PDA

Visualizza la versione completa : Friuli Venezia Giulia - Consigli vacanza 4g

LaMarty
15/10/08, 19:24
Salve ragazzi del F.V.G. e di tutto il Nord in generale ovviamente! :)
Scrivo in questa parte del forum perchè il mio motoclub sta già pensando alla vacanza estiva (periodo: fine giugno) di 4gg, appuntamento immancabile nella programmazione delle attività del Club!
Il presidente ha pensato alle zone dell'alto Nord-Est, diciamo zona Tarvisio, in quanto:
- raggiungibile facilmente
- non c'è bisogno di fare sola autostrada, ma il tragitto di arrivo si può tranquillamente trasformare in un viaggio già di impronta turistica con qualche bella curvetta per arrivare a destinazione
- zona mai visitata dal club
- belle strade che ci possono portare una volta verso la Slovenia e una volta verso l'Austria

La domanda viene ora: come stiamo messi a costi? ovvero: trovare alloggio in hotel della zona è parecchio caro oppure si riesce a trovare buone soluzioni a prezzi giusti?
La prima idea per il 2009 è stata la Svizzera ma i costi globali (albergo a non meno di 200€, 40€ bollino autostradale, e varie) che aumentano il costo a prezzi troppo fuori target specie per chi vuole semplicemente farsi una vacanzina tranquilla!

Ed eco che qui chiedo il Vostro aiuto per darmi giusto un'idea del prezzo che gli alberghi della Vostra zona praticano per un soggiorno in pensione completa, non chiedo nominativi solo prezzi indicativi; in base alle Vostre risposte il direttivo del Club si muoverà a chiedere preventivi ;)

Grazie a tutti della Collaborazione!

UN abbraccio grande,
Marty.

mor.pheus1
15/10/08, 19:44
Ciao.
E' da premettere che non è facile dirvi il prezzo più o meno, diciamo che andrete a spendere dai 35 euri a testa in su, in base a quello che cercate. Io conosco un 2 posticini molto carini. il primo l' abbiamo scoperto quest' estate nei dintorni di Arta Terme dove si può dormire e mangiare con molto molto poco e il panorama è superbo, il secondo si trova a Val Visdende nei pressi di Sappada dove c' è un ristorante con camere:3 anni fà abbiamo cenato dormito e colazione 50 euri in 2, 25 a testa, mi sembra bene. Decidete cosa fare, se stabilire un punto base dove dormire ogni notte, e sempre lo stesso, oppure spostarvi, in tal caso posso provvedere di darvi dritte. Ciau!

LaMarty
15/10/08, 21:00
Grazie Morpheus, intanto già la tua risposta è alquanto delucidante per darci più o meno fiducia se procedere o meno con l'indagine!
Da alcuni anni, per comodità penso, l'organizzazione della vacanza prevede un posto fisso dove far ritorno minimo tutte le sere e presso il quale ristorarci per la cena.
Intanto inoltro la tua risposta a chi di dovere nel mio M.C.

Grazie ancora della collaborazione! ;)

mor.pheus1
15/10/08, 21:30
Ditemi di cosa andata in cerca, cosa volete vedere e io esaudirò i vostri desideri...il Friuli, la Carnia è praticamente casa mia, senza esagerare, quindi per info non esitate.

LaMarty
16/10/08, 07:44
Troppa Grazia! :D
Allora di base l'hotel che ci dovrà ospitare deve avere:
almeno 35 camere
piscina o sauna/idromassaggio
garage o posto per ricoverare le moto in area privata

Ecco quello che mi han chiesto dal Club :)

P.S. sbaglio o sono posti meravigliosi? tralasciando il tuo ultimo report che mi ha fatto scendere le lacrimuccie!

raptor17
16/10/08, 10:19
LaMarty i posti sono spettacolari (e ci puoi credere ...) le strade un pelino meno ma tutte transitabili ... (spiego non che le strade non siano belle ... non sono buone le condizioni in molte parti di esse anche se stanno riasfaltando un po' dappertutto....) in ogni caso quelle della vicina Slovenia sono piste in confronto e Ve le consiglio caldamente ... oltretutto i posti possono fare diretta concorrenza a quelli del F.V.G.

Veniamo ai posti per il pernotto .... viste le Esigenze del MotoClub .... dubito fortemente che troverai qualcosa alle cifre che citava morph ... penso che dovrete salire abbastanza con i preventivi ...

Per il resto non mi rimane che dirVi ... Vi aspetto ... ci sarò e non vedo l'ora di conoscerVi ... e Benvenuti in F.V.G.

LaMarty
16/10/08, 10:28
Diciamo che in questi anni, e anche nel corso dell'ultima vacanza in terra trentina, il M.C. è riuscito ad ottenere € 141/persona per pernotto e pensione completa per 3 notti e questo più o meno deve essere la cifra, non sopra i 150€/persona.

Raptor grazie della dritta! ;) Consiglierò loro di viaggiucchiare in Slovenia ;)

raptor17
16/10/08, 11:09
Maaaaaaaaaaaaaaa ... perchè Tu non vieni????? Delusione e sconforto....

By the way ... consigliato viaggetto al Lago di Bled ... con rientro tramite Passo Vrsic e valle dell'Isonzo (con rigorosa sosta a Kanal in pasticceria ... che si fidino ...) e volendo una puntata a Sveta Gora (Monte Santo ... ) la salita è forte... la discesa da panico ... ma il panorama è mozzafiato ...

mor.pheus1
16/10/08, 14:54
Troppo esigenti! Troppo per i miei gusti! Ma son biker o donzelle che cercano manicure e bagni rilassanti? No, a parte gli scherzi, i prezzzi non penso divarino molto dai 40 euro a testa mezza pensione a 3 stelle, perchè se in Val di Fassa i prezzi son quelli, qui da noi in fvg saran di meno. E ormai le saune e ca**te varie ce l' hanno tutti gli alberghi o quasi.

poiurto2004
16/10/08, 15:17
bel numero..
nn facilissimo a parer mio coniugare le tue richieste ma....
dgt albergodiffuso + sauna e divertiti a organizzare il tutto..
mandi:troppo_lavoro

LaMarty
16/10/08, 15:30
aahaha Morpheus, tieni conto che non ci sono SOLO uomini ma anche le loro gentili donzelle che non sempre vogliono fare le zavorre, e allora che fai fare a loro?? ;) relax e percorso benessere... oppure shopping :p

Rappy purtroppo le date in cui loro vanno via per la prima vacanza annuale non coincindono con il mio lavoro: lavoro praticamente d'estate avendo un camping e fine giugno inzia il periodo HOT anche qua al mare per cui non posso lasciare il mio ruolo! :D Ma mi rifarò se ne fai così tanta pubblicità! :D

Dal Club ora chiedono: conoscete Hotel Trieste a Tarvisio?

Ciao poiurto, grazie della dritta, alle volte con i motori di ricerca è sempre tanto dura trovare buoni risultati :D

Grazie ancora dell'aiuto ragazzi!

Nikita
16/10/08, 18:11
Ciao a tutti...io abito in Lombardia ma ho il 100% dei parenti friulani e conosco meglio il FVG che la zona dove risiedo.
Ho girato le strade del FVG con la mia prima moto 125 a 16 anni...il mitico Gilera Hawk.
Suggerisco zona sotto Tolmezzo, lago dei tre comuni e zona del collio.
Purtroppo non sono di aiuto per gli hotel ma solo per itinerari

LaMarty
29/10/08, 17:44
Buonpomeriggio!
ieri al club abbiamo avuto una riunione del comitato turistico "allargato" e l'idea della Motovacanza 2009 in terra Friuliana è stata ben accolta, oltre ad aver portato ad un interrogativo in più:

TARVISIO o TOLMEZZO??

Spero sappiate darci qualche idea oppure motivi per scegliere una o l'altra destinazione ;)
Lo so che siete grandi e ci darete una mano!! :ok

:D

mor.pheus1
29/10/08, 21:31
Mah, Tarvisio si è più vicini alla Slovenia, al parco del Triglav( cercate su internet e trovate tutto su questo vasto parco naturale...sorgente isonzo-soca, forre, cascate laghi...).
Poi avete la "foresta Tarvisiana", con i suoi laghi di "Fusine" i numerosi rifugi di alta montagna, torrenti, ecc.
A Tolmezzo avete l' Austria vicino, e anche il Veneto: calcolate bene magari su viamichelin ogni posto che volete vedere e guardate i km distanti.
In Austria si parte con vallate immense e stupende magnate da favola, laghi, ghiacciai ( Grossglockner ) ecc, nel veneto...ci son le dolomiti e i loro panorami, odori, passi e passi, la marmolada...uff ricordi

LaMarty
30/10/08, 08:37
Grazie Morpheus, penso che la parte Veneto la salteranno, dopo tutto ogni anno la vacanza è in montagna tra Alta Lombardia, Trentino e Veneto, quest'anno sono stati a Rocca Pietore.
Gli copio subito quanto mi hai detto ;)

P.S. uff ricordi?? con la tua bimba nuova me sa che viaggi a stufo ;)

Ragazzi siete formidabili :)

LaMarty
25/11/08, 10:10
Eccomi qua a sciogliere un nuovo dilemma, e a chi posso chiedere se non a voi! :)
Il grossglockner è molto distante? CI si può arrivare senza dover pagare il bollino autostradale (€ 20)??

Intanto stanno tutti "sbavucchiando" per colpa dei report di morpheus! :P

A proposito, questo sabato non hai fatto nulla?? :ridi

raptor17
25/11/08, 12:51
Sabato era da me ... ma domenica si è sfogato con gli sterrati ... e si è beccato pure un malanno (-0° -2° per tutto il giro ... ) ed in questo momento starà sfebbrando sul divano ...

Per il Gloss... (non so come si scrive ...) non Ti so dire ... aspettiamo che si svegli Morph... Lui lo sa di sicuro ...

mor.pheus1
25/11/08, 13:11
E di fatti eccomi! Il famoso ghiacciaio austriaco...
http://www.grossglockner.at/it/
....da Tarvisio più o meno 120km dai, e non serve pagare il bollino austriaco, che comunque, è di 7 euro per 10 gg. Ma comunque non vi conviene, vi perdete uno spettacolo di strade! Tipo il passo Predil, Vrsc, Pramollo. Per itinerari chiedete pure!

LaMarty
25/11/08, 14:33
povero Morpheus, come stai?? :notte che pazzi che siete 0° e adirittura - 2° :|
penso che le maglie Quechua e Kalenji che ho comprato domenica non basterebbero :|

grazie mille stasera riferirò! ;) guarisci prima se no il GS rischia di star fermo :D

LaMarty
25/11/08, 18:30
comunque l'importante è farsi a cipolla... :okk :okk

cioè far piangere la gente? :sarcastic2

cmq ho comprato il pile forclaz 50 della pubblicità e la maglia termica kalenji da mettere sotto, altra parte dell'abbigliamento tecnico ce l'ho dalla bici :p

chiudendo qui l'OT, cari friulani rappy e morphy vi rimando le due domande che il motoPresidente ha da porvi
1) che percorsi ci consigliano calcolando un giro di circa 150 Km da fare con partenza e arrivo a Tarvisio?
2) Quanto dista la fonte del fiume isonzo? e quando bisogna camminare?

Ci dovete scusare ma nessuno di noi è mai stato da quelle parti, per cui le uniche info che riusciamo a reperire sono dal Web. io ero arrivata solo fino a Ragogna e S. Daniele del Friuli, per cui della zona + montana so veramente nulla :(

mor.pheus1
25/11/08, 19:23
Allora, da Tarvisio partite per i laghi di Fusine ( che io ci perderi un giorno intero se fossi in voi ) e proseguite per il confine sloveno; da qui raggiungete Kranjska gora e seguite le indicazioni per il passo Vrsc; arrivate su vi mangiate la palacinka, scendete dall' altra parte e al penultimo tornante in discesa trovate il cartello marrone con la scritta sorgente SOCA (Isonzo). Se volete vi faccio degli itinerari e ve li mando x mail che ci capite di più

LaMarty
14/01/09, 08:51
Hola! Avremmo quasi deciso per l'hotel ma cercando in rete sono emersi alcuni giudizi da parte di turisti stranieri non proprio esaltanti su questo hotel... le note negative più che altro riguardavano la qualità del cibo servito a cena e a pranzo e sullo stato di alcune camere che presentavano già diversi danni.
Qualcuno di voi conosce questo hotel e me ne sa dare un'idea sul servizio offerto??

Grazie
:grazielei

mor.pheus1
14/01/09, 10:50
il nome please

LaMarty
14/01/09, 11:10
oooooooooooops! :p

Hotel Il Cervo

mor.pheus1
14/01/09, 11:51
Non lo conosco, nel senso: a Tarviso tutti gli alberghi son sulla strada principale per cui pensavo che magari passando molte volte di li, me lo ricordavo, ma nel sito non c' è nemmeno una foto da fuori. Ma una domanda: avete fatto pensione completa? Dimmi di no perchè non vi conviene per niente. Anche li vicino ci son talmente tante baite e rifugi raggiungibili in moto ( ma non tanti km anche 2, 3 km dal centro di Tarviso ) che non vi conviene mangiare sempre nello stesso posto.

LaMarty
05/02/09, 15:33
Eccoci, altro giro nuova domanda!
Il programma è stato stilato e in poco tempo (1 mese neanche) sono già stati esauriti tutti i posti e il motoclub ha riempito due hotel per quei 4gg di vacanza!
Nel programma è prevista sosta e visita a Redipuglia, ora la questione è:
DOVE MANGIARE A PRANZO?
Si richiede se in zona si sono self service anche quelli della zona industriale
Ovviamente si ricerca un posto dove mangiare a poco
nel programma abbiamo messo visita a Redipuglia, ma se avete da consigliarci anche un'altro posto, anche il centro di Gorizia deve essere simpatico da vedere, ben venga l'idea.

raptor17
05/02/09, 19:50
Quantifica la spesa ed il tempo necessario per il buffet (viaggio compreso ...) ... Volendo ci sarebbe il Minimax a Monfalcone .... grigliata mista per 3 persone siamo sui 30€ (ma si mangia in 5 comodamente e ci si porta via gli avanzi ... quindi si può servirsi anche in 6 senza problemi ) ..
Redipuglia (il Sacrario ...) è dietro casa mia ... se venite il Sabato o la Domenica è un mio punto d'onore incontrare il gruppone e salutarlo calorosamente ... pregasi comunicare data prevista e conseguente orario di visita ...
Altro posto da vedere è la costiera Triestina e visitina al Castello di Miramare .... in fondo non sono poi così tanti Km ma vale la visita ... anche il Tempio Mariano (da cui si gode la vista del golfo di Trieste ) vale la pena di essere visto ...

LaMarty
06/02/09, 09:17
Grazie intanto, ora vi do le info che vi serve.
Si cerca ristorante self service nella zona, dove fermarsi per pranzo.
La partenza del gruppo è prevista per la mattina presto, penso verso le 6, massimo le 7, questo è il percorso

Giovedì 25 giugno
FANO – BOLOGNA – MESTRE – REDIPUGLIA (sosta pranzo)
Pomeriggio
visita al sacrario di Redipuglia – GORIZIA – NOVA GORICA (ingresso in Slovenia) – TOLMIN – KOBARID (Caporetto) – BOVEC – TARVISIO (arrivo e sistemazione in hotel, a seguire cena e pernotto)

Nella Zona tra Mestre o Redipuglia ci sono zone industriali con dei bar/ristoranti? sarebbe la soluzione ideale...