Visualizza la versione completa : Problemino con cambio pasticche
A 39.000 e passa km mi sono deciso a cambiarle, anche se poi una volta smontate ho potuto constatare che non erano cosi' consumate da necessitare un cambio.
Ho comprato per 70 euro le Brembo rosse, sinterizzate con mescola stradale, niente cose tipo racing.
Seguendo alla lettera il completo fai-da-te di Sterno le ho sostituite senza trovare difficolta', le pasticche se non vengono messe bene nella pinza non permettono il montaggio della stessa, quindi non ci sono dubbi sul montaggio.
Il problema e' questo : le pasticche anteriori rimangono leggermente attaccate, tant'e' vero che se metto la moto sul cavalletto anteriore e gli do' una girata, la ruota si ferma immediatamente.
Non e' molto frenata, ma sicuramente non e' normale.
Sono andato oggi, dopo una cinquantina di km dal mio meccanico e mi ha detto, dopo aver dato un'occhiata alle pinze, che sono montate bene e che devono solamente fare la faccia.
Qualcuno che le ha cambiate ricorda una situazione analoga?
Chi mi tranquillizza un momento? :D
dovrebbe essere solo un problema di assestamento sul disco di solito occorrono circa 200 km capitava pure a me
dovrebbe essere solo un problema di assestamento sul disco di solito occorrono circa 200 km capitava pure a me
Si dell'assestamento e del rodaggio termico lo so anche io, ma anche a te rimanevano all'inizio un po' attaccate?
CH so che dirtelo adesso non serve più a molto ... ma di solito quando si cambiano le pasticche dei freni si gratta con una lima o con la carta vetrata grossa gli spigoli del perimetro della faccia frenante in modo che l'adattamento al disco consumato dalle vecchie sia più veloce e l'efficacia maggiore già da subito (è un vecchio trucco dei meccanici che ho imparato frequentando gente del mestiere ...)
Rappy l'ho visto fare ma non pensavo potesse avere un'influenza di questo tipo sulla frenata.
Comunque sto ad 80 km e mi pare che la cosa sia leggermente migliorata, sto cominciando a frenare un po' piu' forte con l'anteriore.
Altrimenti potrebbe esserci troppo olio nella vaschetta del freno anteriore, quindi i pistoncini non posso rientrare più di tanto, controlla e se hai una siringa piccola, prova ad aspirarne una piccola quantità dalla vaschetta (stando attento che il livello non vada sotto il minimo) poi fai una girata e periodicamente controlla se il liquido sale, altrimenti sono solo le pasticche che devono ancora assestarsi sul disco :ok
Altrimenti potrebbe esserci troppo olio nella vaschetta del freno anteriore, quindi i pistoncini non posso rientrare più di tanto, controlla e se hai una siringa piccola, prova ad aspirarne una piccola quantità dalla vaschetta (stando attento che il livello non vada sotto il minimo) poi fai una girata e periodicamente controlla se il liquido sale, altrimenti sono solo le pasticche che devono ancora assestarsi sul disco :ok
Si, su consiglio di Manny controllai ed il livello dell'olio e' regolare.
Aspetto di fare altri km e vediamo se il leggero miglioramento continua.
Grazie :ok
Crazyhead, si tratta di una anomalia.
Non vorrei sconfortarti e ti auguro che macinando un po' di Kilometri il problema scompaia per adattamento delle pastiglie.
Ho però il timore che il pistoncino non rientri più bene in sede. Non ho letto la guida di Sterno e non so quanto sia accurata. Quando si cambiano le pastiglie la fase cruciale è quella in cui si fanno rientrare i pistoncini per poter montare le pastiglie nuove. E' molto facile acciaccare le guarnizioni, che poi non fanno scorrere più il pistoncino in modo fluido.
In ogni caso, tienici aggiornati. ciao
Io ho montato le brembo blue, le stesse tue se non vado errato, effettivamente anche io ho notato un po di "attaccamento" ai dischi.Poi ci ho fatto km su km e la situazione è migliorata.
Tieni presente che anche dopo un bel po di km si sente sempre un fischiettio dalle pasticche.
Il mio meccanico dice che è normale, apparte questo la moto frena bene.
@ Vik : i pistoncini non penso abbiano avuto problemi quando li ho fatti rientrare in quanto la leva l'ho fatta prima di smontare le pasticche originali, proprio per non andare a toccare direttamente i pistoncini e "spalmare" la pressione su tutta la loro superficie (appunto facendo leva sulle vecchie pasticche).
Spero proprio non sia quello, forse magari ho fatto l'errore (come diceva 34) di non aver pulito i pistoncini con alcool e magari il ferodo fa' un po' di attrito...
La situazione pare stia ancora migliorando, sto pinzando piu' forte (pioggia permettendo). Comunque terro' aggiornati tutti. Grazie :ok
@ CiroXX : no, io monto le Brembo Rosse. Se non sbaglio le tue sono le semi-organiche non le sinterizzate.
Perdonate il parziale OT. Io questa guida di Sterno sul fai da te cambio pasticche non riesco a trovarla. Potete indicarmi dove trovarla?
merci
Perdonate il parziale OT. Io questa guida di Sterno sul fai da te cambio pasticche non riesco a trovarla. Potete indicarmi dove trovarla?
merci
Sulla seziona fai da te
http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=70
semi organiche?
queste non le avevo mai sentite...:bo
qualcuno che è un po' competente mi fa un rapido corso sulle caratteristiche e sulle differenze di resa, comportamento, costo, ecc... con le sinterizzate?
grazie.
Ho sbagliato a scrivere, intendevo le organiche o le sinterizzate.
Se vuoi sapere la differenza, qui (http://www.brembo.com/NR/rdonlyres/C0AEF468-3FCD-4CA2-B537-C602A39F3B8F/9934/060_BRNRVARIANTE2LEAFLETPASTMOTO_ITA.pdf) c'e la spiegazione.
E' il sito della Brembo.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |