricambisti e 3 elettrauto sono riuscito a trovare le lampade da 10w, montate e ora tutto funziona alla perfezione! Non so come mai io avessi lampade da 10 anziche da 21... posterò le foto alla lampadina della freccia posteriore del vecchio portatarga cosi ne avrete la conferma...

Nell'attesa ecco le foto del lavoro finito! Dopo 4 ore e 30 di lavoro! Se non fosse stato per le lampadine e le viti troppo corte avrei finito almeno 1 ora e 30 prima!!

War10ck
26/02/10, 18:42
Stranissimo.....anzi unico.....mi informerò....
Fai una foto alla regolazione del portatarga così vedo se abbiamo inclinato uguale (all'aggancio)?

P.S. la freccia destra è girata verso il basso più della sinistra....
Ti insegno un trucco, usa la livella per sapere se le freccie sono a pari inclinazione, naturalmente devi prenderti dei punti di riferimento per aumentare la precisione.
Con questo giochetto scopri che, forse....il portatarga pende, ahahahah.....a me ci sono 3° circa di asimmetria. Ma è possibile che questi progettisti della Barracuda ne sappiano meno di me di Matematica?

Marchetiaz
26/02/10, 19:29
Adesso per scrupolo, e curiosità sono andato a ricontrollare la vecchia lampadina che avevo sul porta targa di serie, e come da me scritto prima e da 10w... ho cercato anche sul libretto di uso e manutenzione ma non c'è scritto nulla sulle freccie, solo su fari e luce stop. Comunque si sarà facile che ho le frecce orienatate male perchè le ho regolate con la moto sul cavalletto laterale! Comunque una piccola nota riguardo al porta targa barracuda:

1° alcune viti risultavano troppo corte per fissare in sicurezza il portatarga (sono dovuto andarmele a comprare)

2° le lampadine per le freccie erano sbagliate (almeno per la mia moto, perchè non ho capito se sono l'unico ad avere lampade da 10w) e ho dovuto comprare pure quelle... alogene a 12€ l'una :piangi3

per il resto come porta targa è di buona qualità, ringrazio war che mi ha assistito in queste mie fasi concitate :D

War10ck
26/02/10, 19:35
Sulle lampadine ti hanno ucciso.....un prezzo da cacciare la pistola....

Il fatto delle viti l'ho spiegato qualche post fà...hanno considerato un montaggio meno sicuro di quello che si può fare e per cui le viti di serie sono corte....

Sei entrato in uno stock di moto in cui i Japponesi avevano partalampada da 10W...possibilissimo, io ho visto una carena di uno scooter NUOVO che originariamente era rossa e poi rifatta grigia...in questo caso avevano sbagliato vernice...oppure uno scooterone con due cerchi leggermente diversi....Può succedere di tutto, DI TUTTO.....

P.S. posta la foto della regolazione del portatarga, così vedo se abbiamo fatto uguale.....

Marchetiaz
26/02/10, 20:04
Si sulle lampadine concordo è una follia, ma purtroppo in tutti i posti che sono andato i prezzi variavano dai 20 (la coppia) fino ai 30, non so dove abiti, ma qui a milano se ne approfittano!!
Per quanto riguarda la mia errina ovviamente mi è capitata a me quella con le lampade da 10w facendomi tribolare... mannaggia! Comunque appena vado giu in box faccio le foto alle regolazioni del porta targa!!

Marchetiaz
26/02/10, 21:09
Ecco le foto che mi avevi chiesto!!

War10ck
26/02/10, 21:13
Io l'ho inclinato di più, ho messo l'attacco parallelo....
Inoltre, perchè hai lasciato così tanto cavo fuori dalla moto?

Marchetiaz
26/02/10, 22:30
Io avevo paura che mi facessero storie ad inclinarlo di più nel caso mi fermino...
Mentre per il cavo è fuori perchè sotto la sella non c'era piu spazio! Le freccie che ho comprato avevano il cavo lungo circa 30cm, e nonostante abbia tagliato sotto la sella avanzava sempre del cavo!! In ogni caso da dientro non si vede nulla! Tu hai messo le foto del tuo?

War10ck
26/02/10, 22:44
Le mio foto lungo questa pagina....
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=629&page=30

A me i fili erano precisi, precisi....ti sei dimenticato anche di isolare i fili della luce targa e di mettere il catarinfrangente

Marchetiaz
27/02/10, 14:35
Ma dalle foto vedo che non hai le frecce mini viper... comunque a te si muove il porta targa? Al mio si riesce a far cambiare inclinazione nonostante abbia stretto le 2 viti con i dadi autobloccanti... mah... mentre il catarifrangente l'ho montato proprio oggi perchè mi mancavano le viti della lunghezza giusta!

War10ck
27/02/10, 14:52
No...il mio non si muove....ma ci deci mettere il ferma filetti Medio...un liquido blu.....
Compralo.
Per stringerle a sangue ho spanato anche una vite....spero di non doverla mai togliere....

Se vuoi la sicurezza assoluta, oltre al fermafiletti, cambia le viti della regolazione, mettile più lunghe e mettici 2 bulloni autobloccanti per ciascun lato....a prova di dinamite.....

Io non ho le mini viper perchè odio la parabola arancione...le mie sono bianche e costano 9 euro....:-)

Il portatarga comunque è molto fragile.....con una piccola pressione flette....a molta gente si è spaccato in 2 parti, spero che a me non capita.....

ebony
27/02/10, 21:30
Qualche settimana fà ho montato il mio porta targa ..... è della Ligtech, veramente bello e robusto + frecce a led della Far, incluso il Kit flascher .....
foto :D

War10ck
27/02/10, 21:34
Si, è uno dei migliori ma non mi piace come è fatto, troppo massiccio....Infatti fà sporgere molto il portatarga verso l'esterno...Il barracuda è molto più leggero come assemblaggio....sembra quasi invisibile....

http://img231.imageshack.us/img231/4460/lightech.jpg (http://img231.imageshack.us/i/lightech.jpg/)

ebony
27/02/10, 21:56
In effetti non ti dò torto .... però mi sembrava più robusto degli altri... di profilo non è maluccio ......:D

War10ck
27/02/10, 22:02
Che sia migliore di molti altri è sicuro...però anche visto di lato sembra una cosa artigianale, messa li a caso....
Però alla fine la cosa è di poco conto....c'è da dire che io ho preso il barracuda per questo problema che ho riscontrato in molti altri modelli....però la fragilità è un problema :-)

trentaquattro
10/03/10, 11:22
Ecco finalmente una buona Notizia ....
http://img39.imageshack.us/img39/5161/portatargao.jpg

Teo__90
10/03/10, 11:40
ho letto ieri la discussione sul tinga...ma in quella discussione sono sorti altri dubbi...per esempio...da qualche parte si parla di posizione della targa...cioè...la posizione nello spazio dellastessa...e quindi non solo i 30° ma proprio la posizione nello spazio non deve essere modificata...ma non capisco come un agente possa dire se la targa è spostata dato che sulla carta di circolazione non ci sono misure inerenti alla posizione della targa...

Davider6-n
10/03/10, 12:47
La posizione se non sbaglio, è una cosa regolamentata da un articolo del cds (mi pare sia il 100) praticamente la targa deve stare in mezzo, non può essere messa di lato come si vede in alcuni video sul tubo, quindi non serve porsi il problema:). Non ho seguito la discussione sul tinga quindi non so se qualcuno abbia già detto questa cosa, io l'ho scoperta per caso mentre mi informavo sulle norme per i portatarga:ok

vitt0ri0
15/03/10, 13:49
Un parere del direttore generale della Motorizzazione chiarisce che il portatarga non rientra fra le caratteristiche costruttive dei veicoli. Dunque è possibile adottarne anche uno non originale

Nessun problema per chi sostituisce il portatarga della propria moto. Lo ribadisce il direttore generale della Motorizzazione Civile, Maurizio Vitelli, con una lettera al corpo della Polizia Locale di Jesolo.

C'erano stati molti verbali in zona, proprio per l'uso di porta targa non originali, e della cosa ha finito per occuparsi l'Assobike, l'Associazione delle aziende produttrici di ricambi aftermarket, che è riuscita a ottenere questo chiarimento dal dirigente della sede centrale. Dunque Vitelli ha chiarito che il portatarga non rientra fra i componenti cui fa riferimento l'art. 78 del Codice: "modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione".
La spiegazione è molto tecnica. Per rientrare nell'art. 78, un componente, oltre a essere indicato nel Regolamento d'Esecuzione del Codice della Strada, deve essere anche individuato con un provvedimento della Motorizzazione. E non risultano provvedimenti relativi al portatarga.
"Non si rilevano - scrive Vitelli - provvedimenti atti a individuare, tra le caratteristiche costruttive da sottoporre a eventuale aggiornamento della carta di circolazione a seguito di modifica, l'alloggiamento targa".
E continua: "Tutto ciò premesso, si ritiene, per quanto argomentato, che l'eventuale modifica dell'alloggiamento targa non debba essere oggetto di aggiornamento della carta di circolazione".
Dunque la sostituzione di tale componente con altri commerciali è concessa; ferme restando alcune caratteristiche dimensionali di base e, soprattutto, il tetto massimo di 30° per l'inclinazione sulla verticale.

ricky86
15/03/10, 14:06
Se n'era già parlato qui (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=629&page=35&highlight=trentaquattro) :ok

vitt0ri0
15/03/10, 14:20
ops chiedo venia.....
ma almeno la sezione è giusta.....
prendetela come un rafforzativo...

Zaier
15/03/10, 18:42
Unito a quello già esistente, vitt0ri0 la prossima volta usa la funzione cerca prima di postare ;)
Ricky grazie per avermi risparmiato la ricerca :ok

Gnappo-Kawa
15/03/10, 18:51
finalmente una buona notizia

Mark
08/04/10, 13:58
ciao ragazzi! mi sono dilettato a costruirmi questo portatarga su misura per la nostra er6n e visto che mi sembra abbastanza ben riuscito volevo sapere il vostro parere e se secondo voi potrei farne altri e venderli o se penseta non ne valga la pena...sotto con i consigli!

eccolo la foto http://www.er6italia.com/vbulletin/picture.php?albumid=325&pictureid=1152

---------- Post added at 11:58 ---------- Previous post was at 11:55 ----------

eccolo montato! ancora da regolare...forse un pò troppo illeggibile...
http://www.er6italia.com/vbulletin/picture.php?albumid=325&pictureid=1154

War10ck
08/04/10, 13:59
Se gli dai una forma più gradevole, secondo me puoi anche venderlo ma devi procurarti degli spessori in gomma per montarlo e io non li ho mai trovati....altrimenti le vibrazioni ti uccidono....

Mark
08/04/10, 14:03
grazie del consiglio, alla gomma avevo pensato ma poi ho risolto mettendo delle"guarnizioni" in gomma tra i bulloni e il portatarga, non fa allentare i bulloni e non fa rumore soprattutto, per l'aspetto una volta montata la targa la luce e le frecce la struttura scompare, mi consigli di colorarla per non far vedere l'acciaio?

War10ck
08/04/10, 14:11
Ti consiglio di farlo nero opaco con vernice termica ad alta resistenza, ritagliarlo Barracuda Style, è facile....
e poi aggiungere al kit degli spessori da almeno 5mm, sotto la sella e dentro tra i bulloni, in totale 8 spessori....altrimenti a 8000giri una guarnizione da 1mm non basta e ti si smonta tutto.
Poi puoi venderlo a minimo 20-30euro....kit completo, portatarga regolato a 30°-40°, 8 spessori e 4 bulloni....

P.S. userei anche una lastra di acciaio spessa almeno 4-5mm altrimenti in marcia si muove troppo e la targa neanche si legge.....

Mark
08/04/10, 14:22
ottimi consigli grazie!!eseguirò le modifiche e mi preparo per la produzione in larga scala..scherzo

nacho
08/04/10, 19:56
Ciao a tutti....riuscireste a farmi una mini guida su come smontare il portatarga sulla er6n modello del 2009????

War10ck
08/04/10, 20:01
cominci staccando batteria e togliendo la centralina (2 cavi), ci vuole una mano da bambino...
poi tagli i fili delle frecce e targa e togli tutti e 4 i bulloni + il fermo di plastica nero...

Marchetiaz
08/04/10, 22:00
Io però quando ho montanto il mio di porta targa non ho staccato la centralina!! Dite che mi è rimasto qualche messaggio di errore? Poi i collegamenti sotto la sella li ho effettuati usando dei mammuth (morsetti elettrici) nastrati ben bene! Perchè se si usa la moto con la pioggia dal buco dove passano i fili entra anche delle gocce d'acqua, acqua+fili elettrici scoperti = moto in fiamme :look

War10ck
08/04/10, 22:04
Come hai fatto a tagliare i fili se stanno sotto la centralina?
li hai tagliati vicino all'attacco delle frecce originali.....

nacho
12/04/10, 20:13
Ciao a tutti....sapreste indicarmi dove trovare le luci targa???non solo cla lampadina ovviamente ma tutta la scatoletta.....
Sapete anche dove prendere dei fogli adesivi con 'fantasia' fibra di carbonio??????

Mark
12/04/10, 20:16
nacho se vai da norauto trovi tutto, luci e fogli adesivi, certo se vai in centri tuning specializzati trovi pellicole migliori..oppure su ebay...

nacho
12/04/10, 20:18
OOOk....grazie.....

Danilo
12/04/10, 21:15
altrimenti a 8000giri una guarnizione da 1mm non basta e ti si smonta tutto.
guarda se serri bene e magari metti un pò di frenafiletti non c'è bisogno di mettere guarnizioni e silent block...io ho montato un portatarga artigianale appena la moto è arrivata a casa e dopo 7000 km non si è smontato nè allentato nulla

P.S. userei anche una lastra di acciaio spessa almeno 4-5mm altrimenti in marcia si muove troppo e la targa neanche si legge.....

hai idea di quanto pesi una lastra di acciaio di 5mm????e soprattutto di quanto costi?
i portatarga di alluminio sono spessi 3mm e l'alluminio è molto più fragile dell'acciaio...
per l'acciaio basta anche da 1,5 mm...che non si spezza nulla e non vibra nulla...
se metti un portatarga fatto di acciaio da 5mm metti 2 chili sotto il codino...

War10ck
12/04/10, 21:18
Infatti intendevo l'alluminio anche se ho scritto acciaio.....

xsom
12/04/10, 21:34
Ciao a tutti, ho cercato all'interno della discussione, ma non ho trovato quanto voluto per cui chiedo a voi...scrivo dell'omologazione del portatarga...lo so, si è scritto tanto, ma dalla mia (seppur veloce) lettura, risulta che la sostituzione del portatarga è soggetta a multa... ma allora perchè nel forum della sorella maggiore della er6 si scrive quanto riporto?

"Nota Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 26/11/2009 prot.102075/23.30

Alloggiamento - installazione targa di immatricolazione su veicoli a due e tre ruote. Quesito

Con la nota suindicata, è stato chiesto parere in ordine alla possibilità di applicare le disposizioni di cui all'art. 78 del Codice della Strada (C.d.S.) nei diversi casi in cui, a seguito di controllo su strada, si verifica che l'alloggiamento della targa non è conforme ai requisiti previsti dalle norme vigenti, ovvero risulti in posizione diversa da quella prevista in fase di omologazione del veicolo.
Nel merito della questione e, limitatamente agli aspetti riconducibili alle competenze di quest'Amministrazione, si osserva, preliminarmente, quanto segue.
L'alloggiamento targa dei veicoli in argomento è regolamentata dalla direttiva 1993/94/CEE e successive modifiche ed integrazioni, costituente una delle prescrizioni tecniche contenute nella direttiva 2002/24/CE, concernente l'omologazione dei veicoli a due e tre ruote.
La citata direttive 1993/94/CEE specifica le caratteristiche dimensionali dell'alloggiamento della targa, nonché le relative specifiche di posizione affinché sia garantita la visibilità della targa stessa. Nulla specifica circa le modalità di fissaggio della targa, né vieta l'uso di un eventuale porta targa.
Analogamente, le norme contenute nel C.d.S. e relativo regolamento di esecuzione sulle modalità di installazione delle targhe, da ritenersi superate nelle parti disciplinate dalla sopra richiamata norma comunitaria, non contengono disposizioni sulle specifiche di fissaggio della targa.
Altre osservazioni, pertinenti alla questione sollevata, riguardano l'ambito di applicazione dell'art. 78 del C.d.S.
Codesto Ufficio osserva che alloggiamento targa è citato tra le disposizioni fiscali (lettera G) dell'appendice V al titolo III, del Regolamento di esecuzione del Codice della strada e, come tale, soggetto alla disciplina del più volte richiamato articolo 78 del C.d.S.
Nel merito, occorre precisare quanto segue.
Com'è noto la rubrica del citato articolo 78 concerne "modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione". L'ambito di applicazione dell'articolo 78 del C.d.S. va definito correlando i contenuti dello stesso con quelli dell'articolo 236 del regolamento di esecuzione del Codice della Strada. La lettura congiunta dei due articoli rileva che l'eventuale assoggettamento alla disciplina dell'articolo 78 è subordinato, fatto salvo i casi espressamente previsti, alla contestualità delle due seguenti condizioni:
1) la modifica deve riguardare una caratteristica costruttiva indicata all'appendice V, al titolo III del Regolamento di esecuzione del C.d.S.;
2) la caratteristica deve essere stata individuata con provvedimento di questa Amministrazione.
Si evidenzia, in relazione a quest'ultimo punto, che non si rilevano provvedimenti atti ad individuare, tra le caratteristiche costruttive da sottoporre ad eventuale aggiornamento della carta di circolazione a seguito di modifica, l'alloggiamento targa.
Tutto ciò premesso, si ritiene, per quanto argomentato, che l'eventuale modifica dell'alloggiamento targa non debba essere oggetto di aggiornamento della carta di circolazione.[/B][/B]
Infine, per quanto riguarda le altre questioni sollevate, ritenendo che riguardino sostanzialmente profili sanzionatori, è opportuno che le stesse siano rappresentate alle competenti Amministrazioni."
fonte:
http://www.z-italia.com/forum/viewtopic.php?f=32&t=111728&p=12844220&hilit=portatarga+omologazione#p12844220
altra fonte:
http://geeketto.com/2010/03/11/portatarga-la-sostituzione-libera/

Sembra dunque che sia concesso la sostituzione, tenendo presente solo la posizione che deve mantenere la targa sia in altezza che in inclinazione...quindi niente multa!!!
qualcuno di voi ne sa qualcosa in più? Crazyhead dove sei?

Danilo
12/04/10, 21:37
ciao xsom...vai a pag. 35 e leggi il secondo post della pagina....ingrandisci l'immagine che ha inserito trentaquattro...dovresti trovare quel che cerchi

xsom
12/04/10, 21:47
:wrong2 hai ragione Danilo...chiedo dunque scusa per il lungo messaggio che ho postato...:(2
speravo di fare un opera buona e invece...

street hawke
13/04/10, 12:07
xsom per ricapitolare, il portatarga non rientra negli accessori soggetti ad omologazione da parte del Min. dei Trasporti, quindi puoi sostituirlo tranquillamente purchè lo metti dove era prima e soprattutto rispetti l'inclinazione di 30°.

xsom
13/04/10, 13:56
quindi stessa inclinazione e centrale rispetto alla moto (vista da tergo)...ma anche l'altezza da terra deve essere uguale a quella originale? perchè i portatarga after sono generalmenete più corti e dunque più alti...
Domanda: i portatarga per i modelli precedenti al 2008 hanno il medesimo attacco di quelli per i modelli dopo 2009? mi pare di no, ma non sono sicuro... si riescono comunque ad adattare con qualche spessore?

trentaquattro
13/04/10, 15:11
:ciao4 Xsom gli attacchi del portatarga 2008 sono diversi dal modello 2009....

fede82
13/04/10, 19:28
ciao trentaquattro mi manderesti il prezzo completo tra portatarga e frecce annesse?

xsom
13/04/10, 19:56
grazie trentaquattro...già che ci sei, mi spieghi la differenza tra il portatarga valtermoto da pista e l'extreme?
entrambi nella confezione hanno il catarifrangente?
in base alla precisazione della motorizzazione di cui sopra entrambi sono adatti ad essere considerati omologati, se correttamente montati...
ho avuto modo di vederli...l'extreme ha la piastra di sostegno unica piegata ai lati, mentre quello da pista ha una piastra divisa in due, di forma a V per intenderci. tuttavia quest'ultimo non sembrava avere la stessa forma piegata dell'extreme. forse perchè si adatta alla forma della coda dell'er man mano che si stringono le viti?

xsom
15/04/10, 08:20
rettifico quanto scritto sopra...ero ubriaco:briaco4...visti nella confezione, avevo scambiato la "prolunga" per posizionare la targa in altezza dell'extreme per la base di attacco..

---------- Post added 15/04/10 at 08:20 ---------- Previous post was 14/04/10 at 22:39 ----------

2 domande (che pongo ad entrambe le discussioni sul porta targa al fine di avere il maggiore numero di risposte possibili e visto che ho la 2009):
1) il porta targa aftermarket quanto copre in meno in caso di pioggia? In altre parole, se lo monto, mi trovo con la schiena bagnata ogni volta che piove o mi salvo perchè l’acqua arriva solo ai primi cm della sella? Lo so che sembra un domanda banale, ma uso la moto per andare al lavoro e quindi…
2) frecce a led: non avrei voglia di montare le resistenze e neppure il relè (che non ho capito bene dove va montato, ma, avendo la effina, immagino che sia sotto qualche carena e dunque difficile da trovare..), succede qualcosa se le monto così come sono? So che il lampeggio è molto più veloce, ma non mi interessa…mi interessa invece sapere se funzionano le “4 frecce”, ma soprattutto se sono passibile di multa… per legge, le frecce devono lampeggiare con una certa frequenza? Passerei la revisione?

ilceri
02/06/10, 17:48
Ciao a tutti. Mi sono appena letto tutte le 38 pagine sull'argomento portatarga, in quanto è la prima modifica che vorrei apportare alla mia nuova errina :]
io sarei orientato per quello prodotto dalla barracuda, con le loro frecce e la loro luce targa.
Le frecce penso di prendere quelle a lampada perchè credo che siano più facili da montare (non ho capito cosa si deve metterè in + per quelle a led).
Vi volevo inoltre chiedere se il procedimento per montare il tutto è simile a quello descritto nella sezione guide anche per modello 2009 (perchè vorrei montarlo io).
L'occorrente per montaggio (oltre che a cacciaviti e chiavi) che dovrò comprare, è solo il tubo in gomma che si restringe al calore vero?
Scusate le molte lacune in materia....:(

Grazie, saluti.. luca

JulianCarax
02/06/10, 17:56
Nelle 2009 è più difficile infatti la maggior parte degli utenti, fra i quali io stesso, ha dovuto tagliare i fili vecchi per poi collegarli a quelli delle nuove frecce e luce targa con dei mammuth perché è veramente difficoltoso arrivare agli attacchi per fare il lavoro pulito pulito.

Marchetiaz
02/06/10, 19:15
Beh guarda il procedimento non è proprio uguale, perchè oltre a dover tagliare i fili come diceva Julian, per arrivare ai fili devi anche smontare la centralina della moto perchè i fili si trovano sotto di essa.

Poi una volta che riesci a smontare la centralina puoi tranquillamente tagliare i fili e collegarli con un mammuth!

Ora ti metto una foto del portatarga barracuda con frecce a lampada barracuda e luce targa a led!

Mi raccomando stai attento che le frecce della barracuda hanno la lampada da 21w, mentre sulla mia errina erano montate lampade da 10w, quindi quando attivavo le 4 frecce mi saltava l'impianto e finche non spegnevo la moto e la riaccendevo non tornava a posto! Alla fine ho dovuto sostituire le lampadine delle frecce barracuda...

Giola
02/06/10, 20:43
il risultato estetico finale è ottimo :ok

Marchetiaz
02/06/10, 21:01
Grazie Giola :D

ilceri
02/06/10, 22:39
Beh guarda il procedimento non è proprio uguale, perchè oltre a dover tagliare i fili come diceva Julian, per arrivare ai fili devi anche smontare la centralina della moto perchè i fili si trovano sotto di essa.

Poi una volta che riesci a smontare la centralina puoi tranquillamente tagliare i fili e collegarli con un mammuth!

Ora ti metto una foto del portatarga barracuda con frecce a lampada barracuda e luce targa a led!

Mi raccomando stai attento che le frecce della barracuda hanno la lampada da 21w, mentre sulla mia errina erano montate lampade da 10w, quindi quando attivavo le 4 frecce mi saltava l'impianto e finche non spegnevo la moto e la riaccendevo non tornava a posto! Alla fine ho dovuto sostituire le lampadine delle frecce barracuda...

Grazie per la spiegazione accurata. Nello smontare pezzi di moto non credo di aver problemi, ma nel sistemare cablaggi elettrici ne avrei parecchi di sicuro, in quanto è un campo a me totalmente sconosciuto. Credo comunque che lo farò montare dal conce al primo tagliando dei mille Km... grazie per la foto, è davvero stupenda così l'errina :ok

Giola
03/06/10, 11:55
Credo comunque che lo farò montare dal conce al primo tagliando dei mille Km... grazie per la foto, è davvero stupenda così l'errina

scelta saggia... tuttavia, se vedi che il conce ti fà un perzzo esagerato solo per pezzo da montare, prova a vedere sul mercatino oppure su ebay, poi chiedi che se lo puoi far montare durante il tegliando

Marchetiaz
03/06/10, 14:11
Figurati ilceri, comunque non è per niente difficile collegare i cavi, in totale sono 6 ragruppati a coppie, positivo e negativo... Ti ho fatto uno schemino a paint di come ho fatto il mio "impianto", premetto che io non ho mai fatto nulla di tutto ciò, era la prima volta per me, ma non ho trovato alcuna difficoltà!

A me il concessionario aveva chiesto 200€ tra porta targa e montaggio. Io ho speso 130, ho preso porta targa, luce targa, catarifrangente (obbligatorio per legge), e frecce mini viper a lampada... 70€ di risparmio non sono noccioline...

Dal disegno spera si capisca come ho fatto, ma è molto semplice! In ogni caso se vuoi ti spiego meglio

ilceri
03/06/10, 18:27
scelta saggia... tuttavia, se vedi che il conce ti fà un perzzo esagerato solo per pezzo da montare, prova a vedere sul mercatino oppure su ebay, poi chiedi che se lo puoi far montare durante il tegliando

comunque credo di comprarlo su internet perche il conce me lo farà pagare di più...

Grazie primamoto dello schema.. più o meno ho capito. Il fatto è che ho solo un pochino di paura di rovinare la moto (se la prendevo usata non mi pnevo il problema). Domani credo di andarla a ritirare, così guardo bene i cablaggi e mi faccio 1 idea ancor più chiara. grazie ancora...:ok

Marchetiaz
03/06/10, 18:30
Figurati! Comunque vedrai che è facile da montare! Basta che prima di tagliare i fili originali prendi bene le misure...

P.S. lo schema te l'ho messo io non primamoto :sdentato

ilceri
05/06/10, 16:40
ciao.. oltre al barracuda, ho travato anche questo su internet:

http://cgi.ebay.it/KIT-PORTATARGA-EVOTECH-CON-LUCE-LED-KAWASAKI-ER6N-09-10-/250640649340?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3a5b58cc7c

a me sembra carino, ed ancora più "raccolto" sotto la coda... Il prezzo è pù o meno = al barracuda..
voi che ne dite???

ilceri
14/06/10, 12:37
rieccomi.. dopo qualche giorno di riflessione ho deciso di montarlo da solo il portatarga.
qeuesti sono i procidimenti che avrei intenzione di fare: (ho l'errina mod 2009)
- staccare i cavi della centralina nel codone (per intenderci quelli che stanno sotto una barra di metallo nel sottosella, che farò staccare a mia madre che ha le manine piccole :))
- smontare il portatarga originale, tagliando i cavi delle frecce o luce targa originali
- collegare frecce (prenderò quelle a lampada) e luce targa con i fastom (il lato femmina collegato ai cavi che provengono dalla moto e il maschio alle nuove frecce e luce targa)
- isolare fastom con nastro isolante
- ricoprire i cavi con guaina termorestringente
- rimontare il tutto

Piccola domanda...
Ma le frecce le vendono già con il cavo che parte da esse o senza come spesso si vede in foto? se sono senza è semplice collegare il cavo ad esse??

se ho sbagliato o dimenticato qualcosa dite pure...
scusatemi per la banalità della domanda ma con i collegamenti elettrici non sono un grande esperto.

grazie in anticipo per le risposte e per il vostro aiuto :ok

Marchetiaz
14/06/10, 14:02
Allora hai elencato tutti i passaggi correttamente, io al posto dei fastom ho usato una fila di 6 mammuth o morsetti elettrici! Comunque l'unica parte che puoi avere difficoltà è togliere la centralina per il poco spazio, poi per il resto è facile, ti posso consigliare di svitare le 2 viti che tengono il supporto in metallo della centralina, rimuoverlo e poi la centralina la spingi sotto la barra di metallo e stacchi i collegamenti, ma prima di tirarli devi schiacciarli perchè hanno una specie di incastro! Comunque se compri le frecce a lampada della barracuda ti posso dire per certo che hanno il cavetto, ma penso che tutte le frecce in commercio hanno il cavetto! In bocca a lupo e facci sapere come va :ok

ilceri
14/06/10, 18:55
ok grazie mille Marchetiaz, mi hai illuminato. ora credo di sapere tutto. settimana prossima lo ordino e poi lo monto, magari dopo il tagliando dei 1000..
un'ultima cosa. la guaina di che misura la dovrei prendere???

Marchetiaz
14/06/10, 20:20
Figurati ;)! Comunque la misura della mia guaina era Ø 4,8mm, in ogni caso compra la più grossa che trovi perchè non è un'operazione semplicissima far passare i 2 cavi delle frecce (che sono i più grossi) all'interno della guaina, però con un po' di pazienza si riesce!

Io ti consiglio di montare le frecce e la luce targa al porta targa, poi fai passare la guaina con calma, e dopo lo monti quando è già bello che pronto, così hai solo da fare i collegamenti elettrici e stringere le viti!

Io quando ho montato il mio avevo ordinato tutto dal sito della Barracuda, porta targa, frecce, luce targa a led e catarifrangente, in 2 giorni ti arriva tutto con il corriere, e a me hanno pure regalato il portachiavi e il calendario con le donnine :D

ilceri
14/06/10, 22:26
ok va beben settimana prossima ordino il tutto!! grazie ancora :sputer:ok

manuel1990
08/07/10, 02:07
Ho preso il porta targa con le frecce e la luce targa a led :ok
Gli vendono i conettori originali? Che resistenze devo mettere? =D

War10ck
08/07/10, 02:21
ci sono tante discussioni sull'argomento....prova a cercare e trovi di tutto.....

tonyboston
19/08/10, 12:46
Ma gli attacchi del portatarga originale sotto la coda rimangono gli stessi oppure si devono fare altri fori??

Marchetiaz
19/08/10, 14:44
Se compri un porta targa compatibile con la tua moto non ce bisogno di far nessun foro, si utilizzano quelli standard per esistenti

tonyboston
19/08/10, 14:49
Grazie se non forse per te i miei tubi saranno sempre un mistero grazie ancora.

Marchetiaz
19/08/10, 15:04
Figurati :D per me è un piacere aiutarti e toglierti i dubbi! Mi raccomando quando compri il porta targa controlla anche per che anno di produzione di er6 è compatibile, es dal 2006 al 2008, o dal 2009 in avanti! La tua di che anno è?

tonyboston
19/08/10, 17:08
la mia 2009

Marchetiaz
19/08/10, 19:49
Allora preparati (se il lavoro di montaggio lo farai tu) a tribolare un po' perchè sulla 2009 per accedere ai cavi di frecce e luce targa devi rimuovere la centralina, e la parte più complicata è rimuovere i 2 connettori posti sotto a una parte del telaio del sotto sella, bisogna avere le mani da "bambino" per riuscire a raggiungere i connettori!

Se mai avrai bisogno di aiuto scrivimi che ti mando le foto e ti spiego come ho fatto io...

tonyboston
20/08/10, 10:31
ci rinuncio ma cxxxo che ci mettevono a fare una cosa piu semplice tutto incastrato la sotto altro che mani da bambino nemmeno mia nipote è riuscita a mettere la mani la sotto ma andate al diavolo e a dire che ci ho messo meno tempo a fare 2 staffae per adattare il portatarga che avevo..... che a fare l'impianto ma poi se uno riesce a a staccare tutto ma non si devono tagliare i fili originali vero?

Marchetiaz
20/08/10, 10:38
Tony i due connettori sono irraggiungibili se non si stacca la centralina dalla staffa che la sostiene, la procedura corretta è: staccare la staffa che tiene la centralina, rimuoverla, spingere la centralina verso il basso (sotto la parte del telaio incriminata) e da li si riescono a raggiungere i connettori, si fa un po' di fatica ma il lavoro è fattibile!

Per quanto riguarda i fili da tagliare è facile capire quali sono, sono 3, ben distinti, basta tagliare la guaina nera che li ricopre e si trova tranquillamente il filo negativo e positivo!

Quando torno dal mare devo rimontare le frecce della barracuda e faccio un mini tutorial ;)

tonyboston
20/08/10, 10:40
ma i filli si devono per forza tagliare ? se faccio un ponte ne connettore originale?

Marchetiaz
20/08/10, 10:41
Purtroppo si, nella 2009 non ci sono più i connettori come nelle versioni precedenti!

tonyboston
20/08/10, 11:00
scusate ma se uno smonta quello originale non credo che debba per forza tagliare i cavi , non credo che partino direttamente senza avere connessioni e se si rovivano i cavi dell portatarga che si fà l'impianto da capo?

Marchetiaz
20/08/10, 14:21
Il punto è che i connettori gli hanno spostati, una volta in quelle fino al 2008 erano in bella vista sotto la sella, nella 2009 sono stati spostati chissà dove, fino ad ora nessuno che ha cambiato il porta targa alla 2009 è riuscito a trovarli, e tutti hanno dovuto tagliare i fili... anche a me scocciava ma è stato l'unico modo che ho trovato

tonyboston
21/08/10, 15:47
Se oggi ho un po di tempo smonto la moto per di trovare i connettori magari poi posto le foto , cosi sveliamo il mistero dei connettori sempre se ci riesco:fischia

Marchetiaz
21/08/10, 20:19
Ok, bravo! Se scopri qualcosa fatti sentire mi raccomando, ma la mia paura è che i connettori siano inglobati all'interno di quelle fascie nere (tipo nastro isolante) che raggruppano tutti i fili, sono ben visibili nel sotto sella

tonyboston
21/08/10, 21:46
Ascolta una domanda io ho un portatarga che mi è stato regalato ma ha degli attacchi diversi, però sono riuscito a rifare le staffe in modo che posso montarlo con i fori gia presenti ma secondo te puo essere un problema per la legge?Se la domanda è gia stata postata chiedo scusa.Per quanto riguarda i connettori ci sono ho visto su l'esploso er6n 2009 .Il problema è scovarli ma mi ci mettero con impegno.

Marchetiaz
22/08/10, 14:12
Sul fatto del porta targa non specifico per la nostra moto mi prendi impreparato... non saprei proprio, spero che qualcuno più informato di me ti possa rispondere! Al massimo prova a mandare un pm a crazyhead, lui è un vigile e dovrebbe saperlo!

Simo
22/08/10, 14:16
però sono riuscito a rifare le staffe in modo che posso montarlo con i fori gia presenti ma secondo te puo essere un problema per la legge?
Se calcoli che c'è gente, QUI (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=2527), che si è fatto il portatarga in casa non credo ci siano problemi l'importante è mantenere un'inclinazione massima di 30° e montare il catarifrangente per stare tranquilli in caso di controlli da parte delle forze dell'ordine :ok

tonyboston
22/08/10, 14:26
ok grazie milli

Enea
30/08/10, 10:39
bisogna togliere il fianchetto destro sotto la sella

Marchetiaz
31/08/10, 19:02
A tutti coloro che devono smontare la centralina della versione >2009 metto il link della mini guida che ho creato :ok [GUIDA] Smontaggio Centralina >2009 (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=11868)

Enea
31/08/10, 19:32
bel lavoro! grazie!

mistral
10/09/10, 20:28
Ciaoo Ragazzi,ho appena ordinato portatarga e frecce Barracuda Silur led..qualcuno le ha montate? Vorrei sapere se danno problemi e che effetto fanno sulla nostra errina?!...ah la mia è l'ultimo modello 201o,nera fiammante!:)

Danilo
10/09/10, 20:40
mistral ti ho unito la discussione con una già aperta..la prossima volta usa la funzione cerca prima di aprire una nuova discussione

Marchetiaz
11/09/10, 13:55
Mistral montando le frecce a led avrai la frequenza di lampeggio sballata, ossia lampeggeranno troppo velocemetè perchè hanno un assorbimento di energia (1w) inferiore a quelle originali. Dovresti acquistare anche il kit resistenze da collegare per compensare il minor assorbimento di energia elettrica ;)

ricky86
05/10/10, 15:26
emilio, a scanso di equivoci ho eliminato il tuo messaggio.

Per eventuali chiarimenti puoi contattarmi tramite MP.

Giola
28/12/10, 20:25
scusate signori rievoco questo topic: allora partendo dal fatto che voglio tenere le frecce originali, in che modo mi devo comportare? nel senso, quando avete messo il portatarga after, le frecce originali come le avete tolte??

ricky1979
09/01/11, 13:28
Ciao a tutti, oggi ho fatto la mia prima...modifica!!!Portatarga Valtermoto, Luce led Barracuda, Freccie Silur Led Barracuda.Nessun problema con le resitstenze: tutto ok le freccie anche dopo svariati minuti e con le 4 freccie!!!!:D

skenabob88
27/11/12, 20:54
Difficile il montaggio ?? C'è una guida per cambiare il portatarga??

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

ant77
27/11/12, 21:01
Eccola:

http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1123

skenabob88
27/11/12, 22:03
Ma è per la versione 2006... Per la mia che è 2009 la procedura dovrebbe essere diversa...

ant77
27/11/12, 22:26
Io l'ho montato sulla mia 2012 ed è stato una cavolata.
Nel sottosella ci sono 3 viti che mantengono il portatarga originale, le sviti elimini il codone e metti il portatartga che vuoi. Se vuoi utilizzare le frecce originali devi acquistare degli adattatori che costano pochi euro. Per i fili delle frecce e quelli della luce targa è tutto ugualmente semplice.
Quali sono le tue perplessità?

skenabob88
27/11/12, 22:35
Taglio i tre fili e poi collego frecce e luce targa? Ho letto che si smonta la centralino ma non capisco il perché....è possibile tagliare tutto e poi saldare i fili? Isolando ovviamente il tutto dopo...

ant77
27/11/12, 22:42
No, la centralina non centra nulla.
Si, puoi tagliare e poi saldare. Se proprio volessi fare un lavoro pulito potresti acquistare degli adattatori così non tagli i cablaggi originali

skenabob88
27/11/12, 22:58
rieccomi.. dopo qualche giorno di riflessione ho deciso di montarlo da solo il portatarga.
qeuesti sono i procidimenti che avrei intenzione di fare: (ho l'errina mod 2009)
- staccare i cavi della centralina nel codone (per intenderci quelli che stanno sotto una barra di metallo nel sottosella, che farò staccare a mia madre che ha le manine piccole :))
- smontare il portatarga originale, tagliando i cavi delle frecce o luce targa originali
- collegare frecce (prenderò quelle a lampada) e luce targa con i fastom (il lato femmina collegato ai cavi che provengono dalla moto e il maschio alle nuove frecce e luce targa)
- isolare fastom con nastro isolante
- ricoprire i cavi con guaina termorestringente
- rimontare il tutto

Piccola domanda...
Ma le frecce le vendono già con il cavo che parte da esse o senza come spesso si vede in foto? se sono senza è semplice collegare il cavo ad esse??

se ho sbagliato o dimenticato qualcosa dite pure...
scusatemi per la banalità della domanda ma con i collegamenti elettrici non sono un grande esperto.

grazie in anticipo per le risposte e per il vostro aiuto :ok

Ecco questa dovrebbe essere la procedura ma non capisco perché non posso semplicemente tagliare tutti i fili e poi collegar il tutto....

pasquale85
30/11/13, 16:36
Salve gente riapro questo topic perchè mi è capitata una cosa strana, ieri mentre stavo per uscire la moto mi sono accorto che la targa mi si era inclinata verso il basso da sola, controllo i 2 perni che servono a regolare l'inclinazione e vedo che sono entrambi bloccati ma la targa oscillava paurosamente, mi sporgo per guardare dietro e vedo una crepa orizzontale lunga quanto tutto il portatarga... :( Praticamente era rimasta appesa ad un piccolo pezzo ancora integro e questo unico pezzo mi ha salvato perchè giovedì mi sono concesso una bella passeggiata lungo la litoranea :ganzo. Comunque l'ho smontata e portata a saldare da un fabbro il quale me l'ha ripristinata, anche se ora la controllerò più spesso...

Ora vi chiedo, è mai successo a qualcuno di voi un qualcosa di simile? Il tutto penso sia dovuto alle vibrazioni più le MOLTE buche ma anche al fatto che sicuramente lo stesso non è di una qualità eccellente (presumo).
Vi posto una foto dello stesso, il cerchio rosso indica in punto in cui era presente la crepa... :ok

P.S. Mi cono accorto che forse il topic non è nella sezione più adeguata, ma mi sono solo "accodato" alla discussione... Spostate il messaggio se necessario...

laparotex
13/06/15, 07:54
Molto bello

bixi
27/08/15, 14:02
A tutti gli utenti, ma le frecce originali non sono da 21W....io ho comprato frecce aftermaket da 21W e vanno bene...
Secondo me ti sei confuso Marchetiaz....a meno che non ti sei fatto costruire una Er-6n in Italia.....

Ho controllato le specifiche tecniche, sono da 21W di serie, non capisco come tu faccia ad avere le 10W.....

Anche le mie lampadine originali sono da 10w...ora ho montato le miniviper barracuda da 21w e singolarmente funzionano ma gli hazzard 4 frecce non vanno. Mi consigliate di mettere due lampadine 10w alle barracuda o mettere resistenza o altro?