Visualizza la versione completa : Problema folle ad andatura sostenuta
Ragazzi ieri sera sono andato a fare un giro mentre tornavo a casa mi sono immesso su una strada dove non passa nessuno e con curvette veloci, e li che fai? via a tutto gas x togliere un po di ragnatele e qualche piccolo ragno tra i pistoni dopo tutta l'acqua che il signore in questi giorni a buttato giu, ma fino a qui tutto ok ad un certo punto mentre stavo cambiando tra 4 e 5 la moto a preso tipo un folle senza accendersi la spia verde potete immagginare dove è arrivato il contagiri è capitato a qualcuno di voi premetto che stavo cambiando le marce senza frizione staccando un po l'accelleratore tra una marcia e l'altra cosa suggerita da un amico x una rapita sgasata forse sara proprio questo l'errore?
Vi ringrazio gia da ora x i vostri consigli :moto :moto :moto
Si era già letto diverso tempo fa della presenza di una 'folle' fra quarta e quinta. Normale che non si sia accesa la lucina perchè difficilmente si riesce ad inserirla e quindi non è stata 'predisposta' ad accendersi...
Probabilmente visto che cambiavi senza frizione sei riuscito a trovarla! :ok
Si era già letto diverso tempo fa della presenza di una 'folle' fra quarta e quinta. Normale che non si sia accesa la lucina perchè difficilmente si riesce ad inserirla e quindi non è stata 'predisposta' ad accendersi...
Probabilmente visto che cambiavi senza frizione sei riuscito a trovarla! :ok
Ora non ricordo se era 4-5 o 3-4 cmq l'ha fatto ma è sbagliato cambiare senza frizione o è giusto si rompe qualche cosa ragazzi datemi dei consigli
A me è successo che uscisse la marcia quando stavo tirando la 6.
Però eravamo in due e avevo cambiato senza frizione!
Ho rallentato subito e ho riporvato a tirare la 6 mettendola con la frizione e non ha fatto scherzi.
Mi è capitato 2 mesi fa e non l' ha più fatto.
A me è successo che uscisse la marcia quando stavo tirando la 6.
Però eravamo in due e avevo cambiato senza frizione!
Tirare in sesta in due ??? :o
Oh, mamma. il/la tuo passeggero/a è temerario/a...
A me era successo il giorno sabato del Raduno dalla 4 alla 5 quando eravamo in fila indiana. E per poco Willy non mi tampona.... Maremma cinghiala!!! :briaco
Passeggera..... si è divertita un sacco! :ok
Io so che tra tutte le marce esiste una folle! Ed è molto difficile da trovare perchè biogna giocare di frizione! Comunque cambiare senza frizione non so quanto sia corretto! Se ce l'hanno messa ci sarà un motivo!!! O sbaglio?!??!!??!?!?!!!? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :moto
Passeggera..... si è divertita un sacco! :ok
Scin,
ti darò la mail della mia morosa, così fai opera di convincimento :ok
Però okkio che ti conciollo (con accento siciliano) 8)
Io so che tra tutte le marce esiste una folle! Ed è molto difficile da trovare perchè biogna giocare di frizione! Comunque cambiare senza frizione non so quanto sia corretto! Se ce l'hanno messa ci sarà un motivo!!! O sbaglio?!??!!??!?!?!!!? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :moto
Cambiare senza frizione da 5a a 6a è meno grave che farlo ad es. da 1a a 2a, per ragioni dovute alla demoltiplicazione dei rapporti del cambio. In pratica fa meno attrito farlo alle marce alte. Cmq. giustamente come dici tu è meglio usar sempre la frizione.
:ok
Ok accettero i vostri conzigli mi avevano detto che non succedeva niente e mi ci stavo anche divertendo è una volata ad arrivare a 180 in quel modo :moto :moto cmq la cambia solo ad alti giri a bassi penso di no ci vuole un crik
ragazzi ho spostato quì il topic perchè mi sembrava non fosse nella sezione giusta :mrgreen:
alex occhio a dove apri un topic
Er6 scusami ma la mia era una curiosita credevo che era inutile aprire un topic nella sezione difetti cmq se noi non sbagliamo voi che ci siete a fa qui lavorate :devil2 :devil2 :devil2 :devil2 :devil2
Alla fine se quando canbi non gratti vuol dire che la marcia è entrata correttamente e non succede nulla. Ovviamente ti sconsiglio di farlo sempre. Poi se non sbaglio in pista la frizione la usano solo in partenza e scalata. Per passare alle marce superiori non la usano, spesso si vede dalla videocamera montata a bordo.
Ady, in pista hanno un sitstema di cambio elettronico (che V-O-G-L-I-O assolutamente :mrgreen: ) che non centra niente con il nostro cambiare senza frizione.
tecnicamente con il cambio delle moto, con due albri paralleli, non è indispensabile la frizione se la meccanica è solida.
Le cose vermanete importanti sono: che gli alberi girino veloce altrimenti risulta difficoltosa la sincronizzazione per l'innesco (quindi giri alti); che il motore non sia in tiro pechè gli alberi potrebbero non staccarsi.
Nelle competizioni lo shift-control si limita a staccare il gas per qualche millisecondo proprio per tragliare la coppia e facilitare l'innesto.
Io ho corso per quasi quattro anni con il vecchio Cobra (tipo motron) usando la frizione solo per alzare la ruota anteriore.... :mrgreen:
Io però ritengo sconveniente per un due cilindri come la kawa risparmiare la frizione, distruggi corona, pignone, e catena.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |