PDA

Visualizza la versione completa : Problemi al rientro a casa

aaron
12/09/06, 21:10
Aaron e Donovan, partiti alle ore 15 dal motoraduno sono arrivati a casa alle ore 2 di notte perchè quello scienziato di Aaron (cioè io) ha sorpassato un incolonamento di auto sul raccordo anulare di Roma mantenedosi sulla estrema sinistra della carreggiata autostradale, sicuramente inglobando nel copertone qualche vetro di macchina incidentata.
Dopo aver tirato il collo alle errine per altri 300 KM i due hanno messo la freccia a destra e stavano per uscire dall'autostrada a Caianello quando in piena curva la ruota anteriore di Aaron si è AFFLOSCIATA.... sbandamento pauroso... e qui con l'assistenza di alcuni santi .aaron riesce a non disintegrarsi a terra.
Dopo il casello non potevamo far altro che cercare una bomboletta e allora San Donovan è andato avanti e ne ha trovata una : gonfiaggio..
e ripartenza. dopo un pò ancora velocità sostenuta.
All'arrivo a Bari ... si risgonfia il pneumatico....e così ,con la ruota a terra siamo arrivati a casa. alla velocità di 30 Km orari con sbandamenti da Parigi Dakar
Morale della favola:
NON METTERE MAI LE RUOTE FUORI DAL TRATTO CALPESTATO DELLE CORSIE,SPECIE QUELLE AUTOSTRADALI
perchè può costare 200 euro se ti va bene altrimenti può costare molto di più... a me meno male che è costato solo 200 euro.
ciao a tutti Aaron

ilcanarino
12/09/06, 21:13
grande aaron... grazie dei consigli e credo che li seguano la maggior parte della gente... vedi l'esperienza che insegna... :ok

DOOM
12/09/06, 21:13
mi spiace brutta avventura davvero, ma meno male che tu non ti sei fatto niente

iraton
12/09/06, 21:17
...azz, paura! :shock:

Gran brutta cosa l'anteriore che collassa, ho quasi provato... :(

Tutti interi, meglio così! E il consiglio vien sempre buono... :ok

maxdvst
12/09/06, 21:43
aaron, grazie per il consiglio importante!

Però, avevo letto da donovann che avevi bucato, ma non avevo capito tutti i rischi corsi! :(
Complimenti per come l'hai tenuta e per essere uscito illeso!

Già pensavo foste dei grandi tu e donovann... adesso ne ho la certezza :ok

Mototopo
12/09/06, 21:52
:shock: :shock:
san rufina :angelo ti ha protetto..... ho letto della foratura ma ora leggo della brutta avventura finita bene....
certo che da bari a firenze è gia un bel viaggetto se poi fori.....

ma siete tipi :ok e son contento sia andato tutto bene :mrgreen:

Clafesta
12/09/06, 22:34
Aaron
1) consiglio ben accetto...e bene che non sia successo nulla di grave
2)grazie ancora per l'adesivo con il nick...non ricordo se ti ho ringraziato di persona a Rufina...ma due grazie nel tuo caso non sono certo troppi :ok

max12
13/09/06, 00:04
un vecchio proverbio cinese dice : meglio alle 2 di notte che le gambe rotte !!
grazie del consiglio e ringrazia Confucio !!!

Erkawa
13/09/06, 08:17
Ragazzi solo una precisazione o consiglio è comunque di avere sempre una bomboletta 'ripara gomma' sotto la sella ... :ok

Io non esco mai senza, viste le mie esperienze passate dopo anni ...

x Aaron: ricordati che le gomme riparate con le bombolette non ritornano mai al 100% e quindi un mio consiglio è quello di mantenere una velocità moderata, specialmente quando si percorrono molti km, dato che poi la gomma si riscalda troppo e la riparazione rischia di rovinarsi (a te ti è successo) .... :ok

superNN
13/09/06, 08:35
Bella paura immagino..... l'importante è che comunque a casa tu (e l'errina) siate arrivati sani e salvi! :ok

ALEX
13/09/06, 08:51
Fortunato meno male poteva andare peggio x fortuna sei riuscito a rientrare a casa sano e salvo

chicca870
13/09/06, 09:04
Sono contenta che alla fine sia andato tutto bene........siete grandi.....a presto!

guitarmate
13/09/06, 09:09
Anche io ti ho pensato quando Donovann disse che avevi forato. Sono felice che tutto sia andato per il meglio e che non ci siano stati problemi peggiori.

algor65
13/09/06, 10:18
Ragazzi solo una precisazione o consiglio è comunque di avere sempre una bomboletta 'ripara gomma' sotto la sella ... :ok
Io non esco mai senza, viste le mie esperienze passate dopo anni ...

Ciao,
scusami, ma io non sono affatto d'accordo. Personalmente sono del tutto contrario alle bombolette che se va bene ti fanno tornare a casa (abbiamo visto però che la riparazione di aaron non ha tenuto.... :vomito2 ).

x Aaron: ricordati che le gomme riparate con le bombolette non ritornano mai al 100% e quindi un mio consiglio è quello di mantenere una velocità moderata, specialmente quando si percorrono molti km, dato che poi la gomma si riscalda troppo e la riparazione rischia di rovinarsi (a te ti è successo) .... :ok

Innanzitutto la probabilità che si verifichi una foratura è oggigiorno assai remota. Grazie alla tecnologia, gli pneumatici di oggi resistono meglio, hanno carcasse migliori. Poi nella malaugurata ipotesi che si verifichi una foratura e la si ripari con le bombolette, la gomma, come giustamente fai notare tu, non torna mai a posto. Quindi o bisogna cambiarla o bisogna andare a velocità moderata :piangi2

Il mio personale consiglio è il seguente. Assistenza stradale in tutta Europa, la Kawasaki la fornisce per un anno, se non ricordo male.
Poi ormai con le polizze RC moto, molte compagnie con pochi euro di differenza danno la possibilità di avere questa utilissssssssssima opzione.
A me ad es. costa 15 euro l'anno.
Le gomme sono troppo importanti e la mia gomma bucata non la faccio riparare ad una "gomma del ponte" che sa di chewing-gum (il contenuto delle bombolette). Morale della favola:
NON METTERE MAI LE RUOTE FUORI DAL TRATTO CALPESTATO DELLE CORSIE,SPECIE QUELLE AUTOSTRADALI
perchè può costare 200 euro se ti va bene altrimenti può costare molto di più... a me meno male che è costato solo 200 euro. ciao a tutti Aaron

Grazie a te per il reportage, il consiglio e meno male che le cose sono andate bene!!!
:moto

Erkawa
13/09/06, 10:29
algor65,

rimangono discrepanze in merito ... ci son troppi fattori che fanno si di decidere se utilizzarla o meno ... si potrebbe aprire un dibattito enorme, quindi è inutile qui ...

... iop rimango sulle mie idee e terrò sempre la boletta sotto la sella ...

... tu tienti la clausula (che ho tralaltro anch'io)

puppo
13/09/06, 10:30
Grazie per i preziosi consigli Aaron!

algor65
13/09/06, 10:54
algor65,

rimangono discrepanze in merito ... ci son troppi fattori che fanno si di decidere se utilizzarla o meno ... si potrebbe aprire un dibattito enorme, quindi è inutile qui ...

... iop rimango sulle mie idee e terrò sempre la boletta sotto la sella ...

... tu tienti la clausula (che ho tralaltro anch'io)

sulle bombolette c'è da discutere u n sacco, mi pare che se n'è parlato anche in altri post, ad es. qui

http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=666

ognuno fa poi come meglio crede. :ok

VFRMacs
13/09/06, 13:01
Azz ... meno male che è finito tutto bene ...
Grazie Aaron ...
:ok :ok :ok

guermet70
13/09/06, 16:34
ciao Aaron,
son dispiaciuto per ciò che t'è accaduto: ho ammirato il vostro stoico coraggio e non meritavi na sfiga così...

comunque tutto è bene quel che finisce bene :ok

salutami quel panzone di Donovan e ingolla qualche riccio o noce di mare anche per me... sigh..... che per almeno altri 11 mesi rimarranno solo un bel ricordo :ok :ok

alla prossima è stato davvero un piacere :moto :moto :moto

aaron
14/09/06, 10:59
Ho cambiato la Bridgestone (100 euro) e il mio gommista (motociclista mia ha dato un KIT TIP TOP (20 euro) per la foratura dei pneumatici tubeless.
(è ovvio che se si vede il chiodo non si tocca e si porta dal gommista ma se la gomma comunque si sgonfia si può usare)
Questo kit consiste in un punteruolo che fora ulteriomente il buco apredolo per l'immissione di una sonda con della gomma liquida che solidifica all'istante e poi viene asportato l'eccesso dall'esterno.
Questo è il kit che utilizzano i gommisti per le riparazioni.
Ora ci sarà il solito che dirà.....secondo me è sempre meglio cambiare il copertone....... grazie......
secondo il gommista, ripeto motociclista è solo un fatto psicologico perchè anche lui ha avuto forature e la riparazione ha tenuto benissimo anche a fortissime velocità......
quindi se il copertone stà al fino al 50% riparazione altrimenti cambiarlo direttamente
( se su questo sito fosse più facile postare vi mandavo la foto del kit che inoltre è dotato di bombolette al CO2 che possono essere anche utilizzate solo per rigonfiare la ruota e arrivare al gommista...)
ciao a tutti Aaron

massmar
14/09/06, 12:57
Concordo AAron per l'uso della bomboletta.un ragazzo che ho conosciuto a Palinuro con una buell l'ha riparata un paio di volte e mi ha detto che è un'operazione sicura e non dà problemi!
Cavolo c'ha fatto 65.000 km in due anni con quella moto, quindi un po' di fiducia la merita! :ok

Er6Nero
16/09/06, 12:16
:shock:
mannaggia mannaggia:fino a bracciano il viaggio di ritorno era andato bene,mi dispiace per l'inconveniente ...l'esperienza insegna!
:wink: ma almeno la porchetta l'avete presa :?:
Ciao