PDA

Visualizza la versione completa : Portatarga

Pagine : [1] 2

giandz
08/09/06, 10:32
Ciao ragazzi!
Vorrei riaprire l'argomento "portatarga" perchè ieri è stato chiuso da un moderatore; Giustamente ha ritenuto inammissibile trovare postate di gente che si vantava di andare in giro cn portatarga inclinati per poter correre liberamente raggirando gli autovelox.

Chi volesse riscorrere le pagine della vecchia discussione usi pure il seguente link:http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=16

Siccome è un topic interessante perchè il portatarga diverso da quello originale è una modifica che fanno quasi tutti, magari limitiamoci solo a mostrare e descrivere come è venuto il lavoro effettuato sulla nostra moto ed evitiamo inutili commenti sui secondi fini....

grassieeeeeeeee!!!! :okk

Bene, giusto per riaprire il thread cn un informazione: ieri ho montato il portatarga alla mia moto....evvai!!! :moto
Ci ho messo 7 ore!!! ho fatto un lavoro spetacolare cn tutti i camblaggi cn i morsetti isolati cn maschio e femmina, sembra un lavoro di serie!!
Oggi faccio le fotine e poi le metto!!

Ciao ragassuoli fate i bravi!!!!

gianlukko
08/09/06, 11:49
Aspettiamo le foto.. :ok

algor65
08/09/06, 12:18
Siccome è un topic interessante perchè il portatarga diverso da quello originale è una modifica che fanno quasi tutti, magari limitiamoci solo a mostrare e descrivere come è venuto il lavoro effettuato sulla nostra moto ed evitiamo inutili commenti sui secondi fini....
Ciao ragassuoli fate i bravi!!!!

Il topic è interessante, ma non si può scrivere bellamente di violare il codice della strada in quel modo. Ha fatto bene il nostro moderatore a chiudere il topic.

Il portatarga con le frecce al LED la maggior parte di noialtri lo monta non perché è inclinato, ma perché è più sportivo e scopre di più la ruota posteriore, quindi con fini estetici e non "secondi fini...".
Il mio lo potete vedere nella mia galleria, già sono fuori regola perché non ho il catarifrangente... spero che non mi becchino i Vigili.
Cmq. facciamo i bravi.

PS = le mele marce esistono dappertutto!!!

chicco80
08/09/06, 12:23
algor65, hai ragione.
Prova ad andare a vedere il mio portatarga dove ho inserito specie catarinfrangente.(Vi presento el diablo)
A mio giudizio il mio portatarga è messo in maniera giustà senza che la polizia mi rompa le scatole.
Dacci un'occhiata.

algor65
08/09/06, 12:25
algor65, hai ragione.
Prova ad andare a vedere il mio portatarga dove ho inserito specie catarinfrangente.(Vi presento el diablo)

Grazie per il sugg., ma dove lo vado a vedere?

chicco80
08/09/06, 12:26
algor65, http://www.er6italia.com/forum/viewforum.php?f=10
Qui.

algor65
08/09/06, 12:37
algor65, http://www.er6italia.com/forum/viewforum.php?f=10
Qui.

Bello davvero, complimentos e credo che sia anche in regola per l'inclinazione!!!

http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=2855

:ok

chicco80
08/09/06, 12:40
Io non ho fatto molto ma lo fatto secondo le regole.
Presumo che quel tipo di adesivo usato come catrifrangente sia idoneo. In teoria non dobrebbero rompere più di tanto e se per caso lo vogliono fare forse solo per i profili intorno alla targa;ma non penso.

algor65
08/09/06, 12:44
Io non ho fatto molto ma lo fatto secondo le regole.
Presumo che quel tipo di adesivo usato come catrifrangente sia idoneo. In teoria non dobrebbero rompere più di tanto e se per caso lo vogliono fare forse solo per i profili intorno alla targa;ma non penso.

non credo nemmeno io... i profili sono simili a quelli che sono diventati obbligatori al livello europeo per tutti i camion e che ne delimitano gli ingombri. secondo me non è vietato e poi.... sta bene :ok

fifi
08/09/06, 13:15
Noi, io e mio figlio Rodolfo, il portatarga per er ce lo siamo fatto in casa, anche se "noi" è improprio, ha lavorato per scarsa un'ora solo il giovinotto granda.
La spesa è irrisoria, solo un lastra di alluminio da pochi €, questo è il risultato.

giandz
08/09/06, 13:25
Fatte le foto 5 minuti fa! fresche fresche!

Notare i cablaggi sotto la sella quanto tempo ho perso a farli!!!
Peccato per il catarinfrangente che nn c'è....speriamo che nessuno mi faccia mai storie!!!

chicco80
08/09/06, 13:32
giandz, Complimenti. Bella.
Spero di Vederla Lunedi11/09/06 A Bresso cosi vediamo come risolvere quel problema.

fifi è la foto che lo far sembrare cosi grande oppure veramente hai besso il baule della macchina dietro alla tua errina! Mizzeca che grosso. Viaggi spesso?

fifi
08/09/06, 13:34
chicco80,

No, è che ho riciclato quello dello scooter.

chicco80
08/09/06, 13:36
fifi adesso ho letto appunto l'argomento inerente al auletto e l'ho scoperto.
Sicuramente utile e capiente.

algor65
08/09/06, 14:23
Fatte le foto 5 minuti fa! fresche fresche!

Peccato per il catarinfrangente che nn c'è....speriamo che nessuno mi faccia mai storie!!!

Bravo, io avevo provato a spaccarmi la testa a capire i cablaggi, poi mi sono rotto e ho portato tutto al mio conce

Ognuno deve fare il suo lavoro ed io... coi fili elettrici non ci capisco molto.
Cmq. bello :ok
Visto che avete postato tutti, beh, beccatevi il mio :P

giandz
08/09/06, 19:22
giandz, Complimenti. Bella.
Spero di Vederla Lunedi11/09/06 A Bresso cosi vediamo come risolvere quel problema.

Di quale problema parli? Cmq purtroppo lunedì nn ci sarò :cry: L'avevo già scritto nel thread del raduno.
Inizio il turno proprio alle 18.30.....sarà per la prossima volta....speriamo!! Fatte le foto 5 minuti fa! fresche fresche!

Bravo, io avevo provato a spaccarmi la testa a capire i cablaggi, poi mi sono rotto e ho portato tutto al mio conce

Ognuno deve fare il suo lavoro ed io... coi fili elettrici non ci capisco molto.
Cmq. bello :ok
Visto che avete postato tutti, beh, beccatevi il mio :P

Ma nn è tanto difficile cn i cablaggi. La cosa di cui sn rimasto sconcertato è che sn andato in due officine diverse e in tutte e due mi hanno detto di tagliare i fili e saldare quelli nuovi. Col cavolo che saldo. viene un lavoro del caxxo! Eppure loro mi hanno detto: noi facciamo sempre così. ma braaavi.....complimenti. peccato che non c'è lo smile dell'applauso.
Così se dopo vorrò rimettere il codino ariginale devo dissaldare di nuovo e risaldare....
Ho fatto di testa mia ma è venuto 10 volte meglio!!!

Cmq bello il tuo posteriore! Ma di che marca è il portatarga?

giorgio
08/09/06, 20:24
Raga bel lavoro...bel lavoro giandz...

ps: ma quanto costa un portatarga piu le freccine??

BrianzaKid
08/09/06, 21:04

con freccine e luce targa... sulle 100

cmq secondo me ragazzi non ci siamo..
NON per fantarmi, anche perchè avete fatto BENISSSSSIMO a cambiare le luci e il portatarga originale (visto che è mer**so), ma le lucine non mi piacciono...
secondo me sono messe un po li, che sporgono....piccoline!
io ho preferito questo con frecce triangolari incorporate (un pezzo unico no separato dal portatarga) e ovviamente con viti che permettono un'inclinazione a piacimento della targa! (cosa che pero non mi interessa visto che l'inclinazione mia è poco piu del normale)

http://img372.imageshack.us/img372/1774/immagine019dw1.th.jpg (http://img372.imageshack.us/my.php?image=immagine019dw1.jpg)

che ne dite??

giandz
08/09/06, 21:25

portatarga frecce e luce targa 75 euro.....

Il conce me ne aveva chiesti 115 più manodopera... Raga bel lavoro...bel lavoro giandz...

con freccine e luce targa... sulle 100

cmq secondo me ragazzi non ci siamo..
NON per fantarmi, anche perchè avete fatto BENISSSSSIMO a cambiare le luci e il portatarga originale (visto che è mer**so), ma le lucine non mi piacciono...
secondo me sono messe un po li, che sporgono....piccoline!
io ho preferito questo con frecce triangolari incorporate (un pezzo unico no separato dal portatarga) e ovviamente con viti che permettono un'inclinazione a piacimento della targa! (cosa che pero non mi interessa visto che l'inclinazione mia è poco piu del normale)

http://img372.imageshack.us/img372/1774/immagine019dw1.th.jpg (http://img372.imageshack.us/my.php?image=immagine019dw1.jpg)

che ne dite??

E' questione di gusti.... Sinceramente le frecce così sn troppo....come dire particolari.. poi nn so quanto siano in regola... devono essere ad una certa distanza fra loro le frecce per essere regolari....

capitanharlock
08/09/06, 22:07
Ma sono omologate le frecce così?
E se non lo sono che rischi se ti fermano? :roll:

giandz
08/09/06, 22:52
Intendi le frecce come le mie?

Le mie me le hanno vendute come frecce omologate. E' il portatarga che purtroppo nn lo è.....
Eh, se ti fermano rischi di dover rifare il collaudo in motorizzazione con circa 300 euro di multa...
purtroppo sono rischi..... Ma diciamo che a me manca solo il catarinfrangente. La targa nn è inclinata e la luce targa ce l'ho quindi se mi volessero far storie sarebbero solo fiscalissimi....
Speriamo nn avvenga mai!

LtPitt
11/09/06, 15:37
un lavoro della MIAdonna, giandz!

Bella! :ok

Alterego
11/09/06, 19:36
ma dubito ke guardino le frecce..se si vedono e non sono cose eccessive lasciano correre...alla fine sanno anke loro ke sono le prime cose ke si sostituiscono in una moto..bisogna bekkare quello proprio pignolo e con p***e girate!! :D

giandz
11/09/06, 21:26
un lavoro della MIAdonna, giandz!

Bella! :ok

Ma grassie!!! :8) Però fossi in te mi preoccuperei se il lavoro l'avesse fatto la tua donna! hauhauhauahu ma dubito ke guardino le frecce..se si vedono e non sono cose eccessive lasciano correre...alla fine sanno anke loro ke sono le prime cose ke si sostituiscono in una moto..bisogna bekkare quello proprio pignolo e con p***e girate!! :D

Hai ragione...ma non si sa mai chi si incontra..... la possibilità che ti possono fare er mazzo bisogna sempre calcolarla! Quindi fate gli educati lecchini se vi fermano!!!! E vedrete che saranno gentili pure loro!!! :wink:

naiki88
27/10/06, 21:21
ciao ragazzi,bè innanzitutto buongiorno visto che sono nuovo....io volevo chiedere se a qualcuno interessava il portatarga originale,quello più piccolo di quello di serie, con le frecce piccole,tutto kawasaki...se siete interessati scrivetemi alla mia mail....naiki88@hotmail.com

Strider
27/10/06, 22:06
ciao ragazzi,bè innanzitutto buongiorno visto che sono nuovo....io volevo chiedere se a qualcuno interessava il portatarga originale,quello più piccolo di quello di serie, con le frecce piccole,tutto kawasaki...se siete interessati scrivetemi alla mia mail....naiki88@hotmail.com
Ciao! Come mai lo vendi? Comunque presentati nella sezione corsia d'accelerazione, così ci racconti un po' di te :D

naiki88
28/10/06, 16:33
lo vendo per il semplice fatto che voglio metterne un'altro,più piccolo e senza faro targa....questo era montato sulla moto,montato dal vecchio proprietario!

algor65
30/10/06, 10:27
lo vendo per il semplice fatto che voglio metterne un'altro,più piccolo e senza faro targa....questo era montato sulla moto,montato dal vecchio proprietario!

Sei sicuro di voler montare un portatarga senza luce targa? :shock:

naiki88
30/10/06, 16:40
si si,perchè?

algor65
31/10/06, 09:47
perché non è una cosa bella. poi vedi tu

Dadoli'
31/10/06, 13:00
io ho montato un rizoma domenica...bellissimo..soprattutto la luce portatarga bianca :ganzo

c'ho accoppiato anche due frecce molto carine (anche se in attesa delle resistenze sono epilettiche) :roll:

:moto

Aex
31/10/06, 14:30
Ciao a tutti! Anche io ho ordinato portatarga e frecce Rizoma.
Ho però bisogno di qualche info: a quanto ho capito, dato che noi abbiamo l'hazard (4 frecce), al posto delle normali resistenze dobbiamo montare il kit intermittenza (sempre venduto da Rizoma, cod. prodotto:EE030H).
I dubbi sono:
-innanzitutto è vero che bisogna prendere sto kit?
-dato che sono solo quelle dietro a led e quelle davanti sono originali, questo kit può provocare qualche problema a quelle davanti?
-come bisogna montarlo? al posto del relè originale? (che se non ho capito male sta sotto alla carena anteriore sinistra)

Qualcuno mi può dare una mano??!!!
Graaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaazie!!! :mrgreen:

pinky
04/11/06, 15:11
sarei interessato all'acquisto di un portatarg della LSL 2000,ma sul sito non risultano rivenditori a torino....qualcuno sa dove potrei trovarlo in questa citta?il prezzo?esistono altri portatarga,oltre all'sls,con l'attacco delle frecce accanto alla luce targa e non ai bordi sup della targa?
grazie

capitanharlock
05/11/06, 22:27
Ciao a tutti! Anche io ho ordinato portatarga e frecce Rizoma.
Ho però bisogno di qualche info: a quanto ho capito, dato che noi abbiamo l'hazard (4 frecce), al posto delle normali resistenze dobbiamo montare il kit intermittenza (sempre venduto da Rizoma, cod. prodotto:EE030H).
I dubbi sono:
-innanzitutto è vero che bisogna prendere sto kit?
-dato che sono solo quelle dietro a led e quelle davanti sono originali, questo kit può provocare qualche problema a quelle davanti?
-come bisogna montarlo? al posto del relè originale? (che se non ho capito male sta sotto alla carena anteriore sinistra)

Il kit serve.
No, non interferisce con le frecce anteriori.
Per il montaggio un zo... (montato da un mekka), ma immagino che tutto sia venduto con tanto di istruzioni dettagliate, con quello che costano gli aftermarket Rizoma...

Aex
06/11/06, 01:34
Grazie capitanharlock...non vedo l'ora che mi arrivi il tutto, così ci metto le mani sopra e rendo la mia bimba più bella! :mrgreen:

Alias
08/11/06, 10:05
Ragazzi, scusate la domanda probabilmente stupida, ma la faccio lo stesso,...... la targa sul supporto originale è fissata tramite rivetti.....quindi?
Nn l'ho ancora gurdata nel dettaglio ma mi sa che i rivetti nn si possono riutilizzare.......come cavolo si fissa?
Se ho detto qualche ca@@ata insultatemi pure...
Ciaousn

pinky
08/11/06, 11:17
devi far saltare i rivetti forandoli con un trapano e poi sostituirli con altri oppure con bulloncini....

Alias
08/11/06, 11:56
Grazie, mmmmmm mi sa che i rivetti sono meglio, mica che qualcuno si mette in testa di fregaris la targa svitando i bulloncini.
I rivetti si trovano facilmente in commercio ?
Serve qualche accorgimento particolare per fissarli o basta torturarli con una pinza?

naiki88
08/11/06, 13:40
per fissare i rivetti serve la rivettatrice...e in qualsiasi ferramenta li trovi!anche in alcuni supermercati nella sezione "fai da te".....

algor65
12/12/06, 09:45
Ciao ragazz*,
ripropongo il tema del portatarga, perché ieri sono stato fermato dai Vigili Urbani di Modena, en passant mi hanno fatto notare che la sanzione per il portatarga è di 200 €. E'vero o me l'hanno detto per spaventarmi?

Alla fine è andata bene, mi hanno solo fatto una ramanzina, però... giusto perché erano girati bene, sennò che succedeva?

Se sono 200 € di multa, mi rimetto l'originale. Qui purtroppo non si scherza e ieri sera sono stato davvero graziato dalla benevolenza dei due vigili.

Grazie per la vs. risp.

iraton
12/12/06, 10:09
Non sono a conoscenza di quale sia la reale entità della multa, ma confermo che i miei principali dubbi sull'adozione di un portatarga (ma lo stesso discorso si può fare per scarico & C) sono i rischi la possibilità di multe o in generale di problemi con le varie polizie. :|

Porto la mia esperienza, 13 anni di auto senza mai essere stato fermato una volta per un controllo (e non ho una macchina che passa inosservata :mrgreen: ), la moto da luglio e già fermato due volte, si fa presto a fare i conti... :(

Già la moto comporta l'assunzione di maggiori rischi legati alla sicurezza, quelli per la legalità non me la sento di assumerli, soprattutto a favore di vantaggi... quali? l'estetica? Preferisco la tranquillità :ok

algor65
12/12/06, 10:28
Ho trovato questo con una ricerchina velox...

L'articolo 259 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada prescrive che la targa deve essere posizionata verticalmente con una tolleranza di 5°. Se il veicolo, per la forma che ha lo richiede, può essere inclinata di 30°.
Per i soli motoveicoli, la distanza dal suolo non può essere inferiore a 20 centimetri.
È ammesso l'uso di cornici porta targa a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm.
È vietato applicare sui porta targa e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retro riflettenti. È vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente
La sanzione è prevista dall'art 100 del Codice della Strada (71 euro il pagamento ridotto).

Art. 259. - Modalità di installazione delle targhe
1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:

d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;

Quindi quando il portatarga (alloggiamento) correttamente montato (e la potenziale mobilità dello stesso può servire al corretto montaggio) comporta che la targa si trovi posizionata con un inclinazione minore o pari al 30%, rispetto alla verticale, si è in regola.

Stessa sanzione qualora vengano applicati talloncini non autorizzati sulla targa mentre, se vengono applicati sul veicolo e rendono equivoca la distinzione del veicolo (ad esempio il talloncino con la F distintivo della Francia applicato ad un auto di altra nazionalità anche italiana) comporta la sanzione di €21,00.

La targa non perfettamente o integralmente leggibile si applica l'art 102 del Codice della Strada che prevede una sanzione amministrativa di € 35,00

Leggo però molti commentatori affermare che la modifica della posizione della targa nel suo alloggiamento o nella sua installazione sia comunque anche da considerare come una modifica delle caratteristiche costruttive e funzionali del veicolo, in quanto prevista in sede di omologazione.
Con questa interpretazione è chiaro che anche la modifica dell'inclinazione sia essere sanzionata anche ai termini dell’articolo 78 codice della strada con sanzione pecuniaria di 357 euro e con il ritiro della carta di circolazione per il suo aggiornamento.

Diciamo che in linea di max. il "vulnus" principale sta nell'interpretazione della norma. Se la modifica al portatarga fa parte delle modifiche costruttive del veicolo allora la sanzione diventa salata e c'è anche il ritiro del libretto. Se invece ciò non è vero, allora resta solo la sanzione pecuniaria.
Se si incappa in vigili baxx, ci applicano questa norma e allora ti devi prendere un avvocato, lo devi pagare e devi ricorrere al giudice di pace. Poi vinci, perché la modifica al portatarga non fa parte delle modifiche costruttive, ma sono lo stesso rotture.

Che dite?

DuKa
12/12/06, 10:38
Intervengo malvolentieri .... ma se la targa deve stare come l'ha messa mamma Kawa, rispettando il codice della strada, è inutile lamentarsi se poi fanno le multe per la sua inclinazione.

E' una modifica che non ha assolutamente alcun senso se non quello estetico, la fate a vostro rischio e dovete accettarne le conseguenze. Tutte le pretese giustificazioni sono arrampicate sugli specchi ... sappiamo bene che in questi casi hanno molto spesso ragione "loro" ...

Meglio spendere 100 euro in benzina o in "sicurezze" che in portatarghe .... (parere personale :mrgreen:)

iraton
12/12/06, 10:44
...che purtroppo, come per mille altre cose in Italia, anche la questione del portatarga è a completa discrezione della persona che ti ferma... e per una volta che riceverai la ramanzina ed una pacca sulla spalla, un'altra volta riceverai una multa di XXX euro e tornerai a casa a piedi... :(

Eppoi come constatano i 30°, vanno in giro col goniometro? :shock:

Io resto della mia idea, mi sembra che spesso lo sport di vigili e polizia sia tartassare i motociclisti, e sono convinto che sia una buona idea non dare loro pretesti per farlo! :ok

DuKa
12/12/06, 11:11
Io resto della mia idea, mi sembra che spesso lo sport di vigili e polizia sia tartassare i motociclisti, e sono convinto che sia una buona idea non dare loro pretesti per farlo! :ok

e me tocca de quotarti !!!! :ok

Alias
12/12/06, 14:00
Quoto in tutto e per tutto il Duka, lavora in una P.A. e di arrampicate sugli specchi ne vedo di tutti i colori.
Se si viola una norma ci dobbiamo assumere tutte le responsabilità senza nulla pretendere.

Io l'ho sostituito in effetti solo per un motivo estetico, xò se l'entità del problema è realmente questa......mmmmm ci devo riflettere.

algor65
12/12/06, 14:13
Quoto in tutto e per tutto il Duka, lavora in una P.A. e di arrampicate sugli specchi ne vedo di tutti i colori.
Se si viola una norma ci dobbiamo assumere tutte le responsabilità senza nulla pretendere.

Io l'ho sostituito in effetti solo per un motivo estetico, xò se l'entità del problema è realmente questa......mmmmm ci devo riflettere.

Anche io ti Q8. Ha ragione il Duha, solo che il portatarga originale fa schifo, sembra quello di una Transalp.

Solo che adesso sto valutando anche io. Ieri mi hanno graziato, ma so che alla prima cavolata mi fanno pagare anche quel portatarga, sono 71 euro + 35 se la targa si legge male, quindi 106 €. Con 1 ora di lavoro mi rimetto il vecchio. Non so, sono in dubbio....

krusty
12/12/06, 14:21
Io ultimamente mi diverto a fare piccole cose per la moto in VTR-Vetro-resina.....e l'ultima cosa era un porta targa fatto come regalo per un amico......

Ho pensato quindi che riprovo a farne qualche d'uno...per venderli.....per coprire le spese di lana di vetro,resina ecc.... il portatarga (anche reclinabile dipende da richiesta )sarebbe fatto iteramente di Fibra di Vetro resinata,spessore direi 0,5 piu o meno.......con attacco per frecce e posto per la luce targa di quelle piccole.....

Questo messaggio lo posto qui....perche ovviamente prima di mettermi a farne tanti vorrei capire se è una cosa che potrebbe interessare a qualcuno.....quindi ancora non posso mettere un annuncio di vendite......e anche perche non mi va di aprire un topic tutto nuovo solo per una proposta......

Of course se per lo staff non va bene il luogo del post o il post stesso....basta un avviso e rimuovo tutto...o posto da un altra parte :ok

algor65
12/12/06, 14:30
No, va bene, per ora va bene così, poi se ricevi una valanga di richieste allora apriamo un 3d specifico.

Ascolta, parlando seriamente: lo faresti a inclinazione regolare o inclinato?

Io sono interessato.

krusty
12/12/06, 16:07
Il portatrga lo faccio in 2 o 3 pezzi...la lastra che sta sotto alla targa e la piastra che si attacca(avvita al sottocoda

poi lo posso fare a inclinazione variabile cioè tramite un gioco di viti e dadi lo alzi o abbassi come vuoi......

altrimenti se lo preferisci fisso mi dici quanti gradi di inclinazione vuoi (orientativamente e io lo faccio......)

non sò quanto sia l'inclinazione regolare.....50 gradi?non ne ho idea..ma agisco su richiesta....tu come te lo prenderesti\preferiresti?

algor65
12/12/06, 16:09
Il portatrga lo faccio in 2 o 3 pezzi...la lastra che sta sotto alla targa e la piastra che si attacca(avvita al sottocoda

poi lo posso fare a inclinazione variabile cioè tramite un gioco di viti e dadi lo alzi o abbassi come vuoi......

altrimenti se lo preferisci fisso mi dici quanti gradi di inclinazione vuoi (orientativamente e io lo faccio......)

non sò quanto sia l'inclinazione regolare.....50 gradi?non ne ho idea..ma agisco su richiesta....tu come te lo prenderesti\preferiresti?

L'inclinazione regolare è 30°, attenzione!!!

Art. 259. - Modalità di installazione delle targhe
1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:

d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;

Ti scrivo per MP, se mi fai un buon prezzo lo prendo.

krusty
12/12/06, 16:38
il prezzo fallo tu tranquillamente...cioè ...prponi \ proponete il prezzo che ti\vi sembra ragionevole e io mi regolo di coneguenza.....

Grazie della dritta sull articolo del codice...che anche se studio legge...non ho ancora preso sotto mano il C.S :ok

Se li faccio a inclinazione variabile....quindi uso delle piccole " L " e piccole stanghette forate di metallo che fungono da cardine è piu facile visto che poi uno se la regola a piacere...

Premetto che la'opzione "Regolabile" non è a fini di " Anti-autovelox " ma semplicemente per facilità di montaggio\ smontaggio, e "fabbricazione" :mrgreen:

Scripter81
12/12/06, 23:03
Ho comprato il portatarga Valtermoto con luce bianca e frecce. Dopo il montaggio ecco il risultato:

[albumimg:8a55d2c2f1]3855[/albumimg:8a55d2c2f1]

credo di essere sui 45° ma leggendo questo topic mi sono preso male e mi sa che la abbasso un poco! Giusta sui 30°! :ok :ok

sett64
12/12/06, 23:34
Io ho preferito lasciare tutto originale proprio per non andare incontro a polemiche con le F.O.
tuttavia qualche modifica estetica al portatarga l'ho fatta e a mio avviso è un ottimo compromesso tra estetica e normativa..
ne parlo qui..
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=3819

kawa46
16/12/06, 18:00
questo e' il mio portatarga ad inclinazione regolabile vicino ad uno orriginale.

basta per non prendere i velox?

se no alzo ancora!!! :mrgreen: :mrgreen:

scherzo :ok

Luke
16/12/06, 19:52
:wrong2

kawa46
16/12/06, 21:53
no luke non fare cosi'!!!

hai visto che brutta quella moto grigia la dietro?

baaaaaaa di chi sara'??..... :mrgreen:

Aex
17/12/06, 15:10
Ho finalmente preso il portatarga e frecce Rizoma: oramai ho già rifatto tutti i contatti con i faston e sto per andare giù a montare il tutto...peccato però che quel ciuccio del rivenditore, al posto che comprarmi il kit flasher (quello della rizoma apposta per chi ha l'hazard) ha preso le resistenze... quindi devo apsettare che mi arrivi il pezzo per poter usare la bimba.... :?

Irricca
21/12/06, 11:50
aex,
ti dispacerebbe mettere qualche foto del tuo nuovo portatarga rizoma completo di frecce....sono interessato anch'io a comprarlo e voglio proprio vedere come ci sta.....
prezzo???

grazie.......

ciao ciao :moto :moto

maxdvst
21/12/06, 16:46
Io ho comprato su ebay portatarga lightec con frecce e luce targa (quest'ultime omologate).
Purtroppo per montare il tutto dovrò attendere la fine dell'anno...
Poi posterò le foto! :ok

Luke
21/12/06, 18:41
kawa46,
no luke non fare cosi'!!!

hai visto che brutta quella moto grigia la dietro?

baaaaaaa di chi sara'??.....

Mah, non saprei, però è proprio brutta, ma come si fa a comprare moto con delle colorazioni così? MAH!

Aex,
Ho finalmente preso il portatarga e frecce Rizoma

Bravissimo, mi sa che se non me la regala nessuno per natale, me la compro in gennaio o in febbraio.

Irricca,
....sono interessato anch'io a comprarlo e voglio proprio vedere come ci sta.....
prezzo???

Guarda, io mi sto sentendo con Mauro, il ragazzo che in sezione"promozioni er6italia" vende rizoma.
Io praticamente prenderò in blocco portatarga, manopole e terminali manubrio a 150€

Quindi direi che il portatarga da lui viene molto meno, 84,64€

Consigliatissimo.

Irricca
22/12/06, 08:04
grazie luke...

mi puoi dare un link per contattare questo Mauro...non riesco a trovare la sezione "promozioni er6italia" nel forum....

grazie....Lamps :moto

Aex
29/12/06, 10:44
Uh si...di foto in effetti non ne ho ancora fatte...rimedierò!!
Però nel frattempo devo dire che sono mooooolto soddisfatto!!! :mrgreen:

Il prezzo è altino (99 per portatarga e luce targa + se non mi sbaglio 30 euri a freccia + 17 euri per il kit intermittenza), ma almeno per me, ne vale la pena!
Per il montaggio infine, è tutto facilissimo....

Per chi fosse in dubbio sul kit intermittenza, in pratica va sostituito allo scatolottino originale (relè indicatori di direzione): il tutto si trova sotto al fianchetto anteriore sinistro: per smontare il fianchetto bisogna levare 2 viti e tirare per far sfilre un pernetto di plastica.
Lì sotto c'è uno scatolottino con un connettore: stacchi il connettore e rimuovi lo scatolotto (se guardate a pag. 508 del manuale di assistenza c'è una foto dello scatolotto).
A questo punto bisogna mettere il nuovo kit intermittenza rizoma, attaccare il connettore compreso nel kit (che entra perfettamente con quello della moto). L'unica accortezza però è che bisogna utilizzare anche il filo per la massa (compreso sempre nel kit rizoma) che invece lo scatolotto originale non ha.
Io ho messo a massa su una vite che stava lì sopra e che serve per tenere su un altro coso che non so cos'è!
Comunque funzia tutto perfettamente!! :mrgreen:

Per dubbi o suggerimenti, son qui!

ah...non ho mai capito un tubo di elettronica e non ho mai pastrugnato sull'impianto elettrico della moto prima d'ora...per cui se l'ho fatto io lo può fare chiunque!! :natale

Duf
29/12/06, 17:13
Ho ordinato il portatarga rizoma per la mia erfettina .... primo perche sono partito nel mondo della personalizzazione (aiuuuuuuutooooooo !!!)..secondo perche' cosi' non dovro' fare mille peripezzie per metterla sul cavaletto posteriore cercando di non rompere il portatarga originale . Ora vi domando una cosetta... il portatarga originale e' fissato con i rivetti vero ? Per montare quello nuovo devo tirarli via con trapano e mettere dei bulloni ? .... :?: :?:

Aex
05/01/07, 01:50
Aspetta che non ho capito: quali rivetti? Non è che intendi quegli affari che ci sono per tenere attaccata la targa al portatarga? In questo caso: si, li devi togliere (io l'ho fatto con una pinza); poi nel portatarga nuovo ci sono già delle viti a brugola con cui fissare la targa.

fabio-6n
05/01/07, 13:08
no no nn so se anche a voi ma è sembrato anche a me che non la targa al portatarga, bensì il portatarga alla moto fosse rivettato... cmq oggi controllo meglio!

Duf
05/01/07, 13:24
Si io intendevo il portatarga originale che e' rivettato al codino della errina !...

Aex
08/01/07, 01:51
No no...non ci sono rivetti!
Tutto il gruppo del portatarga e frecce si attacca al codino della moto con 4 viti a dado.

Per smontare il tutto avete bisogno di tirare via la sella. Sulla parte posteriore riuscirete a individuare i 4 dadi da svitare. Prima di tirare via il tutto, ricordatevi di staccare i 3 connettori (1 x la freccia sx; 1 x la freccia destra e 1 x la luce della targa)!! :D

Irricca
15/01/07, 07:31
Mi sono deciso e o comprato il portatarga completo della Barracuda....pagato 99,00 Eurozzi....probabilmente non troppo visto che al negozio/magazzino della Barracuda (Barracudamoto è di Firenze) ne volevano 108,90.... :shock: :shock:

ciao Lamps....

paskinel
14/03/07, 21:22
ciap raga oggi ho montato il portatarga anzi me lo ha montato il conc.
prezzo totale 100 euro con frecce comprese..ora mi chiedo:sono fuorilegge???ahahahah e poi ho dovuto rinunciare al led che illumina la targa qualcuno mi puo dare qualche dritta? nel senso che sono punibile per legge??
ciauuuuuuuuuuuzzzzzzzzzzzzz il primo che risponde vince 1.000.0000 di eruo!!! :okk :okk

polostation
14/03/07, 22:58
bonifico o assegno? :mrgreen:

La luce è un optional.... :natale

SCINTILLA
14/03/07, 23:34
Eh si, senza luce sulla targa sei punibile :!:

polostation, cosa te ne fai di:

paskinel[/b], ]
1.000.0000 di eruo!!!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

polostation
14/03/07, 23:54
Eh si, senza luce sulla targa sei punibile :!:

polostation, cosa te ne fai di:

paskinel[/b], ]
1.000.0000 di eruo!!!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Uff... non si fa così con chi non ha la moto perchè il conce è in ritardo con la consegna! E' logico che stravedo :shock:

pablo444
27/03/07, 10:51
scusate ma si può cambiare il porta targa?

legalmente intendo

diablo
27/03/07, 11:11
Questo e' il mio barracuda+led

guarnas
01/04/07, 15:07
Vorrei postare le foto del mio porta targa, è possibile farlo? però avviso l'inclinazione supera i 15° posso? la mia avrà un inclinazione +/- di 25°.

p.s. autovelox mi becca CMQ!!!!

polostation
01/04/07, 16:17
L'art. 259 dice che inclinazione non può superare i 30° se la targa è rivolta verso l'alto.. quindi sei ok! :ok

pablo444
01/04/07, 20:20
ma scusate secondo me 25 gradi sono più piatti di 30 dunque è fuorilegge no???

guarnas
01/04/07, 20:28
Guardate ragazzi, visto che non mi volgio beccare un richiamo, non inserisco nessuna foto del porta targa, così è sicuro che non sbaglio. :moto :moto :moto

polostation
01/04/07, 22:37
Guardate ragazzi, visto che non mi volgio beccare un richiamo, non inserisco nessuna foto del porta targa, così è sicuro che non sbaglio. :moto :moto :moto

Tanto il tuo portatarga lo si può vedere dal link al tuo album personale che hai infirma :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Bannato! :bastard

polostation
19/04/07, 22:23
L'ho montato pure io il portatarga della Lightec (60 €)!

All'inizio non volevo spendere altri soldi e tenermi la luce originale. Ma una volta montata ho cambiato idea, e allora per la luce a led mi sono andati via altri 28 € ma le frecce originali son riuscito ad adattarle e non sono male :!: :ok :ok :ok

bianco_81
20/04/07, 11:23
algor65, hai ragione.
A mio giudizio il mio portatarga è messo in maniera giustà senza che la polizia mi rompa le scatole.
Dacci un'occhiata.

Ciao algor65,
dove trovo le foto del tuo portatarga?
Sono intenzionato pure io a caambiarlo ma non ho la più pallida intenzione di cosa comprare.
Scusami se te lo chiedo ma non sono ancora molto pratico del forum... :sdentato
Grazie mille

Miky Loeb
20/04/07, 11:54
Ciao a tutti, anch'io come tutti ho cambiato subito il portatarga ma solo per questione di estetica e non sicuramente per violare la legge (il malloppone in plastica da due chili con le frecce che sembrano quelle della Punto non è bellissimo). Io però l'ho recuperato da una ZX-10 che era finita contro una macchina (specifico che il proprietario della moto sta benissimo) e avevano portato da un mio amico carrozziere per demolirla. Ho dovuto soltanto allargare i buchi dell'aggancio, per il resto era perfetto.

ChiccoGt
20/04/07, 15:19
Io ho su il lightec con luce a led costo intorno ai 90-100€. Credo e spero che l'inclinazione sia giusta (vd foto dal link firma)

polostation
20/04/07, 17:33
Io ho su il lightec con luce a led costo intorno ai 90-100€. Credo e spero che l'inclinazione sia giusta (vd foto dal link firma)

Oddio.. giusta. Secondo me è a 45°, il limite invece è 30°, un terzo in meno. La mia rispetta senz'altro i limiti anche se non riesco a postarvi le foto, ma in effetti l'inclinazione che tieni tu è molto più accattivante. :ok

ChiccoGt
20/04/07, 19:55
Che faccio? Mi preoccupo? Me l'hanno regolato loro...io non ci capisco una mazza... :?

polostation
21/04/07, 00:00
Non preoccuparti tanto se ci fermano una cosa o l'altra la tirano fuori. E piuttosto che si impuntino sul portatarga che magari non è neanche omologato, meglio che ti dicano che la regolazione non è proprio a norma, ti prendi una sgridatina (al max la multa) e ti lasciano andare...

ChiccoGt
21/04/07, 20:54
Oggi prima di partire gli ho dato una manata verso il basso...non so se ora sia in regola, ma è carino lo stesso e voglio proprio vedere se rompono...

Alla dogana non mi hanno detto nulla...apparte guardare la motina con fare curioso! :ok

GIOINT237
23/04/07, 09:10
di questo che ne pensate?semplice,ma...efficace?

LINK A EBAY (http://cgi.ebay.it/PORTATARGA-UNIVERSALE-X-LIGHT-REGOLABILE-TRATTATO_W0QQitemZ300104466146QQihZ020QQcategoryZ35566QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem#ebayphotohosting)

Msg. modificato da algor65: per praticità i link a EBAY è meglio postarli in base a questa sintassi

[url=http://cgi.ebay.it/PORTATARGA-UNIVERSALE]LINK A EBAY[/url]

Grazie per la collaborazione

Cyrano
16/05/07, 12:14
Raga ma esistono portatarga omologati ? :D

io vorrei prendere quello della valtermoto ma non lo è... nessuno di quelli disponibili su tagomotocorse è omologato!

Coapzpaza

Spiffero
16/05/07, 12:25
Cyrano, non credo esistano portatarga aftermarket omologati. :?
Credo i motivi siano fondalmentalmente due.

Prima cosa per essere "omologati" dovrebbero garantire l' inclinazione della targa a norma di legge su ogni tipo di motocicletta.

Secondo, noto che i portatarga after non tengono conto del catarifrangente. quindi.......

Io ho montato il portatarga Valtermoto. L' ho posizionato con l' inclinazione più possibile regolare, e con una staffettina in metallo a T saldata ho rimontato il catarifrangente originale sotto la targa.

Non sarà omologato ma, visti certi violatori del codice dichiarati che circolano, credo nessuno mi contesterà nulla.

Sgraaaat. :mrgreen: :mrgreen:

algor65
16/05/07, 12:34
Detto tra noi, la normativa che dice che il portatarga deve comprendere il catarifrangente per le soste da fermo è una cavolata mostruosa. La norma sarà del 1952 o giù di lì, mentre anche la nostra moto è dotata di luci di parcheggio (ruotare la chiave di accensione in senso orario uno scatto oltre la posizione di accensione) che in caso di sosta da fermo a motore spento consente di tenere le luci accese... ed è molto meglio di un catarifrangente....

Spiffero
16/05/07, 12:40
Scusa Algor, passami l'OT.

Magari la legge dice che il catarifrangente è per le soste, ma io credo sia un 'elemento di visibilità del veicolo in più, oltre le luci di servizio.
Nel caso si bruciasse la lampadina posteriore, il catarifangente collabora alla visibilità nei confronti di chi ti segue.

Negli USA infatti obbligano a montali anche sui fianchi dei veicoli.

ChiccoGt
16/05/07, 14:15
spiffero posta una foto...così da vedere come metterlo...

Non esiste un qualcosa da attaccare su come catarifrangente?

Alcuni non hanno nemmeno la luce targa! :roll:

Spiffero
16/05/07, 18:41
ChiccoGt,
ho fatto un paio di foto al volo con il cellulare. :D

Ho semplicemente trovato una piastrina in ditta, ho allargato il foro per montare il catarifrangente originale.
L' ho incastrata fra la targa ed il portatarga e gli ho dato due puntini di saldatura per non perderlo.
A vederlo sembra originale.

Per mè è un' ottima soluzione. :ok

ChiccoGt
16/05/07, 19:12
si mi sembra un'ottima idea... :ok

però volendo mantenere integro il portatarga originale...cercherò un catarifrangente adatto da mettere su...

Cyrano
16/05/07, 19:59
Cyrano, non credo esistano portatarga aftermarket omologati. :?
Credo i motivi siano fondalmentalmente due.

Prima cosa per essere "omologati" dovrebbero garantire l' inclinazione della targa a norma di legge su ogni tipo di motocicletta.

Secondo, noto che i portatarga after non tengono conto del catarifrangente. quindi.......

Io ho montato il portatarga Valtermoto. L' ho posizionato con l' inclinazione più possibile regolare, e con una staffettina in metallo a T saldata ho rimontato il catarifrangente originale sotto la targa.

Non sarà omologato ma, visti certi violatori del codice dichiarati che circolano, credo nessuno mi contesterà nulla.

Sgraaaat. :mrgreen: :mrgreen:

ho capito.
il catarifrangente io l'ho tolto perche' mi rompeva con il cavalletto posteriore. per cui de facto gia' ora il mio portatarga originale non e' piu' omologato :D
comunque pensavo al valtermoto anche io... comunque per ora aspetto..vedremo...

Coapzaza Scusa Algor, passami l'OT.

Magari la legge dice che il catarifrangente è per le soste, ma io credo sia un 'elemento di visibilità del veicolo in più, oltre le luci di servizio.
Nel caso si bruciasse la lampadina posteriore, il catarifangente collabora alla visibilità nei confronti di chi ti segue.

Negli USA infatti obbligano a montali anche sui fianchi dei veicoli.

beh ma in quel caso imho e' piu' importante la luce della targa.
certo che si brucino entrambe ( faro e targa ) ci vuole una bella sfiga :D

Coapzaza

Spiffero
16/05/07, 20:49
Chicco, il catarifrangente originale si smonta svitando un dado.

Non devi mica rovinare il portatarga originale.

Nel caso poi, si rimette tutto a posto. :ok

Cyrano
16/05/07, 22:30
Chicco, il catarifrangente originale si smonta svitando un dado.

Non devi mica rovinare il portatarga originale.

Nel caso poi, si rimette tutto a posto. :ok

io l'ho proprio rotto :D perche' mi dava fastidio anche la staffa :D

coapzpaza

ChiccoGt
17/05/07, 09:42
Grazie spiffero! sei stato molto utile...appena ho un minimo di tempo farò sto lavoretto anche io!

Mikro-mx
18/05/07, 01:19
beh ma in quel caso imho e' piu' importante la luce della targa.
certo che si brucino entrambe ( faro e targa ) ci vuole una bella sfiga :D

basta la batteria a terra...

gordonlab
21/05/07, 09:53
Io ho montato quella valtermoto ed esteticamente è molto bella però l'unico inconveniente e che ha solo una regolazione e sulla nostra moto risulta a 50° (ho già preso la multa!!).
Il portatarga ha tre viti, due per il fissaggio ed una per l'inclinazione. Per mettarla a 30° dovete togliere quella dell'inclinazione (e buttarla!!!) e stringere il + possibile quelle per il fissaggio! (cosa che a me non piace) Non so adesso se vedere altri tipi o no! Vorrei sapere se qualcun'altro ha questo tipo come ha fatto!

dado71
22/05/07, 16:28
Guardanado l'elaborazione della designbike mi ha attirato il portatarga.
Ne avevo già visto montato simile su una monster.
Cosa dice la legge, è regolare?
Per l'inclinazione penso di si, inoltre mi sembra che abbia anche la luce di illuminazione della targa.
Se fosse regolare non mi dispiacerebbe.

Se77e
22/05/07, 16:32
dado71, l'incinazione è ok ma non credo si possa spostare più in basso.. bisogna vedere come funziona per le moto

per le auto sono sicuro che la targa si possa spostare solo orizzontalmente (vedi alfa 147 156 ecc) ma non verticalmente :roll:

dado71
22/05/07, 16:46
Forse hai ragione, ma si vedono molte harley o similari che hanno comunque la targa bassa rispetto alla posizione in cui è montata su una stradale.
Ulteriore dubbio: il portatarga deve fare anche funzione di paraspruzzi per chi segue?

Se77e
22/05/07, 17:11
quello è vero però credo che molte di quelle l'abbiano spostata

e poi magari già in origine era bassa

per quanto riguarda i paraspruzzi non ne ho idea.. aspettiamo qualcuno che conosca qualche legge a riguardo :mrgreen:

magari si potrebbe fare con le frecce integrate in modo da lasciare il sottocoda libero :ok

Alias
22/05/07, 17:48
Gordonlab ho montato anche io il valtermoto e ho buttato la terza vite, per adesso tutto ok le altre due viti tengono bene. Eventualmente si potrebbe mettere un pò di frenafiletti sulle due viti......

spilu
31/05/07, 23:56
ragazzi ho bisogno di un aiuto da chi possiede il portatarga valtermoto.ma voi avete usato i bulloni e i dadi trovati nella confezione? perche a me i dadi per stringere , nella parte superiore sono bloccati e non riesco a stringere il bullone per l'inclinazione della targa. stessa cosa x la vitina per l'inclinazione fissa, il dado non si stringe tutto . praticamente il filetto del bullone non esce fuori dal dado. come mai? :moto

Alias
01/06/07, 08:50
Spilu, io l'ho montato con le viti e i bulloni trovati nella confezione e nn ho avuto problemi.
Come ho detto sopra, la vite per l'inclinazione nn l'ho messa, anche perchè l'inclinazione che ti impone e esagerata e assolutamente fuori legge.
Per regolare quindi l'inclinazione a piacere ho utilizzato le altre 2 viti e relativi bulloni in dotazione, che fissano il portatarga alle staffe sottosella.
Nn capisco cosa intendi quando dici che il "filetto del bullone non esce fuori dal dado", forse intendi che il filetto della vite nn esce fuori dal dado...però tieni present eche sono bulloni con il rivestimento interno in teflon e quindi "lavorano" nn appena la vite raggiunge il bordo esterno del dado.
Se clikki nel link sotto la mia firma dovrebbe esserci una foto del mio portatarga.

spilu
01/06/07, 20:27
alias quindi con quei dadi con il rivestimento in teflon basta stringere forte? per curiosita tu quanti dadi avevi? io ne ho trovati 4 , quindi o ce ne sono 2 in + o 2 in meno. che strano ciao.
:moto ho scoperto solo ora che il portatarge valtermoto non è omologato per via della regolazione dell'inclinazione targa, dite che se regolol'inclinazione coi gradi giusti sono sanzionabile di multa lo stesso?cacchio se lo sapevo non lo compravo. :?

fabio-6n
02/06/07, 12:14
se te la vogliono fare la multa te la fanno, resta il fatto che se l'inclinazione è accettabile e non trovi il b....rdo di turno... ti salvi! io lo ho da gennaio e devo dire (scongiuri scongiuri) che non mi hanno mai fermato...

LUDO
02/06/07, 15:27
allora belli, saprete già tutto sul portatarga, ma io vi comunico lo stesso che oggi ho montato il portatarga barracuda con freccine viper e luce led :D .
ci ho messo quasi 4 ore!!!!!!!!! ma il meccanico me ne chiedeva 3 per farlo allora forse è normale... vabbè.
comunque ho seguito l'ottima guida di fanalek :ok e l'unica difficoltà oggettiva che ho riscontrato è stato levare la targa dal telaietto metallico, in quanto era fissata non con delle viti, ma con dei cosi strani metallici ribattuti da dietro, una sorta di "una volta messo non mi sfilo più!". Ah...e poi la targa è veramente di burro! basta cioè sfiorarla col cacciavite che rimangono graffi o comunque il metallo di cui è fatta si piega come nulla.

Prima di postarvi le foto (scusate la qualità, ho usato il cell) del lavoraccio fatto, vi chiedo: HO FISSATO LA TARGA CON NORMALI BRUGOLE E DADO DIETRO E (a prescindere dall'inclinazione) QUESTO E' REGOLARE O NO? DEVO USARE I "COSI" DI PRIMA, CHE ERANO ANCHE COLORATI IN BLU E BIANCO COME LA TARGA? COLORO LE BRUGOLE? ME NE SBATTO? (aspetto fiducioso risposta... (duka tu lo so che non sei incline a tollerare queste modifiche.... vabbè soppportami e non criticare!)

maxdvst
02/06/07, 15:48
Prima di postarvi le foto (scusate la qualità, ho usato il cell) del lavoraccio fatto, vi chiedo: HO FISSATO LA TARGA CON NORMALI BRUGOLE E DADO DIETRO E (a prescindere dall'inclinazione) QUESTO E' REGOLARE O NO? DEVO USARE I "COSI" DI PRIMA, CHE ERANO ANCHE COLORATI IN BLU E BIANCO COME LA TARGA? COLORO LE BRUGOLE? ME NE SBATTO? (aspetto fiducioso risposta... (duka tu lo so che non sei incline a tollerare queste modifiche.... vabbè soppportami e non criticare!)
Bel lavoro ludo!
Per il fissaggio della targa vai tranquillo, va benissimo così :okk

fabio-6n
02/06/07, 17:32
ti avevano rivettato la targa??? ke idee!!! :|
cmq bel lavoro! molto bella!
io ho montato portatarga e freccie rizoma!

lele73
02/06/07, 17:50
bello veramente ti dico cosi perchè è come il mio uguale :mrgreen:

LUDO
03/06/07, 10:01
bello veramente ti dico cosi perchè è come il mio uguale :mrgreen:

vai a controllare se è ancora attaccato alla moto...... :okk

spilu
05/06/07, 00:35
ciao ragazzi mi servirebbe un aiutino. oggi ho montato il portetarga . e arrivato a collegare i fili per le freccemi sono trovato con i fili che uscivano dalle frecce di un colore(nero e grigio) mentre quelli dentro la moto di un'altro(verde e rosso) ora come li collego i fili? è indifferente oppure cè un positivi ed un negativo?a dirvi la verita ho provato sia in un modo che nell'altro e funzionano in tutti e 2 i modi, però non vorrei che siano due poli diversi e dopo un po mi si brucia tutto .

Irricca
05/06/07, 07:25
Per regola generale il polo centrale della lampadina è il positivo, ma non ti preoccupare puoi attaccarle come vuoi e non si brucia niente...
Quelle a Led se non sbaglio funzionano solo in un modo, ma anche con quelle se inverti i fili l'unica cosa che ti può succedere è che non si accendono le frecce...vai tranquillo!!!!!

ciaoooo :moto

spilu
05/06/07, 11:44
ti ringrazio irrica mi hai tranquillizzato, ora sono tranquillo :ok :mrgreen: :natale
ciao ciao

Pizzaboy
05/06/07, 13:22
Guardanado l'elaborazione della designbike mi ha attirato il portatarga.
Ne avevo già visto montato simile su una monster.
Cosa dice la legge, è regolare?
Per l'inclinazione penso di si, inoltre mi sembra che abbia anche la luce di illuminazione della targa.
Se fosse regolare non mi dispiacerebbe.

Ora non vorrei dire una cavolata... ma mi ricordo di aver letto su un giornale di moto usate di una Z 1000 con il portatarga di questo tipo della Rizoma... guardando sul sito però non ho trovato nulla... :boh

LUDO
05/06/07, 18:56
ciao ragazzi mi servirebbe un aiutino. oggi ho montato il portetarga . e arrivato a collegare i fili per le freccemi sono trovato con i fili che uscivano dalle frecce di un colore(nero e grigio) mentre quelli dentro la moto di un'altro(verde e rosso) ora come li collego i fili? è indifferente oppure cè un positivi ed un negativo?a dirvi la verita ho provato sia in un modo che nell'altro e funzionano in tutti e 2 i modi, però non vorrei che siano due poli diversi e dopo un po mi si brucia tutto .

non vorrei dire una havolata, ma io ho ragionato hosì: dalla freccia venivano un cavo a tinta unita e uno con una riga, e tali e quali e venivano dai cavi nella moto: ecosì li ho collegati e.... funziona!
cerca cmq conferma di ciò che ti ho detto perchè potrebbe non adnare bene in tutti i casi

spilu
06/06/07, 00:34
qualcuno mi saprebbe dirmi come mai il mio portatarga valtermoto non è omologato mentre questo trovato su ebay si? hanno tutti e 2 le syesse caratteristichemontano frecce , luce trga, sono reclinabili e non montano il catarifrangente. :moto link a ebay (http://cgi.ebay.it/PORTATARGA-KAWASAKI-ER-6-N-F-REGOLABILE-OMOLOG-NUOVO_W0QQitemZ260123875215QQihZ016QQcategoryZ126597QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem)

spilu
08/06/07, 10:37
nessuno mi sa dare questainformazione? ciao :moto

Cyrano
14/06/07, 07:19
Ecco la foto del mio portatarga valtermoto con frecce barracuda viper.

http://utenti.lycos.it/cyranovi2/Portatarga1.jpg

ciazuauz

renesis
27/06/07, 13:09
Ecco il mio portatarga con annesse frecce

Pizzaboy
27/06/07, 13:24
Renesis bellissime le frecce, complimenti!! :ok

prossimamente posto le foto del mio portatarga hand made :mrgreen:

non vedo l'ora!! :jump

Trinità81
10/07/07, 21:29
Ragazzi ma per la luce targa a led ,c'è lo stesso problema della frecce??
Cioè, occorrono delle resistenze?? :roll:
Grazie

renesis
11/07/07, 06:44
Ragazzi ma per la luce targa a led ,c'è lo stesso problema della frecce??
Cioè, occorrono delle resistenze?? :roll:
Grazie

no assolutamente no..Le resistenze servono solo per le frecce..

gordonlab
16/07/07, 17:26
Nessun portatarga aftermarket è omologato!!!!!!

renesis
16/07/07, 23:17
Nessun portatarga aftermarket è omologato!!!!!!

Non esiste omologazione per i portatarga l'importante è avere la parte riflettente e a seconda della moto la luce targa e tenere un'inclinazione che non vada oltre i 30° se non ricordo male per le frecce invece l'omologazione c'è

stemor
17/07/07, 18:32
Ciao ragazzi, mi sto accingendo a cambiare portatarga e frecce e avrei un paio di delucidazioni da chiedervi da ignorante quale sono sull'aftermarket.
Ero orientato a comprare il portatarga della Valtermoto ma dopo aver letto questo post mi è venuto qualche dubbio (soprattutto per il fatto che ci sono problemi a regolarlo a 30 gradi):
- Gli altri portatarga (in particolare Lightech e Rizoma) possono essere regolati tranquillamente a 30 gradi?
- Qualsiasi freccia universale e luce targa va bene per ogni portatarga?
- La differenza tra kit intermittenza e relè è che con il primo funziona anche l'hazard?

Grazie 1000 in anticipo :D

AmOk
17/07/07, 23:02
Ciao,
io ho il rizoma ed è veramente bello (a parte il prezzo).. Lo puoi regolare con l'inclinazione che vuoi.
La luce targa è a led di colore azzurrino ed è integrata nel portatarga, come molti altri. Altri ancora invece permettono di collegare la luce targa orginale, scollegandola dal portatarga di serie.
Che io sappia qualsiasi kit di freccie sono compatibili ai portatarga aftermarket, ma il mio meccanico mi ha detto che si dice che le frecce piccole siano omologate, ma alla fine c'è solo la scritta E3 o quello che è..ma non credo sia abbastanza.
Per la tua terza domanda non so risponderti perchè non ho capito molto. So solo che con le freccie piccole, che consumano meno energia, c'è il kit per farle lampeggiare con la solita intermittenza, altrimenti lampeggerebbero più veloce. (personalmente preferisco il lampeggiamento classico)

Robi
18/07/07, 19:30
Ciao ragazzi, avevo intenzione di cambiarmi il portatarga, ed ho visto un portarga universale ke kosta sui 50 euro!!ma poi devo cambiarci anke le frecce e la luce targa, o volendo posso rimetterci qll originali???
saluti.

AmOk
18/07/07, 19:42
Quello dipende dal portatarga che metti...alcuni + economici ti danno la possibilità di montare lucetarga e freccie originali.
però il bello del cambiare portatarga è mettere qlc di diverso e magari più piccolo, proprio per estetica (almeno la penso così :ok )

Blu_Sky
19/07/07, 21:37
anko ho il rizoma ed è veramente bello.....
già cambia tutto Robi....fai le cose x bene! ;)

Kawabrizio84
22/07/07, 17:37
ciao ragazzi ho comprato il portatarga valtermoto.... volevo dei consigli su quali frecce comprare a livello estetico e di compatibilità con il mio portatarga e anche quale luce targa a led prendere.

grazie mille :moto

Robi
22/07/07, 19:41
per ora mi cambio il portatarga, poi un pò alla volta mi cambio anche le frecce!!alla fine qll di serie sono molto + grandi delle piccine, ma come estetica nn credo ke siano così brutte!!
poi magari col portatarga nuovo cambio idea, ma la mia priorità ora è qll x evitare ulteriori spese comunali :-)
saluti

Kawabrizio84
22/07/07, 20:48
ragazzi le frecce viper barracuda abbinato ad un portatarga valtermoto , conviene prenderle a gambo lungo o gambo corto? grazie

AlexRow
22/07/07, 22:44
ragazzi le frecce viper barracuda abbinato ad un portatarga valtermoto , conviene prenderle a gambo lungo o gambo corto? grazie

questo è solo questione di gusti personali ma comunque secondo me son più belle a gambo corto.. :ok

Mikro-mx
23/07/07, 03:33
per ora mi cambio il portatarga, poi un pò alla volta mi cambio anche le frecce!!alla fine qll di serie sono molto + grandi delle piccine, ma come estetica nn credo ke siano così brutte!!
poi magari col portatarga nuovo cambio idea, ma la mia priorità ora è qll x evitare ulteriori spese comunali :-)
saluti

ma sei sicuro di poterci montare le freccie originali? A me sta cosa suona strana... :roll:

Kawabrizio84
24/07/07, 15:14
ragazzi nn ho capito come si montano i bulloni del portatarga valtermoto
cioè sono usciti

-4 viti esagonali (due lunghi e due corti)
-4 cilindri che credo facciano spessore (due spessi e due meno spessi)
-4 avvita bulloni diciamo
-2 bulloncini

nn so da dove cominciare cioè volevo pre montare il supporti sottocodone al portatarga ...

:roll:

i fori sul portatartga valtermoto per l'inserimento frecce sono + piccoli per l'entrata della freccia viper barracuda...come posso fare? vado da un fabbro e mi faccio allargare un po i fori?

Kawabrizio84
26/07/07, 00:05
ragazzi per caso sapete se per le frecce VIPER BARRACUDA (21W) bisogna cambiare il relè?

vi ringrazio :moto

tazbag
26/07/07, 10:17
ragazzi per caso sapete se per le frecce VIPER BARRACUDA (21W) bisogna cambiare il relè?

Ciao, non è necessario cambiare nulla, smonti le vecchie e metti le viper, montate ed è stato semplicissimo ;)

Ciaoooooo :moto

Kawabrizio84
26/07/07, 18:54

Ciao, non è necessario cambiare nulla, smonti le vecchie e metti le viper, montate ed è stato semplicissimo ;)

so che le 4 freccie non funzionano vero? e a lungo andare può dare dei problemi un wattaggio + elevato delle possibilità del relè...

Ps per sicurezza l'ho comprato volevo sapere dove si trova il relè nella nostra moto .. so che è sotto la sella ma dove precisamente?

seconda cosa le frecce che devo montare... per l'attacco devo tagliare i vecchi fili "creare" l'impianto? perchè ho aperto sotto la sella ma ho visto che le frecce originali e la lauce targa sono legate con spinotti tipo pug....

grazie ancora :ok

tonijuve
26/07/07, 22:01
Questo interesserebbe pure a me... mi sta arrivando portatarga, luce targa e freccie... se c'é uno spinotto, allora non taglio.... ma io non l'ho proprio visto....

Posti qualche foto?

Ciao

renesis
26/07/07, 23:16
Questo interesserebbe pure a me... mi sta arrivando portatarga, luce targa e freccie... se c'é uno spinotto, allora non taglio.... ma io non l'ho proprio visto....

Posti qualche foto?

Ciao

Come già scritto da me le mie frecce a led rizoma con le sole resistenze vanno alla velocità giusta e le 4 frecce funzionano come sempre ragazzi per caso sapete se per le frecce VIPER BARRACUDA (21W) bisogna cambiare il relè?

so che le 4 freccie non funzionano vero? e a lungo andare può dare dei problemi un wattaggio + elevato delle possibilità del relè...

Ps per sicurezza l'ho comprato volevo sapere dove si trova il relè nella nostra moto .. so che è sotto la sella ma dove precisamente?

seconda cosa le frecce che devo montare... per l'attacco devo tagliare i vecchi fili "creare" l'impianto? perchè ho aperto sotto la sella ma ho visto che le frecce originali e la lauce targa sono legate con spinotti tipo pug....

grazie ancora :ok

basta che li tagli vicino al portalampada e recuperi gli spinotti come ho fatto io e se un giorno dovessi rimontare il vecchio basta che dò un punto di stagno e sono come prima..l'ho fatto sia per le frecce che per la luce targa

tonijuve
27/07/07, 08:58
Ciao e grazie.

Quello che non riesco a vedere (saró orbo) sono proprio gli spinotti....

Ma dove sono? Avete una foto?

Ciao

renesis
28/07/07, 14:57
Ciao e grazie.

Quello che non riesco a vedere (saró orbo) sono proprio gli spinotti....

Ma dove sono? Avete una foto?

Ciao

Nel sottosella vicino al faro dietro
ce ne sono solo 3 frecce e luce portatarga

tonijuve
28/07/07, 19:12
Trovato, grazie :mrgreen: erano sul lato destro, un pó nascosti.... :ok

Kawabrizio84
29/07/07, 01:15
ecco fatto montato portatarga valtermoto con una modifica fatta dal fabbro di fiducia per alloggiare il catarifrangente (offerto solo un caffè :mrgreen: ). scusate la qualità delle foto fatte con il cell non si vedono bene ma ne farò senz altro delle altre con la digitale :ok

lamps a tutti :moto

Kawino
29/07/07, 14:06
io vorrei cambiare solo le frecce, devo comprare anche delle apposite piastrine?

the italian rider!
29/07/07, 20:06
dipende...la kawa le fa per la nostra diverse da quelle originali, ma sono sempre bruttissime...se vuoi mettere quelle after-market si basta mettere una piastrina che fa da adattatore :moto

AmOk
31/07/07, 14:55
Ragazzuoli, io ho il rizoma, veramente fantastico, però ho notato ultimamente che ogni tanto i led della luce targa "lampeggiano" in stile discoteca e la luce non rimane fissa..
A volte dopo aver acceso la moto si mette a fare la discoteca!
Ehehehe avrà la febbre del sabato sera, o dove mi consigliate di guardare? premetto che l'ha montato il conce e non so minimamente dove passino fili ecc..

renesis
01/08/07, 06:49
Ragazzuoli, io ho il rizoma, veramente fantastico, però ho notato ultimamente che ogni tanto i led della luce targa "lampeggiano" in stile discoteca e la luce non rimane fissa..
A volte dopo aver acceso la moto si mette a fare la discoteca!
Ehehehe avrà la febbre del sabato sera, o dove mi consigliate di guardare? premetto che l'ha montato il conce e non so minimamente dove passino fili ecc..

Male mooolto male...
Ma lampeggiano sempre?o solo in caso di scossoni o sconnessioni?

AmOk
01/08/07, 09:10
Anche quando è ferma...a volte dopo qualche secondo, anche a motore spento..
Dopo le ferie al max gliela porto.. voi che dite?

tonijuve
01/08/07, 19:09
Ciao,

io ho sistemato il tutto, se volete vedere é in quest'altro post:

http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?p=158717#158717

Purtroppo su targhe e freccie ci sono parecchi argomenti, alcuni gia opportunamente chiusi dai moderatori :okk

Ciao

Toni

renesis
01/08/07, 20:47
Anche quando è ferma...a volte dopo qualche secondo, anche a motore spento..
Dopo le ferie al max gliela porto.. voi che dite?

Ho paura che sia la scheda elettronica dei led che ciocca e se è così bisogna farla vedere a uno che è pratico di elettronica

bonzo76
24/10/07, 22:48
ragazzi vi faccio una domanda: è possibile che l'ER-6N e la ZX10R montino lo stesso portatarga aftermarket?
bazzicando su internet ho notato che alcune volte i portatarga vengono indicati come idonei per entrambi i modelli

stemor
26/10/07, 02:18
ragazzi vi faccio una domanda: è possibile che l'ER-6N e la ZX10R montino lo stesso portatarga aftermarket?
bazzicando su internet ho notato che alcune volte i portatarga vengono indicati come idonei per entrambi i modelli
Si, l'ho notato anch'io, sia Lightech che FBF hanno lo stesso portatarga per l'errina e la ZX10R (modello fino al 2004). Evidentemente hanno gli stessi attacchi :bo

vandrem
26/10/07, 13:36
quello di waltermoto è diverso per le due moto...strano..

Pepsep
28/10/07, 17:24
OK...cancellato

raptor17
28/10/07, 18:16
Siccome l'argomento toccato non è consentito sul forum (anche se a livello tecnico...) spero che resterai con il dubbio... mi dispiacerebbe un sacco dover ripassare di qua e dover cancellare degli interventi di spiegazione su come violare il CDS ed assegnare Warning a chi li posta... :twisted: :twisted:
:wink:

Pepsep
31/10/07, 14:26
Qualcuno potrebbe postare una foto del portatarga valtermoto in una vista 3/4 posteriore, per intenderci vorrei vedere che effetto fa sulla linea della moto.

Inoltre c'é chi conosce la ditta Xbike e i suoi portatarga?

MannX
31/10/07, 14:30
ecco qua il valter moto...l'unica cosa sono le frecce che sono della rizoma :ok

[albumimg:f5f09c9bd7]9306[/albumimg:f5f09c9bd7]

[albumimg:f5f09c9bd7]8489[/albumimg:f5f09c9bd7]

bonzo76
31/10/07, 14:43
domanda che forse potrà sembrarvi stupida, ma con i collegamenti come avete fatto? immagino che gli spinotti originali non si riescano a trovare, io pensavo di comprare dei semplici fastom da mettere sulle nuove frecce/luce targa e poi una volta inserite nel connettore nastrare il tutto.
che dite può andare bene?

Pepsep
31/10/07, 14:46
MannX grazie per le foto e l'immediatezza.

Un'altra domanda: come ti trovi con quel portatarga, è fatto bene, facile da regolare, insomma me lo consiglieresti?

MannX
31/10/07, 14:56
allora.....bonzo76, io ho trovato degli adattatori x le frecce da mettere ai connettori originali della nostra kawa da union bike...mentre x la luce targa mi sono arrangiato con saldatura e nastro termorestringente :ok

invece....Pepsep, con il portatarga mi son trovato benone, anche xche' penso che un portatarga vale l'altro e quindi e' meglio spendere il meno possibile....la luce targa e' a lampadina e costa 10 euri e 2°me nn e' neanche malvagia a vedersi.....ed e' omologata
mentre x la regolazione dell'inclinazione ci sono 2 bulloncini ai lati, li allenti e una volta scelta l'inclinazione stringi.......c'e' anche una piccola vitina che serve a tenere il portatarga in una posizione "standard" che io pensavo giusta x essere omologata ma invece ho scoperto che tiene l'inclinazione a 45°

bonzo76
31/10/07, 18:19
oltretutto, se uno proprio vuole, vendono delle lampadine con attacco uguale a quella della targa ma invece sono a led

bonzo76
09/11/07, 23:53
domanda lampo, mi sono procurato un valtermoto da un amico, ora ho un dubbio, le frecce hanno un filo nero e uno nero con la striscia bianca, quale dei due è il positivo?
:shock:

MannX
10/11/07, 00:42
mmmmm....io ne avevo uno nero (negativo) e uno nero striscia rossa (positivo).....

cmq prova prima a collegare una freccia (sono a led?) se inverti la polarita' nn si accende e nn succede niente (nn serve accendere il motore basta accendere il quadro e mettere le 4 freccie) :ok

bonzo76
10/11/07, 09:16
ok, grazie, perchè trattandosi di corrente continua non vorrei fare un corto, magari vedo di recuperare il tester.

Ady
10/11/07, 11:02
Se lefrecce sono a led e inverti la polarità non si accendono semplicemente. Se le frecce sono a lampadina non cambia niente comunque le metti funzionano

bonzo76
10/11/07, 18:11
allora, tanto per iniziare nella confezione valtermoto manca un bullone di quelli che vanno sotto il codone e ora dovrò metterne uno normale che si vede ed esteticamente non è il massimo, pazienza.
Le frecce le collego con dei fastom ai connettori originali e la luce targa barracuda la devo giuntare prima di infilarla ne l sottosella perchè ha i fili cortissimi .
Ma voi come avete isolato il tutto? io ho preso la guaina termorestringente, sulle frecce l'avete fatta aderire al bullone?
La guaina termorestringente come la scaldo? il phon da capelli non basta e l'accendino non vorrei fosse troppo caldo.

Enigma77
10/11/07, 18:29
ci vorrebbe il phon adatto pero costa un po.
Usa pure accendino importante e che nn stai troppo tempo nello stesso punto se no si brucia e nn stringe bene.
Un consiglio prendila il piu sottile possibile.
Se riesci nn farla aderire al bullone ma prenderne una col diametro piccolo che possa entrare dentro il bullone.

bonzo76
11/11/07, 21:47
tuuuuuutto fatto!!!
montato il portatarga valtermoto con freccine e luce targa led senza tagliare nemmeno un filo!
ho usato dei mini fastom che si riescono ad adattare ai connettori delle frecce e che sono quelli perfetti per il connettore della targa, tutto isolato con nastro e guaina termo restringente :okk :briaco3

Ora mi manca solo il bullone che fissa il portatarga al codone visto che mancava nella confezione, in settimana giro un po di ferramenta

nitros1980
11/11/07, 22:06
metti fotina!scusa ma cos'è un fastom?

bonzo76
11/11/07, 22:55
le foto pensavo di metterle nel topic della mia motina come aggiornamento, i faston sono gli "spinotti" che si usano per fare i collegamenti elettrici

enghira
25/11/07, 15:02
Spippolando su Ebay ho trovato questo che propongono come portatarga con frecce integrate, se non ho capito male sembra che il tutto sia anche omologato

Supermack3
25/11/07, 19:41
Spippolando su Ebay ho trovato questo che propongono come portatarga con frecce integrate, se non ho capito male sembra che il tutto sia anche omologato

secondo me è stupendo! lo voglio!!!!!! e le frecce riprendono molto quelle davanti.... bello!
complimenti per averlo scovato!!!

bonzo76
25/11/07, 20:17
http://www.tagomotocorse.com/kawasaki/er6n/2006/sottocodoni/12537_sottocodone_ermax_con_frecce_triangolari.php

se ne è giaà parlato in altri post se non ricordo male.... cmq ho il dubbio che non sia omologato
ciao

E.T.
25/11/07, 20:25
come dal link di bonzo le frecce sono omologate ma oltre il pezzo che e da verniciare e costa una paccata di soldi bisogna aggiungere un portatarga quindi il tutto al modico prezzo di 220 euri :shock: alla faccia..............

raptor17
25/11/07, 20:39
Bello è bello ma il portatarga dov'è????

enghira
25/11/07, 21:19
Raptor, non ti so dire dove sia il portatarga, l'ho trovato su Ebay.fr e , come dicevo, lo propongono come portatarga... quanto al prezzo è di 80.00 euro col compralo subito, quindi mi pare abbastanza interessante e parecchio meno di quello indicato nel link di Bonzo... con tutto questo io non ho nessuna intenzione di prenderlo, l'ho segnalato nel caso potesse interessare a qualcuno

bonzo76
25/11/07, 21:30
il portatarga devi prendertelo a parte, si prende un universale e poi si adatta :ok il fatto è che quel pezzo va bene per i tedesci e i francesi che hanno le targhe piccoline, con la nostra finiresti per coprire quantomeno parte delle frecce (imho)

thebad
18/02/08, 23:29
Il kit serve.
No, non interferisce con le frecce anteriori.
Per il montaggio un zo... (montato da un mekka), ma immagino che tutto sia venduto con tanto di istruzioni dettagliate, con quello che costano gli aftermarket Rizoma...

In merito al kit per le frecce a led di Rizoma...
Anche io ho ordinato il tutto, ma mi pare di aver capito che col modello 2007 siano sufficienti le due resistenze e non il kit relè. Anche sul sito carpimoto ho visto che qualcuno con l'er6 segnala che è bastato mettere le resistenze. Qui invece si dice che serve il kit, ma essendo il post del 2006 il dubbio m'è venuto.

Io ho ordinato tutto in un negozio di Bologna ma loro mi han detto che finchè non monto le frecce sulla moto e vedo che succede non sanno dirmi come risolvere. Voi mi sapreste indicare se devo prendere effettivamente questo kit o le resistenze?

Grazie!!!

ps ho visto che anche per la zetina 2007 bastano le resistenze....

MannX
18/02/08, 23:33
io con le freccie rizoma zero ho messo solamente le resistenze della rizoma :ok

nessun rele' cambiato :okk

Enigma77
19/02/08, 01:18
Ragazzi mi spiace ma quel portatarga nn è omologato per italia pultroppo le freccie sono troppo vicine!
Mi sembra che di quel porta targa se ne era gia parlato tempo fa....e li rimasi molto delso perche lo volevo.................

thebad
25/02/08, 21:30
Mi è arrivato il tutto, ma cofesso di avere qualche difficoltà nel montaggio, gho già letto il manuale pubblicato sul sito ma mi rimane qualche dubbio.
Per le frecce, se ho capito bene, mi basta tagliare il cavo prima dei due collettorini e mettere la resistenza in parallelo, in sostanza deve andare dal cavo rosso al cavo nero. Immagino poi che i due collettorini vadano inseriti nei due "aghi" che si intravedono all'interno del jack rettangolare cui erano attaccate le frecce originali.
Fin qui vi torna?
Come faccio a capire il verso? Mi spigo, nel gjack arrivano due cavi, uno verde e uno giallo/nero. A quale dei due attacco il nero della freccia rizoma? o a quale il rosso? Se li inverto scoppia tutto?
E per le frecce è il meno.

Il dubbio più grosso ce l'ho però sulla luce targa che ha due attacchi e non capisco come vadano messi nel jack dove era attaccata quella originale.
I due attacchi che arrivano dalla luce targa sono uno identico a quello delle frecce, l'altro invece è tondo, più grande, sembra fatto per inserirci un altro attacco...

Non riesco proprio a capire, qualcuno ha suggerimenti?

Grazie mille!!!

Simo
10/03/08, 18:22
Ciao a tutti, vi espongo le mie domande e dubbi riguardo al futuro portatarga più luce e frecce.

Allora è da qualche settimana che sto impazzendo per scegliere quello che soddisfa di più i miei gusti :buffo

Inizialmente ero finito su barracuda, vedendo il loro sito ero quasi intenzionato a prendere tutto li con una spesa, comprese spese di spedizione, di 130€ circa. Recentemente ha aperto un negozio di abbigliamento & accessori qua vicino a me e facendo un sopralluogo ho visto che aveva materiale lightech, chiedendo un preventivo per la roba che mi serviva ovvero portatarga+luce+frecce veniva a costare da 115 a 130€ circa in base alle frecce se a led o meno e mi ero deciso quasi per questa soluzione visto che allo stesso prezzo barracuda avevo il venditore praticamente sotto casa invece che via posta.

L'altro giorno son stato nell'officina dove ho preso l'errina per caricare la batteria e ho scoperto che vende materiale rizoma e barracuda. Ovviamente ho chiesto un preventivo. Solo il portatarga rizoma comprensivo di luce e rinfrangente viene intorno ai 130€ le frecce non ho visto il prezzo perchè da catalogo non mi piacevano moltissimo, poi roba barracuda sapendo già il prezzo e i pezzi mi ha fatto la proposta che se prendevo barracuda m'avrebbe fatto qualcosa meno del prezzo ufficiale :D

Ultima soluzione l'ho trovata qua ovvero il portatarga faidate proposto da Pizzaboy
nell'apposita sezione che potrei farlo fare da un amico fabbro.

Ora i dubbi, gogglando un pò son capitato in alcune discussioni in forum di biker rigardo a problemi di qualità e durata del portatarga barracuda. Premetto che la discussione era datata 2005 quindi, spero, barracuda nel frattempo ha migliorato la qualità. Il tale discussione un utente riferiva di una rottura netta di tale portatarga mi pare per r6 e da qui mi son sorti alcuni dubbi sulla qualità di questi prodotti.

Di Rizoma non ho trovato difetti, tra l'altro ho scoperto ha sede qua in zona :ridi . Idem lightech.

Le mie soluzioni attuali sono:

Portatarga lightech+luce+frecce (led o meno) a 130€
Portatarga rizoma a 130€ + frecce
Portatarga autoprodotto+ luce e frecce
Ultima scelta Barracuda

Ovviamente aspetto i vostri pareri/consigli e magari smentite per barracuda.

Grasssie mille :ok

MannX
10/03/08, 18:42
a me sinceramente 130 euro sembrano tanto soprattutto x un portatarga.....

io ho preso un valtermoto a 40 euro e luce targa 10 euro (a lampadina e nn a led) forse esteticamente e' il + bruttino ma una volta montata la targa e' identico agli altri e soprattutto mi sembra robusto :ok

poi x scelta mia ho preso frecce rizoma "zero" e li ho speso 60 euro con le resistenze ma volendo con altre marche vai a spendere moooooolto meno :okk

tanto il portatarga come ho detto si vede poco.....le freccie molto di + :D

Simo
10/03/08, 18:45
Le frecce nel negozietto nuovo quelle a lampadina costano circa 16€ mentre a led da 35 ma questo al momento è il dubbio minore

MannX
10/03/08, 18:47
[albumimg:94c5f5e2d7]9306[/albumimg:94c5f5e2d7] questo e' il mio portatarga

bonzo76
10/03/08, 18:52
Simo, io invece ti dico i prodotti valtermoto li hai visti?
io ho portatarga valtermoto preso su internet a 30€
frecce valtermoto carbon look non a led 15€ (direttamente in negozio valtermoto)
luce targa a led barracuda a 22€ (direttamente in negozio valtermoto)
Il totale, fai tu :mrgreen:

http://www.er6italia.com/public/forum/upload/er-6n-004_866.jpg

kona
10/03/08, 19:08
Simo, anche io ho il porta targa valtermoto pagato 30€+ frecce non ha led 20€+ luce targa originale fatti due conti comunque 130€ per un pezzetino di lamiera e un po tanto.

Simo
10/03/08, 19:26
Intanto grazie per le risposte e le dritte.

Il rizoma effettivamente costicchia un pò troppo, sto vedendo con google qualche offerta valtermoto e l'unico che vedo decente è questo http://www.tagomotocorse.com/kawasaki/er6n/2006/portatarga_specifici/13680_portatarga_valtermoto_-_regolabile.php

Se avete altri negozi validi online mi postate cortesemente i link? :oops:

Poi domanda da nubbio assoluto :buffo Leggendo la descrizione da sito sopra linkato leggo "non omologato per uso stradale" ovvero caxxi amari in caso di controlli oppure il 90% dei prodotti sono non omologati?

Certo che per scegliere un cavolo di pezzo di alluminio sto diventando pazzo :festa

MannX
10/03/08, 19:29
nn e' omologato xche' nn ha il catarifrangente :ok

bonzo76
10/03/08, 20:40
valtermoto mi ha dato un documento in cui è spiegato il cds che prevede l'angolazione della trarga punto e basta, proprio per evitare di avere problemi.
Comunque l'importante è che tieni la targa inclinata correttamente e non come certi somari!!

Ora guardo se trovo qualche prezzo interessante.
PS dove abiti tu non c'è un negozio valtermoto?

prova qui (http://cgi.ebay.it/PORTATARGA-REGOLABILE-VALTERMOTO-KAWASAKI-ER-6N-NUOVO_W0QQitemZ160209218964QQihZ006QQcategoryZ65129QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQ_trksidZp1638.m118.l1247QQcmdZViewItem) tanto per darti un idea

Simo
10/03/08, 20:52
valtermoto mi ha dato un documento in cui è spiegato il cds che prevede l'angolazione della trarga punto e basta, proprio per evitare di avere problemi.
Comunque l'importante è che tieni la targa inclinata correttamente e non come certi somari!!

Ora guardo se trovo qualche prezzo interessante.
PS dove abiti tu non c'è un negozio valtermoto?

prova qui (http://cgi.ebay.it/PORTATARGA-REGOLABILE-VALTERMOTO-KAWASAKI-ER-6N-NUOVO_W0QQitemZ160209218964QQihZ006QQcategoryZ65129QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQ_trksidZp1638.m118.l1247QQcmdZViewItem) tanto per darti un idea

Ho guardato sul sito ufficiale la lista negozi e di ufficiali non ce ne sono, il piu vicino è a legnano...io sto vicino a gallarate (va)

Ho trovato però dei rivenditori e domani provo a chiamare per sentire se hanno qualcosa per la errina :ok

Vi faccio sapere

bonzo76
10/03/08, 20:59
hai visto il link ke ti ho postato?

Simo
10/03/08, 21:01
hai visto il link ke ti ho postato?

Si si grazie lo tengo in considerazione, prima provo a vedere che trovo qua in zona semmai ordino su ebay :wink:

bonzo76
10/03/08, 21:29
l'ideale è trovare tutto da un venditore solo, così abbatti i costi di spedizione

kona
10/03/08, 21:41
ciao simo se prendi il portatarga in un negozio valtermoto chiedigli la fotopcopia della lettera che la motorizzazione ha inviato loro per quanto riguarda l'omologazione dei pezzi da loro venduti in questo caso il portatarga. il negozio dove vado io cioe quello di torino in via barletta me l'ha stampata subito senza problemi.

Simo
10/03/08, 21:47
ciao simo se prendi il portatarga in un negozio valtermoto chiedigli la fotopcopia della lettera che la motorizzazione ha inviato loro per quanto riguarda l'omologazione dei pezzi da loro venduti in questo caso il portatarga. il negozio dove vado io cioe quello di torino in via barletta me l'ha stampata subito senza problemi.
Quelli che ho vicino son semplici rivenditori, sul sito chiamati dealers, non so se hanno questo tipo di documentazione comunque chiedo. Grazie per il consiglio :ok

Sbaglio o dal sito valtermoto non si possono fare acquisti?

bonzo76
10/03/08, 21:56
per quanto riguarda il documento al max posso scannerizzartelo io se ti serve, non penso ci siano problemi, anche a me lo ha dato lo stesso ragazzo del negozio di torino :ok

Simo
10/03/08, 22:00
per quanto riguarda il documento al max posso scannerizzartelo io se ti serve, non penso ci siano problemi, anche a me lo ha dato lo stesso ragazzo del negozio di torino :ok
Domani saprò dirvi qualcosa di più dopo che ho telefonato a questi due rivenditori della zona :wink:

Se vuoi mandarmi lo scan del documento non ci son problemi, se hai voglia manda :briaco3 grazie

bonzo76
11/03/08, 18:57
oggi girovagando su ebay ho trovato questo, molto semplice ma tanto come tutti i portatarga una volta che ci metti la targa sopra cosa cambia??????

ECCOLO (http://cgi.ebay.it/KAWASAKI-ER-6-N-ER-6-F-05-06-07-08-PORTA-TARGA_W0QQitemZ320216581833QQihZ011QQcategoryZ65129QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQ_trksidZp1638.m118.l1247QQcmdZViewItem#ebayphotohosting)

Simo
11/03/08, 19:10
oggi girovagando su ebay ho trovato questo, molto semplice ma tanto come tutti i portatarga una volta che ci metti la targa sopra cosa cambia??????

ECCOLO (http://cgi.ebay.it/KAWASAKI-ER-6-N-ER-6-F-05-06-07-08-PORTA-TARGA_W0QQitemZ320216581833QQihZ011QQcategoryZ65129QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQ_trksidZp1638.m118.l1247QQcmdZViewItem#ebayphotohosting)

Mi pare che l'unica cosa da fare siano quei 2-3 fori per la luce targa per il resto pare normale :ok

Oggi ho contattato 4 negozi, o meglio tentato :ridi , che erano presenti sul sito valtermoto....2 non disponibili non rispondevano proprio, uno semplice rivenditore a quanto sta scritto...non trattano questa marca O_o l'ultimo invece era dato come rivenditore ufficiale e infatti l'ho trovato li o meglio deve arrivare in settimana...prezzo portatarga per er6 valtermoto---->42€ senza luce. Facendo quattro conti riesco a spendere quasi quasi la metà dei vari negozi dove ero stato in precedenza ghghgh :ok

Ps per il montaggio di questo modello, la viteria è inclusa o si usa quella già esistente?

Ady
11/03/08, 19:29
Per chi avesse dubbi sui collegamenti dei fili non si preoccupi che in caso avesse invertito positivo col negativo non rischia nulla, semplicemente non si accende la luce. Basta invertire i fili e tutto funziona. Per quanto riguarda la resistenza di potenza bisogna metterla in parallelo alla luce, serve per simulare il consumo della lampadina al relè.

bonzo76
11/03/08, 20:20

Mi pare che l'unica cosa da fare siano quei 2-3 fori per la luce targa per il resto pare normale :ok

Oggi ho contattato 4 negozi, o meglio tentato :ridi , che erano presenti sul sito valtermoto....2 non disponibili non rispondevano proprio, uno semplice rivenditore a quanto sta scritto...non trattano questa marca O_o l'ultimo invece era dato come rivenditore ufficiale e infatti l'ho trovato li o meglio deve arrivare in settimana...prezzo portatarga per er6 valtermoto---->42€ senza luce. Facendo quattro conti riesco a spendere quasi quasi la metà dei vari negozi dove ero stato in precedenza ghghgh :ok

Ps per il montaggio di questo modello, la viteria è inclusa o si usa quella già esistente?

che ti avevo detto?? onestamente la prima cifra che avevi detto era effettivamente troppo alta!!!
per l'installazione ti danno i 4 bulloncini a testa piatta e i distanziali appositi, non puoi sbagliarti.
Se hai un pò di pazienza puoi collegare tutti i fili senza tagliare gli originali come ho fatto io, devi solo comprare i fastom piccoli :ok

Simo
11/03/08, 20:31
Per i collegamenti elettrici non dovrei avere problemi, idem per i faston li prendo al lavoro :ganzo

Grazie ancora, vi devo una birra per i consigli :ok

Poi ovviamente romperò ancora le balle quando dovrò montare-aggiungere luce/frecce :ridi

Pol
13/03/08, 16:41
Ragazzi, non ho letto tutte le pagine, ma mi sembra di capire che il dubbio sul portatarga omologato ci sia ancora
non tutti sanno però che i portatarga NON sono soggetti a omologazione
ci sono delle norme da rispettare (max 30° di inclinazione, altezza superiore a 20 cm da terra, catarifrangente, posizione uguale all'originale, cioè dov'era quello di serie e non di lato stile harley), ma l'omologazione per i portatarga non esiste!!!!!!
se notate, nemmeno in quello originale c'è il contrassegno di omologazione!!

bonzo76
13/03/08, 18:52
cosa molto importante è che non devono essere regolabili, pertanto non devono presentare la possibilità di variare l'inclinazione, indi per cui sono praticamente tutti non omologati gli after....

MannX
13/03/08, 18:57
kawasaki ne vende uno aftermarket x l nostra omologato....fisso......ma leggero come linea :ok

mi sembra che sia quello che ha "feather"

Pol
13/03/08, 20:19
raga, l'omologazione sui portatarga non esiste! io sul mio, originale, non ho scritto da nessuna parte la E di omologazione!

Simo
13/03/08, 20:22
raga, l'omologazione sui portatarga non esiste! io sul mio, originale, non ho scritto da nessuna parte la E di omologazione!
Quindi siamo tutti multabili se troviamo l'agente pignolo al 100%?!? dai ridicola sta cosa cavolo....Da quel che capisco basta rispettare angolazione, rinfrangente per evitare di stuzzicare la penna dell'agente...no?

Pol
13/03/08, 20:28
simo, non è che siamo multabili! ripeto, perchè forse non hai letto sopra, che i portatarga NON sono soggetti a omologazione
ci sono delle regole, che ho descritto precedentemente, ma nessun portatarga al mondo ha il simbolo E stampato sopra, perchè non serve! non l'ha la mia er, ne la tdm del mio collega, ne la buell del mio capo
basta rispettare altezza, posizione, inclinazione, luce targa omologata, (frecce omologate, anche se non c'entrano tanto col portatarga, essendoci modelli di moto in cui sono integrati nella carena) e catarifrangente e NON possono farti nessuna multa!
il portatarga NON rientra tra le caratteristiche costruttive del veicolo, quindi NON eiste omologazione

Simo
13/03/08, 20:44
simo, non è che siamo multabili! ripeto, perchè forse non hai letto sopra, che i portatarga NON sono soggetti a omologazione
ci sono delle regole, che ho descritto precedentemente, ma nessun portatarga al mondo ha il simbolo E stampato sopra, perchè non serve! non l'ha la mia er, ne la tdm del mio collega, ne la buell del mio capo
basta rispettare altezza, posizione, inclinazione, luce targa omologata, (frecce omologate, anche se non c'entrano tanto col portatarga, essendoci modelli di moto in cui sono integrati nella carena) e catarifrangente e NON possono farti nessuna multa!
Appunto come dicevo successivamente sopra basta attenersi a delle norme semplici. Sto seriamente pensando, quando mi arriva il portatarga, di mettere anche il catarinfrangente visto che ne è sprovvisto...meglio 2 fori in più che 70€ in meno :divano

Pol
13/03/08, 21:00
io lo metto!! :moto anche perchè, per assurdo, anche i tamponi paratelaio dovrebbero essere soggetti a omologazione!
basti pensare che mamma Kawa non riconosceva la garanzia se si montavano paratelaio non originali, in quanto secondo loro andavano a interagire negativamente col telaio (questa sarebbe una modifica alle caratteristiche costruttive della moto!!)

bonzo76
13/03/08, 21:00
ripeto che non serve la E l'importante è che non sia reclinabile!

Pol
13/03/08, 21:01
no bonzo, può essere reclinabile! l'importante è che non superi i 30 gradi

Simo
17/03/08, 12:42
Allora vediamo un pò, son qua a chiedere ancora consiglio in vista del cambio previsto questa settimana (spero)..scusate se rompo ma vorrei fare un lavoro più preciso possibile.

Sabato dopo il lavaggio ho dato un occhio ai cavi e ai faston, ho visto che son quelli maledettamente piccoli che non no ne a casa ne al lavoro quindi....

Che misura sono o vanno bene per collegare il lato moto al lato frecce/luce? Mi pare che il lato moto sia la femmina quindi mi serve 6 faston maschi della stessa misura.

Siccome non voglio tagliare i cavi originali soprattutto lato moto dite che trovo questi faston in un negozio di forniture elettriche/elettroniche?

Inoltre è possibile recuperare i coprifaston originali sfilando fuori i faston oppure son incollati e di conseguenza casino a mille? :?:

Grassie :smile:

Zukka
19/03/08, 21:31
Ciao Ragazzi,
sono nuovo, ho comprato la ER6F da un mesetto!!! Che dire, sono molto soddisfatto...è proprio la moto giusta per iniziare!!!!
Vorrei chiedere a voi, magari qualcuno possiede la F ed ha già cambiato il portatarga (quello originale è bruttino, ed anche le frecce non sono il max).
Ho trovato un portarga ad una buona cifra il problema sono le frecce piccole in carbonio, il tipo del negozio mi ha detto che se monto quelle posteriori devo sostituire anche quelle anteriori, ma nella F sono inserite nella carena, per cui devo almeno cambiare le lampadine, ma si trovano ad un voltaggio più alto con attacco originale???
Qualcuno sa come devo fare????
Grazie

W Kawa ER6

:mrgreen:

bonzo76
19/03/08, 21:46
forse tsai parlando delle frecce a le... se le prendi in carbon look piccole con le lampadine normali non devi fare alcuna modifica, altrimenti se prendi quelle a led devi mettere 2 resistenze :ok

vandrem
20/03/08, 00:24
il portatarga non è omologato in se, ma la moto è omologata con un dato portatarga.
Poi lo potete pure cambiare, ma la targa deve essere nello stesso identico posto dell'originale (xk mai nn deve poter essere reclinabile?), deve esserci il catarinfrangenete anche questo nella stessa identica posizione di quello originale, e l'inclinazione deve essere la medesima.
I parametri che avete citato (inclinazione, distanza ecc) sono quelli generici affinchè una moto possa essere omologata per la circolazione su strada (con annesso portatarga ovviamaente)
Spero di essere stato chiaro..

Zukka
20/03/08, 01:25
Grazie bonzo...
Adesso cerco le frecce con le lampadine normali...

Zukka
25/03/08, 21:45
Qualche dritta sulla marca del portatarga????
Spesa complessiva con frecce posteriori e luce targa???

Gracias...
:ok :P

MannX
25/03/08, 21:50
Qualche dritta sulla marca del portatarga????
Spesa complessiva con frecce posteriori e luce targa???

Gracias...Simo, io invece ti dico i prodotti valtermoto li hai visti?
io ho portatarga valtermoto preso su internet a 30€
frecce valtermoto carbon look non a led 15€ (direttamente in negozio valtermoto)
luce targa a led barracuda a 22€ (direttamente in negozio valtermoto)
Il totale, fai tu :mrgreen:

http://www.er6italia.com/public/forum/upload/er-6n-004_866.jpg

leandrobz
26/03/08, 01:02
salve a tutti:
io credo di comprare il seguente portatarga:
77206002 Coppia frecce TNT (gambo corto - base nera)
19,07
PRTNK04 Portatarga VALTERMOTO - Regolabile
37,80
PRTL01 Luce targa VALTERMOTO
11,90
KAT01 Catarigrangente per portatarga con staffa di supporto
5,60
Totale ordine: € 74,37
Spese di spedizione: € 6,90
TOTALE DA PAGARE: € 81,27
vorrei sapere però se la luce targa della valtermoto è omologata altrimenti nn saprei quale prendere voi cosa ne dite??
saluti

per bonzo76
vorei sapere dove hai preso gli specchietti e il prezzo e poi anche lo scarico è arrow ma quale?? e prezzo??
grazie

Pol
26/03/08, 08:50
leandrobz, dove lo hai fatto l'ordine??

trentaquattro
26/03/08, 09:36
Ciao!!
La luce targa di Valtermoto è omologata....
attenzione ragazzi!!!
Noi siamo un point Valtermoto Components....e come da accordi a tutti quelli iscritti
al forum facciamo il 15% di sconto sui prodotti marchiati Valtermoto!!!
e se venite a trovarci lo sconto lo trattiamo al momento!!!!
per l'arrow il silenziatore allumnio 247 eruo
titanio 367 euro
carbonio 366 euro
spedizione 12 euro.....
ciaoooo!!! :moto

leandrobz
26/03/08, 14:00
ciao!!!
il sito è tagomotocorse!!
per trentaquattro
per i prezzi te ti basi su cosa? cioè ad esempio io ho visto che con quell'ordine che vorrei fare in tagomotocorse il tot è di 74,37 euro ss escluse te applichi il 15% su questo prezzo oppure hai un catalogo o una pagina internet con i prezzi e prodotti elencati?
saluti

bonzo76
26/03/08, 14:18
leandrobz, per non andare offtopic ti rispondo in MP

trentaquattro
26/03/08, 14:28
Ciao Leandrobz!!
essendo noi un point Valtermoto components abbiamo un listino prezzi a cui applichiamo
il 15% per gli iscritti al forum.....
per farti un esempio il portatarga PRTNK04 di listino costa 42 euro
con lo sconto forum (15%) viene 36 euro netto
visto che sei interessato agli specchietti puoi vedere su questo sito far.it...
poi chiedi pure a me i prezzi in mp o via mail ...!!!(clicca in alto a destra sul nostro logo e leggi la presentazione)
Buonagiornata!!! :ok

Simo
27/03/08, 19:46
Allora aggiornamento sui prodotti che ho trovato(quasi) per la mia moto.

Venerdì scorso son andato in un top dealer valtermoto della zona per prendere il portatarga & c...dopo una breve chiaccherata il venditore mi ha sconsigliato il prodotto in questione per la scarsa "sostanza" di materiale dicendo che più di una volta dei clienti son tornati con il porta targa rotto nella zona dell'inclinazione. Inoltre mi ha consigliato decisamente prodotti come lightech e rizoma per una maggiore qualità e quantità di prodotto.... In teoria ognuno tira l'acqua al suo mulino e dovrebbe aver insistito per vendermi prodotto valtermoto cosa che non ha fatto, secondo me s'è comportato correttamente negli interessi del cliente.

Visto che son distante una decina di km o forse più da questo negozio ho preferito andare ad uno decisamente piu vicino e ho ordinato il portatarga lightech prezzo 66€ al quale mi applica uno sconto :ok già che c'ero ho preso lucetarga sempre lightech, coppia frecce a lampadina marca inglese e il nastro per i cerchi...in teoria domani dovrebbe chiamarmi per ritirare il prodotto...speriamo :roll:

trentaquattro
28/03/08, 09:05
Ciao!!
Simo questa che scrivi è proprio bella!!!
Tanto per iniziare i portatarga come tutti i prodotti Valtermoto vengono testati prima di metterli in commercio....ciò non vuol dire che non può succedere una rottura di questi , ma io mi chiedo il perchè un top dealer (se così si può chiamare...anche se uno che vende altre marche non può essere considerato top dealer Valtermoto!!!)ti consiglia un prodotto di altra marca piuttosto che quello che vende!!!!
Valtermoto ha anni di esperienza nei campi di motomondiale(Ducati Motogp),superbike(Ducati,Honda,Kawasaki),supersport..ecc,ecc. e il materiale prima di essere messo in commercio è testato direttamente sui campi gara!!!
Per ritornare al portatarga noi ne abbiamo montati parecchi e fino ad ora e non è tornato ancora nessuno con il prodotto rotto!!! :ok :ok :ok

MannX
28/03/08, 09:34
anche io ho il portatarga valtermoto e dopo 14.000 km e' ancora perfetto...... :ok

leandrobz
28/03/08, 11:08
io ho trovato un portatarga su ebay della valtermoto a 30 euro e con frecce e luce targa mi ha fatto 50 euro più ss!!

Simo
28/03/08, 12:37
Ciao!!
Simo questa che scrivi è proprio bella!!!
Tanto per iniziare i portatarga come tutti i prodotti Valtermoto vengono testati prima di metterli in commercio....ciò non vuol dire che non può succedere una rottura di questi , ma io mi chiedo il perchè un top dealer (se così si può chiamare...anche se uno che vende altre marche non può essere considerato top dealer Valtermoto!!!)ti consiglia un prodotto di altra marca piuttosto che quello che vende!!!!
Valtermoto ha anni di esperienza nei campi di motomondiale(Ducati Motogp),superbike(Ducati,Honda,Kawasaki),supersport..ecc,ecc. e il materiale prima di essere messo in commercio è testato direttamente sui campi gara!!!
Per ritornare al portatarga noi ne abbiamo montati parecchi e fino ad ora e non è tornato ancora nessuno con il prodotto rotto!!! :ok :ok :ok
Vabbe io ti dico quello che mi ha detto il tizio poi io non capendoci nulla son stato alla sua parola e non metto in discussione la qualità dei prodotti valtermoto anzi :-)

Per il resto mi è arrivato quello lightech stasera lo ritiro e domani finalmente monto tutto :moto

Simo
30/03/08, 19:55
Montato portatarga lightech con piccola aggiunta del catarifrangente con una staffa fatta da un amico fabbro e posta tra portatarga e targa...cosi dovrei essere ok anche se esteticamente può non piacere

http://img241.imageshack.us/img241/5046/imgp0091wt2.jpg (http://imageshack.us)

raptor17
30/03/08, 20:43
trentaquattro scusa ma non ho potuto resistere.... Valtermoto ha anni di esperienza nei campi di motomondiale(Ducati Motogp),superbike(Ducati,Honda,Kawasaki),supersport..ecc,ecc. e il materiale prima di essere messo in commercio è testato direttamente sui campi gara!!!

Io sinceramente le MotoGP e le SBK con la targa non le ho mai viste..... :ridi2 .... fine della battuta.... inizio scritto serio ....
Potrebbe essere che si rompono a quelli che ogni due secondi stanno lì ad alzare ed abbassare la targa per fare gli sboroni o per non farsi beccare quando fanno le C@XX@te .... persone "Serie" come Xman :ridi2 che non si sognerebbero mai di fare C@XX@te simili :wink: rottameranno la moto col portatarga ancora nuovo.... :ridi2

trentaquattro
31/03/08, 14:41
Per raptor17
No problem per la battuta....Ben vengano!!
quello che ho scritto è per far capire che prima di mettere in commercio qualcosa le aziende serie fanno mesi di collaudi!!!
comunque quoto la tua spiegazione....anche secondo me quelli che si sono rotti o 1° sono per errore di montaggio o 2° per
"regolazioni" troppo esagerate!!!
ciaoooo!!!! :ok :ok

leandrobz
01/04/08, 20:12
mi serve un aiuto!!!! ho montato il portatarga ma quando vado per collegare i cavi delle frecce e della luce mi trovo spiazzato:
ho comprato le frecce e nella scatola nn c era nessun cablaggio di plastica cioe ho solo i cavi e dall altra parte il pezzettino di plastica!!come faccio taglio quelli originali?
grazie
ps se potete aiutarmi presto perche ho la moto smontata in garage!!!

bonzo76
01/04/08, 20:20
semplicemente devi comprare dei fastom piccoli e collegare il tutto

leandrobz
01/04/08, 20:30
ma devo tagliare quello del portatarga originale??
cmq allora monto tutto e i collegamenti li faccio domani pome quando vado a comprare i faston
tanto nn credo che se ne accorga nessuno se le frecce e la luce vada
ps:dove si comprono i cablaggi di plastica?
sono universali?

Simo
02/04/08, 12:53
Io ho fatto questo lavoro sabato. Ho tagliato i connettori delle frecce/luce targa originali e poi ho fatto un nuovo cablaggio con faston maschi/femmine con relativi coprifaston tenendo buoni i connettori originali, il tutto protetto da guaina termorestringente :D

leandrobz
02/04/08, 15:38
lavoro fatto!!tagliato i connettori originali delle frecce e luce targa e con i fasto maschio/femmina ho fatto i collegamenti e poi con castro isolante ho isolato tutto!!!
adesso vado a comprare una stafetta per il catarifrangente e poi la parte posteriore è quasi finita!!( manca il faretto a led)

grazie a tutti!!!

bonzo76
02/04/08, 17:48
non capisco questa malattia di tagliare i collegamenti....
cmq l'importante è che il lavoro sia fatto :mrgreen:

leandrobz
02/04/08, 17:52
io li ho tagliate perchè nn sapevo dove trovarli quelli originali!!perciò ho tagliato e ricollegato con le altre frecce!!!cmq ho montato pure il catarifrangente con due staffe!!!

scusate una cosa ma adesso io ho montato il portatarga con tutte le viti anceh quella piccolina che c era solo da una parte (ho quello valtermoto) ma adesso l inclinazzione è giusta? in teoria se metti pure la vite piccola nn puoi inclinarlo di più!!!
saluti

mantas
07/05/08, 22:37
anche io ho questo problema,mi hanno regalato il rizoma con frecce a lampadina

ora tutti i fili(delle frecce e della luce targa)montano questi cosi
http://www.er6italia.com/vbulletin/attachment.php?attachmentid=7240&d=1194818101

ora che devo fare..premetto che non ho ancora aperto il sottocodone

dovrei semplicemente tagliare o staccare e riattaccare questi pezzettini di ottone rame?

Victor144
13/06/08, 17:00
Scusate ma senza tagliare gli attacchi originali non è possibile montare frecce aftermarket?? Non si trovano da nessuna parte come ricambio Kawasaki o altri ricambi adattabili??
Certo che sono proprio strani sti spinotti....