Visualizza la versione completa : Kit forcella anteriore
egodoppio0
15/09/06, 15:55
Salve ragazzi, mi sono innamorato follemente della Vostra Errina e vorrei acquistarla ma mi sorge un dubbio.
Molti (non proprietari) denunciano la morbidezza della forcella non regolabile neanche nel precarico. Non vorrei trovarmi una moto che dopo poco mi sta stretta e va a pacco con l'ant.
Le domande sono:
Nella guida Sportiva esistono problemi, e se si esiste qualche kit forche complete o molle-olio sono sufficenti?
Tenete conto che prediligo assetti MOLTO duri...
Grazie a tutti e COMPLIMENTI X LA SCELTA DELLA MOTO!!
Ciao Egodoppio0.
Mi sono già informato a riguardo.
Guarda http://www.andreanigroup.com/
Cerca nella szione prodotti \ kawasaki\er6 ecc... marca Andreani kit forka a 350€
Altrimenti www.oramitalia.com, li conosco.
Kit molle + pistoni modificati + tappi con regolazione precarico ad un buon prezzo!
:moto
Ciao egodoppio0 anchio prediligo moto rigida, scendendo da una sfilza di moto supersportive, per questo, la mia errina, non ha nemmeno fatto il tragitto concessionario casa, con il suo assetto originale, subito, appena acquistata, gli ho fatto montare il kit forcelle (olio e molle) e il mono ammortizzatore fg gubellini e ti posso dire che veramente la moto è ottima. Puoi vedere le foto della mia gallery
SnaKe76
guarda..senza spendere un capitale..se poi puoi allora fallo..sostituendo l'olio forcella con uno più denso avrai meno skiacciamento dell'anteriore...e quindi guida sportiva migliore.. :moto
guarda..senza spendere un capitale..se poi puoi allora fallo..sostituendo l'olio forcella con uno più denso avrai meno skiacciamento dell'anteriore...e quindi guida sportiva migliore.. :moto
Non Q8
solo con l'olio fai ben poco....
ci vogliono almeno molle e pistoni. :ok
so ki ha cambiato l'olio ed ne è entusiasto..le forcelle affondano meno equilibrado di più la moto..certo, se poi devi metere giù una er-6 da gara allora ti consiglio ankio molle e pistoni..ma se ti devi accontentare di qualke piega in strada allora con 30 euro avrai un lavoro ke magari ti accontenterà..se poi non basta..vai di molle.. :D
L' ER non è una moto per andare forte, puoi tenenre un buon ritmo ma non esagerare....
Per ovviare a questo "problema" ho montato il kit mupo
www.mupo.it
500 euri per un forcellone semo matti preferisco andare piano allora
Vero!
Ma siccome so già che non andrò piano, preferisco essere più sicuro!
egodoppio0
15/09/06, 21:36
Rientro nella conversazione che ho aperrto ringraziandovi x i consigli:
Tanto per... ho fatto due calcoli: rendo scooterone e pago la mimma 5000 più o meno... se ci metto SUBiTO scarico porta targa(quello di serie è inguardabile) e forcella fo più o meno di nuovo6000... e si paga preciso preciso il suo no? Sbaglio?
NN m'interessa cavalli a iosa ma la ciclistica impeccabile sempre si.
Consigliatemi ragazzi, io non ne so nulla.... Sono un povero novelluccio...panda: :boh
ragazzi io rimango dell mia idea ke sbattere così tanti soldi subito in queste cose non sia una gran pensata..mio giudizio eh..è solo ke penso ke le prestazioni dellla er-6 vanno migliorate non sconvolte..quindi le forcelle e ammortizzatore sono montate x la qualità della moto..certo se si vuole guidare al limite allora meglio sistemare qualkosa, ma secondo me 500 euro sono troppi per una moto così..le prestazioni son quel ke sono..secondo me olio denso nelle forcelle e magari le molle sono più ke soddisfacenti..a quel punto mi immagino ke metterai anke il pistoncino di sterzo ( ke io trovo inutile sulla ns moto).
we..poi ci dirai ke ne vale la pena e sarò contento x te..ti potrai divertire di più..ma purtroppo devo far riferimento alle spese di fine mese..una spea così mi sembra esagerata.. :D
ragazzi io rimango dell mia idea ke sbattere così tanti soldi subito in queste cose non sia una gran pensata..mio giudizio eh..è solo ke penso ke le prestazioni dellla er-6 vanno migliorate non sconvolte..quindi le forcelle e ammortizzatore sono montate x la qualità della moto..certo se si vuole guidare al limite allora meglio sistemare qualkosa, ma secondo me 500 euro sono troppi per una moto così..le prestazioni son quel ke sono..secondo me olio denso nelle forcelle e magari le molle sono più ke soddisfacenti..a quel punto mi immagino ke metterai anke il pistoncino di sterzo ( ke io trovo inutile sulla ns moto).
we..poi ci dirai ke ne vale la pena e sarò contento x te..ti potrai divertire di più..ma purtroppo devo far riferimento alle spese di fine mese..una spea così mi sembra esagerata.. :D
L'ammortizzatore di sterzo nn è inutile sulla nostra moto. affrontando curvoni ad alte velocità si sente barcollare il manubrio.....ho provato e la sensazione nn è bella....
Per il resto ti appoggio.....rimango dell'idea che se si vuole una moto cn un bell'assetto bisogna comprare un 600 da sparo....inutile spendere 1000 euro di accessori......sempre secondo me....
infatti non lo metterei mai l'ammortizzatore di sterzo..secondo me mi creerebbe problemi nei tornanti dx e sx..irrigidendomi lo sterzo..
ammortizzatore di sterzo???? ricordiamoci che sono 75 cavalli e nemmeno alla ruota!!! cavoli sulle moto che ho avuto in precedenza, mai al di sotto dei 130 cv non ho mai sentito la necessità dell'ammortizzatore di sterzo, figuriamoci su questa! però sicuramente di quello che ho fatto io sulla mia errina, ne vado fiero e ne sono stracontento... non penso di aver speso soldi inutili, ma si sa... ogni testa è un piccolo mondo, qui si sta solo dicendo il parere di ognuno e ben vengano i confronti di idee!!!
SnaKe76
infatti qui mi sa ke siamo tutti d'accordo ke l'ammortizzatore di sterzo sull'er6 non serve a nulla :ok
tu ke modike hai fatto? forcelle?
ragazzi io rimango dell mia idea ke sbattere così tanti soldi subito in queste cose non sia una gran pensata..mio giudizio eh..è solo ke penso ke le prestazioni dellla er-6 vanno migliorate non sconvolte..quindi le forcelle e ammortizzatore sono montate x la qualità della moto..certo se si vuole guidare al limite allora meglio sistemare qualkosa, ma secondo me 500 euro sono troppi per una moto così..le prestazioni son quel ke sono..
Premetto che l' assetto l' ho fatto dopo 8000km di "test"
Secondo me non sono soldi buttati, e un assetto non sconvolge la moto, la può solo migliorare.
Montare filtro, scarico, centralina e chissà che altro danno più cavalli su una ciclistica che già va in crisi con quelli che ha....
Anche secondo il mio portafogli 500€ sono tanti... ma i prezzi non li faccio io...
secondo me olio denso nelle forcelle e magari le molle sono più ke soddisfacenti..
Infatti volevo fare solo le forcelle ma ho avuto l' occasione e ho fatto tutto. Ho provato una Hornet con solo le forcelle fatte, davanti stabilissima, dietro pompava: troppa diversità
a quel punto mi immagino ke metterai anke il pistoncino di sterzo ( ke io trovo inutile sulla ns moto).
L' ammo non è inutile, ha i suoi pro e contro, ne ho uno da montare e prima o poi lo farò, non perchè credo che i cv dell' ER lo necessitino ma perchè mi è già capitato di prendere dei leggeri dislivelli di asfalto e pregare per non uscire di strada.
Però se non lo avessi già in casa non lo comprerei... troppi soldi!
rimango dell'idea che se si vuole una moto cn un bell'assetto bisogna comprare un 600 da sparo....inutile spendere 1000 euro di accessori......sempre secondo me....
Costo ER 6190€ F.C.
Costo assetto con ammortizzatore di sterzo 1000€
Totale 7190€
Costo 600 da sparo 10000€(e sono stato un po' basso)
Insomma con 7190€ mi faccio una moto che mi diverte, è sicura grazie ai 1000€ di assetto e non mi mette in difficoltà per i suoi cavalli....
in più ho risparmiato 2810€ senza contare bollo, assicurazione, consumi....
Ovviamente dipende sempre da cosa ci devi fare, se devi andare a girare a monza non pensare neanche di prendere un ER e metterla da pista...
Non quoto fisicamente Scin perchè verrebbe un post troppo lungo ma sono d'accordo con lui: ammortizzatore di sterzo+ammortizzatore posteriore+cartucce nuove nelle forcelle davanti. L'unica cosa su cui sono indeciso è se comprare l'ammo bitubo o il mupo :mrgreen: Personalmente, sento la necessità di queste modifiche! E poi amo il tuning :mrgreen: Ragazzi, se cambiate l'idraulica delle forche, a meno che non sia un intervento che non comporti grossi cambiamenti, secondo me è d'obbligo cambiare anche l'ammo post, pena ritrovarsi con grossi scompensi e rischiare più di quanto non si creda... se si cambia va cambiato sia avantreno che retrotreno, altrimenti meglio lasciare com'è.
Grazie per non avermi Q8. :mrgreen:
Ovviamente ti consiglio www.mupo.it (D' altronde sono obbligato a fargli pubblicità... con il prezzo che mi hanno fatto, e soprattutto gli devo la vita!)
Non è vero che bisogna fare per forza davanti e poi dietro, basta non etremizzare il davanti, se uno vuole solo indurire l' anteriore per sentirla meglio quando viaggia in autostrada ad esempio può farlo.
Se invece vuoi un assetto moooolto sportivo allora è meglio fare tutto! :ok
Ovviamente ti consiglio www.mupo.it (D' altronde sono obbligato a fargli pubblicità... con il prezzo che mi hanno fatto, e soprattutto gli devo la vita!)
Non è vero che bisogna fare per forza davanti e poi dietro, basta non etremizzare il davanti, se uno vuole solo indurire l' anteriore per sentirla meglio quando viaggia in autostrada ad esempio può farlo.
Si infatti parlavo anche io di interventi più estremi... se uno cambia solo molle e olio davanti, dietro può anche tenere l'originale... ma se si comincia a cambiare flauti ecc :mrgreen: Oggettivamente, perchè consideri mupo migliore? Bitubo ha fatto diverse parti apposta per il trofeo monomarca... pensavo fosse meglio :mrgreen:
:mrgreen: Oggettivamente, perchè consideri mupo migliore? Bitubo ha fatto diverse parti apposta per il trofeo monomarca... pensavo fosse meglio :mrgreen:
Hai scritto tra faccine quindi presumo scherzassi.
Però ti do una risposta seria lo stesso:
Ho fatto quelle perchè mi hanno fatto un offerta che non potevo rifiutare.
Inoltre sono state tarate con il mio peso e con le mie richieste!
Non so se sono meglio delle bitubo, dovrei provarle entrambe e soprattutto essere un pilota per capirci le differenze...
Però mi piacerebbe sapere se quelle commercializzate da Bitubo sono tarate per un uso pista(visto che ci fanno il trofeo) oppure prese dal campionato e riaddattate alla strada. Se sono tarate pista non le voglio nenache provare visto che uso la moto in strada!
Sono stato spiegato? :mrgreen:
:mrgreen: Oggettivamente, perchè consideri mupo migliore? Bitubo ha fatto diverse parti apposta per il trofeo monomarca... pensavo fosse meglio :mrgreen:
Hai scritto tra faccine quindi presumo scherzassi.
Però ti do una risposta seria lo stesso:
Ho fatto quelle perchè mi hanno fatto un offerta che non potevo rifiutare.
Inoltre sono state tarate con il mio peso e con le mie richieste!
Non so se sono meglio delle bitubo, dovrei provarle entrambe e soprattutto essere un pilota per capirci le differenze...
Però mi piacerebbe sapere se quelle commercializzate da Bitubo sono tarate per un uso pista(visto che ci fanno il trofeo) oppure prese dal campionato e riaddattate alla strada. Se sono tarate pista non le voglio nenache provare visto che uso la moto in strada!
Sono stato spiegato? :mrgreen:
:okk
infatti qui mi sa ke siamo tutti d'accordo ke l'ammortizzatore di sterzo sull'er6 non serve a nulla :ok
tu ke modike hai fatto? forcelle?
Sono solo io che dico che sarebbe utile allora!
Ma scusate, avete mai percorso un curvone ad alte velocità?
Non sentite che sballonzola la moto?
giandz ma per curvoni ad alte velocità cosa intendi?... per me curvoni ad alte velocità, sono quelli da 180 allora in poi!!! e secondo te con un'errina vado a fare curvoni del genere? allora mi tenevo l'RR che mi permetteva queste cose... ora mi contraddico, curve da 180 con l'errina le ho fatte, anche con **** fuori dalla sella e ginocchio in terra,... della serie, se non son pazzi non li vogliamo. Ma giuro che sballonzolamenti anteriori, non ne ho sentiti (io ho assetto anteriore e posteriore, ma non ammortizzatore allo sterzo) l'unica cosa che lamento, è una diversità di aderenza impressionante tra il posteriore (molto scivoloso) e l'anteriore (inchiodato all'asfalto) ma nessun saltellamento o chatering.
per alterego, io ho fatto il monoammortizzatore dietro fg e il kit forcelle anteriormente con olio e molle, per quanto riguarda l'assetto, poi ho lo scarico Leovince in carbonio, in seguito arriva il filtro per farla respirare meglio e vedrè se far qualcosa alla centralina(ma non credo) ed esteticamente, bè, le foto dicono tutto.
SnaKe76
Bo snake.....io una volta ho fatto un curvone a 140 circa abb in piega.......e il manubrio si muoveta leggermente come se fosse poco instabili....
Sarà a questo punto per la forcella anteriore troppo morbida???
bo....
credo sia per tutta la moto troppo morbida... irrigidire solo davanti e lasciare dietro originale, per me, è una gran cavolata, poi hai la moto spezzata a metà ed è come se guidassi due moto diverse ogni volta che ci sali sopra. Ma la stessa curva l'hai percorsa più volte? hai termini di paragone per quanto riguarda le condizioni climetiche (se più o meno scivolose) oppure hai guardato il fondo stradale? magari stai li a scervellarti su una cosa della tua moto e poi scopri che l'asfalto in quel tratto non è perfettamente liscio e quindi ti da saltellamento... fai bene tutte le valutazioni e poi opera sulla moto, sicuramente più rigidina dell'originale, ne puoi solo giovare in prestazioni, aimè meno in confort... sappi che poi ogni minima buca o sconnessione, ce l'hai di riflesso sulle braccia.
SnaKe76
No non l'ho mai rifatta quella strada....e mai ho fatto altre curve così veloci....anche perchè l'instabilità mi ha lasciato perplesso...
L'asfalto era bello....nn c'erano disconnessioni...
Cmq senz'altro, anch'io cambierei ammo e forcelle alla mia moto....peccato per il prezzo che è davvero inaccessibile per l'uso che ne devo fare io.....
ragazzi teniamo conto ke le strade ke percorriamo non sono piste..ciò fa capire ke il malto stradale presenta molte differenze di livello..anke per questola moto sembra essere poko sicura in curva, soprattutto ad alte velocità!
io condivido l'idea di chi dice ke se volevo andare forte e fare curvoni 200 km h allora mi prendevo una super sportiva..ma ho preso la er-6 x le sue caratteristike..un bicilindrico fa divertire in basso con curve e contro curve..a 180 vado solo in autostrada e se vedo ke ho difficoltà allento la manopola..bisogna sempre contare ke se qualkosa va storto dietro arrivano siluri ke vanno belli forte.
per questo rimango dell'idea di non kiedere troppo alla mia er-6..mi fa divertire nei tornanti anzike nei curvoni a manetta :D
Alterego,
Q8ne !!!
:ok :ok :ok
Mi piaci sempre più ...
:angelo :angelo :angelo
Comunque non demonizzo chi vuole migliorare l'errina ... perchè è gente che sa andare ... e che la sfrutta al massimo ...
:ok :ok :ok
certo..farò sempre i complimenti a ki sa andare bene senza riskiare, sapendo cosa fare..migliorare bene, ma rimango sempre dell'idea ke a quel punto mi sbatterei su una moto molto più impegnativa.. :D
Mah, mi sa che sulle disconnessioni invisibili dell'asfalto hai ragione....bo io la sentivo instabile...sarà per quello!!
Come ho già detto, concordo sul fatto che se si vuole guidare sportivamente ad alte velocità era più adatta, in effetti, una 600 da sparo......un bel 636!!!!!!!!!!!!
magari sparo una gran cavolata..ma a dirla tutta io ho sentito una bella differenza di stabilità quando ho sostituito lo scariko...magari il peso dello scariko originale bilanciava meglio quello after..ma non so..la teoria non mi convince..
Come ho già detto, concordo sul fatto che se si vuole guidare sportivamente ad alte velocità era più adatta, in effetti, una 600 da sparo......un bel 636!!!!!!!!!!!!
A me piace la guida sportiva, mi piace uscire di curva e cambiare 2 marce che poi dovrò scalare nella staccata successiva.
Il fatto è che se lo fai con l' ER è dura che superi certe velocità....
Con un 636 in terza sei già alla velocità massima dell' ER, quindi il cambio lo usi poco... e quindi in un certo senso non guidi più.
Non so se hai mai provato un RS o un Gamma 250.( se non si spaccassero ogni 10000km ne avrei una invece dell' ER). Sono moto con una ciclistica sovradimensionata rispetto ai cavalli, se "guidate" bene, danno molte soddisfazioni.
La mia moto ideale: una ciclistica che dia molta sicurezza e agilità tipo R1 con non troppi cavalli, max 100!
Scintilla in tuo discorso quadra....
Miiiiiiiii che poca esperienza che ho cn le moto!!!
bhè ma vedi..da come hai detto tu ti piace entare in curva scalare, su 2 marce per poi scalare..quindi tracciato misto e semilento..120 max tra curva e l'altra..diciamo ke su questi tracciati ( belli quelli montuosi ) curvoni a 180 non li trovi..quindi la stabilità ke uno non trova a quelle velocità può non fregare nulla..( detto kosì non me piace..ma non mi viene in mente nulla, alla fine mi sono appena svegliato :mrgreen: )
Ma guarda che l' instabilità si può sentire anche in una "S" fatta solo a 50km\h, tipo una rotonda...
si ma non si parla della stessa stabilità...dai adesso non miskiamo le cose..una è sentir ke la moto tende ad allargarsi in una curve stratta o altro..una a fare una curva a 180 e non sentir più l'asfalto sotto le gomme..la ns non c'è nulla da dire..sul misto rende parekkio..alle alte velocità ke lascia perplesso. :wink:
Ok, per le curve da 180 e passa(che ogni tanto faccio, ma non sono le mie preferite) allora il cambio di assetto è fondamentale.
A me capitava nei cambi di direzione, anche a basse velocità, che la moto non andava subito in appoggio e contiuava a ballare.... con l' assetto non lo fa più.
Anche questa è stabilità.
Te la farò provare!
hihihihihihi è uno spettacolo si può dire quasi che èproverai una ltra moto :moto
Mi sto informando per cambio olio e molle della forcella anteriore, io non me ne intendo, ma un ragazzo in gamba qui di Modena mi ha chiesto 100 €.
il prezzo è corretto? Devo domandare anche che tipo di molle mi mette?
Al posteriore per ora almeno vorrei limitarmi a sfruttare il precarico dell mono che ora è a 5 (peso 70 kg).
Il Kit di scin mi sembra ottimo, ma al mia andatura non è così sostenuta come la sua, anche in caso di andatura "lenta" un kit del genere è consigliabile o è esagerato?
Grazie per eventuali risp.
Per la tenuta di strada, il kit, è ottimo anche se vai piano.
Però senti tutte le asperità sul manubrio.
E se non sei abituato non è il massimo!
Basta non andare piano :mrgreen:
che bello sentire i discorsi favorevoli a strade di misto e misto stretto!Scintilla, ti Q8 a palla ....alcune moto ti tolgono il piacere di guida!o meglio nn c'e piu tutta la tecnica di guida dietro...ma solo la manetta
a me la nostra iace tanto e mi diverto cn soli 34 cv..perche vado matto per le strade di misto stretto cn asfalto buono.....e poi alcune volte penso.....certo solo 34 cv....ma gli altri 34 mi servirebbero solo in uscita di curva....perche tanto durante la curva nn cambierebbe niente.......
cmq evviva anche le nude i generale.....
sorry per il lieveOT :mrgreen:
Ciao,
qualcuno ha già postato questo kit?
Trovato adesso, molto costoso, ma credo che con questo tutti i problemi di assetto anteriore vadano a sparire
http://www.carpimoto.it/content/prod/l_IT/s_6_Ciclistica/br_6_Kawasaki/bi_833_ER_6n/fi_17_Matris/pr_30016_Matris_Cartuccia_Forcella_Matris_per_Kawasaki_ER_6n.htm
Fatemi sapere che ne pensate, io ci sto facendo un pensierino, sempreché decido di tenere la moto...
ciao ho visto il sito cnsigliato tu hai inserito quella specie di coni si possono regolare.... quanto hai speso?
non credo dschiav, scin deve aver cambiato le forche....
io son in contatto con mupo proprio per il kit idraulica.......
serve a "filtrare il passaggio dell'olio" rallentando così gli affondi decisi, non serve cambiiare molle perchè è tarato su quelle originali, ma non consente alcuna regolazione.
del resto per 100 € pareva una prospettiva troppo allettante, l'ing. della casa mi ha consigliato il kit appunto e un olio k10 :ok
però non ho ancora sentito nessuno che li abbia montati per cui non so esattamente se funzionino bene o meno.
byezzzzzzzzzzzzz
aspettiamo EICMA sperando che se ne vedano delle belle!
p.s.: ma sto 3d non è doppio, triplo e giù di lì?
ciao ho visto il sito cnsigliato tu hai inserito quella specie di coni si possono regolare.... quanto hai speso?
Non si possono regolare.
Ho speso 580€ però ho fatto tutto...
non credo dschiav, scin deve aver cambiato le forche....
io son in contatto con mupo proprio per il kit idraulica.......
serve a "filtrare il passaggio dell'olio" rallentando così gli affondi decisi, non serve cambiiare molle perchè è tarato su quelle originali, ma non consente alcuna regolazione.
del resto per 100 € pareva una prospettiva troppo allettante, l'ing. della casa mi ha consigliato il kit appunto e un olio k10 :ok
però non ho ancora sentito nessuno che li abbia montati per cui non so esattamente se funzionino bene o meno.
byezzzzzzzzzzzzz
aspettiamo EICMA sperando che se ne vedano delle belle!
p.s.: ma sto 3d non è doppio, triplo e giù di lì?
grazie mille per la consulenza
Questa discussione mi interessa parecchio...l'ho scoperta per caso perchè pensavo che le discussioni sulle sospensioni fossero nella parte dedita al Tuning :mrgreen:
Comunque ho letto tantissime cose...come si vede che il mondo della moto è vario!
Il consiglio di cambiare l'olio non è sbagliato, era una vecchia modifica che si faceva sulle moto da fuoristrada...anche se più che cambiarlo si variava la quantità di olio nello stelo...
Il risultato è una maggiore rigidezza...ma scende anche la progressione con cui va a murare la sospensione...
Per quanto riguarda molle ecc... Ma a quel punto non conviene spendere un po' di più e prendere un kit forcella come quello Andreani? Fra quelli proposti nella discussione, a parer mio, è quello più intelligente. Dopotutto, anche se non accuratissimo come regolazione, il mono è già impostabile su vari livelli di precarico.. La cosa migliore quindi secondo me è poter variare anche il precarico della forcaa piacimento. PEnso soprattutto a quando, in due, il "sacco di patate" viene in avanti aumentando il peso sull'anteriore
paoletto83
27/06/07, 16:34
scusate la mia ignoranza.....ma i kit forcella anteriore composti da molle pompa tappi ecc. ecc.. cosa sarebbero di preciso???? :?: :?: :?: :?:
scusate la mia ignoranza.....ma i kit forcella anteriore composti da molle pompa tappi ecc. ecc.. cosa sarebbero di preciso???? :?: :?: :?: :?:
Servono per pompare, ma non la birra (te piacerebbe....) :natale
Ti posto una descrizione del kit che ho acquistato e del quale ti ho parlato per telefono:
In vista della nuova stagione rinnoviamo la fantastica offerta sui prodotti FG per chi vuole migliorare (e di molto…)la ciclistica delle moderne e sempre piu’ diffuse naked,che come si sa’ lascia molto a desiderare non appena si forza un po’ di piu’ il gas. Infatti queste bellissime e performanti moto sono equipaggiate con sospensioni poco performanti,o perlomeno inadatte alle prestazioni dei motori,possono pero’diventare molto divertenti ,ma soprattutto piu’ sicure soltando apportando delle giuste modifiche,peraltro neanche troppo dispendiose,alle sospensioni di serie. Molti clienti (e anche noi stessi)sono rimasti stupiti del potenziale che,una volta fatta questa modifica,riescono a raggiungere con la stessa moto che fino ad allora sembrava una ballerina di danza classica! Il kit e’ composto da un KIT FORCELLA COMPLETO +MONOAMMORTIZZATORE REGOLABILE FQE 11(a richiesta e con prezzo superiore e' possibile avere l'FQT11 regolabile anche in compressione)e comprende: MOLLE FORCELLA,in acciaio speciale,lineari e con carico maggiorato rispetto all’originale POMPANTI INTERNI,completamente riproggettati per garantire un ottima frenatura idraulica senza ricorrere ad oli molto densi che peggiorerebbero la scorrevolezza della forcella rendendola piu’ legnosa TAMPONI DI FINECORSA IDRAULICI,sono dei tamponi collocati in fondo alla forcella che servono per evitare il “pacco”della stessa in affondamento.rispetto a quelli originali hanno una conicita’ piu’ “dolce”in modo da rallentare piu’ gradualmente la corsa finale della forcella ed evitare il tamponamento a fine corsa. OLIO,con speciale gradazione (specifica per ogni moto)e formulazione ad alta scorrevolezza MONOAMMORTIZZATORE,FQE 11 regolabile in ESTENSIONE,PRECARICO MOLLA,INTERASSE VARIABILE,stelo da 16 mm,pistone da 46 mm,ricavato interamente dal pieno.
Va bene così?
C'è anche questo per la Er6: http://www.hyperpro.com/products/shocks.asp?3DShockID=10
C'e' qualcuno che puo' dirmi la sua su il mono Ohlins e kit completo forcella con precarico, sempre Ohlins ?
L'ho trovato sui 1000-1100€
Salve, gironzolando su vari forum ho trovato questo per la nostra moto
http://www.dilone.biz/kawa/forker6.asp
Il prezzo mi sembra molto buono, qualcono conosce questa azienda?
T.W.O. RACING
06/02/08, 14:58
Salve, gironzolando su vari forum ho trovato questo per la nostra moto
http://www.dilone.biz/kawa/forker6.asp
Il prezzo mi sembra molto buono, qualcono conosce questa azienda?
In molti lo hanno provato, soprattutto su Z-italia e sono pochi quelli che ne sono rimasti contenti,in molti lo hanno porvato e poi smontato e sostituito.......... io ne ho smontati diversi di quei kit e sostituiti con altri tipo Matris, Hyperpro e MUPO, dopodichè i clienti sono rimasti molto soddisfatti :ok
Grande community
io ho optato per il kit anteriore/posteriore Hyperpro.
Kit anteriore : Molle progressive + olio
Posteriore : Molla progressiva
Costo del kit 270 € iva inclusa c/o AVIA Racing che è il distributore in Italia. http://www.aviaracing.it/
Montaggio fatto eseguire da Meccanico di fiducia
La caratteristica di questo kit è che mantiene le caratteristiche "turistiche" se non si vuole smanettare, mentre in situazuioni "limite" tipo staccatone, guida sportiva, garantisce un ottimo compromesso.
Ho provato kit forcella tipo OHLINS ma onestamente veramente superlativi in pista o per guida supersportiva, mentre per guida turistica troppo troppo dure.
:tilla MarioCube
in molti lo hanno porvato e poi smontato e sostituito..........
Grazie, non avendoli mai sentiti nominare era proprio questo che volevo sapere... con le marche che hai elencato tu so che si va sul sicuro :ok
un utente del forum usa il kit Dilone....mi sembra che sia strider con la sua Folgore (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=585)
Ciao qualcuno sa dirmi se è possibile sostituire la forcella originale con quella della versys? Mi sembra più robusta e che affondi meno. Accetto tutti i consigli!!!
trentaquattro
05/08/08, 15:31
il consiglio che ti posso dare è di mettere un bel kit matris per la forcella....migliora di molto l'anteriore e costa relativamente poco!!!:ok
E quanto verrebbe a costare un kit matris?? Ce ne sono di più convenienti?? Perchè a me interesserebbero le forcelle a steli rovesciati mi danno più sicurezza
E quanto verrebbe a costare un kit matris?? Ce ne sono di più convenienti?? Perchè a me interesserebbero le forcelle a steli rovesciati mi danno più sicurezza
:ridi2 :ridi2 se leggi bene dovunque scoprirai che le forcelle a steli rovesciati sono uguali (x qualche aspetto migliori, x altri peggiori) delle forcelle tradizionali, l'unico motivo x cui la gente pensa siano migliori è perchè i costruttori sviluppano idrauliche + raffinate x questi modelli, se tu le mettessi su una forcella tradizionale funzionerebbero altrettanto bene :ok
E quali sarebbero gli aspetti peggiori e quelli migliori delle forcelle a steli rovesciati rispetto a quelle tradizionali??
E quali sarebbero gli aspetti peggiori e quelli migliori delle forcelle a steli rovesciati rispetto a quelle tradizionali??
Tanto x citarne uno semplice, la forcella a steli rovesciati concentra il peso maggiore tra le masse sospese.
Di contro ha maggiore attrito sulla boccola inferiore durante lo scorrimento (motivo x cui molte forcelle USD hanno gli steli trattati), oppure che deve avere il piede di forcella + grande (pesante e robusto) di una normale x avere la rigidezza necessaria a svolgere quel compito.
Cmq stiamo andando OT :ok
matteotonno
17/01/09, 12:50
http://img207.imageshack.us/img207/4086/fgkitnakedint1xb7.jpg
secondo voi ne vale la pena?
sul sito www.puntomoto.com (http://www.puntomoto.com) lo vendono a €650,00
ikl prezzo nn e' male, visto che nel kit anteriore ci sono anche i pompanti :ok
p.s. il mono e' come il mio e va' molto bene
gianluca2512
18/01/09, 22:26
Il Kit FG è regolabile nel precarico della molla?
io non ho un fg..ma direi proprio di si.Lo è anche l'originale...
@lessandro
19/01/09, 12:33
io non sono indeciso :(
io non ho un fg..ma direi proprio di si.Lo è anche l'originale...
penso che chieda delle forcelle e nn del mono.......il mono ha regolazione millimetrica (a ghiera)....mentre x il kit forke nn saprei, bisognerebbe vedere come sono fatti i "tappi"
io non sono indeciso :(
quindi sei deciso???? :ridi
matteotonno
19/01/09, 12:56
Il Kit FG è regolabile nel precarico della molla?
no non mi sembra manderò una mail al fornitore per esserne sicuro
@ mannx hahaha aiaiai sono un pirla :D vabbeh però visto l'orario è scusabile :D
La mupo proponeva un kit simile se ricordo bene...intorno ai 500 e passa euro..mi pare senza molle però
matteotonno
23/01/09, 12:40
no non mi sembra manderò una mail al fornitore per esserne sicuro
ALLEGO LA RISPOSTA DEL TECNICO PUNTO MOTO
RIGUARDO ALLA REGOLAZIONE DEL PRECARICO FORCELLA E TARATURA MONO
Buongiorno Matteo<o></o>
Il kit forcella dell er6 non è regolabile nel precarico<o></o>
comprende i seguenti particolari :<o></o>
Tamponi fine corsa<o></o>
Mo<o></o>
Pompa<o></o>
Olio <o></o>
<o></o>
Una volta personalizzato l’interno dell’ammortizzatore viene tarato per un certo peso<o></o>
da li è possibile poi irrigidire o ammorbidire sia la molla che la regolazione di ritorno in frenata<o></o>
<o></o>
Le condizioni ottimali di regolazione per i surriscaldamenti in genere vengono effettuate con solo il peso del pilota<o></o>
qualcuno sa dirmi quanto viene il kit matris?
ne esistono due tipi e francamente ad occhio sembrano estremamente curati!!! http://www.matrisdampers.com/
naturalmente parlo del modello F05 KE
@lessandro
04/02/09, 00:14
Questo?
http://www.carpimoto.com/content/prod/l_IT/s_129_Forcelle/pr_30490_Kit_Molle_Forcella__Precarico_Matris_per_Kawasaki_ER_6n.htm
Belin.. la settimana scorsa costava 180,00
io penso di prendere questo ma dal mio rivenditore di fiducia che tanto mi costa uguale..
ciauuuuuuuuuuuu
sta aumentando ogni mse di +.......:?
un anno e mezzo fa' costava 150€ + iva..........poi 170 € + iva..........adesso nn so :nono2
io lo pagai in super offerta un anno fa' 148€, ora nello stesso negozio lo vendono a 190€ mettendo tanto di cartello "offerta" :nono2
scusate la domanda vorrei sapere se qualcuno ha montato il kit forcella anteriore della FG Gubellini,e qualche impressione.
Ho sentito un prezzo di circa 210 euri pe ril kit ( 370 montato ) a milano
Grazie
Ricordo che il mio kit forcella regolabile Dilone è in vendita nel mercatino :D
matteotonno
04/02/09, 20:38
mi sono preso il kit forcella + mono della FG lo trovate sul sito www.puntomoto.com
:amore2 spero ne valga la pena
a questo proposito volevo chiedere a chi è di Brescia e provincia
mi consigliate un posto serio dove farle montare del mio conc non mi fido troppo
con le forke non si scherza:ok
gianluca2512
04/02/09, 22:12
Ragazzi, qualcuno mi sa dire cosa vuol dire quello che hanno risposto a Matteotonno???
Bisogna tarare cosa?
Qualcuno di voi è stato chiamato in sede di montaggio per tararle con il vostro peso?
trentaquattro
05/02/09, 11:02
Ciao Gianluca..
allora quando ordini un kit forcella/mono dovresti comunicare il tuo peso per avere una regolazione iniziale di "base".
in fase di montaggio bisognerebbe poi fare una regolazione "di fino" per adattarla meglio allo stile di guida del pilota...
dico "bisognerebbe" perchè tante case non ti chiedono i dati iniziali (peso x settaggio) ma ti vendono un prodotto tarato su una media di 80 kg...con la conseguenza che se non si ha una buona esperienza nel settaggio ammortizzatori si paga un prodotto (a volte anche caro) ma non lo si sfrutta per tutte le sue potenzialità....
gianluca2512
05/02/09, 11:45
Grazie tante, i tuoi consigli sono sempre preziosi, ne terrò conto per un'eventuale montaggio.
Ragazzi,a breve dovrò decidere...Per esclusione,tra tutti i kit presi da me in esame,sono rimasti due.
Matris (mi piace per la regolazione del precarico)
Fg (ha anche i pompanti ma non si regola il precarico)
Quest'ultimo costa qualcosina in più.
Soni indecisissimo,vi prego aiutatemi!!!
Ragazzi,a breve dovrò decidere...Per esclusione,tra tutti i kit presi da me in esame,sono rimasti due.
Matris (mi piace per la regolazione del precarico)
Fg (ha anche i pompanti ma non si regola il precarico)
Quest'ultimo costa qualcosina in più.
Soni indecisissimo,vi prego aiutatemi!!!Ho visto che la Matris fa' un kit con anche i pompanti oltre che la regolazione del precarico ed il prezzo non si discosta molto da quello senza. E' un negozio che ha un sito.
Cmq dovendo per forza scegliere tra i 2 preferirei quello della FG. Con i pompanti originali la frenatura idraulica non e' orrimale.
Scusate ma nessuno ha consigliato la modifica di cui si parla nel post Ho modificato la forcella da solo?
Secondo me è una cosa da provare prima di mettere mano al portafogli data la sua economicità e reversibilità...
Se ti riferisci agli spessori nella forca con annesso cambio olio con SAE20 l'ho fatta io.
Migliorato qualcosina ma il problema delle forche originali e' la poca frenatura e non la cambi con l'olio piu' viscoso o con gli spessori per il precarico.
vabbè ma già l'olio è qualcosina...comunque potrebbe provarla per vedere se ci si trova bene e se non va cambia tutto...
provare non costa quasi nulla..
Il passo che vuol fare lui e' avanti anni luce come risultati per cui se sceglie l'una o l'altra soluzione avra' miglioramenti netti rispetto anche alla soluzione che ho adottato io.
Io cmq preferirei quella con frenatura idraulica.
il kit matris con pacco lamellare x la frenatura idraulica costa 350€ mentre il kit normale, che cmq ha un "cono" che riduce il flusso dell'olio costa 180€ circa........e cmq nel kit matris i pompanti non vengono cambiati.
ti posso dire pero' che se prendi il kit FG con i pompanti.....senza grosse difficolta' riesci a trovare qualcuno che ti modifichi i tappi forcella per mettere la "vite " del precarico........se non ricordo male Strider l'aveva fatto con il suo kit Dilone :ok
Lo scorso anno ho montato il kit forcella della FG, pagato circa 200 €, per la manodopera non ricordo di preciso, visto che l'ho fatto in occasione del tagliando dei 18.000 km (quindi anche sostituzione olio, candele, pulizia filtri ecc.) e il tutto mi è costato 420 €.
Non l'ho fatto perchè sono un "pistaiolo", ma per una questione di sicurezza, dopo una caduta in cui, per evitare un cane, a 70 km/h, ho pinzato forte, forcella a pacco e ho perso l'anteriore...considera però che con la mia errina (non so se fosse nata male) negli ultimi tempi era sufficiente sfiorare con un dito il freno anteriore, anche a passo d'uomo nel traffico, perchè la forcella affondasse in maniera veramente esagerata...
Al posteriore ho lasciato il mono originale, spostato però sulla 5a tacca, e la moto è davvero cambiata in meglio, dal punto di vista della stabilità sul veloce come nel misto stretto, e, soprattutto, della possibilità di frenate al limite no panic :D...un anteriore davvero granitico ora :ok
Certo è che, rovescio della medaglia, si perde in comfort, nel senso che dopo senti tutto, ma proprio tutto, al manubrio, quindi tassativo evitare le strade tipo "gruviera" :D...
Qualcuno ha montato l'FG?Ho visto ke su tutti i forum motociclistici il Matris è il più diffuso.
Volevo un pò cpire le differenza tra i due!!!Grazie.
bhe' , mi sembra che Alhem poco sopra abbia detto di avere l' FG gubellini :nono2
Il mio mecca mi ha offerto il mono Matris(quello però senza serbatoio separato) a detta sua ad un prezzo "stracciato".
Mono più kit forcella davanti più montaggio sui 720.
Cosa ne pensate?Non ho trovato molte notizie riguardo sto mono...
Qualcuno ce l'ha?
matteotonno
05/04/09, 13:08
allora ho finalmente montato il kit forcella+mono fg
stamttina mi sono fatto 100km per testarlo allora
FORCELLA
sul dritto la moto è decisamente molto più stabile, viaggi tranquillamente sui 150-160 senza ondeggiamenti
in frenata la moto affonda molto meno anche se devo dire che credevo che fosse ancora più dura
in percorrenza di curva la moto è più sicura puoi aprire di più
MONO allora nella posizione con la quale vi era stato regolato da loro per il mio peso
mi sembrva molto buono l'unico problema è che è molto più rigido di quello
originale di conseguenza la moto risulta più alta e per mè che sono un nano
è un problema, tocco terra con più difficoltà
Ho smollato un pò il precarico si è abbassata (non come l'originale ) di un pò
tocco meglio ma mi sembra che abbia perso un pò di efficacia
domani porto la sella dal mio tapezziere via qualche centimetro e poi lo indurisco
ancora un pò.
per quanto riguarda la regolazione delle estensione ho aumentato di una tacca il
ritorno.
in definitiva ho speso un bel pò di soldi ma la moto ne ha guadaganto e non poco
la sicurezza non ha prezzo :ok
FORCELLA
sul dritto la moto è decisamente molto più stabile, viaggi tranquillamente sui 150-160 senza ondeggiamenti
in frenata la moto affonda molto meno anche se devo dire che credevo che fosse ancora più dura
in percorrenza di curva la moto è più sicura puoi aprire di più
MONO allora nella posizione con la quale vi era stato regolato da loro per il mio peso
mi sembrva molto buono l'unico problema è che è molto più rigido di quello
originale di conseguenza la moto risulta più alta e per mè che sono un nano
è un problema, tocco terra con più difficoltà
Ho smollato un pò il precarico si è abbassata (non come l'originale ) di un pò
tocco meglio ma mi sembra che abbia perso un pò di efficacia
domani porto la sella dal mio tapezziere via qualche centimetro e poi lo indurisco
ancora un pò.
per quanto riguarda la regolazione delle estensione ho aumentato di una tacca il
ritorno.
in definitiva ho speso un bel pò di soldi ma la moto ne ha guadaganto e non poco
la sicurezza non ha prezzo :ok
Quanto hai speso in tutto?E di montaggio?
matteotonno
05/04/09, 15:32
speso 650 per il kit e 100 per il montaggio ciao
FORCELLA
spero tu non stia parlando di velocita' percorse su strade pubbliche, vero???
p.s.prova a dare una occhiata al Regolamento (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=38)
matteotonno
06/04/09, 12:07
spero tu non stia parlando di velocita' percorse su strade pubbliche, vero???
p.s.prova a dare una occhiata al Regolamento (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=38)
nessuna strada pubblica :ok
Il mio mecca mi ha offerto il mono Matris(quello però senza serbatoio separato) a detta sua ad un prezzo "stracciato".
Mono più kit forcella davanti più montaggio sui 720.
Cosa ne pensate?Non ho trovato molte notizie riguardo sto mono...
Qualcuno ce l'ha?
Quindi il prezzo fattomi dovrebbe essere buono,considerando che il matris,almeno per quanto riguarda il mono,dovrebbe essere superiore...
Cosa ne pensate?
matteotonno
06/04/09, 17:50
Quindi il prezzo fattomi dovrebbe essere buono,considerando che il matris,almeno per quanto riguarda il mono,dovrebbe essere superiore...
Cosa ne pensate?
guarda sicuramente sarà sempre meglio dell' originale, io personalmente ho fatto questa spesa
per aver più sicurezza quindi credo che kit fg o kit matis siano ottimi per la nostra moto, certo
se però tu cerchi anche le prestazioni migliori e vai in pista forse dovresti indirizzarti su
qualcosa di ancora più alto livello ( andreani - ohmils ).
il prezzo che ti ha fatto mi sembra buono
ragazzi esiste acnhe la k-service, ditta molto buona rapporto qualità/prezzo intrigante e a dire di un mio conoscente, lavorando molto bene... cè anche la dilone, che con poco più di 200 uero fa un kit completo forcella, molto grezzo quanto efficace... qualcuno sa dirmi qualche cosa in più, oltre a quello scritto sui vari siti?
Spaziale, devastante, veramente ben fatto.
Ho messo tutto il Kit Hyperpro per la ER6n, ragazzi è un altra moto.
Molle progressive che sul pavè o altro fanno la differenza e stanno incollate all'asfalto nei momenti piu tirati. Comode nell'utilizzo tranquillo assorbono le asperità e buche senza far rimbalzare la moto.
Le molle progressive fanno la differenza rispetto le altre, non sascrifichi la comodità e all'occorrenza tengono da paura.
E' lo stesso principio degli ammoortizzatori Monroe per le macchine, ma basta cercare su internet per capire che le molle progressive hanno quella marcia in piu rispetto gli altri kit.
Di certo che la mia con il telaio rosso... e il mono Viola è un ****otto nell'occhio, ma chissenefrega quando sali sopra. E' tutta un altra moto.
A presto le foto del mono dato che le molle delle forcelle sono dentro gli steli e non sono colorate.
Messaggio aggiunto alle 06:48.
Con le Hyper-pro non avrete nemmeno il dubbio se la vostra moto è troppo rigida o no per strada, e quindi per forza scegliere o il confort o la rigidità. Sono a Roma e quindi chi ci vive sa come sono ridotte le nostre stade. Lavoro al centro , quindi vecchie strade con sampietrini le ho sotto il sedere tutti i santissimi giorni.
Pare di camminare sul velluto, ma quando inizia a tirare un pochino, la moto la senti bella tosta.
Prima avevo messo solo le forcelle anteriori, ma la differenza di "rimbalzo" o comportamento tra la molla progressiva e il mono era troppo troppo evidente. Con il mono anche se rigido, non riuscivo a trovare quella rigidita/morbidezza che avevo sull'anteriore. Tempo 2 giorni e mi son fatto montare anche il mono posteriore (solo la molla).
Scusate ed aggiungo. Di molle proressive ce ne sono tante, ora senza passare per un venditore o fare pubblicità gratis a qualcuno, vi dico leggete, leggete, leggete e trovate informazioni e fate la vostra scelta.
Guardate le caratteristiche meccaniche.. esempio le spire come sono messe , per quanto la lunghezza della molla.... etc etc.
:ok
http://www.hyperprousa.com/images/springcurveWeb.jpg
Ma io sapevo che le molle progressive non sono il massimo, anzi le montano sugli scooter e sulle moto economiche. Mi sbaglio????
nitros1980
13/06/09, 09:59
banana il prezzo?
Ma io sapevo che le molle progressive non sono il massimo, anzi le montano sugli scooter e sulle moto economiche. Mi sbaglio????
E questa leggenda metropolitana da dove esce ???
Le molle progressive vanno benissimo sopratutto per moto dove le regolazioni sono pressocchè zero.
Ricordando che la sospensione è quella che fa copiare la ruota all'asfalto, con molle lineari hai soltando due problemi
1) Settaggio troppo morbido
2) Settaggio troppo duro
Ora finche si parla di moto stra configurabili, come il mio amato ex Ninja, allora li avevi la possibilità di cucirti addosso (e neanche sempre valido) un setup che ti sta bene, ma quando non hai nessu tipo di regolazione da effettuare, quand cambi le molle della forcella anteriore, spera solo di prenderci con la morbidezza/rigidità che cercavi.
Molle troppo dure all'anteriore è vero che non fanno affondare la forcella, ma è vero che viene meno quello che è un corretto inserimento in curva dato che la moto non si corica per bene e sopratutto stressi in maniera esagerata le gomme per il fatto che lasci alle gomme stesse la funzione di ammortizzare...
Le progressive (e vi ho detto neanche tutte... dato che ci sono altre marche...) hanno la capacità di adattarsi allo stile di guida e regolarsi di conseguenza a tipo di asfalto e quello di guida.
Le moto Economiche e scooter hanno molle lineari.
Per il costo non posso essere di riferimento, me le ha prese un amico meccanico.. e me le ha montate gratissss... io per sdebitarmi ho insistito a pagare almeno il mollone posteriore al suo prezzo, quindi non mi chiedete prezzi.
il kit forcelle anteriori ha anche l'olio e il riferimento di quanto ce ne deve andare.... il mollone posteriore idem ti indicano la tacca secondo il peso ...
Cambiate le sospensioni, la moto ha finito di galleggiare in velocità, non sento piu sotto le gomme la striscia della carreggiata che mi faceva ondulare... come e avessi le gomme sgonfie, si viaggia sul velluto e quando si spinge, ti senti l'avantreno granitico e la moto risulta alla fne avere sospensioni fluide che non restituiscono mai la botta secca anche prendendo tombini sollevati o peggio ancora radici sotto l'asfalto.
Vi chiedo solo di documentarvi prima di dire "Ho sentito dire... si narra... un mio amico dice che.."
Mettete se possibile il sederino sopra una moto con le sospensioni progressive... e poi ne discutiamo se ci sono differenze o no.
CIAOOOOOO ! !!
Messaggio aggiunto alle 08:39.
banana il prezzo?
che ti posso dire ?? , se hai un meccanico di fiducia fatti fare l prezzo. Sarebbe disonesto da parte mia dire un prezzo che non ho pagato e sopratutto riferito ad un listino per rivenditore...
corretto no ?? ;)
e come fai a dire che alcune progressive son meglio di altre??? :bo
Ci sono alcune accortezze costruttive che ti danno subito la reale differenza.. e poi ti so postato il grafico.
Capisco che è poco comprensibile quindi RIPRENDO la descrizione fatta in Italiano così vedi la differenza tra molle progressive NORMALI e Hyperpro
La linea GIALLA sono le Hyperpro progressive
La linea Blu sono molle generiche lineari
La linea ROSSA molle generiche progressive
http://www.hyperprousa.com/images/springcurveWeb.jpg
In Ascissa (orizzontale) abbiamo la Corsa (schiacciamento della Sospensione)
In Ordinata (Verticale) la Forza
1) Coordinata FX/SX - Praticamente è lo Static Sag considerato lo stesso per tutte e 3 le Molle ... questo per Parificare la Forza Iniziale ...
Le 3 Molle però hanno Carichi (K) differenti :
Lineare K 9 ... Progressiva K1 8 ... Hyperpro Ki 6
Quindi appena si Muove la Sospensione ... inizieranno le differenze, ogni Molla incremente la Forza in Base al suo K ... quindi Lineare + Dura, Prog Media e Hyper Morbida
2) Anti: Wobble & Tankslapper - Sbacchettate e Sbattimento Benza nel Serbatoio (penso) ... boh ... cmq ve la menate per il peso della Tuta e li ci sono 18litri che si muovono ad ogni minima variazione ...
Per le Sbacchettate invece si creano quando la Forka è nella parte alta, è qui una Molla più Morbida le evita o cmq Riduce ...
(Penso che molti abbiano notato un incremento delle Sbacchettate indurendo le Sospensioni con le regolazioni, o utilizzando molle più dure ...)
3) Anti Chattering - beh da qualche parte dovevano scriverlo ... ma è più una caratteristica intrinseca delle Hyper, perchè avendo un passo variabile continuo ... NON hanno un Frequenza di Risonanza (vibrazione) ... come le Lineari ...
4) Comfort - e aggiungerei pure GRIP ... una Molla più Morbida e qui ... dove si usano solitamente le Sospensioni ... siamo decisamente più Morbidi, questo tiene le Gomme Attaccate all'Asfalto ... oltre a NON generare Perturbazioni che Scompongono il Mezzo ...
5) Too Hard - Troppo Duro (Lineare) ... il contrario di prima ... ed è proprio dove la Lineare crea casini, perchè sulle Asperità Salta ...
6) Step/Wobbles - Cambio di Rigidità (Progressiva - o meglio Doppio Stadio) ... crea ciò che nelle lezioni ho chiamato Scalino, che perquote il mezzo creando Movimenti o Sbacchettate ... da K1 si passa a K2
7) Link-System Curve Costant Rising Rate - in poche parole Iperprogressione http://88.149.192.114/forum/images/smilies/biggthumpup.gif
Dal Ki (Iniziale) continua a progredire costantemente il K ... grammo per grammo ... e NON c'è un Numero ... ma il grafico fa capire ... io per semplicità lo chiamo Kprog 11 (in quel punto)
8) Bottoming - PAKKO !!! alla Fine la Lineare ha sempre K 9, mentre la Progressiva ha K2 11 ... ma NON sono sufficienti ... e pure la Forza Totale NON lo è ....
9) Safety & Anti-Dive / Better Braking - SICUREZZA & Anti-Pakko (da non confondere con i sistemi Anti-Dive anni 80) / Staccata Migliore ... xè si ha Molta più Tenuta ... Kf (Fianle) 14 ... e qui è un vero e proprio K xè diventa Lineare
si, ok.....
ma un grafico nn dice nulla.......visto che le "progressive" sono in "generale" e nn un vero e proprio confronto.....
quel grafico sembra pura pubblicita' dove la Hyperpro fa vedere che cio' che produce e' meglio......ma le altre progressive che sono???
marca, modello su che moto sono applicate...........non dice assolutamente nulla.......e' secondo me un grafico pubblicitario, un po' come quello delle varie marmitte aftermarket dove si millantano prestazioni aumentate di 4cv
non replico perchè non mi importa nulla; io ho segnalato, temevo queste "millantate" insinuazioni. Vi ho chiesto cortesemente di trovare articoli e commenti alle forcelle appunto per evitare di fare pubblicità o l'avvocato di una ditta o prodotto. Detto questo sceglietevi quello che piu vi aggrada, io sono contento della mia scelta.
Buona giornata a tutti .. :)
non replico perchè non mi importa nulla; io ho segnalato, temevo queste "millantate" insinuazioni. Vi ho chiesto cortesemente di trovare articoli e commenti alle forcelle appunto per evitare di fare pubblicità o l'avvocato di una ditta o prodotto.
Bhe', io non sto insinuando che tu stia facendo pubblicita', visto che non sei l'unico entusiasta nel forum ad essersi trovato benissimo con le Hyperpro, ed infatti io nn dubito di questo.....
Quello che mi lascia perplesso e' un grafico che nn da' riferimenti ad altri prodotti....mette tre linee su un asse cartesiano e stop....
li' non si vede assolutamente quali siano le progressive "inferiori" prestazionalmente, un grafico del genere vuol dire tutto come puo' non voler dire nulla...
Detto questo sceglietevi quello che piu vi aggrada, io sono contento della mia scelta.
Buona giornata a tutti .. :)
E di questo non posso che esserne contento, ed e' forse (fra tutte le osservazioni) quella piu' utile agli utenti del forum.... :wink:
Scusate se rispondo solo oggi, ma son tornato da una settimana dall'isola d'Elba.
Ho potuto testare per benino sia le forcelle, sia il mono posteriore Hyperpro.
Ero a pieno carico, quindi Borza serbatoio+borse laterali + zaino e mia moglie.
Il mono posteriore era alla 4a tacca, mentre dalla casa, me lo avevano indicato al 3° (solo pilota)
Guidabilità eccelsa, praticamente pareva di camminare sul velluto, da quanto lavorano bene.
Giunzioni stradali o raccordi praticamente inesistenti. Guidabilità ottima.
Ho fatto un giro dell'isola (il famoso 100 curve, che i ducatisti conoscono alla perfezione dato che fanno un raduno...) con ritmo allegro ed in 2 senza bagagli mi sono trovato benissimo, la moto risponde bene ai cambi di direzione e alle frenate (Micheli Power 2ct quasi alla frutta...manca poco al segna limite battistrada). A codice autostradale (130 quindi) a pieno carico, prendendoavvallamenti e dossi la moto rimbalzava pochissimo, tornava subito in assetto, senza ondeggiamenti smorzando progressivamente le asperità del terreno, cosa che non capitava con le originali. Per paragone ho il pezzo di strada da Roma a Manciano (Toscana) che conoscomolto bene e quindi sapevo cosa mi sarei aspettato.
Son tornato a casa dopo quasi 300 km (Piombino-Roma) e anche la mia schiana ha ringraziato.
Stranamente non mi fa male la schiena, ma il sedere... che vuoi o non vuoi è sempre sulla sella..mentre prima sarei sceso con solo l'aiuto di una gru.
Bon questo è tutto.
samuel.1977
20/06/09, 20:44
banana lo so che non le hai pagate come un normale cliente perchè è un tuo amico ma solo per curiosita non puoi dirci più o meno quanto hai speso.....come kit non mi dispiace e vorrei farmi un'idea generale......
Se cerchi su internet.... i prezzi li trovi ..
Molle forcella progressive HYPERPRO (con confezione olio forcella)
Codice:KA059FK € 168,00
Mono posteriore (Solo molla...) 108 Euro
Insomma 270 euro li compri, poi calcola il montaggio..
samuel.1977
21/06/09, 03:17
grazie mille,ho guardato ma non mi da i prezzi.....come prezzo senza mano d'opera è comunque accettabile..........
ultima domanda e poi non ti rompo più.....la molla è lunga uguale a quella di serie?o magari è un po più lunga ottenendo anche che il culetto della moto diventi un pò più alta?
grazie mille..
La molla è leggermente piu lunga, forte del fatto che essendo progressiva si schiaccia leggermente prima...l'unico neo è che sulla mia moto il colore non è dei piu felici... telaio rosso/silver il viola è davvero un pugno nell'occhio. Mi sono dimenticato di misurare le molle delle forcelle, ma messe vicine a quelle originali anche queste mi son parse "leggermente piu lunghe".
Devi calcolare che anche se messe vicino, il taglio della "spira" non è identico, quindi mm di piu o meno..le hyper sono leggermente piu lunghe forti del fatto che all'inizio tendono ad essere piu morbide, e quindi recuperano quei mm di schiacciamento.
Per il sedere piu alto, la mia è sfilata davanti di 6mm e mentre con il mono originale ero alla 5-6 tacca (peso 95 e son alto 1.85) la moto diventava fastidiosamente rigida...in citta, adesso ho il mono Hyper alla 3a tacca, anche se non disdegno la 4a...e non ho problemi di conduzione o gallegiabilità dell'anteriore.
Se sei pratico e hai gli attrezzi, le molle anteriori le potresti montare(non è semplicissimo sopratutto togliere la vite all'interno della forcella, quella dentro il buco del mozzo ruota)...il mono ti serve un attrezzo fatto apposta per schiacciare la molla per togliere la sicura e far sfilare il mollone... insomma roba appunto per meccanici che sanno preparare le sospensioni...
Ci vuole un poco di tempo e le cose devono essere fatte bene, curare sopratutto il livello dell'olio che ti viene indicato quando compri le molle anterirori
:ciao4
Evvabbè dai metto la foto alla motina... mentre ero all'elba..
http://img19.imageshack.us/img19/8360/pict0148h.jpg
Ragazzi io penso che tra un'annetto, spero prima, montero almeno le mollte della forcella anteriore per quanto riguarda il posteriore lo sento molto rigido, per ora, quindi deciderò dopo quella modifica se fare qualcosa o lasciarla originale!!!
certo è che quella forcella li non ispira sicurezza e tanto meno ne da!!!troppo troppo morbida faccio in tempo a prendermi un caffè prima che affondi bene e cominci a frenare come deve!!!!preciso inoltre che non sono proprio uno smanettone ma mi sono accorto che nelle frenate d'emergenza l'anteriore cede e ho gia rischiato piu volte di impacchettarmi sul primo p**** che esce da uno stop fregandosene di me che arrivavo in moto e sinceramente vorrei sopravvivere a questa moto almeno!!!
siceramente è una modifica che consiglio a tutti quelli che hanno questa moto non tanto per le prestazioni quanto per una questione di sicurezza!!!!
Altrimenti puoi leggerti quà, i risultati non saranno altrettanto efficaci, ma a detta di molti sono più che sufficenti per la nostra moto http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=2238&highlight=modificato+forcella+solo
gianluca2512
05/12/09, 14:21
Ciao a tutti, sono indeciso sul da farsi:
1. monto il kit Matris;
2. cambio molle e olio;
Alcuni meccanici mi hanno sconsigliato addirittura di cambiare molle visto che non vado in pista, ma soltanto di mettere un olio più denso.
Qualcosa comunque devo fare, peso quasi 90 kg e sono alto 1,90 (in moto sto comodo con il manubrio Valter Moto...) e dopo un anno la forcella mi ha perso di parecchio. Nella prima parte dell'escursione affonda troppo presto!!!Devo intervenire, lo sapevo fin dall'inizio, ma non so che fare.
La mia intenzione sarebbe quella di montare delle molle progressive HYPERPRO o WP, leggendo i post di BANANA qui sopra mi pare sia la cosa migliore per sopperire alle asperità che le buche cittadine ci "offrono" e per avere poi una buona tenuta nelle frenate un po' più esigenti!!!
Accetto consigli, ma soprattutto impressioni da chi ha già montato qualcosa.
Poi volevo segnalare questo:http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=350284617722&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Che cosa ne pensate?Il prezzo è ottimo, qualcuno le ha già montate per caso?
Ciao ciao.
Daniele121
03/02/10, 13:36
Ciao a tutti
ho montato da pochi giorni anche io le hyperpro, kit completo di molle forcella e olio più denso (20) sull'anteriore e molla progressiva per il mono..
Dato il freddo, la poca distanza da percorrere (e quindi gomme freddissime), il traffico non ho potuto testare seriamente questo kit.. Una cosa che è evidente fin da subito è la maggiore rigidità (anche senza tirare come un disperato) del kit nuovo.. nelle aperture e chiusure rapide di gas ora la moto "beccheggia" moooooolto meno, il tutto per una migliore stabilità!!
Appena avrò modo di scaldare meglio le diablo ne riparliamo cmq... :-)
Ragazzi io ho davanti il kit matris e sul posteriore ho appena preso il mono Mupo!!! :) :) :)appena lo monto vi do qualche info!!!!! :) :) :)
io ho montato il kit anteriore della wp veramente eccezzionale altra moto ma quanto costa il mono posteriore?
scusate so che è un topic per la forcella, ma vi faccio una domanda per il mono: si può montare solo la molla after mantenendo il corpo del mono originale?
guarda il prezzo è sui 480-520 se ti orienti su Fg o Mupo che hanno regolazione precarico estensione e interasse......bitubo come base sta un po meno ma nn ha la regolazione interasse!!:)
---------- Post added at 15:26 ---------- Previous post was at 15:21 ----------
Rispondo a Giola.... si puoi montare solo la molla (hyperpro x esempio) mantenedo il corpo originale.....io ho preferito mettere il mono completo xche il mio originale era messo maluccio ma a quanto vedo nella discussione con un originale in buone condizioni solo la molla gia' migliora molto la situazione......poi bisogna anche vedere il lato economico!! fai conto che la molla sta su 130 euro a cui devi aggiungere il costo del montaggio e l'eventuale revisione dell'ammortizzatore. il mono completo nn lo trovi a meno di 480 eurozzi!!!! la differenza c'è e molta!!
Anche io devo cambiare le molle, sono molto pesante 100 KG, e quelle di serie sono andate. All'inizio ero per il Kit matris, ma credo che, data la mia fermonaggine, possono andare bene anche le progressive. La concessionaria BMW dove porto la moto mi ha proposto delle olihns a 180 eurozzi compreso montaggio e olio più denso.
Qualcuno le ha provate?
Altro dubbio: ho il mono alla tacca 5, con le molle più rigide potrei avere problemi?
Ciao Settanta!! secondo il mio parere (discutibile :) )irrigidire l'alteriore mantenendo il mono di serie potrebbe solo sbilanciarti la moto....mi spego meglio: la moto originale è un po morbida di sospensioni ma è equilibrata....se vai a irrigidire solo avanti o dietro rischi di renderla parecchio sbilanciata avendo un'anteriore d'acciaio e un posteriore morbido!! se vedi infatti la maggior parte delle moto "serie" ha kit sia anteriore che posteriore...naturalmente ci sono persone moooolto piu competenti di me che potranno avvalorare o smentire questa teoria!!!! saluti!!!:) ;) ;)
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?p=391505&posted=1#post391505
Cortesemente date un'occhiata a questo post?
Ho telefonato all'HyperPRO e mi hanno dato codici specifici.
Potete confermarmeli?!
gianluca2512
18/05/10, 12:59
Ho deciso monto il Matris all'anteriore e un ammo Bitubo al posteriore, vado bene secondo voi?Tutto a K costante!
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |