PDA

Visualizza la versione completa : Come riconoscere la candela usurata...

sternocleidomastoideo
17/10/08, 16:07
Come si evince dal titolo, come faccio a riconoscere che le candele sono da cambiare?!?

Rey
17/10/08, 16:13
quando senti incertezze di combusitione .. saltellamente della moto in accellerazione.. ma questo difetto puo esser causato da molti agenti.. invece ad averle davanti agli occhi le candele da cambiare si riconoscono da una specie di incrostazione presente dove avviende la scintilla!

sternocleidomastoideo
17/10/08, 16:18
Una foto?!? Io ho cercato su internet ma.......boh?! Saro' ciuccio io ma non ne ho trovate...

Rey
17/10/08, 16:26
ho la moto da 1 mese.. nn e usurata la mia hihi!! nn posso fotografare.. cmq quella specie di incrostaz impedisce che la scintilla passi in modo ottimale e quindi da problemi di combustione

Urano
17/10/08, 16:33
quando senti incertezze di combusitione .. saltellamente della moto in accellerazione.. ma questo difetto puo esser causato da molti agenti..

vero.

diciamo che se senti la moto sputazzare per un paio di pieni consecutivi, ed il filtro benza è pulito, le candele diventano le sospettate n°1...
ma la conferma ce l'hai solo smontandole.
veirifichi distanza elettrodi, e se è troppa cambi.

le candele sono interessanti anche perchè puoi valutare la bontà della "carburazione" (o, più modernamente, le caratteristiche delle curve caricate in centralina):
se vedi la ceramica annerita, sbruciacchiata, vuol dire che la miscela è piuttosto grassa, e che potresti "consumare meno benza"...
se invece la ceramica è sbiancata, con una specie di polvere argentata intorno agli elettrodi, vuol dire che la miscela è molto magra, e che quindi consumi poco ma potresti non ottenere tutta la potenza possibile dal motore...

l'ideale è un bel color caramella...

spero di aver detto troppe boiate, i motori otto li ho studiati tanti anni fa... :D

Una foto?!? Io ho cercato su internet ma.......boh?! Saro' ciuccio io ma non ne ho trovate...

http://it.wikipedia.org/wiki/Candela_di_accensione
:fischia

:D

Rey
17/10/08, 17:29
grazie x avermi quotato.. ma sei più avanti te!!

MannX
17/10/08, 18:07
io le candele le ho cambiate a 22.000 km (ed ero in campeggio :ridi2) ma una volta smontate ho visto che erano di un bel color nocciola....quindi ne nere ne bianche....
buona "carburazione" :okk

in + l'elettrodo era pulitissimo........mi sa che da quello che dice il manuale, cambiarle a 12.000 km, e' un po' prestino.....

io ti consiglio di guardarle e se le trovo fotografo le vecchie candele x farti capire come sono quelle "messe bene" :ok

paulin
23/03/09, 10:12
Ciao, sono nuovo del forum.
Avrei bisogno di un vostro consiglio.
Premetto che al tagliando dei 12000 ho chiesto la sostituzione candele della mia er-6n.
Quando l'ho ritirata mi hanno detto che le avevano controllate e che erano ancora buone perciò non le hanno sostituite.
Ora la moto ha 15000 Km e ho deciso di sostituirle da solo.
Ho smontato tutto quanto descritto nel manuale officina e ho riscontrato che la moto non era mai stata smontata prima (quindi il conce le candele non le ha controllate!).
Per arrivare alle candele occorre togliere le due bobine di comando integrate alle pipette candela.
Come si fa a togliere le bobine? Io ho provato a tirarle verso l'alto come le pipette tradizionali, ma non si tolgono. E' necessaria molta forza?
Così mi sono fermato perchè non vorrei fare danni.
Grazie per le informazioni che saprete darmi.
Buoni km a tutti!

Urano
23/03/09, 10:17
le pipette sono solo a pressione.
stacchi il cavetto (controlla che ci sia la fascetta per identificarlo in modo da non confonderti quando dovrai rimetterli) e semplicemente tiri verso l'alto la pipetta.
farà un po' di resistenza, ma viene su senza grossi problemi.
magari prova a ruotarlo appena, per giocare un po' sulla filettatura del contatto candela...

comunque considera che se non ci sono problemi di carburazione le nostre candele possono fare tranquillamente i 18/22 mila chilometri...

ps: da cosa hai dedotto che non abbiano smontato la moto??

paulin
23/03/09, 10:34
Grazie Urano, provo a tirare con maggiore forza.
La moto non era stata aperta dato che ho notato alcune sigillature sui tubi in gomma fatte dalla fabbrica e mai rimosse.
Inoltre nessun dado era minimamente segnato.
I concessionari in genere sono dei bei furfanti.
Grazie ancora per le informazioni.
ciao

sternocleidomastoideo
24/05/09, 18:38
Ecco qui sotto le foto della candela 1 e della candela 2 della mia Jallissima!
So che se si cambiano le candele è buona norma cambiarle entrambe, tuttavia, potreste rispondere alle affermazioni qui sotto?

Non sono da cambiare
Sono da cambiare entrambe
Cambiare solo la 1
Cambiare solo la 2

Così mi regolo sul grado di usura delle candele...

Io non vi dico quanti km abbiano tali candele per non influenzare i pareri. :ok

Alex_ct
24/05/09, 19:39
Io ho esperienza di candele di vespa 50 e scooter :D, ed erano le uniche cose che riuscivo a cambiare da solo, per quanto fossi sega nelle cose manuali.
A occhio e croce, mi sembrano da cambiare.

Cino
24/05/09, 23:10
Sterno io sono troppo inesperto e una risposta non so dartela... approfitto comunque per chiedere una cosa: cambiare le candele abbastanza oltre il chilometraggio consigliato dal libretto di manuntenzione può arrecare danno a qualche parte del motore?

Urano
24/05/09, 23:30
distanza elettrodi troppo elevata, segni di depositi carboniosi.
io cambierei.
spero abbiano almeno 18.000 chilometri...

sternocleidomastoideo
25/05/09, 00:08
distanza elettrodi troppo elevata, segni di depositi carboniosi.
io cambierei.
spero abbiano almeno 18.000 chilometri...

16.000km....

Le altre le avevo cambiate al tagliando dei 18.000.......

Avevo già in mente di cambiarle, infatti domani compro e rimonto tutto.....
Notero' differenze nell'uso della moto?!? Che so, magari fumo/non fumo allo scarico, maggiore ripresa=nessun tentennamento?!?

primamoto
05/01/10, 10:52
Visto la prossima manutenzione che dovrò fare sulla mia Emy rispolvero il post. :D

Volevo chiedervi:
- quale tipo di candele montate, quelle consigliate dalla casa (ngk cr9eia-9) o quache altro modello (vedi iridium)?
- nel caso montaste il secondo modello avete notato differenze?
- esistono candele di tipo nvernale e di tipo estivo?

:moto

crazyhead
05/01/10, 11:07
Mox diceva che le Denso che postai io con elettrodi ancora piu' piccoli erano migliori, pero' mi pare che il costo e' piu' alto.
Io ho rimesso quelle originali NGK.
Lascia stare le candele invernali o estive, la Kawa dice di montare solo quelle, quindi andrei con quelle :ok
Io le NGK le ho pagate 10 euro l'una se ricordo bene.

mox
05/01/10, 11:38
L'unica alternativa alle ngk di serie (che sono già con elettrodi in iridio), sono le Denso IU27 D (mi raccomando la D finale, che sta per elettrodo prominente)

Sono di qualità superiore (elettrodo diametro 0,4 contro 0,7 di ngk), ma costano praticamente il doppio (sui 20 € l'una) e non so dirti se durano anche il doppio... (al momento sono a 19000 km senza alcun problema)

primamoto
05/01/10, 12:05
Ok grazie :ok

oggi provo a passare dal motoricambi vicino casa, e provo a farmi fare un pò di sconto visto che dovrò comprare anche olio, cartuccia, filtro aria e faro allo xeno :D

emandt
05/01/10, 13:56
(...) costano praticamente il doppio (sui 20 € l'una) e non so dirti se durano anche il doppio...
Beh in teoria più piccolo è il diametro dell'elettrodo (nel tuo caso 0.4 contro i 0.7 delle candele NGK) e MENO dovrebbero durare perchè si usura sempre nella stessa maniera MA ha superficie "da essere usurata" quasi dimezzata.

Estratto dal Wiki (http://it.wikipedia.org/wiki/Candela_di_accensione):

L'elettrodo centrale può essere creato con diversi diametri a seconda del tipo di candela

Standard - il diametro si attesta a 2,5 mm, permette un'elevata vita della candela
Racing - il diametro è pari o inferiore al millimetro, fino ad arrivare a soli 0.4 mm, queste candele permettono una scintilla piu vigorosa e costante, ma hanno anche una vita piu breve a parità di materiale con la candela standard"
Quindi più l'elettrodo è sottile e, in teoria, MENO durano le candele.

mox
05/01/10, 19:07
L'affermazione è teoricamente giusta. Nel senso che se usi la candela in un generatore di Tesla, allora effettivamente, a parità di materiale, più l'elettrodo è sottile meno durerà.

Di poco preciso è solo comparare la candela standard... nessuno fa elettrodi da 2,5mm in irido (!!)

Nella pratica i risultati sono molto diversi. Vale la pena ricordare che le uniche candele long life certificate per oltre 100.000 km sono proprio quelle con elettrodo 0,4 mm in iridio. (le prime, al doppio platino, erano certificate fino a 100.000)

Questo perchè l'elettrodo più sottle offe meno resistenza allo scoccare della scintilla, potendo quindi risultare efficiente anche quando quello più spesso entrerebbe in crisi.

Ma, sempre stando sul piano concreto, in realtà la durata della candela è difficilmente dipendente dalla dimensione dell'elettrodo. Specie sui motori da moto (condizione dunque solo teorica). A decretarne la fine sono condizioni esterne alla sua natura, ovvero l'ambiente in cui viene ad operare. Dubito che mai alcuno abbia dovuto cambiare la candela per esaurimento dell'elettrodo. Le cause sono sempre collaterali (surriscaldamento, accumulo di residui, rottura dell'isolante etc etc).

In sostanza la migliore tecnologia usata nella produzione degli elettrodi 0,4, assicura condizioni di efficienza superiori, riducendo i fattori esterni che determinano la fine della candela. Per questo, pur disponendo di un elettrodo più piccolo, finisce per durare assai di più.

Per eventuali info in più:

http://aftermarket.denso-europe.com/Candele--7000620000000001.aspx

p.s.: il link è in italiano, ma per chi sa l'inglese è meglio il sito globale, che riporta info un po' più precise..
p.s.2: non voglio indurvi cmq a spendere un botto... le ngk di serie vanno benissimo e le differenze fra le due candele, in termini di prestazione, sono praticamente inesistenti.

primamoto
05/01/10, 23:39
Crazy una info le candele ngk che hai comprate sono quelle indicate da mamma kawa (ngk cr9eia-9) o quelle non all'iridio (ngk cr9e) ???

crazyhead
06/01/10, 01:22
Sono quelle all'iridio indicate dalla Kawasaki

primamoto
06/01/10, 01:27
:ok grazie CH !!!

Oggi ci hanno provato in tutti i modi a fregarmi.

OT
oggi ho ordinato il faro xeno dove lo hai comprato tu :D
end-OT

crazyhead
06/01/10, 01:36
Si, per le candele ed altre cose ci provano a farti mettere qualcosa che non e' indicato, per fortuna c'e' internet e prima di muovermi mi documento per bene :ok

Per lo xeno vedrai che ti troverai benissimo col loro kit :ok
Se hai bisogno di info sulla modifica da fare al coperchio in gomma posteriore al faro fammi un fischio per mp :wink:

primamoto
06/01/10, 01:46
Si volevano rifilarmi delle candele normali non all'iridio.... a 8 €

Per il faro ti tengo aggiornato :ok grazie ancora

:moto