PDA

Visualizza la versione completa : Inclinazione Portatarga e prevenzione

Rey
21/10/08, 20:46
Ragazzi, sempre rimanendo nella più pacata legalità:vecchio, sappiamo bene tutti com' è bello liberarsi del portatarga di base che abbiamo quando compriamo la nostra moto e come ci sentiamo liberi quando vediamo quel bel lavoro di trapianto del suddetto:amore2.
Allo stesso tempo iniziamo però (IO) ad avere paure e dubbi riguardo l'inclinazione di questo portatarga!:piangi3

A tal proposito vorrei che qualcuno ci (MI) facesse chiarezza su questo argomento, così da poter montare in santa pace un portatarga decente con gli accorgimenti giusti e senza vivere col terrore del controllo:sola.

ECCO LE DOMANDE CHIAVE PER VIVERE IN PACE::angelo

1)Qual è l'inclinazione che per legge deve avere un portatarga?
se possibile specificare bene o con delle immagini esplicative.

2)è possibile reperire/acquistare il dannato inclinometro (che spesso gli agenti sfoggiano come un arma):in**** per così poter verificare la legalità dell'inclinazione della nostra targa ed eventualmente contestare multe?
e come usarlo...

Grazie delle eventuali rispose e spero che questa sezione sia un aiuto per tutti!

:grazielei:grazielei:grazielei:grazielei:grazielei

crazyhead
21/10/08, 20:55
Spostato nella sezione giusta.

vare
22/10/08, 00:33
che io sappia: inclinazione massima 30° rispetto ad una perpendicolare al terreno.
Se vuoi misurare l'inclinazione basta un semplice goniometro ed un filo a piombo.

Mikro-mx
22/10/08, 00:45
Non dimenticare la luce targa omologata e il catarifrangente! :ok

Phos
22/10/08, 08:51
La regolazione dell'altezza del faro anteriore si effettua con un conducente di 80km sulla sella (se non ricordo male).
Per il portatarga come è la procedura di misurazione?

WiseGuy
22/10/08, 10:50
Non dimenticare la luce targa omologata e il catarifrangente! :ok
Ah, il catarifrangente è OBBLIGATORIO???? Ahi....

Cmq per quanto riguarda l'angolazione, basta comprare una targa non regolabile se vuoi esserne sicuro... Il mio della Barracuda non sfigura affatto anche se è fisso :-)

crazyhead
22/10/08, 13:04
La regolazione dell'altezza del faro anteriore si effettua con un conducente di 80km sulla sella (se non ricordo male).
Per il portatarga come è la procedura di misurazione?'Inkia, altino come conducente :sdentato

L'inclinazione confermo come gia' detto da altri deve essere di 30°prendendo come perno la parte superiore della targa, il disegno (schifoso) e' in allegato.

Confermo anche l'obbligatoria presenza di catarifrangente sotto la targa nonche' della luce.

MannX
22/10/08, 13:08
il catarifrangente deve stare sotto???

poi bisogna ricordare che la luce targa deve essere a lampadina (con l'omologazione stampata sul vetrino)......quelli a led nn sono omologati

crazyhead
22/10/08, 13:13
Si il catarifrangente deve stare sotto, come nella targa originale.

Simo
22/10/08, 14:21
poi bisogna ricordare che la luce targa deve essere a lampadina (con l'omologazione stampata sul vetrino)......quelli a led nn sono omologati
Questa cosa dei led non l'ho mai capita, rendono di più come luce durano di più rispetto ad una lampadina ad incandescenza eppure non sono omologate.

Interessante anche il fatto del catarifrangente che deve stare sotto (vero pol? :ridi)

MannX
22/10/08, 14:55
la luce a led nn e' bianca e il fascio di luce nn e' diffuso come con la lampadina.....

nn so se hai mai notato che la luce targa a led illumina pochetto la targa ma spara fino all'asfalto......mentre una luce targa a lampadina illumina la targa ma poco e forse niente il terreno......

poi se esiste una luce targa a led omologata dimmelo :okk

Pol
22/10/08, 15:01
sotto la targa ::shock: ohibò....
mi dici in che articolo è presente??? io avevo letto solo che doveva essere presente... poi ad esempio il TDM lo ha sopra la targa... e il vigile che mi ha multato non ha detto nulla per quello.... (e visto che alla donzella la stava per multare per la luce targa mancante, direi che non è stata una svista...)

MannX
22/10/08, 15:02
io il catarifrangente nn ce l'ho.......mi sa che e' una cosa che nn hanno cacato di striscio

Pol
22/10/08, 15:04
mmm.... non hai tutti i torti... però io sapevo solo dell'obligo di averlo, oltretutto omologato... ma non ho mai letto da nessuna perte che deve essere specificatamente sopra o sotto la targa...:bo

Phos
22/10/08, 15:08
Ma il catarifrangente deve essere sul portatarga o nella parte posteriore della moto (come per le auto e tutti i bauletti)?

crazyhead
22/10/08, 15:09
Sotto la targa come nell'originale.

Rey
22/10/08, 18:53
grazie a tutti quelli che si si stanno preoccupando que questo enigma!!
ce anche chi allega foto !! l ho capito la foto!! bella!!
Io ho pure il led...azz... e il catarifrangennte nn ce ahhah!! adesso andro a goniometrare!

Simo
22/10/08, 19:02
la luce a led nn e' bianca e il fascio di luce nn e' diffuso come con la lampadina.....

nn so se hai mai notato che la luce targa a led illumina pochetto la targa ma spara fino all'asfalto......mentre una luce targa a lampadina illumina la targa ma poco e forse niente il terreno......

poi se esiste una luce targa a led omologata dimmelo :okk
Ok perfetto ma già solo il fatto che io abbia una qualsiasi luce a led o meno non dovrebbero "rompere le scatole" più di tanto non trovi? Credo sia peggio andare in giro sprovvisti di tale luce no?

Certo la luce a led è più mirata e ristretta come ampiezza di fascio ma è pur sempre una luce che ti fa vedere la targa.

Pol
22/10/08, 19:26
bhe... considera che se giri con specchietti non omologati ti mandano la moto in revisione... se non li hai proprio, prendi solo una multa....:bo

MannX
22/10/08, 19:40
simo......nn ho ancora sentito nessuno a cui abbiano rotto x le luci targa a led.......ma io intendo a livello di legge :ok

prendete ad esempio il portatarga di Feather (che sarebbe un ricambio Kawa)....ecco, quello e' un portatarga "sportivo" in tutto e per tutto omologato :okk

p.s. come diceva Pol..... e' meglio nn avere una cosa che averla nn omologata......nel primo caso solo multa, nel secondo multa e revisione

Mikro-mx
22/10/08, 20:49
(e visto che alla donzella la stava per multare per la luce targa mancante, direi che non è stata una svista...)

Allora, la donzella in questione NON ha fatto gli occhi dolci, siamo dovuti intervenire in due (maschi) per convincere l'agente dell'innocenza di codesta fanciulla...

Il vigile cmq ha misurato la targa, ma NON ha guardato la luce o il catarifrangente neanche a lei...

Pol, dai topic che leggo mi sembra che covi un po' di ira, sbaglio? :dub

Pol
22/10/08, 21:35
la covo verso il vigile! :ok
MAI e poi MAI NUTRIREI RANCORE VERSO LA BELLISSIMA GAICO!!!

crazyhead
23/10/08, 00:38
Ragazzi ricordate, quando fate le domande, che un conto e' la legge ed un conto e' come viene applicata.
A voi deve interessare cosa dice la legge, cosi' sapete cosa rischiate quando chi l'applica lo fa alla lettera.
Poi se vi va bene tanto di guadagnato.

Rey
23/10/08, 18:58
rega ho visto che il portatarga deve avere un inclinazione di 30 gradi dl terreno..ma deve essere proprio quella e basta o l'inclinazione nn puo supereare i 30 gradi.. è diverso!!
Rispondete grazieee...

Pol
23/10/08, 19:36
limite minimo 15°, massimo 30°.... questo è quello che sapevo io....

E.T.
27/11/08, 21:13
ragazzi nn ho ancora capito come devo misurare sti 30 gradi fermerò un vigile e glielo farò fare a lui/lei cosi son sicuro che nn mi pèrenderò nessuna multa e cosi faccio un'azione buona faccio lavorare i VIGILI!!!!

vare
27/11/08, 23:29
non capisco quale sia la difficoltà nella misura dell'angolo del portatarga. Va misurato in base alla perpendicolare condotta al terreno. Prendete qualsiasi filo, attaccateci un piombio o qualcosa di pesante, lo agganciate al vertice del portatarga, aspettate che si fermi e poi con un goniometro che si usava alle scuole elementari si fa la lettura dell'angolo. Se il portatarga sta attaccato al filo l'angolo è 0°, se il portatarga è perpendicolare al filo l'angolo è di 90°. L'angolo non deve superare il 30°, altrimenti avete la targa fronte cielo.

crazyhead
28/11/08, 01:52
ragazzi nn ho ancora capito come devo misurare sti 30 gradi fermerò un vigile e glielo farò fare a lui/lei cosi son sicuro che nn mi pèrenderò nessuna multa e cosi faccio un'azione buona faccio lavorare i VIGILI!!!!

Ma insomma vi volete decidere?
Sti vigili devono lavorare oppure no?
Se fanno le multe devono andare a guardare altro, se non le fanno allora DEVONO LAVORARE....

Si fagliela misurare a loro l'inclinazione, cosi' se supera i 30° li farai lavorare di sicuro, di penna.

La misura come giustamente detto prima di me si prende usando un filo a piombo e puntantolo con l'estremita' senza piombo sul perno a snodo del portatarga poi con un goniometro con il 0° in corrispondenza del perno guardi l'angolo di inclinazione della targa.
Se e' superiore ai 30° sei fuori e quindi non ti conviene che i vigili lavorino

Simo
14/09/10, 13:38
Riuppo questa discussione riguardante il portatarga e le regolazioni a norma di legge riportandovi un interessante articolo uscito su www.motoblog.it (http://www.motoblog.it)

Di recente sono giunte in redazione diverse richieste sulla necessità di far luce su un accessorio tanto amato da noi motociclisti quanto sospetto per le forze dell’ordine. Cerchiamo quindi di fare un pò di chiarezza, anche alla luce del nuovo codice della strada (http://www.motoblog.it/post/25570/codice-della-strada-il-punto-della-situazione-sulle-nuove-norme-e-ultimi-aggiornamenti/) (CdS) e di fornire qualche consiglio chè potrà servire (si spera) ad evitare infrazioni e conseguenti sanzioni amministrative e pecuniarie.
Cosa dice la Legge? Art 259, comma 2 (Modalità di Installazione delle Targhe): E’ ammesso l’uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm. E’ vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti. E’ vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all’art. 260.
Un parere del direttore generale della Motorizzazione chiarisce che “il portatarga non rientra fra le caratteristiche costruttive dei veicoli“. Dunque è possibile adottarne anche uno non originale. Nessun problema per chi sostituisce il portatarga della propria moto. Lo ribadisce il direttore generale della Motorizzazione Civile, Maurizio Vitelli, con una lettera al corpo della Polizia, grazie anche all’ interessamento dell’Assobike, l’associazione delle aziende produttrici di ricambi aftermarket, che è riuscita a ottenere questo chiarimento dal dirigente della sede centrale.

Dunque Vitelli ha chiarito che il portatarga non rientra fra i componenti cui fa riferimento l’art. 78 del Codice: “modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione“. La spiegazione è molto tecnica: per rientrare nell’art. 78, un componente, oltre a essere indicato nel Regolamento d’Esecuzione del Codice della Strada, deve essere anche individuato con un provvedimento della Motorizzazione. E non risultano provvedimenti relativi al portatarga.
Ancora, l’art.78 comma 3 dice : “caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione”. Ciò che può sembrare un cavillo grammaticale è in realtà un fattore interpretativo molto importante: le caratteristiche indicate nella carta di circolazione divengono di fatto le uniche contestabili. Basterà consultare la carta di circolazione stessa per riscontrare l’assenza di riferimenti all’alloggiamento targa ed agli indicatori di direzione.
“Non si rilevano – scrive Vitelli – provvedimenti atti a individuare, tra le caratteristiche costruttive da sottoporre a eventuale aggiornamento della carta di circolazione a seguito di modifica, l’alloggiamento targa“. E continua: “Tutto ciò premesso, si ritiene, per quanto argomentato, che l’eventuale modifica dell’alloggiamento targa non debba essere oggetto di aggiornamento della carta di circolazione“. Dunque la sostituzione di tale componente con altri commerciali è concessa; 
ferme restando alcune caratteristiche dimensionali di base e, soprattutto, il tetto massimo di 30° per l’inclinazione sulla verticale.
Distinzione oltremodo necessaria, proprio perchè spesso è oggetto di libera interpretazione, è quella tra portatarga e alloggiamento della targa. Non vi è nessuna norma specifica relativa al portatarga purchè quest’ultimo sia istallato all’interno dell’alloggiamento previsto per la targa. Pertanto, qualora il portatarga in questione risulti applicabile all’interno dell’alloggiamento targa previsto in sede di omologazione, non si dovrà procedere ad aggiornamento della carta di circolazione.
Le norme relative all’alloggiamento targa riguardano:

Dimensioni dell’alloggiamento
Posizione simmetrica
Inclinazione di 30°
Altezza massima
Visibilità geometrica totale

Allora cosa rende in buona sostanza un portatarga “legale”? Oltre ai cinque punti spraelencati, si devono tener sempre presenti tre elementi chiave: la luce targa, il catarifrangente (anch’essi obbligatori e molto spesso esclusi nei portatarga aftermarket), e la reclinabilità. Se infatti il portatarga è reclinabile (cioè se è possibile modificarne l’inclinazione facilmente, senza bisogno di usare attrezzi specifici) si rischia multa, ritiro del libretto e revisione, anche se l’inclinazione è nei limiti di legge.
Se decidete di montare un portatarga, controllate che questi ultimi tre elementi siano presenti e rispettati. Se poi le sanzioni vi dovessero esser in ogni caso comminate, stampatevi pure questo articolo e, per tranquillità e sicurezza, riponetelo nel vano sottosella per ogni eventuale contestazione!

:ok

Supermack3
14/09/10, 14:59
Non sono del tutto d'accordo con l'articolo, che per altro trovo abbastanza confusionario...
Leggevo sulla bacheca facebook di motociclismo qualche settimana fa questo:

La norma contenuta nell’articolo 259 del Cds prevede che la targa sia verticale o “sensibilmente verticale”, questo per evitare i furbi che la piazzano troppo orizzontale tanto da renderla invisibile agli autovelox e ai controllo delle Forze dell’ordine.
Per la precisione, la targa deve essere installata simmetricamente rispetto alla linea longitudinale del veicolo, deve essere posta verticalmente con un margine di 5° e, solo qualora la conformazione lo richiedesse, non deve comunque superare i 30° (art. 100 del Codice della strada e art. 250 del Regolamento del Cds). Peraltro va segnalato che, a differenza della confisca, si incorre nel fermo amministrativo anche se il guidatore al momento in cui viene contestata l’infrazione non sia l’intestatario del mezzo. Quindi: nessuna scappatoia.

Presunto ciò sulla nostra moto la targa si dovrebbe montare perfettamente verticale (con uno scarto di 5°)... si può fare senza problemi, poiché è appesa!
Il caso di 30° credo sia riconducibile a targhe fissate dal retro (mi vengono in mente quelle fissate sui parafanghi...) o incassate.

Simo
14/09/10, 15:03
Se leggi il post di crazyhead appena sopra il mio ti spiega come viene fatta la misurazione a norma e l'inclinazione massima che si deve tenere. La legge permette di inclinare la targa fino ad un massimo di 30° senza alcun problema.

val3l3
14/09/10, 16:44
azz.. quindi la mia targa che si sposta se forzi con la mano è fuori legge..
questo lo trovo un po esagerato..

blackzuck
03/01/11, 10:05
Fatemi solo capire una cosa: se uno ha il portatarga regolabile possono multarti perchè presumono che tu possa aver alterato l'inclinazione o lo potrai fare in futuro?!
è come se fosse possibile l'arresto per omicidio di una persona che possiede regolarmente una pistola perchè si ipotizza che prima o poi sparerà a qualcuno.
mi sembra ridicola e impossibile come cosa.

[Michele]
03/01/11, 10:14
E no! per esperienza personale almeno qui dalle mie parti,ti fermano e verificano se è fissa, oppure puoi regolarne l' inclinazione.E son dolori, poi dipende molto da chi trovi, [fiscale o meno]

blackzuck
03/01/11, 10:17
se io ho (ed effettivamente ho) un portatarga che dà la possibilità di multiregolazione (ho il portatarga rizoma) ed è regolato con l'inclinazione corretta (è tra i 20 e 25 gradi) perchè devo rischiare la multa?!?!

[Michele]
03/01/11, 10:24
Black, non intendevo questo ,qui molti usano tenere il bullone per la regolazione, molle cosi da poterne modificare l'inclinazione al momento, addirittura mentre sono in movimento, invece se é tirato a dovere non credo si incorra in multe, penso che il 90/ dei porta targa after sia regolabile..per cui nessun problema, ok.

blackzuck
03/01/11, 10:31
Ah ok. è solo che avevo letto anche su In Sella di questa sorta di "responsabilità oggettiva" per il solo fatto di avere il portatarga regolabile.
in ogni caso.per non avere noie, il catarefrangente e la luce targa hanno in bella vista il loghetto dell'omologazione e il bullone che regola verrà stretto a dovere prima di riprendere a circolare in primavera.

massi2303
03/01/11, 11:17
Un "processo alle intenzioni" mi sembra francamente assurdo. Una contravvenzione elevata solo perchè il portatarga pur essendo OMOLOGATO è di tipo regolabile credo sia contestabilissima. Quel che importa è che nel momento del controllo la targa abbia un'inclinazione che rientri nella norma. E se mi chiedono perchè è regolabile posso sempre rispondere che a me piace inclinata a 50, oppure addirittura a 90, o che l'originale aveva un design a me non gradito. E poi, se ci pensiamo, sono tantissime le parti (sopratutto sulle auto) che sono regolabili :dream2 ma che per il CdS devono avere la loro giusta inclinazione/posizione al momento del controllo su strada :sorcino.

diego
03/01/11, 13:02
cosa rende in buona sostanza un portatarga “legale”? tre elementi chiave: la luce targa, il catarifrangente (anch’essi obbligatori e molto spesso esclusi nei portatarga aftermarket), e la reclinabilità. Se infatti il portatarga è reclinabile (cioè se è possibile modificarne l’inclinazione facilmente, senza bisogno di usare attrezzi specifici) si rischia multa, ritiro del libretto e revisione, anche se l’inclinazione è nei limiti di legge.

crazyhead
03/01/11, 13:48
Targa reclinabile rischi la sanzione, portatarga after ma fisso e non superiore ai 30, piu' luce targa omologata piu' catadiottro nel basso si sta' tranquilli.
E nel caso in cui trovassi un collega col pelo sullo stomaco che ti ritirasse il libretto e sequestrasse la moto per 90 giorni hai, con l'articolo che ho postato qualche post prima, l'arma per fare immediatamente ricorso e chiedere un risarcimento danni per il mancato uso del veicolo e dell'assicurazione.
Ribadisco che la misurazione dev'essere fatta con idonei mezzi, appunto il filo a piombo ed il goniometro che nessuno ha, o mezzo equivalente.
Se siete sicuri di avere la coscienza pulita (e quindi avete il portatarga entro i 30°), fatene una questione di principio e NON firmate il verbale nel campo TRASGRESSORE, perche' voi non vi ritenete tali.
FATE la dichiarazione spontanea nel verbale e dichiarate (se cio' corrisponde a verita') che la misurazione non e' stata fatta con alcun strumento e quindi ad occhio oppure che la misurazione e' stata fatta con metodo secondo voi non corretto e preciso.
Firmate nel campo della RICEVUTA o similare appunto per ricevuta della copia e da questo momento avete 60 giorni di tempo per fare ricorso al GdP od al Prefetto.

Purtroppo la legge e' molto fumosa a riguardo (ed e' una caratteristica Italiana) quindi purtroppo lascia una tolleranza troppo altra per l'interpretazione dell'agente operante.

blackzuck
03/01/11, 16:48
beh però capisci che l'equivalenza:
portatarga reclinabile = rischio sanzione
è del tutto senza senso!!
allora a questo punto dovrebbero multarci tutti preventivamente perchè le nostre moto possono fare più dei 50 km/h in città e più dei 130 km/h in autostrada.
se al momento del fermo la targa è palesemente entro i 30 gradi perchè devo prendermi una multa e poi perder tempo e soldi al giudice di pace (dato che la cosa nelle migliori delle ipotesi si risolve in 2 anni)???

settanta
03/01/11, 17:07
Perchè vivi in Italia........

crazyhead
03/01/11, 23:16
Concordo che sia assurdo, pero' purtroppo e' sbagliato farsi domande se lo sia o meno.
Cio' che bisogna pensare e' : a norma del CdS posso montarlo? E se me ne sbatto, cosa rischio?

blackzuck
03/01/11, 23:42
il codice non mi sembra che parli di portatarga reclinabili o meno. Quello che è data rispettare è l'inclinazione. Se io la rispetto trovo ridicolo il dover rischiare di trovarmi in balia del vigile urbano o del poliziotto di turno che,nel delirio di onnipotenza,può decidere se io posso continuare a circolare o meno(dato che può anche esserci il ritiro della carta di circolazione) solo per come interpreta un comma scritto con il qulo.
Se una cosa è vietata non la monto,se non lo è la monto ma è vergognoso che lo stesso pezzo sia legale se mi ferma un vigile e poi diventa illegale se mi ferma un altro vigile che "interpreta" la norma in maniera diversa.
quando sento di ste corbellerie mi monta una rabbia...

Streettissimo
04/01/11, 10:16
Concordo che sia assurdo, pero' purtroppo e' sbagliato farsi domande se lo sia o meno.
Cio' che bisogna pensare e' : a norma del CdS posso montarlo? E se me ne sbatto, cosa rischio?

Q8 in tutto.. E' l'eterno dubbio di chi cede al fascino del tuning..
Ora non so se esistono, ma forse se si va a montare un portatarga non reclinabile e che abbia un'inclinazione a norma non si corrono rischi di alcun genere.. Dato che avevo intenzione di cambiarlo sulla mia Street provo a cercarne e poi vi aggiorno!

blackzuck
04/01/11, 11:17
Dato che in questi giorni il lavoro è ai minimi per via di ferie, ponti e settimane sulla neve mi sono preso la briga, insieme ad un collega dello studio, di leggere il codice della strada, il regolamento di attuazione e la legge 29 luglio 2010 n.120.
Quest'ultima, per quanto riguarda il discorso dell'inclinazione targa, non ha apportato modifiche alla disciplina quindi resta valido il combinato disposto dell'art.100 del c.d.s. e l'art 259 del regolamento di attuazione.
Nè l'art 100 nè l'art 259 fanno riferimento a "portatarga reclinabile ". si parla della posizione rispetto all'asse longitudinale, si parla dell'altezza da terra e si parla della "posizione della targa posteriore rispetto alla verticale" e si dice:
"la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m"

Questo è ciò che viene detto in merito all'inclinazione della targa. Nessun riferimento a portatarga fissi o reclinabili.
Quindi, stando alla legge, l'importante è non superare l'angolo di inclinazione indicato.
In caso di fermo per controlli, l'agente procedente è tenuto alla misurazione dell'angolo di inclinazione con mezzi idonei (non di sicuro ad occhio) e il verbale per l'infrazione scatta solo in caso di effettiva violazione non sicuramente perchè, essendo un portatarga con multiregolazione, si presume che in un futuro o in un passato l'inclinazione sia stata alterata o verrà alterata in violazione di legge.

[Michele]
04/01/11, 11:33
:DBlack ,ti abbiamo dato già molte risposte: in definitiva, tutto dipende da chi trovi,siccome adesso sta diventando furbi anche loro ,san come comportarsi,per cui se trovi il frustrato so' ****zi,se trovi quello giusto ti chiede che modifiche hai fatto per poi riportarle sulla propia moto :D
Serra bene i bulloni e non avrai problemi . :D:D

crazyhead
04/01/11, 12:39
Beh anche se li serri bene potresti averne, proprio perche' il portatarga e' reclinabile e perche' potresti trovare il frustrato, come dici tu, che ti si vuole inqlare :okk

Feanor fissi, entro i 30°, con luce targa omologata E, e catadiottro per la tua motina ce ne sono sicuramente, pero' per quanto sto leggendo sui vari forum motociclistici i verbali fioccano lo stesso.

Fa' proprio cosi' schifo quello originale?

Questa domanda me la pongo ormai da anni.
Mi chiedo sempre : chi glielo fa' fare agli altri di montare un portatarga non originale?
Si, certo, non e' il plasticone originale e da' una linea piu' , diciamo filante alla moto (mi riferisco a quello fisso).
Ma perche' allora prendere quello reclinabile? Che poi e' quello che piu' viene preso di cattivo occhio?
Se andiamo a vedere le statistiche, sicuramente troveremmo che i piu' sanzionati sono proprio quelli reclinabili.
Chissa' perche'.....
Quando vedo gente sull'autostrada con le targhe rilevabili dal satellite (e quindi anche dal Tutor...) mi vien da ridere, perche' quando vedono da lontano una paletta alzarsi, prima di fermarsi si girano e la tirano giu'.
Forse e' un po' questo che indispettisce chi e' preposto al controllo dei veicoli su strada.

Detto cio', che e' una mia personalissima considerazione, rimane sempre lo stato dei fatti, non c'e' norma del CdS e nemmeno della direttiva europea che ha sostituito parte dell'articolo 78 e 100 CdS che parla della reclinabilita', cioe' questa 1993/94/CEE (http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CONSLEG:1993L0094:19990526:IT:PDF).
Oltretutto il parere del Dott.Ing.Figl.di.Gran.Putt :D Vitiello della MCTC comunque non e' vincolante per la giurisprudenza, pero' fornisce comunque un parere secondo il quale l'applicazione dell'articolo 78 (modifica caratteristiche costruttive della moto) non deve essere applicato in questi casi.
Appunto perche' non rientra, il portatarga, negli elementi costruttivi della moto che comunque devono essere indicati obbligatoriamente a libretto.
Questo potrebbe fornire uno spunto in fase di eventuale ricorso.

In buona sostanza se mi tengo il portatarga, luce e catadiottro con inclinazione massima di 30° starei nella regola.
Di fatto, se si viene verbalizzati per l'art.78 e si propone ricorso, non si puo' essere sicuri di vincerlo perche' il parere del Funzionario della MCTC non e' vincolante.
Spetta quindi a noi decidere se voler rischiare o meno.
Io ho il portatarga plasticone brutto originale perche' preferisco camminare senza patemi, perche' la moto la vivo non la guardo e di cio' che pensano gli altri guardando la mia targa me ne frega na' mazza :okk

Spero di essere stato piu' esaustivo stavolta.

--- edit---

ALT!!! FERMI TUTTI!!

Ho trovato la risposta definitiva, nonostante tutto cio' che ho scritto.
Di tutto cio' non ne ero a conoscenza, e, da come ho potuto constatare leggendo nei numerosissimi forum, anche diversi colleghi di altre forze di Polizia d'Italia.
Ecco per filo e per segno, le motivazioni per le quali per la targa (fissa o mobile che sia) ci si vede ritirati il libretto di circolazione.
Ci sono tutti i richiami alle varie leggi e direttive oltre che al CdS, commentati ed incastrati a dovere.
Prendetevi qualche minuto di tempo per leggere tutto fino alla fine.
E' la risposta definitiva a tutti i quesiti.

http://www.polizialocalebg.it/?TabId=59&articleType=ArticleView&articleId=503

val3l3
04/01/11, 14:58
Interessante crazy, un unico appunto nella circolare si parla anche di divieto di modificare "alloggiamento targa" nell'articolo di simo (più recente) c'è scritto che la legge non lo inserisce tra i componenti da dover segnalare nel libretto di circolazione.

Quindi rispettando le altre caratteristiche il portatarga originale può essere sostituito..

crazyhead
04/01/11, 15:06
Il portatarga prevede anche una diversa collocazione delle frecce, che fanno parte di quella circolare per cui necessita l'aggiornamento del libretto perche' non sono piu' nella posizione medesima dell'omologazione.
Il problema e' sempre quello

Streettissimo
04/01/11, 16:07
Bella lì crazy! Ottimo lavoro! Su queste cose sei imbattibile :ok

Fatta la premessa, rispondo al tuo precedente messaggio:

Feanor fissi, entro i 30°, con luce targa omologata E, e catadiottro per la tua motina ce ne sono sicuramente, pero' per quanto sto leggendo sui vari forum motociclistici i verbali fioccano lo stesso.

Esatto, ricordavo bene! Sia in merito al portatarga fisso :) che purtroppo anche in merito ai verbali che fioccano :(

Fa' proprio cosi' schifo quello originale?

Questa domanda me la pongo ormai da anni.
Mi chiedo sempre : chi glielo fa' fare agli altri di montare un portatarga non originale?
Si, certo, non e' il plasticone originale e da' una linea piu' , diciamo filante alla moto (mi riferisco a quello fisso).

Esatto, la motivazione (almeno per me) è quella (ma và? :D)
Sulla mia inglesina poi, con il codino corto che ha, il portatarga lo portano indietro con un traliccio diciamo "un pò lunghetto" :) e cambiarlo migliora la linea di un bel pò :amore2 ma di certo non quanto basta per accettare il rischio di sanzioni (per giunta corrette) come ci hai illustremente spiegato :ok

Ma perche' allora prendere quello reclinabile? Che poi e' quello che piu' viene preso di cattivo occhio?
Se andiamo a vedere le statistiche, sicuramente troveremmo che i piu' sanzionati sono proprio quelli reclinabili.
Chissa' perche'.....
Quando vedo gente sull'autostrada con le targhe rilevabili dal satellite (e quindi anche dal Tutor...) mi vien da ridere, perche' quando vedono da lontano una paletta alzarsi, prima di fermarsi si girano e la tirano giu'.
Forse e' un po' questo che indispettisce chi e' preposto al controllo dei veicoli su strada.

Questo lo q8 in tutto! E' probabilmente anche (se non soprattutto) a questa gente qua che qui in Italia il portatarga è sanzionato così "pesantemente". Non per niente, come scritto nella pagina da te linkata, solo qui in Italia si vede la gente adottare certe tecniche per diminuire la corretta lettura della targa (niente di trascindentale se si pensa che è un ostacolo insormontabile perfino la cintura obbligatoria per alcuni :( )
Ringrazierò tutti quelli che troverò con quel portatarga-vassoioportavivande per il mio codino allungato :ok

blackzuck
04/01/11, 16:34
Secondo me questo articolo fornisce una spiegazione chiara sulla questione e anche un buon punto di partenza per un ricorso in sede di Giudice di Pace

http://www.sicurmoto.it/2009/12/21/si-fa-presto-a-dire-78-modificare-la-moto-risvolti-legali/?refresh_ce

crazyhead
04/01/11, 16:55
Esatto, la motivazione (almeno per me) è quella (ma và? :D)
Sulla mia inglesina poi, con il codino corto che ha, il portatarga lo portano indietro con un traliccio diciamo "un pò lunghetto" :) e cambiarlo migliora la linea di un bel pò :amore2 ma di certo non quanto basta per accettare il rischio di sanzioni (per giunta corrette) come ci hai illustremente spiegato :okCome avrai capito non e' certo tutta farina del mio sacco, ci sono studi appositi su queste materie, noi applichiamo cio' che dice il codice e cio' che dicono le direttive recepite. Ovviamente la base di conoscenza c'e', visto il lavoro che svolgo, ma una buona parte e' ricerca nella rete :ok
Ci mancherebbe che mi vantassi di conoscenze non mie :D
Diciamo che a te e' come il caso della vecchia R6, dove sul codino c'era un vero e proprio traliccio per reggere la targa, sicuramente poco piacevole a vedersi :D

Io comunque (e torno a parlare in generale) rimango della mia idea.
Io in moto ci vado per godermela, se devo stare col patema d'animo che possa avere una qualche rottura di cog.lioni, giusta o sbagliata che sia preferisco evitare.
Tant'e' che ho scarico originale e plasticone portatarga e frecce originali visibili da Marte :sdentato
Tra l'altro un ricorso al GdP costa 38 euro per presentarlo, con la probabilita' che non venga neanche accettato, a questo si devono aggiungere i soldi da dare ad un avvocato per ipostare il ricorso a dovere.
Non pensate che basti fare un copia incolla di un articolo apparso su internet.
D'altro canto se presento il ricorso al Prefetto, non pago nulla per presentarlo, ma corro il serio rischio di vedermi i 349 euro raddoppiati a 700.
E per cosa? Per mettere un portatarga piu' carino di quello originale?
:seipazz

Poi se uno ne fa' una questione di principio, beh allora gli dico che se ha soldi, voglia e tempo vada avanti fino in Cassazione.

blackzuck
04/01/11, 17:11
Beh a mio modo di vedere penso che sia un qualcosa di più di un semplice portatarga.
L'interpretazione e soprattutto l'applicazione del diritto non può essere soggettiva e arbitraria in base a come l'agende di turno della stradale interpreta la/le norme. Non credo che rientri nei suoi compiti.
Penso che gli stessi agenti preposti ai controlli dovrebbero segnalare la fumosità delle norme ai loro superiori affinchè la cosa arrivi al legislatore, il quale ha il dovere di provvedere.
Certo che se poi i controlli sono volti a rimpinguare le casse mezze vuote dei comuni allora il discorso è un altro.

crazyhead
04/01/11, 17:18
Vedo che hai colto lo spirito della discussione, pero' un punto e' sbagliato.
Gli operatori per strada segnalano cio' che sembrerebbe sbagliato, tant'e' che l'ultimo articolo da me postato e' scaturito proprio dalla segnalazione di agenti su strada.

E' fatto per rimpinguire le casse dello Stato e del Comune?
Esattamente. E per fortuna che a noi lo stipendio rimane sempre lo stesso.

Ti ripeto, nel contenuto tu hai ragione, anche io la penso come te, ma nei fatti non e' cosi'.
Ora, se senti di avere la forza superiore a tutti quelli a cui e' andata male, vai avanti per la tua strada, montalo e se vieni verbalizzato comincia a controbattere fino alla Cassazione.

Supermack3
04/01/11, 19:54
E per cosa? Per mettere un portatarga piu' carino di quello originale

Mi trovo d'accordo con tutti i tuoi interventi tranne che per questa riga... (dai, buono no?! :D)

Il portatarga è, comunque, una parte soggetta a usura tanto quanto uno scarico, un manubrio, un faro o un ammortizzatore... e, come qualsiasi altra parte della moto, soggetta a rotture, guasti, malfunzionamenti o, ahinoi, incidenti.
Ci sono moto, d'epoca ad esempio (non parliamo solo di mezzi di 50 anni, basti pensare anche a moto dei primi anni '80...), i cui ricambi non si trovano... non si trovano le gomme, non si trovano gli scarichi, non si trovano i fanali, non si trovano gli alloggiamenti targa, non si trovano gli specchi come non si trovano molte altre cose.
Posso quindi capire di -detto brutalmente- andare alla revisione per far scrivere sul libretto che monti un altro tipo di gomme (spesso una gomma non viene più prodotta con quella sigla per cui pur essendo la stessa gomma dallo stesso stampo non va bene!) o un altro scarico... sono menate, si diciamolo... sono menate!
Ma, andarci per un porta targa.......... insomma, mi pare davvero eccessivo.
Così è come la penso io, ignorante cittadino.

Detto ciò sappiamo tutti che il 90% dei verbali legati alle targhe è per il semplice motivo "che non c'è altro che non va"... diciamolo tranquillamente, è così!
Se ci fermano in moto qualcosa da trovare trovano sempre... o gli specchi, o il portatarga, o qui o la...
Per dire... un amico è stato fermato 100mt dopo aver ritirato la moto -nuova- dal concessionario, GSXR750... multa, scarico rumoroso... ripeto, moto nuova uscita 1 minuto prima dal concessionario, misurazione dei decibel fatta a "orecchio". Ovviamente si è poi concluso come è giusto e normale che sia, in una bolla di sapone e con un fax di scuse da parte del comando dei vigili.
Se non hai il portatarga "più carino" viaggi tranquillo sì, ma ci sono 1000 altre menate a cui attaccarsi... direi che essere tranquilli in moto è un po' un'utopia a meno che non si giri col tesserino/distintivo in tasca.
Io faccio così: tengo a mente che un paio di multe "così" all'anno ci stanno, nel 2010 con più di 8000km nei soli 4 mesi da giugno a settembre sono stato fortunato, li tengo per il 2011 e aggiungo ancora qualcosa... so che non mi andrà sempre bene ma fa parte del contratto, ne più ne meno che una scivolata.

Streettissimo
04/01/11, 20:14
Premetto che il tono del mio messaggio é pacato e non muovo accuse :ok
Detto questo, non sono d'accordo con te pa87ge perché se c'é una legge va rispettata, punto. È anche grazie a provocazioni e violazioni del cds che ci si deve andare sempre più con i piedi di piombo su queste questioni. Dal link di Crazy si evince bene che si é in torto in ogni caso, quindi persistere in quella via é un atto volontariamente commesso contro il codice. In altri paesi le leggi sono più permissive, ma é anche vero che la gente é più rispettosa e osservante delle leggi. Non mi stancherò mai di ripeterlo, nel nostro paese é all'ordine del giorno la sfida a chi é più furbo. Per gli scarichi é un altro discorso, su quelli se ne monti uno omologato sia per emissioni che per i db sei tranquillo. :ok

Supermack3
04/01/11, 20:39
Detto questo, non sono d'accordo con te pa87ge perché se c'é una legge va rispettata, punto
su questo sono d'accordo, ciò non toglie che possa essere eccessivo poichè se la gente non rispetta o rispetta poco è anche a causa delle troppe restrizioni o delle inutili lungaggini a cui il nostro Paese ci ha abituato... le lungaggini e le menate varie, ovviamente, sempre ben pagate.

Per gli scarichi é un altro discorso, su quelli se ne monti uno omologato sia per emissioni che per i db sei tranquillo. :ok
no, non se ne monti uno a caso... devi montare uno scarico omologato per la tua moto.

------

edit: magari gli italiani non saranno rispettosi delle leggi, sicuro spesso non capiscono quale rispettare... o non capiscono se stanno rispettando quella giusta... personalmente ritengo grave il fatto che sia "a (più o meno) libera interpretazione delle forze dell'ordine" o degli organi di giudizio... quando, spesso, basterebbe che i legislatori aggiungessero 2 righe...

crazyhead
04/01/11, 22:00
Mi trovo d'accordo con tutti i tuoi interventi tranne che per questa riga... (dai, buono no?! :D)
Io purtroppo non mi trovo d'accordo con nulla di cio' che hai scritto :ridi2 e ti spiego perche'.

Il portatarga è, comunque, una parte soggetta a usura tanto quanto uno scarico, un manubrio, un faro o un ammortizzatore... e, come qualsiasi altra parte della moto, soggetta a rotture, guasti, malfunzionamenti o, ahinoi, incidenti.
Ci sono moto, d'epoca ad esempio (non parliamo solo di mezzi di 50 anni, basti pensare anche a moto dei primi anni '80...), i cui ricambi non si trovano... non si trovano le gomme, non si trovano gli scarichi, non si trovano i fanali, non si trovano gli alloggiamenti targa, non si trovano gli specchi come non si trovano molte altre cose.
Posso quindi capire di -detto brutalmente- andare alla revisione per far scrivere sul libretto che monti un altro tipo di gomme (spesso una gomma non viene più prodotta con quella sigla per cui pur essendo la stessa gomma dallo stesso stampo non va bene!) o un altro scarico... sono menate, si diciamolo... sono menate!Il portatarga si rompe? Bene, vai alla Kawa, gli lasci un rene e lo ricompri originale, non te l'ha prescritto il meccanico di montarlo aftermarket. Se lo fai te ne assumi le responsabilita', siamo, penso :D tutti maggiorenni.
Hai la moto antica? I pezzi originali li trovi comunque, si trovano quelli di auto dell'800... e se anche non li trovi, se non ricordo male si chiede alla motorizzazione il parere su un pezzo aftermarket, loro chiedono il parere alla casa madre ed hai l'ok per il montaggio. Non sono sicurissimo ma mi pare di ricordare una cosa del genere. Se hai una moto antica penso che valga lo sbattimento, nel nostro caso i ricambi originali sono in produzione.
Ma, andarci per un porta targa.......... insomma, mi pare davvero eccessivo.
Così è come la penso io, ignorante cittadino.Non devi andarci tu, basterebbe che lo facesse la casa produttrice del pezzo aftermarket, proprio come fanno con gli scarichi...
La Arrow ad esempio produce quel tale scarico, lo vuol rendere omologato per l'errina, lo si fa' Euro3 e con i dB giusti per l'omologazione. Il parere favorevole della Kawasaki ed il gioco e' fatto. E' la realta', non lo dico io.

Detto ciò sappiamo tutti che il 90% dei verbali legati alle targhe è per il semplice motivo "che non c'è altro che non va"... diciamolo tranquillamente, è così!
No, non lo dico perche' non sono per nulla d'accordo. Io sono stato fermato nel 2006 dalla stradale in servizio sull'autostrada A3 all'uscita di Vietri sul Mare. Ero col foglio rosa, l'esame della patente ancora non passato. Potevano farmi il qlo. Mi hanno registrato e sono andato via. Non ho ovviamente detto nulla in merito al mio lavoro. Davanti a me avevano fermato un altro con un CBR Repsol, targa fronte-cielo e scarico mi pare Arrow in titanio senza dBKiller. Gli hanno fatto il verbale per quello e gli hanno abbassato con la mano la targa senza verbalizzarlo. E' un caso?
Ricordo il ragazzino che fermai con una Aprilia Rs con targa quasi satellitare. Vidi che aveva da dire a discolpa, lo vidi mortificato senza che dicessi nulla. Capi' da solo la lezione e gliela feci abbassare con gli attrezzi nel sottosella. Sempre un caso? Ne posso fare molti.
Per cui andiamoci piano con queste percentuali senza base statistica certa.
E' sicuro che magari il collega frustrato lo si trova, come si trova il motociclista stro.nzo che il 3 della targa lo fa' diventare un 8 col nastro isolante nero facendo arrivare verbali ad altre persone ignare. Quindi che vogliamo dire? Che il 90% dei motociclisti sono degli str.onzi incoscienti e senza morale?

Se ci fermano in moto qualcosa da trovare trovano sempre... o gli specchi, o il portatarga, o qui o la...Io indosso il casco allacciato, le luci anabbaglianti si accendono in automatico, il motore e' originale come scarico, sospensioni, telaio, luci, specchietti, frecce. Trovami qualcosa che non va'.
Sono stato fermato altre volte, non ho mai avuto bisogno di qualificarmi.
Sempre rispettoso della divisa (e ci mancherebbe :D) documenti in regola, mai verbalizzato.
E' sempre un caso?

Se non hai il portatarga "più carino" viaggi tranquillo sì, ma ci sono 1000 altre menate a cui attaccarsi... direi che essere tranquilli in moto è un po' un'utopia a meno che non si giri col tesserino/distintivo in tasca.E qui ti ho risposto nei passaggi precedenti.
Anzi, una volta fui fermato dai Carabinieri all'uscita di Angri dell'autostrada A3.
Gli fornisco i documenti e mi guarda ovviamente la targa.
Mi fa' notare che c'era il ragno mezzo staccato che la copriva parzialmente.
Io non me ne ero accorto ed ho detto che e' stata una cosa accidentale e l'ho rimesso subito legato per bene. L'ho convinto che non sono una persona che usa la motocicletta per correre ma per godersela in sicurezza.
Evidentemente mi ha creduto :D
Sempre un altro caso. Il tesserino non e' mai uscito dalla mia tasca in questi anni.

---------- Post added at 22:00 ---------- Previous post was at 21:53 ----------

ciò non toglie che possa essere eccessivo poichè se la gente non rispetta o rispetta poco è anche a causa delle troppe restrizioni o delle inutili lungaggini a cui il nostro Paese ci ha abituato... le lungaggini e le menate varie, ovviamente, sempre ben pagate.Qui ti quoto, secondo me il CdS e' troppo restrittivo ed incollato su parametri relativi a macchine degli anni 70 non alle moderne moto ed auto.
Pero' purtroppo al momento questo e'.
E se non ci va' bene tentiamo di fare di tutto per farlo cambiare, non e' che ci facciamo la legge a modo nostro.
Al momento e' cosi', decidi di prendere la moto? Devi rispettare quelle che sono le norme attuali (anche se sbagliate) altrimenti ne accetti in modo maturo anche le conseguenze. Facile no?

magari gli italiani non saranno rispettosi delle leggi, sicuro spesso non capiscono quale rispettare... o non capiscono se stanno rispettando quella giusta... personalmente ritengo grave il fatto che sia "a (più o meno) libera interpretazione delle forze dell'ordine" o degli organi di giudizio... quando, spesso, basterebbe che i legislatori aggiungessero 2 righe...Giustissimo, io da appartenente alla categoria non chiedo altro che chiarezza delle norme per una interpretazione univoca.
Il problema e' che le leggi della strada non vengono fatte da chi ne ha la competenza, ma da diverse persone che magari non hanno nulla a che vedere col CdS ma che essendo politici, raccolgono le richieste di chi a fa' comodo a loro.
Insomma per fare un paragone e' come se un libro di medicina fosse scritto col contributo di un sarto, di un tabaccaio e di un ragioniere.

[Michele]
04/01/11, 22:19
Non è scritto da nessuna parte,e se non sbaglio la egge o un qualsiasi articolo prevede, che il porta targa HA O DEVE ESSERE OMOLOGATO,poi per quanto riguarda,Mandello del lario [che per chi non lo sapesse è una paesino confinante con Lecco. Provate a farci un giro la domenica mattina vi renderete conto di quanti controlli ci siano, di quante moto in regola ci sono,sono propio le forze dell'ordine a consigliare come e dove parcheggiare,per cui ripeto se non vi capita l'esaltato di turno non vi crea problemi. in 4 anni mi an fermato molte volte mai rogne apparte il solito contrllo, addirittura come scrivevo prima, ci è capitato che chiedessero qualche consiglio, o addirittura un agente della stradale voleva che gli vendessi la marmitta della mia moto, e con questo vi ho detto tutto.BUONA STRADA A TUTTI..:D:ok

crazyhead
04/01/11, 22:27
il portatarga PUO' essere omologato per la nostra moto come lo e' una marmitta aftermarket.
E' una facolta' del produttore richiedere l'omologazione, forse magari pochi lo fanno perche' e' una cosa che costa e visto il prezzo del pezzo magari non riescono a rientrare con le spese, ma non e' una cosa assurda.

[Michele]
04/01/11, 22:40
Per porta traga intendo solo il metallo, poi frecce, luce targa, catadrioto, ecc.si quelli devono ripotare la sigla, oppure tutti i tuoi colleghi interpretano la legge a casso.
Per tagliare la testa al toro,revisione, quati ci vanno con Ptarghe originali,e quanti con after.

crazyhead
04/01/11, 22:51
Si la parte in metallo, appunto il portatarga puo' essere anche omologato.

cts
05/01/11, 21:26
E per cosa? Per mettere un portatarga piu' carino di quello originale? :seipazz
In questa frase c'è tutta la filosofia della praticità. ;)
Il portatarga non ci fa stare più comodi (come i manubri aftermarket), non ci fa diventare più racing come rumore e non ci fa guadagnare CV (come gli scarichi aftermarket), non ci rende più visibili (come le luci allo xeno o i le strisce di LED), non ci fa frenare meglio (come i tubi in treccia metallica), non ci ripara meglio dalle intemperie (come un cupolino più alto), non ci evita i furti della moto (come i lucchettoni a U e compagnia bella)... e allora che ce lo cambiamo a fare? Tanti soldi gettati tra costo, manodopera e soprattutto patema d'animo di essere bloccati per quale motivo funzionale?
Non lo capirò mai, così come non capirò mai i miei "colleghi scooteristi" che scrivono sul Forum per sostituire accessori che hanno già e che funzionano bene di serie.... :( ... mah...

My two cents.

Danesuso
05/01/11, 22:04
hai perfettamente ragione di tutto quello che hai detto!!!!

Però se a te piaccioni piu le cose utili al portatarga non vedo perche non lo posso prendere !!!

Cioè a me piace buttare via 150€ per il portatarga e non magari per un cupolino che secondo me sta male

sulla errina, se volevi essere riparato dall'aria non ti prendevi una naked ma una touring!!!

io la penso cosi e te in un altro modo quindi io rispetto te ma te devi rispettare anche le nostre

decisioni in fin dei conti non sono venuto a chiederli a te 150 € per buttarli via!!! :):):):):):):):)

crazyhead
06/01/11, 11:35
Però se a te piaccioni piu le cose utili al portatarga non vedo perche non lo posso prendere !!!Ci mancherebbe, ognuno puo' fare cio' che gli pare, ovviamente una volta che sa' a cosa va in contro, se gli va' male oltre al portatarga si tiene anche il verbale.
Il topic era stato aperto proprio per avere informazioni, sono state fornite sulla base di leggi, quindi e' una spiegazione fondata. Poi, come ho gia' ripetuto piu' volte, se non si e' d'accordo, si porta avanti la propria tesi fino alla Cassazione.

se volevi essere riparato dall'aria non ti prendevi una naked ma una touring!!!Eh no, rispetta anche la mia idea. Mi piace l'errina N e voglio essere protetto dall'aria. Quando l'ho comprata sapevo che ero piu' esposto all'aria, l'ho fatto coscientemente.
Ora non posso lamentarmi, quindi se il cupolino non mi piace, o mi tengo l'aria o scendo a compromessi e metto quello meno brutto.
Il ragionamento e' analogo.

in fin dei conti non sono venuto a chiederli a te 150 € per buttarli via!!!
Non mi pare che abbia aperto io il topic per dire a tutti di non comprare questo famigerato portatarga. Hanno chiesto un parere e ne sono stati forniti, alcuni basati su dati certi come le leggi, altri presi in giro per forum. Gli strumenti per prendere una decisione sono stati forniti.
Nessuno ha affermato quanto da te scritto mi pare.

cts
06/01/11, 12:40
Danesuso, ribadisco: nessuno ti obbliga (io men che meno) a non comperare il portatarga. Però ho esposto anche il parere dei "contrari" a questo acquisto.
Pace.

GiusKawa
06/01/11, 15:16
Io ne ho uno della Valtermoto e ha una specie di spina che evita che la targa venga alzata oltre un certo limite!! :)

leandrobz
03/04/11, 14:57
in riferimento a:
"Se infatti il portatarga è reclinabile (cioè se è possibile modificarne l’inclinazione facilmente, senza bisogno di usare attrezzi specifici) si rischia multa, ritiro del libretto e revisione, anche se l’inclinazione è nei limiti di legge."

Proprio ieri hanno ritirato il libretto a 2 miei amici "solo" perchè avevano i bulloni in vista cioè si poteva regolare anche se erano a 30 gradi!!!

crazyhead
03/04/11, 15:03
le frecce omologate ed il catarifrangente sotto ce l'avevano?

leandrobz
03/04/11, 15:53
sisi tutto omologato, i vigili gli hanno contestato che dato che il portatarga era "modificabile-regolabile" bisognava ritirare il libretto a tutte e due le moto!!!

edit:
mi dite cosa si intende per "Se infatti il portatarga è reclinabile (cioè se è possibile modificarne l’inclinazione facilmente, senza bisogno di usare attrezzi specifici) si rischia multa, ritiro del libretto e revisione, anche se l’inclinazione è nei limiti di legge."

Se io ci metto due rivetti non dovrebbero dirmi nietne?

GRIMALDI_ANTONINO
03/04/11, 18:44
Forse potrei spiegarti cosa si intende:
Se il portatarga è reclinabile non deve essere possibile modificare l’inclinazione facilmente, senza bisogno di usare attrezzi specifici.
Io monto il rizoma ha due viti laterali che stringendole non si puo modificare l'inclinazione altrimenti rischi di rompere il portatarga stesso ecco cosa si intende .
Inoltre per evitare discussiionoi anche perche son un tipo che non mmi piacciono affatto e voglio camminare "in lege" ho fatto cosi: ho montato telaietti givi per borse rigide le v35 giusto per capirsi e le frecce della rizoma le ho messe dentro i telaietti stessi cosi a parte che il portatrarga risulta non modificabile ma risulta impossibile alzare la targa (est perpendicicole e rischi di rompere le stesse frecce) cosi' sei lasciato in santa pace dalle ff.oo.
Dico anche che se lo porti alla bersagliera chiaramente ti rompono le tasche ergo mettilo quasi perpendicolare e stretto e nessuno dira nullla.:pol

---------- Post added at 16:44 ---------- Previous post was at 16:36 ----------

le frecce omologate ed il catarifrangente sotto ce l'avevano?
Crazy sono d'accordissimo con te ma desidero aggiungere un paio di cosette per non avere noie con il portatarga e cioe' deve avere 3 requisiti:
1. luce;
2. frecce;.
3. catarifrangente.
Inoltre esiste un vizio di forma inteso come interpretazione del cds in merito al portatarga in cui si potrebbero appellare le ff.oo. cioe'
a.inclinazione +30°
b. la non facile modificazione dell'inclinazione detto questo penso che la questione potrebbe essere conclusa.:sputer

leandrobz
03/04/11, 21:14
Ok ok!!!te hai il telaio per le borse rigide, io ad esempio non ho niente perciò optero per i rivetti cosi son "sicuro", o almeno spero, che non mi dicano niente dato che ho come da legge frecce, luce, catarifrangente, e i 30° omologati!!!

edit:

non esiste una legge o un articolo dove è scritto questo?:

"Oltre ai cinque punti spraelencati, si devono tener sempre presenti tre elementi chiave: la luce targa, il catarifrangente (anch’essi obbligatori e molto spesso esclusi nei portatarga aftermarket), e la reclinabilità. Se infatti il portatarga è reclinabile (cioè se è possibile modificarne l’inclinazione facilmente, senza bisogno di usare attrezzi specifici) si rischia multa, ritiro del libretto e revisione, anche se l’inclinazione è nei limiti di legge."

in particolare dove parla della reclinabilità e del "facilmente"!!

oppure è solo una cosa dett

GRIMALDI_ANTONINO
04/04/11, 08:07
Leandro hai ragione ad avere tutti questi dubbi di dove sta scritto o chi lo ha detto , se ricordo bene su due ruote o insella non ricordo il mese comunque da gennaio o febbraio ho letto un articolo proprio sul portatarga e i requisiti per essere in "legge" -il periodo non lo ricordo tanto bene l'eta azanza inesorabilmente- :vecchio .
Come avevo scritto prima per non avere probemi di sorta, se poi trovi "quello galante" allora fai scrivere sul verbale che rispecchia tutti e 3 i requisiti e che sei in regola con il cds come da sentenza nr (trovala su insella) e fai anche aggiungere che non risulta facilmente reclinabile come appurato dal verbalizzante eppoi la porti al giudice di pace se poi non sei ancora soddisfatto la copia la mandi al dirigente che gestisce "quello galante" vedrai che qualche piccola soddisfazione avrai.:)

eretico
09/06/11, 10:37
Ecco un video che dovrebbe fare più chiarezza:ok

http://www.youtube.com/watch?v=Hbjej0bPFdM&feature=related

blackzuck
09/06/11, 18:26
oh finalmente un pò di chiarezza!!
ci voleva!! a me il portatarga rizoma e un goniometro!!

Huskysta
28/07/11, 12:56
Voglio proporvi la mia soluzione che coniuga un bel portatarga col rispetto della legge:
Portatarga Evotech inclinabile a piacimento (fissato su 30°)
Luce targa Evotech
Catarifrangente: si può comprare a 10€ su ebay, a più in concessionaria, io mi sono costruito il supporto a 0€ e reciclato il catarifrangente del portatarga originale.

Vi descrivo il procedimento che ho usato per la costruzione del supporto al catarifrangente:
Per costruire il supporto ho usato la plastica rigida di un vecchio sottovaso, ma in verità cercavo un pezzo di alluminio che non ho trovato (per esempio ricavandolo da una vecchia scatola di latta...).

1- Ho ritagliato grossolanamente un rettangolo di 20 x 8cm (mi sono tenuto largo)

2- Ho praticato un buco in basso al centro circa per fissare il catarifrangente, uno più piccolo a fianco (perchè il catarifrangente ha una specie di "pirulino" per evitare che ruoti.

3- Ho avvicinato il rettangolo con fissato il catarifrangente alla targa e ho segnato i 2 fori in alto corrispondenti alle viti che fissano la targa al portatarga avendo un risultato del genere:

http://img263.imageshack.us/img263/3073/imag0358c.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/263/imag0358c.jpg/)
(qui è già ritagliato nella sua forma definitiva perchè non ho fatto le foto mano a mano ma solo alla fine :wrong2, in relatà avevo un rettangolo, con abbondante spazio al di sopra dei fori più in alto.)

4- Ho tagliato poco sopra i fori che poi fisserò alla targa (quei 2 in alto) per dare la prima "sgrossata" alla forma

5- Fisso il catarifrangente:

http://img191.imageshack.us/img191/1475/imag0356k.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/191/imag0356k.jpg/)
http://img651.imageshack.us/img651/633/imag0355q.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/651/imag0355q.jpg/)
(anche qui la forma è rettangolare e quindi va ancora rifinita)

6- Fisso al portatarga e con un pennarello seguo il bordo della targa per poi tagliare e far arrivare finalemente la forma definitiva

7- Smonto tutto e ritaglio sul segno fatto prima (ho usato delle forbici ed un piccolo frullino da modellismo)

8- Carteggio, lavo e coloro con Uniposca nero

9- Rimonto catarifrangente e monto il supporto al portatarga usando le viti inferiori della traga

Prima:
http://img594.imageshack.us/img594/6059/imag0359i.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/594/imag0359i.jpg/)

Dopo:
http://img847.imageshack.us/img847/5812/imag0360q.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/847/imag0360q.jpg/)

Sperando che questa guida possa tornare utile a qualcuno vi saluto!

:versys

Attila79
28/05/12, 10:37
Ciao a tutti ... visto che anche io ieri sono stato ripreso dalle FDO per la targa inclinata (fortunatamente leggermente inclinata) e Polizziotti molto Gentili, mi hanno solo avvisato di sistemarla ad una gradazione di 30° ...

Tralasciando questo discorso ... questa notte pensavo ... e farsi un portatarga come i Custom?

Inclinazione 30°
Altezza da terra 30 cm mi sembra
Con luce targa

tipo foto allegata

E lasciare nella parte attuale solo le frecce.

In questo modo ... tutto dovrebbe essere regolare e la moto dovrebbe acquisire un aspetto abbastanza gradevole ... che ne pensate?

Credo che buona parte delle persone qui nel forum, abbia messo un portatarga diverso dall 'originale solo per una aspetto estetico ...

P.S ho trovato qualche foto su una Z750 ... allego.

Buona Giornata

A.79