Visualizza la versione completa : Ventola radiatore
Raga ho notato una cosa, quando entra in funzione la ventola del radiatore questa si spegne se si spegne la moto, non è strano? Non dovrebbe restare accesa fino a quando la temperatura non sia scesa?
Bhe, anche la mia macchina fa così.
Mah...non saprei...le macchine che ho a casa la ventola rimane accesa anche dopo aver spento il motore.. :|
Non ho mai sentito di una moto a cui rimanesse accesa. :ok
Io credo che la ventola si spenga xkè la moto ha comunqe una batteria più piccola della macchina e rimanendo accesa si scaricherebbe.
Considerando che il motore di una moto è più piccolo di quello di una macchina, il suo tempo di raffredamento da spento diminuisce rispetto a quello di una macchina e quindi sulla macchina è necessario un raffreddmento più efficace...
Credo sia così poi non saprei..
Io quando arrivo a destinazione e sento girare la ventola, lascio l'errina accesa finchè la ventola non si spegne ... naturalmente in sella all'errina e con lei dritta ... e quando metto la mano davanti e sento che non esce più aria bollente ... spengo il tutto ...
:ok :ok :ok
la mia ex rc600 aveva le ventole che rimanevano accese.
idem per la fz1 , viste ieri. basta che il pannello sia su on.
mentre la nostra se spegni il motore si spegne la ventola.
ciaozoaiza
Anche la kawasaki z10r la ventola resta accesa.
Infatti quando andai a fare un giro su quella del mio amico, arrivati al bar, ho spento la moto, sentivo un rumore strano, e lui disse è la ventola.
Sulla mia Yamaha FZ6 la ventola parte e gira anche a motore spento. Basta che "l'elettronica" sia aperta, con la chiave girata insomma...Comuque una moto ha una dissipazione superiore a quella di un auto. Nel mio caso se spengo la moto, anche con motore molto caldo, una volta spenta può passare pochissimo tempo che, se riaccendo, la temperatura è scesa di molto. Come se dissipasse molto velocemente nonostante i 4 cilindri...
Z1000 :wink:...anche a contatto chiuso.... :D
Fate come lui.......un uomo ,un mito :ok
Io quando arrivo a destinazione e sento girare la ventola, lascio l'errina accesa finchè la ventola non si spegne ... naturalmente in sella all'errina e con lei dritta ... e quando metto la mano davanti e sento che non esce più aria bollente ... spengo il tutto ...
A moto spenta non serve a nulla che la ventola funzioni,perchè tanto il refrigerante non circola e raffredda solo il liquido contenuto nel radiatore.
E' invece buona norma(anche sull'auto) aspettare a motore acceso che la ventola si spenga,dandole moto di raffreddare il liquido del circuito di raffreddamento che in questo modo è in circolo.
:moto
Macs
Fate come lui.......un uomo ,un mito
E te pareva ...
:angelo :angelo :angelo
Ho sempre e solo avuto auto diesel ... e "robe" come il minimo automatico o lasciar accesa la macchina con la ventola accesa sono "robe" normalissime ...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
mi pare logico si spegne la moto si spegne anche la ventola :ok
Fate come lui.......un uomo ,un mito :ok
A moto spenta non serve a nulla che la ventola funzioni,perchè tanto il refrigerante non circola e raffredda solo il liquido contenuto nel radiatore.
E' invece buona norma(anche sull'auto) aspettare a motore acceso che la ventola si spenga,dandole moto di raffreddare il liquido del circuito di raffreddamento che in questo modo è in circolo.
:moto
Macs
Amen!!!
:ok
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |