Visualizza la versione completa : Problemi a scalare le marce
Ciao. Ho ritirato 2 giorni fa la mia piccolina (si chiama Alice). Ho percorso fino ad ora un centinaio di KM ma ho un dubbio. A salire di marce tutto ok, il cambio è preciso e l'innesto di ogni marcia è immediato. A scendere di marce, quando ad esempio sono in terza e devo fermarmi ad un semaforo, la seconda o la prima fanno fatica ad entrare (devo pestare con forza per cambiare). Di solito quando non pesto a dovere mi si blocca e non ne vuole sapere di scendere. Per sbloccarlo di solito cambio in su la marcia ma stamattina si è bloccato anche in salita.
Sono io che sono troppo debole a schiacciare? Potrebbe essere il rodaggio?
Grazie mille
A moto nuova un cambio un po' duro e legnoso ci può stare... :ok
Non preoccuparti e pesta duro in scalata, male non gli fa! :mrgreen:
Poi dovrebbe ammorbidirsi, altrimenti resisti fino ai 1000 e fallo notare al tagliando! :ok
...e prima vai a presentarti in Corsia d'Accelerazione! :moto
Magari devi solo tirare di più la frizione.
Vero ... durante i primi km la moto è solitamente tutta "legnosa" ... man mano che passano i km e continui ad utilizzare le varie parti meccaniche si assesterà tutto e diventerà tutto + snella ...
Anche le marce si devono assestare ... tra olio, ed ingranaggi ... vedrai che dopo un pò di km si sistemerà tutto ... (se non dovesse esser così allora al tagliando lo si fa presente e sistemeranno l'anomalia)
ciauz :ok
La situazione migliorerà ma neanche tantissimo... è fatto noto che i cambi kawa fanno un po' *****e... soprattutto se paragonati a honda o ad altre jap.
La situazione migliorerà, credimi ;)
La mia sembrava la moto di Pinocchio per poi trasformarsi in un dolcino di burro :)
Cadodafermo
11/09/06, 16:12
avevo più o meno lo stesso problema anch'io, 10000 km fa!
Ho risolto alzando un po' il minimo del motore!
il problema del cambio delle kawa è che sono leggermente più macchinosi ... fanno rumore e leggermente + duri ... ma non è un dramma ;)
Anche io rispetto ai primissimi Km (sono a quasi 4.000) mi accorgo che il cambio diventa via via + morbido nell'inserimento delle marce...compresa la prima che le prime settimane mi faceva fare 10cm in avanti quando la inserivo!! :ok
Gigabyte65
10/12/06, 00:34
Scusate la mia ignoranza ma con la er 5 di un mio amico in scalata una semplice sgasatina non appena tiro la frizione ammorbidisce di molto il cambio, Vi farò sapere se funziona anche sulla errina che devo ritirare.
Ciao :moto
Io all'inizio avevo difficoltà nell'inserire la prima quando mi fermavo. Una volta fermo, premevo tutta la frizione e agitavo un po' la moto avanti e indietro, ma dopo i 1000km, circa, non ho più avuto problemi :ok
the italian rider!
10/12/06, 15:38
a me fa inc@@@@@e quando faccio per scalare marcia ed è come se la leva fosse staccata dal cambio "vero e proprio"....non so se mi sono spiegato! scende a vuoto...come se non fosse collegata! e nex riesce a capire il perchè...il meccanico a provato ad allontanarla dalla pedalina o ad abbassarla ma nulla.....il difetto rimane.... :|
Ragazzi!...è un due cilindri...un mulo per definizione...con una doppietta il cambio è una favola, specie in staccata perchè la ruota postariore non inchioda se il motore è già alto.
E poi i cambi delle moto non sono sincronizzati, bisogna tenere il motore un pò alto per facilitare la cambiata.
sternocleidomastoideo
11/12/06, 11:15
wiwa la doppietta!!!! :D
the italian rider!
11/12/06, 15:00
Ragazzi!...è un due cilindri...un mulo per definizione...con una doppietta il cambio è una favola, specie in staccata perchè la ruota postariore non inchioda se il motore è già alto.
E poi i cambi delle moto non sono sincronizzati, bisogna tenere il motore un pò alto per facilitare la cambiata.
:ganzo caro mio non sai come guido io....zone sotto i 5rpm??? e cosa è?? :ganzo :ganzo
Molle, duro, rodaggio o meno vedrai che il cambio si assesta.
Premi bene la frizione, prova con la doppietta o sperimenta quello che ti pare ma........
NON pestare!!!!! Perchè la cambiata consiste nell' inserimento di un'ingranaggio con un'altro.
Se "pesti" pieghi la forcella del selettore delle marce e poi sono ca@@i rancidi.
Le apparecchiature meccaniche vanno trattate e modo.
:moto
ciao, ank'io ho lo stesso problema e la mia ha superato i 6000, quindi...
Sono d'accordo sul nn pestare troppo, xké nn è un cambio "duro" normalmente, ma si tratta d un "bug" d una specifica situazione. Pestare troppo è una forzatura ke nn credo faccia bene alla leva. Ovviamente se la marcia nn entra t inc@22i, ma io d solito (mi capita raramente d arrivare in 3^ all'incrocio, scalo e sgasso prima, cmq...) lascio giusto un pò la frizione e ritiro a fondo la leva, apro un pò il gas e il cambio va giù normalmente. L'unico inconveniente è di natura psicologica.. Anke se a 31 anni il testosterone dovrebbe stare a bada, da buon motociclista :diablo devo partire appena spunta il verde, e la pratica t fa xdere un pò d tempo a volte. Soprattutto se ha così pochi km...trattala ancora meglio :ok
Anche io ho notato il comportamento del cambio nella mia ER-6f, semplicemente mi sono adattato. Non cambio da fermo...!!! :-)
Quando sto rallentando al semaforo, poco prima di fermarmi scalo tutte le marce che mi servono, ormai mi viene automatico e vanno giù che è un piacere!
Anche perchè... Se sono quasi fermo e scatta il verde non metto certo la prima, ma lascio la seconda e vado di gas violento... :D :D :D
A me capita che in scalata a volte la pedalina del cambio mi resta giù, Nel senso che la pesto, poi sollevo lievemente il piede per permetterle il ritorno (come si fa sempre) ma lei non mi ritorna. Solo dopo qualche istante, quando la frizione riattacca, allora sento la pedalina che mi sbatte sulla suola della scarpa.
E' normale. O sono io l'anormale?
A me capita che in scalata a volte la pedalina del cambio mi resta giù, Nel senso che la pesto, poi sollevo lievemente il piede per permetterle il ritorno (come si fa sempre) ma lei non mi ritorna. Solo dopo qualche istante, quando la frizione riattacca, allora sento la pedalina che mi sbatte sulla suola della scarpa.
Questo non mi è mai successo...
Quando sto rallentando al semaforo, poco prima di fermarmi scalo tutte le marce che mi servono, ormai mi viene automatico e vanno giù che è un piacere!
Anche perchè... Se sono quasi fermo e scatta il verde non metto certo la prima, ma lascio la seconda e vado di gas violento... :D :D :D
redeagle,
sei un grande. Ti Q8!!!
Ci sentiamo in MP!
Ciao fichi...
Io non riesco a capire per bene se la rumorosità e la gestione del mio cambio è normale...
Direi che la cosa più degna di nota è che per inserire la prima mentre sto camminando (anche a velocita ultrabasse da nonnina 80enne che passeggia a piedi) fa degli spari sensazionali.
Entra dolcemente con un clic soltanto a moto pseudoferma.
Poi quando e' realmente ferma riproduce il boato con piccolo saltino in avanti... Ma a quanto pare cio' e' normale.
Per quanto riguarda la sdoppiettata fatale sono in pieno accordo, va di burro... Scatta la domanda...
Ma la fate sia "salendo" che "scendendo" di marcia?
Bacini!
Solo scalando:
6, 5, 4, 3, 2, 1...stopppies :mrgreen:
Ciao fichi...
Io non riesco a capire per bene se la rumorosità e la gestione del mio cambio è normale...
Direi che la cosa più degna di nota è che per inserire la prima mentre sto camminando (anche a velocita ultrabasse da nonnina 80enne che passeggia a piedi) fa degli spari sensazionali.
Entra dolcemente con un clic soltanto a moto pseudoferma.
Poi quando e' realmente ferma riproduce il boato con piccolo saltino in avanti... Ma a quanto pare cio' e' normale.
Per quanto riguarda la sdoppiettata fatale sono in pieno accordo, va di burro... Scatta la domanda...
Bacini!
Allora...
1) Normalmente la prima mentre stai camminando non la devi inserire. Quando sei in macchina la riesci ad ingranare la prima mentre cammini senza sbragare il cambio? :D No! Perchè torurare la tua moto allora?
2) La prima è una marcia da solo partenza, non da trotto, quindi è da usare in partenza, normale o burn-out che sia. :smile: Quindi è perfettamente normale che faccia un dolce clic solo a moto pseudo-ferma. BRAVISSIMO!!! :ok
3) Gli ingranaggi fanno rumore, non sparano. Quindi, se il rumore è veramente assordante per le tue orecchie corri dal meccanico di fiducia e chiedi. :D
4) Se quando sei fermo ingrani la marcia e CON LA FRIZIONE TIRATA ti fa fare un balzo in avanti vuol dire che la tua frizione è regolata male o la tiri troppo poco. :angelo
Concludo dicendo: va bene che la ER6 ha il cambio estraibile, ma andarsi a cercare le rotture non mi sembra saggio... :festa
Ps.
Questo messaggio non è una critica al tuo modo di andare in moto, ma semplici consigli per farla durare di più, a mio avviso.
the italian rider!
13/12/06, 21:29
Molle, duro, rodaggio o meno vedrai che il cambio si assesta.
Premi bene la frizione, prova con la doppietta o sperimenta quello che ti pare ma........
NON pestare!!!!! Perchè la cambiata consiste nell' inserimento di un'ingranaggio con un'altro.
Se "pesti" pieghi la forcella del selettore delle marce e poi sono ca@@i rancidi.
Le apparecchiature meccaniche vanno trattate e modo.
:moto
non lo faccio +....giuro! :piangi :piangi
e non sei contento ?
pensa come è bello quando arrivi al semaforo, e poi metti la marcia, e si sente lo SDANGGG della marcia che entra ! tutti devono sapere che una moto è in zona, pronta a umiliare ogni altro mezzo, sopratutto a 4 ruote !
[un mio amico dice che il klang del mio cambio gli sembra quello dell'ape di suo zio ( :mrgreen: ) :shock: :evil: oh un gli tiro ! ]
Abbituati solo a scalare tutte le marce prima di fermarti oppure lasci leggermente la frizzione e per incanto entrano tutte:-p
per me è un burro, ho provato husquarna, moto guzzi, bmw e per cambiare è come usare un trattore.
Fagli dare un'occhiata, conviene.
anche io tuttora dopo 14 000 km sento il cambio rumoroso...
ma la cosa che rimane bloccato...boh.....ma a quanti giri cambi?..se in su cambi troppo presto il cambio fa piu fatica..stessa cosa in giu...anzi nel libretto dice di evitare di scalare nella marcia inferiore prima di essere sceso sotto i 5000 giri.....poi nn so qunato sia importante..io di solito evito di scalare sopra ai 6000 o max 7000
mor.pheus1
01/03/07, 20:03
Ciao raga! con la mia pikola ho fatto quasi 1000 km e, seguendo il consiglio di un mio amico ( V strom 1000) ovvero quello della sgasatina o "doppietta" il cambio è una favola. Si, state attenti da seconda a prima di nn sgasare troppo e rilasciare velocemente la frizione xkè altrimenti vi sballotta di brutto.W
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |