PDA

Visualizza la versione completa : Regolatore di tensione - guasto

fantasmino350
28/10/08, 09:39
18 agosto 2008
non so se sia giusto scrivere in questo spazio (la funzione cerca non mi ha retituito nulla di simile) ma ho avuto il primo "guaio" serio sulla mia er 6F, che temo sia dovuto al calore:
qualche giorno addietro ho preso la moto, mattina presto, e già all'avviamento ho notato qualcosa che non và. nel seminterrato del box la luce del faro non era proprio brillante ma sono partito lo stesso pensando di avere gli occhi ancora abbagliati dalla luce estiva. dopo dieci chilometri buttando l'occhio sulla strumentazione e vedo che gli strumenti sono a zero !!! pensando che forse si tratta solo un falso contatto, accosto e spengo. torno a girare la chiave e gli strumenti tornano a fare la loro danza di avvio . . . . ma alla pressione del pulsantino di avviamento si spegne tutto. panico . approfittando di una breve discesa avvio a spinta ( . . !!! non andrebbe fatto, pena la morte del catalizzatore –dicono-, ma la moto è calda e si avvia subito, senza sputazzare). inverto la marcia e mollo la moto nel box. torno nel pomeriggio e mi metto alla ricerca del guaio: la batteria è scarica ed il generatore non carica. Chiamo il concessionario-venditore-officina e con non poca insistenza ottengo l’ingresso in officina per la mattina seguente (piangendo molto che devo partire e perdo l’albergo . . .) morale : si è guastato il “campo elettrico” ovvero il generatore che per l’appunto si trova a mollo nell’olio motore. E qui vengo al dunque: fa troppo caldo nel nostro motore ?
il problema “è solo sulla mia moto” come ha detto il concessionario ?

aggiornamento 28 ottobre 2008
dopo un esame del motore, nel periodo immediatamente seguente l’antefatto, mi accorgo che le viti del coperchio dietro al quale si cela il generatore non paiono minimamente toccate dalla chiave e durante un accurato lavaggio noto invece che il regolatore di tensione mostra il codice ben stampigliato addosso. Noto questo perché durante i precedenti lavaggi la marcatura sul regolatore era andata pian piano scomparendo, e mi domandavo, nel caso avessi dovuto sostituirlo come avrei rintracciato il numero. Ergo: hanno cambiato il regolatore e non il campo elettrico, per fortuna in garanzia.
Parlando con amici motociclisti, scopro che, per esempio, che la rottura del regolatore di tensione era un difetto congenito e ricorrente sull HonTa VF750 e molte altre.
Allora rinnovo la domanda : il problema “è solo sulla mia moto” come ha detto il concessionario ? aggiungo : è dovuto al calore ?

Urano
28/10/08, 10:02
tralasciando le affermazioni decisamente imprecise del concessionario che lasciano piuttosto perplessi, il regolatore di tensione non dovrebbe risentire particolarmente del calore del motore, visto che è decisamente staccato dal blocco e per di più ampiamente areato ed alettato.
non ho poi ragioni per dire che le alette non siano sufficienti a dissipare il calore proprio e quello circostante, visto che non ho sentito in giro di guasti ricorrenti...
fantasma, per ora ti direi che è stato un caso...
:ok

Mikro-mx
28/10/08, 15:06
Q8. Credo che il nostro regolatore di tensione sia stato dimensionato correttamtne, e anche le alette di raffreddamento fanno il loro dovere. C'è stato forse un altro caso segnalato sul forum negli ultimi due anni... :ok

raptor17
28/10/08, 18:51
In genere (ovvero negli altri casi documentati ...) al regolatore di tensione si spezzano le alette (o telaietto...) di sostegno con la conseguenza che esso ciondola inesorabilmente sopra la ruota posteriore (piedina77 ... anno scorso ... riparato con il fil di ferro per tornare a casa ...) ... di cedimenti elettrici non ho notizia a parte il Tuo ...

Zaier
28/10/08, 19:32
Bhe effettivamente che si fosse rotto, o ancora più improbabile smagnetizzato, il rotore del generatore di corrente era decisamente strano...

Il regolatore di tensione è un'elemento basilare negli impianti elettrici, può morire x un forte sbalzo improvviso e per un'eccesso di calore, null'altro, tuttavia volevo precisare che x eccesso di calore si tratta di temperature nell'ordine di 150 e passa gradi quindi non dovrebbe trattarsi di quello, magari qualche corto ha causato un picco di corrente è zac, se n'è andato lui invece che qualche altra parte elettronica :D

raptor17
28/10/08, 20:04
magari qualche corto ha causato un picco di corrente è zac, se n'è andato lui invece che qualche altra parte elettronica :D ...

Mi pare strano ... sarebbe dovuto saltare prima il Fusibile ... probabilmente non era uscito molto sano dalla fabbrica...

Zaier
28/10/08, 20:49
...

Mi pare strano ... sarebbe dovuto saltare prima il Fusibile ... probabilmente non era uscito molto sano dalla fabbrica...

Già i fusibili... si hai proprio ragione chissà perchè mi dimentico sempre che ci sono :ok

Maxx
20/08/10, 20:34
Anche io ho avuto questo problema,anzi ce l'ho tutt'ora ma la sfiga ha voluto che sotto le ferie sia difficile reperirlo..c'è qualcuno che sa se poterlo trovare commerciale o esiste soltanto originale?il prezzo ho già chiesto è sui 115 euri..la mia errina è del 2006 ma non mi va di metterne uno usato,già sò rimasto a piedi una volta e rimanerci pure lontano da casa non è bello..grazie a chi può darmi indicazione..

tonyboston
22/08/10, 12:18
Bhe effettivamente che si fosse rotto, o ancora più improbabile smagnetizzato, il rotore del generatore di corrente era decisamente strano...

Il regolatore di tensione è un'elemento basilare negli impianti elettrici, può morire x un forte sbalzo t :D.Scusa se ti correggo ma ilgeneratore di tensione è studiato a posta per supportare tensioni e correnti maggiori del suo uso quotidiano,come regola un regolatore di tensione dovrebbe avere una durata quasi illimitatà.L'unica cosa che puo compromettere l'alterazione della componentistica è l'errato allogio.Molti fabbriche di moto mettono regolatori in posti molto inconvenienti per il loro funzionamento, le cause principali della rottura del regolatore è prorio il fatto che si trovi in una posizione molto vicina al motore ,e vero che non c'è contatto ma le correnti di aria calda che sbattono su le nostre cambe arrivano dirette sul dissipatore non facendolo raffreddare a dovere pregiudicando il funzionamento,La parte che di solito si rompe di un regolatore è la resistenza e non il regolatore.Un cosiglio che poso dare e mettere tra piastra di fissagio e alternatore della pasta al silicone che serve ad aiutare al dissipatore di avere un contatto con tutto il telaio dissipando cosi piu calore possibile.L'acqua è un'altro elemento a sfavore e quindi una piccola copertura a tettoia sarebbe l'ideale senza ustruire l'aria ho meglio ancora una ventola di raffredamento in modo di poter chiudere la parte dove l'aria calda del radiatore arriva ,per le vibrazioni c'è poco da fare ma una controllata ai dati evita giochi e per tanto rotture di supporti...

stop
24/08/10, 22:08
purtroppo ho timore che mi sia saltato pure a me il regolatore di tensione, spero poi che sia lui perchè se si tratta dell'alternatore sono BAIOCCHI CHE VOLANO !

in sintesi : vado a farmi un giro con la zavorrina e già alla partenza sentivo una leggera fatica ad accendersi, dico, magari è il caldo e cosi mi avvio verso la località prestabilita
una volta arrivato là, spengo tutto, mangio e provo a ripartire... batteria morta
allorchè inizia la diagnosi, batteria ? forse si forse no

noto che tenendo il motore al minimo la moto tende a perdere vita, ovvero a spegnersi, mentre in marcia non vi è nessun problema se non una particolare fiacchezza del motore stesso a prendere i giri

allora penso, bèh se la moto resta accesa il regolatore non può essersi bruciato e vuol dire anche che l'alternatore genera corrente come dovrebbe !

compro una nuova batteria e un caricabatterie, la metto in carica sia quella che doveva essere rotta che quella nuova !

il risultato ? entrambe mi durano si e no 2 giorni di utilizzo -.-, un meccanico con il voltimetro ha misurato la corrente sulla batteria, non supera i 12.5 volt ( circa ) nemmeno con il motore a 4000 rpm, ergo la batteria non viene ricaricata !

e mi dice che il regolatore di tensione si è bruciato....

ma comè stà cosa che il regolatore salta solo "in parte" ?
se il regolatore di corrente si brucia, mica continua a funzionare o sbaglio ? non ha molto senso questa cosa O_O

potrebbe trattarsi magari del fusibile che cè poco sopra nella scatolina nera dalla quale partono i due cavi che vanno alla batteria ? ( non sono riuscito a staccarlo perchè è in una posizione anomala :-\ però non so nemmeno a cosa serva !

quale potrebbe essere il vostro giudizio o parere ? il mecca è in ferie quindi, prima di ordinare o fare, chiedo a voi

tonyboston
25/08/10, 02:47
ciao, ascolta un regolatore rotto non mantiene una tensione costante e continua di ritroveristi ad aver oltre 15 v bruciando la batteria nel l'altro caso dove la tensione di carica non supera i12v possono essere svariate cose senza comunque escludere del tutto il regolatore ma non per forza ci deve essere un problema serio.Il fatto che hai 12.5v puo darsi che la batteria non abbia un buono spunto, e quindi ha una tale resistenza di far si che ci sia un forte assorbimento .Tu dirai che la batteria è nuova e allora perchè l'hai messa in carica? Una batteria efficente deve misurare dai 12,5 ai 12.8 v a vuoto fai questa prova.La prima cosa basilare che ti permtte di capire se un regolatore no funzioni è quella di sentire dopo un passegiata se scalda.La cosa piu importante da fare prima di cambiare un qualunque pezzo è accertaesi che non ci siano dispersioni di corrente , una dispersione abbondante puo portare ad una situazione tua similare, per fare ciò ti devi attrezare di un test e fare i controlli del caso collegando a ponte tra uno dei cavi della batteria fino al polo della stessa(in serie) ,metti in ampere in fondo scala di 10 A e misuri a moto spenta se c'è dispersione ,poi sempre accendendo la moto misuri il totale assorbimento ma è utile questo risultato se hai un'altra moto da cui prendere riferimento.Fatto anche questo controllo ti rimane da verifica l'alternatore che spero che sia l'ultima cosa x te di cui ha un possibile problema, il primo problema che puo dare ad esempio la scarsa luminosità, la variazione eccessiva della luce quando si accellera, fino allo spegnimento completo del mezzo in questione, la seconda prova è quella di verificare la continuita delle spire , ma qui la cosa è abbastanza complicata se non sei del settore, è buona norma che misurando la resistenza si aggiri intorno ai 300 ohm ma mai sotto i 185ohm, tra le varie misurazioni dobbiamo ritrovareuna prima tensione intorno credo se non ricordo male intorno ai 70 v e la seconda intorno ai 35v quando non si rientrano in questi parametri si puo dire che il rotore non svolge piu la funzione ottimale dicesi quindi smagnetizzato spero di essere stato chiaro visto l'ora :sign3non so se ti posso essere di aiuto ma se sei vicino dalle parti non esitare a chiedermi aiuto normalmente gratis.

stop
25/08/10, 19:24
grazie mille della risposta tonyboston, ho tenuto conto delle tue parole e sono andato dal mecca oggi, il resoconto è stato : regolatore di tensione

le cause da te scritte combaciano, scalda da paura, con il motore al minimo le luci traballano ( a batteria scarica ) etc etc etc

il mecca ha testato la batteria ( che avevo di notte ricaricato, la yuasa che doveva esser morta ) e segna 12.60/70, accendendo la moto, scende a 12,30 circa

entrambe le batterie, sia la okyami che la yuasa durano circa uguale ( in marcia ) e hanno gli stessi voltaggi

e se ne vanno altri baiocchi :piangi3

tonyboston
25/08/10, 22:01
ok sono contento che hai risolto:) in fatti se un regolatore scalda è normale ma non deve esagerare , ti consiglio di dare un'occhiata alla risposta precedente che avevo dato , per conservare piu a lungo un regolatore che dovrebbe avere una vita assai lunga.Antonio

stop
26/08/10, 14:28
ok tony gli ho dato una lettura veloce, in pratica se non ho capito male, la resistenza è andata ! ( quel bagaglio con le alette di raffreddamento perfettamente raggiungibile con la mano )

quindi, in un circuito di ricarica cè l'alternatore ( quello attaccato al volano ) poi cè il regolatore di tensione ( quella scatolina nera sotto al serbatoio vicino alla batteria, quella dove sotto cè il fusibile da 30 ) e poi cè la "resistenza" ( il coso con le alette di raffreddamento ) dico bene ?

saresti cosi gentile da spiegarmi come può essere saltata la resistenza a tuo parere ? eccessivo calore ? perchè sono tentato di metterci una ventola da 12

( poi voglio vedere quel dannato fusibile se è lui ad essere saltato o meno, che tu sappia è vero che non cè una protezione contro la ricarica ? il mecca dice che è contro il cortocircuito )

tonyboston
26/08/10, 14:55
Allora , stai facendo un pò di confusione , il regolatore è quella scatola lamellare che riscalda.Il regolatore di tensione è un circuito composto da vari componenti partendo da un integrale ,condensatori,resistenze, immagina di avere una scatola che chiameresti porta ogetti ,li dentro troverai tantissime cose l'unica differenza che il regolatore non si apre per nostra sfortuna e quindi qualsiasi componente si bruci rimane li dentro ,Questo è stato fatto a posta che una volta che si bruci lo devi sostituire .Per quanto riguarda il fusibile ha ragione il meccanico il regolatore ha una predisposizione contro i corti circuiti pensa che un regolatore puo avere sbalsi il tripo del lavore che svolge.Non ho capito ancora se ti hanno sostituito il regolatore oppure no.Per quanto riguarda la ventolina la devi mettere in modo che la parte verso il motore abbia una protezione lasciando il tutto aperto e con sopra una ventolina da 12v se sei un po pratico posso buttarti giu un circuito con un componente ntc , che al momento il dissipatore raggiunge una temperatura fuori dalla sua portata di lavoro lei attacca per poi spengersi tipo il radiatore della moto.Assicurati che non hai dispersioni di corrente nel circuito della moto perchè mi sembra strano ma non dico che non puo essere che un regolatore rotto si stabilizzi su 12,3v di solito tendono a sbragare la tensione .

stop
26/08/10, 19:36
@tonyboston: ok ora mi è più chiaro, difatti non capivo nemmeno io come potesse tenere un voltaggio "normale" se era rotto :S ( leggi sotto )

ho un'aggiornamento triste :

sono andato dal mecca, che mi aveva trovato il regolatore di tensione ( link (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120382805649&ih=002&category=126599&ssPageName=WDVW&rd=1) ) lo abbiamo montato e provato, il risultato è : NON CARICA :piangi3:piangi3:piangi3:piangi3

allora con il multimetro ha provato a fare qualche prova, con il regolatore staccato cè una grossa perdita a massa

la diagnosi è stata che il componente danneggiato è lo STATORE ( il generatore ) :piangi3:piangi3

nuovo ? 380 euro

usato ? ( dal mecca ) metà prezzo 190 euro

sono con il morale nei tacchi... oltre al danno la beffa, la moto ora và a pile ( come quella di scintilla una volta ) e mi si prospetta davanti un lavoro di manodopera fatto di vernice epossidica, schemi trifase e filo di rame da sbobinare e bobinare :piangi3

il motivo per il quale rimaneva in vita era perchè seppur rotto, in parte, riusciva a dare al regolatore di tensione "qualcosa" ( difatti la diagnosi errata fù il regolatore guasto poichè scaldava troppo ! )

adesso mi ritrovo con un regolatore di tensione in più... 50 sacchi in meno e una futura spesa di non voglio nemmeno pensare a quanti euro :neve

ogni mattina, un biker si alza e sà che dovrà cambiare la sua batteria con quella messa in carica la notte prima, se vorrà riuscire a correre !

post scriptum :

il mecca mi ha spiegato che gli statori delle serie 2009 2010 hanno subito una leggera modifica, che molto probabilmente risolveva il difetto che hanno avuto in molti ( ne conosco 3 sull'unghia senza nemmeno aver cercato, il che fà presupporre ad un difetto congenito di fabbricazione )

quando però gli ho chiesto se valeva la pena mandare una letterina con l'avvocato alla kawasaki dicendogli "oh gente, comè che stò pezzo si rompe a troppa gente ? rimborsatemi ora !" mi ha chiaramente spiegato l'onomatopea della "pernacchia" ovvero PRRRRRRRR

spero di non essere andato troppo OT

tonyboston
26/08/10, 20:28
Mi dispiace veramente .infatti continuavo a ripeterti che un' regolatore di tensione rotto ha nelle sue caratteristiche di non regolare la tensione e quindi supera una cert tensione che fa si che la batteria si bruci,ora veniamo al punto che il meccanico non ha capito una vera mazza facendoti comprare un regolatore nuovo, per quanto riguarda lo statore cosa piu probabile che era mi sembra eccessivo il prezzo,poi una cosa come si fa adire che uno statore è rotto sen non viene misurata la resistenza a suoi capi che tensione ha?il fatto che scarichi ha massa mi sembra molto strano un generatore che non funge non da tensione ho la da di meno ti consiglio di rivolgerti ad un'altro meccanico anche perchè quando c'è una scarica a massa c'è un'assorbimento l'ha controllato ? Hi capi del generatore a visto sui cavi le due tensioni tensione c'é? Antonio

stop
26/08/10, 20:45
te lo provo a spiegare :

la prima volta che venne fatta una diagnosi, venne messa una mano sul regolatore e venne misurata la tensione alla batteria, fine !

la seconda diagnosi ( il mecca ), misurò la tensione della batteria con il multimetro, fine !

in entrambi i casi, non venne controllata un'eventuale dispersione di corrente

il test che ha effettuato oggi ( dopo che ho montato il regolatore appena comprato ) è il seguente :
acceso il motore, controllato voltaggio batteria, non carica come al solito ! quindi ha staccato il regolatore, poi ha iniziato a testare il generatore con il multimetro, ha messo un polo nell'uscita del generatore, ha messo l'altro polo attaccato alla testa del motore, in tutti quanti i casi, c'era passaggio di corrente, ovvero, che il generatore scaricava a massa ( cosi mi è stato spiegato )

però io non ho potuto leggere i dati riportati sul multimetro poichè mi occupavo di tenere il motore a 4000 costanti

ho letto il manuale di officina, normalmente non dovrebbe esserci nessuna "trasmissione" di corrente tra il circuito dello statore e il blocco motore, perchè vorrebbe dire che cè un contatto, che la vernice epossidica è saltata e il filo di rame si è smaltato ( oppure che i magneti si sono smagnetizzati e ci manca solo quello -.- )

il manuale di officina, dice anche che se il regolatore non carica la batteria, potrebbe essere difettoso il regolatore stesso ( che abbiamo veirifcato non essere ) oppure il generatore che non dà abbastanza "tensione"

insomma, stavolta mi ha dedicato un pò più del suo tempo ( fà fatica ad andare in ferie è sempre oberato di lavoro e io vado là a rompergli le pelotas ogni volta, quindi mi accontento diciamo, visto che ogni diagnosi o preventivo "sarebbero" a pagamento e me le fà a gratis )

per il discorso regolatore : se il mio regolatore non funziona, si riprende indietro quello che mi ha venduto e mi rimborsa ( ma per questo aspettiamo la verifica finale quando avrò lo statore )

l'unica cosa che posso dirti... che è una rottura di balle assurda, oltre allo sbobinamento ( se mai lo farò ) dovrò anche scaricare l'olio, comprare guarnizione nuova, pasta per guarnizioni siliconica e montare il tutto con dinamometirca cioè ARGH

spero di averti risposto in maniera esaustiva

tonyboston
27/08/10, 11:44
Ok adessso sei stato chiaro, quello che ti posso dire che uno dei fili dello statore è normale che scarichi a terra ,ma la cosa strana che se c'è un problema di scarica a terra la componentistica della moto non dovrebbe funzionare ti ritroveresti lampade e tant'altro bruciato , e soprattutto non avri una tensione pari a 12v in uscita quindi credo che sia piu un problema di smagnetizzazione , ricorda che il corto si misura sullo statore stesso , e se è vero che c'è un corto cosi grande b'è sei stato fortunato ad avere questi problemi ,il mio consiglio di non usare la moto perchè oltre a bruciare le batterie se non c'è la smagnitizzazione verrà di sicuro per non parlare poi dei danni all'impianto elettrico surriscaldamento con cavi bruciati e centralina che saluterai.Antonio

stop
27/08/10, 12:08
purtroppo tony, non è solo uno dei 6 contatti che scarica a terra :neve ma quasi tutti ( 4 o 5 su 6 mi pare ) comunque cè un sistema di massa e di scarica per prevenire "problemi" perchè sennò con tutti i km che ci avrei fatto si sarebbe già bruciato tutto l'impianto, poi, se come dici tu si è smagnetizzato il magnete, bèh, posso anche iniziare a cercarmi un motore nuovo che spendo meno

poi ho notato che la moto, staccandoci il regolatore di tensione, funziona a meraviglia, solo che andrà letteralmente a pile cosi ( cioè potrebbe creare dei problemi ai sensori collegati al motore dici ?

magari continuiamo questa conversazione in MP perchè ormai stiamo andando su tutt'altro problema piuttosto che del regolatore

masoud
20/09/10, 12:34
Ciao a tutti. io ho una versys ma credo che componentistica sia identica. Circa 15 giorni fa la mattina presto in partenza per la verna, la moto ha fatto un rumore strano proveniente da sotto la sella e non si accendeva:piangi3. dopo aver provato a girare la chiave e ricominiare da capo quel rumore si è trasformato in un sibilio e....premetto che la batteria era in buone condizioni e non mi ha mai dato noie anche dopo tanti giorni di fermo. visto che ho un box con una salita ripida,vado dal conce. e chiedo soccorso ma dicono che la moto ha la garanzia scaduta da circa 2 mesi (immatricolata 24 giugno2008) e non possono mandare carroattrezi! il meccanico mi consiglia di provare ad accendere in discesa e...una parola!! dopo tanti tentativi non ce l'ho fatta e l'unica volta che si è accesa (e in partenza si è spento subito) ho notato che erano accesi solo le luci di posizione e non anabagliante! Morale: la spinta fino al conce. perfortuna vicino e la dignosi: il regolatore di tensione andata che infatti non ricricava la batteria. la colpa praticamente è stata data a me perchè avevo lavato la moto con la lancia di auto lavaggio (che poi avevo asciugato con l'aria compressa in modo maniacale!). Pezzo arrivato la nuova telef. da conce: la centralina delle luci è andata:vomito2 attesa per l'arrivo e spese che salgono. Ad oggi aspetto le notizie e non so cosa aspettarmi visto che stavo per fare il 3° tagliando(12000km) e da una parte mi sento in colpa e dall'altra mi vengono dubbi sulla qualità della bimba! ma secondo voi avrò pure daneggiato il catalizzatore tentando molte volte di accendere in discesa? Grazie. Ci aggiorniamo quando la ritiro.

stop
20/09/10, 15:31
nooooooo io ieri ho lavato la moto all'autolavaggio... e l'ho pure pulita con l'aria della macchinetta :neve spero di non aver fatto danni...

Maxx
20/09/10, 19:35
attenzione sempre all'acqua!!!!!soprattutto quella in pressione...nel mio caso non c'entrava nulla l'acqua e la rottura che da un meccanico esperto(!!!) di un concessionario famoso era da imputarsi al regolatore era bensì dovuta alla rottura dello statore,costo del pezzo nuovo 380 euri circa..:piangi3quando l'ho smontato in pratica c'era soltanto un polo bruciato e con un pò di pazienza avrei potuto sistemarlo io visto che sono pure elettrotecnico ma il tempo è quello che è e alla fine ho trovato un tipo che me l'ha riavvolto alla modica(!!) cifra di 170 euri,naturalmente senza fattura nè scontrino.Devo dire però che ha fatto un bel lavoro,anche se ancora non l'ho montato(sempre il tempo,maledizione!!!!) ma dalle prove di isolamento e di resistenza mi sembra che sia tutto ok(libretto di officina meccanica er6n docet:ganzo).
:ciao4

stop
20/09/10, 20:01
lamiabanana" ho avuto il tuo stesso problema, la cosa che mi spaventa è che si è rotto a tutti quelli che conosco allo stesso modo ( il polo vicino alla saldatura )

il mecca mi ha confermato che potrebbe essere una saldatura fatta male che crea resistenza, motivo per il quale alla kawa hanno sostituito il pezzo con uno "aggiornato" come vi dicevo precedentemente...

volendo, se lo cercavi fuori dall'italia, per 140 euro usato dalla francia comprese spese spedizione lo trovavi, io decisi di non fidarmi "del francese" in quanto non mi ha risposto riguardo al tracking dell'oggetto e ho aspettato un mese prima di trovarlo dal mecca, il quale, comprando una moto incidentata, me ne ha recuperato uno e me lo ha fatto a 190 euro

hai controllato il voltaggio sulla batteria con il motore a 1500 giri ? perchè uno che lo ha ribobinato per far ricaricare la batteria a 13.50 volt doveva far andare il motore a 4000 giri, mentre invece, dovrebbe caricarla a 13.50 già dai 1500 2000

sapresti confermarmi la cosa ? ( perchè sono curioso, la guida per ribobinarlo ce la avevo )

Maxx
20/09/10, 20:42
Caro STOP ,come ho detto nel mio primo post non l'ho ancora montato ma dal manuale di officina della errina la carica deve essere 42 volt o superiore a 4000 giri e ciò deve essere controllato con il connettore staccato dello statore ed un tester possibilmente analogico,inoltre a motore fermo la resistenza dei 3 avvolgimenti dello statore deve essere compresa tra gli 0,18 e gli 0,27 ohm mentre la tensione di carica della batteria,a qualsiasi numero di giri(è il regolatore di tensione che controlla tutto) deve essere compresa tra 14,2 e 15,2 volts.se a lui carica così basso prima di tutto deve controllare che tutte le connessioni siano ben pulite e senza ossidi che fanno resistenza e in ultima analisi potrebbe essere che una schicchera dello statore potrebbe aver bruciato il regolatore.
:ciao4

stop
20/09/10, 21:09
a qualsiasi numero di giri la batteria dovrebbe essere ricaricata a partire da 14 volt quindi :(

controllerò il regolatore, probabile che si sia danneggiato anche lui, anche se però mi sembra normale che non arrivi a caricare a 14 volt con il motore che stà a 1000rpm circa

al mecca glieli ho riferiti i voltaggi, ma dice che và bene, non sono ancora rimasto a piedi poi, nonostante io ci abbia già fatto 400km e passa

Maxx
20/09/10, 21:14
diciamo che è difficile che rimarrai a piedi a meno chè ti molla il regolatore all'improvviso e la batteria si scarica.La cosa che ti sarà più evidente sarà probabilmente l'intensità del faro un pò moscia..:ciao4

War10ck
26/03/11, 19:29
Ciao a tutti,
oggi ho riscontrato un problema simile e la moto non si accende dopo 4 mesi che non la tocco, batteria tolta ad inizio stagione a caricata ogni mese, l'Optimate la dà sempre come carica e senza difetti...
La moto però, dopo un primo tentativo di accensione più vigoroso non và più, come con la batteria scarica...
La ricarico 30minuti scarsi (batteria al 100%), ma stesso problema....Sono a piedi....

Quello che mi spiazza è che l'impianto elettrico và, la batteria è buona e non scarica subito...ma la moto non tira la corrente per accendersi, quindi non è il regolatore di tensione (nel caso partirebbe almeno)....
Che può essere?

Maxx
26/03/11, 20:32
L'alternatore non può essere perchè all'accensione non partecipa quindi dovrebbe essere per forza il regolatore di tensione..

War10ck
26/03/11, 20:56
Ho risolto....grazie ad un individuo su un forum sperduto che ha avuto lo stesso problema....i morsetti erano ossidati ma in realtà erano perfetti alla vista (i misteri della vita)....ci ho passato un tovagliolo con svitol e magicamente è partita subito...Una vera magia perchè non ho pulito nulla in realtà....
Adesso tremo sulla possibilità di rimanerci a piedi....avrò risolto???? Booooo
Domani provo a riavviare un'altro paio di volte e vediamo che succede.....

enzocycle
26/03/11, 21:50
War10ck, alle tensioni delle batterie (12 volt) basta veramente poco perchè si formi uno strato di ossido sufficiente a non essere perforato dalla tensione in opera e quindi la moto non parta.
Altrettanto vero che lo strato di ossido è così fine che basta pulire con della carta e/o uno straccio perchè si formi una zona di contatto sufficiente per l'avviamento.
Ti consiglio di comperare la vaselina per poli di batteria e, dopo averli puliti bene, spalmarne una piccola quantità che è sufficiente ad impedire l'ossidazione del piombo dei poli.

War10ck
27/03/11, 17:23
alla fine, non ho risolto il problema mensionato ieri ma ho capito semplicemente che la moto si avvia solo una volta dopo che la batteria è stata caricata tramite morsetti sulla moto stessa, procedimento che impiega 20 minuti visto che la batteria è sempre carica....
E' come se per avviare servisse più potenza del normale....non sò proprio che cosa pensare.
La mia speranza è che in modo fantascentifico si sia ossidata una cella della batteria, non rilevata dal caricatore.
Domani proverò un'altra batteria di un mio amico, ma non credo che si verifichi il miracolo....
Motorino di avviamento e regolatore di tensione che si comportano in questo modo non li ho mai visti, non semprano danneggiati ma c'è qualcosa che non và ugualmente...
BOOOO

Avete idee?

enzocycle
27/03/11, 21:44
Se la batteria è stata completamente scarica per un certo periodo di tempo, può darsi che si sia solfatata (deposito di cristalli di solfato di piombo sulle piastre).
La tensione ai morsetti resta sempre circa 12 V ed al caricabatteria sembra carica in quanto assorbe pochissima corrente ma ne restituisce altrettanto poca.
Prova l'avviamento con altra batteria e, se risolvi il problema, sostituiscila.

War10ck
27/03/11, 21:48
Domani farò questa prova...ma la batteria (yuasa) l'ho ricaricata ogni mese con Optimate 4...
Mi sembra strano che possa essere la batteria il problema, ma spero che lo sia....