Visualizza la versione completa : Domanda psicologica
Vale anche per chi sente le voci?... sì?!?!, oh ok, grazie....no davvero, grazie....sì però un attimo fammi concentrare che sto rispondendo ad Urano....Urano....come chi?...dai lo sai, ne abbiamo già parlato...esatto lo psicopatic..ehm..lo psciologo del forum...non lo so...dovresti chiederlo a lui...va bene...dopo però...adesso fammi finire...
....scusate..dicevamno?
p.s.
ho risposto la uno...va bene..va bene..non ti arrabbiare...abbiamo risposto la uno
io penso in "maniera singola"..........anche se nn ho mai pensato di visualizzare il mio pensiero.........
io nn penso...."ora faccio questo".......lo faccio e basta.....
diciamo in modo automatico come compiere certi gesti automatici nel guidare......
oppure vado per immagini.......immagino gia' la scena di cio' che devo fare.........
vediamo di spiegare meglio....il mio pensiero va x fotogrammi e nn per parole......:roll:
snoopy.cri
07/10/08, 20:51
Io ho votato la prima.
In realtà dipende dai momenti, a seconda delle cose che sto facendo: quando penso ad un argomento "tecnico" mi viene da pensare al plurale ("e adesso come facciamo?"), mentre quando penso a qualcosa che riguarda le relazioni penso al singolare. Siccome quest'ultima è la cosa che faccio più frequentemente, di solito mi trovo a pensare al singolare.
chi è che ha votato ma non ha scritto?
Piacere, sono la maggioranza silenziosa :salve
Ma fammi capire, tu senti le vocine? :bastard
Sempre in maniera singola, infondo sono io che decido, e poi quando devo fare una cosa ci ho già pensato (sempre in maniera singola) quindi non ho bisogno di ridiscutere l'azione che stò x fare
nell'altro modo mi capita solamente quando cerco un risvolto "comico" in alcune situazioni quando sono in compagnia di altre persone
A proposito, cosa ti fà capire questa risposta?
Di solito penso in maniera singola, ma quando ho un problema da risolvere e provo a sdrammatizzare mi rivolgo a me stessa come se parlassi ad un'altra persona e mi consiglio sul da farsi....è chiaro?:D
Sempre penso in maniera singola, ma anch'io in linea di massima non mi dico "adesso io faccio...", ma faccio e basta. Non mi devo avvertire di nulla, già lo so!
"Ora giro a destra... ora mi schianto perché quell'imbecille in auto mi stringe verso l'interno... ora voto la prima voce di questo sondaggio..."
io a volte mi parlo anche al plurale, forse perchè mi piacerebbe fare le mille cose..
A volte penso "dobbiamo fare questo ale" , "come facciamo ale???"...
Forse mi tengo compagnia anche... :-)
Non parlo mai con me stesso, anche perchè sono abbastanza noioso :D
L' unico momento è quando ho più cose da fare e mi organizzo mentalmente.
Esempio.
-Devo rispondere a questo sondaggio.
-Devo motivare la mia risposta.
-Poi metto una emoticon
-Poi leggo il resto.
Emoticon Urano :pirla
per ora sono l'unico ad aver selezionato la seconda...speravo di essere in buona compagnia e invece...sti ca@@i!!! vabbè dai qualche lieve paranoia la abbiamo tutti vero?! :jump:jump
Ho votato la prima però spesso non mi anticipo cosa fare, ho solo la coscienza di volerlo fare ed agisco per volontà.
Come se stessi scrivendo, non penso al costrutto della frase ma imprimo sulla tastiera il mio pensiero.
A volte mi capita di pormi degli interrogativi ma formulare la domanda mi aiuta esclusivamente a definire meglio l'oggetto del discorso, come se il linguaggio potesse mettere ordine sui pensieri astratti.
Nei problemi concreti agisco in modo concreto.
A volte mi capita di pormi degli interrogativi ma formulare la domanda mi aiuta esclusivamente a definire meglio l'oggetto del discorso, come se il linguaggio potesse mettere ordine sui pensieri astratti.
Q8 questa frase di Phos così risparmio tempo :ridi!
Normalmente è l'io singolare che formula il pensiero, ma se mi dovessi trovare di fronte a problemi più complessi mi aiuta ad analizzare meglio la situazione non solo pensare al plurale (noi) ma anche a farlo ad alta voce... è come se non fossi più solo a dover risolvere una situazione.
ora devo andare, ci sono dei signori vestiti di bianco che mi hanno portato in regalo una camicia bianca :ridi2
Di solito non penso per dialoghi ma per immagini, non penso "ora devo fare questo, ma come potrei farlo? In questo modo o nell'altro?", mi immagino le varie scene, vedo me stesso che fa la cosa o che dice quello che deve dire ad una certa persona... come se guardassi un film con la possibilità di cambiare la sceneggiatura.
Sono da ricovero?
Buongiorno. Solitamente penso e prendo decisioni al singolare, in caso di problemi di difficile soluzione mi capita di utilizzare la forma impersonale o il plurale, magari per cercare aiuto o per spostare il problema e vederlo da un'altra angolazione come fosse di qualche altro. Ciao
RamarroVerde
08/10/08, 10:43
io chiedo sempre al mio amico invisibile dei consigli....ho lo shining.......
guitarmate
08/10/08, 10:56
Io penso B) ovvero dialogo con il mio "doppio", quindi siamo in due a pensare. E' un modo di confrontarsi con se stesso, però come valutando due opinioni. Una domanda che spesso mi dico è "tu come la vedi?" sembra banale, perchè teoricamente la risposta sembra la dia la stessa persona che pone la domanda. Ma non è del tutto così vero. E' un modo di stimolare il pensiero, una sorta di botta e risposta.
Ho votato la A (penso in maniera singola), ma è tutto un po' strano :D
Quando ho problemi sul lavoro che mi fanno inc....re:in****:in****parlo con un altro io e chiedo consigli, mentre quando riesco ad essere piu' riflessivo ci sono solo io.
Chiaro no?...boh, io non ci ho capito molto.:D:D
Ciauuuuuuuuu
Quando ho problemi sul lavoro che mi fanno inc....re:in****:in****parlo con un altro io
su cui scarichi la colpa :ridi2
Quando faccio autocritica penso in terza persona. Quando agisco d'istinto penso in prima (se ne ho il tempo)...
Sempre penso in maniera singola, ma anch'io in linea di massima non mi dico "adesso io faccio...", ma faccio e basta. Non mi devo avvertire di nulla, già lo so!
Q8 il coetaneo ... :ok
Noi siamo così ... bisogna fare e basta !!!
:angelo
Allora "fatevi", ma fuori di qui :in****
:D
Facciamo che prendiamo scin a calci ... :ridi2
Lui non sa il perchè ... ma NOI si ... :ridi2
su cui scarichi la colpa :ridi2
...e a volte gli do anche botte:sign2, ma non so come ci rimetto sempre io.:dub
Io spesso ho un'opinione, che però non condivido :D
Secondo me ci sono cose che si fanno senza - apparentemente - pensare: sono cose che si fanno in semiautomatico (e quanto più facciamo quelle cose, quanto più si alza la soglia dell'automatico. Io evito di farlo in moto, ma è possibile che gran parte delle mosse derivino da quella centralina che dà sempre, più o meno, gli stessi comandi al fisico).
Pensare come se si stesse parlando a qualcuno forse aiuta a rendere poi esplicita l'idea, ma, secondo me, rallenta la velocità del pensiero.
Perciò a volte è opportuno magari non essere in grado di spiegare un'idea ma di averla !!!
Ciò detto io di solito - mi pare ! - non mi rivolgo mai a me stesso in alcun modo: io penso a dati esterni, e quindi non ho modo di fare la mia conoscenza :D (sembra strano ma è così: io non credevo, ma putroppo ho conferma che la mia attenzione ai sentimenti è davvero bassina ... ma ora che so, sto migliorando !!! :ok)
Io e la mia persona non pensiamo, vegetiamo. :D
In generale non penso mai a cosa devo fare ma lo faccio e basta....
Mi capita di pensare alle azioni che devo intraprendere solo nel momento un cui sono molto concentrata a fare qualcosa e/o devo risolvere un problema e nel caso, penso in prima persona singolare per azioni di base, mentre per risolvere problematiche mi do' una sorta di "manforte" con la prima prima persona plurale.
black_maya
08/10/08, 14:52
quando ho un problema da risolvere e provo a sdrammatizzare mi rivolgo a me stessa come se parlassi ad un'altra persona e mi consiglio sul da farsi
Di fronte a qualcosa che devo affrontare con razionalità apro un dialogo:parla2, a volte anche incasinato :in****tra ragione ed istinto, e comincio a gesticolare con le mani, come se stessi a spiegare qualcosa a qualcuno. A volte parlo anche a voce alta..
In altre occasioni, e qui mea culpa, non ragiono neanche, agisco senza pensare alle conseguenze.. e poi casomai, mi faccio un bel esame di coscienza.
black_maya
08/10/08, 15:01
Nella vita di coppia, è un pò diverso.. Si ragiona al plurale. Un problema per lui/lei, si affronta insieme ed è anche più facile:D.Sembra quasi più leggero!!:D Si condividono gioie e fatiche..:kiss2
Coppia? Uoz coppia? :dub
Coppia? Uoz coppia? :dub
Quella che col tris fa full :fumatore2
black_maya
08/10/08, 15:18
spesso parlavo al "plurale" anche perchè parlavo con il gatto, mia unica presenza amica in quel periodo...:D
Può essere anche il gatto o il canarino se è l'unico presente ad ascoltarti.. Se impari ad ascoltarli troverai molte risposte!:D:D:D
Eichi Okabe
08/10/08, 16:18
Cfr la mia firma!
Eichi Okabe
08/10/08, 20:07
La chiave dell'arte zen, il segreto del samurai, consiste dunque nella capacità di agire come per istinto. Non progetta le proprie mosse, non le ragiona, il suo corpo, il suo braccio, agisce senza l'intermediario della riflessione, del pensiero logico.
Così è meno "belligerante". Va bene ,-) ?
BrianzaKid
09/10/08, 13:27
io faccio finta di avere un maggiordomo (Stile Alfred di Batman) che mi parla.... esempio:
"Signorino Andrea sarebbe l'ora di uscire??"
"Signorino Andrea cosa gradirebbe per cena??"
No scherzo, parlo in prima persona...
"****o va che ore sono....."
"Stasera mi faccio 2spaghetti aglio, olio e peperoncino"
io faccio finta di avere un maggiordomo (Stile Alfred di Batman) che mi parla.... esempio:
"Signorino Andrea sarebbe l'ora di uscire??"
"Signorino Andrea cosa gradirebbe per cena??"
Piegato :ridi2 :ridi2 :ridi2
Oggi, mentre riflettevo :Look3 mi è venuto in mente Urano :D
Ho notato che il più delle volte, parlo mentalmente come se stessi spiegando il mio pensiero a qualcuno.
Ad esempio, oggi, stavo spiegando ad Urano che stasera avrei acceso il computer e avrei dato questa risposta al suo sondaggio.
Miiiiiiiiiiiii prevedo il futuro :D
ERGO RIvoto la prima:
"Penso come se dialogassi tra me e me" con l' aggiunta di "tra me e te".
Insomma, Urano, sei diventato il mio amico immaginario :ridi2
Ditemi che non sono il solo a vedere che c'è un utente con nick Urano :sign2
Allora...interessante domanda!
Non parlo nè in "io" nè in "noi"...ma in "TU"!
Eh si....è come se ci fosse una persona a guidarmi, ad incitarmi...a suggerirmi....
Se ad esempio mi accorgo che sto facendo qualcosa che so di poter fare meglio, mi dico: "dai Flo...su datti una mossa!"...e così via....
Sintomi di pazzia??? :roll:
@Urano: la domanda l'hai fatta e le risposte le hai avute: quale era quella gisuta ? :D
No, scherzi a parte, ora devi tracciare il profilo psicologico dellle risposte, tipo: "chi parla con un altro sé stesso: teledipendente che ha visto troppo "amici" :D, chi agisce senza pensare: persona che frequenta il Comante (:D:D), ecc. ecc.
Fuori le risposte giusteeeeeeee !!!! :ok:ok
Oh!
Non avevo letto che oltre al voto bisognava dare una spiegazione!!! :)
Il mio neurone, quando pensa, usa la terza persona, perche' Egli e' un signore! :re
Ciao,
Ricky
black riders
10/10/08, 10:21
FATTO!!!
Anche se all'inizio mi avevi quasi messo paura :ridi:sarcastic
Io penso sempre in prima persona!!!
Dimmi dovrò preoccuparmi......??
:fischia
ecco...
ehm...
in effetti...
...non è che ci fosse una risposta giusta ed una sbagliata...
la domanda era una verifica di un'idea che mi era sovvenuta qualche settimana fa, leggendo sul giornale di un computer messo a punto per tentare di superare il test di turing...
da quello ne ho derivato un paio di considerazioni sull'autocoscienza ed avevo bisogno di una verifica "sperimentale"...
non credo che sia interessante stare a sviscerare le mie elucubrazioni qui...
comunque siete stati molto utili...
grazie mille...
:okk :okk :okk :okk
Si dia il caso, che anche io abbia letto che tra pochi giorni, se non ricordo male, 5 computere tenteranno di superare il Test di Touring, quindi sarei interessato ad approfondimenti :ok
tentare di superare il test di turing...
Alan Mathison Turing ? Penso sia un test difficilino da superare .... :dub:D:D:D
Sul serio, il test per te è dare un profilo ai tipi di risposta.
Ripeto gli esempi: - chi parla con sé stesso: posseduto; - chi non parla con sé stesso (mio caso): decerebrato, lobotomizzato; - chi parla col cervello altrui: telecinetico, ecc. ecc.
Cm secondo me i modi di pensare son molti di più di quelli che abbiamo detto, anche se, probabilmente non ce ne rendiamo conto. Io p. es. a volte cerco di ipotizzare come si comporterebbe qualcuno che conosco al mio posto (a volte per farlo, a volte per fare l'opposto).
:fischia
non credo che sia interessante stare a sviscerare le mie elucubrazioni qui...
comunque siete stati molto utili...
grazie mille...
:okk :okk :okk :okk
hehehe
:Nono E no, caro ragazzo elucubrante, noi ci siamo messi in gioco.... ora tocca a te :ok
Ok noi abbiamo votato ma inizialmente :duberavamo indecisi e non tutti noi volevamo dare lo stesso voto:dub poi uno di noi ha preso il sopravvento. :dubInsomma noi abbiamo votato ke ognuno di noi pensa per se e per gli altri noi stessi, anche se a volte pensiamo che oltre a noi ce ne sono degl'altri che si vergognano. Spesso litigano ma poi altri gli fanno fare pace!!!!! Insomma siamo una grande famiglia....:ufo
Sponge, hai dimenticato di prendere le tue medicine? :D
Dunque, precisiamo che l'unico neurone che galleggia nella mia scatola cranica è un dissociato, e fa sempre l'incontrario di quello che il buon senso consiglierebbe...:in****
Quelle poche volte che penso lo faccio al singolare, e spesso ad alta voce...
quindi ho votato 1, anche se il neurone si è dissociato...:D:D
anche noi abbiamo votato la prima,
magari qualche volta pensiamo a voce alta o parliamo con la gattina (quella in foto), ma sempre in prima persona... mica siamo fuori di testa!!
ma cos'è quell'anello????
IL MIO TESSSSSOOOROOOOOOOOOOO
s
hehehe
:Nono E no, caro ragazzo elucubrante, noi ci siamo messi in gioco.... ora tocca a te :ok
quoto!!
anzi: quotiamo!!! :parla2
dicce qual è la tua elucubrazione
s
hehehe
Eh sì Urano... psicoanalizzaci su! facci sapere come siamo messi!! :D
Io penso in prima persona ed anche in terza (sono Gemelli...) quando sono di fretta penso in sesta ed una volta mi è capitato di pensare in retromarcia, ma quegli indiani non sanno scegliere più i funghi come una volta... :sola
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |